• Non ci sono risultati.

Le armi della prima Guerra Mondiale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le armi della prima Guerra Mondiale"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Le armi della prima Guerra Mondiale

Nel corso della prima Guerra Mondiale, che viene chiamata anche Grande Guerra, vengono utilizzate molte armi e ne vengono inventate delle nuove.

Tra queste ultime il carro armato, un veicolo corazzato capace di muoversi alla velocità di 6 km all'ora sui terreni più accidentati grazie alle ruote cingolate. Il carro armato procede nel fango, resiste al fuoco delle mitragliatrici, supera il filo spinato e oltrepassa le trincee. Il carro armato è dotato di mitragliatrici o cannoni in grado di sfondare le linee nemiche. I primi a usarlo sono gli Inglesi (il tank).

La Grande Guerra è la prima in cui vengono usati gli aerei. Inizialmente i Tedeschi utilizzano i dirigibili che sono detti "Zeppelin" dal nome del loro inventore. Sono lunghi circa 150 metri, riempiti con gas più leggeri dell'aria (idrogeno), in grado di volare per lunghi tratti e di sganciare grandi quantità di bombe sulle città nemiche.

Successivamente i Tedeschi ricorrono a piccoli aeroplani, i cacciabombardieri, che subito sono a due posti (uno per il pilota, l'altro per il mitragliere), mentre in seguito vengono perfezionati e diventano a un posto: il pilota guida e nello stesso tempo spara per mezzo di un bottone che aziona la mitragliatrice. In questo modo oltre a combattere fra loro, gli aeroplani possono mitragliare dall'alto le trincee provocando gravi danni.

I tedeschi durante la Grande Guerra sono particolarmente interessati anche all'uso del sommergibile, col quale sperano di poter distruggere i collegamenti navali dell'Inghilterra, e quindi i suoi rifornimenti.

Tra le nuove armi non dobbiamo dimenticare il gas asfissiante che provocava la morte per soffocamento. Unico rimedio per poter sopravvivere sono le maschere antigas, ma non pochi soldati tornano dal fronte con i polmoni gravemente danneggiati.

La Grande Guerra è soprattutto una guerra di posizione, che si svolge nelle umide trincee del fronte, protette da fili spinati. Tra le vecchie armi, ma molto utilizzate nelle trincee, la mitragliatrice e il cannone. Per quanto riguarda quest'ultimo, le acciaierie Krupp producono la "Grande Bertha" (così detta dal nome della figlia dell'industriale tedesco), dal tiro rapido e preciso.

Riferimenti

Documenti correlati

• Nel corso della guerra mutarono la struttura del lavoro in fabbrica, la composizione della classe lavorativa con la massiccia presenza delle donne.. La vita

Fine della guerra lampo, inizio della guerra in trincea (guerra di posizione)...

--> NUOVA FASE DEL CAPITALISMO, COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA LIBERALE E LIBERISTA = “CAPITALISMO ORGANIZZATO”, IDEA GIÀ NATA COME RISPOSTA ALLA GRANDE DEPRESSIONE, CHE

in guerra entro un mese a fianco della Triplice Intesa. Neutralisti vs Interventisti 24

La Germania conta di sconfiggere rapidamente la Francia sul fronte occidentale per affrontare poi la Russia sul fronte orientale, ma i tedeschi vengono fermati dai

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della guerra

Quest’invettiva viene lanciata da Edmo Fenoglio (Un Fenoglio alla prima guerra mondiale, cit. Gibelli, L’officina della guerra, Bollati Boringhieri, Torino, 1998, p. 188)