• Non ci sono risultati.

Alfonso Buonocore MPT3 PANDA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Alfonso Buonocore MPT3 PANDA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

MPT3 PANDA

(2)
(3)

Alfonso Buonocore

MP

T

3 PANDA

Poesie

(4)

www.booksprintedizioni.it

Copyright © 2018 Alfonso Buonocore Tutti i diritti riservati

(5)

“Questa opera non ha dedica, poiché non racchiude i confini della civiltà.

Mi ha lasciato segni decifrabili:

se tutto questo è, io ho lasciato scritto più di quello che ho consciamente voluto:

pura e sola musica.

Forse potrete non capire, e non voglio, ma a manovrare me è solo il nostro suono perduto nella dimensione dove posso questo.”

(6)
(7)

“Poetare e cantare sono sinonimi. […]

Il ritmo che governa la poesia risponde alle stesse leggi del ritmo musicale. […]

L’arte della parola poetica è la stessa, stampata su una pagina bianca o pentagrammata.”

V. Cuccaroni

(8)
(9)

9

Prefazione

Senza voler scendere nelle argomentazioni più sottili sull’esistenza umana e nelle indagini che dovrebbero determinare il concetto di realtà – perché inadeguate al contesto che voglio offrire in questo mio libro – io credo che l’essere umano si trovi ad affrontare due vite parallele che camminano di pari passo.

Esiste la realtà, così come gli giunge tramite l’acquisizione da parte dei suoi 5 sensi. Sono quindi i fatti. Questi, che dopo il loro compiersi non sono più esistenti se non come ricordi nella mente, compon- gono la trama della vita umana, ovvero la storia reale ed oggettiva della sua esistenza.

Esiste poi l’immaginazione, sotto forma di mente.

Sono quindi tutti i pensieri. Questi, per quanto siano veri nel momento del loro concepimento e inducano ad imprimere la realtà, non possono, nella loro pu- rezza, dare struttura alla stessa poiché non ne pos- seggono una propria.

Io credo che in quest’ambito ci sia un’altra suddi- visione fondamentale.

Esistono i pensieri consci, quindi quelli atti a farci intraprendere la vita reale nel modo che crediamo più opportuno. Ci danno un’identità fittizia per avere un collocamento all’interno della società e sono mol- to spesso la sintesi di pensieri predeterminati. Tra- mite essi modifichiamo la materia in modi illimitati e sempre con la volontà di farlo.

(10)

10

Esistono poi i pensieri inconsci, quelli che meno o più intensamente – a seconda di quanto ognuno pos- sa crederlo – regolano la nostra vita reale. Questi ci danno un’identità personale non collocabile all’interno della società e sono propriamente nostri e non predeterminati. Anche per mezzo loro possiamo modificare la materia in infiniti modi ma ciò non avviene mai in maniera volontaria. Come nel caso in cui scrivo una poesia: inchiostro su carta che descri- ve un pensiero non determinato dalla mia immagi- nazione conscia.

Detto questo, MPT3 PANDA è un libro che ho pubblicato per volere dei miei pensieri consci. Le poesie che lo compongono vanno inquadrate, invece, nel contesto della mia immaginazione inconscia, pertanto non appartengono alla persona che ha de- terminato quello che sto scrivendo adesso, modifi- cando la materia in prosa.

Alfonso Buonocore giugno 2015 Great Keppel Island, QLD, Australia

(11)

11

Introduzione

L’opera è suddivisa in tre raccolte ben distinte tra lo- ro, stese in ordine cronologico; racchiude tutti i pen- sieri da me conservati in un periodo che va dalla prima poesia scritta alla fine di un mio percorso in- teriore. In ogni raccolta si manifesta una diversa parte del mio essere che si contraddistingue per le specifiche esigenze che hanno portato ad esternare i miei pensieri: pertanto ho sentito la necessità di identificare la mia immaginazione inconscia con pseudonimi diversi.

Ci sono inoltre due poesie in cui ho percepito un cambiamento e le ragioni del mio scrivere sono mi- grate verso nuovi fini: per questi motivi una divide la prima raccolta dalla seconda e l’altra la seconda dal- la terza.

Raccolta I – L’incontro con la poesia

Questa raccolta comprende le poesie che ho scritto da quando ne ho memoria fino al 17 novembre 2010.

Da quel giorno il mio rapporto con la scrittura è cambiato completamente: da quel puro “sfoggio” di pensieri e stati d’animo quale era la scoprii un’arma per rispondere alla mia coscienza e indagare su me stesso. Così decisi di chiudere un capitolo della mia vita e raccogliere tutte le poesie che avevo scritto fi- no a quel momento. Ne riporto una selezione: le più significative e quelle a me più care.

La suddivisone è in capitoli tematici.

(12)

12

Raccolta II – Il percorso nel 59

Quel “17 novembre” mi resi conto che si era aperta una voragine nella mia anima ed ogni sensazione fil- trava così limpida e diversa da prima che decisi di chiudere il primo periodo del mio scrivere. I pensieri uscivano con meccanismi diversi, e il riscontro della lettura mi portò ad interrogativi mai posti prima;

presto mi resi conto che le risposte non erano altro che interrogativi di più profondo livello e le risposte di questi altrettanto, scendendo sempre più. Fatto sta che per la prima volta mi resi conto che scrivevo per uno scopo ben preciso e non per il semplice im- pulso di farlo. Lo scopo era l’analisi dei miei pensieri inconsci.

Le poesie, fatte alcune eccezioni, sono divise in capitoli temporali e non tematici.

Raccolta III – 59

In “Le erbe di Chiara” ho riscontrato che una presen- za di fondo aveva accompagnato i miei pensieri in- consci durante la stesura di tutta la seconda raccolta.

Mi resi conto allora che era in atto un altro forte cambiamento all’interno del mio essere. Continuai a scrivere e tramite l’analisi delle successive poesie ca- pii che era svanita quella costante interferenza che deviava il mio inconscio dal suo percorso primario.

Le poesie sono racchiuse in un solo capitolo e so- no riportate in ordine temporale.

Alfonso Buonocore settembre 2016 Singapore, Singapore

Riferimenti

Documenti correlati

Nella stessa raccolta venne pubblicata la poesia Dan a luz un pájaro, il cui titolo non è questo – è così che echeggia nella mia memoria, perché si tratta di un verso che per me

Nevertheless, because a tight fit between implant and abutment is desirable for optimal mechanical stability of the interface 4, the observation that both stock zirconia abutments

 Collegamenti tipizzati: vari tipi di collegamenti (critica, supporto, … nella discussione di gruppo).. Concetti di base

La durata della permanenza all’estero deve essere in funzione dei bisogni dei learners (la presenza per l’intera durata è generalmente giustificata in caso di partecipanti non

• Il 67,2% si dichiara interessato a partecipare di nuovo al Programma indipendentemente dall’esito della selezione della candidatura a cui hanno preso parte; a tale dato cui

La proposta offre agli operatori dell’IFP opportunità utili allo sviluppo delle loro conoscenze, competenze ed abilità professionali. La proposta offre ai learners

Il Contraente ha la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento, il pagamento dei premi. Il mancato pagamento anche di un solo premio determina, trascorsi 40 giorni

Togliendo il dato del primo semestre del 2012, quando non era ancora in vigore la legge Fornero sono stati (al netto delle risoluzioni consensuali) più di 1,4 milioni