• Non ci sono risultati.

San Michele Notizie Parrocchia S. Michele Arc. Busto Arsizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "San Michele Notizie Parrocchia S. Michele Arc. Busto Arsizio"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

San Michele Notizie

IV DI PASQUA

Lettura del Vangelo secondo Gv 15, 9-17

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Come il Pa- dre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osser- vato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.

Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho ama- to voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; per- ché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando:

che vi amiate gli uni gli altri».

breve commento

Il Vangelo di questa IV domeni- ca di Pasqua è un frammento del bellissimo discorso di congedo di Gesù, narrato da Giovanni, al termine dell’ultima cena. Come ogni discorso di congedo, ogni parola è ben calibrata, ha un

significato preciso, rimanda ai messaggi che si vuole restino per sempre impressi nel cuore di chi ascolta. In questo brano si condensano pensieri e convin- zioni che Gesù vuole si cristal- lizzino nella coscienza dei suoi discepoli.

Primo pensiero: il suo essere in comunione con il Padre e la possibilità per i discepoli di ri- manere nello stesso amore.

Secondo pensiero: la promessa di una vita piena e autentica,

“Vi ho detto queste cose perchè la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.

Terzo pensiero: in questo rap- porto i discepoli non sono più servi, ma amici, quindi una nuova identità fondata sul dono che precede ogni iniziati- va e ogni merito, “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi”.

Quarto pensiero: l’accoglienza del dono prepara i discepoli alla responsabilità e alla missione.

V DI PASQUA

Lettura del Vangelo secondo Giovanni Gv 13, 31b-35 In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi;

voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come

io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

breve commento

La liturgia di questa domenica ci rimanda all’ultima cena, al momento originario della fede pasquale. Gesù ha già lasciato il cenacolo ed è in una tensio- ne psicologica e spirituale. E’

giunta l’ORA, quella definitiva, quella in cui raccogliere tutto il senso della sua vita, quella atte- sa e nello stesso tempo temuta, preparata e tragica.

L’ora in cui dare gloria al Padre, cioè far risplendere pienamente il suo volto, facendo della pro- pria vita un dono di amore. E su questo dono d’amore i discepoli intuiranno che dovranno misu- rarsi. E’ sull’amore, come Gesù, che si gioca la credibilità del proprio annuncio.

Numero 200 8/22 maggio 2022 Parrocchia S. Michele Arc. Busto Arsizio

TEMPO PASQUALE

(2)

SINODO - finita la prima fase

Il Cammino che questo processo sinodale ha avviato anche nella nostra Diocesi non è terminato. Dopo la consegna del documento alla Segreteria della Cei, con il quale ogni singola Diocesi è stata chiamata a fare sintesi delle consultazioni avviate tra novembre 2021 e aprile 2022, occorrerà continuare ancora a interrogarsi su cosa significhi effettivamente

GIORDANIA

Dal 6 al 13 ottobre prossimo come sapete proponiamo un viaggio/pellegrinaggio in Giordania. E’ possibile iscriversi ENTRO IL 5 GIUGNO 2022. Nel frattempo, i diversi gruppi che in questi giorni stanno vivendo il loro tour in Giordania stanno confermando la fattibilità del viaggio, che procede in sicurezza e nello splendore di quel paese. Le iscrizioni chiuderanno il 5 giugno ed entro il 03/06 bisogna versare l’acconto in segreteria e la fotocopia del proprio passaporto valido. La quota di partecipazione rimane invariata.

RICORDANDO DON LUIGI

Un primo libretto è stato composto con i contributi che sono arrivati, ma vorremmo completarlo con la predica di don Luca, le riflessioni dei suoi collaborato- ri che negli anni lo hanno affiancato, i pensieri di altre persone che integreranno il ricordo di don Luigi.

Per il momento in sacrestia troverete il primo libret- to, stampato in proprio, che raccoglie quanto è per- venuto in questi giorni. E’ possibile quindi inviare al Parroco su un foglio di carta o via mail (all’indirizzo eventi@sanmichelebusto.it) altri ricordi. Il prossimo 21 settembre, giorno del suo compleanno, verrà pub- blicato un nuovo libretto, con qualche foto ricordo, tra le più significative.

CALENDARIO PASTORALE

Domenica 08/05: ore 10.00 S. Messa con la presen- za degli amici di 3^ el.; iniziativa 8X1000 alla Chiesa Cattolica; ore 21.00 in Madonna in prato: S. Rosario con tutte le catechiste

Mercoledì 11/05: dalle ore 8.30 alle 17.30 la Chiesa di S. Michele sarà chiusa per motivi di sicurezza; ore 20.45 in Oratorio Consiglio dell’Oratorio

Mercoledì 18/05: ore 21.00 Consiglio Pastorale Par- rocchiale

Domenica 15/05: ore 21.00 in Madonna in prato S.

Rosario per gli amici della Caritas e della S. Vincenzo Venerdì 20/05: inizia la Festa dell’Oratorio

Domenica 5/06: anniversari di Matrimonio

Domenica 12/06: Festa della Scuola Materna nel cortile della Scuola

LE VETRATE SOPRA IL PORTONE

Nella mattinata di mercoledì 11 maggio, la Chiesa di San Michele rimarrà chiusa per il riposizionamen- to delle vetrate che sono state restaurate. In quella giornata si dovrebbe riportare a terra il crocefisso che sovrasta l’altare, alla base della cupola, per il necessario restauro. La celebrazione del mattino di mercoledì 11 maggio si terrà presso la Chiesa di S.

Carlo, in via Taormina, angolo via Giordano Bruno.

“camminare insieme” dentro le nostre comunità ecclesiali. Con l’Assemblea generale della Cei, in programma dal 23 al 26 maggio, i Vescovi italiani saranno infatti chiamati ad approvare una vera e propria sintesi nazionale, quale contributo delle Chiese che sono in Italia al Sinodo universale “sulla sinodalità” voluto appunto da papa Francesco, che si celebrerà a partire dall’ottobre 2023. A questa iniziale e articolata fase di ascolto (ottobre 2021 – maggio 2023), in tutte le Chiese che sono in Italia seguirà una fase sapienziale (giugno 2023 – maggio 2024) e una fase profetica (giugno 2024-2025), che, nel corso dell’anno del Giubileo del 2025, avvierà una restituzione di quanto emerso dagli ascolti e dal discernimento sinodale svolto negli anni precedenti.

A don Walter Magni, referente per il Sinodo della nostra Diocesi, è stato chiesto qual è il punto qualificante del cammino sinodale milanese. Ha risposto così: “Da ciò che ho compreso, avendo potuto leggere molte consultazioni dei testi che mi sono pervenuti, penso che la grande domanda e la sfida sia cercare di capire cosa si deve intendere propriamente per «sinodalità» e, quindi – in occasione delle molte opportunità di ascolto che le nostre parrocchie, comunità pastorali e comunità in genere offrono a tutti i fedeli – imparare ad acquisire un metodo di ascolto che diventa sinodale nella misura in cui so dare credito all’altro, facendogli spazio, facendo cadere pregiudizi e prese di posizione di parte. Non si tratta solo di dialogare un po’ di più o meglio. Importa che impariamo a dialogare in modo spirituale, nello stesso Spirito di Gesù; permettendo allo Spirito santo di continuare a parlare alle nostre chiese”.

(3)
(4)

8xMILLE APPELLO

La firma per l’8Xmille alla Chiesa cattolica è un gesto semplice, che non costa nulla, ma che contribuisce ogni anno a realizzare oltre 8000 progetti in Italia e nei paesi più poveri del mondo: interventi per le attività quotidiane delle nostre parrocchie, per costruire nuove chiese e per il restauro di beni artistici e culturali; per sostenere i 34.000 sacerdoti diocesani impegnati ogni giorno al servizio delle famiglie, dei giovani, dei poveri, di tutti.

Tutti i contribuenti possono partecipare, anche coloro che hanno il modello CU e non devono presentare la dichiarazione dei redditi (pensionati e lavoratori dipendenti).

Questa parrocchia è stata selezionata per un progetto speciale e mette a disposizione per chi ha il CU un referente per avere ulteriori informazioni ed essere aiutato ad esprimere la propria scelta.

Potete rivolgervi ai Signori Alessandro Radice e Franco Evangelisti, che nelle mattinate delle domeniche 8 e 15 maggio potete incontrare in sala della buona stampa per ogni richiesta e per lasciare il modulo firmato del CU.

NON E’ MAI SOLO UNA FIRMA

L’8XMILLE ALLA CHIESA CATTOLICA

Non è mai solo una firma. È di più, molto di più. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo della firma: un semplice gesto che vale migliaia di opere.

La campagna, on air dal prossimo 8 maggio, racconta come la Chiesa cattolica, grazie alle firme dei contribuenti riesca ad offrire aiuto, conforto e sostegno ai più fragili con il supporto di centinaia di volontari, sacerdoti, religiosi e religiose. Così un dormitorio, un condominio solidale, un orto sociale diventano molto di più e si traducono luoghi di ascolto e condivisione, in mani tese verso altre mani, in occasioni di riscatto.

Gli spot mettono al centro il valore della firma:

un segno che si trasforma in progetti che fanno la differenza per tanti. Dal dormitorio “Galgario”

che, nel centro storico di Bergamo, offre ospitalità e conforto ai più fragili, alla “Locanda San Francesco”, un condominio solidale nel cuore di Reggio Emilia per persone in difficoltà abitativa;

dalla “Casa d’Accoglienza Madre Teresa di Calcutta”, un approdo sicuro, a Foggia, per donne vittime di violenza a “Casa Wanda” che a Roma dà assistenza e supporto ai malati di Alzheimer e ai loro familiari, passando per la “mensa San Carlo” di Palermo, a pieno regime anche durante la pandemia per aiutare antiche e nuove povertà.

Farsi prossimi con l’agricoltura solidale è, invece, la scommessa di “Terra Condivisa”, orto solidale di Faenza, che coltiva speranza e inclusione sociale.

L’8xmille consente anche di valorizzare il patrimonio artistico nazionale con preziose opere di restauro come è accaduto a Grottazzolina dove la Chiesa del SS. Sacramento e Rosario, da tempo inagibile, è stata restituita alla cittadinanza continuando a tramandare arte e fede alle generazioni future.

“L’obiettivo della campagna 2022 – afferma il responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – è dare ancora una volta voce alla Chiesa in uscita motivata da valori che sono quelli del Vangelo: amore, conforto, speranza, accoglienza, annuncio, fede. Gli spot ruotano intorno al ‘valore della firma’ e ai progetti realizzati grazie ad essa. Chi firma è protagonista di un cambiamento, offre sostegno a chi è in difficoltà ed è autore di una scelta solidale, frutto di una decisione consapevole, da rinnovare ogni anno. Dietro ogni progetto le risorse economiche sono state messe a frutto da sacerdoti, suore, operatori e dai tantissimi volontari, spesso il vero motore dei progetti realizzati”.

Su www.8xmille.it sono disponibili anche i filmati di approfondimento sulle singole opere mentre un’intera sezione è dedicata al rendiconto storico della ripartizione 8xmille a livello nazionale e diocesano. Nell’area “Firmo perché” sono raccolte le testimonianze dei contribuenti sul perché di una scelta consapevole. Non manca la Mappa 8xmille che geolocalizza e documenta con trasparenza quasi 20mila interventi già realizzati.

Sono oltre 8.000 i progetti che, ogni anno, si concretizzano in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, secondo tre direttrici fondamentali di spesa: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo.

La Chiesa chiede ai fedeli ed ai contribuenti italiani di riconfermare con la destinazione dell’8xmille la fiducia e il sostegno alla sua missione per continuare ad assicurare conforto, assistenza e carità grazie ad una firma che si traduce in servizio al prossimo.

(5)

MASCHERINE A MESSA

L’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana e tale dato porta a confermare le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi, mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali.

Si segnala, tra l’altro, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie.

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Domenica 5 giugno 2022, durante la S. Messa delle ore 11.30 festeggeremo gli anniversari di Matrimonio. Per partecipare abbiamo bisogno che le coppie interessate vengano in segreteria parrocchiale (martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 oppure il giovedì dalle 16.30 alle 18.00). Evidenzieremo il primo anno di nozze, il 5^, il 10^, il 15^, il 20^, il 25^ e così gli anni successivi fino al 50^, il 55^, il 60^ e tutti i successivi.

Al termine della Messa solenne delle 11.30 ci sarà un rinfresco per le coppie festeggiate presso il cortile della casa parrocchiale.

SCUOLA MATERNA IN FESTA DOMENICA 12 GIUGNO

La festa si aprirà con la S. Messa nel cortile della Scuola Materna sabato 11 giugno alle ore 17.30 e proseguirà secondo il suo programma che le insegnanti e i Genitori hanno predisposto per concludere un anno scolastico impegnativo per tutti, casua Covid. Le lezioni proseguiranno fino al 30 giugno, poi verrà inaugurato il Centro estivo per i bambini che ne hanno fatto richiesta.

ORATORIO ESTIVO

Ci sarà l’Oratorio estivo?

CERTO CHE CI SARA’ QUEST’ANNO!

I dettagli della proposta sono ancora da stabilire, ma da lunedì 13 giugno a venerdì 8 luglio l’Oratorio estivo ci sarà!

Poi toccherà alle due proposte di vacanza in montagna (Berbenno) che trovate nelle pagine successive di questo numero del San Michele Notizie. Per queste iniziative le iscrizioni sono già aperte.

E poi ci sarà anche una proposta per gli adolescenti, i quali faranno una esperienza forte a Napoli.

Quando il volantino con tutte le informazioni?

Al più presto, nei prossimi giorni.

Le iscrizioni?

Le iscrizioni verranno aperte con la festa dell’Oratorio.

Nel frattempo abbiamo bisogno di una squadra di adulti e giovani per i numerosi servizi che entreranno in gioco: segreteria, accoglienza, assistenza, cucina, pulizie (mensa e bagni) ...

L’Oratorio riapre! Via le chiacchere inutili! Diamoci da fare tutti insieme per rendere l’esperienza estiva un momento bello di comunità, di servizio gratuito e di accoglienza.

X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Dal 22 al 26 giugno si svolgerà a Roma il X Incontro Mondiale delle Famiglie: seguendo le indicazioni di papa Francesco e tenendo conto delle restrizioni legate alla pandemia, l’evento vedrà però la partecipazione solo di piccole delegazioni di ogni Paese, mentre tutte le diocesi del mondo sono state invitate a promuovere iniziative locali nei giorni precedenti.

Nella Diocesi di Milano si terrà sabato 18 giugno dalle 19, in piazza Duomo, l’evento «Sante subito! Famiglie 2022»: un incontro di due ore, aperto a tutti, in compagnia dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per riflettere, pregare e fare festa per e con le famiglie. A condurre la serata sarà l’attore Giovanni Scifoni, volto noto al grande pubblico per la partecipazione alla serie “DOC – Nelle tue mani”

nonché ideatore e protagonista di vari programmi su temi religiosi per TV2000.

(6)
(7)
(8)

Domenica 8 IV di Pasqua 08.00 Salvetti Annamaria

10.00 Secondo le intenzioni dell’offerente 11.30 Luciano Crespi

17.00 (SC) Adriano Colombo, Ferrario Sandro, Ferrario Franco

18.30 Castiglioni Renata Lunedì 9 feria 08.30

18.30 Emanuel Swendorg e Maino Gianni Martedì 10 feria

8.3018.30

Mercoledì 11 feria

8.30 Lucia e Mario Rossini 18.30

Giovedì 12 feria 08.30

18.30 (SC) Langè Carlo

Venerdì 13 B. V. Maria di Fatima 08.30

18.30 Liburdi Filomena

Sabato 14 S. Mattia, apostolo 08.30

18.30 Dante Pisoni; Ferro Angelo e Metre Maria Domenica 15 V di Pasqua

08.00 Def. Fam. Gualmo Bulgheroni 10.00 Ligia Vinces

11.30

17.00 (SC) (L) Broggini Giorgio 18.30

Lunedì 16 S. Luigi Orione 08.30

18.30

Martedì 17 feria 08.30

18.30 Donato e Angelo Mercoledì 18 feria 08.30

18.30 Maria Teresa Castiglioni

Giovedì 19 feria

08.30 (L) Giani Pietro e Pia, Carlo e Ida 18.30 (SC)

Venerdì 20 feria

08.30 (L) Bottini Pietro e De Bernardi Maria 18.30 Piero e Isa Pizzoni

Sabato 21 feria 08.30

18.30 Adelio def. Fam. Lamperti Tosi Domenica 22 VI di Pasqua

08.00

10.00 (In Oratorio)

11.30 (L) Azzimonti Rita, Premoli Giovanni 15.30 Battesimi (1^ turno)

16.30 Battesimi (2^ turno) 17.00 (SC) Valeria Oliva 18.30

I DEFUNTI DI QUESTI ULTIMI GIORNI 33. GESSAGA AMELIA, di anni 83, via Mazzini 34. BELTRAMI MARISA, di anni 84, via Presanella

CONFESSIONI

Il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.00

S. MESSE NEI GIORNI FERIALI:

ore 8.30 e 18.30 (il giovedì a San Carlo - Via Taormina)

S. MESSE NEI GIORNI FESTIVI:

vigilia: ore 18.30 a S. Michele

a San Michele alle ore 8.00; 10.00; 11.30 e 18.30 a San Carlo alle ore 17.00

CALENDARIO LITURGICO

Sito internet: www.sanmichelebusto.it

Tel. segreteria parrocchiale: 0331/1086505 - mail: segreteria@sanmichelebusto.it stampato in proprio

Riferimenti

Documenti correlati

Michele della Chiusa; assieme ad un factum, informativa del conte Zenone procuratore generale del cardinale Cavalchini provvisto della detta abbazia; pareri del

(FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DELL'UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE) NAZNZ0179118200135GNAZ. "Impegnamoci per San Michele

La mamma – Quando ho chiesto a mia figlia se poteva esprimere tre desideri di cosa avrebbe voluto lei mi ha risposto: in tutti e tre i desideri che le persone della

Io vorrei fare la Comunione per avvicinarmi più a Dio perché mi piacerebbe essere cattolico e ricevendo la Prima Comunione posso finalmente prendere l’Ostia, conoscere

Io che sono la mamma del bambino che dovrà ricevere la Prima Comunione, avrei dovuto fare la Cresima presso questa parrocchia ma purtroppo i miei genitori avevano fretta di farmi

DATO ATTO inoltre che sono iscritte in bilancio le previsioni delle entrate che si prevede di riscuotere o delle spese di cui si autorizza il pagamento nel

art. 26, comma 8, decreto legislativo n. con aggiudicazione secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi del combinato disposto dell’art. Oggetto: “Lavori di ristrutturazione

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco Denominazione struttura conservativa - livello 2: Raccolta delle