• Non ci sono risultati.

OPZIONE RENDITA VITALIZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OPZIONE RENDITA VITALIZIA"

Copied!
43
0
0

Testo completo

(1)

8002U – Ed. aggiornata al 01/09/2016

BCC Vita S.p.A.

Gruppo Cattolica Assicurazioni

OPZIONE RENDITA VITALIZIA

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA CON RIVALUTAZIONE ANNUA DELLA RENDITA

Il presente Fascicolo Informativo, contenente Scheda sintetica, Nota Informativa, Condizioni di Assicurazione, comprensive del Regolamento della gestione separata e Glossario deve essere consegnato al Contraente prima dell’esercizio dell’opzione di conversione prevista dal contratto originario.

Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda sintetica e la Nota Informativa.

(2)

8002U – Scheda Sintetica – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 1 di 2 SCHEDA SINTETICA

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA CON RIVALUTAZIONE ANNUA DELLA RENDITA (CODICE TARIFFA: 8002U)

La presente Scheda sintetica è redatta secondo lo schema predisposto dall’IVASS, ma il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’IVASS.

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

La presente Scheda sintetica è volta a fornire al Contraente un’informazione di sintesi sulle caratteristiche, sulle garanzie, sui costi e sugli eventuali rischi presenti nel contratto e deve essere letta congiuntamente alla Nota Informativa.

1. Informazioni generali 1.a) Compagnia

BCC Vita S.p.A. – Gruppo Cattolica Assicurazioni.

1.b) Informazioni sulla situazione patrimoniale della Compagnia

Il patrimonio netto della Compagnia al 31 dicembre 2015 ammonta a 126 milioni di Euro (capitale sociale: 62 milioni di Euro; totale delle riserve patrimoniali: 55 milioni di Euro).

L’indice di solvibilità riferito alla gestione vita, che rappresenta il rapporto tra l’ammontare del margine di solvibilità disponibile e l’ammontare del margine di solvibilità richiesto dalla normativa vigente, al 31 dicembre 2015 risulta pari a 1,29 volte.

1.c) Denominazione del contratto Opzione rendita vitalizia.

1.d) Tipologia del contratto

Le prestazioni assicurate dal presente contratto sono contrattualmente garantite dalla Compagnia e si rivalutano annualmente in base al rendimento di una gestione interna separata di attivi.

1.e) Durata

Qualora non sia disciplinata una durata minima certa di corresponsione della rendita, la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato e, nel caso di scelta della rendita vitalizia reversibile, con la vita dell’Assicurato reversionario se superstite all'Assicurato principale.

1.f) Conversione del capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario

A fronte dell’esercizio dell’opzione di conversione prevista dal contratto originario, il capitale derivante dal medesimo (prestazione a scadenza o prestazione in caso di decesso o prestazione derivante dall’esercizio del diritto di riscatto) viene convertito in una rendita vitalizia immediata e rivalutabile.

2. Caratteristiche del contratto

Il contratto è una polizza assicurativa sulla vita in cui le prestazioni si incrementano in base al rendimento di una gestione interna separata.

Per la comprensione del meccanismo di partecipazione agli utili si rinvia al Progetto esemplificativo dello sviluppo delle prestazioni contenuto nella sezione E della Nota Informativa.

La Compagnia è tenuta a consegnare il Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata al più tardi al momento in cui il Contraente ha comunicato alla Compagnia l’opzione esercitata.

(3)

8002U – Scheda Sintetica – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 2 di 2 3. Prestazioni assicurative e garanzie offerte

Il contratto prevede le seguenti tipologie di prestazioni:

Prestazioni in caso di vita dell’Assicurato

Definizione Descrizione della prestazione

Rendita immediata vitalizia Il pagamento immediato ai Beneficiari designati in polizza dal Contraente di una rendita vitalizia fino a che l’Assicurato è in vita

Rendita immediata reversibile

Il pagamento immediato ai Beneficiari designati in polizza dal Contraente di una rendita vitalizia fino al decesso dell’Assicurato e successivamente reversibile, in misura totale o parziale, a favore di una seconda persona fino a che questa è in vita

Rendita immediata certa e poi vitalizia

Il pagamento immediato ai Beneficiari designati in polizza dal Contraente di una rendita certa per i primi 5 o 10 anni e successivamente fino a che l’Assicurato è in vita

Il contratto prevede un tasso annuo di rendimento minimo garantito pari allo 0,00% e una garanzia di consolidamento annuale delle prestazioni.

Le partecipazioni agli utili eccedenti la misura minima contrattualmente garantita, una volta dichiarate al Contraente, risultano definitivamente acquisite sul contratto.

Maggiori informazioni sono fornite in Nota Informativa alla sezione B. In ogni caso le coperture assicurative ed i meccanismi di rivalutazione delle prestazioni sono regolati dagli Artt. 6 e 7 delle Condizioni di Assicurazione.

4. Costi

La Compagnia, al fine di svolgere l’attività di collocamento e di gestione dei contratti e di incasso dei premi, preleva dei costi secondo la misura e le modalità dettagliatamente illustrate in Nota Informativa alla sezione C.

I costi gravanti sul capitale derivante dal contratto originario e quelli prelevati dalla gestione separata riducono l’ammontare delle prestazioni.

5. Illustrazione di alcuni dati storici di rendimento della gestione separata

In questa sezione è rappresentato il tasso di rendimento realizzato dalla gestione separata “BCC Vita Garantita” negli ultimi 5 anni ed il corrispondente tasso di rendimento minimo riconosciuto agli Assicurati.

Il dato è confrontato con il tasso di rendimento medio dei titoli di Stato e con l’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati ed operai.

Anno Rendimento realizzato dalla gestione separata

Rendimento minimo riconosciuto agli Assicurati

nell’anno successivo a quello di riferimento (*)

Rendimento medio dei

titoli di Stato Inflazione

2011 3,77% 3,17% 4,89% 2,73%

2012 3,64% 3,04% 4,64% 2,97%

2013 3,83% 3,23% 3,35% 1,17%

2014 3,24% 2,64% 2,08% 0,21%

2015 2,80% 2,20% 1,19% -0,17%

(*) Qualora il Tasso di rendimento riconosciuto fosse inferiore al Tasso di rendimento minimo garantito contrattualmente previsto, il Tasso annuo di rivalutazione delle prestazioni assicurate sarà pari a quest'ultimo.

Attenzione: i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

BCC Vita S.p.A. è responsabile della veridicità dei dati e delle notizie contenuti nella presente Scheda sintetica.

Il Rappresentante Legale Carlo Barbera OSP

(4)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 1 di 15 NOTA INFORMATIVA

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA CON RIVALUTAZIONE ANNUA DELLA RENDITA (CODICE TARIFFA: 8002U)

La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’IVASS, ma il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’IVASS.

Il Contraente deve prendere visione delle Condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.

A. INFORMAZIONI SULLA COMPAGNIA

1. Informazioni generali

a) BCC Vita S.p.A., Società del Gruppo Cattolica Assicurazioni, iscritto all’Albo dei gruppi assicurativi presso IVASS al n.

019. Codice fiscale 06868981009 e numero di iscrizione al registro delle imprese di Milano 1714097;

b) Sede Legale, Operativa e Direzione Generale: Largo Tazio Nuvolari, 1 – 20143 Milano, Italia;

c) Telefono: 02466275; sito Internet: www.bccvita.it; indirizzo di posta elettronica: info@bccvita.bcc.it; indirizzo posta elettronica certificata bccvita@pec.gruppocattolica.it;

d) Autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni: provvedimento ISVAP n. 2091 del 29 maggio 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, n. 132 del 7 giugno 2002;

e) Iscrizione all’Albo delle imprese tenuto dall’IVASS n. 1.00143.

B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SULLE GARANZIE OFFERTE

2. Prestazioni assicurative e garanzie offerte

Qualora non sia disciplinata una durata minima certa di corresponsione della rendita, la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato e, nel caso di scelta della rendita vitalizia reversibile, con la vita dell’Assicurato reversionario se superstite all'Assicurato principale.

Il contratto non prevede diritto di riscatto, pertanto la rendita non potrà essere riscattata durante il periodo di erogazione.

Il contratto di assicurazione garantisce la corresponsione di una rendita vitalizia immediata con pagamento posticipato e rivalutabile, scelta dal Contraente tra le seguenti opzioni:

I. rendita vitalizia da corrispondere finché l’Assicurato sarà in vita;

II. rendita vitalizia, reversibile totalmente o parzialmente al 60%, a favore di altra persona (Assicurato reversionario) – se sopravvivente all’Assicurato – fino a che tale persona sarà in vita;

III. rendita vitalizia che verrà corrisposta in modo certo per 5 o 10 anni, a scelta del Contraente, anche qualora si dovesse verificare il decesso dell’Assicurato in tale periodo, e successivamente finché l’Assicurato sarà in vita.

Si rinvia all'Art. 1 delle Condizioni di Assicurazione per le informazioni di dettaglio.

La rivalutazione della prestazione, determinata come indicato al punto 5, una volta dichiarata al Contraente, risulta definitivamente consolidata.

Il contratto prevede un tasso annuo di rendimento minimo garantito pari allo 0,00% e una garanzia di consolidamento annuale delle prestazioni.

3. Requisiti soggettivi

L’età dell’Assicurato, nel momento in cui viene esercitata l’opzione di conversione, deve essere compresa:

– tra i 18 anni e gli 80 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto 2.I.;

– tra i 18 anni e gli 80 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto 2.II., con un’età dell’Assicurato reversionario compresa tra i 20 anni e gli 80 anni e una differenza massima di età tra i due Assicurati non superiore a 30 anni;

– tra i 18 anni e i 75 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto 2.III..

L’Assicurato deve avere il proprio domicilio in Italia secondo l’art. 43 comma 1 del cod. civ..

4. Conversione del capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario

A fronte dell’esercizio dell’opzione di conversione prevista dal contratto originario, il capitale derivante dal medesimo (prestazione a scadenza o prestazione in caso di decesso o prestazione derivante dall’esercizio del diritto di riscatto) viene convertito in una rendita vitalizia immediata e rivalutabile.

L’importo iniziale della rendita assicurata è determinato in relazione alla forma di rendita (per la forma di rendita certa,

(5)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 2 di 15 anche in relazione al periodo certo di pagamento della rendita e per la forma di rendita reversibile, anche in funzione della quota di reversibilità), alla rateazione prescelta, all’anno di nascita, all’età dell’Assicurato e, in caso, dell’Assicurato reversionario.

Si rinvia all'Art. 1 delle Condizioni di Assicurazione per le informazioni di dettaglio.

5. Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili

La presente forma assicurativa è collegata ad una specifica gestione patrimoniale denominata “BCC Vita Garantita”, separata dalle altre attività della Compagnia. Ai fini del calcolo della misura di rivalutazione il rendimento medio, come determinato al punto 10 del Regolamento, è quello realizzato nei dodici mesi che precedono l’inizio del secondo mese antecedente quello nel quale cade la ricorrenza annuale considerata.

La misura annua di rivalutazione da applicare al presente contratto è pari al tasso di rendimento finanziario annuo realizzato dalla Gestione “BCC Vita Garantita” diminuito dei costi indicati al punto 6.2.

Il contratto prevede un tasso annuo di rendimento minimo garantito pari allo 0,00% e una garanzia di consolidamento annuale delle prestazioni.

Si rinvia all'Art. 7 delle Condizioni di Assicurazione per le informazioni di dettaglio sulla rivalutazione annuale della rendita e al Regolamento della gestione separata che forma parte integrante delle Condizioni di Assicurazione.

Per l’illustrazione degli effetti della rivalutazione si rinvia alla sezione E della presente Nota informativa contenente il Progetto esemplificativo di sviluppo delle prestazioni assicurate.

La Compagnia consegna al Contraente, al più tardi al momento in cui quest’ultimo comunica l’opzione esercitata, il Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

C. INFORMAZIONI SUI COSTI, SCONTI, REGIME FISCALE

6. Costi

6.1 Costi gravanti direttamente sul Contraente

6.1.1 Costi gravanti sul capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario

Il presente contratto prevede un costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita), determinato applicando le percentuali riportate nella seguente Tabella A al capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario.

Tabella A

Rateazione della rendita Costo per il pagamento della rendita

Annuale 1,15%

Semestrale 1,30%

Trimestrale 1,60%

Mensile 2,80%

Tale costo è riportato anche nel Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

6.2 Costi applicati mediante prelievo sul rendimento della gestione

Si sottrae annualmente dal tasso annuo di rendimento finanziario realizzato dalla gestione “BCC Vita Garantita” un’aliquota rappresentata nella seguente Tabella.

Costi applicati mediante prelievo sul rendimento della gestione 0,60%

* * *

Nella tabella B di seguito riportata, è data evidenza della quota parte percepita in media dagli Intermediari con riferimento all’intero flusso commissionale relativo al prodotto:

(6)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 3 di 15 Tabella B

Provvigioni percepite in media dagli Intermediari (quota parte dei costi in percentuale)

0,00%

7. Regime fiscale Imposta sui premi

I premi del presente contratto sono esenti dall’imposta sulle assicurazioni.

Detraibilità e deducibilità fiscale dei premi

È prevista la non detraibilità e la non deducibilità dei premi relativi al presente contratto Tassazione delle somme assicurate

Le somme corrisposte dalla Compagnia in dipendenza di questo contratto in caso di decesso dell’Assicurato sono esenti dall’imposta sulle successioni e sono assoggettate all’IRPEF secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La rendita percepita dal Beneficiario verrà assoggettata alla tassazione di legge vigente al momento dell’erogazione della prestazione. I rendimenti tassabili sono costituiti dalla differenza tra l’importo di ciascuna rata di rendita erogata e quello della corrispondente rata calcolata senza tener conto dei rendimenti finanziari, calcolata cioè con un rendimento finanziario nullo.

In ogni caso, l’aliquota di tassazione viene ridotta ove tra gli attivi a copertura delle riserve matematiche siano compresi i titoli di Stato, di cui all’art. 31 del D.P.R. 601/73 e le obbligazioni emesse da Stati “white list”.

L’art. 2 del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 13 dicembre 2011 ha determinato le modalità di individuazione delle predette quote di proventi non soggette ad imposta sostitutiva.

Tali quote sono determinate in proporzione alla percentuale media dell’attivo investito direttamente o indirettamente (tramite fondi) nei titoli medesimi a copertura delle riserve matematiche.

D. ALTRE INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

8. Modalità di perfezionamento del contratto

Si rinvia all’Art. 3 delle Condizioni di Assicurazione per le modalità di perfezionamento del contratto e conversione del capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario.

9. Riscatto e riduzione

Il presente contratto non prevede alcun valore di riscatto e riduzione.

10. Documentazione da consegnare alla Compagnia per la liquidazione dei rimborsi e delle prestazioni

Per la liquidazione delle prestazioni assicurative del contratto, il Contraente o il Beneficiario sono tenuti a presentare, per ogni ipotesi di liquidazione prevista, la documentazione indicata all’Art. 10 delle Condizioni di Assicurazione.

La Compagnia esegue i pagamenti derivanti dai propri obblighi contrattuali, premesso che sia maturato il diritto alla prestazione oggetto della richiesta, entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa.

Decorso tale termine sono dovuti gli interessi moratori a favore del Contraente e/o dei Beneficiari.

Nel caso in cui non venga fornita la completa documentazione, la Compagnia non sarà tenuta alla corresponsione di alcuna somma.

I diritti derivanti dal presente contratto sono soggetti ad un termine di prescrizione di dieci anni che decorre dal momento in cui tali diritti possono essere fatti valere. In caso di mancato esercizio di tali diritti entro detti termini, troverà applicazione la legge 266 del 23 dicembre 2005 e successive modificazioni ed integrazioni, pertanto le prestazioni saranno devolute al fondo di cui alla citata legge.

11. Legge applicabile al contratto Al contratto si applica la legge italiana.

12. Lingua in cui è redatto il contratto

Il contratto, ogni documento al medesimo allegato e le comunicazioni in corso di contratto vengono redatti in lingua italiana.

(7)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 4 di 15 13. Reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto al seguente indirizzo: BCC Vita S.p.A. – Servizio Reclami c/o Società Cattolica di Assicurazione Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo – Lungadige Cangrande, 16 – 37126 Verona (Italia) – Fax 0221072270 – E-mail reclami@bccvita.bcc.it indicando i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo completo dell’esponente; numero di polizza e nominativo del Contraente; numero e data del sinistro a cui si fa riferimento; indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato. L’impresa gestirà il reclamo dando risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – Telefono 06/421331 – Fax 06-42133745 o 06-42133353, utilizzando lo specifico modello disponibile sul sito dell’IVASS, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa.

Il reclamo all’IVASS deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico; denominazione dell’impresa, dell’eventuale intermediario di cui si lamenta l’operato; breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET. Il sistema competente è individuabile accedendo al sito http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm.

Si ricorda che permane la facoltà di attivare la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.lgs 4 marzo 2010 n. 28 presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’ art. 16 del citato decreto.

Si ricorda che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.

14. Norme a favore del Contraente Limitazioni di azioni esecutive o cautelari

Ai sensi dell’art. 1923 cod. civ. le somme dovute dalla Compagnia al Beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare.

Diritto proprio del Beneficiario

Al momento della designazione, il Beneficiario acquista un diritto proprio nei confronti della Compagnia.

15. Informativa in corso di contratto

La Compagnia è tenuta a trasmettere, entro sessanta giorni dalla chiusura di ogni anno solare ovvero entro sessanta giorni dalla data prevista nelle Condizioni di Assicurazione per la rivalutazione delle prestazioni assicurate, l’estratto conto annuale della posizione assicurativa con l’indicazione del capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario, della prestazione rivalutata e della misura della rivalutazione.

In seguito all’emanazione del Provv. 7 IVASS del 16/07/2013 la Compagnia ha predisposto sul proprio sito internet un’apposita area riservata, tramite la quale sarà possibile consultare le coperture assicurative in essere, le condizioni contrattuali sottoscritte, lo stato dei pagamenti e le relative scadenze nonché i valori di riscatto e le valorizzazioni aggiornate.

È possibile richiedere le credenziali di accesso all’area riservata, secondo le modalità pubblicate nella home page del sito internet della Compagnia.

16. Conflitto di interessi

Il presente contratto è un prodotto di BCC Vita S.p.A., Società facente parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni e partecipata da ICCREA Holding S.p.A.

A BCC Risparmio & Previdenza S.G.R.p.A., società del Gruppo Bancario ICCREA, è attualmente affidata la delega di gestione della Gestione “BCC VITA GARANTITA”, nel quadro di criteri di allocazione degli attivi delineati dalla Compagnia.

In tal caso, è comunque prevista l’esclusiva responsabilità della Compagnia nei confronti degli assicurati per l’attività di gestione degli attivi stessi.

La Compagnia potrebbe effettuare investimenti in strumenti finanziari emessi da società partecipanti al capitale sociale della Compagnia stessa o in attivi emessi da società partecipate dalla Compagnia stessa.

(8)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 5 di 15 La Compagnia è dotata di procedure per l’individuazione e la gestione delle situazioni di conflitto di interesse originate da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo; tali procedure prevedono il coinvolgimento delle funzioni operative e di controllo della Compagnia nonché il monitoraggio periodico da parte del Consiglio di Amministrazione.

La Compagnia si riserva la facoltà di comunicare, prontamente e per iscritto, ogni eventuale successiva variazione rilevante circa quanto sopra.

La Compagnia, pur in presenza di eventuali situazioni di conflitto di interesse, opererà in modo tale da non recare pregiudizio alcuno al Contraente.

Si rinvia al rendiconto annuale della gestione separata per la quantificazione delle eventuali utilità ricevute e retrocesse agli assicurati.

17. Gestione separata

L'ultimo prospetto della composizione della gestione separata “BCC Vita Garantita” ed il relativo rendiconto sono pubblicati sul sito internet della Compagnia.

E. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI

La presente elaborazione viene effettuata in base ad una predefinita combinazione di premio, durata, rateazione della rendita, anno di nascita ed età dell’Assicurato (se previsto anche all’anno di nascita e all’età dell’Assicurato reversionario).

Gli sviluppi delle prestazioni rivalutate di seguito riportati sono calcolati sulla base di due diversi valori:

a) il tasso di rendimento minimo garantito contrattualmente;

b) una ipotesi di rendimento annuo costante stabilito dall’IVASS e pari, al momento di redazione del presente progetto, al 2,00%.

I valori sviluppati in base al tasso minimo garantito rappresentano le prestazioni certe che la Compagnia è tenuta a corrispondere, laddove il contratto sia in regola con il versamento dei premi, in base alle condizioni di polizza e non tengono pertanto conto di ipotesi su future partecipazioni agli utili.

I valori sviluppati in base al tasso di rendimento stabilito dall’IVASS sono meramente indicativi e non impegnano in alcun modo la Compagnia. Non vi è infatti nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente. I risultati conseguibili dalla gestione degli investimenti potrebbero discostarsi dalle ipotesi di rendimento impiegate.

(9)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 6 di 15 SVILUPPO DEI PREMI, DELLE PRESTAZIONI E DEI VALORI DI RISCATTO IN EURO IN BASE A:

A) TASSO DI RENDIMENTO MINIMO GARANTITO

Rendita vitalizia rivalutabile corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento minimo garantito: 0,00%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.150,00 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.150,00 262,50

2 3.150,00 262,50

3 3.150,00 262,50

4 3.150,00 262,50

5 3.150,00 262,50

6 3.150,00 262,50

7 3.150,00 262,50

8 3.150,00 262,50

9 3.150,00 262,50

10 3.150,00 262,50

11 3.150,00 262,50

12 3.150,00 262,50

13 3.150,00 262,50

14 3.150,00 262,50

15 3.150,00 262,50

16 3.150,00 262,50

17 3.150,00 262,50

18 3.150,00 262,50

19 3.150,00 262,50

20 3.150,00 262,50

21 3.150,00 262,50

22 3.150,00 262,50

23 3.150,00 262,50

24 3.150,00 262,50

25 3.150,00 262,50

(10)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 7 di 15 Rendita vitalizia rivalutabile reversibile al 100% corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento minimo garantito: 0,00%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Età dell’Assicurato reversionario: 55 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato reversionario: 1961

– Sesso dell’Assicurato reversionario: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 2.471,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 2.471,60 205,97

2 2.471,60 205,97

3 2.471,60 205,97

4 2.471,60 205,97

5 2.471,60 205,97

6 2.471,60 205,97

7 2.471,60 205,97

8 2.471,60 205,97

9 2.471,60 205,97

10 2.471,60 205,97

11 2.471,60 205,97

12 2.471,60 205,97

13 2.471,60 205,97

14 2.471,60 205,97

15 2.471,60 205,97

16 2.471,60 205,97

17 2.471,60 205,97

18 2.471,60 205,97

19 2.471,60 205,97

20 2.471,60 205,97

21 2.471,60 205,97

22 2.471,60 205,97

23 2.471,60 205,97

24 2.471,60 205,97

25 2.471,60 205,97

(11)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 8 di 15 Rendita vitalizia rivalutabile reversibile al 60% corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento minimo garantito: 0,00%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Età dell’Assicurato reversionario: 55 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato reversionario: 1961

– Sesso dell’Assicurato reversionario: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 2.704,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 2.704,60 225,38

2 2.704,60 225,38

3 2.704,60 225,38

4 2.704,60 225,38

5 2.704,60 225,38

6 2.704,60 225,38

7 2.704,60 225,38

8 2.704,60 225,38

9 2.704,60 225,38

10 2.704,60 225,38

11 2.704,60 225,38

12 2.704,60 225,38

13 2.704,60 225,38

14 2.704,60 225,38

15 2.704,60 225,38

16 2.704,60 225,38

17 2.704,60 225,38

18 2.704,60 225,38

19 2.704,60 225,38

20 2.704,60 225,38

21 2.704,60 225,38

22 2.704,60 225,38

23 2.704,60 225,38

24 2.704,60 225,38

25 2.704,60 225,38

(12)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 9 di 15 Rendita rivalutabile certa per 5 anni e successivamente vitalizia, corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento minimo garantito: 0,00%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.146,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.146,60 262,22

2 3.146,60 262,22

3 3.146,60 262,22

4 3.146,60 262,22

5 3.146,60 262,22

6 3.146,60 262,22

7 3.146,60 262,22

8 3.146,60 262,22

9 3.146,60 262,22

10 3.146,60 262,22

11 3.146,60 262,22

12 3.146,60 262,22

13 3.146,60 262,22

14 3.146,60 262,22

15 3.146,60 262,22

16 3.146,60 262,22

17 3.146,60 262,22

18 3.146,60 262,22

19 3.146,60 262,22

20 3.146,60 262,22

21 3.146,60 262,22

22 3.146,60 262,22

23 3.146,60 262,22

24 3.146,60 262,22

25 3.146,60 262,22

(13)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 10 di 15 Rendita rivalutabile certa per 10 anni e successivamente vitalizia, corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento minimo garantito: 0,00%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.135,50 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.135,50 261,29

2 3.135,50 261,29

3 3.135,50 261,29

4 3.135,50 261,29

5 3.135,50 261,29

6 3.135,50 261,29

7 3.135,50 261,29

8 3.135,50 261,29

9 3.135,50 261,29

10 3.135,50 261,29

11 3.135,50 261,29

12 3.135,50 261,29

13 3.135,50 261,29

14 3.135,50 261,29

15 3.135,50 261,29

16 3.135,50 261,29

17 3.135,50 261,29

18 3.135,50 261,29

19 3.135,50 261,29

20 3.135,50 261,29

21 3.135,50 261,29

22 3.135,50 261,29

23 3.135,50 261,29

24 3.135,50 261,29

25 3.135,50 261,29

(14)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 11 di 15 B) IPOTESI DI RENDIMENTO FINANZIARIO

Rendita vitalizia rivalutabile corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento finanziario: 2,00%

Il tasso del 2% costituisce un’ipotesi di rendimento annuo costante ed è meramente indicativo.

Pertanto non vi è nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente.

– Prelievo sul rendimento finanziario (sottratto dal tasso di rendimento finanziario): 0,60%

– Tasso di rendimento retrocesso: 1,40%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.150,00 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.194,10 266,18

2 3.238,82 269,90

3 3.284,16 273,68

4 3.330,14 277,51

5 3.376,76 281,40

6 3.424,03 285,34

7 3.471,97 289,33

8 3.520,58 293,38

9 3.569,87 297,49

10 3.619,85 301,65

11 3.670,53 305,88

12 3.721,92 310,16

13 3.774,03 314,50

14 3.826,87 318,91

15 3.880,45 323,37

16 3.934,78 327,90

17 3.989,87 332,49

18 4.045,73 337,14

19 4.102,37 341,86

20 4.159,80 346,65

21 4.218,04 351,50

22 4.277,09 356,42

23 4.336,97 361,41

24 4.397,69 366,47

25 4.459,26 371,61

(15)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 12 di 15 Rendita vitalizia rivalutabile reversibile al 100% corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento finanziario: 2,00%

Il tasso del 2% costituisce un’ipotesi di rendimento annuo costante ed è meramente indicativo.

Pertanto non vi è nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente.

– Prelievo sul rendimento finanziario (sottratto dal tasso di rendimento finanziario): 0,60%

– Tasso di rendimento retrocesso: 1,40%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Età dell’Assicurato reversionario: 55 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato reversionario: 1961

– Sesso dell’Assicurato reversionario: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 2.471,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 2.506,20 208,85

2 2.541,29 211,77

3 2.576,87 214,74

4 2.612,95 217,75

5 2.649,53 220,79

6 2.686,62 223,89

7 2.724,23 227,02

8 2.762,37 230,20

9 2.801,04 233,42

10 2.840,25 236,69

11 2.880,01 240,00

12 2.920,33 243,36

13 2.961,21 246,77

14 3.002,67 250,22

15 3.044,71 253,73

16 3.087,34 257,28

17 3.130,56 260,88

18 3.174,39 264,53

19 3.218,83 268,24

20 3.263,89 271,99

21 3.309,58 275,80

22 3.355,91 279,66

23 3.402,89 283,57

24 3.450,53 287,54

25 3.498,84 291,57

(16)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 13 di 15 Rendita vitalizia rivalutabile reversibile al 60% corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento finanziario: 2,00%

Il tasso del 2% costituisce un’ipotesi di rendimento annuo costante ed è meramente indicativo.

Pertanto non vi è nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente.

– Prelievo sul rendimento finanziario (sottratto dal tasso di rendimento finanziario): 0,60%

– Tasso di rendimento retrocesso: 1,40%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Età dell’Assicurato reversionario: 55 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato reversionario: 1961

– Sesso dell’Assicurato reversionario: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 2.704,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 2.742,46 228,54

2 2.780,85 231,74

3 2.819,78 234,98

4 2.859,26 238,27

5 2.899,29 241,61

6 2.939,88 244,99

7 2.981,04 248,42

8 3.022,77 251,90

9 3.065,09 255,42

10 3.108,00 259,00

11 3.151,51 262,63

12 3.195,63 266,30

13 3.240,37 270,03

14 3.285,74 273,81

15 3.331,74 277,65

16 3.378,38 281,53

17 3.425,68 285,47

18 3.473,64 289,47

19 3.522,27 293,52

20 3.571,58 297,63

21 3.621,58 301,80

22 3.672,28 306,02

23 3.723,69 310,31

24 3.775,82 314,65

25 3.828,68 319,06

(17)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 14 di 15 Rendita rivalutabile certa per 5 anni e successivamente vitalizia, corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento finanziario: 2,00%

Il tasso del 2% costituisce un’ipotesi di rendimento annuo costante ed è meramente indicativo.

Pertanto non vi è nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente.

– Prelievo sul rendimento finanziario (sottratto dal tasso di rendimento finanziario): 0,60%

– Tasso di rendimento retrocesso: 1,40%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.146,60 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.190,65 265,89

2 3.235,32 269,61

3 3.280,61 273,38

4 3.326,54 277,21

5 3.373,11 281,09

6 3.420,33 285,03

7 3.468,21 289,02

8 3.516,76 293,06

9 3.565,99 297,17

10 3.615,91 301,33

11 3.666,53 305,54

12 3.717,86 309,82

13 3.769,91 314,16

14 3.822,69 318,56

15 3.876,21 323,02

16 3.930,48 327,54

17 3.985,51 332,13

18 4.041,31 336,78

19 4.097,89 341,49

20 4.155,26 346,27

21 4.213,43 351,12

22 4.272,42 356,04

23 4.332,23 361,02

24 4.392,88 366,07

25 4.454,38 371,20

(18)

8002U – Nota Informativa – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 15 di 15 Rendita rivalutabile certa per 10 anni e successivamente vitalizia, corrisposta in rate posticipate

– Tasso di rendimento finanziario: 2,00%

Il tasso del 2% costituisce un’ipotesi di rendimento annuo costante ed è meramente indicativo.

Pertanto non vi è nessuna certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni applicate si realizzeranno effettivamente.

– Prelievo sul rendimento finanziario (sottratto dal tasso di rendimento finanziario): 0,60%

– Tasso di rendimento retrocesso: 1,40%

– Età dell’Assicurato: 60 anni

– Anno di nascita dell’Assicurato: 1956

– Sesso dell’Assicurato: maschile/femminile

– Capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario: 100.000,00 Euro

– Rateazione della rendita: mensile

– Durata di sviluppo del progetto esemplificativo: 25 anni

– Rendita annua iniziale: 3.135,50 Euro

– Costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita): 2,80%

Anni trascorsi Rendita annua Rata di rendita

1 3.179,40 264,95

2 3.223,91 268,66

3 3.269,04 272,42

4 3.314,81 276,23

5 3.361,22 280,10

6 3.408,28 284,02

7 3.456,00 288,00

8 3.504,38 292,03

9 3.553,44 296,12

10 3.603,19 300,27

11 3.653,63 304,47

12 3.704,78 308,73

13 3.756,65 313,05

14 3.809,24 317,44

15 3.862,57 321,88

16 3.916,65 326,39

17 3.971,48 330,96

18 4.027,08 335,59

19 4.083,46 340,29

20 4.140,63 345,05

21 4.198,60 349,88

22 4.257,38 354,78

23 4.316,98 359,75

24 4.377,42 364,79

25 4.438,70 369,89

Le prestazioni indicate nelle tabelle sopra riportate sono al lordo degli oneri fiscali.

BCC Vita S.p.A. è responsabile della veridicità e della completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota Informativa.

Il Rappresentante Legale Carlo Barbera OSP

(19)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 1 di 11 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE DI RENDITA VITALIZIA IMMEDIATA CON RIVALUTAZIONE ANNUA DELLA RENDITA (CODICE TARIFFA 8002U)

Art. 1 – Oggetto.

1. Il presente contratto di assicurazione garantisce la corresponsione ai Beneficiari designati di una rendita vitalizia immediata rivalutabile con pagamento posticipato, scelta dal Contraente tra le seguenti opzioni:

I. rendita vitalizia da corrispondere finché l’Assicurato sarà in vita;

II. rendita vitalizia reversibile totalmente o parzialmente al 60%, a favore di altra persona (Assicurato reversionario) - se sopravvivente all’Assicurato - fino a che tale persona sarà in vita;

III. rendita vitalizia corrisposta in modo certo per 5 o 10 anni, a scelta del Contraente, anche qualora si dovesse verificare il decesso dell’Assicurato in tale periodo, e successivamente finché l’Assicurato sarà in vita.

2. La rendita vitalizia potrà essere frazionata annualmente, semestralmente, trimestralmente o mensilmente.

3. Nelle Tabelle A1, A2 e A3, che formano parte integrante delle presenti Condizioni di Assicurazione, è riportato il coefficiente di conversione, distinto in base all’età dell’Assicurato, all’atto della conversione in rendita, della rendita annua immediata rivalutabile, pagabile posticipatamente, ottenibile con un capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario pari a 1.000,00 Euro.

4. Il valore della rendita iniziale si ottiene moltiplicando il capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario per il coefficiente di conversione relativo all’età dell’Assicurato (e, in caso, dell’Assicurato reversionario) ed alla rateazione prescelta, dividendo quindi il risultato per 1.000.

5. Ai fini della determinazione dell’età dell’Assicurato – e, in caso, dell’Assicurato reversionario – utilizzata per l’individuazione del relativo coefficiente di conversione, si farà riferimento all’età assicurativa alla data di esercizio dell’opzione di conversione relativa al contratto originario. L’età assicurativa va rettificata sommando algebricamente alla stessa il fattore correttivo riportato nella seguente Tabella A in corrispondenza dell’anno di nascita dell’Assicurato; tale criterio verrà seguito anche per l'Assicurato reversionario.

Tabella A

AGE SHIFTING

Anno di nascita Correzione Età

Fino al 1908 +7

Dal 1909 al 1917 +6

Dal 1918 al 1922 +5

Dal 1923 al 1929 +4

Dal 1930 al 1940 +3

Dal 1941 al 1949 +2

Dal 1950 al 1957 +1

Dal 1958 al 1966 0

Dal 1967 al 1976 -1

Dal 1977 al 1986 -2

Dal 1987 al 1996 -3

Dal 1997 al 2007 -4

Dal 2008 al 2018 -5

Dal 2019 al 2020 -6

Dal 2021 in poi -7

6. La rendita sarà periodicamente adeguata, secondo quanto previsto dal successivo Art. 7.

7. I coefficienti di conversione non riportati nelle Tabelle A1, A2 e A3, che formano parte integrante delle presenti Condizioni di Assicurazione, sono disponibili presso la sede della Compagnia.

8. Per calcolare i valori di conversione è stato utilizzato un tasso tecnico nullo.

9. Le basi demografiche utilizzate per la determinazione dei valori di conversione sono costituite dalla tavola A62D, corretta per impegni immediati.

10. La rendita non potrà essere riscattata durante il periodo di erogazione.

(20)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 2 di 11 Art. 2 – Dichiarazioni del Contraente e dell’Assicurato.

Il Contraente e l’Assicurato hanno l’obbligo di comunicare alla Compagnia le circostanze a loro note rilevanti per la determinazione del rischio.

In caso di dichiarazioni inesatte o di reticenze relative a circostanze tali che la Compagnia non avrebbe prestato il suo consenso o non lo avrebbe prestato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, la Compagnia stessa:

A) HA DIRITTO, QUANDO IL CONTRAENTE HA AGITO CON DOLO O COLPA GRAVE:

di impugnare il contratto dichiarando al Contraente di voler esercitare tale diritto entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza. La Compagnia decade dal diritto di impugnare il contratto trascorsi tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza.

B) HA DIRITTO, QUANDO IL CONTRAENTE NON HA AGITO CON DOLO O COLPA GRAVE:

– di recedere dal contratto stesso, mediante dichiarazione da farsi all’Assicurato entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l’inesattezza della dichiarazione o la reticenza.

L’inesatta dichiarazione della data di nascita dell’Assicurato (e, in caso, dell’Assicurato reversionario) comporta in ogni caso la rettifica, in base alla data di nascita effettiva, della rendita assicurata.

Art. 3 – Conversione del capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario.

A fronte dell’esercizio dell’opzione di conversione prevista dal contratto originario, il capitale derivante dal medesimo (prestazione a scadenza o prestazione in caso di decesso o prestazione derivante dall’esercizio del diritto di riscatto) viene convertito in una rendita vitalizia immediata e rivalutabile.

Art. 4 – Costi.

a) Costi gravanti direttamente sul Contraente.

I) Costi gravanti sul capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario

Il presente contratto prevede un costo per il pagamento della rendita (implicito nella rata di rendita), determinato applicando le percentuali riportate nella seguente Tabella B al capitale derivante dalla prestazione prevista dal contratto originario.

Tabella B

Rateazione della rendita Costo per il pagamento della rendita

Annuale 1,15%

Semestrale 1,30%

Trimestrale 1,60%

Mensile 2,80%

Tale costo è riportato anche nel Progetto esemplificativo elaborato in forma personalizzata.

b) Costi applicati in funzione delle modalità di partecipazione agli utili.

Si sottrae annualmente dal tasso annuo di rendimento finanziario realizzato dalla gestione “BCC Vita Garantita”

un’aliquota rappresentata nella seguente Tabella.

Costi applicati mediante prelievo sul rendimento della gestione 0,60%

Art. 5 – Requisiti soggettivi – Durata del contratto.

Qualora non sia disciplinata una durata minima certa di corresponsione della rendita, la durata del contratto coincide con la vita dell’Assicurato e, nel caso di scelta della rendita vitalizia reversibile, con la vita dell’Assicurato reversionario se superstite all'Assicurato principale.

L’età dell’Assicurato, nel momento in cui viene esercitata l’opzione di conversione, deve essere compresa:

– tra i 18 anni e gli 80 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto 1.I.;

– tra i 18 anni e gli 80 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto 1.II., con un’età dell’Assicurato reversionario compresa tra i 20 anni e gli 80 anni e una differenza massima di età tra i due Assicurati non superiore a 30 anni;

– tra i 18 anni e i 75 anni qualora il Contraente scelga l’opzione prevista al punto III. (di cui all'Art.1).

L’Assicurato deve avere il proprio domicilio in Italia secondo l’art. 43 comma 1 del cod. civ..

(21)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 3 di 11 Art. 6 – Prestazioni garantite.

La prestazione garantita consiste in una rendita vitalizia immediata rivalutabile e corrisposta in rate posticipate.

La prestazione acquisita viene rivalutata secondo quanto previsto al successivo Art. 7.

Qualora venga scelta da parte del Contraente l’opzione I. (di cui all’Art. 1), non sarà riconosciuta alcuna prestazione in caso di decesso dell’Assicurato.

Qualora venga scelta l’opzione II. (di cui all’Art. 1), in caso di decesso del primo Assicurato, la rendita verrà corrisposta all’Assicurato che rimane in vita (Assicurato reversionario), nella misura percentuale ad esso dovuta e stabilita al momento della stipulazione del contratto. Successivamente, in caso di decesso dell’Assicurato reversionario, non sarà riconosciuta alcuna prestazione.

Qualora la scelta ricadesse sull’opzione III. (di cui all’Art. 1), dopo il periodo determinato, a scelta, di 5 o 10 anni, non sarà riconosciuta alcuna prestazione in caso di decesso dell’Assicurato e nulla sarà più dovuto.

Art. 7 – Rivalutazione annuale della rendita.

La rendita garantita viene annualmente rivalutata in base ai rendimenti conseguiti dalla gestione “BCC Vita Garantita”

nella misura e con le modalità di seguito indicate.

A tal fine la Compagnia gestisce, secondo quanto previsto dal Regolamento della gestione “BCC Vita Garantita”, che forma parte integrante delle presenti Condizioni di Assicurazione, attività di importo non inferiore alle Riserve Matematiche relative all’insieme dei contratti appartenenti alla suddetta gestione.

Ai fini del calcolo della misura di rivalutazione il rendimento medio, come determinato al punto 10 del Regolamento, è quello realizzato nei dodici mesi che precedono l’inizio del secondo mese antecedente quello nel quale cade la ricorrenza annuale considerata.

Misura di rivalutazione

La misura annua di rivalutazione, ai fini del calcolo della rendita rivalutata, è pari al tasso di rendimento finanziario annuo realizzato dalla Gestione “BCC Vita Garantita” diminuito dello 0,60% (costi applicati mediante prelievo sul rendimento della gestione).

Il contratto prevede un tasso annuo di rendimento minimo garantito pari allo 0,00% e una garanzia di consolidamento annuale delle prestazioni.

Art. 8 – Conflitto di interessi

Il presente contratto è un prodotto di BCC Vita S.p.A., Società facente parte del Gruppo Cattolica Assicurazioni e partecipata da ICCREA Holding S.p.A.

A BCC Risparmio & Previdenza S.G.R.p.A., società del Gruppo Bancario ICCREA, è attualmente affidata la delega di gestione della Gestione “BCC VITA GARANTITA”, nel quadro di criteri di allocazione degli attivi delineati dalla Compagnia. In tal caso, è comunque prevista l’esclusiva responsabilità della Compagnia nei confronti degli assicurati per l’attività di gestione degli attivi stessi.

La Compagnia potrebbe effettuare investimenti in strumenti finanziari emessi da società partecipanti al capitale sociale della Compagnia stessa o in attivi emessi da società partecipate dalla Compagnia stessa.

La Compagnia è dotata di procedure per l’individuazione e la gestione delle situazioni di conflitto di interesse originate da rapporti di gruppo o da rapporti di affari propri o di società del gruppo; tali procedure prevedono il coinvolgimento delle funzioni operative e di controllo della Compagnia nonché il monitoraggio periodico da parte del Consiglio di Amministrazione.

La Compagnia si riserva la facoltà di comunicare, prontamente e per iscritto, ogni eventuale successiva variazione rilevante circa quanto sopra.

La Compagnia, pur in presenza di eventuali situazioni di conflitto di interesse, opererà in modo tale da non recare pregiudizio alcuno al Contraente.

Si rinvia al rendiconto annuale della gestione separata per la quantificazione delle eventuali utilità ricevute e retrocesse agli assicurati.

Art. 9 – Diritto di riscatto.

Non previsto.

Art. 10 – Documentazione e modalità di pagamento dei rimborsi e delle prestazioni assicurative.

Tutti i pagamenti saranno effettuati dalla Compagnia tramite bonifico bancario ovvero, laddove non sia possibile, mediante emissione di assegno circolare.

Al fine di consentire l’esecuzione dei pagamenti da parte della Compagnia, il Contraente e/o i Beneficiari sono tenuti a comunicare alla Compagnia medesima le coordinate del conto corrente bancario sul quale saranno effettuati i pagamenti dovuti in virtù del presente contratto.

(22)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 4 di 11 Il Contraente e/o i Beneficiari e/o l’intestatario del conto corrente di accredito sono tenuti altresì a consegnare alla Compagnia i seguenti documenti:

In caso di erogazione di rendita reversibile a favore dell’Assicurato reversionario certificato di morte dell’Assicurato (con indicazione della data di nascita);

– fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia del codice fiscale dei Beneficiari;

– fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità e fotocopia del codice fiscale dell’intestatario del conto corrente di accredito, se persona diversa dal Beneficiario;

– in caso di Beneficiario minorenne o incapace, copia autentica del decreto del Giudice Tutelare che autorizzi la persona designata a riscuotere la prestazione.

In caso di erogazione di rendita certa a seguito di decesso dell’Assicurato – certificato di morte dell’Assicurato (con indicazione della data di nascita);

– fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia del codice fiscale dei Beneficiari;

– fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità e fotocopia del codice fiscale dell’intestatario del conto corrente di accredito, se persona diversa dal Beneficiario;

– richiesta di liquidazione dei Beneficiari di polizza e/o aventi diritto;

– in presenza di testamento:

– nel caso in cui il Contraente coincida con l’Assicurato, copia del verbale di pubblicazione del testamento completo degli allegati previsti;

– nel caso in cui il Contraente sia diverso dall’Assicurato e i Beneficiari designati siano gli eredi testamentari, copia del verbale di pubblicazione del testamento dell’assicurato completo degli allegati previsti;

– atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante che il testamento pubblicato è l’ultimo redatto, valido e contro il quale non esistono impugnazioni, nonché le generalità, il grado di parentela, l’età e la capacità giuridica degli eredi legittimi o degli eredi testamentari (a seconda che i Beneficiari designati siano gli eredi legittimi o gli eredi testamentari);

– in assenza di testamento, atto di notorietà o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesti la mancanza di testamento, nonché le generalità, il grado di parentela, l’età e la capacità giuridica degli eredi legittimi dell’Assicurato (se sono i Beneficiari designati in polizza);

in caso di Beneficiario minorenne o incapace copia autentica del decreto del Giudice Tutelare che autorizzi la persona designata a riscuotere la prestazione.

Per il pagamento della rendita, la Compagnia richiederà, annualmente, il certificato di esistenza in vita dell’Assicurato. In caso di scelta dell’opzione II. definita all’Art. 1, la Compagnia richiederà annualmente, dopo il decesso del primo Assicurato, il certificato di esistenza in vita dell’Assicurato reversionario.

Il Contraente e/o i Beneficiari sono tenuti altresì a fornire alla Compagnia ogni altra documentazione fosse necessaria per la liquidazione della prestazione o per l'identificazione dei Beneficiari ed in particolare, nel caso in cui il decesso sia conseguenza di incidente stradale, di infortunio, di suicidio o di omicidio, copia del verbale dell'Autorità Giudiziaria

La rendita viene corrisposta a partire dal mese successivo la data di esercizio dell’opzione di conversione se il Contraente ha scelto l’erogazione della rendita mensile, a partire dal terzo mese se ha scelto l’erogazione trimestrale, a partire dal sesto mese se ha scelto l’erogazione semestrale oppure al primo anniversario della data di esercizio dell’opzione di conversione se ha scelto l’erogazione della rendita annuale.

La Compagnia esegue i pagamenti derivanti dai propri obblighi contrattuali, premesso che sia maturato il diritto alla prestazione oggetto della richiesta, entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa suindicata, inviata dall’avente diritto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: BCC Vita S.p.A. – Ufficio Gestione Portafoglio – Largo Tazio Nuvolari, 1 – 20143 Milano – Italia.

In alternativa, la Compagnia esegue i pagamenti derivanti dai propri obblighi contrattuali entro 30 giorni dalla ricezione di detta documentazione completa da parte dell’Intermediario presso cui è stato stipulato il contratto.

Decorso tale termine sono dovuti gli interessi moratori a favore del Contraente e/o dei Beneficiari.

L’erogazione della rendita cessa in caso di decesso dell’Assicurato (o in caso di decesso dell’Assicurato reversionario) fatto salvo quanto previsto all’Art. 1.1.III..

Art. 11 – Beneficiari delle prestazioni.

Il Beneficiario della prestazione coincide con l’Assicurato stesso.

In caso di rendita vitalizia reversibile su un secondo Assicurato (opzione II. definita all’Art. 1), i Beneficiari designati sono entrambi gli Assicurati. In questo caso, al momento del decesso del primo Assicurato, diventa Beneficiario il

(23)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 5 di 11 secondo Assicurato designato (Assicurato reversionario). In caso di rendita vitalizia che verrà corrisposta in modo certo per 5 o 10 anni (opzione III. definita all’Art. 1), se si verifica il decesso dell’Assicurato nel periodo certo dei 5 o 10 anni (che coincide con il Beneficiario) valgono le designazioni di Beneficio indicate in apposita appendice.

Il Contraente designa i Beneficiari e non può più modificare tale designazione.

Art. 12 – Imposte e tasse.

Eventuali imposte e tasse relative al contratto sono a carico del Contraente o dei Beneficiari.

Art. 13 – Foro competente.

Per ogni controversia riguardante l’interpretazione, la validità, lo scioglimento e l’esecuzione del presente contratto, è competente l’autorità giudiziaria del luogo in cui il Contraente (o l’Assicurato, o il Beneficiario) ha la residenza o ha eletto domicilio.

Art. 14 – Comunicazioni del Contraente alla Compagnia.

In caso di modifiche di professione dell’Assicurato e, in caso, dell’Assicurato reversionario, eventualmente intervenute in corso di contratto, non dovrà essere resa comunicazione alla Compagnia ai sensi dell’art. 1926 cod.

civ..

In caso di trasferimento di residenza del Contraente in un altro Stato membro dell’Unione Europea, eventualmente intervenuto in corso di contratto, dovrà essere resa comunicazione alla Compagnia entro i 30 giorni successivi.

L’inosservanza di tale obbligo comporta il rimborso di quanto eventualmente corrisposto dalla Compagnia alla locale Autorità fiscale, a qualunque titolo, in conseguenza della mancata comunicazione.

Art. 15 – Prescrizione.

I diritti derivanti dal presente contratto sono soggetti ad un termine di prescrizione di dieci anni che decorre dal momento in cui tali diritti possono essere fatti valere. In caso di mancato esercizio di tali diritti entro detti termini, troverà applicazione la legge 266 del 23 dicembre 2005 e successive modificazioni ed integrazioni, pertanto le prestazioni saranno devolute al fondo di cui alla citata legge.

Art. 16 – Legge applicabile al contratto.

Al contratto si applica la legge italiana.

(24)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 6 di 11 TABELLAA1

RENDITAANNUAVITALIZIAIMMEDIATARIVALUTABILENONREVERSIBILE PAGATAINRATEANNUALIPOSTICIPATE

VALORIDELLARENDITAANNUAOTTENIBILECONUNCAPITALEDI1.000,00EURO

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

18 13,70177 50 24,19620

19 13,89137 51 24,77769

20 14,08615 52 25,38642

21 14,28655 53 26,02426

22 14,49300 54 26,69338

23 14,70568 55 27,39625

24 14,92456 56 28,13545

25 15,15000 57 28,91409

26 15,38237 58 29,73564

27 15,62192 59 30,60406

28 15,86889 60 31,52277

29 16,12366 61 32,49615

30 16,38638 62 33,52936

31 16,65714 63 34,62781

32 16,93664 64 35,79734

33 17,22558 65 37,04478

34 17,52398 66 38,37774

35 17,83273 67 39,80418

36 18,15274 68 41,33412

37 18,48453 69 42,97844

38 18,82890 70 44,74910

39 19,18605 71 46,65944

40 19,55654 72 48,72556

41 19,94137 73 50,96409

42 20,34141 74 53,39396

43 20,75729 75 56,03895

44 21,18986 76 58,92610

45 21,64011 77 62,08681

46 22,10922 78 65,55795

47 22,59824 79 69,36814

48 23,10816 80 73,55072

49 23,64023

(25)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 7 di 11 TABELLAA2

RENDITAANNUAIMMEDIATARIVALUTABILENONREVERSIBILE

PAGATAINRATEANNUALIPOSTICIPATE,CERTAPERIPRIMI5ANNIESUCCESSIVAMENTEVITALIZIA

VALORIDELLARENDITAANNUAOTTENIBILECONUNCAPITALEDI1.000,00EURO

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

18 13,70116 50 24,18632

19 13,89075 51 24,76655

20 14,08552 52 25,37387

21 14,28591 53 26,01016

22 14,49234 54 26,67759

23 14,70497 55 27,37857

24 14,92381 56 28,11570

25 15,14919 57 28,89200

26 15,38149 58 29,71086

27 15,62093 59 30,57609

28 15,86778 60 31,49110

29 16,12240 61 32,46015

30 16,38496 62 33,48819

31 16,65558 63 34,58045

32 16,93495 64 35,74255

33 17,22376 65 36,98102

34 17,52206 66 38,30301

35 17,83073 67 39,71608

36 18,15062 68 41,22953

37 18,48225 69 42,85322

38 18,82639 70 44,59804

39 19,18329 71 46,47587

40 19,55351 72 48,50084

41 19,93801 73 50,68742

42 20,33766 74 53,05136

43 20,75308 75 55,61111

44 21,18513

45 21,63477

46 22,10318

47 22,59137

48 23,10039

49 23,63146

(26)

8002U – Condizioni di Assicurazione – Ed. aggiornata al 01/09/2016 Pagina 8 di 11 TABELLAA3

RENDITAANNUAIMMEDIATARIVALUTABILENONREVERSIBILE

PAGATAINRATEANNUALIPOSTICIPATE,CERTAPERIPRIMI10ANNIESUCCESSIVAMENTEVITALIZIA

VALORIDELLARENDITAANNUAOTTENIBILECONUNCAPITALEDI1.000,00EURO

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

Età assicurativa

“rettificata”

dell’Assicurato

Maschi/Femmine

18 13,69954 50 24,15538

19 13,88906 51 24,73193

20 14,08377 52 25,33517

21 14,28407 53 25,96690

22 14,49036 54 26,62922

23 14,70280 55 27,32441

24 14,92143 56 28,05491

25 15,14657 57 28,82356

26 15,37859 58 29,63347

27 15,61773 59 30,48810

28 15,86426 60 31,39060

29 16,11856 61 32,34477

30 16,38078 62 33,35495

31 16,65110 63 34,42565

32 16,93016 64 35,56152

33 17,21861 65 36,76792

34 17,51655 66 38,05053

35 17,82481 67 39,41511

36 18,14419 68 40,86852

37 18,47521 69 42,41742

38 18,81861 70 44,06824

39 19,17464 71 45,82710

40 19,54388 72 47,69962

41 19,92724 73 49,69023

42 20,32555 74 51,80225

43 20,73946 75 54,03787

44 21,16979

45 21,61750

46 22,08371

47 22,56945

48 23,07574

49 23,60383

Riferimenti

Documenti correlati

Il “Fondo AlleRendita” cui è collegata la rivalutazione delle prestazioni previste dal contratto è disci- plinato dallo stesso Regolamento riportato nelle Condizioni di Polizza...

Parecchi hanno sostenuto che occorre aumentare il numero degli iscritti per migliorare il rapporto, ma tale ipotetico fatto, pur essendo auspicabile, è fuori del controllo

[r]

Per essere; ammessa alla gara codesta Ditta dovrà far pervenire, a mano, raccomandata A/R o agenzia autorizzata, (presso l'Ufficio Protocollo, C.so V. Emanuele P.zza Municipio -

A) L’impresa deve effettuare il versamento del dovuto entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello cui la denuncia si riferisce. Qualora l’impresa non

Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto dei PID territorialmente competenti, effettuerà

Liquidazione della prestazione in caso di Non Autosufficienza: ai fini dell’erogazione della rendita per la perdita dell’autosufficienza, la Compagnia si impegna ad accertare lo

Il Contraente può recedere dal contratto entro 30 giorni dalla conclusione. L'originale di polizza dovrà essere recapitata in originale alla Società. Il recesso