• Non ci sono risultati.

Principali scadenze del mese di dicembre 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Principali scadenze del mese di dicembre 2021"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

2063 SCADENZARIO

Principali scadenze del mese di dicembre 2021

a cura di Massimo NEGRO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

2

2

Giovedì

Imposte dirette

Imprese produttrici di fonogrammi e video- grammi musicali e im- prese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo

Termine per l’invio telematico delle doman- de di concessione del credito d’imposta per la promozione della musica:

 al Ministero della Cultura;

 in relazione alle spese sostenute nell’an- no 20201.

2 Giovedì

Antirici- claggio

Banche, Poste e altri intermediari finanziari

Termine per trasmettere in via telematica alla Banca d’Italia - Unità di informazione finanziaria (UIF) le comunicazioni riguardan- ti i dati aggregati delle operazioni effettuate nel terzo mese precedente.

Qualora non siano state effettuate opera- zioni rilevanti ai fini della produzione dei da- ti aggregati deve essere inviata una segna- lazione negativa2.

4

4

Sabato

Contributi INPS

Imprese delle filiere agri- cole, della pesca e del- l’acquacoltura, compre- se le aziende produttri- ci di vino e birra

Termine per presentare all’INPS, in via te- lematica, la domanda per l’esonero dal ver- samento dei contributi previdenziali e assi- stenziali dovuti per i mesi di novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021, a carico:

 dei datori di lavoro;

 degli imprenditori agricoli professionali, coltivatori diretti, mezzadri e coloni3.

5

5

Domenica

Imposta sugli intrat-

tenimenti ed IVA

Società e associazioni sportive dilettantistiche, pro loco, bande musica- li, cori e compagnie tea- trali amatoriali, asso- ciazioni filodrammati- che, di musica e danza popolare

Termine per l’annotazione sull’apposito pro- spetto degli abbonamenti rilasciati nel mese di novembre.

10

10

Venerdì

Contributi INPS e INPGI

Imprese Termine finale per presentare alla Direzione generale degli ammortizzatori sociali e della formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, esclusivamente tramite l’ap- plicativo web “sgravicdsonline”, l’istanza di riduzione contributiva in relazione ai con- tratti di solidarietà stipulati entro il 30 no- vembre o in corso nel secondo semestre del- l’anno precedente.

(2)

2064 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue Le istanze sono istruite in base all’ordine

cronologico di presentazione, nel limite del- le risorse disponibili4.

13

13

Lunedì

Imposte dirette

Esercenti attività d’im- presa, arte o profes- sione o titolari di reddi- to agrario, con ricavi o compensi 2019 com- presi tra 10 e 15 milio- ni di euro, salve le pre- viste esclusioni

Termine finale per presentare all’Agenzia delle Entrate l’istanza di concessione del previsto contributo a fondo perduto per so- stenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, in presenza delle condizioni di diminuzione del fatturato e dei corrispettivi.

L’istanza va presentata:

 mediante i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate;

 direttamente o tramite un intermediario abilitato5.

13 Lunedì

Prelievo erariale

unico (PREU)

Concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati al- la rete telematica

Secondo versamento per il periodo contabi- le novembre-dicembre, pari al 25% del tri- buto dovuto per il periodo contabile luglio- agosto.

14

14

Martedì

IRPEF, IRES, relati-

ve addizio- nali, IRAP, IVA, impo- ste sostitu-

tive e pa- trimoniali

Soggetti che beneficia- no della proroga dei ver- samenti

Regolarizzazione degli omessi o insufficien- ti versamenti delle somme dovute a saldo per il 2020 o in acconto per il 2021, la cui scadenza del termine era il 15.9.2021, ap- plicando la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi legali6, 7.

15

15

Mercoledì

IRPEF e IRES

Imprese di autotraspor- to di merci per conto di terzi

Termine finale, entro le ore 16.00, per tra- smettere al soggetto gestore, tramite l’ap- posita piattaforma informatica:

 la documentazione comprovante l’avve- nuto perfezionamento degli investimenti per il rinnovo e l’adeguamento tecnolo- gico del parco veicolare e per l’acqui- sizione di beni strumentali per il traspor- to intermodale;

 al fine di ottenere la concessione dei contributi in base alle domande presen- tate dal 14.5.2021 al 30.6.2021 (secon- do periodo di incentivazione)8.

(3)

2065 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

15 Mercoledì

IRPEF Sostituti d’imposta Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di agosto, la cui scadenza del termine era il 16.9.2021, con la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli interessi legali6, 7.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA - Regime mensile

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del mese di agosto, la cui scadenza del termine era il 16.9.2021, con la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli in- teressi legali6, 7.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA Termine per emettere le fatture, eventual- mente in forma semplificata, relative:

 alle cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di tra- sporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effet- tuata l’operazione, effettuate nel mese precedente;

 alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, ef- fettuate nel mese precedente nei con- fronti del medesimo soggetto;

 alle prestazioni di servizi “generiche” ef- fettuate nel mese precedente a soggetti passivi stabiliti nel territorio di un altro Stato membro dell’Unione europea, non soggette all’imposta;

 alle prestazioni di servizi “generiche” re- se o ricevute (autofattura) da un sogget- to passivo stabilito fuori dell’Unione eu- ropea, effettuate nel mese precedente;

 alle cessioni comunitarie non imponibili, effettuate nel mese precedente.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA Annotazione delle fatture emesse nell’ap- posito registro, nell’ordine della loro nume- razione, in relazione alle operazioni effet- tuate nel mese precedente, con riferimento a tale mese9.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA Annotazione nell’apposito registro delle fat- ture relative alle cessioni di beni effettuate dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente, emesse nel mese precedente, con riferimen- to al medesimo mese9.

(4)

2066 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA Termine per l’annotazione riepilogativa men- sile, sul registro dei corrispettivi, delle ope- razioni effettuate nel mese precedente per le quali è stato emesso lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA Termine per la registrazione di un unico do- cumento riepilogativo contenente tutte le fatture attive emesse nel mese precedente, di importo inferiore a 300,00 euro.

Il documento riepilogativo sostituisce la re- gistrazione di ogni singola fattura e deve contenere:

 i numeri delle fatture cui si riferisce;

 l’imponibile complessivo;

 l’IVA distinta per aliquota.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA che effettuano acquisti intracomunitari

Annotazione nel registro acquisti e in quello delle vendite delle fatture di acquisto intra- comunitarie ricevute nel mese precedente, con riferimento a tale mese.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA che effettuano acquisti intracomunitari

I soggetti che hanno effettuato acquisti in- tracomunitari di beni o servizi, se non han- no ricevuto la relativa fattura entro il se- condo mese successivo a quello di effettua- zione dell’operazione, devono emettere au- tofattura relativa alle operazioni effettuate nel terzo mese precedente.

15 Mercoledì

IVA Soggetti con partita IVA che effettuano acquisti intracomunitari

I soggetti che hanno effettuato acquisti in- tracomunitari di beni o servizi, se hanno ri- cevuto una fattura indicante un corrispetti- vo inferiore a quello reale, devono emettere autofattura integrativa in relazione alle fat- ture registrate nel mese precedente.

15 Mercoledì

IRES, IRAP e IVA

Associazioni sportive dilettantistiche, senza scopo di lucro e pro loco che hanno esercitato l’opzione per il regime della L. 16.12.91 n. 398

Termine per annotare nel modello di pro- spetto riepilogativo previsto per i c.d. con- tribuenti “supersemplificati”, approvato con il DM 11.2.97, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi altro provento conseguiti nel- l’esercizio di attività commerciali nel mese precedente.

Devono essere distintamente annotati nel prospetto:

 i proventi che non costituiscono reddito imponibile per le associazioni sportive

(5)

2067 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue dilettantistiche, ai sensi dell’art. 25 co. 1

della L. 13.5.99 n. 133;

 le plusvalenze patrimoniali;

 le operazioni intracomunitarie ai sensi dell’art. 47 del DL 30.8.93 n. 331, conv.

L. 29.10.93 n. 427.

Il prospetto deve essere numerato progres- sivamente prima di essere messo in uso.

15 Mercoledì

IRES, IRAP e IVA

Enti non commerciali che determinano forfe- tariamente il reddito ex art. 145 del TUIR

Termine per annotare l’ammontare com- plessivo, distinto per aliquota, delle opera- zioni fatturate nel mese precedente:

 nei registri previsti ai fini IVA;

 ovvero nel modello di prospetto riepilo- gativo previsto per i c.d. contribuenti

“supersemplificati”, approvato con il DM 11.2.97.

Il prospetto deve essere numerato progres- sivamente prima di essere messo in uso.

15 Mercoledì

Antirici- claggio

Banche, Poste e altri in- termediari finanziari

Termine per trasmettere in via telematica alla Banca d’Italia - Unità di informazione finanziaria (UIF) le comunicazioni riguardan- ti le movimentazioni di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000,00 euro, eseguite nel secondo mese precedente.

Qualora non sia stata effettuata alcuna ope- razione rilevante deve essere inviata una co- municazione negativa10.

16

16

Giovedì

IMU Soggetti passivi, diversi dagli enti non commer- ciali

Termine per il versamento del saldo dell’im- posta municipale propria (IMU) dovuta per l’anno in corso11.

16 Giovedì

IMU Enti non commerciali Termine per il versamento della seconda rata dell’imposta dovuta per l’anno in corso, pari al 50% dell’imposta complessivamente corrisposta per l’anno precedente.

Il conguaglio dell’imposta complessivamen- te dovuta per l’anno in corso dovrà essere corrisposto entro il 16.6.202212.

16 Giovedì

IMPI Soggetti passivi Termine per il versamento del saldo del- l’imposta dovuta per l’anno in corso sulle piattaforme marine destinate alla coltiva- zione di idrocarburi e site entro i limiti del mare territoriale13.

(6)

2068 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

Tributi Soggetti iscritti nell’E- lenco dei revisori dei conti degli Enti locali, nel Registro dei revisori contabili o all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Termine, entro le ore 18.00, per presentare al Ministero dell’Interno le domande per:

 l’inserimento nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali;

 oppure mantenere l’iscrizione nel sud- detto Elenco.

Le domande devono essere compilate in via telematica accedendo all’apposito sito In- ternet del Ministero dell’Interno14. 16

Giovedì

Contributi INPS lavoratori dipendenti

Datori di lavoro Versamento dei contributi relativi al mese precedente.

16 Giovedì

Contributi INPS

Datori di lavoro agrico- lo

Versamento dei contributi per gli operai agricoli a tempo indeterminato e determi- nato, relativi al trimestre aprile-giugno del- l’anno in corso.

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Soggetti che hanno ero- gato compensi a col- laboratori coordinati e continuativi

Versamento del contributo INPS sui com- pensi per collaborazioni coordinate e conti- nuative erogati nel mese precedente15.

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Soggetti che hanno erogato provvigioni per vendite a domicilio

Versamento del contributo INPS sul 78% del- le provvigioni erogate nel mese precedente.

L’obbligo contributivo si applica solo qualo- ra il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore a 5.000,00 euro e solo per la parte eccedente tale limite.

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Soggetti che hanno ero- gato borse di studio per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca, op- pure assegni di ricerca o per attività di tutoraggio

Versamento del contributo INPS sulle borse di studio e sugli assegni erogati nel mese precedente.

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Soggetti che hanno ero- gato compensi a spedi- zionieri doganali

Versamento del contributo INPS sui com- pensi erogati nel mese precedente.

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Associanti che hanno erogato utili ad asso- ciati in partecipazione che apportano esclusi- vamente lavoro

Versamento del contributo INPS sugli utili erogati nel mese precedente16.

(7)

2069 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

Contributo INPS ex L. 335/95

Soggetti che hanno ero- gato compensi a lavo- ratori autonomi occa- sionali

Versamento del contributo INPS sui com- pensi erogati nel mese precedente, a condi- zione che il reddito annuo derivante da tali attività sia superiore a 5.000,00 euro e solo per la parte eccedente tale limite.

16 Giovedì

Contributi ENPALS

Soggetti che svolgono attività nell’ambito del- lo spettacolo e dello sport

Versamento dei contributi relativi al mese precedente per i lavoratori dello spettacolo e gli sportivi professionisti17.

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento delle ritenute del mese di ottobre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali18, 7.

16 Giovedì

IRPEF e cedolare secca sulle

locazioni

Sostituti d’imposta Versamento della seconda o unica rata di acconto dell’IRPEF e/o della cedolare secca sulle locazioni trattenuta a novembre nei confronti dei lavoratori dipendenti, pensio- nati, collaboratori coordinati e continuativi e alcuni altri titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, che hanno pre- sentato il modello 730/2021.

16 Giovedì

Addizionale regionale

IRPEF

Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e as- similati

Versamento della rata dell’addizionale re- gionale all’IRPEF relativa ai conguagli di fine anno dei redditi di lavoro dipendente e as- similati.

16 Giovedì

Addizionale regionale

IRPEF

Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e as- similati

Versamento addizionale regionale all’IRPEF relativa ai conguagli effettuati nel mese pre- cedente per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.

16 Giovedì

Addizionale comunale

IRPEF

Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e as- similati

Versamento della rata dell’addizionale co- munale IRPEF relativa ai conguagli di fine anno dei redditi di lavoro dipendente e as- similati.

16 Giovedì

Addizionale comunale

IRPEF

Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e as- similati

Versamento addizionale comunale IRPEF re- lativa ai conguagli effettuati nel mese prece- dente per cessazione dei rapporti di lavoro dipendente e assimilati.

16 Giovedì

Addizionale comunale

IRPEF

Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente e as- similati

Versamento della rata dell’acconto dell’ad- dizionale comunale IRPEF per l’anno in cor- so relativo ai redditi di lavoro dipendente e assimilati.

(8)

2070 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro dipendente

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui redditi di lavoro dipendente, comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro (es. TFR).

16 Giovedì

IRPEF Datori di lavoro sosti- tuti d’imposta

Versamento dell’acconto dell’imposta so- stitutiva del 17% sulle rivalutazioni del TFR che maturano nell’anno solare in corso.

L’acconto è commisurato:

 al 90% delle rivalutazioni maturate nel- l’anno precedente;

 oppure, in alternativa, al 90% di quelle che maturano nell’anno in cui è dovuto l’acconto stesso.

I datori di lavoro possono utilizzare in com- pensazione della suddetta imposta sostitu- tiva del 17% il credito derivante dal versa- mento negli anni 1997 e/o 1998 dell’anti- cipo della tassazione del TFR, di cui all’art. 3 co. 211-213 della L. 23.12.96 n. 66219. 16

Giovedì

Imposta sostitutiva

IRPEF e relative addizionali

del 10%

Datori di lavoro del set- tore privato

Versamento dell’imposta sostitutiva appli- cata sulle somme erogate nel mese prece- dente in relazione ad incrementi di produt- tività, redditività, qualità, efficienza ed inno- vazione o a partecipazione agli utili dell’im- presa20.

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono redditi assimilati al lavoro di- pendente

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui redditi assimila- ti a quelli di lavoro dipendente.

16 Giovedì

Addizionale del 10%

Soggetti operanti nel settore finanziario

Versamento dell’addizionale del 10% dovuta sui compensi corrisposti nel mese prece- dente a dirigenti e amministratori, sotto forma di bonus e stock options, che eccedo- no la parte fissa della retribuzione.

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di lavoro autonomo o red- diti diversi

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi diversi ex art. 67 co.

1 lett. l) del TUIR.

16 Giovedì

IRPEF e IRES

Sostituti d’imposta che corrispondono provvi- gioni

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza di commercio e procacciamento di affari.

(9)

2071 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

IRPEF Condominio che corri- sponde corrispettivi per appalti di opere o ser- vizi

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui corrispettivi do- vuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi:

 effettuate nell’esercizio di impresa;

 oppure qualificabili come redditi diversi ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. i) del TUIR.

Tuttavia, il versamento può non essere ef- fettuato entro il termine in esame se l’am- montare cumulativo delle ritenute operate nei mesi di giugno, luglio, agosto, settem- bre, ottobre e novembre 2021 non è di al- meno 500,00 euro21.

16 Giovedì

Cedolare secca o IRPEF

Intermediari immobilia- ri, compresi i gestori di portali telematici, che intervengono nel paga- mento dei corrispettivi

Versamento delle ritenute del 21% operate nel mese precedente sui corrispettivi lordi dovuti per i contratti di locazione breve, sti- pulati dall’1.6.2017 da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, com- prese le sublocazioni e le concessioni in go- dimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario22.

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono redditi di capitale esclusi i divi- dendi

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sugli interessi e al- tri redditi di capitale (esclusi i dividendi).

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono compen- si per avviamento e con- tributi

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui compensi per avviamento commerciale e sui contributi de- gli enti pubblici.

16 Giovedì

IRPEF Sostituti d’imposta che corrispondono premi e vincite

Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui premi e sulle vincite.

16 Giovedì

IRPEF e IRES

Banche e Poste Versamento delle ritenute alla fonte opera- te nel mese precedente sui bonifici di pa- gamento delle spese di recupero del patri- monio edilizio o di riqualificazione energeti- ca degli edifici, che beneficiano della previ- sta detrazione d’imposta.

16 Giovedì

IVA Soggetti con partita IVA - Regime mensile

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del mese di ottobre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli inte- ressi legali18, 7.

(10)

2072 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

IVA Soggetti con partita IVA - Regime opzionale tri- mestrale

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del trimestre luglio-settem- bre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali18, 7.

16 Giovedì

IVA Soggetti con partita IVA - Regime trimestrale per

“natura” (es. autotra- sportatori, benzinai e subfornitori)

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento del trimestre luglio-set- tembre, la cui scadenza del termine era il 16.11.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali18, 7.

16 Giovedì

IVA Soggetti con partita IVA - Regime mensile

Liquidazione dell’IVA relativa al mese pre- cedente e versamento dell’IVA a debito23. È possibile il versamento trimestrale, senza applicazione degli interessi, dell’IVA relativa ad operazioni derivanti da contratti di subfornitu- ra, qualora per il pagamento del prezzo sia stato pattuito un termine successivo alla con- segna del bene o alla comunicazione dell’av- venuta esecuzione della prestazione di servizi.

16 Giovedì

IVA Soggetti con partita IVA, in regime mensile, che affidano la tenuta della contabilità a terzi e ne hanno dato comunica- zione all’ufficio delle En- trate

Liquidazione dell’IVA relativa al mese pre- cedente e versamento dell’IVA a debito, fa- cendo riferimento all’imposta divenuta esi- gibile nel secondo mese precedente23. È possibile il versamento trimestrale, senza applicazione degli interessi, dell’IVA relativa ad operazioni derivanti da contratti di subfornitu- ra, qualora per il pagamento del prezzo sia stato pattuito un termine successivo alla con- segna del bene o alla comunicazione dell’av- venuta esecuzione della prestazione di servizi.

16 Giovedì

IVA Persone fisiche fino a 30.000,00 euro di volu- me d’affari che riman- gono nel regime dei c.d.

“contribuenti minimi”

Versamento dell’IVA relativa agli acquisti intracomunitari e alle altre operazioni di ac- quisto di cui risultino debitori d’imposta, ef- fettuate nel mese precedente24.

16 Giovedì

IVA Persone fisiche rientran- ti nel regime fiscale for- fetario

Versamento dell’IVA relativa alle operazioni per le quali risultino debitori dell’imposta, effettuate nel mese precedente25.

16 Giovedì

IVA Corrieri espressi, opera- tori postali e altri sog- getti che si avvalgono del regime speciale per l’IVA all’importazione

Termine per validare la dichiarazione pre- compilata, predisposta dall’Agenzia delle Do- gane e dei Monopoli, relativa alle importa- zioni di beni effettuate nel mese preceden- te:

(11)

2073 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue  non soggetti ad accisa;

 spediti in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150,00 euro, la cui spe- dizione o il cui trasporto si concludono in Italia, per le quali non è applicato il regime speciale “IOSS”;

 presentati in Dogana per conto della per- sona alla quale sono destinati, tenuta al pagamento dell’IVA;

 sulla base delle spedizioni effettivamen- te consegnate.

Entro il termine in esame deve essere ver- sata anche l’IVA dovuta in base alla suddet- ta dichiarazione, in un’unica soluzione o me- diante versamenti frazionati corrispondenti a raggruppamenti di spedizioni26.

16 Giovedì

Imposta sugli intrat-

tenimenti ed IVA

Gestori di apparecchi da divertimento e intratte- nimento

Pagamento degli importi dovuti sulla base degli imponibili forfetari medi annui, in rela- zione agli apparecchi e congegni installati a novembre.

16 Giovedì

Imposta sugli intrat-

tenimenti

Soggetti che svolgono attività di intrattenimen- to in modo continuativo

Termine per il versamento dell’imposta re- lativa alle attività di intrattenimento svolte nel mese solare precedente.

16 Giovedì

Imposta sostitutiva

sui capital gain

Banche, Poste, SIM, SGR, società fiduciarie e altri intermediari fi- nanziari

Versamento dell’imposta sostitutiva appli- cata nel secondo mese precedente, in rela- zione ai contribuenti in regime di “risparmio amministrato”.

16 Giovedì

Imposta sostitutiva

sui capital gain

Banche, Poste, SIM, SGR, società fiduciarie e altri intermediari fi- nanziari

Versamento del 100%, a titolo di acconto, dell’imposta sostitutiva sui capital gain ver- sata nei primi 11 mesi dell’anno in corso, in relazione ai contribuenti in regime di “ri- sparmio amministrato”27.

16 Giovedì

Imposta sostitutiva

sui redditi di capitale e

sui capital gain

Banche, SIM, SGR, so- cietà fiduciarie e altri intermediari finanziari

Versamento dell’imposta sostitutiva relati- va ai contribuenti in regime di “risparmio gestito”, in caso di revoca del mandato di gestione nel secondo mese precedente.

16 Giovedì

Tobin tax Banche, altri interme- diari finanziari e notai che intervengono nelle operazioni, ovvero con- tribuente in assenza di tali soggetti

Versamento dell’imposta relativa ai trasfe- rimenti aventi ad oggetto azioni, altri stru- menti finanziari partecipativi, e titoli rap- presentativi, nonché alle relative operazioni ad alta frequenza, effettuati nel mese pre- cedente.

(12)

2074 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

16 Giovedì

Tobin tax Banche, altri interme- diari finanziari e notai che intervengono nelle operazioni, ovvero con- tribuente in assenza di tali soggetti

Versamento dell’imposta relativa alle ope- razioni su strumenti finanziari derivati e alle relative operazioni ad alta frequenza, effet- tuate nel mese precedente.

20

20

Lunedì

IRES, relati- ve addizio-

nali, IRAP e imposte sostitutive

Soggetti IRES con pe- riodo d’imposta coinci- dente con l’anno solare

Regolarizzazione degli insufficienti versa- menti delle somme dovute a saldo per il 2020 o in acconto per il 2021, relative ai modelli REDDITI 2021 e IRAP 2021, la cui scadenza del termine con la maggiorazione dello 0,4% era il 20.9.2021, applicando la sanzione ridotta dell’1,67%, oltre agli inte- ressi legali28, 6, 7.

20 Lunedì

IRPEF Condominio che corri- sponde corrispettivi per appalti di opere o servizi

Versamento, se non già effettuato in prece- denza, delle ritenute alla fonte operate nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre, ot- tobre e novembre 2021:

 sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, effettuate nell’esercizio di im- presa oppure qualificabili come redditi diversi ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. i) del TUIR;

 di ammontare cumulativo inferiore a 500,00 euro21.

20 Lunedì

Contributo CONAI

Produttori di imballaggi o di materiali di imbal- laggi - Importatori

Liquidazione del contributo dovuto per il mese precedente e invio telematico al Con- sorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) delle relative dichiarazioni.

Se il contributo annuo dovuto non supera 31.000,00 euro per singolo materiale (o com- plessivamente per le importazioni forfetiz- zate), la dichiarazione può essere presenta- ta trimestralmente; se tale importo non su- pera 2.000,00 euro annui può essere pre- sentata un’unica dichiarazione annuale.

È stata prevista l’esenzione dalla dichiara- zione e dal versamento per importi com- plessivi annui del contributo fino a 100,00 euro per singolo materiale ovvero 200,00 euro annui nell’ipotesi di calcolo forfetario del contributo per le importazioni.

(13)

2075 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue Il versamento del contributo risultante dalla

dichiarazione deve essere effettuato solo dopo il ricevimento della fattura inviata dal CONAI.

20 Lunedì

Imposta sulle assi- curazioni

Assicuratori Versamento dell’imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel mese di novem- bre, nonché di eventuali conguagli dell’im- posta dovuta sui premi ed accessori incas- sati nel mese di ottobre.

20 Lunedì

Canone RAI Persone fisiche titolari di utenze per la forni- tura di energia elettrica per uso domestico re- sidenziale

Termine per presentare all’Agenzia delle Entrate, tramite il servizio postale, l’auto- certificazione, con effetto per l’anno 2022, riguardante:

 la non detenzione di un apparecchio te- levisivo da parte di alcun componente della famiglia anagrafica, in alcuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è ti- tolare di utenza di fornitura di energia elettrica;

 la non detenzione, da parte di alcun componente della famiglia anagrafica in alcuna delle abitazioni per le quali il di- chiarante è titolare di utenza di fornitu- ra di energia elettrica, di un apparecchio televisivo ulteriore rispetto a quello per cui è stata presentata una denunzia di cessazione dell’abbonamento radio-te- levisivo per “suggellamento”.

La presentazione dell’autocertificazione:

 relativa al 2022, può avvenire entro il 31.1.2022, ma potrebbe comportare la richiesta di rimborso dell’addebito in bol- letta della prima rata del canone;

 dall’1.2.2022 ed entro il 30.6.2022, ha effetto solo per il secondo semestre 202229.

22

22

Mercoledì

Imposte dirette

Associazioni rappresen- tative di categorie pro- duttive, consorzi di tu- tela e altri organismi as- sociativi

Termine per presentare a Unioncamere le domande relative alle agevolazioni per la realizzazione di progetti di promozione al- l’estero di marchi collettivi o di certificazio- ne:

 redatte sull’apposito modello;

 mediante PEC all’indirizzo marchicollet- tivi2021@legalmail.it30.

(14)

2076 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

27

27

Lunedì

IVA Soggetti con partita IVA Versamento dell’acconto IVA.

27 Lunedì

IVA Soggetti che hanno ef- fettuato operazioni in- tracomunitarie

Presentazione telematica dei modelli IN- TRASTAT relativi al mese di novembre, in via obbligatoria o facoltativa31.

27 Lunedì

IVA Soggetti che hanno ef- fettuato operazioni in- tracomunitarie e che nel mese di novembre hanno superato la so- glia per la presentazio- ne trimestrale dei mo- delli INTRASTAT

Presentazione telematica dei modelli IN- TRASTAT, appositamente contrassegnati, relativi ai mesi di ottobre e novembre, in via obbligatoria o facoltativa31.

27 Lunedì

Contributi ENPAIA

Datori di lavoro agrico- lo

Versamento dei contributi relativi al mese precedente per gli impiegati agricoli e pre- sentazione della relativa denuncia.

28

28

Martedì

Prelievo erariale

unico (PREU)

Concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati al- la rete telematica

Terzo versamento per il periodo contabile novembre-dicembre, pari al 25% del tributo dovuto per il periodo contabile luglio-ago- sto.

30

30

Giovedì

IRPEF, IRES, IRAP,

relative addizionali,

imposte sostitutive

e patri- moniali

Persone fisiche, socie- tà di persone e sogget- ti equiparati, soggetti IRES “solari”

Regolarizzazione degli adempimenti relativi al versamento della seconda o unica rata di acconto, la cui scadenza del termine era il 30.11.2021, con la sanzione ridotta dell’1,5%, oltre agli interessi legali18, 7.

30 Giovedì

IRPEF, IRAP, IVA, addizionali,

imposte sostitutive

e patri- moniali

Eredi delle persone de- cedute dopo il 28.2.2021

Versamento delle somme dovute a saldo dal defunto in relazione all’anno 202032.

30 Giovedì

IRPEF, addizionali,

imposte sostitutive

e patri- moniali

Eredi delle persone de- cedute dall’1.3.2021 al 30.6.2021

Presentazione presso un ufficio postale del modello REDDITI 2021 cui era obbligato il defunto32.

(15)

2077 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

30 Giovedì

IRPEF, addizionali,

imposte sostitutive

e patri- moniali

Eredi delle persone de- cedute dall’1.3.2021 al 30.6.2021

Termine per regolarizzare, con la riduzione delle sanzioni ad un ottavo del minimo, in relazione all’operato del de cuius:

 l’infedele presentazione della dichiara- zione relativa al 2019;

 gli omessi, insufficienti o tardivi versa- menti del 2020.

Possono essere regolarizzate anche le vio- lazioni commesse:

 nell’anno 2019, con riduzione delle san- zioni ad un settimo del minimo;

 nelle annualità antecedenti, con riduzio- ne delle sanzioni ad un sesto del minimo.

Il ravvedimento operoso si perfeziona me- diante:

 il versamento degli importi non versati, degli interessi legali e delle sanzioni ri- dotte previste per le diverse violazioni;

 la presentazione delle eventuali dichia- razioni integrative.

30 Giovedì

Imposta di registro

Locatore/locatario Registrazione nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza inizio mese e pa- gamento della relativa imposta.

Versamento dell’imposta anche per i rinnovi e le annualità di contratti di locazione con decorrenza inizio mese33.

31

31

Venerdì

Tributi, contributi

e altre entrate

Tutti i soggetti Termine per richiedere un nuovo piano di di- lazione ai sensi dell’art. 19 del DPR 602/73, qualora alla data dell’8.3.2020 si sia decaduti dal precedente piano di dilazione.

Non è necessario effettuare il versamento delle rate scadute alla data di presentazio- ne della nuova richiesta di dilazione34. 31

Venerdì

Imposte e contributi previden-

ziali

Soggetti titolari di partita IVA attiva al 23.3.2021 che hanno subito nel 2020 una riduzione del volume di affari maggio- re del 30% rispetto al 2019

Presentazione all’Agenzia delle Entrate del- l’autodichiarazione relativa al rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emer- genza del COVID-19”, ai fini della definizio- ne agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiara- zioni dei redditi e IVA relative ai periodi d’im- posta in corso al 31.12.2017 e al 31.12.2018 (c.d. “avvisi bonari”).

(16)

2078 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue Nel caso in cui la proposta di definizione

agevolata non venga ricevuta dal contri- buente in tempo utile per rispettare il ter- mine in esame, l’autodichiarazione deve es- sere presentata entro la fine del mese suc- cessivo a quello in cui è effettuato il paga- mento degli importi dovuti per la definizio- ne o della prima rata35.

31 Venerdì

Imposte dirette

Beneficiari dei crediti d’imposta per canoni di locazione

Termine finale per comunicare in via tele- matica all’Agenzia delle Entrate la cessione, anche parziale, dei crediti d’imposta per:

 botteghe e negozi, di cui all’art. 65 del DL 18/2020;

 canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, di cui all’art. 28 del DL 34/2020.

La comunicazione della cessione deve av- venire:

 utilizzando le funzionalità disponibili nel- l’area riservata del sito Internet dell’A- genzia delle Entrate;

 compilando l’apposito modello;

 direttamente, o avvalendosi di un inter- mediario abilitato36.

31 Venerdì

Imposte dirette

Locatore di immobili ad uso abitativo

Termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate, mediante il modello “RLI”, la rine- goziazione del canone di locazione, per tut- to o parte dell’anno 2021:

 in relazione all’immobile, ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa, che costituisce l’abitazione principale del lo- catario, in relazione ai contratti di loca- zione in essere al 29.10.2020;

 al fine di beneficiare del previsto contri- buto a fondo perduto, le cui domande dovevano essere presentate entro il 6.10.202137.

31 Venerdì

Imposte dirette

Locatore di immobili ad uso abitativo

Termine finale per presentare all’Agenzia delle Entrate l’istanza di rinuncia al previsto contributo a fondo perduto in caso di ridu- zione del canone di locazione dell’immobile, ubicato in un Comune ad alta tensione abi- tativa, che costituisce l’abitazione principale del locatario, in relazione ai contratti di lo- cazione in essere al 29.10.2020.

(17)

2079 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue L’istanza va presentata:

mediante l’apposito servizio web dispo- nibile nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate;

 direttamente o tramite un intermediario abilitato37.

31 Venerdì

Imposte dirette

Imprese Termine per presentare al Ministero dello Sviluppo economico la comunicazione dei dati riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in beni stru- mentali funzionali alla trasformazione tec- nologica e digitale delle imprese, ricadenti nell’ambito di applicazione dell’art. 1 co. 189 - 190 della L. 160/2019.

La comunicazione deve avvenire:

 utilizzando l’apposito modello;

 tramite PEC all’indirizzo benistrumenta- li4.0@pec.mise.gov.it38.

31 Venerdì

Imposte dirette

Imprese con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare

Termine per presentare al Ministero dello Sviluppo economico la comunicazione dei dati riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, di cui all’art. 1 co. 200 - 202 della L. 160/2019, effettuati nell’anno 2020.

La comunicazione deve avvenire:

 utilizzando l’apposito modello;

 tramite PEC all’indirizzo cirsid@pec.

mise.gov.it39. 31

Venerdì

Imposte dirette

Imprese con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare

Termine per presentare al Ministero dello Sviluppo economico la comunicazione dei dati riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisi- zione o al consolidamento delle competen- ze nelle tecnologie rilevanti per la trasfor- mazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale Impresa 4.0, di cui all’art. 1 co. 46 - 56 della L. 205/2017, sostenute nell’anno 2020.

La comunicazione deve avvenire:

 utilizzando l’apposito modello;

 tramite PEC all’indirizzo formazione4.0

@pec.mise.gov.it40.

(18)

2080 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

31 Venerdì

Imposte dirette

Società di mutuo soc- corso già esistenti alla data del 3.8.2017

Termine per trasformarsi in associazioni del Terzo settore o in associazioni di promozione sociale, mantenendo il proprio patrimonio in deroga all’obbligo di devoluzione previsto dal- l’art. 8 co. 3 della L. 15.4.1886 n. 381841. 31

Venerdì

IRPEF, relative addizionali

e imposte sostitutive

Sostituti d’imposta Termine per effettuare, nei confronti dei la- voratori dipendenti, pensionati, collaborato- ri coordinati e continuativi e titolari di alcuni altri redditi assimilati a quelli di lavoro di- pendente, i rimborsi derivanti dai modelli 730/2021 integrativi presentati ad un CAF- dipendenti o ad un professionista abilitato.

31 Venerdì

Canone RAI Persone fisiche titolari di utenze per la forni- tura di energia elettrica per uso domestico re- sidenziale

Termine per presentare all’Agenzia delle Entrate, mediante trasmissione telematica (anche tramite PEC), l’autocertificazione, con effetto per l’anno 2022, riguardante:

 la non detenzione di un apparecchio te- levisivo da parte di alcun componente della famiglia anagrafica, in alcuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è ti- tolare di utenza di fornitura di energia elettrica;

 la non detenzione, da parte di alcun componente della famiglia anagrafica in alcuna delle abitazioni per le quali il di- chiarante è titolare di utenza di fornitu- ra di energia elettrica, di un apparecchio televisivo ulteriore rispetto a quello per cui è stata presentata una denunzia di cessazione dell’abbonamento radio-te- levisivo per “suggellamento”.

La presentazione dell’autocertificazione:

 relativa al 2022, può avvenire entro il 31.1.2022, ma potrebbe comportare la richiesta di rimborso dell’addebito in bol- letta della prima rata del canone;

 dall’1.2.2022 ed entro il 30.6.2022, ha effetto solo per il secondo semestre 202229.

31 Venerdì

IRPEF Percipienti provvigioni di intermediazione

Termine per spedire al committente, prepo- nente o mandante, mediante raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata (PEC), la dichiarazione ai fini dell’applicazione della ritenuta d’accon- to sul 20% delle provvigioni corrisposte:

(19)

2081 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue  se ci si avvale dell’opera continuativa di

dipendenti o di terzi;

 a partire dall’anno successivo (la dichia- razione è valida fino a revoca o alla per- dita dei requisiti).

L’aliquota della ritenuta è pari a quella pre- vista per il primo scaglione di reddito ai fini IRPEF42.

31 Venerdì

IRPEF Persone fisiche che ver- sano contributi o premi di previdenza comple- mentare

Comunicazione al fondo pensione o all’im- presa assicuratrice dell’importo dei contri- buti o dei premi versati nell’anno preceden- te che non sono stati dedotti, in tutto o in parte, nella dichiarazione dei redditi43. 31

Venerdì

Imposta sostitutiva

sui capital gain

Contribuenti soggetti al capital gain

Termine per esercitare o revocare l’opzione per il regime del “risparmio amministrato”

ai fini del capital gain, in relazione ai rapporti di custodia e amministrazione titoli presso intermediari abilitati.

L’opzione o la revoca ha effetto dal periodo d’imposta successivo.

31 Venerdì

Imposta sostitutiva

sui redditi di capitale e

sui capital gain

Contribuenti soggetti al capital gain

Termine per esercitare o revocare l’opzione per il regime del “risparmio gestito” ai fini dei redditi di capitale e del capital gain, rela- tivo agli strumenti finanziari rientranti in rapporti di gestione individuale di patrimoni presso intermediari abilitati.

L’opzione o la revoca ha effetto dal periodo d’imposta successivo.

31 Venerdì

IRES, IRAP e IVA

Società e associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza sco- po di lucro, pro loco, ban- de musicali, cori ama- toriali, associazioni filo- drammatiche, di musica e danza popolare

Termine per comunicare alla SIAE compe- tente, in ragione del domicilio fiscale del- l’associazione, l’opzione per il regime ex L.

16.12.91 n. 398, a decorrere dal prossimo anno.

Tale opzione va comunicata anche all’ufficio delle Entrate, secondo le disposizioni del DPR 10.11.97 n. 442.

L’opzione è vincolante per 5 anni44. 31

Venerdì

IRES Soggetti IRES “solari” Termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate la conferma dell’opzione triennale per il regime della trasparenza fiscale, in ca- so di fusione o scissione della società par- tecipata.

(20)

2082 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue In generale, la conferma dell’opzione deve

essere comunicata entro la fine del periodo d’imposta da cui decorrono gli effetti fiscali dell’operazione45.

31 Venerdì

IRES Spa “solari” o stabili or- ganizzazioni che svol- gono in via prevalente attività di locazione im- mobiliare

Termine per inviare all’Agenzia delle Entra- te la comunicazione dell’opzione per il re- gime delle SIIQ o delle SIINQ, a decorrere dal periodo d’imposta successivo46.

31 Venerdì

Imposte dirette

Gruppi multinazionali con ricavi consolidati di almeno 750 milioni di euro nell’anno 2019

Termine per inviare in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite i soggetti incaricati, i dati dei “coun- try by country report”, in relazione al periodo d’imposta 202047.

31 Venerdì

Contributi INPS

Lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, colo- ni e mezzadri

Termine per presentare all’INPS la richiesta di rimborso o compensazione della contri- buzione già versata che rientra nell’esonero parziale dal pagamento dei contributi previ- denziali dovuti per l’anno 202148.

31 Venerdì

Contributi previden- ziali e premi

INAIL

Datori di lavoro, com- mittenti e associanti in partecipazione

Termine per la registrazione sul libro unico del lavoro dei dati relativi al mese prece- dente. In relazione ai dati variabili delle re- tribuzioni, la registrazione può avvenire con un differimento di un mese.

31 Venerdì

Contributi INPS la- voratori dipendenti

Datori di lavoro Termine per effettuare la trasmissione te- lematica, direttamente o tramite interme- diario, delle denunce retributive e contri- butive dei lavoratori dipendenti, modelli

“UNIEMENS”, relative al mese precedente.

31 Venerdì

Contributi INPS

Datori di lavoro agrico- lo

Presentazione in via telematica della de- nuncia contributiva della manodopera oc- cupata, concernente gli operai agricoli a tempo indeterminato e determinato, relati- va al mese precedente, tramite il flusso

“UNIEMENS”49. 31

Venerdì

Contributo INPS ex L. 335/95

Committenti e associan- ti in partecipazione

Termine per effettuare la trasmissione te- lematica, direttamente o tramite interme- diario, delle denunce modelli “UNIEMENS”

relative ai compensi corrisposti nel mese precedente:

 ai collaboratori coordinati e continuativi;

 ai lavoratori autonomi occasionali;

 ai venditori a domicilio;

(21)

2083 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue  agli associati in partecipazione che ap-

portano esclusivamente lavoro;

 agli altri soggetti iscritti alla Gestione se- parata INPS ex L. 335/95.

31 Venerdì

Contributi ENPALS

Soggetti che svolgono attività nell’ambito del- lo spettacolo e dello sport

Presentazione in via telematica della de- nuncia contributiva relativa al mese prece- dente, tramite il flusso “UNIEMENS”17.

31 Venerdì

Imposta di bollo

Soggetti che assolvono l’imposta di bollo in mo- do virtuale

Termine per il versamento della sesta rata bimestrale.

Il versamento deve avvenire con il modello F2450.

31 Venerdì

Imposte di- rette e IVA

Banche, Poste, SIM, SGR, assicurazioni, so- cietà fiduciarie e altri intermediari finanziari

Termine per inviare all’Agenzia delle Entra- te e/o all’Agenzia delle Dogane e dei Mono- poli, in via telematica, le risposte negative cumulative riguardanti richieste:

 di informazioni sui rapporti intrattenuti e le operazioni svolte con i contribuenti;

 consegnate nel mese precedente.

31 Venerdì

IRPEF e IRES

Banche, Poste, SIM, SGR, assicurazioni, so- cietà fiduciarie e altri intermediari finanziari

Termine per effettuare la trasmissione in via telematica all’Anagrafe tributaria, trami- te il Sistema di Interscambio Dati (SID), dei dati relativi alle variazioni, comprese le ces- sazioni, o all’instaurazione di nuovi rapporti, intervenute nel mese precedente.

31 Venerdì

IRPEF e IRES

Banche, Poste, SIM, SGR, assicurazioni, so- cietà fiduciarie e altri intermediari finanziari

Termine per effettuare la trasmissione in via telematica all’Anagrafe tributaria, trami- te il Sistema di Interscambio Dati (SID), dei dati, relativi al mese precedente, riguardanti:

 le operazioni di natura finanziaria com- piute al di fuori di un rapporto continua- tivo, unitamente ai dati identificativi dei soggetti che le hanno effettuate;

 qualsiasi altro rapporto, unitamente ai dati identificativi dei soggetti che li in- trattengono.

31 Venerdì

Contributo Albo auto-

traspor- tatori

Persone fisiche e giu- ridiche che esercitano l’attività di autotraspor- to di cose per conto di terzi

Versamento della quota, per l’anno 2022, con le previste modalità, destinata alla co- pertura degli oneri per:

 il funzionamento del Comitato centrale e dei Comitati provinciali per l’Albo degli autotrasportatori;

 la tenuta degli Albi provinciali degli au- totrasportatori51.

(22)

2084 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

31 Venerdì

IVA Autotrasportatori iscrit- ti nell’apposito Albo

Registrazione delle fatture emesse nel tri- mestre luglio-settembre.

31 Venerdì

IVA Enti non commerciali e produttori agricoli eso- nerati

Termine per:

 versare l’imposta dovuta sugli acquisti intracomunitari di beni e sugli acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti, registrati con riferimento al secondo me- se precedente;

 presentare la relativa dichiarazione men- sile, con indicazione dell’imposta dovuta e versata52.

31 Venerdì

IVA Soggetti passivi che hanno aderito al regi- me speciale “IOSS”

Presentazione all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, della dichiarazione relativa al mese precedente riguardante le vendite a distanza di beni importati:

 non soggetti ad accisa;

 spediti in spedizioni di valore intrinseco non superiore a 150,00 euro;

 destinati ad un consumatore in uno Stato membro dell’Unione europea.

La dichiarazione deve essere presentata anche in mancanza di operazioni rientranti nel regime.

Entro il termine in esame deve essere ver- sata anche l’IVA dovuta in base alla suddet- ta dichiarazione, secondo le aliquote degli Stati membri in cui si considera effettuata la cessione53.

31 Venerdì

IVA Soggetti passivi IVA e consumatori finali

Termine per aderire al servizio di consulta- zione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche reso disponibile dall’Agenzia del- le Entrate.

L’adesione avviene avvalendosi delle appo- site funzionalità disponibili:

 sul portale “Fatture e corrispettivi”, da parte dei soggetti passivi IVA;

 nella propria area riservata di “Fisconli- ne”, da parte dei consumatori finali54. 31

Venerdì

IVA Soggetti passivi IVA che gestiscono impian- ti di distribuzione stra- dale di benzina e gaso- lio

Termine per la trasmissione telematica al- l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dei dati dei corrispettivi relativi alle cessioni:

 di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori;

(23)

2085 SCADENZARIO

Scadenza Tributo/

Contributo Soggetto obbligato Adempimento

segue  effettuate nel mese precedente e non

documentate con fattura.

Per i soggetti che effettuano la liquidazione periodica IVA con cadenza trimestrale, la trasmissione può essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo al tri- mestre di riferimento55.

31 Venerdì

IVA Soggetti con partita IVA Termine per emettere le fatture, eventual- mente in forma semplificata, relative alle cessioni di beni effettuate dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente, in relazione ai beni con- segnati o spediti nel mese precedente.

31 Venerdì

IVA Soggetti con partita IVA con sedi secondarie

Obblighi di fatturazione, registrazione e an- notazione dei corrispettivi e di registrazione degli acquisti, relativamente alle operazioni effettuate nel mese precedente da sedi se- condarie (o altre dipendenze) che non vi provvedono direttamente.

31 Venerdì

Prelievo erariale unico (PREU)

Concessionari titolari delle autorizzazioni per gli apparecchi da gioco di cui all’art. 110 co. 6 del TULPS, collegati al- la rete telematica

Versamento della rata mensile, maggiorata degli interessi legali, in caso di accoglimento da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dell’istanza di rateizzazione per temporanea situazione di difficoltà.

31 Venerdì

Antirici- claggio

Soggetti che effettua- no operazioni in oro

Termine per effettuare la dichiarazione alla Banca d’Italia - Unità di informazione finan- ziaria (UIF):

 delle operazioni, di valore pari o supe- riore a 12.500,00 euro, compiute nel me- se precedente;

 esclusivamente in via telematica, utiliz- zando il portale Infostat-UIF56. 31

Venerdì

Imposte di- rette e IVA

Detentori di alveari Termine per denunciare ai servizi veterinari dell’Azienda sanitaria locale competente la variazione nella collocazione o nella consi- stenza degli alveari in misura pari o supe- riore al 10%, avvenuta nell’anno in corso.

La denuncia:

 deve specificare la collocazione e il nu- mero di alveari;

 può avvenire anche per il tramite delle associazioni degli apicoltori operanti nel territorio57.

(24)

2086 SCADENZARIO

Avvertenze Si ricorda che, in generale, i termini per gli adempimenti, anche fiscali, che sca- dono in giorno festivo sono prorogati “di diritto al giorno seguente non festivo” (art.

2963 c.c., espressamente richiamato dall’art. 66 del DPR 600/73).

Inoltre, “il pagamento di ritenute alla fonte, di imposte, di tasse e contributi erariali, re-

gionali e locali il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempe- stivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo” (art. 6 co. 8 del DL 31.5.94

n. 330, conv. L. 27.7.94 n. 473); la stessa regola si applica ai versamenti di tributi, contributi e premi da effettuare con il modello F24 (art. 18 co. 1 secondo periodo del DLgs. 9.7.97 n. 241).

Anche i termini di presentazione e di trasmissione telematica delle dichiarazioni che scadono di sabato sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo (art. 2 co. 9 del DPR 22.7.98 n. 322 e circ. Agenzia delle Entrate 25.1.2002 n. 6, § 3.1).

Da ultimo, l’art. 7 co. 2 lett. l) del DL 13.5.2011 n. 70, conv. L. 12.7.2011 n. 106, ha stabilito che “gli adempimenti e i versamenti previsti da disposizioni relative a ma-

terie amministrate da articolazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, com- prese le Agenzie fiscali, ancorché previsti in via esclusivamente telematica, ovvero che devono essere effettuati nei confronti delle medesime articolazioni o presso i relativi uffici, i cui termini scadono di sabato o di giorno festivo, sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo”.

1 Si vedano l’art. 7 del DL 8.8.2013 n. 91, conv. L. 7.10.2013 n. 112, il DM 2.12.2014 (pubblicato sulla G.U. 3.2.2015 n. 27) e il DM 13.8.2021 (pubblicato sulla G.U. 2.11.2021 n. 261).

2 Si veda il provv. Banca d’Italia 25.8.2020 (pubblicato sulla G.U. 8.9.2020 n. 223).

3 Si vedano gli artt. 16 e 16-bis del DL 28.10.2020 n. 137, conv. L. 18.12.2020 n. 176, la circ.

INPS 8.9.2021 n. 131 e il messaggio INPS 4.11.2021 n. 3774.

4 Si vedano l’art. 6 co. 4 del DL 1.10.96 n. 510, conv. L. 28.11.96 n. 608, gli artt. 1 e 2 del DL 30.10.84 n. 726, conv. L. 19.12.84 n. 863, l’art. 21 del DLgs. 14.9.2015 n. 148, il DM 30.9.2019 n.

278, la circ. Min. Lavoro e Politiche sociali 3.10.2019 n. 17 e il comunicato Min. Lavoro e Politi- che sociali 6.10.2021.

5 Si vedano l’art. 1 co. 30-bis del DL 25.5.2021 n. 73, conv. L. 23.7.2021 n. 106, il provv. Agenzia delle Entrate 13.10.2021 n. 268440 e la ris. Agenzia delle Entrate 3.11.2021 n. 63.

6 Si vedano l’art. 13 del DLgs. 18.12.97 n. 471, come sostituito dall’art. 15 co. 1 lett. o) del DLgs.

24.9.2015 n. 158, che prevede la riduzione della sanzione alla metà per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni (quindi dal 30% al 15%) e l’art. 13 del DLgs. 18.12.97 n. 472, come modificato dall’art. 1 co. 637 della L. 23.12.2014 n. 190 (legge di stabilità 2015), che prevede l’ulteriore riduzione della sanzione ad un nono se il ravvedimento operoso intervie- ne entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento (cfr. circ. Agenzia delle Entrate 9.6.2015 n. 23).

7 Con il DM 11.12.2020 (pubblicato sulla G.U. 15.12.2020 n. 310), il tasso di interesse legale è stato stabilito allo 0,01%, a decorrere dall’1.1.2021, rispetto allo 0,05% in vigore nel 2020.

8 Si vedano il DM 12.5.2020 n. 203 (pubblicato sulla G.U. 27.7.2020 n. 187) e il DM 7.8.2020 (pubblicato sulla G.U. 19.8.2020 n. 206).

9 Si veda l’art. 23 del DPR 633/72, come modificato dall’art. 12 del DL 23.10.2018 n. 119, conv.

L. 17.12.2018 n. 136.

10 Si veda il provv. UIF 28.3.2019 (pubblicato sulla G.U. 15.4.2019 n. 89).

11 Si vedano l’art. 1 co. 738 - 783 della L. 27.12.2019 n. 160 (legge di bilancio 2020), gli artt. 8 e 9 del DLgs. 14.3.2011 n. 23, il DM 7.5.2021 (pubblicato sulla G.U. 21.5.2021 n. 120), il provv.

Agenzia delle Entrate 26.5.2020 n. 214429, la circ. Min. Economia e Finanze 18.3.2020 n. 1/DF, la ris. Agenzia delle Entrate 29.5.2020 n. 29, le ris. Min. Economia e Finanze 18.2.2020 n.

1/DF, 10.3.2020 n. 2/DF, 8.6.2020 n. 5/DF e 11.6.2021 n. 5/DF e le risposte Min. Economia e

Finanze - Dipartimento Finanze 8.6.2021. Per l’esonero dal pagamento dell’IMU dovuta per il

2021, o della sola prima rata, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si vedano

l’art. 78 co. 3 del DL 14.8.2020 n. 104, conv. L. 13.10.2020 n. 126, l’art. 1 co. 599 - 600 della L.

(25)

2087 SCADENZARIO

30.12.2020 n. 178, l’art. 6-sexies del DL 22.3.2021 n. 41, conv. L. 21.5.2021 n. 69 e l’art. 4-ter del DL 25.5.2021 n. 73, conv. L. 23.7.2021 n. 106.

12 Si vedano l’art. 1 co. 738 - 783 della L. 27.12.2019 n. 160 (legge di bilancio 2020), gli artt. 8 e 9 del DLgs. 14.3.2011 n. 23, l’art. 91-bis del DL 24.1.2012 n. 1, conv. L. 24.3.2012 n. 27, il DM 19.11.2012 n. 200 (pubblicato sulla G.U. 23.11.2012 n. 274), il provv. Agenzia delle Entrate 26.5.2020 n. 214429, la circ. Min. Economia e Finanze 18.3.2020 n. 1/DF, la ris. Agenzia delle Entrate 29.5.2020 n. 29, le ris. Min. Economia e Finanze 18.2.2020 n. 1/DF e 8.6.2020 n. 5/DF e le risposte Min. Economia e Finanze - Dipartimento Finanze 8.6.2021. Per l’esonero dal pa- gamento dell’IMU dovuta per il 2021, o della sola prima rata, a seguito dell’emergenza epide- miologica da COVID-19, si vedano l’art. 78 co. 3 del DL 14.8.2020 n. 104, conv. L. 13.10.2020 n. 126, l’art. 1 co. 599 - 600 della L. 30.12.2020 n. 178, l’art. 6-sexies del DL 22.3.2021 n. 41, conv. L. 21.5.2021 n. 69 e l’art. 4-ter del DL 25.5.2021 n. 73, conv. L. 23.7.2021 n. 106.

13 Si vedano l’art. 38 del DL 26.10.2019 n. 124, conv. L. 19.12.2019 n. 157, il DM 7.5.2021 (pub- blicato sulla G.U. 21.5.2021 n. 120), la ris. Agenzia delle Entrate 2.12.2020 n. 77 e la ris. Min.

Economia e Finanze 16.12.2020 n. 8/DF.

14 Si vedano l’art. 16 co. 25 del DL 13.8.2011 n. 138, conv. L. 14.9.2011 n. 148, il DM 15.2.2012 n. 23 (pubblicato sulla G.U. 20.3.2012 n. 67) e il DM 22.10.2021.

15 Ai sensi dell’art. 1 co. 79 della L. 24.12.2007 n. 247 e successive modifiche, nel 2021 nei con- fronti degli iscritti alla Gestione separata INPS ex art. 2 co. 26 della L. 8.8.95 n. 335 si appli- cano le aliquote del 33,72% (compreso il contributo assistenziale dello 0,72%), per i soggetti non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie né pensionati e del 24%, per gli iscritti an- che ad altre forme previdenziali obbligatorie o pensionati (si veda la circ. INPS 5.2.2021 n. 12);

per effetto dell’art. 7 della L. 22.5.2017 n. 81 (c.d. “Jobs Act dei lavoratori autonomi”), che ha integrato l’art. 15 del DLgs. 4.3.2015 n. 22, per i soggetti iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA, dall’1.7.2017 è dovuta un’ulteriore contribuzio- ne dello 0,51% per il finanziamento dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL (si vedano le circ. INPS 19.7.2017 n. 115 e 28.7.2017 n. 122). Si segnala che l’art. 52 del DLgs. 15.6.2015 n. 81, emanato in attuazione della legge delega 10.12.2014 n. 183 (c.d. “Jobs Act”) ed entrato in vigore il 25.6.2015, ha abrogato gli artt. 61 - 69-bis del DLgs. 10.9.2003 n. 276, relativi al

“lavoro a progetto”, che continuavano ad applicarsi esclusivamente per la regolazione dei con- tratti già in atto alla suddetta data del 25.6.2015. Dall’1.1.2016 restano applicabili i rapporti di collaborazione, nei limiti previsti dall’art. 2 del suddetto DLgs. 81/2015 (si veda la circ. Min.

Lavoro e Politiche sociali 1.2.2016 n. 3).

16 Si segnala che l’art. 53 del DLgs. 15.6.2015 n. 81, emanato in attuazione della legge delega 10.12.2014 n. 183 (c.d. “Jobs Act”) ed entrato in vigore il 25.6.2015, ha modificato l’art. 2549 c.c., prevedendo il divieto, nel caso in cui l’associato sia una persona fisica, di apportare, in tut- to o in parte, una prestazione di lavoro. Sono fatti salvi, fino alla loro cessazione, i contratti di associazione in partecipazione in atto alla suddetta data del 25.6.2015, nei quali l’apporto dell’associato persona fisica consiste, in tutto o in parte, in una prestazione di lavoro.

17 L’art. 21 del DL 6.12.2011 n. 201, conv. L. 22.12.2011 n. 214, a decorrere dall’1.1.2012, ha sop- presso l’ENPALS e previsto l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS; conseguentemente, pres- so l’INPS è stata costituita l’apposita “Gestione ex ENPALS” (si veda la circ. INPS 13.1.2012 n. 3).

18 L’art. 13 del DLgs. 18.12.97 n. 471, come sostituito dall’art. 15 co. 1 lett. o) del DLgs. 24.9.2015 n. 158, prevede la riduzione della sanzione alla metà per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni (quindi dal 30% al 15%), confermando, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, l’ulteriore riduzione della sanzione a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo, che era stata introdotta dall’art. 23 co. 31 del DL 6.7.2011 n. 98, conv.

L. 15.7.2011 n. 111, diventando quindi dell’1% per un giorno di ritardo fino al 14% per 14 giorni di ritardo e del 15% per ritardi da 15 a 90 giorni. In caso di ravvedimento operoso entro 30 giorni dalla scadenza del versamento, la sanzione viene ulteriormente ridotta ad un decimo, diventan- do quindi dello 0,1% per un giorno di ritardo fino all’1,4% per 14 giorni di ritardo (c.d. “ravvedi- mento sprint”) e dell’1,5% per ritardi da 15 a 30 giorni; peraltro, come era stato chiarito dalla circ.

Agenzia delle Entrate 5.8.2011 n. 41 (§ 10), è possibile effettuare il “ravvedimento sprint” ver- sando l’imposta entro 14 giorni dalla scadenza e i relativi interessi legali e la relativa sanzione ri- dotta entro il termine di 30 giorni.

19 Si vedano l’art. 11 del DLgs. 18.2.2000 n. 47, l’art. 1 co. 623 e 625 della L. 23.12.2014 n. 190

Riferimenti

Documenti correlati

 per i non residenti: i redditi fondiari si considerano sempre prodotti nel territorio dello Stato (art.23, c.1,

Il  Decreto  Ristori  e  i  Decreti  Legge  che  si  sono  susseguiti  negli  scorsi  mesi  hanno  infatti 

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui red- diti assimilati a quelli di lavoro dipendente.. Datori di lavoro settore

Scade il termine per la presentazione o spedizione, a mezzo raccomandata semplice, all’Ufficio doganale competente, in relazione alla sede del soggetto obbligato, degli elenchi

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente..

Liquidazione dell’IVA relativa al secondo mese precedente e versamento dell’IVA a debito 7. È possibile il versamento trimestrale, senza applicazione degli interessi,

Versamento delle ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente ed assimilati corrisposti nel mese precedente.. COME

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel mese precedente sui redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. 16