• Non ci sono risultati.

Lettera di incarico professionale. Il/La sottoscritto/a nato/a a il, residente in, C.F., esercente l attività, con sede in, P.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lettera di incarico professionale. Il/La sottoscritto/a nato/a a il, residente in, C.F., esercente l attività, con sede in, P."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Lettera di incarico professionale

Il/La sottoscritto/a _________________________ nato/a a ________________ il ____________, residente in ________________________________________, C.F. _________________, esercente l’attività _____________________________________________________________, con sede in ________________________________________, P.iva ______________, successivamente denominato "Cliente"

affida

al Dott./Rag. ___________________________ con studio in _____________________________

Via ______________________________, C.F. ___________________ P.iva ______________, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di __________ al n. _______, PEC _______________________, successivamente denominato "Professionista",

il seguente incarico professionale, disciplinato dai seguenti articoli ed accettato dal Professionista mediante sottoscrizione della presente lettera d'incarico.

1) Oggetto dell'incarico

Tenuta della contabilità semplificata:

- registrazione delle parcelle emesse dal Cliente e stampa del registro IVA degli onorari e degli incassi professionali;

- registrazione delle fatture d’acquisto e dei documenti di spesa e stampa del registro IVA degli acquisti e dei pagamenti professionali;

- stampa del registro dei beni ammortizzabili.

Compilazione ed invio telematico dei modelli di versamento delle imposte (F24).

Elaborazione ed invio telematico delle dichiarazioni tributarie.

Nell'espletamento dell'incarico il Professionista può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di collaboratori e/o di personale dipendente.

(2)

2) Decorrenza e durata dell'incarico

L'incarico decorre dalla sottoscrizione del presente documento e si intende conferito per la durata di un anno e tacitamente rinnovato di anno in anno alle medesime condizioni fino alla data ultima risolutiva del 31/12/____.

Ciascuna delle parti può impedire il rinnovo tacito annuale comunicando all'altra la propria volontà a mezzo lettera raccomandata a/r da inviarsi entro 60 giorni dalla scadenza annuale.

3) Compenso

Per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico, al Professionista spettano, oltre al rimborso delle spese documentate e sostenute in nome e per conto del Cliente, i seguenti onorari preconcordati:

- nella misura di euro 4,00 a fattura/registrazione per la tenuta dei registri onorari, acquisti e beni ammortizzabili. Nel caso in cui il numero di registrazioni annuali sui detti registri sia inferiore a 60 è comunque dovuto un minimo annuale di euro 240,00;

- nella misura di euro 20,00 per ogni modello di versamento (F24);

- nella misura di euro 30,00 per ogni modello di versamento con ravvedimento;

- nella misura di euro 40,00 per ogni dichiarazione di variazione IVA;

- nella misura di euro 100,00 per la comunicazione dati IVA;

- nella misura di euro 150,00 per il modello 770 semplificato parte lavoro autonomo;

- nella misura di euro 10,00 per ogni certificazione di ritenuta d’acconto dei percipienti;

- nella misura di euro 150,00 per la dichiarazione annuale IVA;

- nella misura di euro 200,00 per il modello UNICO PF parte relativa ai redditi;

- nella misura di euro 150,00 per il modello IRAP;

- nella misura di euro 150,00 per il modello degli STUDI DI SETTORE;

- nella misura di euro 50,00 per la dichiarazione annuale da trasmettere alla Cassa/Ente di

(3)

- nella misura di euro 25,00 per la comunicazione annuale del fatturato ai fini dell’eventuale polizza assicurativa professionale del Cliente se il periodo da considerare è diverso dall’anno solare;

- nella misura di euro 200,00 per ogni situazione contabile infrannuale richiesta, oltre la prima gratuita.

Al Professionista è riconosciuto, al momento di affidamento dell’incarico, un acconto di euro 200,00.

I compensi indicati e gli eventuali compensi accessori si intendono sempre al netto degli oneri di legge (IVA, cassa previdenza, ecc.) e verranno pagati al momento della presentazione da parte del Professionista della relativa fattura con cadenza trimestrale.

4) Compensi per prestazioni non indicate

Per le eventuali prestazioni specifiche diverse da quelle indicate nella presente lettera d’incarico i corrispondenti onorari saranno concordati preventivamente tra le parti.

In tal caso al Professionista è riconosciuto, a titolo di anticipo sulle spese da sostenere, l'importo di euro 300,00 e lo stesso potrà richiedere, durante il corso della prestazione, ulteriori acconti sui compensi, in misura non superiore alla percentuale del 15 % sugli onorari fino a quel momento maturati, che dovranno essere saldati entro 5 giorni dalla richiesta.

5) Obblighi del Professionista

a) Con l'assunzione dell'incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell'attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.

b) Nell’esercizio dell’incarico ricevuto il Professionista non è tenuto ad effettuare operazioni di verifica volte al rinvenimento di falsi e la documentazione e le informazioni che il Cliente fornirà dovranno essere complete e veritiere e, in tal senso, verranno comunque considerate.

(4)

c) Il Professionista, ai sensi dell'art. 2235 del c.c., trattiene la documentazione fornita dal Cliente per il tempo strettamente necessario all’espletamento dell’incarico.

d) Il Professionista deve rispettare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all'espletamento dell'incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell'altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori, i dipendenti ed i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale.

6) Obblighi del Cliente

a) Il Cliente ha l'obbligo di far pervenire tempestivamente presso lo studio del Professionista la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico. A tal fine, il Professionista dichiara ed il Cliente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale indicata in oggetto. Il Professionista avviserà il Cliente di volta in volta in merito alle corrispondenti scadenze ed il Cliente prende atto fin d’ora che la seguente documentazione dovrà pervenire al Professionista con le seguenti modalità:

- con cadenza quindicinale per le copie delle parcelle emesse dal Cliente (anche con invio tramite posta elettronica certificata);

- entro il giorno 5 (o primo lavorativo successivo) di ogni mese per le fatture di acquisto e documenti di spesa relativi al mese precedente con consegna presso lo studio del Professionista;

- entro 15 giorni lavorativi per ogni altra richiesta o integrazione di documenti che il Professionista richiederà al Cliente.

La consegna della suddetta documentazione non sarà oggetto di sollecito o ritiro a domicilio da parte del Professionista, il quale nel caso di ritardo della consegna stessa potrà applicare una maggiorazione del 15% sui propri compensi specifici per l’operazione ritardata e comunque declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte del Cliente.

(5)

b) Il Cliente deve collaborare con il Professionista ai fini dell'esecuzione del presente incarico consentendo tempestivamente allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l'espletamento del mandato.

c) Il Cliente ha l'obbligo di informare tempestivamente il Professionista su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all'incarico conferito mediante comunicazioni scritte.

7) Antiriciclaggio

In attuazione di quanto previsto dalla normativa antiriciciaggio, il Cliente ed il Professionista adempiono agli obblighi previsti dalla normativa vigente.

8) Interessi di mora

Nel caso in cui i pagamenti dei compensi, delle spese e degli acconti non siano effettuati nei termini di cui al precedente punto 3), si applicheranno gli interessi legali.

9) Clausola risolutiva espressa

Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal Cliente in base alla presente lettera d’incarico si sia protratto per oltre 60 giorni rispetto al termine pattuito, il Professionista, ai sensi dell'art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Cliente, con lettera raccomandata a/r, la propria volontà di avvalersi della presente clausola.

In tale caso, il Professionista si impegna ad adempiere agli atti, derivanti dal presente incarico, che avranno scadenza nel corso dei 15 giorni successivi all’avvenuta comunicazione al Cliente.

10) Recesso

Il Professionista può recedere dal contratto per giusta causa. In ogni caso egli ha diritto al rimborso delle spese sostenute ed al compenso per l'opera svolta. Il mancato adempimento degli obblighi di cui al punto 6) costituisce giusta causa di recesso. Il diritto di recedere dal contratto deve essere esercitato dal Professionista in modo da non recare pregiudizio al Cliente, dandogliene comunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r, con un preavviso di 30 giorni.

(6)

Il Cliente può recedere dal contratto, con comunicazione per iscritto a mezzo raccomandata a/r, in qualsiasi momento, revocando il mandato conferito, senza alcun obbligo di motivazione. In tal caso il Cliente sarà comunque tenuto a rimborsare le spese sostenute ed a pagare il compenso dovuto per l’opera già svolta.

11) Polizza assicurativa

Si dà atto che il Professionista attualmente è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita polizza n. ________________ contratta con la Compagnia di Assicurazioni _________________________________________________________________.

12) Clausola di conciliazione

Le parti convengono che ogni controversia che dovesse insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, intepretazione, esecuzione e risoluzione, e degli atti che ne costituiscono emanazione, compresa ogni ragione di danni, sarà sottoposta alla Procedura di Conciliazione da parte dell’Organismo di Conciliazione __________________________________ iscritto presso il Ministero della Giustizia al n. ____ del Registro degli Organismi di Conciliazione, in base al relativo Regolamento di Conciliazione, qui richiamato integralmente.

Le parti si impegnano a ricorrere alla Procedura di Conciliazione dell'Organismo preposto prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale.

Nel caso di insuccesso del tentativo di conciliazione è facoltà delle parti di procedere con ricorso al Giudice Ordinario.

13) Registrazione

L’imposta di registro (attualmente euro 168,00) dovuta per l’eventuale registrazione del presente mandato professionale è a carico di entrambe le parti.

14) Elezione di domicilio

(7)

15) Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito rimando alle norme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre norme vigenti in materia nonché all'ordinamento professionale, agli obblighi deontologici ed agli usi locali.

16) Protezione dei dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 26 giugno 2003 n. 196 il Cliente autorizza il Professionista al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione degli incarichi ad esso affidati.

In particolare il Cliente attesta di essere stato informato circa:

a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;

b) la natura obbligatoria del conferimento dei dati;

c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;

e) i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/03;

f) il nome, la denominazione o la ragone sociale e il domicilio, la residenza o la sede del responsabile del trattamento.

Roma lì, ______________

Il Cliente ______________________________ Il Professionista _________________________

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c. si accettano espressamente:

- proroga tacita di cui al punto 2);

- limitazioni di responsabilità del Professionista di cui ai punti 5) e 6);

- obblighi del Cliente e penali per ritardata consegna di documenti di cui al punto 6);

- facoltà di recedere dal contratto di cui ai punti 9) e 10);

- clausola di ricorso alla procedura di conciliazione di cui al punto 12).

Il Cliente ______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

g) che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza

27, comma 4, il requisito professionale di cui all’articolo 5, comma 1, è riconosciuto a coloro che, alla data del 05/01/07, risultano aver presentato domanda di iscrizione al REC

□ È stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna dive- nuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su

7.9 (in caso di società di professionisti e società di ingegneria) di avere utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, sulla protezione dei dati

7, comma 1 del CCNI sulla mobilità, nella scuola o nel comune di precedente titolarità o il trasferimento per altre preferenze espresse nella domanda da parte del personale

La presente scheda riassuntiva deve essere accompagnata da una relazione tecnica descrittiva del percorso di valutazione dei fenomeni di dilavamento delle superfici

• che nei propri confronti e nei confronti dei soggetti di cui all'art. 163/2006, [ ] non è stata pronunciata oppure [ ] è stata pronunciata sentenza di condanna passata