• Non ci sono risultati.

ANAGRAFE - ELETTORALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANAGRAFE - ELETTORALE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

ANAGRAFE - ELETTORALE

OGGETTO: aggiornamento della procedura ANAGRAFE - ELETTORALE dalla versione 06.03.03 alla versione 06.03.05

Nell’inviarVi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente e nella sequenza di arrivo. I problemi derivanti da aggiornamenti non effettuati, effettuati in ritardo o fuori sequenza, non sono coperti dal contratto di assistenza.

Confermandoci a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, Vi invitiamo a visitare il sito E- Procedure, raggiungibile dal menù della procedura, consultando il quale potete trovare:

il contenuto degli aggiornamenti in corso di realizzazione, il database delle domande ricorrenti (lo stesso utilizzato dal nostro servizio di Help-Desk), le note pratiche relative alle operazioni da svolgere in occasione di scadenze ed adempimenti (es. 770, conto consuntivo, bilancio di previsione, revisione liste elettorali, ecc.), i video-corsi ed altre interessanti novità.

Cordialmente.

Matelica, lì 22-05-2007

Halley Informatica

Area Demografici

(2)

ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO ...3

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento ...3

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento...3

MIGLIORIE ...5

ERRORI RISOLTI...7

(3)

3 ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento

- Accertarsi che tutte le postazioni abilitate all’uso della procedura siano a fine lavoro (per esserne certi chiudere tutte le applicazioni aperte)

- Accertarsi che le copie di sicurezza siano state effettuate almeno il giorno precedente l’esecuzione dell’aggiornamento.

- Verificare che la versione della procedura ANAGRAFE – ELETTORALE sia 06.03.03 o superiore (le operazioni che seguono vanno effettuate dall’unità centrale) :

1. entrare nell’AMBIENTE Halley Informatica

2. selezionare la funzione GESTIONE DEL SISTEMA, quindi la funzione [7] GESTIONE PROCEDURE (è possibile scorrere l’elenco delle procedure con l’utilizzo delle frecce) 3. verificare che la procedura AN sia alla versione 06.03.03 (in caso contrario sarà

necessario effettuare gli aggiornamenti)

4. uscire con [/] , ritornare al menù principale di gestione del sistema.

- Per i Sistemi Operativi Windows, assicurarsi che durante l’esecuzione dell’aggiornamento non siano attivi programmi antivirus (esempio:Norton Antivirus, MCAfee Virus Scan, ecc..)

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento

Le operazioni che seguono vanno effettuate dall’Unità centrale.

Per i server con sistema operativo WINDOWS - Inserire il cd-rom nel lettore

- il cd si avvia in automatico. Se compaiono 2 scelte (AGGIORNAMENTI – VIDEOCORSI), selezionare “Aggiornamenti”, verrà proposta la maschera di seguito riportata. Se nel cd-rom non sono presenti i video-corsi compare direttamente la seguente maschera.

- Per eseguire l’aggiornamento è necessario consultare o stampare le lettere delle procedure in elenco; una volta consultate le lettere nella colonna CONSULTATO compare “SI”

- selezionare il tasto ESEGUI AGGIORNAMENTO

- al termine dell’aggiornamento di ogni procedura in basso a sinistra comparirà il messaggio

“Aggiornamento terminato regolarmente”, selezionare il tasto [C]ontinua.

(4)

Per i server con sistema operativo LINUX - Selezionare AGGIORNAMENTO PROCEDURE;

- scegliere CAMBIA [D]rive;

- inserire il percorso [spazio (con barra spaziatrice)/cd] come nell’esempio:

facendo bene attenzione ad inserire uno spazio prima della “/”;

- selezionare “CONTINUA”.

In entrambi i casi attendere che il programma segnali la fine dell’aggiornamento. La versione della procedura ANAGRAFE - ELETTORALE verrà aggiornata alla versione 06.03.05

Nel caso in cui l’aggiornamento non sia andato a buon fine è necessario:

- trascrivere in modo preciso eventuali messaggi visualizzati;

- chiamare l’assistenza Halley e comunicare il problema.

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Windows Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, uscire e chiudere la finestra dell'ambiente Halley 2. aprire nuovamente la finestra dell'ambiente Halley e procedere all'aggiornamento di un altro ente 3. ripetere le stesse operazioni per tutti gli enti da aggiornare

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Linux Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, selezionare "Altre Funzioni", digitare

“Manutenzione tecnica Halley” e successivamente digitare exit (in minuscolo) 2. selezionare l’altro ente da aggiornare (cliccare con [?] per avere l’elenco degli enti) 3. procedere con l’aggiornamento dell’ente selezionato

4. ripetere per ogni ente da aggiornare

(5)

5 Di seguito riportiamo l’elenco delle modifiche apportate, suddivise per tipologia. Il numero riportato dopo ogni descrizione, è il numero di registrazione nel Giornale della Procedura, lo stesso che Vi viene fornito quando richiedete una modifica al programma.

MIGLIORIE

Ampliata la gestione dei modelli ISTAT con il modello per la rilevazione delle nascite, P.4

Dalla funzione ‘Statistiche’ – ‘Modelli ISTAT’ in aggiunta agli altri modelli gestiti a partire dalla versione AN06.02.00, viene gestito il modello P.4 per la rilevazione delle nascite. Implementata anche la gestione dell’invio telematico del modello tramite applicativo ISI-ISTATEL.

Informazioni sulle modalità di utilizzo del nuovo modello possono essere consultate dalla funzione

“Documentazione” – “P.4”, dove viene descritto il funzionamento di tutti i bottoni implementati.

File POSAS/STRASA per Comuni della regione Toscana, realizzato GP AN2733

Per i Comuni della Regione Toscana, che spediscono il file della rilevazione statistica POSAS/STRASA all’ente regionale, il file deve contenere anche i dati dei totali, ossia 113 record invece che 112.

Il programma in automatico, per i comuni interessati dalla modifica, crea il modello secondo le caratteristiche indicate; per gli altri comuni, il modello rimane invariato.

Preparazione pratiche SAIA: rimosso problema indirizzi troncati sui tagliandi della motorizzazione, realizzato GP AN1161.

Ora nelle pratiche SAIA viene preso l’indirizzo con la descrizione ridotta di Gestione del Territorio (GT).

N.B. Per garantire un corretto funzionamento della modifica occorre CONTROLLARE LE DESCRIZIONI RIDOTTE DELLE VIE in Gestione del Territorio ed apportare le dovute modifiche nel caso in cui tali descrizioni superino i 24 caratteri accettati dalla motorizzazione. Una volta fatto questo controllo delle vie, gli archivi saranno sistemati definitivamente e non sarà più necessario apportare ulteriori modifiche.

Esempio:

se nella descrizione ridotta si ha: ‘P.zza Regina Margherita di Savoia’ l’indirizzo verrà troncato comunque in: ‘P.zza Regina Margherita’, pertanto bisogna andare a modificare la descrizione ridotta in modo da rientrare nei 24 caratteri.

Preparazione delle pratiche SAIA per cambio di interno, DPR 575/94 realizzato GP AN2664.

A seguito di cambio di indirizzo, dove a variare è solo l’interno, viene preparata in automatico la comunicazione da inviare al Saia.

(6)

Aggiunta possibilità gestione campo ‘Note’ all’interno della scheda anagrafica cittadino, realizzato GP AN489.

Accedendo alla scheda anagrafica dei cittadini, all’interno dei dettagli di ‘Generalità’, ‘Famiglia’, ‘Stato Civile’, ‘Cancellazione’, ‘Iscrizione’, ‘Documenti/Veic.’, ‘Elettorale’, ‘Ultimo indirizzo’, è possibile gestire il campo delle Note per scrivere le informazioni volute e memorizzarle all’occorrenza.

Resa più intuitiva la maschera di cancellazione di un AIRE, per perdita cittadinanza, realizzato GP AN2305.

Ora viene visualizzato un messaggio: ‘ Verrà richiesto l’inserimento dei dati di iscrizione aire02’.

Ampliamento del campo CAP per recapito AIRE, realizzato GP AN 1369.

Nella stampa delle carte di identità per gli AIRE, viene stampato il recapito, il comune e lo stato e lo Stato estero, realizzato GP AN2768.

Elenco Carte Identità rilasciate da data a data, aggiunta possibilità di scelta ordinamento Ascendente o Discendente, realizzato GP AN2819.

Nell’elenco delle Carte Identità rilasciate in un certo intervallo di tempo, ordinando i documenti per data rilascio o per numero documento è possibile selezionare l’ordinamento ascendente o discendente (dal più recente al più vecchio o dal più vecchio al più recente).

Da sportello, non esce più il messaggio: ‘Il cittadino ha permesso di soggiorno n.’, oppure ‘Il cittadino non ha permesso di soggiorno’, per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, realizzato GP AN2685.

Adeguamento del campo Permesso/Carta di soggiorno alle disposizioni dell’art.1 decreto Legislativo dell’8 gennaio 2007 n. 3 ‘Permesso di soggiorno CE rilasciato a cittadini stranieri’, realizzati GP AN2729 e AN2791.

E’ stata aggiunta la possibilità di inserire o meno la data di scadenza nelle carte di soggiorno a seconda dei casi.

Per i permessi di soggiorno senza data scadenza il dato viene recuperato come carta di soggiorno, realizzato GP AN2788

Per i cittadini che avevano il dato permesso di soggiorno senza data di scadenza, tale dato ora viene recuperato come carta di soggiorno, altrimenti sarebbe uscito un messaggio indicando che il permesso di soggiorno era incompleto.

Da sportello, è stato inserito un avviso per il rilascio del certificato di identità minori, nel caso di cittadini stranieri, realizzati GP AN2709 e AN2783.

Stampa cognome coniuge sulla carta di identità, nel caso di vedove, realizzato GP AN2790.

E’ stata aggiunta la possibilità di scegliere se indicare o meno il cognome del coniuge nella stampa della carta d’identità per cittadine vedove al momento del rilascio.

Sulla coda dei certificati è stata aggiunta la durata di validità, realizzato GP AN762.

Sul testo della coda dei certificati è stata aggiunta la seguente dicitura:”Il presente certificato ha validità 6 mesi dalla data del rilascio, art.2 comma 3 Legge 15.05.97 n.127. Si dichiara che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio”.

Certificati cumulativi di Nascita, sistemata descrizione se atto nascita trascritto nel comune.

Stampando un certificato cumulativo di Nascita, nei casi in cui si sia in possesso di atto trascritto, vengono stampati gli estremi di quest’ultimo e non dell’atto originale.

Aggiunta certificazione di massa per immigrati di una certa età in un determinato periodo, realizzato GP AN2786

All’interno della funzione Elenchi/Certificazioni di massa, è possibile stampare i certificati anche per gli immigrati di un determinato periodo, scegliendo l’intervallo di età.

Aggiunta la possibilità di ricercare i cittadini per numero di carta di identità, realizzato GP AN2726.

(7)

7 All’interno della maschera di ricerca, è possibile cercare il cittadino inserendo il suo numero di carta di identità.

Introdotta gestione flag legittimità per Nascite inserite dall’Anagrafe, realizzato GP AN2759.

Ogni volta che veniva inserita una nascita dall’Anagrafe questa veniva registrata come Nascita naturale e non c’era modo di gestire tale dato né di visualizzarlo a video. E’ stata aggiunta nella maschera di inserimento dei dati di nascita il campo ‘Legittimità’ da cui si può inserire e/o modificare il tipo di nascita del cittadino.

Messaggio di avviso per mancanza dati nazionalità padre/madre per movimenti di nascita, realizzato GP AN2758.

Nel caso in cui si inseriscano i dati di nascita per un cittadino i cui genitori non sono residenti, l’operatore non è obbligato ad inserire le schede anagrafiche dei genitori del cittadino. Nel punto 1.3.1 del modello D7/A questo comporta la non attendibilità del conteggio in quanto alcuni dati non sono reperibili. Durante l’elaborazione del modello AP/10 viene visualizzato un messaggio a video quando si verifica il caso descritto. A questo punto l’operatore può decidere di inserire le schede anagrafiche di padre/madre non residenti e rielaborare l’AP/10 oppure di modificare a mano il dato del D7/A al punto 1.3.1

Negli elenchi mensili per le U.S.L. sono state aggiunte le seguenti informazioni: codice fiscale, cittadinanza, sesso, realizzati GP AN787, AN1160.

Reso editabile il campo del motivo di cancellazione per gli stranieri che devono essere cancellati per irreperibilità, realizzato GP AN2787.

Adeguamento secondo art. 14, comma 3, dpr 31/08/99, n.394.

Corretto titolo testo 586 per lista leva inserita descrizione ‘Lista di leva su carta bianca’

Aggiunte comunicazioni per ufficio elettorale a seguito di acquisto/perdita cittadinanza, realizzati GP AN411 e AN156.

Al termine dei movimenti di acquisto o perdita cittadinanza, non venivano stampate le comunicazioni per l’ufficio elettorale. Ora sono state implementate entrambe.

Aggiunta la gestione del numero del collegio circoscrizionale, realizzato GP PE1004.

Tale numero del collegio circoscrizionale ora viene stampato sul tagliando e sulle tessere elettorali.

Dopo movimento di iscrizione o cancellazione anagrafica viene aggiornato il codice elettorale, realizzato GP PE1001.

Dopo aver eseguito un movimento anagrafico di iscrizione o cancellazione (emigrazione, immigrazione, cambio sezione…), la posizione elettorale viene aggiornata in automatico nella sintesi scheda elettorale, senza attendere l’apertura della tornata elettorale opportuna.

Iscrizione/Cancellazione automatica dalle liste elettorali per cambio di nome o sesso, realizzato GP PE12.

Nel caso di variazione anagrafica per cambio di nome o sesso è stata prevista la gestione automatica della cancellazione ed iscrizione dalle liste elettorali dei cittadini coinvolti nella revisione appropriata.

La stampa dei modelli 3D viene fatta in ordine alfabetico per comune, realizzato GP PE482.

Stampa schede e fascicoli riporta il motivo di iscrizione, realizzati GP PE1003 e PE869.

Nelle stampe delle schede e dei fascicoli durante la fase di Formazione Liste, non veniva riportato il motivo di iscrizione elettorale, ma quello di ricompilazione liste. Secondo la circolare 2600/L del 01 febbraio 1986 va riportato il motivo di iscrizione.

ERRORI RISOLTI

Risolto problema di visualizzazione del bottone ‘ACCETTA ESITO’ per esiti negativi pratiche SAIA, realizzato GP AN2761

Dopo aver consultato dalla ricerca pratiche SAIA, gli esiti negativi, dalla funzione ‘ANALISI – pratiche con ESITO NEGATIVO’ non era più visibile il bottone di ‘ACCETTA ESITO’.

(8)

Sistemato il file da inviare all’INPS, realizzato GP AN2762.

Solo nel caso di iscritti per altri motivi, il file produceva delle anomalie.

Rimosso l’errore ‘digit errato #20,istr.98 anmin, istr. 81 anagg, istr.264 anfisc’, realizzato GP AN2765.

Dalla nuova funzione 8.6 ‘RAPPORTI CON ALTRI ENTI/codici fiscali le 3 fasi’ , andando ad aprire il file di risposta del ministero in alcuni casi usciva l’errore.

Risolto errore ‘Indicizzazione errata #7 numero descrittore …’ dalla funzione ‘RAPPORTI CON ALTRI ENTI /Codici Fiscali le 3 fasi – Controllo/stampa %’, realizzato GP AN2799.

Sistemate opzioni visualizzazione nominativi, ‘1° Ritorno da Ministero/Allineamento’, realizzati GP AN2823 e AN2824.

Dalla funzione RAPPORTI CON ALTRI ENTI/Codici Fiscali le 3 fasi, accedendo alla lista dei nominativi del

‘1° Ritorno da Ministero/Allineamento’, se venivano selezionate le diverse opzioni di visualizzazione (coincidenti, diversi…), i nominativi cambiavano di volta in volta, oppure il programma usciva dalla funzione e, in alcuni casi, compariva l’errore “HBR.EXE si è verificato un errore in HBR. L’applicazione verrà chiusa”.

Ora il malfunzionamento è stato rimosso.

Tolta l’indicazione dello stato civile, della cittadinanza e della professione da tutti i certificati.

Con le modifiche apportate risultano realizzati i seguenti GP AN177, AN2351, AN 1970.

Tolto il nome dell’ex coniuge sui certificati dei cittadini divorziati, realizzato GP AN376.

Nel certificato storico di residenza alla data del decesso di cittadini Aire viene stampato il recapito estero alla data di riferimento, realizzato GP AN1740.

Effettuando un certificato storico di residenza alla data del decesso di cittadini AIRE non veniva stampato il recapito estero alla data del decesso, ora viene riportato.

Da dichiarazioni: inserendo una pratica di cancellazione come ‘Conferma’, in fase di stampa non veniva riportato il comune e la provincia di installazione, realizzato GP AN2718.

Ora riporta il comune e la provincia di installazione.

Consultazione pratica Apr4 dai dati iscrizione, realizzato GP AN2766

Dalla funzione Consultazione scheda individuale, selezionando il dettaglio Iscrizione e poi digitando il tasto Apr/4 ora non è più possibile modificare i dati della pratica collegata all’iscrizione.

Risolto problema di visualizzazione durante la ricerca dei modelli D7/A e D7/B, realizzato GP AN2771 Dopo aver fatto l’estrazione dei dati per i due modelli, aver effettuato delle modifiche e salvato i dati, andando in ricerca del modello non si riusciva a visualizzare correttamente i dati a video.

Sistemato conteggio minorenni per il modello P.3, realizzato GP AN2773 Il numero di cittadini stranieri residenti minorenni non veniva calcolato correttamente.

Sistemato conteggio nati in Italia di tutte le età per il modello P.3, realizzato GP AN2789 Il numero di cittadini stranieri residenti nati in Italia di tutte le età non veniva calcolato correttamente.

Rimosso messaggio su inserimento pensioni, realizzato GP AN822.

E’ stato rimosso il messaggio: ‘manca data di decorrenza istat e giuridica, codice movimento 86’ nel caso in cui andando ad inserire i dati pensioni si omette la data. Ora tale campo è obbligatorio e se non viene inserito non è possibile proseguire con l’inserimento.

Eliminate le comunicazioni all’ufficio leva preparate per errore per i cittadini stranieri non soggetti a leva, realizzato GP AN289, AN131, AN431

Sono state tolte le comunicazioni all’ufficio leva che venivano preparate e stampate per errore per i cittadini stranieri emigrati ed immigrati, non soggetti a leva.

Risolto errore campi invertiti su statistiche per data rilascio permesso di soggiorno e data scadenza, realizzato GP AN2774

I campi relativi alla data di rilascio permesso di soggiorno e alla data di scadenza, da utilizzare all’interno delle statistiche, avevano le descrizioni invertite, ora sono state sistemate

(9)

9 Sistemata data Istat su storico di costituzione famiglia a seguito di immigrazione, realizzato GP AN903.

Effettuando un’immigrazione dalla funzione di Iscrizioni Anagrafiche con costituzione di famiglia, il movimento che veniva generato nello storico aveva data istat errata. Ora è stata corretta.

Rimosso errore di conteggio su funzione 7-3-17, statistica “Residenti alla data per fasce d’età”, risolto GP AN2430.

Impostando la data Istat di riferimento al 31.12.aaaa, venivano erroneamente conteggiati anche gli iscritti con data Istat dell’anno successivo. Ora l’errore è stato rimosso, l’estrazione risulta corretta sia per data Istat che giuridica.

Da Sportello rimosso blocco in clessidra per alcuni certificati, realizzato GP AN2831.

Dalla funzione CERTIFICAZIONE/Sportello, tentando di stampare alcuni certificati, il programma si bloccava rimanendo in clessidra, nonostante la composizione famiglia del cittadino risultasse corretta. Ora l’anomalia è stata corretta.

Rimosso errore ‘Numero record errato=0 su file an1:anatra.ddf cod.cittadino=0’, consultando dati divorzio, realizzato GP AN 2848.

Consultando lo storico di divorzio, per alcuni cittadini usciva l’errore e non venivano visualizzati i dati. Ora l’anomalia è stata rimossa.

Rimosso l’errore per cui nella stampa dei fascicoli e schede individuali non riportava il comune di nascita estero, realizzato GP PE478.

Corretta la stampa delle liste sezionali, realizzato GP PE1005 Nella stampa veniva troncato ‘cancellato, n. e data verbale ’.

Rimosso errore civici errati nella stampa degli elenchi allegati al verbale durante la II Tornata Straordinaria, realizzato GP PE1026

Nella stampa degli elenchi allegati al verbale nella II Tornata Straordinaria, per i cambi di sezione venivano riportati civici errati, ora la stampa avviene correttamente.

Nella stampa di modelli 3D non vengono più stampati i modelli per i cittadini cancellandi per perdita diritti, realizzato GP PE1007.

Nelle funzioni 3.1.7 e 3.1.8 di elettorale, venivano erroneamente stampati i modelli 3D anche per i cittadini cancellandi per perdita diritti.

Eliminate descrizioni sovrapposte su chiusura albo scrutatori, realizzato GP PE 1008

Durante la chiusura dell’albo scrutatori il titolo della maschera risultava essere la sovrapposizione di più titoli. L’errore è stato rimosso.

Sistemato l’ordinamento alfabetico dei certificati sulla funz. 8.1.2 ‘Elezioni-Sottoscrittori liste-Elenco sottoscrittori’, realizzato in parte GP PE 877.

Andando a fare la stampa dei certificati cumulativi per sottoscrittori in ordine alfabetico, l’ordinamento era errato. Ora vengono ordinati alfabeticamente all’interno degli stessi numeri di lista e foglio.

Elenco sottoscrittori e certificati cumulativi in ordine di inserimento, realizzato GP PE951.

Scegliendo di stampare l’elenco dei sottoscrittori di liste o i certificati cumulativi per data inserimento, i nominativi (a parità di data inserimento) vengono elencati rispettando l’ordine progressivo con cui sono stati caricati.

Ripristinata ricerca tessere elettorali per numero documento, realizzato GP PE1015

Dall’aggiornamento AN06.02.xx e successivi non era funzionante la ricerca delle tessere elettorali per numero documento.

Visualizzazione posizione elettorale cittadini con carichi pendenti, realizzato GP PE1014

Dopo l’iscrizione anagrafica ora non viene più movimentata la posizione elettorale se il cittadino ha carichi pendenti in corso.

(10)

ELENCO PROBLEMI RISOLTI CON VERSIONE 06.03.03

Rimosso l’errore ‘#15 hbw numero troppo grande alla is. 39 ANVPR, is. 319 ANCERT‘, dallo sportello, realizzato GP AN 2794.

Andando a fare la stampa del certificato di famiglia, nel caso di cittadino convivente in una convivenza con più di 99 persone usciva l’errore. Ora è stato rimosso.

Sistemata stampa elenchi famiglie per Istat, realizzato GP AN 2805

Dalla funzione Statistiche/Elenchi Residenti/Elenco Famiglie per Istat, dopo aver lanciato l’estrazione, la relativa stampa usciva vuota. Ora è completa dei dati.

Rimosso problema ordinamento Elenco Sottoscrittori di Liste, realizzato GP PE 906

Stampando l’elenco dei sottoscrittori di liste, l’ordinamento dei nominativi era sempre lo stesso, sia che si fosse scelto l’ordinamento alfabetico che per data inserimento. Ora il tipo di ordinamento impostato viene rispettato, sia per data inserimento che alfabetico.

ELENCO MIGLIORIE INTRODOTTE CON VERSIONE 06.03.03

Aggiunta sottoscrittori liste, proposti a video numeri di lista e foglio, realizzato GP PE 1002

Durante l’aggiunta dei sottoscrittori di liste era necessario indicare numero di lista e foglio per ogni nominativo indicato. Ora vengono proposti a video i numeri di lista e foglio precedentemente inseriti, senza doverli indicare ad ogni nome. Rimangono comunque liberamente modificabili all’occorrenza.

Riferimenti

Documenti correlati

LA CARTA FISICA : Osserviamo insieme la carta fisica d'Italia sul libro o sull'atlante.. LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA

G RILLO , La memoria delle scuole storiche nelle carte dell’Archivio di Stato di Caserta: un patrimonio da

Progetto: Storia delle idee e della terminologia di cultura Tipologia di ricerca:.. Tipologia

Dopo l'acquisizione dell'indipendenza, la Bielorussia è divenuta una Repubblica parlamentare e già nel 1992 si è data una legge sulla libertà religiosa e

[r]

2 Con questo principio è nato il Progetto Ar- chiporto, finalizzato alla conoscenza, conservazione, valorizzazione e messa in rete dell’Archivio privato della famiglia da

Aggiunta stampa Elenco carte d’identità per Comune nascita e data nascita, realizzato GP AN2827 L’elenco delle carte d’identità veniva stampato con i dati relativi al numero

Durante la fase di autenticazione verrà rilasciato un token di autenticazione contenente le informazioni relative all’identificazione dell’utente nel