• Non ci sono risultati.

Verbale della riunione del Consiglio di Istituto N. 1 dell a.s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale della riunione del Consiglio di Istituto N. 1 dell a.s"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Verbale della riunione del Consiglio di Istituto N. 1 dell’a.s. 2020-21

Il giorno 25 del mese di settembre, dell’anno 2020, alle ore 18.00, in modalità di video conferenza attraverso la piattaforma di Google Meet, sotto la presidenza di Gianluca Stradiotto, si è riunito il Consiglio d’Istituto, convocato per procedere alla discussione del presente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente.

2. Comunicazioni della Dirigente Scolastica.

3. Nuovo patto di corresponsabilità, regolamenti e protocolli.

4. Delibere per reti/partnership e progettualità.

5. Istituzione organo di garanzia.

6. Resoconto acquisti con finanziamento Covid e assegnazione dotazione mascherine.

7. Nomina tavolo tecnico scuola.

8. Richiesta utilizzo palestre.

9. Calendario scolastico 2020/21 e chiusura uffici.

10. Istituzione Centro Sportivo Scolastico.

Sono presenti i seguenti componenti del Consiglio d’Istituto:

Componente Cognome Nome Presente

1. Genitori Aspetti Samanta Sì

2. Genitori Dalle Molle Elena Sì

3. Genitori Ederle Francesco Entra alle 18.10

4. Genitori Gangini Paolo Entra alle 18.15

5. Genitori Gianesini Stefano Sì

6. Genitori Stradiotto Gianluca Sì

7. Genitori Tisato Emanuele Entra alle 18.30

8. Genitori Verdari Matteo Sì

1. Docente Barba Massimo Sì

2. Docente Bianchi Wanna Sì

3. Docente Biasin Maria Grazia Sì

4. Docente Ficili Antonio Claudio Entra alle 18.15

5. Docente Filippin Mariacristina Sì

6. Docente La Pira Giuseppina Sì

7. Docente Rensi Mariangiola Sì

8. Docente Sala Giuseppina Sì

1. Dirigente Scolastica Di Cagno Monica Entra alle 18.10

TOTALE COMPONENTI CONSIGLIO D’ISTITUTO A.S. 2020-21: 17

Il Presidente del Consiglio di Istituto dichiara aperta l’assemblea per il raggiungimento del numero legale dei componenti.

Sono presenti come uditori:

1. Paola Manara, genitore di Francesco Melotti di prima B e Matteo Melotti di classe quarta A di Quinto 2. Francesca Gotta, rappresentante di classe della quinta B di Quinto

3. Francesca Girini, genitore di Alberto Corsi di seconda B di Quinto 4. Ilaria Zamboni, genitore di Cecilia Marogna di quarta B di Poiano Partecipa anche il DSGA: Tommaso Giovanni Flammia

Ad inizio della riunione, alle ore 18.00, i votanti sono n. 12

Punto n. 1 Approvazione verbale seduta precedente Delibera n. 1 anno scolastico 2020-21 Il verbale della seduta precedente è stato spedito via mail ai singoli componenti ed è stato pubblicato sul sito, all’albo pretorio,

ISTITUTO COMPRENSIVO N. 16 - VALPANTENA Piazza Penne Mozze, 2 – 37142 Poiano - Verona

045/8700503 – 045/8700303 - fax 045/8700037 – C.F. 93185540239 segreteria@ic16verona.edu.it - vric887003@pec.istruzione.it

vric887003@istruzione.it - www.ic16verona.edu.it

(2)

nella sezione Consiglio di Istituto.

Il verbale dell’incontro del 26 agosto 2020, viene approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 1 all’unanimità.

Alle ore 18.05, in attesa dell’arrivo della DS che illustrerà il punto 2, si inizia con la trattazione del punto 3.

Alle ore 18.10 entra la Dirigente Scolastica e il Consigliere Ederle – I votanti sono 14 Alle ore 18.15 entrano i Consiglieri Gangini e Ficili – I votanti sono 16

Alle ore 18.30 entra il Consigliere Tisato – I votanti sono 17

Punto n. 3 Nuovo patto di corresponsabilità, regolamenti e protocolli Delibera n. 2 anno scolastico 2020-21 Nei giorni scorsi è stato inviato il materiale redatto relativo al Protocollo e all’integrazione del Regolamento di Istituto. Si allega al presente verbale:

Allegato 1 – Nuovo patto di corresponsabilità

Allegato 2 – Nuovo regolamento per gli incontri degli Organi Collegiali Allegato 3 – Protocollo sicurezza Covid

Allegato 4 – Regolamento integrativo Covid IC 16

Tali documenti sono indispensabili per la prosecuzione delle attività. Si chiede se vi siano delle osservazioni oppure delle proposte di modifica e poi si mettono ai voti.

La Prof.ssa Bianchi chiede di indicare che l’apertura delle finestre corrisponda alla pausa di 10’ (pag.11 dell’allegato 3) e che a pag. 7 dell’allegato 4 si parli di igienizzazione degli strumenti e non dei locali.

Il Presidente chiede che venga creato un account istituzionale per i genitori componenti il C.d.I. e propone, inoltre, di non fissare un limite al numero di uditori al C.d.I. togliendo il comma a) dell’art. 13 dell’allegato 2.

Il nuovo patto di corresponsabilità, i regolamenti ed i protocolli di cui sopra vengono approvati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 2 a maggioranza con n° 16 voti favorevoli e n° 1 voti astenuti.

Si procede con il punto 2.

Punto n. 2 Comunicazioni della Dirigente Scolastica Delibera n. // anno scolastico 2020-21 La Dirigente comunica che le lezioni sono positivamente riprese, tutte in presenza, e che le procedure organizzative si stanno via via meglio definendo e ulteriormente modificando. Come anche evidenziato dal nostro ingegnere RSPP, i protocolli -seppur cogenti- sono sempre in via di perfezionamento e soggetti a continui aggiustamenti.

Si sottolinea che l’organico docenti è ancora incompleto: dobbiamo attendere che l’UAT di Verona provveda alla copertura dei posti e, solo successivamente, la scuola potrà procedere alle proprie nomine per coprire i posti ancora vacanti. Inoltre, quest’anno la situazione è stata anche resa più difficile dalle assenze relative ai lavoratori dichiarati fragili dal medico competente e dai docenti che hanno chiesto aspettativa per varie motivazioni. Nei primi giorni abbiamo dovuto far ricorso alla disponibilità dei docenti per la copertura delle numerose ore scoperte per non ridurre l’orario scolastico, soprattutto alla secondaria A. Caperle; sarebbe stato più semplice proseguire anche per questa settimana con un orario ridotto e provvisorio come hanno fatto altri Istituti, ma questo avrebbe penalizzato le famiglie.

L’istituto ha invece già provveduto alla nomina dei collaboratori scolastici previsti con i finanziamenti ricevuti per l’emergenza COVID che quindi stanno affiancando il nostro personale.

Punto n. 4 Delibere per reti/partnership e progettualità Delibera n. // anno scolastico 2020-21 Il Collegio ha già deliberato l’adesione alle reti di cui l’Istituto faceva parte lo scorso a.s.. Per quanto attiene alle progettualità da proporre, si evidenzia come le difficoltà organizzative ed i rigidi protocolli sanitari renderanno complessa l’organizzazione di attività che prevedono l’intervento di esperti esterni, pertanto saranno preferiti i progetti che potranno essere sviluppati secondo modalità a distanza tramite collegamento on-line. Oppure si incentiveranno attività svolte dal nostro personale, svolte in orario aggiuntivo e valorizzando le competenze acquisite e documentate (esperti interni).

Punto n. 5 Istituzione organo di garanzia Delibera n. 3 anno scolastico 2020-21 E’ necessario che l’istituto si doti di un Organo di garanzia, di cui all’art. 5, comma 2, dello Statuto delle studentesse e degli studenti D. P. R. 249/98, modificato 235/2007, a cui le famiglia possono ricorrere nell’ipotesi di sanzioni disciplinari, il cui obiettivo è il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. Deve essere istituito nella sola scuola secondaria di primo grado.

Tale organo viene nominato dal Consiglio di Istituto.

(3)

Il DPR 235/07 prevede all’art. 5 che l’organo di garanzia interno alla scuola, deve essere istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche. Esso deve essere composto almeno da un docente designato dal consiglio di istituto e, nella scuola secondaria di primo grado, da due rappresentanti eletti dai genitori; è presieduto dal dirigente scolastico.

Come spiegano i DPR 235/07 (art. 2 che modifica l'art. 5 del DPR 249/98) e la successiva nota del 31 luglio 2007 i rappresentanti nell'organo di garanzia sono “eletti dai genitori”, ma spetta al regolamento stabilire come.

I regolamenti dovranno precisare:

a) la composizione del suddetto organo in ordine: 1) al numero dei suoi membri, che in ragione delle componenti scolastiche che devono rappresentare, non possono essere meno di quattro; 2) alle procedure di elezione e subentro dei membri, nonché alla possibilità di nominare membri supplenti, in caso di incompatibilità (es. qualora faccia parte dell’O.G. lo stesso soggetto che abbia irrogato la sanzione) o di dovere di astensione (es. qualora faccia parte dell’O.G. lo studente sanzionato o un suo genitore);

b) il funzionamento dell’organo di garanzia, nel senso che occorrerà precisare: 1) se tale organo in prima convocazione debba essere “perfetto”(deliberazioni valide se sono presenti tutti i membri) e magari in seconda convocazione funzioni solo con i membri effettivamente partecipanti alla seduta o se, al contrario, non sia mai necessario, per la validità delle deliberazioni, che siano presenti tutti i membri; 2) il valore dell’astensione di qualcuno dei suoi membri (se influisca o meno sul conteggio dei voti).

Il C.d.I. decide di nominare i componenti dell’organo di garanzia attingendo dai consiglieri. Vengono indicati i nomi di due genitori: Sig.ra Dalle Molle e Sig. Tisato e di una docente: Prof.ssa Bianchi.

La proposta relativa alla costituzione dell’organo di garanzia così composto viene approvata dal Consiglio di Istituto con delibera n. 3 all’unanimità.

Punto n. 6 Resoconto acquisti con finanziamento Covid e

assegnazione dotazione mascherine Delibera n. 4 anno scolastico 2020-21

DIDATTICA A DISTANZA1 (ART. 120 del D.L. 18/2020)

FINANZIAMENTO SPESE

Quota A A03 1.012,70 1.013,21 L’Altra Informatica s.n.c.

Interventi di connettività digitale c/o i plessi Quota B A03 6.720,09 6.720,98 L’Altra

Informatica s.n.c.

Acquisto 8 notebook, cromebook, mouse Quota C P04 506,35 506,35 Banelli Ezio formazione personale

D.A.D.

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA (ART. 77 del D.L. 18/2020)

FINANZIAMENTO SPESE

A01.1 4.203,60 377,59 EFFEGI

BRESCIA termometri digitali, separè in plexiglass, mascherine e guanti

139,08 EFFEGI

BRESCIA Gel igienizzante mani

61,00 ERREGI S.

MARTINO Igienizzante per superfici

81,00 FARMACIA

ROMA mascherine chirurgiche

260,00 DELTA INFOR termometri digitali per

plessi

1 Somme comunicate con le variazioni comunicate nel C.I. del 23/6/2020

(4)

191,90 EFFEGI

BRESCIA separè plexiglass e gel igienizzante mani

250,00 FARMACIA

ROMA 500 MASCHERINE

mascherine chirurgiche

236,00 CORATO

s.a.s. mascherine FFP2

250,00 FARMACIA

ROMA mascherine chirurgiche

1.797,77 IGENA guanti nitrile e

neoprene, contenitori igienizzanti mani e taniche per la ricarica

447,00 UNIGUARD

visiere visiere facciali per personale

113,34 ERREGI S.

MARTINO Da ordinare

TOTALE

SPESO AVANZO

4.204,68 -1,08

DECRETO RILANCIO

SPESE FINANZIAMENT

O 30.200,75 Così suddiviso:

A01.7-

2/3/11 A03.8-

2/3/9 P04.9-3/5/12

20.200,75 9.000,00 1.000,00 STORNARE in A03.8 x informatica

9.955,20 L'altra informatica s.n.c. LIM mobili con carrelli e notebook

280,00 CORATO mascherine

FFP2 mascherine FFP2

599,20 CORATO mascherine

FFP2 mascherine FFP2

900,00 farmacia Roma Mascherine

chirurgiche

118,95 GIUSTACCHINI nastri

adesivi nastri segnaletici

per aule e spazi comuni

270,00 confezioni Benaco

CAMICI COVID

6.771,00 l'altra informatica LIM

170,80 Giustacchini strisce

adesive "mantenere distanza"

strisce adesive con scritte per rispetto distanziamento in spazi comuni

540,00 confezioni Benaco camici monouso

447,00 UNIGUARD visiere visiere facciali per

personale

2.196,00 pittore ballerini intervento per

segnaletica orizzontale per

2 La predetta somma prevista originariamente per la formazione, verrà stornata nella scheda finanziaria A.03, attesa la somma impegnata per l’acquisto di materiale/strumenti informatici.

(5)

distanziamento nei cortili dei plessi

1.375,00 Medico Competente Attività di

sorveglianza sanitaria TOTALE 6.896,95 16.726,20

6.577,60 avanzo

La somma restante verrà impegnata per acquistare, per tutti i plessi, prodotti igienizzanti/sanificanti, i quali verranno utilizzati, presumibilmente, durante tutto l’anno scolastico.

La scuola ha già provveduto a nominare n.5 collaboratori scolastici con contratto COVID e, a breve, continuerà a nominare anche dei docenti.

In merito all’assegnazione delle mascherine si precisa che, per il personale docente e ATA sono state distribuite 50 mascherine a persona sino alla data del 23/11/2020.

Agli alunni della scuola secondaria saranno consegnati pacchi sigillati di mascherine da n.10 (necessari per le due prossime settimane di scuola) mentre agli alunni delle scuole primarie saranno consegnati a seconda delle disponibilità delle forniture essendo i pacchi da 10 insufficienti per coprire da lunedì 28 tutti i plessi (molti dei pacchi sigillati pervenuti sono in numero da 30 mascherine).

Si propone perciò che nel primo turno vengano consegnati al solo plesso Pascoli di Poiano e, non appena avremo le forniture, si procederà alla consegna negli altri plessi.

Si sottolinea come ci siano state lamentele, da parte delle famiglie degli alunni della primaria, sulla scarsa praticità delle mascherine distribuite. Si ricorda che la fornitura arriva direttamente dal Commissario Straordinario e nulla è di competenza della scuola sulla scelta dei modelli e/o delle misure. La scuola invita e suggerisce il loro utilizzo, perché nei protocolli si parla di mascherine chirurgiche piuttosto che di comunità.

Quanto precedentemente esposto viene approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 4 all’unanimità.

Punto n. 7 Nomina tavolo tecnico scuola Delibera n. 5 anno scolastico 2020-21 La Dirigente propone la nomina di un tavolo tecnico di Istituto nel quale monitorare le procedure ed i protocolli, evidenziare e risolvere criticità nel corso dell’anno scolastico. Questo organismo sarà formato dalla Dirigente, dal DSGA, dal RSPP, dal RLS e due genitori (uno per ciascun ordine nominati all’interno del Consiglio di Istituto).

Si propone la nomina di due genitori: Sig. Gianesini e Sig. Stradiotto.

La nomina del tavolo tecnico così composto viene approvata dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 a maggioranza con n° 15 voti favorevoli e n° 2 voti astenuti.

Punto n. 8 Richiesta utilizzo palestre Delibera n. 6 anno scolastico 2020-21 Il Comune di Verona ha sottoscritto un accordo con le società guida circa la responsabilità sull’utilizzo delle palestre e le procedure di sanificazione che sono a carico delle stesse società e la responsabilità è del Comune. Alle scuole si chiede di concedere solo l’utilizzo delle stesse. L’Istituto ha ricevuto, analogamente agli anni passati, le richieste di utilizzo delle proprie palestre nei plessi Pascoli, Caliari e Caperle. Il plesso Merighi, invece, utilizzerà come sempre la palestra esterna all’edificio scolastico. L’Istituto, oltre che alle pulizie da parte del proprio personale, provvederà comunque ad un attento controllo della procedura condivisa tra Comune e società sportive.

Il Consigliere Gangini propone di ritirare l’autorizzazione all’utilizzo qualora fosse evidente l’inadempienza nel rispetto del protocollo da parte delle società.

Le richieste dell’utilizzo delle palestre, come trasmesse dalla Circoscrizione VIII, che si è fatta garante, vengono approvate dal Consiglio di Istituto con delibera n. 6 all’unanimità.

Alle ore 19.50 esce il Consigliere Bianchi – I votanti sono 16.

Punto n. 9 Calendario scolastico 2020/21 e chiusura uffici Delibera n. 7 anno scolastico 2020-21 Dal calendario scolastico Regione Veneto

Inizio delle lezioni

Termine delle lezioni 14 settembre 2020 5 giugno 2021

(6)

Proposta chiusura uffici ed edifici scolastici a.s. 2020-2021 Giorni di vacanza fissati dal calendario scolastico regionale:

Tutte le domeniche > ufficio chiuso

Domenica 1 novembre (solennità di tutti i Santi) > (ufficio chiuso)

Il lunedì 7 e martedì 8 dicembre (Ponte e Festa dell’Immacolata) > (ufficio chiuso)

Da giovedì 24 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 - compresi (vacanze natalizie) con rientro in classe giovedì 7 gennaio 2021 > ufficio chiuso da giovedì 24 dicembre a domenica 27 dicembre compresi ed il giovedì 31 dicembre 2020 > (ufficio chiuso)

• Sospensione dell’attività didattica dal 15 febbraio 2021 al 17 febbraio 2021 compresi (Carnevale e mercoledì delle Ceneri)

Da giovedì 1 aprile al martedì 6 aprile 2021 compreso (vacanze pasquali) > ufficio chiuso il 3, 4 e 5 aprile

Domenica 25 aprile 2021

Sabato 1 maggio 2021 > ufficio chiuso

Festa del Santo Patrono, San Zeno (mercoledì 21 maggio) > ufficio chiuso

Domenica 2 giugno (ponte della Festa della Repubblica) > ufficio chiuso

Tutti i sabati di luglio ed agosto > ufficio chiuso

Domenica 15 agosto (Ferragosto)> ufficio chiuso

Il calendario viene approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 7 all’unanimità.

Punto n. 10 Istituzione Centro Sportivo Scolastico Delibera n. 8 anno scolastico 2020-21 Il Collegio Docenti in data 11 settembre 2020 ha approvato, come avvenuto negli anni scorsi, l’istituzione del centro Sportivo Scolastico seppur nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria precluderà una serie di iniziative sportive.

L’istituzione del centro sportivo scolastico viene approvata dal Consiglio di Istituto con delibera n. 8 all’unanimità.

Alle ore 19.55 esce il Consigliere Ficili – I votanti sono 15.

Si integra l’ordine del giorno inserendo il punto 11 “Varie ed eventuali”.

Punto n. 11 Varie ed eventuali Delibera n. // anno scolastico 2020-21

L’insegnante Sala sottolinea al Consiglio il ritardo nell’esecuzione dei lavori di adeguamento del plesso di Quinto da parte del Comune di Verona. L’insegnante Filippin evidenzia come in tutti i plessi la situazione sia simile.

Il Consigliere Gangini sollecita una presa di posizione ancor più determinata nei confronti del Comune di Verona, presentando allo stesso un elenco dettagliato delle criticità che riguardano l’intero Istituto Comprensivo, dando priorità alle urgenze.

La Dirigente precisa che da parte del Comune di Verona ha sempre riscontrato un atteggiamento di ascolto.

Il Presidente esprime la totale disponibilità del Consiglio nel farsi carico delle suddette problematiche, raccogliendo le forze offerte dai genitori dell’Istituto.

La seduta termina alle ore 20.14

Il Presidente Il Segretario

Gianluca Stradiotto Massimo Barba

Visto della Dirigente Scolastica Monica Di Cagno

Riferimenti

Documenti correlati

Il Dirigente Scolastico informa che è necessaria un’integrazione al prospetto delle visite didattiche per le classi terze della scuola secondaria che si. recheranno nei giorni 7 e

Allegati 81.. Relazione delle attività svolte - anno 2012.. La Convenzione delle N.U. 176, proclama e sancisce il principio secondo cui le persone di minore età sono titolari

docente, due genitori, 1 ata e che della Giunta Esecutiva fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Si

1) Residenti nel Comune sede della scuola secondaria di primo grado. I residenti di Campiglione Fenile sono considerati residenti nel Comune sede della scuola

 L’eventuale partecipazione verrà successivamente ratificata nella prima seduta utile del Consiglio d’Istituto. Approvazione progetti P.O.F. 44 del 27.10.2016

Prende la parola la prof.ssa Di Folco che illustra ai membri del Consiglio le proposte formative della Rete Museale Regionale per visite e laboratori virtuali,

 Gli aspetti fondamentali di un testo non letterario: descrittivo, espositivo, argomentativo, articolo di giornale..  Il testo letterario come intreccio di più livelli

Assistenza a distanza degli esperti Formez, finalizzata a facilitare il lavoro sul campo (help desk). 4 ore