• Non ci sono risultati.

Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A12

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A12 "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A12

CAPITOLO 1

- 1 -

1. INTRODUZIONE

L’area in questione si trova nella zona occidentale della città di Lucca, al confine tra gli abitati di S. Anna, S. Donato e S. Angelo in Campo ( vedi le Fig. 1.1 e 1.2 ).

Figura 1.1 – L’intera rete viaria attuale di Lucca e nel cerchio l’area oggetto del titolo della Tesi

Figura 1.2 – Il cerchio individua l’area specifica oggetto di studio

(2)

Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A12

CAPITOLO 1

- 2 -

La presente, nello specifico, si propone come obbiettivo l’adeguamento funzionale del Viale Einaudi, strada compresa tra il Viale Puccini ( noto come SR 439 Sarzanese ) e la Via Pisana, in previsione di un progetto di Piano Attuativo da realizzarsi nell’area adiacente al lato Ovest del Viale Einaudi stesso ( vedi la cerchiatura in Fig. 1.3 ).

Figura 1.3 – Messa in evidenza degli interventi

Invece il tratto di strada compreso tra la Via Pisana ed il casello “ Lucca Ovest ” dell’Autostrada A11-A12 ( vedi fig. 1.2 ), denominato Via Città Gemelle [ anche se naturale prolungamento verso sud del Viale Einaudi ], negli ultimi cinque anni è già stato oggetto di interventi infrastrutturali.

A tal proposito si ricordi il nuovo casello “Lucca Ovest“ e la nuova rotatoria all’intersezione del

Viale Luporini, mentre resta ancora da studiare una rotatoria all’incrocio con la via Pisana.

(3)

Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A12

CAPITOLO 1

- 3 -

Il viale Einaudi rappresenta fisicamente il limite ovest dell’abitato di S.Anna ed il limite est dell’abitato di S.Angelo in Campo ed è caratterizzato da 4 corsie ( 2 per ogni senso di marcia ), con mezzeria centrale a doppia linea continua. Essa assolve il ruolo di importante via di smistamento dei flussi di traffico provenienti dall’Autostrada A11-A12 e dalla Via Sarzanese, costituendo anche una cerniera per l’aggiramento del popoloso quartiere di S.Anna e per il collegamento con la Statale del Brennero, ovvero la direttrice Pisa-Livorno.

In generale l’organizzazione del traffico veicolare, ciclistico e pedonale deve esser tale da soddisfare le esigenze di efficienza e sicurezza della mobilità della popolazione. Infatti la mancanza di una specifica pianificazione di appositi interventi in tale settore induce, sulla vita di un territorio, effetti negativi quali, ad esempio, l’inadeguatezza della rete viaria ai volumi di traffico che la animano, un alto tasso di incidentabilità e livelli di inquinamento atmosferico- acustico non tollerabili per i residenti della zona.

Non è quindi pensabile la realizzazione di un progetto da 132000 mc di volumetria totale, come quello destinato all’area evidenziata in fig. 1.3, senza integrarlo con un apposito adeguamento del sistema viario nelle sue immediate vicinanze, che tenga conto sia dei già importanti flussi veicolari esistenti sul Viale Einaudi, sia degli incrementi dei volumi di traffico attratti nella zona dallo stesso progetto di Piano Attuativo.

E’ da questa premessa che nasce il lavoro svolto., in cui si propone una serie di interventi atti a rendere la strada in oggetto idonea a fronteggiare e accogliere i notevoli effetti indotti sulla viabilità dai progetti previsti.

Si ricorda infine che la presente rientra nell’ambito di un Contratto di ricerca tra il Comune di

Lucca ed il Dipartimento “Vie e Trasporti“ di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa con finalità

di analisi e soluzione di problemi di traffico sulla rete urbana a scala di compartimento di

quartiere.

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto una parte della strada sarà chiusa alla circolazione dei veicoli per permettere il sereno svolgimento delle necessarie operazioni.. La misura prevede il

Bafile nel tratto fronte i civici dal 520 al 530, parte della via A. Volta nel tratto compreso fra i civici 15 e 17 e parte della strada privata ad uso pubblico, a ovest del civico

Nella carta è rappresentata una strada che da Palermo prosegue lungo la costa, attraversa la foce del fiume dove si trova C. Da qui segue il corso del fiume freddo, quindi

Risistemazione del tratto di strada compreso tra il Viale Puccini ed il casello “Lucca Ovest” dell’Autostrada A11 - A128.

ALLEGATO B Calcolo della Capacità Totale con metodo iterativo

STRADE DEL TERRITORIO COMUNALE CHE COSTITUISCONO L’ANELLO EVIDENZIATO IN COLORE ROSSO ALL’INTERNO DEL QUALE VIGE IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI INDICATI AI PUNTI :. -

g. per il subappalto si procederà secondo quanto previsto dall’art. 18 della legge n.55/1990 e successive modificazioni ed integrazioni.. E’ fatto obbligo al soggetto

La segnaletica orizzontale da utilizzare come guida ottica presente sui tracciati impiegante materiali con formulazioni e tipologie applicative diverse, deve soddisfare a