• Non ci sono risultati.

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio."

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Statistica II, Lauree magistrali in Ing. Gestionale e Ing Informatica per la Gestione d’Azienda, a.a. 2011/12

Prova scritta del 12/05/2012

Note. Le giusti…cazioni delle risposte sono molto rilevanti; devono essere sintetiche ma esaustive e devono puntare agli aspetti richiesti e non ad una descrizione di carattere generale dell’argomento dell’esercizio.

Esercizio 1. (4 punti) Aiutandovi anche con disegni, indicare una situ- azione o uno scopo in cui usereste sicuramente SET attendendovi un risultato utilizzabile per la pratica, e quando invece lo potreste usare esplorativamente ma con dei dubbi.

Esercizio 2. (4 punti) Facendo riferimento a precisi modelli matem- atici, spiegare il signi…cato generale del concetto di varianza. De…nirla poi nell’ambito speci…co di PCA e legarla alla matrice di covarianza.

Esercizio 3. (4 punti) Formulare matematicamente il metodo dei minimi quadrati nei casi in cui viene utilizzato nel corso, spiegandone pregi e difetti.

Esercizio 4. (4 punti) Le due serie X

n

= n + W

n

e Y

n

= n + W

n

, dove W

n

è un white noise, hanno autocorrelazione simile o diversa?

Esercizio 5. (4 punti) Creare un esempio in cui, nell’analisi congiunta di un gruppo di 3 variabili tramite PCA, se visualizziamo un piano qualsiasi invece che il piano principale possiamo avere risultati molto scadenti.

Esercizio 6. (4 punti) Trovare una trasformazione non banale (in par- ticolare non l’identità) di un vettore gaussiano canonico bi-dimensionale che produca nuovamente un vettore gaussiano canonico.

Esercizio 7. (4 punti) Supponete di avere una serie storica X

n

e di voler implementare il modello X

n

= aX

n 1

+ bX

n 12

+ c + "

n

. Come fate?

Esercizio 8. (4 punti) Spiegare da un punto di vista strettamente matem- atico (non relativo al software o all’interpretazione), cosa sono i loadings in PCA ed il loro legame con la matrice di covarianza.

1

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

R: La funzione ´ e continua, definita su un supporto compatto, quindi esiste almeno un massimo globale.?. Per gli altri valori di l si ha un punto non regolare

L’80 pecento degli imputati nel tribunale di Pisa ´ e colpevole, il restante 20 percento innocente.. Calcolare la probabilit´ a che un imputato preso a caso

[r]

Non converge uniformemente (ancora considerare il comportamento sulle

Ogni programma viene scritto utilizzando un linguaggio specializzato, formale e “comprensibile” da parte di un calcolatore, chiamato linguaggio di programmazione linguaggio

√ 1 x sull’intervallo [0, 1] (tale funzione si pu´o porre uguale ad un numero qualsiasi nel punto 0, in modo da ottenere una funzione definita sull’intervallo chiuso). La c) `e

Svolgere a scelta otto esercizi presi da otto gruppi diversi. Le risposte devono essere giustificate.. 1. di def., limiti, continuit`a, derivabilit`a, crescenza, massimi, min-