• Non ci sono risultati.

Cod. opera 15101 - Manutenzione straordinaria Trenovia Trieste-Opicina –anno 2015.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Cod. opera 15101 - Manutenzione straordinaria Trenovia Trieste-Opicina –anno 2015."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FOGLIO PATTI E CONDIZIONI Comune di Trieste

Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva, Project Financing, Coordinamento PTO e Amministrativo LLPP

OGGETTO: Cod. opera 15101 - Manutenzione straordinaria Trenovia Trieste-Opicina – anno 2015. Incarico per le attività di verifica elettrica ed impiantistica della LAC e SSE dell'intera linea tramviaria Trieste – Opicina.

Premesso che:

con determinazione dirigenziale n. …. del …. , a firma di … , per le motivazioni ivi addotte, è stata definita l'esigenza dell'Ente, quale proprietario dell'intero impianto denominato Trenovia Trieste -Opicina, di procedere ad una ricognizione dell'impianto trenovia procedendo ad un rilievo della LAC e SSE dell'intero tracciato del binario, mediante personale esterno qualificato al quale affidare detto incarico;

con determinazione dirigenziale n. …. del …. , a firma di … , per le motivazioni ivi addotte, è stata approvata l’aggiudicazione definitiva dell'incarico in oggetto;

Art.1 - AMBITO APPLICATIVO

Il presente Foglio Patti e Condizioni disciplina le modalità di svolgimento della prestazione oggetto dell'affidamento che dovrà essere resa secondo le disposizioni di seguito indicate, che devono essere sottoscritte per accettazione.

Art.2 - OGGETTO DELL’APPALTO

Il Comune di Trieste, Area Lavori Pubblici - Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva, Project Financing, Coordinamento PTO e Amministrativo LLPP affida a …...…... … , (P. IVA - Cod. Fisc. …... ) - con sede legale in …...via …...….. n. ... – che accetta, l'incarico per lo svolgimento di una ricognizione completa dell’impianto, in previsione del rifacimento, per scadenza di vita tecnica del binario, delle tratte non recentemente già rinnovate, che comporta le seguenti attività:

Attività di rilievo e verifica,elettrica, impiantistica e relativamente ai componenti utiizzati, della LAC e della SSE dell'intero tracciato del binario, che si concretizzerà nella consegna di elaborati e relazioni tecniche contenenti:

• Rilievo plano altimetrico dello stato di fatto della linea e relativo schema elettrico dell'impianto; il tutto restituito in formato grafico e digitale (DWG)

• Redazione dello schema elettrico della linea

• Misurazione delle correnti e delle tensioni erogate dalla SSE nell’arco di 24 ore • Misurazione delle correnti e delle tensioni prelevate dal veicolo durante il sevizio • Verifica dimensionamento componenti:

- dimensionamento elettrico della linea di contatto; - dimensionamento elettrico del circuito di terra; - dimensionamento delle fondazioni dei sostegni; - dimensionamento dei sostegni della linea; • Valutazione delle cadute di tensione; • Progetto definitivo in merito a:

1. sulla corrispondenza e sulle eventuale proposte tecniche per l’adeguamento di tutto l'impianto alle vigenti norme CEI-EN di riferimento; il tutto elaborato in una relazione; 2. alla protezione elettrica dell’impianto e riconoscimento guasto per corto circuito

(gradiente di corrente) il tutto elaborato in una relazione;

3. alla prova di terra e relativi dispositivi; il tutto elaborato in una relazione;

4. allo studio e progettazione per la regolazione automatica del tiro del filo di contatto e adeguamento dei componenti ai nuovi standard ferroviari. Modifica delle modalità di tensionatura linea (se richiesto); il tutto presentato in elaborati e relativa relazione.

(2)

• Redazione di un manuale per la manutenzione dell’impianto, restituito in formato grafico e digitale.

• Prove di continuità, di terra e corto circuito.

Dovranno essere effettuate prove di corto circuito in corrispondenza della SST ed al capolinea di Opicina (Via Nazionale 26) per installazione gradiente di corrente, verificare la continuità del negativo e considerare gli aspetti componentistici/impiantistici quali la contrappesatura della linea, la sostituzione della attuale componentistica filoviaria con componentistica ferro-tramviaria, e relativa proposta dei prodotti da utilizzare; verificare i sezionatori e gli isolatori di linea, la messa a terra dei pali.

I risultati dell'incarico saranno consegnati in formato cartaceo ed elettronico editabile (word, dwg etc.) e saranno di proprietà del Comune di Trieste, per ogni utilizzo futuro.

Art.3 - CONTENUTI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE PRESTAZIONI

In esecuzione del presente incarico l'affidatario si atterrà, per quanto riguarda le attività di rilievo e verifica elettrica ed impiantistica della LAC e SSE da piazza Oberdan alla stazione-deposito di Villa Opicina, alle prescrizioni di legge vigenti, avendo particolare riguardo alle disposizioni e linee guida adottate in RFI con comunque l’obbligo di adeguamento alle norme o regolamenti vigenti, in particolar modo quelle riguardanti la sicurezza del Lavoro, applicabili durante lo svolgimento dell’incarico.

In esito all’esecuzione dell’incarico la stazione appaltante risulterà proprietaria degli elaborati prodotti e potrà liberamente impiegarli, quale documentazione utile, nelle successive attività di progettazione/esecuzione delle opere che si renderanno necessarie lungo il binario (piazza Oberdan-Salita Conconello, Salita Conconello-Conconello, Conconello-Banne, Banne-Obelisco, Obelisco-Campo Romano, Quadrivio-deposito Opicina e tratta funicolare).

Le precise aree di indagine verranno identificate in sede di sopralluogo e di verifiche congiunte della documentazione disponibile in atti.

L'affidatario si impegna a considerare tutte le eventuali modifiche che si rendessero necessarie in corso d’opera per qualsiasi motivo di carattere tecnico, normativo o autorizzativo e di recepirle negli atti finali da produrre.

Nello svolgimento delle attività l'affidatario dovrà coordinarsi costantemente con il Responsabile del procedimento e suoi collaboratori e con il personale tecnico del soggetto gestore dell'impianto appositamente individuato riferendo periodicamente sull’andamento delle attività, allo scopo di consentire una valutazione congiunta delle stesse nel loro divenire e poter concordare congiuntamente decisioni sui singoli problemi che venissero a maturare nel corso dello svolgimento dell'incarico.

L'affidatario ha discrezionale facoltà di effettuare gli accertamenti necessari e sufficienti per l'esecuzione a regola d'arte del servizio.

L’affidatario non potrà accedere in sede ferroviaria senza il preventivo benestare del responsabile dell’infrastruttura. Tale autorizzazione dovrà essere comprovata da apposito verbale controfirmato dalle parti.

Art.4 - TERMINI

Il presente affidamento decorre dalla data di comunicazione di avvio da parte del Servizio comunale competente.

Le attività dovranno essere svolte entro 60 giorni naturali consecutivi dalla consegna lavori e avranno inizio solo dopo l'autorizzazione del gestore della linea tramviaria all'accesso alle aree con attrezzature e personale per l'esecuzione delle lavorazioni richieste.

I termini sopraesposti potranno essere sospesi o prorogati esclusivamente a seguito di richiesta scritta e motivata. La sospensione dei termini permane per il tempo necessario a far cessare le cause che ne hanno comportato la interruzione.

Art.5 - CORRISPETTIVO

L'importo per lo svolgimento delle prestazioni oggetto dell'affidamento è pari ad Euro 28.755,89 (Euro ventottomilasettecentocinquantacinque,89) al quale applicare lo sconto offerto. A tale

(3)

importo vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza, valutati in € 1.000,00 (Euro mille/00) e non soggetti a ribasso, come da DUVRI.

Il corrispettivo è comprensivo di spese generali, di riproduzione, delle spese per attrezzature, impianti e sicurezza, del rischio e dell’utile dell’impresa, eventuale manodopera e collaborazioni, attrezzature, materiali, discarica, trasporti, apprestamenti, DPI, ecc. , importo stabilito, al netto del ribasso, ed accettato in relazione alla quantità ed alla complessità dell’attività in oggetto, come risulta dall’offerta, allegata al presente atto quale sua parte integrante e sostanziale.

E’ esclusa la revisione dei prezzi.

Il pagamento del corrispettivo avverrà entro 60 giorni dal ricevimento della relativa fattura elettronica riscontrata regolare e conforme alle prestazioni eseguite previa verifica di conformità. In caso di inadempimento contrattuale l’ente committente si riserva di non procedere alla liquidazione della prestazione sino alla regolare esecuzione in relazione alle quali si è verificato il non corretto adempimento. Il pagamento verrà effettuato con accredito sul conto corrente indicato al successivo art. 8, con ciò questa Amministrazione assolverà pienamente agli obblighi economici previsti dal presente atto.

Art.6 - COLLABORAZIONI

L'affidatario potrà avvalersi della collaborazione di altri soggetti, ferma ed impregiudicata la propria diretta responsabilità e garanzia nei riguardi del Comune per tutte le prestazioni fornite.

Resta inteso che l’utilizzo e la collaborazione di eventuale personale di assistenza per tutte le operazioni oggetto del presente incarico saranno regolate mediante intese dirette ed esclusive tra l'affidatario e gli interessati, le cui competenze saranno a totale carico e spese del medesimo. Il Comune sarà esonerato da ogni tipo di responsabilità, riconoscendo come unica controparte l'affidatario, responsabile nei confronti del committente.

Della nomina dei collaboratori di cui sopra, l'appaltatore è tenuto a dare preventiva comunicazione alla committenza per l’espressione del relativo gradimento. Il compenso economico degli eventuali collaboratori rimane ad esclusivo carico dell'incaricato e per la loro attività nulla sarà dovuto oltre a quanto stabilito in sede di offerta.

Art.7 - PENALITÀ

In caso di mancata, ritardata, incompleta o inadeguata esecuzione delle prestazioni oggetto del presente atto la cui gravità non crei il presupposto per la risoluzione contrattuale in base all'art. 11, l'ente committente potrà applicare le seguenti penalità, fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni:

a) nell’ipotesi di mancata esecuzione di una delle prestazioni previste dal presente atto: la percentuale del 5% dell'importo pattuito;

b) nell'ipotesi di ritardata esecuzione di una delle prestazioni previste dal presente atto: la percentuale dello 0,5 per mille dell'importo pattuito per ciascun giorno di omissione o ritardo delle prestazioni oggetto di inadempimento che richiedano l'osservanza di termini di scadenza.

c) nell’ipotesi di inadeguata esecuzione di una delle prestazioni previste dal presente atto: da un minimo di 5 Euro ed un massimo di 50 Euro in relazione alla gravità dell'inadempimento da accertarsi in base ad un procedimento in contraddittorio tra le parti.

Le penali applicate ai sensi dei precedenti commi verranno trattenute sul compenso in liquidazione e non potranno comunque superare, complessivamente, il 10% dell'importo pattuito. Qualora ciò si verificasse, il committente ha facoltà di risolvere il contratto senza che la controparte possa pretendere alcun compenso o indennizzo di sorta, sia per onorari che per rimborso spese.

Art.8 - TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

L'affidatario assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 13.8.2010 n. 136 e successive modificazioni, con particolare riferimento all’art. 3.

Nei contratti stipulati, per l’esecuzione anche non esclusiva del presente appalto, tra l'appaltatore e i subappaltatori/subcontraenti e nei contratti tra subappaltatori e propri subcontraenti dovranno essere inserite apposite clausole con cui i subappaltatori/subcontraenti assumono gli obblighi di

(4)

tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla succitata legge.

L'affidatario si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia di Trieste della notizia di inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

I pagamenti dovranno essere effettuati, con modalità tracciabili ai sensi dell’art. 3 della L. n. 136/2010 con accredito sul conto corrente bancario/postale codice IBAN_________________ acceso presso la Banca _________________–Filiale/Agenzia di _________________/Sportello postale di ____________ che l’incaricato ha indicato come conto corrente dedicato in relazione all’incarico in oggetto.

I soggetti delegati ad operare sul suddetto conto corrente dedicato sono: 1.sig./ra _________________________, nato/a a _________________ il_________________ – C.F. _________________

2.sig./ra _________________________, nato/a a _________________ il_________________ – C.F. _________________

Eventuali modifiche comunicate dall'affidatario in relazione ai dati di cui ai precedenti commi non comportano necessità di stipula di un apposito atto aggiuntivo.

Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni finanziarie relative al presente incarico costituisce, ai sensi dell’art. 3, comma 9 bis, della L. n. 136/2010 e successive modificazioni, causa di risoluzione del contratto.

Art.9 - GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE

L'affidatario dovrà essere munito di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivati dallo svolgimento dell’attività di propria competenza per un massimale non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) di cui copia viene conservato in atti.

Art.10 - RECESSO

Il committente, con idoneo provvedimento, può recedere dal presente atto in qualsiasi momento per ragioni di pubblico interesse. In tale caso l'affidatario ha diritto ad ottenere il corrispettivo per l'attività svolta fino a quel momento e le spese documentate già sostenute per l'espletamento dell'incarico. Al di fuori di tale ipotesi è in facoltà del Committente di recedere dal contratto in qualsiasi momento mediante il pagamento dell'attività eseguita e del 25% (interruzione d'incarico) del corrispettivo previsto per l'attività non ancora eseguita.

L'affidatario può recedere dal contratto per sopravvenuti, imprevisti ed imprevedibili motivi, della cui gravità dovrà dare conto al committente nella comunicazione scritta che dovrà pervenire al committente stesso con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni.

In tal caso, l'affidatario ha diritto al corrispettivo per l'attività svolta fino alla data di recesso. Art.11 - RISOLUZIONE

Il contratto potrà essere risolto nei seguenti casi:

1. ai sensi di quanto stabilito dall’ultimo comma dell'art. 8 del presente atto (nel caso in cui le transazioni finanziarie siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste ltaliane Spa. il presente atto viene risolto di diritto ai sensi dell'art. 1456 del C.C. Con semplice pronuncia di risoluzione);

2. nel caso in cui la somma delle penalità applicate superi 10% del corrispettivo, il contratto si intende risolto di diritto ai sensi dell'art. I456 c.c. 3. in caso di grave inadempimento, grave negligenza o frode degli obblighi contrattuali, che risulti ripetuto e contestato per iscritto per almeno tre volte durante il corso del contratto;

4. ripetuti interventi non risolutivi contestati per iscritto per almeno tre volte durante il corso del contratto;

5. sospensione o interruzione del servizio da parte dell'affidatario per motivi non dipendenti da cause di forza maggiore;

6. cessione dell’azienda, cessazione dell’attività, oppure in caso di concordato preventivo, di fallimento a carico della ditta aggiudicataria;

(5)

7. in caso di violazione dell’art. 16 del presente atto, ferma restando l’azione del Comune di Trieste per il risarcimento dei danni;

8. in ogni altro caso di grave ed ingiustificato inadempimento delle prestazioni nascenti dal contratto stesso l’Amministrazione si riserva altresì la facoltà di risolvere il presente atto, ai sensi dell'art. l454 del Codice Civile, mediante idoneo provvedimento;

Non sarà riconosciuto all'affidatario nessun altro compenso o indennità di sorta con I' esclusione di quanto dovuto per le prestazioni già assolte al momento della risoluzione del contratto, fatta salva I'applicazione delle penali ed impregiudicato il diritto di risarcimento di eventuali ulteriori danni patiti dal committente in conseguenza dell'inadempimento.

La risoluzione anticipata del contratto comporterà l’applicazione delle penalità previste ed il risarcimento dei danni conseguenti.

Il contratto può essere risolto, di diritto, per inadempimento, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile, nel caso in cui il ritardo nello svolgimento delle prestazioni contenute nel presente atto, non giustificato e non autorizzato, superi 10 (dieci) giorni.

In tale ipotesi, il committente s’intenderà libero da ogni impegno verso la controparte inadempiente, senza che questa possa pretendere compensi ed indennità di sorta con l’esclusione di quelli relativi alle prestazioni già assolte al momento della risoluzione del contratto che siano state approvate o comunque fatte salve dal committente medesimo.

Art.12 - INCOMPATIBILITÀ

Per l'affidatario, fino al termine del presente affidamento, valgono tutte le cause di incompatibilità previste al riguardo dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari, ivi comprese quelle dell’ordine professionale di appartenenza.

Al riguardo l'appaltatore dichiara di non avere in corso situazioni che possano configurare ipotesi di conflitti di interesse con il committente.

L'affidatario s’impegna comunque a segnalare tempestivamente l’eventuale insorgere di cause di incompatibilità o di cessazione delle condizioni indicate ai precedenti commi, sia per se medesimo sia per i suoi collaboratori.

Art.13 - OSSERVANZA DEI CODICI DI COMPORTAMENTO

Nello svolgimento dell'attività di cui al presente atto l'affidatario è tenuto ad osservare, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti nel Codice di Comportamento Aziendale, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 31.01.2014, immediatamente eseguibile, e nel Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, approvato con D.P.R. 16.04.2013 n. 62, che vengono consegnati in copia all'atto della sottoscrizione del presente atto.

La violazione di detti obblighi di condotta può comportare la risoluzione o decadenza del rapporto di cui al presente atto.

Art.14 - RESPONSABILITÀ ED OBBLIGHI DELL’AFFIDATARIA DERIVANTI DAI RAPPORTI DI LAVORO

L’affidatario si impegna al rispetto dei diritti dei lavoratori per quanto concerne il trattamento economico, previdenziale ed assicurativo in relazione alle prestazioni professionali richieste e provvede, a proprie cura e spese, alla completa osservanza delle vigenti disposizioni di legge e regolamenti con particolare riguardo alle norme sulla prevenzione e protezione dei lavoratori (D.Lgs. n. 81/08), libertà e dignità degli stessi.

I suddetti obblighi vincolano l’incaricato per tutto il periodo di validità del presente atto. Art.15 - RISERVATEZZA E DIRITTI SUI MATERIALI

Nello svolgimento dell’attività dovrà essere osservata la massima riservatezza su ogni informazione di cui, nel corso dello svolgimento dell’incarico,venisse a conoscenza.

L'affidatario espressamente rinuncia fin d’ora a qualsiasi diritto per il materiale prodotto in base al presente atto, che rimane di esclusiva proprietà del committente che ne può disporre liberamente. Art.16 - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

(6)

All'affidatario è fatto espresso divieto di cedere a terzi anche in parte il presente atto, a pena risoluzione del contratto stesso.

Art.17 - SISTEMA REVISIONALE E DIRITTO DI RECESSO

Al presente atto si applica l’art. 1, comma 13, del D.L. 6.7.2012, n. 95 convertito in L. 7.8.2012, n. 135.

Art.18 - SORVEGLIANZA

La sorveglianza sull'esecuzione del contratto sarà eseguita dal RUP dell'opera, compatibilmente a quanto disciplinato in materia dal D. Lgs. 18.5.2016 n. 50 e dalle Linee guida ANAC.

Art.19 - RINVIO

Per quanto non previsto o non richiamato nel presente contratto si fa espresso riferimento alle disposizioni dettate in materia dal Codice Civile nonché a quelle del D. Lgs. dd. 18.5.2016 n. 50. Art.20 - SPESE

L’affidatario si accolla tutte le spese, diritti di segreteria, imposte e tasse inerenti e conseguenti al presente atto. S’intendono altresì compresi gli oneri per tutti i materiali attrezzature e personale necessari per le indagini, prove, misurazioni e la redazione degli elaborati tecnici ed ogni altro onere necessario per l’ottimale espletamento delle prestazioni contenute nel presente atto.

Art.21 - CONTROVERSIE

Eventuali controversie che dovessero insorgere tra l'incaricato ed il committente in relazione all’interpretazione o all’esecuzione del presente atto, che non siano definibili in via amministrativa, sarà deferita alla competenza dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria.

Il Foro competente è fin d’ora indicato in quello di Trieste. Art.22 - TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, si informa che i dati forniti dall'incaricato sono dal Comune di Trieste, trattati esclusivamente per le finalità connesse all'incarico e per l’eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di Trieste, il responsabile del trattamento è il Direttore del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva, Project Financing, Coordinamento PTO e Amministrativo LLPP.

Art.23 - DOMICILIO

L'affidatario dichiara di avere il proprio domicilio fiscale a _______________________, con recapito in via _________________ n. _________________, ove elegge domicilio agli effetti del presente atto.

Luogo e data ……… LETTO E SOTTOSCRITTO

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 del C.C., in quanto sia applicabile, l’affidatario dichiara di approvare specificatamente gli articoli 8, 14, 16, 17, 20 e 21 del presente atto.

LETTO E SOTTOSCRITTO

OFFERTA esclusa I.V.A. (in cifre e lettere)

Corrispettivo …...,...€ . € ….../... Oneri per la sicurezza € 1.000,00 (Euro mille/00) Totale € …...,.... € ….../... Luogo e data ……… LETTO E SOTTOSCRITTO

Riferimenti

Documenti correlati

Tipologia cassa previdenziale: TC02 (Cassa Previdenza Dottori Commercialisti) Aliquota contributo cassa (%): 4.00. Importo contributo cassa: 235.54 Aliquota IVA applicata:

Tipologia cassa previdenziale: TC02 (Cassa Previdenza Dottori Commercialisti) Aliquota contributo cassa (%): 4.00. Importo contributo cassa: 156.35 Imponibile previdenziale:

a Professionisti (quasi esclusivamente Commercialisti). Osservatorio ICT & Professionisti – Ricerca 2014-2015 – School of Management del Politecnico di Milano -

1) di approvare la spesa complessiva di € 6.307,89, di cui € 2.171,89 quale quota spettante all’ATER per il saldo delle quote condominiali maturate a tutto il mese di marzo

In linea con la piena equiparazione tra fattura analogica ed elettronica, i contribuenti non sono tenuti ad adottare registri sezionali / sotto sezionali ai fini della registrazione

2. il pagamento avverrà mediante bonifico bancario/postale entro 60 giorni dal ricevimento della suddetta fattura, da inviarsi alla Sede INAIL che ha richiesto

Inoltre, l’incremento del traffico veicolare su arterie di scorrimento o su strade con forte pendenza compromette oltremodo lo stato delle pavimentazioni generando fenomeni

accetta senza riserva alcuna, l'appalto di realizzazione e fornitura di traverse delle tipologie avanti indicate per la Trenovia Trieste Opicina, (Cod. opera 15101 -