• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI (DSA3)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI (DSA3)"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI (DSA3)

L’anno 2021, addì 14 del mese di settembre ore 9.00, si è riunito in modalità telematica sulla piattaforma Teams il Consiglio di Intercorso in Corso di Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali, Corso di Laurea Magistrale in Agricoltura Sostenibile e Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile.

Premesso che gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati, sono presenti:

PROFESSORI ORDINARI DI RUOLO PR AG

1 BUONAURIO R. X

2 CARDINALI G. X

3 GIGLIOTTI G. X

4 GUIDUCCI M. X

5 PROIETTI P. X

6 TEI F. X

7 VERONESI F. X

PROFESSORI ASSOCIATI DI RUOLO PR AG

8 AGNELLI A. X

9 ALBERTINI E. X

10 BENINCASA P. X

11 BOGGIA A. X

12 BORGHI P. X

13 BUSINELLI D. X

14 CASADEI S. X

15 CONTI E. X

16 COVARELLI L. X

17 FAMIANI F. X

18 FRASCARELLI A. X

19 MARCHINI A. X

20 MORBIDINI L. X

21 MUSOTTI F. X

22 NEGRI V. X

23 ONOFRI A. X

24 PALLIOTTI A. X

25 PIERRI A. X

26 PORCEDDU R. X

27 REALE L. X

28 ROMANI R. X

29 TODISCO F. X

30 TORQUATI B.M. X

31 TURCHETTI B. X

(2)

RICERCATORI AFFIDATARI E RAPPRESENTANTI PR AG

32 CORTE L. X

33 DATTI A. X

34 DONNINI D. X

35 EDERLI L. X

36 FARINELLI D. X

37 FASOLATO C. X

38 GIGANTE D X

39 GROHMANN D. X

40 MARCONI G. X

41 MENCONI M.E. X

42 MICHELI M. X

43 PANNACCI E. X

44 PICA M. X

45 ROCCHI L. X

46 TOSTI G. X

47 VERGNI L. X

48 VINCI A. X

49 VIZZARI M. X

50 ZAMPOGNI L. X

PROFESSORI A CONTRATTO PR AG

51 FRENGUELLI G. X

52 PALMERINI C. X

PR = Presente AG = Assente giustificato

(3)

3

Il Prof. Roberto Buonaurio, alle ore 9:00 in modalità telematica sulla piattaforma Teams, -constata che il numero dei presenti rende valida la seduta del Consiglio di Intercorso CdL-SAA, CdLM-SRS, CdLM-AS;

- nomina Segretario il Prof. Primo Proietti e procede alla trattazione del seguente:

ORDINE DEL GIORNO 1. Comunicazioni del Presidente

2. Approvazione dei verbali del 28-11-2019 e del 23-02-2021 3. Pratiche studenti

4. Programmazione didattica 5. Qualità dei CdS

6. Varie ed eventuali.

OdG 1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

a. Il Presidente ricorda che il 16 settembre p.v. ci saranno le elezioni per il nuovo coordinatore dei CdS in SAA e AS e ringrazia il Prof. Proietti per aver manifestato la sua disponibilità a ricoprire tale incarico.

OdG 2) APPROVAZIONE DEI VERBALI del 28-11-2019 e del 23-02-2021

Il Presidente sottopone all’approvazione del Consiglio i verbali del 28-11-2019 e del 23-02-2021 che sono presenti nel sito web del Dipartimento. Il Consiglio unanime approva.

OdG 3) PRATICHE STUDENTI 3.1– Tirocinio (TPA) CdL-SAA

MENEGALDO GABRIELE, iscritto al primo anno fuori corso del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Studio Tecnico Carlo Secci Zaccaria (Perugia) avendo come tutore universitario il Prof. Antonio Boggia. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Menegaldo Gabriele.

LIBURDI MAVI, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Istituto per i Sistemi Biologici (ISB)-CNR avendo come tutore universitario il Prof.

Maurizio Micheli. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Liburdi Mavi.

BAFFA VINCENZO, iscritto al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Fondazione per l’Istruzione Agraria (PG) avendo come tutore universitario il Prof. Primo Proietti e di effettuare un ampliamento dell’attività, con un impegno di ulteriori 50 ore di presenza al fine di conseguire 2 ulteriori CFU nell’ambito delle Attività a scelta dello studente.

Il programma di tirocinio prevede quindi un impegno del tirocinante valutabile, complessivamente, in 8 CFU di cui 6 CFU complessivi previsti dall'ordinamento didattico del CdL-SAA per il TPA e 2 CFU per Attività a scelta dello studente.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Baffa Vincenzo.

FARINELLI GIAN LORENZO, iscritto al CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Cerere et Flora di Susanna De Santis-Fabriano (AN) avendo come tutore universitario il

(4)

Prof. Primo Proietti. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Farinelli Gian Lorenzo.

MANFRE’ PAOLA, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Fondazione per l’Istruzione Agraria (PG) come tutore universitario il Prof. Primo Proietti.

Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Manfrè Paola.

BASTIDAS CHEVEZ JOSELYNE MICHELLE, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Società Agricola Biologica Microcosmo S.s. Magione (PG) avendo come tutore universitario il Prof. Giacomo Tosti e di effettuare un ampliamento dell’attività, con un impegno di ulteriori 50 ore di presenza al fine di conseguire 2 ulteriori CFU nell’ambito delle Attività a scelta dello studente. Il programma di tirocinio prevede quindi un impegno del tirocinante valutabile, complessivamente, in 8 CFU di cui 6 CFU complessivi previsti dall'ordinamento didattico del CdL-SAA per il TPA e 2 CFU per Attività a scelta dello studente. Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Bastidas Chevez Joselyne Michelle.

ANTICAGLIA FILIPPO, iscritto al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Azienda agricola Pucciarella Srl Magione (PG) come tutore universitario il Prof. Primo Proietti. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Anticaglia Filippo.

BATAZZI MATTIA, iscritto al 1° anno Fuori corso del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Agricola Bottausci Perugia come tutore universitario il Prof. Luciano Morbidini. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Batazzi Mattia.

GHITTI VALENTINA, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso CNR-IBBR, Istituto di Bioscienze e Biorisorse, Sezione di Perugia come tutore universitario il Prof. Alessandro Datti. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Ghitti Valentina.

DE MATTEIS UMBERTO, iscritto al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Azienda Agraria Pellicciari Michele-Gravina (BA) come tutore universitario il Prof. Paolo Benincasa. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di De Matteis Umberto.

BATTAGLIA ANTONIO, iscritto al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Southern Seed Srl-Vittoria (RG) come tutore universitario il Prof. Enidio Albertini. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Battaglia Antonio.

(5)

5

GUTUL ALEXANDRINA, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Agrobiologica Antonella Romano Srl-Perugia come tutore universitario il Prof.

Paolo Benincasa. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Gutul Alexandrina.

MONNIA NINO, iscritto al 3° anno fuori corso del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Giambò Piante di Vito Giambò-Furnari (ME) come tutore universitario il Prof.

Primo Proietti. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Monnia Nino.

PAOLUCCI MONICA, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso CNR-Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)-Sede di Perugia come tutore universitario il Prof. Gianluigi Cardinali. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Paolucci Monica.

BISTARELLI GIACOMO, iscritto al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Azienda agricola Biagiotti Giacomo-Marsciano (PG) avendo come tutore universitario il Prof. Franco Famiani e di effettuare un ampliamento dell’attività, con un impegno di ulteriori 50 ore di presenza al fine di conseguire 2 ulteriori CFU nell’ambito delle Attività a scelta dello studente. Il programma di tirocinio prevede quindi un impegno del tirocinante valutabile, complessivamente, in 8 CFU di cui 6 CFU complessivi previsti dall'ordinamento didattico del CdL-SAA per il TPA e 2 CFU per Attività a scelta dello studente. Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Bistarelli Giacomo.

MATTEI ELENA, iscritta al 3° anno del CdL-SAA, chiede di poter svolgere il suo Tirocinio presso Fondazione per l’Istruzione Agraria-Perugia come tutore universitario il Prof. Primo Proietti. Il programma di tirocinio prevede un impegno del tirocinante valutabile in 6 CFU complessivi, previsti dall’ordinamento didattico del CdL-SAA.

Il Consiglio unanime ratifica il progetto di tirocinio di Mattei Elena.

3.2 Attività di stage del CdLM-SRS

BRUNO NILARIA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso Università degli Studi di Perugia-DSA3-Genetica agraria e Chimica agraria avendo come tutore universitario la Prof.ssa Valeria Negri. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Bruno Ilaria.

CARNEVALI GIANLUCA, iscritto al CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso Studio Agronomico Tobia Fiocchetti-Marsciano (PG) avendo come tutore universitario il Prof.

Angelo Frascarelli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Carnevali Gianluca.

(6)

GIGLIO LORENA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso CESAR avendo come tutore universitario il Prof. Angelo Frascarelli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Giglio Lorena.

BUCATAIO MARTINA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso CESAR avendo come tutore universitario il Prof. Angelo Frascarelli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Bucataio Martina.

MANUCCI MARGHERITA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso Terre Margaritelli Srl-Torgiano (PG) avendo come tutore universitario il Prof.

Antonio Boggia. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Manucci Margherita.

CECCHINI VERONICA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso Arca Srl Società benefit Apiro (MC) avendo come tutore universitario la Prof.ssa Bianca Maria Torquati. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Cecchini Veronica.

PETTURITI MARTA, iscritta al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso ProAgri Consorzio Prod. Agricoli Sca Città di Castello (PG) avendo come tutore universitario il Prof. Angelo Frascarelli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Petturiti Marta.

MINICUCCI ALESSANDRO, iscritto al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso Comune di Vacone (RI) avendo come tutore universitario il Prof. Maurizio Micheli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Minicucci Alessandro.

RADICCHI DAMIANO, iscritto al 2° anno del CdLM-SRS, chiede di poter svolgere il suo stage presso CIA-Perugia avendo come tutore universitario il Prof. Angelo Frascarelli. Il programma dell’attività di formazione prevede un impegno valutabile in 6 CFU complessivi che saranno riconosciuti come "Attività formative a scelta dello studente".

Il Consiglio unanime ratifica la richiesta di Radicchi Damiano.

OdG 4) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Programmazione didattica 2020-21

Il Presidente ricorda al Consiglio che entro il 31 ottobre p.v devono essere chiusi i Registri e il Diario delle attività didattiche relative all’a.a. 2020/2021.

(7)

7 Programmazione didattica 2021-22

a) Il Presidente informa che la Dott.ssa Monica Pica, per motivi di salute, ha ritirato la sua disponibilità per l’insegnamento di Chimica del CdL in SAA. La Prof.ssa Anna Donnadio del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche che ha impartito e impartirà l’insegnamento di Chimica agli studenti del CdL in ECOCAL è disponibile a mutuare l’insegnamento lasciato scoperto dalla Dott.ssa Pica. A seguito di questo spostamento, l’orario delle lezioni del primo anno di SAA subirà alcune modifiche.

b) Prima di passare all’approvazione dei calendari degli esami di SAA e AS, il Presidente fa presente che ha ricevuto la seguente richiesta di cultore della materia corredata dalla documentazione prevista dal “Regolamento sui cultori della materia” emanato con D.R. n. 1016 del 4 luglio 2018.

La Dott.ssa Gigante Daniela (SSD BIO/03) propone la Dott.ssa Federica Bonini (assegnista) per l’insegnamento di "Utilizzo e Protezione di Specie Vegetali di Interesse Paesaggistico” del CdL in AS, curriculum Territorio e Paesaggio. Il Consiglio unanime esprime parere favorevole.

Il Presidente pone quindi all’approvazione del Consiglio il Calendario degli esami del CdS in SAA e AS compilati sulla piattaforma OneDrive. Fa presente che ha eliminato le date che sono state poste nelle caselle grigie. Quelle date potrebbero essere inserite come prove parziali. Questo per dare a tutti gli insegnamenti lo stesso numero degli appelli.

Per gli esami del CdS in SRS scriveremo nel sito che per gli esami dovranno contattare i docenti.

Il Consiglio unanime approva i calendari degli esami.

c) Il Presidente sottopone all’approvazione del Consiglio l’orario delle lezioni che è stato spedito dal Prof. Onofri Andrea e dal Dott. Marconi Giampiero, che desidera ringraziare per il loro impegno.

Il Consiglio approva.

d) Il Presidente ricorda che le lezioni inizieranno il 4 ottobre p.v. ed invita i docenti a segnalare eventuali problematiche riscontrate nelle aule in modo che possano essere risolte prima possibile.

Il Presidente ricorda che il registro delle lezioni va compilato durante lo svolgimento delle lezioni e almeno ogni settimana.

Il Presidente ricorda ai docenti dello stesso anno e semestre di coordinarsi per eventuali attività pratiche da svolgere in modo interdisciplinare.

Si compiace per il lavoro che stanno svolgendo in tal senso i docenti del curriculum Territorio e paesaggio del CdS in AS

OdG 5) QUALITÀ DEI CDS Audizione

Il Presidente manifesta compiacimento per il risultato dell’audizione per il CdLM in Agricoltura sostenibile che è stata effettuata nel mese di luglio u.s.; afferma che è necessario continuare ad impegnarsi sulla qualità dei CdS e ricorda che il prossimo anno ci sarà la visita ispettiva dell’ANVUR.

Il Presidente illustra brevemente i punti di forza e di debolezza del CdLM in AS sottolineati durante l’audizione.

(8)

I punti di forza del CdS riguardano: la condizione occupazionale; la dotazione e qualificazione del personale docente; le valutazioni degli studenti; il recupero dei CFU al 2°anno e gli iscritti provenienti da altri Atenei, mentre i punti di debolezza: l’acquisizione CFU 1°anno, l’acquisizione di CFU all’estero, l’internazionalizzazione, gli iscritti provenienti da altri Atenei (attrattività)

Per quanto riguarda la condizione occupazionale, riferita al vecchio CdLM in SRS, dai dati AlmaLaurea si evince che nel 2020 il 71% dei nostri laureati lavora ad un anno dal conseguimento del titolo universitario contro il 57% di laurea della stessa classe. Mentre a cinque anni dalla laurea il 92% degli intervistati è occupato. Questo trend si è pertanto rafforzato rispetto ai dati evidenziati nel rapporto del riesame ciclico.

Per quando concerne l’ambito della sostenibilità, si evidenzia come la dotazione e qualificazione del personale docente è un altro punto di forza del CdS. Infatti il rapporto del riesame ciclico (2016-2018) evidenzia come i valori degli indicatori iC08 (% dei docenti di ruolo e di riferimento che appartengono ai SSD di base e caratterizzanti), iC09 (qualità della ricerca), iC27 (rapporto iscritti/docenti complessivo) e iC28 (rapporto iscritti 1° anno/docenti 1° anno) registrano performance sempre o frequentemente migliori rispetto a macroregione Centro e Italia. Nel 2019, tali indici confermano essenzialmente questo trend.

Le valutazioni medie degli studenti negli ultimi tre anni sono sempre superiori ad 8 e pressoché allineate ai valori del Dipartimento e dell’Ateneo. C’è comunque da ricordare che nell’ultima valutazione (2019-20) i quesiti D8, 14 e 15 non devono essere considerati in conseguenza del COVID.

Un altro punto di forza riguarda l’ambito della regolarità degli studi. Infatti, il ritardo che gli studenti accumulano nel primo anno viene recuperato successivamente come dimostrato dagli indicatori positivi sul numero di laureati in corso (iC02) e sul prosieguo nel II anno nello stesso corso di studio (indicatore iC14). Quest’ultimo indicatore, nel 2019, raggiunge il 100%.

Gli iscritti provenienti da altri Atenei, ambito attrattività, si sta consolidando un punto di forza in quanto nel 2019, gli iscritti provenienti da fuori regione (iC04) sono cresciuti di 3,37 punti percentuali rispetto alla media degli anni 2015-2018 (20,0% contro 16,63%).

Per quanto riguarda i punti di debolezza del CdS, si registra un ritardo nell’acquisizione di CFU del I anno. Cioè l’indicatore iC13 ha un trend negativo nel triennio 2016-2018, ma in netta ripresa nel 2019 e migliore di quello di macroregione Centro. Ciò è probabilmente dovuto alla possibilità che gli studenti hanno di iscriversi fino alla fine di febbraio dell’AA in corso, perdendo potenzialmente tutto il I semestre del I anno della magistrale.

L’internazionalizzazione del CdS ha mostrato nel triennio 2016-2018 indicatori con un andamento frequentemente peggiore di quello della macroregione Centro e Italia. In particolare, le criticità maggiori sono rappresentate dalla bassa presenza di studenti che hanno conseguito il precedente titolo di studi all’estero (iC12). Critica la possibilità di acquisire CFU all’estero sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso (iC10), mentre è migliorata nel triennio la percentuale di laureati entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all’estero (iC11).

Schede SUA-CDS A.A. 2021-22

Il Presidente rende noto che l’ufficio Assicurazione della Qualità dell’Ateneo in data 24 agosto u.s. ha invitato i CdS a compilare, entro il 15/09/2021, le schede SUA dei CdS e in particolare i seguenti campi:

Sezione qualità:

Quadro B2.a Calendario del CdS e orario delle attività formative - 1° semestre Quadro B2.b Calendario degli esami profitto

Quadro B2.c Calendario sessioni della Prova finale

(9)

9 Quadro B6 Opinione degli studenti

Quadro B7 Opinioni dei laureati

Quadro C1 Dati di ingresso, di percorso e di uscita Quadro C2 Efficacia esterna

Quadro C3 Opinioni enti e imprese con accordi di stage/tirocinio curriculare o extra-curriculare Sezione amministrativa:

Offerta didattica erogata - Docenti a contratto per insegnamenti 1° semestre

Di concerto con gli RQ Prof.ssa F. Todisco e Dott. Euro Pannacci e con la Dott.ssa A. Travetti, che il Presidente ringrazia per la loro preziosa disponibilità, le schede SUA-SAA e SUA-SRS- AS sono state compilate. Il Presidente quindi illustra le schede SUA e chiede al consiglio di approvarle.

Il Consiglio unanime approva.

OdG 6) VARIE ED EVENTUALI

Nessuna varia ed eventuale

Terminata la trattazione degli argomenti all’Ordine del Giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 10:10.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE (Prof. Primo Proietti) (Prof. Roberto Buonaurio)

Riferimenti

Documenti correlati

La borsa, volta a favorire la formazione del borsista nello svolgimento di un’attività di ricerca, è destinata allo svolgimento di attività di ricerca

L’incarico di lavoro autonomo di attività di ricerca altamente qualificata, coordinata dal Responsabile Scientifico Prof.ssa Valentina SCARIOT sarà

Il corso di laurea è strutturato in due profili. Dopo un primo anno in comune, il profilo in Scienze e tecnologie alimentari appro- fondisce aspetti legati al confezionamento

Scienze e tecnologie agrarie (classe di laurea L-25) a Piacenza Scienze e tecnologie alimentari (classe di laurea L-26) a Piacenza Scienze e tecnologie alimentari (classe di

Le domande di ammissione alla selezione esterna, redatte in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A) e indirizzate alla

Il godimento delle borse non costituisce rapporto di lavoro autonomo o subordinato ed in nessun caso le attività svolte dai borsisti possono essere proprie di

Questo può aver quindi positivamente influenzato l’assimilazione e il tasso di crescita durante tutto lo sviluppo (tra cui l’emissione di fiori e baccelli), dato che

Colorino (clone COL-N-6) - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) - Università di Pisa Colorino n (standard) - Dipartimento di Scienze