• Non ci sono risultati.

Inaugurazione della Sala Operativa provinciale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Inaugurazione della Sala Operativa provinciale"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Inaugurazione della Sala Operativa provinciale

In data 15 ottobre 2011 è stata ufficialmente inaugurata la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile alla presenza delle maggiori Autorità provinciali e delle Organizzazioni di volontariato operanti nel territorio della Provincia di Carbonia Iglesias. Nel corso della manifestazione sono stati presentati i dati del Servizio di salvamento a mare e della Campagna antincendio della stagione estiva 2011.

Figura 1 Tavolo autorità

Figura 2 Intervenuti alla manifestazione

(2)

Servizio di salvamento a mare:

Nell’Anno 2011 il Servizio di salvamento a mare è stato finanziato dalla Provincia con una somma complessiva di € 152.315,16 in aggiunta a € 67.936,93 assegnati per tale servizio dalla Regione Autonoma della Sardegna. La Provincia ha assegnato tali finanziamenti ai Comuni costieri del territorio secondo dei criteri oggettivi che hanno tenuto conto di diversi parametri tra cui la lunghezza dei tratti di spiaggia libera, l’indice di pericolosità e la popolazione in accordo con gli Uffici Circondariali marittimi. Nel Servizio sono stati impiegati mezzi navali ed attrezzature della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Carbonia Iglesias, dei Comuni e delle Associazioni di Volontariato.

Il Servizio cofinanziato dalla Provincia e Organizzato dai Comuni prevedeva 28 Postazioni di salvamento operative dal 1 luglio al 15 Settembre tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Nel Servizio hanno operato 84 Bagnini di salvataggio , effettuando oltre 1.200 interventi di prevenzione, con l’ausilio, nei litorali più pericolosi, delle moto d’ acqua da soccorso. Gli operatori del salvataggio hanno risposto a 72 chiamate di soccorso, operando interventi di salvataggio su 55 bagnanti in difficoltà.

Nella tabella sottostante sono riportati i Comuni e le Associazioni di volontariato di protezione civile che hanno operato per il Servizio di salvamento a mare. Laddove è scritto comune hanno operato cooperative, ditte o singoli bagnini non affiliati ad alcuna Associazione di volontariato.

Comune Associazione

Buggerru ASSOCIAZIONE BIG FISH di BUGGERRU

Calasetta ASSOCIAZIONE CEVOS

ASSOCIAZIONE CEVOS

Carloforte SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO sez. di Carloforte

Giba COMUNE

Gonnesa ASSOCIAZIONESOSAGO di GONNESA

Iglesias ASSOCIAZIONE MITZA di IGLESIAS

Masainas COMUNE

Portoscuso ASSOCIAZIONE SOS PORTOSCUSO MARE

S. G.nni Suergiu COMUNE

Sant’Anna Arresi ASSOCIAZIONE. Volontari di prot. civile e salvaguardia ambientale ONLUS di S. Anna Arresi

Sant’Antioco ASSOCIAZIONE ASSOSULCIS ONLUS di Sant’Antioco

DATI RIEPILOGATIVI SERVIZIO SALVAMENTO A MARE 2011

COMUNE SPIAGGIA COPERTA DAL SERVIZIO

BUGGERRU San Nicolò (4postazioni) - Spiaggia di Buggerru CALASETTA Sottotorre - La Salina - Spiaggia Grande

CARLOFORTE Guidi – Bobba - La Caletta

GIBA Porto Botte

GONNESA Fontanamare-Plagemesu-Portopaglia

IGLESIAS Bega Sa Canna - Portu Cauli - Portu Banda

MASAINAS Is Solinas (2 postazioni)

PORTOSCUSO Portopaglietto - Portovesme

SANT’ANNA ARRESI Porto Pino (2 postazioni) - Portopineddu SANT’ANTIOCO Maladroxia – Coequaddus - Cala Sapone - Cala Lunga

La Provincia di Carbonia Iglesias ha siglato un accordo con gli Uffici Circondariali Marittimi di Carloforte, Portoscuso e Sant’Antioco per la gestione ed il controllo congiunto delle attività delle Associazioni di volontariato impegnate nel Servizio. A seguito della Delibera della Giunta Provinciale n. 172 del 12 luglio 2011, inoltre, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Carbonia Iglesias e l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Portoscuso per il potenziamento dell’attività d’istituto lungo il litorale di giurisdizione di tale Ufficio Circondariale Marittimo. L’accordo ha consentito all’Autorità Marittima di implementare i controlli lungo la costa e gli arenili della Provincia più lontani dall’Ufficio Circondariale di Portoscuso e per questo più difficilmente raggiungibili. Le attività di prevenzione e soccorso messe in opera durante lo svolgimento del servizio di salvamento a mare 2011 e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nel sistema ha creato le condizioni per rendere più sicuri i litorali della Provincia.

I dati del salvamento a mare sono stati presentati dal sig. Edmondo Podda, presidente dell’Associazione SO.S.A.GO. di Gonnesa e vicepresidente del Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Carbonia Iglesias.

(3)

Campagna Antincendio

L’ispettorato Ripartimentale di Iglesias del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della RAS ha giurisdizione sul territorio della Provincia di Carbonia Iglesias e sul territorio del Comune di Siliqua. Le operazioni vengono dirette dal C.O.P. (centro operativo provinciale) attivato dal 15 maggio al 15 ottobre di ogni anno situato presso la Base Operativa Antincendio MARGANAI. Nel COP sono presenti: 1 Ufficiale C.F.V.A., 1 Sottufficiale C.F.V.A., 2 componenti il nucleo elitrasportato C.F.V.A. 2 addetti C.F.V.A. alle comunicazioni radio, 1 responsabile dell’Ente Foreste della Sardegna, 1 funzionario dei VV.F. e 1 funzionario della Provincia. Dal COP di Marganai si alza in volo l’elicottero che, nella campagna antincendio 2011, ha operato per circa 180 ore di volo, di cui circa 80 all’interno della sua giurisdizione e le restanti ore per interventi in giurisdizioni differenti da quella dell’ispettorato ripartimentale di Iglesias.

I dati della campagna antincendio sono i seguenti: 213 gli incendi per una superficie bruciata di circa 800 ettari tra pascolo bosco ed altre superfici. L’incendio di maggiori proporzioni ha interessato l’area di Cala Domestica, raggiungendo l’abitato di Buggerru.

Nello schema sottostante sono indicate le Associazioni impegnate nella lotta attiva nella campagna antincendio 2011, i turni di reperibilità e le aree di intervento.

ASSOCIAZIONE FERIALI FESTIVI AREA INTERVENTO

TERRAMARE Carbonia

9.00 -19.00 30/10

9.00 -19.00 30/10

CARBONIA, PORTOSCUSO, NARCAO, PERDAXIUS, TRATALIAS,

SANT’ANIOCO, SAN GIOVANNI SUERGIU, IGLESIAS

RADIO CLUB SULCIS Carbonia

11.00 – 19.00 15/10

11.00 – 19.00 15/10

SULCIS, CARBONIA, SANT’ANTIOCO, PORTOSCUSO, S:G: SUERGIU, CALASETTA,

TRATALIAS, NARCAO, PERDAXIUS L.A.VO.C.

Carloforte

H 24 31/12

H 24

31/12 CARLOFORTE

A.D.A.V.D.

Domusnovas

10.00 – 19.30 30/10

11.00 – 19.30 30/10

DOMUSNOVAS, IGLESIAS, VILLAMASSARGIA, SILIQUA, MUSEI

A.V.D.A.G Gonnesa

10.00 – 19.00 30/09

10.00 – 19.00 30/09

GONNESA, IGLESIAS, CARBONIA, PORTOSCUSO

SOCCORSO IGLESIAS

H 24 31/10

H 24 31/10

IGLESIAS, SULCIS IGLESIENTE, GONNESA, DOMUSNOVAS,

VILLAMASSARGIA, FLUMINIMAGGIORE, BUGGERRU,

Ass.ne Volontariato Terraseo

08.00 – 24.00 31/10

08.00 – 24.00 31/10

BASSO SULCIS, NARCAO, PERDAXIUS, TRATALIAS, VILLAPERUCCIO, NUXIS, CARBONIA, VILLAMASSARGIA,

SANTADI, A.V.P.C.S.A.

Sant’Anna Arresi 10.00 – 19.00 31/09

10.00 – 19.00 31/09

SANT’ANNA ARRESI, TEULADA, MASAINAS, GIBA, SAN GIOVANI SUERGIU, SANTADI,

PISCINAS ASSOSULCIS

Sant’Antioco

11.00 – 19.00 15/10

11.00 – 19.00 15/10

SULCIS IGLESIENTE, SANT’ANTIOCO, CALASETTA,

GEV Villamassargia

10.00-19.00 15/10

10.00-19.00

15/10 SULCIS IGLESIENTE

La Provincia ha inoltre attivato in data 15 giugno 2011 la Sala Operativa Provinciale dotata linee telefoniche e fax, in cui si sono alternati dipendenti della Provincia. In concomitanza con gli orari di chiusura del COP, la Provincia ha organizzato un servizio di reperibilità dei propri dipendenti con il quale è stato possibile coprire l’intero arco della giornata.

Nel piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, la Provincia, infatti, ha il ruolo di organizzare e movimentare le squadre di volontari per la lotta attiva agli incendi, di garantire la continua reperibilità di un funzionario per le eventuali esigenze di raccordo provinciale, assicurando altresì la presenza presso i Centri Operativi Provinciali (COP), di un proprio funzionario e, in concerto con la SOUP-COR (Sala operativa regionale), su richiesta del C.O.C. attivato dal Sindaco a seguito di incendio di interfaccia, attivare adeguate squadre di Volontari per gli interventi di protezione civile.

(4)

I dati della Campagna antincendio sono stati presentati dal dott. Silvio Cocco e dal dott. Alberto Sattanino rispettivamente direttore dell’Ispettorato Ripartimentale di Iglesias del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e responsabile del settore Protezione Civile dello stesso Ispettorato.

Riferimenti

Documenti correlati

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Lenzu Pier Giorgio, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Crobu Livia, Loddo Rossano, Cremone Angelo,

l’ordine del giorno presentato dalle commissioni consiliari lavori pubblici e bilancio, avente ad oggetto: “Ordine del giorno ed emendamenti da inserire nella discussione del

- ad attivarsi con urgenza nei confronti della presidenza della Regione Sardegna e della sua Giunta perché provveda a convocare urgentemente un tavolo tecnico con le Province

- ad attivarsi con urgenza nei confronti della presidenza della regione Sardegna e della sua giunta, perché provveda ad intervenire presso il Ministro di Grazia e Giustizia,

Cherchi Salvatore, Sundas Elio, Tocco Giovanni, Cani Emanuele, Madeddu Emanuele, Piano Bruno Ugo, Rubbiani Mara, Cau Marco, Massa Salvatore Luigi, Cremone Angelo, Baldino

1) di impegnarsi all'unanimità, senza distinzione di maggioranza e minoranza, perché la riforma degli enti locali sardi sia attuata secondo il principio di sussidiarietà e cioè

Nel frattempo però erano già stati scaricati diversi bancali con diversi big bag (sacconi) all’interno. A seguito del primo squillo, si è appurato che 5 sacconi-big bag presentavano

Il consigliere Cau Marco (gruppo Psi – Presidente della commissione Affari generali e istituzionali – Bilancio e finanze) da atto del fatto che l’amministrazione provinciale e