• Non ci sono risultati.

Verbale N.1 del 11 Febbraio 2019 Consiglio del Centro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale N.1 del 11 Febbraio 2019 Consiglio del Centro"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Verbale N.1 del 11 Febbraio 2019 Consiglio del Centro

Il giorno 11 febbraio 2019 alle ore 11,00 presso la Sala Riunione dell'edificio 18 (primo piano Dipartimento Fisica e Chimica) si riunisce il Consiglio di ATeN Center, convocato con Prot. n. 36 del 05/02/2019.

Presiede la seduta il Direttore del Centro, Prof. Antonino Valenza.

Verbalizza il Responsabile Amministrativo del Centro, Giovanna Ciulla.

Sono presenti:

Alessandro Riccardo, Matteo Cammarata, Gennara Cavallaro, Giovanna Ciulla, Maurizio Leone, Giulio Ghersi, Livan Fratini, Carla Giordano, Antonino Mazzola, Felice Pecoraro, Michele Quartararo, Barbara Puccio, Bruno Pignataro, Domenico Tegolo, Claudio Tripodo, Antonino Valenza.

Assenti giustificati:

Antonino Bianco, Gioacchino Fazio, Luciano Gristina, Elisa Chiara Portale.

Assenti:

Simona Colajanni, Giovanni Perrone, Manno Marco Andrea.

Il Direttore, dopo avere constatato la regolarità della convocazione e la presenza del numero legale, invita i presenti all’esame degli argomenti posti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni

2. Approvazione Verbale seduta precedente

3. Procedura per la Nomina dei Responsabili di Laboratorio 4. Conto giudiziale anno 2018

5. Attivazione Fondo economale anno 2019 6. Ratifica Decreti del Direttore

7. Variazioni e scostamenti ed anticipate dei dati contabili al 31/12/2018 8. Ripartizione proventi c/terzi al personale anno 2016-2017

9. Tariffario interno per ricercatori e docenti UNIPA 10. Varie ed eventuali

1. Comunicazioni

Il Direttore informa i componenti che:

 Ha ricevuto da parte del dipartimento PROMISE la richiesta di affidamento del Laboratorio di Genomica e Proteomica, per centralizzare e potenziare le attività dei gruppi presenti nel Dipartimento ed attivi nella ricerca di base, traslazionale e clinica in ambito bio-molecolare. Tale assegnazione, che non avrebbe il significato di una presa di possesso in uso esclusivo,

(2)

ATeN Center - Viale Delle Scienze – Edificio 18 (Padiglione A) - 90128 – Palermo

consentirebbe di conferire in ATeN personale già presente nel PROMISE e fondi di ricerca già disponibili, utili ad iniziare attività che fino ad ora non hanno preso l’avvio nonostante la disponibilità di strutture e attrezzature. A ciò potrà poi seguire l’auspicata fase di attività in service per contro terzi, ad oggi ancora carente.

E’ stata inviata una risposta e si resta in attesa di una proposta dettagliata e la formulazione delle modalità di collaborazione con una possibile firma di convenzione/accordo tra le parti.

 Ha ricevuto da parte del dipartimento di Ingegneria la richiesta di affidamento del Laboratorio di Ingegneria il Laboratorio di Meccanica e Biomeccanica, e ciò al fine di potenziare le attività dei gruppi presenti nel Dipartimento ed attivi nell’ambito delle due discipline di ricerca. Tale assegnazione, che non avrebbe il significato di una presa di possesso in uso esclusivo, consentirebbe di realizzare sinergie con ATeN grazie alla disponibilità di qualificato personale docente e tecnico-amministrativo in forza presso il Dipartimento di Ingegneria. Inoltre, ciò potrebbe consentire di ampliare al laboratorio in oggetto l’esperienza già maturata presso il Dipartimento di attività in service sia a favore dell’Ateneo che di organizzazioni esterne ad esso.

E sto predisponendo la risposta.

 E’ in scadenza la Convenzione con RIMED al 31/12/2019 e ho ricevuto comunicazioni di interesse per i laboratori di ATeN e si stanno definendo le modalità per la prossima convenzione con una più ampia collaborazione.

 E’ stata inviata ai Direttore di Dipartimento e ai Coordinatori di Dottorato di Ricerca una lettera per far effettuare delle visite specifiche per i dottorandi UNIPA ai laboratori ATeN Center.

 Il centro parteciperà alla Borsa della Ricerca, un’iniziativa ideata per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, spin off), start up, aziende, incubatori e investitori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Attraverso strumenti innovativi on e off line, incontri, progetti che sfruttano format originali, networking e condivisione, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono ottenere con rapidità ed efficacia un risultato concreto.

2. Approvazione Verbale seduta precedente

Il Direttore chiede che il verbale n.4 de1 Consiglio del Centro, reso disponibile sul Cloud a tutti i componenti, sia approvato. Considerato che non sono arrivate segnalazioni o richieste di modifiche si delibera di approvare i due verbali precedenti.

3. Procedura per la Nomina dei Responsabili di Laboratorio

Lascia la riunione il Prof. D. Tegolo per incompatibilità come Rappresentante del Dipartimento e candidato alla procedura, che rientrerà alla conclusione della trattazione del punto.

Il Direttore procede alla lettura dei report della valutazione della commissione istruttoria, suddivisi per macroarea. Il Consiglio recepisce il Verbale, avvia una discussione e chiede di integrare la valutazione di alcuni profili. L’operato della commissione è stato lungo e complesso e si auspica di ripartire con rinnovato interesse e nuovi stimoli per la vita del centro.

Il Consiglio delibera positivamente all’unanimità e seduta stante e dà incarico al Responsabile Amministrativo di procedere all’emanazione del Decreto del Direttore di nomina dei Responsabili dei Laboratori verrà pubblicato sull’Albo di Ateneo e sul sito di ATeN Center.

(3)

4. Conto giudiziale anno 2018

Il Direttore informa i Consiglieri che come previsto nel Regolamento per la gestione del Fondo di Economato in vigore dal 4/8/2018, il Responsabile ha predisposto il Conto giudiziale anno 2018 per la delibera del conto da parte del Consiglio. Pertanto, dopo un controllo di verifica e parifica del conto si approva all’unanimità, seduta stante.

5. Attivazione Fondo economale anno 2019

Il Direttore informa i Consiglieri che come previsto nel Regolamento per la gestione del Fondo di Economato in vigore dal 4/8/2018, si chiede l’apertura del Fondo Economale anno 2019 per un importo di €1.000,00 reintegrabile, si ricorda che l’economo del centro è il sig. Giuseppe Piazzese. Si approva all’unanimità, seduta stante.

6. Ratifica Decreti del Direttore

Il Direttore, secondo quanto previsto dall’art 7 comma g) del Regolamento di Funzionamento del Centro

“Adotta atti di competenza del Consiglio che siano urgenti e indifferibili, con espressa e puntuale indicazione dei motivi di urgenza e di indifferibilità, riferendone al Consiglio per la ratifica nella seduta immediatamente successiva”, ha predisposto il decreto 1/2019 prot.30 del 31/01/2019 per deliberare in regime di urgenza l’emissione di un bando per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio post- lauream, per titoli ed esami, con le seguenti caratteristiche:

· Struttura proponente: ATEN CENTER.

· Attività di ricerca: Sviluppo e la caratterizzazione fisica e biologica in vitro di una formulazione a base di colloidali”.

· Fondi: PJ_D22_COMM_IDI “ACCORDO DI RICERCA IDI.

· Tipologia Borsa: 12 mesi.

· Importo: €15.000,00

· Per la posizione bandita, la selezione sarà basata sulla valutazione dei titoli presentati e su un esame colloquio attinente all’argomento oggetto della ricerca.

· La Commissione dispone di 100 punti, così distribuiti:

50 punti per i titoli ed i restanti 50 per la prova d’esame.

· La valutazione dei titoli precede le prove di esame.

· Saranno valutati i seguenti titoli:

a) voto di laurea (fino ad un massimo di 10/50):

- 1 punto per votazioni superiori a 101/110;

- 1 punto per la lode;

b) altri titoli: fino a un massimo di 20 punti;

c) pubblicazioni: fino a un massimo di 20 punti;

· La valutazione dei titoli e l’esame colloquio saranno intesi ad accertare il grado di competenza dei candidati nell'ambito di ricerca.

· Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri in possesso di:

- Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche - Esperienza nella progettazione di formulazioni farmaceutiche

(4)

ATeN Center - Viale Delle Scienze – Edificio 18 (Padiglione A) - 90128 – Palermo

- Gestione delle norme ISO9001

· Tutor Prof. Mariano Licciardi.

Il Consiglio ratifica all’unanimità e seduta stante.

7. Variazioni e scostamenti ed anticipate dei dati contabili al 31/12/2018

Il Direttore comunica che è necessario operare lo scostamento delle disponibilità presenti sui progetti a budget anno 2018, che proseguono le attività nel 2019 e dà la parola al Responsabile Amministrativo Giovanna Ciulla che procede ad informare sulle disponibilità e sulle necessarie variazioni e storni di assestamento.

COSTI

UA Descrizione Voce COAN Progetto Descrizione Previsione

definitiva

Totale

Scritture Disponibilità

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.A.A.02.02.02 2016-CONTAB-0003

Risorse per la gestione e prosecuzione delle attività del

progetto di potenziamento PONa3_00273 – PON R&C

2007/2013.

0,20 0,00 0,20

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.12 2016-CONTAB-0003

Risorse per la gestione e prosecuzione delle attività del

progetto di potenziamento PONa3_00273 – PON R&C

2007/2013.

0,01 0,00 0,01

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.13 2016-CONTAB-0003

Risorse per la gestione e prosecuzione delle attività del

progetto di potenziamento PONa3_00273 – PON R&C

2007/2013.

0,13 0,00 0,13

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.02 2017-QUAD-0092_ATEN

MetaBioMec – 796405 –

“Biomechanics of menisci: a multiscale experimental, theoretical and modelling approach for biomimetic meniscal replacements” - Call H2020-MSCA-IF-2017 (Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowships) –Type of action

MSCA-IF-EF-ST

9.185,04 0,00 9.185,04

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 270001D21-0000 270001D21+0000 2,69 0,00 2,69

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 270002D21-P0TZ

Prestazioni c/terzi laboratorio - Resp.Scient. Prof. Salvatore

Rizzo

880,08 0,00 880,08

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.21 CORI-2018-D22-002711

CORI 2018 INTERNAZIONALIZZAZIONE

ATeN CENTER - PROF. A.

VALENZA

5.000,00 0,00 5.000,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.02.04.31 D8MASTD21-1354 D8MASTD21+1354 25.982,74 0,00 25.982,74

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.08 D8MASTD21-1373 D8MASTD21+1373 3.328,57 0,00 3.328,57

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_ARBRE_MOBIEU ARBRE_MOBIEU FIRST

CALL TRAINING SCHOOL 2.270,98 0,00 2.270,98

(5)

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_ATEN ATTIVITA' COMMERCIALE

ATEN CENTER - 20% 511,40 0,00 511,40

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22_8134

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

CARLA GIORDANO

473,20 0,00 473,20

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-10871

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VALERIA VETRI

894,75 0,00 894,75

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.01 PJ_COMM_D22-10871

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VALERIA VETRI

1.370,00 0,00 1.370,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D2213534

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MARIA LUISA SALADINO

640,00 0,00 640,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-13983

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MARIA GRAZIA ZIZZO

12.146,20 0,00 12.146,20

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-14034

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MARIANO LICCIARDI

4.547,34 0,00 4.547,34

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.02 PJ_COMM_D22-14034

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MARIANO LICCIARDI

568,80 0,00 568,80

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-14165

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

SIMONPIETRO AGNELLO

1.416,22 0,00 1.416,22

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.03 PJ_COMM_D22-14165

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

SIMONPIETRO AGNELLO

120,00 0,00 120,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-14875

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

GIUSEPPE PIZZOLANTI

2.513,15 0,00 2.513,15

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-14941

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MAURIZIO MARRALE

596,01 0,00 596,01

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-18972

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

GIUSEPPE GALLO

4.464,00 0,00 4.464,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-19056

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

FABRIZIO MESSINA

7.840,00 0,00 7.840,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-19057

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

GIAMPIERO BUSCARINO

1.291,42 0,00 1.291,42

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-21844

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

MASSIMILIANO ZINGALES

492,37 0,00 492,37

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-22002

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO CAVALIERI

4.098,36 0,00 4.098,36

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-2835

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

BRUNO PIGNATARO

8.457,63 0,00 8.457,63

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.01 PJ_COMM_D22-2835

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

BRUNO PIGNATARO

40,00 0,00 40,00

(6)

ATeN Center - Viale Delle Scienze – Edificio 18 (Padiglione A) - 90128 – Palermo

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.03 PJ_COMM_D22-3730

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

PAOLO LO MEO

400,00 0,00 400,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.02.04.31 PJ_COMM_D22-5948

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO LA CARRUBBA

320,00 -320,00 640,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-5948

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO LA CARRUBBA

3.917,59 0,00 3.917,59

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.01 PJ_COMM_D22-5948

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO LA CARRUBBA

200,00 0,00 200,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.03 PJ_COMM_D22-5948

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO LA CARRUBBA

252,00 0,00 252,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.10 PJ_COMM_D22-5948

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

VINCENZO LA CARRUBBA

1.029,00 0,00 1.029,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.12 PJ_COMM_D22-6092

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

FRANCESCA DELIA CHILLURA MARTINO

600,00 0,00 600,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-6092

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

FRANCESCA DELIA CHILLURA MARTINO

5.389,25 0,00 5.389,25

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.01 PJ_COMM_D22-6092

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

FRANCESCA DELIA CHILLURA MARTINO

600,00 0,00 600,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.T.A.02.01.10 PJ_COMM_D22-6092

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

FRANCESCA DELIA CHILLURA MARTINO

1.180,00 0,00 1.180,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-6284

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

SALVATORE FEO

2.477,34 0,00 2.477,34

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_COMM_D22-8749

ATTIVITA' COMMERCIALE LABORATORIO PROF.

GIUSEPPE AVELLONE

1.606,00 0,00 1.606,00

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.03.01.49 PJ_COMM_PROV_ATEN

PROVENTI PER ATTIVITA' COMMERCIALE ATEN

CENTER

731,07 0,00 731,07

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.03.04.26 PJ_COMM_PROV_ATEN

PROVENTI PER ATTIVITA' COMMERCIALE ATEN

CENTER

3.032,33 0,00 3.032,33

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.03.01.21 PJ_CONV_IBIM_CNR CONTRIBUTO PER SERVIZI

IBIM CNR 667,19 0,00 667,19

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.02.05.01 PJ_CONV_RIMED CONVENZIONE

OPERATIVA RIMED_CHAB 17,14 0,00 17,14

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.03.01.21 PJ_CONV_RIMED CONVENZIONE

OPERATIVA RIMED_CHAB 129,50 0,00 129,50

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_CONV_RIMED CONVENZIONE

OPERATIVA RIMED_CHAB 23.204,96 0,00 23.204,96

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.16 PJ_D22_COMM_IDI ACCORDO DI RICERCA IDI

ANNO 2018 38.500,00 0,00 38.500,00

(7)

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.02.04.15 PJ_GEST_ATEN_CENTER PJ_GEST_ATEN_CENTER 1.263,71 0,00 1.263,71

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.C.B.02.05.07 PJ_GEST_ATEN_CENTER PJ_GEST_ATEN_CENTER 539,60 0,00 539,60

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.03 R4D21-56430CNR

Convenzione di Ricerca - Resp.Scient. Prof. Eugenio

Caponetti

39.642,27 0,00 39.642,27

UA.00.D22

Advanced Technologies

Network Center

CA.P.A.01.01.05 R6D21-P0702010 R6D21+P0702010 290,19 0,00 290,19

TOTALE 225.120,43 -320,00 225.440,43

Dopo una breve discussione sulle disponibilità da scostare si delibera all’unanimità seduta stante.

8. Ripartizione proventi c/terzi al personale anno 2016-2017

Il Direttore, come previsto dal Regolamento di Ateneo per le Prestazioni Conto Terzi, emanato con D. R.

n. 3468 del 06/10/2014 – Prot. n. 68483 del 06/10/2014 e dal Regolamento interno per le prestazioni conto terzi di ATeN Center comunica che si dovrà procedere alla Ripartizione dei proventi c/terzi al personale come da tabella:

N. MATR. NOME/COGNOME LORDO DA EROGARE IRAP TOTALE

160401 SIMONPIETRO AGNELLO € 65,10 € 5,10 € 60,00

161518 GIAMPIERO BUSCARINO € 27,34 € 2,14 € 25,20

160692 MARIANO LICCIARDI € 573,53 € 44,93 € 528,60

161815 MAURIZIO MARRALE € 65,10 € 5,10 € 60,00

8079 GIOVANNA CIULLA € 1.132,06 € 88,69 € 1.043,37

9335 GIUSEPPE PIAZZESE € 566,03 € 44,34 € 521,69

6306 FILIPPO EVOLA € 566,03 € 44,34 € 521,69

180278 LUIGI TRANCHINA € 742,14 € 58,14 € 684,00

301094 PAOLO BONOMO € 26,04 € 2,04 € 24,00

TOTALE € 3.763,37 € 294,82 € 3.468,55

(8)

ATeN Center - Viale Delle Scienze – Edificio 18 (Padiglione A) - 90128 – Palermo

Si dà mandato al Responsabile Amministrativo di verificare le riscossioni e avviare la procedura con l’ufficio di pertinenza dell’Amministrazione centrale.

Dopo una discussione, sulle attività c/terzi svolte, il Consiglio approva all’unanimità seduta stante.

9. Tariffario interno per ricercatori e docenti UNIPA

Il Direttore, informa i consiglieri, che per la valorizzazione del Centro e per agevolare gli utenti interni (professori, ricercatori) che hanno attivato un progetto di ricerca istituzionale con fondi non finanziati direttamente da enti pubblici o privati con contratti o convenzioni, possono chiedere ad ATeN Center attività e servizi di ricerca, a corrispettivo agevolato, secondo la seguente procedura on line:

 Invio dell’application form dal sito ATeN da parte dell’utente richiedente indirizzata al Laboratorio che riporti in dettaglio:

 I servizi richiesti (tipologia e numero analisi, durata, periodo);

 Il codice IRIS del progetto;

 Il personale esterno ad ATeN per il quale viene richiesto l’accesso all’uso delle risorse strumentali professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti);

 l’indicazione se le misure vengono effettuate dal personale per il quale viene richiesto l’accesso.

 Indirizzo mail al quale si desidera ricevere il preventivo

 Invio da parte del Laboratorio del preventivo entro 5 giorni lavoratori con distinzione delle seguenti voci:

 Calendarizzazione del periodo di esecuzione del servizio richiesto;

 Rimborso (per intero) dei costi del materiale di consumo;

 Contributo per le attività del personale del Centro relativi all’uso ed alla manutenzione ordinaria delle attrezzature, determinato sulla base del costo orario standard di un ricercatore (MIUR con DM 593/2016).

 Accettazione dal sito ATeN del preventivo entro 3 giorni lavoratori da parte del richiedente con assunzione dell’impegno a sostenere eventuali costi aggiuntivi sopravvenuti in fase di esecuzione;

 Pagamento anticipato del valore preventivato;

 Esecuzione del servizio;

 Determinazione del costo a consuntivo da parte del responsabile del Laboratorio e relativo saldo.

(9)

Inoltre, per la valorizzazione del Centro e della comunità accademica di UNIPA, i Laboratori di ATeN coinvolti devono essere menzionati in ogni pubblicazione che riporti dati ottenuti negli stessi Laboratori, con l'indirizzo del sito web di ATeN Center. Le tecniche utilizzate per l'acquisizione delle immagini dovranno essere menzionate nella pubblicazione.

Dopo una discussione, sulle modalità operative e sui costi relativi alle prove, il Consiglio approva la procedura all’unanimità seduta stante.

10.Varie ed eventuali Nulla da trattare.

Il Direttore dichiara chiusa la seduta alle ore 12,30.

Il Segretario Verbalizzante Il Direttore di ATeN Center F.to Giovanna Ciulla F.to Prof. Antonino Valenza

Riferimenti

Documenti correlati

docente, due genitori, 1 ata e che della Giunta Esecutiva fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Si

Il Direttore ricorda che nella seduta del Consiglio di Dipartimento del 09.02.2018 aveva fatto presente la necessità di stabilire una procedura per la predisposizione, da parte del

1) Residenti nel Comune sede della scuola secondaria di primo grado. I residenti di Campiglione Fenile sono considerati residenti nel Comune sede della scuola

 L’eventuale partecipazione verrà successivamente ratificata nella prima seduta utile del Consiglio d’Istituto. Approvazione progetti P.O.F. 44 del 27.10.2016

All’esito del dibattito, il Consiglio di Dipartimento delibera all’unanimità dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori, di

I sottoelencati studenti, iscritti al I anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale chiedono la convalida degli esami seguiti e sostenuti in precedente carriera

Il Dirigente Scolastico informa che è necessaria un’integrazione al prospetto delle visite didattiche per le classi terze della scuola secondaria che si. recheranno nei giorni 7 e

• art. 45, c.2 “Al Consiglio d’istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei