• Non ci sono risultati.

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "A. CAFFARO"

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Via C. Bollea,3 - 10060 BRICHERASIO (TO) - Tel. 0121-59168 Fax 0121-349717

Anno 2015

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Verbale n. Data:

Convocazione del Presidente n. del

Locale della riunione

Ora inizio Ora fine

Presidente Segretario

Membri Consiglio di Istituto

Nominativo Componente Presenza

Reale Fabrizio Genitore S

Barotto Manuela Genitore S

Di Vito Giovanni Genitore S

Novarese Monica Genitore N

Buscaglione Raffaella Genitore S

Gosso Elisa Genitore S

Giacotto Massimo Genitore S

Novarini Sonia Genitore S

Bandelli Stefania Docente S

Armando Cristina Docente S

Pia Manuel Docente S

Cesano Paola Docente S

Chiappero Silvia Docente S

Ghione Floriana Docente S

Benech Stefania Docente S

Cavaliere Patrizia Docente N

Migliaccio Roberto ATA S

Enrione Cristina ATA S

Beccaria Roberto Dirigente Scolastico

2 21.12.2015

Prot. n. 21 /12/2015

Sala insegnanti della scuola secondaria di primo grado

18.30 20,10

Di Vito Giovanni Ins. Stefania Benech

(2)

ORDINE DEL GIORNO

Numero Argomento

1 Lettura e approvazione verbale seduta precedente

2 Piano offerta formativa triennale e piano di miglioramento

3 Criteri di precedenza per iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto

4 Accordo di Rete tra Istituzioni scolastiche ed extrascolastiche – progetto Orienta Rete Pin

5 Animatore digitale 6 Medico competente 7 Varie ed eventuali

Inizia a presiedere la seduta il dirigente scolastico, che constatata la presenza del numero legale dei presenti alla seduta, inizia i lavori. Verbalizza l’insegnante Benech.

1. Lettura ed approvazione verbale seduta precedente – Delibera n. 4

Constatata la presenza del numero legale dei presenti alla seduta, il Presidente propone l’approvazione del verbale della seduta del 24 novembre 2015. Tenuto conto che il verbale della seduta precedente è stato pubblicato sul sito dell’Istituto e inviato via mail e pertanto tutti i membri del Consiglio hanno potuto prenderne visione, si stabilisce di non darne lettura.

Il Consiglio di Istituto VISTO il verbale n. 1 del 30.11.2015

VISTO con il T.U.

con voto palese ed unanime approva il verbale del 30.11.2015

2. Piano offerta formativa triennale e piano di miglioramento – deliberazione n.5

Il Dirigente scolastico illustra cosa prevede la “Buona scuola “ a tal proposito. Il dirigente scolastico comunica che la scadenza per l’approvazione del PTOF è fissata per il prossimo mese di gennaio.

Le scuole erano in attesa di un modello standardizzato on-line, ma pochi giorni fa è giunta una comunicazione dal MIUR che dà indicazioni diverse: ogni scuola potrà prevedere un modello proprio.

Il dirigente illustra quindi ai presenti una bozza di modello già approvata dal Collegio dei docenti.

Illustra inoltre la bozza del Piano di Miglioramento. Informa inoltre che ha predisposto e inviato al Collegio l’atto di indirizzo previsto dalla legge 107/2015 e per conoscenza è stato inviato anche ai membri del Consiglio.

Dopo un confronto sui contenuti del POF annuale, il consiglio con voto unanime approva la bozza del PTOF presentata dal dirigente scolastico.

3. Criteri di precedenza per iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado – deliberazione n.6

Considerato che dal mese di gennaio 2016 partiranno le iscrizioni per l’a.s. 2016/2017

Ritenuto di dovere definire i criteri di precedenza per iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado;

Richiamati i criteri dello scorso anno scolastico;

(3)

Visto quanto emerso nella seduta del Collegio dei docenti del 21/12/2015;

Dopo confronto e dibattito;

Sentita la G.E.

Il Consiglio d’Istituto all’unanimità delibera di approvare i seguenti criteri di precedenza per iscrizione alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado:

Criteri precedenza scuola primaria in ordine di importanza

: 1) Residenti nel Comune sede della scuola primaria;

2) alunni, anche non residenti nei Comuni dell’IC Caffaro, che hanno frequentato l’ultimo anno nella scuola dell’infanzia dell’IC Caffaro del Comune della primaria dove chiedono l’iscrizione;

3) Residenti nei Comuni dell’I.C. Caffaro che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia del Comune della primaria dove chiedono l’iscrizione;

4) Residenti nei Comuni fuori dal territorio dell’IC Caffaro che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia del Comune della primaria dove chiedono l’iscrizione.

Nel caso in cui le richieste di iscrizioni, a parità di condizione, siano superiori ai numeri di posti a disposizione, si procederà a sorteggio pubblico, da effettuarsi a cura del Dirigente Scolastico

Criteri di precedenza scuola secondaria di primo grado in ordine di importanza

1) Residenti nel Comune sede della scuola secondaria di primo grado. I residenti di Campiglione Fenile sono considerati residenti nel Comune sede della scuola secondaria di primo grado.

2) alunni, anche non residenti nei Comuni dell’IC Caffaro, che hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria nel Comune dove chiedono l’iscrizione per la scuola secondaria di primo grado. Gli alunni della classe quinta di Campiglione Fenile sono equiparati agli alunni delle classi quinte del Comune sede della scuola secondaria di primo grado dove chiedono l’iscrizione.

3) Residenti negli altri Comuni dell’I.C. Caffaro che non hanno frequentato la classe quinta nella scuola primaria del Comune dove chiedono l’iscrizione;

4) Residenti nei Comuni fuori dal territorio dell’I.C. Caffaro che non hanno frequentato la classe quinta nella scuola primaria dell’I.C. Caffaro;

Nel caso in cui le richieste di iscrizioni, a parità di condizione, siano superiori ai numeri di posti a disposizione, si procederà a sorteggio pubblico, da effettuarsi a cura del Dirigente Scolastico

Scelta del tempo scuola a tempo normale o a tempo prolungato: nel caso in cui le richieste dei genitori per il tempo prolungato eccedano le disponibilità dei posti si procede con i seguenti criteri di priorità:

a) Fratelli/sorelle già iscritti/e e frequentanti il tempo prolungato nell’a.s. 2015/2016 e che frequenteranno, per continuità, il tempo prolungato nell’a.s.2016/2017;

b) Entrambi i genitori impegnanti in attività lavorativa. A tal proposito deve essere prodotta dichiarazione sostitutiva di atto notorio (autocertificazione);

c) Nel caso in cui si verifichi esubero, dopo l’applicazione dei seguenti criteri, si procederà a sorteggio pubblico da effettuarsi a cura del Dirigente scolastico per determinare chi frequenterà il tempo prolungato e chi il tempo normale.

Criteri di precedenza scuola dell’infanzia

1) ISCRIZIONI DI ALUNNI GIA’ FREQUENTANTI

Gli alunni/le alunne già iscritti e frequentanti la scuola dell’infanzia, residenti e non residenti nel Comune, hanno la priorità assoluta all’iscrizione rispetto ai nuovi iscritti.

2) NUOVE ISCRIZIONI DEI RESIDENTI NEL COMUNE SEDE DELLA SCUOLA Hanno precedenza i bambini residenti nel Comune con certificazione ai sensi Legge 104/92.

(4)

Fatto salvo quanto sopradetto, i bambini residenti nel Comune hanno la precedenza nell’iscrizione tenendo conto che prioritariamente vengono iscritti le bambine/bambini di cinque anni (nati nel 2011), poi le bambine/bambini di quattro anni (nati nel 2012), infine le bambine/bambini di tre anni (nati nel 2013).

Fatto salvo quanto sopraddetto, in caso di richieste di iscrizioni superiori ai posti disponibilità, la precedenza viene data tenendo conto dei seguenti ulteriori criteri da applicarsi distintamente alle diverse fasce di età in modo da determinare una graduatoria tra i bimbi di cinque anni, una tra i bimbi di quattro e una tra i bimbi tre:

a) Bambini che abbiano fratelli e/o sorelle frequentanti già la scuola dell’infanzia per cui chiedono l’inserimento (3 punti);

b) Bambini che, per qualsiasi motivo, si trovino in una situazione di mancanza o assenza di uno o entrambi i genitori; (2 punti);

c) Bambini con entrambi i genitori lavoratori; (1 punto);

Nel caso in cui le richieste di iscrizioni, a parità di punteggio, siano superiori ai numeri di posti a disposizione, si procederà a sorteggio pubblico, da effettuarsi a cura del Dirigente Scolastico, tra tutte le richieste di iscrizioni con il medesimo punteggio. Il sorteggio dovrà avvenire prima della definizione delle graduatorie.

3) NUOVE ISCRIZIONI DEI NON RESIDENTI NEL COMUNE

In presenza di disponibilità di posti, dopo l’accoglimento delle domande dei residenti come indicato nel precedente articolo, vengono accolte le richieste dei non residenti nel Comune con priorità nell’ordine:

per i residenti nei Comuni dell’Istituto comprensivo “Caffaro”

per i residenti in altri Comuni

Anche per le iscrizioni dei non residenti nel Comune vale quanto definito nel precedente punto 1).

4) TRASFERIMENTI IN CORSO DELL’ANNO

Nel caso di trasferimento, in seguito a trasferimento di residenza, nel corso dell’anno scolastico di

riferimento (a.s. 2016/2017) di alunno/a iscritto/a e frequentante altra scuola dell’infanzia, se si verifica la disponibilità di posto, il trasferito ha la precedenza per l’ammissione sul primo di lista d’attesa, quindi viene inserito al primo posto in lista d’attesa. In caso di più richieste si segue l’ordine di presentazione della domanda di trasferimento.

5) ISCRIZIONI SUCCESSIVE AL TERMINE STABILITO

Le richieste di nuove iscrizioni di bambini presentate dopo il termine stabilito, vengono prese in considerazione secondo l’ordine di presentazione e vengono inserite in coda alla lista d’attesa.

6) ISCRIZIONI DI ALUNNI AMMESSI ALLA FREQUENZA ANTICIPATA (comma 2, art.2, D.P.R. 20.03.2009, n. 89)

I bambini/le bambine che compiono 3 anni tra il 01 gennaio e 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento, viste le indicazioni, possono essere richiedere di essere ammessi a scuola nel mese di febbraio dell’anno di riferimento, secondo modalità di inserimento che ogni plesso annualmente definirà in base al numero delle richieste.

L’ammissione di alunni richiedenti la frequenza anticipata a scuola avverrà solo ed esclusivamente nel caso si presentino ancora dei posti disponibili nel mese di gennaio 2017 dopo l’iscrizione dei residenti e dei non residenti specificati nei punti precedenti. I richiedenti saranno inseriti in una graduatoria di alunni richiedenti la frequenza anticipata.

In caso di più richieste di ammissione alla frequenza anticipata, avranno la precedenza i bambini/le bambine residenti nel Comune, secondo i criteri dei punti 2) e 3).

(5)

4. Accordo di Rete tra Istituzioni scolastiche ed extrascolastiche – progetto Orienta Rete Pin – deliberazione n.7

Visto l’accordo di Rete tra Istituzioni scolastiche e Agenzie formative del Pinerolese denominata OrientaretePin, presentato dalla Scuola secondaria di primo grado Brignone di Pinerolo;

Considerato che tale rete è nata con lo scopo di partecipare al bando “Piano nazionale per il potenziamento dell’orientamento e contrasto della dispersione scolastica” nota prot.1138 del 30 ottobre 2015;

Vista l’illustrazione fatta dal dirigente scolastico;

Considerato che l’adesione alla rete, con firma del dirigente scolastico, era da effettuare entro il 24 novembre e come indicato nell’atto costitutivo il consigli d’Istituto deve autorizzare entro 60 giorni da tale data;

per questi motivi sentita la G.E.

Il Consiglio d’Istituto all’unanimità delibera di autorizzare la partecipazione dell’istituto Comprensivo Caffaro alla Rete generalizzata in premessa, ratificando l’adesione fatta dal dirigente scolastico.

5.Piano nazionale per la scuola digitale

Il dirigente scolastico comunica che entro il 18 dicembre era da nominare l’animatore digitale e questa scuola ha nominato la prof.ssa Licchetta Marialuisa. Il Consiglio prende atto.

6 Individuazione medico competente – deliberazione n.8

Considerato che il 31 dicembre scadrà la convenzione con il dott. Falcetta, per lo svolgimento dell’incarico di medico competente dell’Istituto;

Il dirigente propone la proroga di sei mesi del contratto di collaborazione del dottor Falcetta, affinchè si possa procedere ad una nuova selezione;

il Consiglio approva all’unanimità la proroga di sei mesi del contratto con il dott. Falcetta per l’attività di medico competente d’Istituto.

7.Varie ed eventuali.

Il dirigente scolastico informa che la ditta MAGNA ha donato la cifra di 350,00

(trecentocinquanta) Euro alla scuola primaria di Campiglione. Il consiglio d’Istituto con voto una mima delibera di accettare la donazione. Deliberazione n.9

Il Dirigente illustra cosa prevede le legge 107/2015 in merito al Comitato di valutazione. Il Consiglio deve nominare un insegnante e due genitori che andranno a far parte del comitato di valutazione.

Considerato che a gennaio scadrà il contratto con l’arch. Banchio, per lo svolgimento dell’incarico di RSPP dell’Istituto;

Il dirigente propone la proroga di sei mesi del contratto dell’arch. Banchio, affinchè si possa procedere ad una nuova selezione;

il Consiglio approva all’unanimità la proroga di sei mesi del contratto con l’arch. Banchio per l’attività di RSPP d’Istituto. – deliberazione n. 10

Il Consiglio di Istituto si conclude alle ore 20,10

Il Presidente del CdI La verbalista

Sig. Di Vito Giovanni Ins. Stefania Benech

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

• Residenti nel comune con figli che hanno frequentato le scuole del nostro bacino d’utenza ma che chiedono iscrizione presso una sede diversa da quella di riferimento. •

DATI AZIENDALI ... Notizie generali ... Attività e dati occupazionali ... Organigramma Aziendale per la prevenzione ... Organigramma aziendale ruoli e responsabilità ... Analisi

La prima attività prevede la presentazione agli studenti delle regole che disciplinano la comunità scolastica con lo scopo di renderli consapevoli della dimensione giuridica che

L’Istituto organizza attività di orientamento per le famiglie degli alunni e di continuità formativa per gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e

Qualora un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli

Nelle prove di Inglese – Listening il 76,0 % degli studenti ha ottenuto risultati eccellenti (livello A2) e il 23,0 % risultati apprezzabili (livello A1)... Prova

I ricevimenti pomeridiani (ripartiti per ogni insegnante secondo le date indicate nell'ultima colonna a destra della tabella sottostante) si svolgeranno nelle

(Il battello a vapore. Vortici) ISBN 9788856653366 - Euro 12.00.. Tamaya e Marshall, che tutti i giorni percorrono la stessa strada tra casa e scuola, passano invece un