• Non ci sono risultati.

LA TROPEA EXPERIENCE FESTIVAL DELLA CIPOLLA ROSSA CONTEST MIGLIOR PROPOSTA GASTRONOMICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA TROPEA EXPERIENCE FESTIVAL DELLA CIPOLLA ROSSA CONTEST MIGLIOR PROPOSTA GASTRONOMICA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

LA TROPEA EXPERIENCE “FESTIVAL DELLA CIPOLLA ROSSA”

CONTEST MIGLIOR PROPOSTA GASTRONOMICA

Contest enogastronomico per operatori della ristorazione Tropea (VV)

Il Contest “MIGLIOR PROPOSTA GASTRONOMICA” è ideato e promosso in collaborazione tra L’Amministrazione comunale di Tropea ed il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria nell’ambito della manifestazione “LA TROPEA EXPERIENCE” Festival della cipolla rossa, che si terrà dal 29 all’1 Maggio 20222

L’evento, attraverso il coinvolgimento degli operatori della ristorazione, punta al recupero e alla valorizzazione delle pietanze della tradizione locale, eventualmente attualizzate e innovate, ed, al contempo, alla promozione dei prodotti made in Calabria con particolare attenzione alla Cipolla Rossa di Tropea.

Il Contest diventa quindi occasione di ricerca enogastronomica e di divulgazione sia per chi vi partecipa nella veste di concorrente che per chi ne usufruisce come avventore.

CONTENUTI DEL CONTEST

Il Contest è aperto agli operatori della ristorazione di Tropea, ristoranti e bar.

I ristoratori avranno la possibilità di partecipare al Contest attraverso la realizzazione di un menù i cui piatti, ispirati alla tradizione culinaria calabrese, oltre ad utilizzare prodotti locali, rigorosamente made in Calabria, vanno ad esaltare la Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria.

Il menù dovrà essere proposto al pubblico in declinazione dialettale e dovrà essere l’esclusiva offerta del locale per tutto il periodo dal 23 al 30 aprile.

Sulla base del gradimento della clientela, saranno selezionati le migliori tre proposte gastronomiche.

Gli avventori di ogni locale che parteciperà al contest, segnatamente 10 per ogni locale in gara, saranno invitati, da una troupe a ciò dedicata, ad esprime un giudizio complessivo, da 1 a 10, sulla proposta culinaria gustata che, quanto ai bar in gara, riguarderà i piatti che accompagnano l’aperitivo.

(2)

Attraverso il voto espresso dai clienti verrà individuato il vincitore per il 2022, quindi, il secondo e il terzo classificato.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Contest è vincolata al rispetto dei requisiti, di seguito specificati:

1. Il Contest è aperto a tutti gli operatori della ristorazione di Tropea, bar e ristoranti;

2. La partecipazione al Contest prevede l’offerta di un menù con pietanze ispirate alla tradizione culinaria locale

3. Le materie prime utilizzate dovranno pervenire esclusivamente dal territorio regionale;

4. La cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria dovrà essere la protagonista del menù, quindi, essere presente nel maggior numero possibile di piatti;

5. I menù dovranno essere declinati in dialetto locale;

6. I concorrenti dovranno offrire nel proprio locale nel periodo dal 23 al 30 aprile compreso, esclusivamente i piatti del menù proposto ed approvato dall’organizzazione.

7. I concorrenti, durante tutto il periodo dell’evento, dovranno esporre il materiale consegnato dall’Organizzazione per la corretta fruizione del Contest: vetrofania, bandiera, esposizione interna materiale pubblicitario, ecc..

Il mancato rispetto anche di un solo dei suddetti requisiti determinerà l’esclusione automatica del concorrente.

I partecipanti dovranno formalizzare l’adesione al Contest entro il 15.03.2022 attraverso il modulo ALLEGATO A) da inoltrare all’indirizzo email [email protected].

I concorrenti, una volta formalizzata la loro adesione, dovranno elaborare il menù con cui parteciperanno al Contest e comunicarlo all’Organizzazione, allegando da 2 a 4 foto in alta definizione dei piatti proposti, oltre ad una foto del proprio locale, entro il 1° Aprile.

L’Organizzazione provvederà quindi ad inserire nel sito del Comune e dell’evento i concorrenti.

FASI DELLA VOTAZIONE

Dal 23 Aprile al 30 Aprile 2022 compreso, gli avventori, 10 per ogni locale in gara, al termine del pasto, potranno lasciare il loro voto – da 1 a 10 - attraverso una scheda di valutazione che gli verrà

(3)

consegnata, per essere subito ritirata, da una troupe dell’organizzazione. Tutti i votanti verranno omaggiati con un gadget della manifestazione.

Il 1 Maggio, sulla base del punteggio complessivo conseguito, verrà proclamato il vincitore del contest ed il secondo ed il terzo classificato. In caso di ex equo, una giuria composta dal Sindaco pro tempore, dal Presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea IGP Calabria pro tempore ed dal Direttore Artistico della manifestazione, stabiliranno il vincitore.

I menù finalisti saranno premiati, a cura dell’Amministrazione comunale, rispettivamente con:

1° premio, una fornitura di Cipolla Rossa di Tropea per un valore pari a euro 1.000,00;

2° una fornitura di Cipolla Rossa di Tropea per un valore pari a euro 500,00;

3° una fornitura di Cipolla Rossa di Tropea per un valore pari a euro a euro 200,00.

Ai vincitori sarà inoltre consegnata un trofeo realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato da poter esporre nei propri esercizi commerciali unitamente alla targa e/o vetrofania “Miglior ristorante «La Tropea Experience» edizione 2022” .

I vincitori, inoltre, verranno inseriti nel sito dell’evento e nelle relative pagine social nonché sul sito di promozione turistica del comune, sulle pagine social del comune e sul sito della Proloco, quindi, sponsorizzati con molteplici post dedicati.

PROMOZIONE DELL’INIZIATIVA

Tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione del concorso si impegnano a dare ampia visibilità all’iniziativa sui propri strumenti di comunicazione promuovendo sia l’iniziativa sia l’elenco dei partecipanti ed i vincitori. Il concorso verrà promosso sui principali media specializzati a diffusione nazionale e attraverso il network Italia a Tavola, anche grazie alla creazione di un ufficio stampa specializzato che si occuperà di promuovere i momenti topici del concorso (es. lancio del concorso, finali locali, finale nazionale, ecc.). Verrà ulteriormente implementato il sito del concorso all’interno del quale verrà inserita una scheda per ristorante partecipante in cui l’utente potrà trovare informazioni relative al ristorante (periodi di chiusura, localizzazione, collegamento con siti web e pagine social del ristorante, ecc.), sia la descrizione della ricetta offerta dal singolo ristorante. Verrà inoltre implementata, anche attraverso campagne web pubblicitarie di promozione del concorso, la pagina Facebook. Verranno infine realizzate delle locandine e brochure dedicate al concorso che saranno distribuite a tutti i partecipanti al concorso. Sarà compito dell’organizzazione garantire la

(4)

diffusione e la promozione dell’iniziativa a livello locale, coinvolgendo i media locali, le associazioni di categoria, gli Istituti Alberghieri e tutti gli interessati al concorso.

(5)

ALLEGATO A) FORMALIZZAZIONE ADESIONE AL CONTEST

“La Tropea Experience”, miglior proposta gastronomico 2022

Contest enogastronomico per operatori della ristorazione Tropea (VV)

Il sottoscritto ____________________________________________ nato a __________________

residente in _____________________ alla Via _______________________________, email_____________________________________, cell.

__________________________________, titolare del bar/ristorante denominato

__________________________________________________________________________ sito in Tropea alla Via/Piazza/Largo _________________________________________________________

Manifesta il proprio interesse a partecipare al CONTEST e, a tal fine:

DICHIARA

Di aver preso visione del regolamento e di accettarlo in ogni sua parte.

Si impegna a comunicare, pena l’esclusione entro l’1 aprile 2022 la propria offerta gastronomica corredata da almeno 4 foto in HD.

Tropea, lì

Firma e timbro

_______________________________

Consenso informato alla partecipazione al contest

Il/la sottoscritto/a __________________ nato a ____________________ residente in _______________, via _____________________

DICHIARA

o di aver letto il suddetto foglio informativo ricevuto, di aver compreso sia le informazioni in esso contenute sia le informazioni fornite in forma orale dal personale addetto al progetto “La Tropea Experience” e di aver avuto ampio tempo ed opportunità di porre domande ed ottenere risposte soddisfacenti dal personale addetto;

o di aver compreso che la partecipazione al contest è del tutto volontaria e libera, che ci si potrà ritirare dalla manifestazione in qualsiasi momento, senza dover dare spiegazioni e senza che ciò comporti alcuno svantaggio o pregiudizio;

o di aver compreso la natura e le attività che la partecipazione al contest comportano;

o di aver compreso che la partecipazione a questo studio non comporterà altri vantaggi eccetto quelli indicati in regolamento.

Conseguentemente, il/la sottoscritto/a

0 ACCONSENTE 0 NON ACCONSENTE

(6)

a partecipare al contest “La Tropea Experience”, nella consapevolezza che tale consenso è manifestato liberamente ed è revocabile in ogni momento senza che ciò comporti alcuno svantaggio o pregiudizio, quindi, presta il consenso al trattamento dei proprio dati personali per le finalità proprie dell’evento.

________________, _________________

(luogo e data)

_________________________________

(firma)

Allega documento di identità

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni ​ ​cambiamento​ ​sarà​ ​pubblicato​ ​dall’organizzatore​ ​sulla​ ​pagina​ ​Facebook​ ​della​ ​Rete Bibliotecaria ​ ​Bergamasca.. Sono ​

Saranno ammesse tutte le forme di espressione grafica (immagini fotografiche, disegni, elaborati grafico- pittorici, fumetti, ecc.) di tutti/e i/le giovani di età compresa

Dichiaro di essere l’unico autore delle opere presentate, che il materiale partecipante al concorso è inedito e che non viola in nessun modo i diritti di terzi, le leggi e

• il nome e i contatti del referente (cellulare e mail). c) per partecipare si dovrà scaricare gratuitamente l’App “AppescaLazio” su Apple Store e Google Play, registrarsi

La Giuria Popolare, rappresentata dai lettori de La Stampa che potranno votare una delle 15 opere finaliste, individuerà tra quelle dei 15 finalisti 1 foto vincitrice del

Umberto Labozzetta - promoter discografico Sara Righetto - cantante ed insegnante di canto Alessandro Pasqual - chitarrista ed arrangiatore. I tre esperti assegneranno il

Contest per la realizzazione di illustrazioni grafiche utili a raccontare e promuovere il Servizio

Il concorso è destinato a studenti delle ​Scuole Secondarie di primo e secondo grado italiane,       sia statali che paritarie.  .. Le opere audiovisive dovranno essere di