• Non ci sono risultati.

ANAGRAFE - ELETTORALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ANAGRAFE - ELETTORALE"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

ANAGRAFE - ELETTORALE

OGGETTO: aggiornamento della procedura ANAGRAFE - ELETTORALE dalla versione 06.03.05 alla versione 06.04.00

Nell’inviarVi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente e nella sequenza di arrivo. I problemi derivanti da aggiornamenti non effettuati, effettuati in ritardo o fuori sequenza, non sono coperti dal contratto di assistenza.

Confermandoci a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, Vi invitiamo a visitare il sito E- Procedure, raggiungibile dal menù della procedura, consultando il quale potete trovare:

il contenuto degli aggiornamenti in corso di realizzazione, il database delle domande ricorrenti (lo stesso utilizzato dal nostro servizio di Help-Desk), le note pratiche relative alle operazioni da svolgere in occasione di scadenze ed adempimenti (es. 770, conto consuntivo, bilancio di previsione, revisione liste elettorali, ecc.), i video-corsi ed altre interessanti novità.

Cordialmente.

Matelica, lì 10-09-2007

Halley Informatica

Area Demografici

(2)

ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO... 3

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento ... 3

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento ... 3

MIGLIORIE ... 5

ERRORI RISOLTI……….. 8

(3)

ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento

- Accertarsi che tutte le postazioni abilitate all’uso della procedura siano a fine lavoro (per esserne certi chiudere tutte le applicazioni aperte)

- Accertarsi che le copie di sicurezza siano state effettuate almeno il giorno precedente l’esecuzione dell’aggiornamento.

- Verificare che la versione della procedura ANAGRAFE – ELETTORALE sia 06.03.05 o superiore (le operazioni che seguono vanno effettuate dall’unità centrale) :

1. entrare nell’AMBIENTE Halley Informatica

2. selezionare la funzione GESTIONE DEL SISTEMA, quindi la funzione [7] GESTIONE PROCEDURE (è possibile scorrere l’elenco delle procedure con l’utilizzo delle frecce) 3. verificare che la procedura AN sia alla versione 06.03.05 (in caso contrario sarà

necessario effettuare gli aggiornamenti)

4. uscire con [/] , ritornare al menù principale di gestione del sistema.

- Per i Sistemi Operativi Windows, assicurarsi che durante l’esecuzione dell’aggiornamento non siano attivi programmi antivirus (esempio:Norton Antivirus, MCAfee Virus Scan, ecc..)

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento

Le operazioni che seguono vanno effettuate dall’Unità centrale.

Per i server con sistema operativo WINDOWS - Inserire il cd-rom nel lettore

- il cd si avvia in automatico. Se compaiono 2 scelte (AGGIORNAMENTI – VIDEOCORSI), selezionare “Aggiornamenti”, verrà proposta la maschera di seguito riportata. Se nel cd-rom non sono presenti i video-corsi compare direttamente la seguente maschera.

- Per eseguire l’aggiornamento è necessario consultare o stampare le lettere delle procedure in elenco; una volta consultate le lettere nella colonna CONSULTATO compare “SI”

- selezionare il tasto ESEGUI AGGIORNAMENTO

- al termine dell’aggiornamento di ogni procedura in basso a sinistra comparirà il messaggio

“Aggiornamento terminato regolarmente”, selezionare il tasto [C]ontinua.

(4)

Per i server con sistema operativo LINUX - Selezionare AGGIORNAMENTO PROCEDURE;

- scegliere CAMBIA [D]rive;

- inserire il percorso [spazio (con barra spaziatrice)/cd] come nell’esempio:

facendo bene attenzione ad inserire uno spazio prima della “/”;

- selezionare “CONTINUA”.

In entrambi i casi attendere che il programma segnali la fine dell’aggiornamento. La versione della procedura ANAGRAFE - ELETTORALE verrà aggiornata alla versione 06.04.00

Nel caso in cui l’aggiornamento non sia andato a buon fine è necessario:

- trascrivere in modo preciso eventuali messaggi visualizzati;

- chiamare l’assistenza Halley e comunicare il problema.

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Windows

Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, uscire e chiudere la finestra dell'ambiente Halley 2. aprire nuovamente la finestra dell'ambiente Halley e procedere all'aggiornamento di un altro ente 3. ripetere le stesse operazioni per tutti gli enti da aggiornare

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Linux

Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, selezionare "Altre Funzioni", digitare

“Manutenzione tecnica Halley” e successivamente digitare exit (in minuscolo) 2. selezionare l’altro ente da aggiornare (cliccare con [?] per avere l’elenco degli enti) 3. procedere con l’aggiornamento dell’ente selezionato

4. ripetere per ogni ente da aggiornare Nota bene

1. Se il comune gestisce il sito e-gov è necessario lanciare il caricamento

completo di AN (Gestione del sistema -> 15 gestione mirror -> caricamento

completo e su sigla procedura mettere AN).

(5)

Di seguito riportiamo l’elenco delle modifiche apportate, suddivise per tipologia. Il numero riportato dopo ogni descrizione, è il numero di registrazione nel Giornale della Procedura, lo stesso che Vi viene fornito quando richiedete una modifica del programma.

MIGLIORIE

Ampliata la funzione 7.4.6 ‘Statistiche – Elenchi residenti – Intestatari per numero componenti’, realizzati GP AN2560 e GP AN2688

E’ stata ampliata la funzione ‘Statistiche – Elenchi residenti – Intestatari per numero componenti’. Nella ricerca per numero componenti è stata aggiunta la possibilità di ricercare la famiglia con almeno un componente di età indicata dall’utente. L’intervallo di età selezionato può essere riferito all’anno solare o al giorno di estrazione della statistica.

La ricerca per numero di figli minorenni è stata ampliata in una ricerca più dettagliata per famiglie con un figlio, con due figli o con tre e più figli.

Si ricorda che sono considerati figli coloro che hanno il padre o la madre che risulta anche essere un componente della famiglia; all'interno della stessa famiglia possono esserci più nuclei che verificano la situazione, basti pensare una famiglia in cui il capofamiglia e' il nonno di uno o più nipoti e anche genitore di uno o più figli.

Sono possibili due tipi di estrazione:

a) le famiglie con un dato numero di figli (uno, due, tre o più figli), a prescindere dall'età di quest'ultimi;

b) le famiglie con almeno un dato numero di figli, di età compresa nell'intervallo selezionato dall'operatore.

Per ottenere l'estrazione del punto a), dopo aver selezionato il numero dei figli, non bisogna impostare l'intervallo di eta`.

Ognuna di queste estrazioni consente poi la ricerca delle sole famiglie monoparentali (composte da un solo genitore).

Ampliata la funzione 7.3.17 ‘Statistiche – Prospetti – Resid. alla data per fasce di età’, realizzato GP AN2745

La funzione che finora permetteva di stampare il solo prospetto numerico, ora consente di stampare anche l’elenco dei cittadini estratti.

Per entrambe le stampe è stata anche aggiunta la possibilità di effettuare (oltre alla stampa su carta), anche la stampa su file Excel. In questo modo i dati potranno essere manipolati liberamente.

Inserito indirizzo nella stampa per Nominativo della funzione 8.4 Rilevazione – Condizione della persona anziana, realizzato GP AN2884

Per la stampa dei nominativi è stata aggiunta la colonna contenente l’Indirizzo. Essendo troppo ampia la dimensione della stampa su carta, è stata implementata la stampa su file excel. Attivando il tipo di stampa per nominativo si accede ai bottoni di scelta sulla STAMPA dei NUCLEI MONOPERSONALE o DI COPPIA.

Selezionando uno dei due bottoni si apre il file contenente i dati estratti. Una copia del file viene salvata nella directory locale C:\TMP\.

Una volta chiuso il documento excel si potrà tornare alla procedura Anagrafe da cui era stata lanciata la stampa. La nuova stampa include l’indirizzo come ultima colonna.

Modificata la stampa dei certificati nella descrizione del Comune di nascita per Comuni non più italiani, realizzato GP AN1339

Nei certificati in cui viene stampato il Comune di nascita, nel caso in cui il Comune sia stato ceduto dall’Italia ad altri Stati, viene stampata solo la descrizione del Comune senza nessun riferimento alla Provincia o allo Stato estero di nuova appartenenza. (Adeguamento di legge art1 della legge 15.2.1989, n.54).

Eliminata validità di sei mesi per certificazioni di Stato Civile, che hanno durata illimitata, realizzati GP AN2373 e AN2871

La certificazione dello Stato Civile eseguita dall’Anagrafe, non indica il periodo di validità dei certificati rilasciati, attenendosi a quanto disposto dalla Legge n.127 del 1997, poi abrogata dal DPR 445/2000.

Modificato riferimento normativo sui certificati, DPR 445/2000 art.77 (R-L), realizzato GP AN2866 Per i certificati rilasciati da Sportello, nella sezione relativa alla validità di 6 mesi dalla data di rilascio, è stato inserito come riferimento normativo il DPR 445/200 art.77 (R-L), che abroga la dichiarazione sostitutiva legge n.127 del 15/05/97 art.2 comma 3.

(6)

Introdotta possibilità di indicazione della relazione di parentela sul certificato di Stato di Famiglia, realizzato GP AN2868

Lo stato di famiglia fornito attualmente non prevede l’indicazione della relazione di parentela (secondo il DPR 403/98 e 223/89). Tuttavia, qualora l’operatore intenda comunque stamparla, è possibile riportare la relazione parentela dell’Intestatario scheda sullo stato di famiglia e le relazioni parentela di tutti i componenti sullo stato di famiglia per assegni. Dalle funzioni ‘Utilità, Tabelle anagrafe, Dati generali, Parametri’, togliere la flag (spunta) dalla voce “stampa relazione parentela” e procedere alla stampa dello stato di famiglia.

Data la possibilità di impostare directory di salvataggio per i files da inviare all’ISI-ISTATEL, realizzato GP AN2810

I modelli ISTAT per i quali veniva creato il file da inviare all’ISI-ISTATEL, veniva salvato di default nella directory locale C:\TMP\. La modifica apportata consente di impostare la directory desiderata e dedicata al contenimento dei files inviati. Dalla funzione ‘Configurazione’ facendo clic sul bottone sfoglia sarà possibile selezionare il percorso di destinazione. Il campo accetta per ora un massimo di 30 caratteri. Assicurarsi che il percorso inserito esista all’interno del PC in cui si sta lavorando. Fare clic sul bottone ‘Aggiorna Configurazione’ per salvare le modifiche apportate. Se non viene inserito il percorso, i files verranno salvati di default nella directory locale C:\TMP\.

Aggiunta in coda alla stampa dei modelli D7/A e D7/B la Data e il Timbro – Firma Sindaco, realizzato GP AN2838

Aggiornate descrizioni modello D7/A, realizzato GP AN2828

Sono state aggiornate le descrizioni del modello D7/A come da modello standard Istat.

Modificate funzionalità per Collegamento ISI-ISTATEL.

Dalla funzione ‘Collegamento ISI-ISTATEL’ è possibile ora selezionare la directory in cui si trova il file ISI- ISTATEL.EXE tramite il bottone Sfoglia. Il bottone Lancia programma è stato invece spostato in alto a destra e messo ad icona.

Inserito messaggio bloccante per trasferimento nascite da Stato Civile di cittadini il cui tipo scheda non è compatibile con quello del genitore/affine, realizzati GP AN2116 e SC320.

Nel trasferimento delle nascite da Stato Civile ad Anagrafe, nel caso in cui il cittadino da iscrivere abbia tipo scheda diverso da quello della famiglia di destinazione, è stato introdotto un messaggio bloccante nel programma che impedisce il proseguimento dell’operazione, obbligando l’operatore a sanare l’anomalia.

(7)

Se l’errore fosse nel tipo scheda del nascituro, la causa è rintracciabile in un’errata stesura dell’atto dallo Stato Civile, dunque si dovrà modificare il sintetico di nascita inserendo i dati corretti ed il tipo cittadino, per poi ripetere il trasferimento in Anagrafe del movimento.

Se l’errore riguardasse, al contrario, la selezione errata dei genitori/affini, l’operatore dovrà semplicemente ricercare nuovamente la famiglia di destinazione corretta.

Prevista gestione per l’Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, Art. 9, comma 2, del D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007, realizzato GP AN2800

Dalla funzione ‘Aggiornamenti, Variazioni anagrafiche, Mutazioni anagrafiche, Variazione documenti, Permesso/Carta soggiorno’ è possibile ora gestire anche l’Attestazione di regolarità di soggiorno, il Diritto permanente di soggiorno e la Carta di soggiorno per i familiari di un cittadino dell’Unione. L’inserimento di tali documenti, come per il permesso e la carta, genera un movimento nello storico del cittadino di Variaz.

Permesso Sogg.

Le certificazioni relative a tali documenti sono invece rilasciabili da Sportello, alla funzione ALTRE OPERAZIONI – Richiesta Iscriz. Comunitari, Attestazione regolarità soggiorno, Diritto soggiorno permanente. Le certificazioni sono impostate per il rilascio esente da bollo: al riguardo non sono presenti riferimenti normativi specifici ma, trattandosi di atti obbligatori riteniamo non debbano essere rilasciati in bollo. Qualora l’utente voglia cambiare il tipo rilascio e l’uso, è possibile modificarli permanentemente dalle funzioni:

‘Utilità, Parametri testi e modulistica, Gestione modulistica base’, ricercare i testi 906-907-908 e modificare le voci Rilascio e Uso.

Predisposta stampa elenco nominativi nella funzione ‘Controllo/stampa %’ della situazione Codici Fiscali, realizzati GP AN2811 e AN2847

Dalla funzione ‘Controllo/stampa %’, all’interno della mascherina per la gestione dei Codici Fiscali, è possibile stampare l’elenco dei cittadini corrispondenti alle percentuali selezionate, dunque con codice fiscale validato, non validato ecc…

Ampliati controlli file per Anag-Aire in applicazione delle disposizioni Ministeriali sull’estensione dei controlli informatici a partire dal 01.07.2007, realizzato GP AN2752

Elaborando il file per l’Anag-Aire, il programma avvisa tramite messaggio di eventuali dati mancanti che comportano lo scarto dei nominativi da parte del Ministero (sulla base delle ultime disposizioni in materia Anag-Aire, che hanno ampliato a partire dal 01.07.2007 l’elenco dei campi ritenuti obbligatori).

Prima di procedere alla spedizione del file, risulta necessario provvedere al completamento dei dati per poi ripetere l’elaborazione.

Separato campo ‘Descrizione su firma’ da ‘Operatore’ nella tabella Gestione Operatori, realizzato GP AN2449.

All’interno della funzione “Utilità-Gestione operatori”, oltre al campo già presente di ‘Descrizione su firma’, è stato aggiunto il campo ‘Operatore’ contenente la descrizione dell’operatore caricato all’unità centrale. La descrizione su firma rimane liberamente modificabile dall’utente, mentre il campo operatore rimane fisso poiché corrisponde alle aggiunte o modifiche operatori fatte dal server.

A seguito dei movimenti anagrafici, sono state aggiunte le comunicazioni seguenti:

- acquisto cittadinanza, comunicazione per Questura, realizzato GP AN2197;

- cambio abitazione, comunicazione di variazione per cittadino, realizzati GP AN347 e AN752;

- decesso Aire, comunicazione per Inps, realizzato GP AN384;

- immigrazione da estero, comunicazione per Ufficio Tributi, realizzato GP AN116;

- nascita Aire, comunicazioni per Ufficio elettorale e Leva realizzati GP AN394 e AN400;

- variazione recapito estero, comunicazioni per Ufficio Elettorale e Tributi, realizzati GP AN370 e AN950;

- estinzione e variazione nuclei familiari, comunicazione per Ufficio Tributi, realizzati GP AN961, AN1345 e AN1439;

- comunicazione per Ufficio Sanitario a cittadini inferiori a 18 anni, realizzati GP AN851 e AN1942;

- cambio indirizzo, inserita data decorrenza giuridica su comunicazioni, realizzato GP AN2612;

(8)

- definizione pratica migratoria, comunicazione fine procedimento per cittadino, realizzati GP AN442 e AN1903;

- variazioni anagrafiche, comunicazione per ASL, realizzati GP AN164 e 1902;

- iscrizione da estero su Aire, usciva dicitura errata ‘su Aire da Aire’, realizzato GPAN515;

- decesso cittadina, eliminata comunicazione per Ufficio Leva, realizzato GP AN1709;

- emigrazione cittadini fra 14 e 17 anni, comunicazione per ASL, realizzato GP AN968;

- iscrizione/cancellazione Aire, comunicazione per cittadino e Consolato, realizzato GP AN1703;

- matrimonio tra un coniuge residente ed uno non residente, corretto comune destinazione per Ufficio Anagrafe, realizzato GP AN1687;

- emigrazione da Aire per altra Apr, eliminata comunicazione per Ufficio Elettorale nel caso di minorenni, realizzato GP AN1708;

- decesso, comunicazione ad Inps e (solo per conoscenza) alla prefettura, realizzato GP AN1931 e AN991;

- emigrazione, comunicazione verso il Ministero dell’Interno per Pensioni d’Invalidità Civile anziché Prefettura, realizzato GP AN2132;

- mancato rinnovo dimora abituale, comunicazione per Prefettura, realizzato GP AN2386;

- cambio indirizzo relativo alla sola unità immobiliare, eliminata comunicazione per Ufficio Elettorale, realizzato GP AN1395;

- vedovanza, eliminata comunicazione per Ufficio Elettorale se cittadina non elettrice, realizzato GP AN2785.

Inseriti riferimenti ad estremi atto originale, atto trascritto di nascita e comune iscrizione, su comunicazione verso il comune in cui è avvenuta la nascita, realizzato GP AN2860

Stampa carte identità senza inserimento segni particolari, realizzato GP AN1162

Nella stampa delle carte identità dove non si è inserito alcun segno particolare, ora viene stampata in automatico la dicitura NESSUNO.

Aumentati caratteri di stampa nella parte interna delle carte identità, realizzato GP AN 2044

Nella parte interna delle carte identità, sotto lo spazio riservato alla foto, sono stati ampliati i caratteri di stampa disponibili in modo da non troncare le descrizioni di comuni piuttosto lunghe.

Nella stampa delle carte identità per cittadine vedove, introdotta possibilità di stampare il cognome del coniuge, realizzato GP AN1006

Stampando la carta identità per cittadine vedove, il programma propone la scelta di stampare o meno lo stato civile e il cognome del coniuge. Nel caso in cui si risponda affermativamente ad entrambe le domande proposte, nella parte esterna del documento viene stampato il cognome del coniuge (ad esempio ROSSI MARIA ved. VERDI) e nella parte interna continua ad essere stampato lo stato civile LIBERO.

Durante l’inserimento dei dati di Cancellazione/Iscrizione APR/4 compariva nello Stato Estero l’elenco dei Comuni invece di quello delle Nazioni, realizzato GP AN919

Durante l’inserimento o la modifica dei dati dello Stato Estero ora compare l’elenco delle Nazioni, e inserendo il Comune estero viene agganciata la Nazione di corrispondenza.

N.B.: a seguito della miglioria apportata sulle pratiche APR4 fatte precedentemente lo Stato estero se inserito non sarà più visibile o avrà una descrizione errata. Le pratiche ancora aperte per essere sistemate devono essere modificate digitando di nuovo il Comune estero o lo Stato estero.

Eliminata possibilità di stampa scheda AP5 per Aire dalle funzioni ‘Aggiornamenti, Modelli, Scheda individuale nati e/o iscritti’, realizzato GP AN2857

Dalla funzione indicata è possibile stampare gli AP5 solo per i residenti, poiché le schede per gli Aire sono ottenibili dalle funzioni ‘Statistiche, Stampe Aire’.

Corretto testo per la stampa del Modulo patente, relativamente al numero verde e agli orari di apertura, realizzato GP AN2890

Introdotta possibilità di gestione nella dinamica II tornata, dei cittadini che hanno effettuato un cambio di nome o sesso ed anche un cambio di sezione, realizzato GP PE1039

(9)

Nel caso in cui un cittadino effettui un cambio di nome o sesso ed una mutazione di indirizzo con conseguente cambio sezione, nella dinamica II tornata vengono gestite entrambe le situazioni elettorali: sia la cancellazione dalla vecchia sezione, che l’iscrizione nella nuova, con i relativi elenchi allegati al verbale.

Predisposta stampa su file per richiesta certificati penali al Casellario Giudiziale, realizzato GP PE552

All’interno della revisione “SEMESTRALE – Elenco preparatorio” e della gestione albi per i Giudici Popolari, rispettivamente alle funzioni “Richiesta certificati penali” e “Richiesta carichi pendenti”, è stata predisposta la creazione del file contenente i nominativi per cui richiedere la certificazione massiva al Casellario Giudiziale, come da disposizioni indicate dai diversi Tribunali competenti per territorio.

ERRORI RISOLTI

Elaborazione del modello ISTAT D7/A per data giuridica, realizzati GP AN2775 e AN704

Per fare in modo che nel modello D7/A venissero conteggiati i movimenti non per data Istat ma per data giuridica, l’estrazione dei dati del D7/A non è più legata all’estrazione dei dati del modello AP/10 che invece estrae i movimenti per data Istat. Con la modifica apportata quindi, il modello D7/A ha un’elaborazione a sé stante e di conseguenza è stata ampliata la gamma di funzioni aggiungendo la possibilità di consultare l’elenco dei movimenti conteggiati (funzione ELENCHI).

Sistemata la funzione ‘SALVA Modifiche’ nel modello AP/10, realizzato GP AN2820

Andando a modificare i dati giornalieri del modello AP/10 per salvare correttamente le modifiche apportate era necessario selezionare la funzione ‘SALVA Modifiche’ sia nella pagina del modello per il movimento naturale sia nella pagina del movimento migratorio. Con la modifica apportata è necessario selezionare una sola volta la funzione per salvare tutte le modifiche apportate al modello.

Sistemata la stampa nel modello P.4 del Codice Fiscale dei dati della madre, realizzato GP AN2830 Nel campo Codice Fiscale della madre venivano stampati 15 caratteri invece di 16

Sanato malfunzionamento modello P.4, venivano elaborate anche nascite di cittadini Aire, realizzato GP AN2851

Nell’elaborazione delle nascite da trasmettere all’Istat venivano incluse anche quelle relative a cittadini Aire, che secondo le disposizioni dettate dall’Istat, non debbono essere comunicate tramite P.4.

Ora vengono elaborate solo nascite di cittadini residenti.

Risolto messaggio ‘ERRORE GENERICO IN FASE DI REGISTRAZIONE’ facendo l’aggiornamento di matrimonio da Stato Civile per uno dei due coniugi non residenti, realizzato GP AN2772

Andando a fare l’aggiornamento da Stato Civile per un matrimonio, nel quale uno dei due coniugi non era residente, compariva sempre il messaggio Errore generico in fase di registrazione, anche se il nominativo era stato inserito correttamente.

Sistemate le date nel file per il modello P.4 da spedire all’ISI-ISTATEL, realizzato GP AN2835

Nel file di invio dati all’ISI-ISTATEL del modello P.4 le date erano riportate alla rovescia. Invece di essere GG-MM-AAAA venivano scritte come AAAA-MM-GG. Sono state sanate anche le anomalie relative al cap ed ai codici istat del comune e della provincia: nei casi in cui questi abbiano lo zero come cifra iniziale viene riportata correttamente nel file.

Sanato malfunzionamento della funzione ‘REGISTRA Modello’ dei modelli Istat D7/A, D7/B, P.3, realizzato GP AN2841

Andando a caricare un modello già salvato in memoria e procedendo con la modifica dei dati, la funzione REGISTRA Modello salvava erroneamente solo le modifiche apportate su ogni singola pagina in cui veniva eseguita la funzione di registrazione.

Risolto errore per il salvataggio dei dati del modello Istat D7B, realizzato GP AN2840

Estraendo i dati del D7/B e D7/A per un certo mese, andando a rifare la funzione estrai dati ed abbandonando successivamente la funzione, il salvataggio dei dati a video, relativi alla prima estrazione era riferito al mese sbagliato.

Risolto errore in visualizzazione e stampa Modelli Istat per Comuni con più di 20 caratteri, realizzato GP AN2833

(10)

Sia in visualizzazione che in stampa dei modelli Istat la descrizione per i Comuni con più di 20 caratteri veniva troncata. Ora il malfunzionamento è stato rimosso e la descrizione viene riportata per intero.

Sistemato salto pagina errato avviso permessi soggiorno scaduti, realizzato GP AN2548

Stampando gli avvisi per i permessi soggiorno in scadenza, veniva eseguito un salto pagina errato poiché veniva inserita anche un’ultima pagina vuota. Il salto pagina ora avviene correttamente.

Sistemata visualizzazione annotazioni dal dettaglio Matrimonio, realizzato GP AN2839

Accedendo al dettaglio Matrimonio dalla scheda anagrafica dei cittadini, provando a consultare le annotazioni presenti, queste non venivano visualizzate. Ora, se presenti, le annotazioni vengono correttamente proposte a video.

Rimosso errore ‘#53 key not same, chiamata all’istruzione 621 routine ANACCE’, dalla funzione Gestione Accessi Operatori, realizzato GP AN 2849

Attraverso la funzione “Utilita’-Funzioni Amministratore-Gestione accessi operatori”, tentando di abilitare/disabilitare tutte le funzioni, compariva il messaggio di errore. L’anomalia è stata rimossa.

Aggiunta stampa Elenco carte d’identità per Comune nascita e data nascita, realizzato GP AN2827 L’elenco delle carte d’identità veniva stampato con i dati relativi al numero di ufficio, operatore ed altri dati, omettendo l’indicazione del Comune di nascita e della data di nascita. Selezionando la funzione di stampa ora è possibile scegliere se effettuare la stampa con i dati relativi all’ufficio oppure la stampa con i dati relativi alla nascita (utili per le Prefetture).

Rimosso errore ‘Dato mancante CAP’ nel trasferimento del file all’Anag-Aire, realizzato GP AN2873 Nel trasferimento del file all’Anag-Aire usciva il messaggio di errore nonostante l’informazione fosse contenuta nella scheda anagrafica del cittadino. Ora il malfunzionamento è stato rimosso.

Rimosso l’errore che si presentava nel trasferimento del file all’Anag-Aire, per le donne che avevano lo stato civile ‘non conosciuto’, realizzato GP AN2867

Nel trasferimento del file all’Anag-Aire, per le donne che avevano lo stato civile ‘non conosciuto’ veniva segnalata l’assenza del cognome e nome del coniuge. Ora il malfunzionamento è stato rimosso.

Rimosso l’errore che si presentava nel trasferimento del file all’Inps, venivano segnalate numerose anomalie riguardanti la data evento errata o mancante, realizzato GP AN2872

Rimosso errore di duplicazione schede Aire, realizzato GP AN2865

Selezionando il dettaglio ‘Famiglia’ dalla scheda anagrafica dei cittadini Aire e poi ‘Familiari’, dopo aver battuto invio su uno dei componenti e confermato i dati della famiglia, la scheda dell’ultimo componente veniva duplicata. Ora l’anomalia è stata rimossa ma, logicamente le schede duplicate finora dovranno continuare ad essere sistemate manualmente.

Sistemato malfunzionamento funzione ‘CODICI FISCALI - LE 3 FASI’, creazione file da codici da valicare per tutti i residenti, realizzato GP AN2891

Tentando la creazione del file dei codici fiscali da validare per tutti i residenti, veniva creata un’unica cartella OUT0001 contenente un file di massimo 9.000 cittadini, quando la popolazione del comune era di parecchio superiore. Ora il malfunzionamento è stato rimosso, vengono create piu’ cartelle (OUT0001, OUT0002, OUT0003…) contenenti l’intera popolazione residente.

Rimosso l’errore di stampa delle liste Generali su modello prestampato, realizzato GP PE1044

In fase di stampa delle liste Generali su modello prestampato, il programma eseguiva un salto pagina errato

Rimosso l’errore di stampa delle liste Generali su carta bianca formato A4, realizzato GP PE1045 In fase di stampa delle liste Generali su carta bianca, formato A4, per i cittadini cancellati, non venivano riportati il numero e la data del verbale di cancellazione

Rimosso l’errore di stampa dei modelli 3DA, realizzato GP PE1050 Erroneamente anche per i maschi veniva riportato il nome del coniuge.

Rimosso l’errore della stampa di controllo analitica senza apostrofi sui nomi degli elettori, realizzato GP PE1057

(11)

Nella stampa di controllo analitica effettuata dall’interno di qualsiasi revisione, per i nominativi con l’apostrofo questi non veniva stampato. Ora la stampa è stata corretta.

Sistemato l’errore nella stampa della notifica (all’interno della II tornata) per gli elettori che vivono all’estero, all’interno era scritto che il ricorso poteva essere fatto entro 10 gg dalla notifica, i giorni sono 30, realizzato GP PE999

Sistemata stampa delle notifiche (all’interno della II tornata) per gli elettori che vivono all’estero, il programma non le stampava per nessuno, realizzato GP PE1059

MIGLIORIE INTRODOTTE CON VERSIONE 06.03.05

Ampliata la gestione dei modelli ISTAT con il modello per la rilevazione delle nascite, P.4

Dalla funzione ‘Statistiche’ – ‘Modelli ISTAT’ in aggiunta agli altri modelli gestiti a partire dalla versione AN06.02.00, viene gestito il modello P.4 per la rilevazione delle nascite. Implementata anche la gestione dell’invio telematico del modello tramite applicativo ISI-ISTATEL.

Informazioni sulle modalità di utilizzo del nuovo modello possono essere consultate dalla funzione

“Documentazione” – “P.4”, dove viene descritto il funzionamento di tutti i bottoni implementati.

File POSAS/STRASA per Comuni della regione Toscana, realizzato GP AN2733

Per i Comuni della Regione Toscana, che spediscono il file della rilevazione statistica POSAS/STRASA all’ente regionale, il file deve contenere anche i dati dei totali, ossia 113 record invece che 112.

Il programma in automatico, per i comuni interessati dalla modifica, crea il modello secondo le caratteristiche indicate; per gli altri comuni, il modello rimane invariato.

Preparazione pratiche SAIA: rimosso problema indirizzi troncati sui tagliandi della motorizzazione, realizzato GP AN1161.

Ora nelle pratiche SAIA viene preso l’indirizzo con la descrizione ridotta di Gestione del Territorio (GT).

N.B. Per garantire un corretto funzionamento della modifica occorre CONTROLLARE LE DESCRIZIONI RIDOTTE DELLE VIE in Gestione del Territorio ed apportare le dovute modifiche nel caso in cui tali descrizioni superino i 24 caratteri accettati dalla motorizzazione. Una volta fatto questo controllo delle vie, gli archivi saranno sistemati definitivamente e non sarà più necessario apportare ulteriori modifiche.

Esempio:

(12)

se nella descrizione ridotta si ha: ‘P.zza Regina Margherita di Savoia’ l’indirizzo verrà troncato comunque in: ‘P.zza Regina Margherita’, pertanto bisogna andare a modificare la descrizione ridotta in modo da rientrare nei 24 caratteri.

Preparazione delle pratiche SAIA per cambio di interno, DPR 575/94 realizzato GP AN2664.

A seguito di cambio di indirizzo, dove a variare è solo l’interno, viene preparata in automatico la comunicazione da inviare al Saia.

Aggiunta possibilità gestione campo ‘Note’ all’interno della scheda anagrafica cittadino, realizzato GP AN489.

Accedendo alla scheda anagrafica dei cittadini, all’interno dei dettagli di ‘Generalità’, ‘Famiglia’, ‘Stato Civile’, ‘Cancellazione’, ‘Iscrizione’, ‘Documenti/Veic.’, ‘Elettorale’, ‘Ultimo indirizzo’, è possibile gestire il campo delle Note per scrivere le informazioni volute e memorizzarle all’occorrenza.

Aggiunta funzionalità, per sapere chi ha avuto accesso ai dati della procedura, attraverso un file di log, realizzato GP AN2711.

Attraverso una nuova funzionalità, è possibile sapere i nominativi degli operatori che hanno avuto accesso alla procedura, anche in sola consultazione, senza fare modifiche (si tratta del file ANLCOP.DDF contenuto all’interno della cartella AN1).

Resa più intuitiva la maschera di cancellazione di un AIRE, per perdita cittadinanza, realizzato GP AN2305.

Ora viene visualizzato un messaggio: ‘ Verrà richiesto l’inserimento dei dati di iscrizione aire02’.

Ampliamento del campo CAP per recapito AIRE, realizzato GP AN 1369.

Nella stampa delle carte di identità per gli AIRE, viene stampato il recapito, il comune e lo stato e lo Stato estero, realizzato GP AN2768.

Da sportello, non esce più il messaggio: ‘Il cittadino ha permesso di soggiorno n.’, oppure ‘Il cittadino non ha permesso di soggiorno’, per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, realizzato GP AN2685.

Adeguamento del campo Permesso/Carta di soggiorno alle disposizioni dell’art.1 decreto Legislativo dell’8 gennaio 2007 n. 3 ‘Permesso di soggiorno CE rilasciato a cittadini stranieri’, realizzati GP AN2729 e AN2791.

E’ stata aggiunta la possibilità di inserire o meno la data di scadenza nelle carte di soggiorno a seconda dei casi.

Per i permessi di soggiorno senza data scadenza il dato viene recuperato come carta di soggiorno, realizzato GP AN2788

Per i cittadini che avevano il dato permesso di soggiorno senza data di scadenza, tale dato ora viene recuperato come carta di soggiorno, altrimenti sarebbe uscito un messaggio indicando che il permesso di soggiorno era incompleto.

Da sportello, è stato inserito un avviso per il rilascio del certificato di identità minori, nel caso di cittadini stranieri, realizzati GP AN2709 e AN2783.

Stampa cognome coniuge sulla carta di identità, nel caso di vedove, realizzato GP AN2790.

E’ stata aggiunta la possibilità di scegliere se indicare o meno il cognome del coniuge nella stampa della carta d’identità per cittadine vedove al momento del rilascio.

Sulla coda dei certificati è stata aggiunta la durata di validità, realizzato GP AN762.

Sul testo della coda dei certificati è stata aggiunta la seguente dicitura:”Il presente certificato ha validità 6 mesi dalla data del rilascio, art.2 comma 3 Legge 15.05.97 n.127. Si dichiara che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio”.

Certificati cumulativi di Nascita, sistemata descrizione se atto nascita trascritto nel comune.

Stampando un certificato cumulativo di Nascita, nei casi in cui si sia in possesso di atto trascritto, vengono stampati gli estremi di quest’ultimo e non dell’atto originale.

(13)

Aggiunta certificazione di massa per immigrati di una certa età in un determinato periodo, realizzato GP AN2786

All’interno della funzione Elenchi/Certificazioni di massa, è possibile stampare i certificati anche per gli immigrati di un determinato periodo, scegliendo l’intervallo di età.

Aggiunta la possibilità di ricercare i cittadini per numero di carta di identità, realizzato GP AN2726.

All’interno della maschera di ricerca, è possibile cercare il cittadino inserendo il suo numero di carta di identità.

Introdotta gestione flag legittimità per Nascite inserite dall’Anagrafe, realizzato GP AN2759.

Ogni volta che veniva inserita una nascita dall’Anagrafe questa veniva registrata come Nascita naturale e non c’era modo di gestire tale dato né di visualizzarlo a video. E’ stata aggiunta nella maschera di inserimento dei dati di nascita il campo ‘Legittimità’ da cui si può inserire e/o modificare il tipo di nascita del cittadino.

Messaggio di avviso per mancanza dati nazionalità padre/madre per movimenti di nascita, realizzato GP AN2758.

Nel caso in cui si inseriscano i dati di nascita per un cittadino i cui genitori non sono residenti, l’operatore non è obbligato ad inserire le schede anagrafiche dei genitori del cittadino. Nel punto 1.3.1 del modello D7/A questo comporta la non attendibilità del conteggio in quanto alcuni dati non sono reperibili. Durante l’elaborazione del modello AP/10 viene visualizzato un messaggio a video quando si verifica il caso descritto. A questo punto l’operatore può decidere di inserire le schede anagrafiche di padre/madre non residenti e rielaborare l’AP/10 oppure di modificare a mano il dato del D7/A al punto 1.3.1

Negli elenchi mensili per le U.S.L. sono state aggiunte le seguenti informazioni: codice fiscale, cittadinanza, sesso, realizzati GP AN787, AN1160.

Reso editabile il campo del motivo di cancellazione per gli stranieri che devono essere cancellati per irreperibilità, realizzato GP AN2787.

Adeguamento secondo art. 14, comma 3, dpr 31/08/99, n.394.

Corretto titolo testo 586 per lista leva inserita descrizione ‘Lista di leva su carta bianca’

Aggiunte comunicazioni per ufficio elettorale a seguito di acquisto/perdita cittadinanza, realizzati GP AN411 e AN156.

Al termine dei movimenti di acquisto o perdita cittadinanza, non venivano stampate le comunicazioni per l’ufficio elettorale. Ora sono state implementate entrambe.

Predisposta stampa elenco nominativi nella funzione ‘Controllo/stampa %’ della situazione Codici Fiscali, realizzato GP AN2811 e AN2847.

Dalla funzione ‘Controllo/stampa %’, all’interno della mascherina per la gestione dei Codici Fiscali, è possibile stampare l’elenco dei cittadini corrispondenti alle percentuali selezionate, dunque con codice fiscale valicato, non valicato ecc…

Aggiunta la gestione del numero del collegio circoscrizionale, realizzato GP PE1004.

Tale numero del collegio circoscrizionale ora viene stampato sul tagliando e sulle tessere elettorali.

Dopo movimento di iscrizione o cancellazione anagrafica viene aggiornato il codice elettorale, realizzato GP PE1001.

Dopo aver eseguito un movimento anagrafico di iscrizione o cancellazione (emigrazione, immigrazione, cambio sezione…), la posizione elettorale viene aggiornata in automatico nella sintesi scheda elettorale, senza attendere l’apertura della tornata elettorale opportuna.

Iscrizione/Cancellazione automatica dalle liste elettorali per cambio di nome o sesso, realizzato GP PE12.

Nel caso di variazione anagrafica per cambio di nome o sesso è stata prevista la gestione automatica della cancellazione ed iscrizione dalle liste elettorali dei cittadini coinvolti nella revisione appropriata.

La stampa dei modelli 3D viene fatta in ordine alfabetico per comune, realizzato GP PE482.

Stampa schede e fascicoli riporta il motivo di iscrizione, realizzati GP PE1003 e PE869.

(14)

Nelle stampe delle schede e dei fascicoli durante la fase di Formazione Liste, non veniva riportato il motivo di iscrizione elettorale, ma quello di ricompilazione liste. Secondo la circolare 2600/L del 01 febbraio 1986 va riportato il motivo di iscrizione.

ERRORI RISOLTI CON VERSIONE 06.03.05

Risolto problema di visualizzazione del bottone ‘ACCETTA ESITO’ per esiti negativi pratiche SAIA, realizzato GP AN2761

Dopo aver consultato dalla ricerca pratiche SAIA, gli esiti negativi, dalla funzione ‘ANALISI – pratiche con ESITO NEGATIVO’ non era più visibile il bottone di ‘ACCETTA ESITO’.

Sistemato il file da inviare all’INPS, realizzato GP AN2762.

Solo nel caso di iscritti per altri motivi, il file produceva delle anomalie.

Rimosso l’errore ‘digit errato #20,istr.98 anmin, istr. 81 anagg, istr.264 anfisc’, realizzato GP AN2765.

Dalla nuova funzione 8.6 ‘Rapporti con altri enti/codici fiscali le 3 fasi’ , andando ad aprire il file di risposta del ministero in alcuni casi usciva l’errore.

Risolto errore ‘Indicizzazione errata #7 numero descrittore …’ dalla funzione ‘RAPPORTI CON ALTRI ENTI – CODICI FISCALI – Controllo/stampa %’, realizzato GP AN2799

Tolta l’indicazione dello stato civile, della cittadinanza e della professione da tutti i certificati.

Con le modifiche apportate risultano realizzati i seguenti GP AN177, AN2351, AN 1970.

Tolto il nome dell’ex coniuge sui certificati dei cittadini divorziati, realizzato GP AN376.

Nel certificato storico di residenza alla data del decesso di cittadini Aire viene stampato il recapito estero alla data di riferimento, realizzato GP AN1740.

Effettuando un certificato storico di residenza alla data del decesso di cittadini AIRE non veniva stampato il recapito estero alla data del decesso, ora viene riportato.

Da dichiarazioni: inserendo una pratica di cancellazione come ‘Conferma’, in fase di stampa non veniva riportato il comune e la provincia di installazione, realizzato GP AN2718.

Ora riporta il comune e la provincia di installazione.

Consultazione pratica Apr4 dai dati iscrizione, realizzato GP AN2766

Dalla funzione Consultazione scheda individuale, selezionando il dettaglio Iscrizione e poi digitando il tasto Apr/4 ora non è più possibile modificare i dati della pratica collegata all’iscrizione.

Risolto problema di visualizzazione durante la ricerca dei modelli D7/A e D7/B, realizzato GP AN2771 Dopo aver fatto l’estrazione dei dati per i due modelli, aver effettuato delle modifiche e salvato i dati, andando in ricerca del modello non si riusciva a visualizzare correttamente i dati a video.

Sistemato conteggio minorenni per il modello P.3, realizzato GP AN2773 Il numero di cittadini stranieri residenti minorenni non veniva calcolato correttamente.

Sistemato conteggio nati in Italia di tutte le età per il modello P.3, realizzato GP AN2789 Il numero di cittadini stranieri residenti nati in Italia di tutte le età non veniva calcolato correttamente.

Rimosso messaggio su inserimento pensioni, realizzato GP AN822.

E’ stato rimosso il messaggio: ‘manca data di decorrenza istat e giuridica, codice movimento 86’ nel caso in cui andando ad inserire i dati pensioni si omette la data. Ora tale campo è obbligatorio e se non viene inserito non è possibile proseguire con l’inserimento.

Eliminate le comunicazioni all’ufficio leva preparate per errore per i cittadini stranieri non soggetti a leva, realizzato GP AN289, AN131, AN431

Sono state tolte le comunicazioni all’ufficio leva che venivano preparate e stampate per errore per i cittadini stranieri emigrati ed immigrati, non soggetti a leva.

(15)

Risolto errore campi invertiti su statistiche per data rilascio permesso di soggiorno e data scadenza, realizzato GP AN2774

I campi relativi alla data di rilascio permesso di soggiorno e alla data di scadenza, da utilizzare all’interno delle statistiche, avevano le descrizioni invertite, ora sono state sistemate

Sistemata data Istat su storico di costituzione famiglia a seguito di immigrazione, realizzato GP AN903.

Effettuando un’immigrazione dalla funzione di Iscrizioni Anagrafiche con costituzione di famiglia, il movimento che veniva generato nello storico aveva data istat errata. Ora è stata corretta.

Rimosso l’errore per cui nella stampa dei fascicoli e schede individuali non riportava il comune di nascita estero, realizzato GP PE478.

Corretta la stampa delle liste sezionali, realizzato GP PE1005 Nella stampa veniva troncato ‘cancellato, n. e data verbale ’.

Rimosso errore civici errati nella stampa degli elenchi allegati al verbale durante la II Tornata Straordinaria, realizzato GP PE1026

Nella stampa degli elenchi allegati al verbale nella II Tornata Straordinaria, per i cambi di sezione venivano riportati civici errati, ora la stampa avviene correttamente.

Nella stampa di modelli 3D non vengono più stampati i modelli per i cittadini cancellandi per perdita diritti, realizzato GP PE1007.

Nelle funzioni 3.1.7 e 3.1.8 di elettorale, venivano erroneamente stampati i modelli 3D anche per i cittadini cancellandi per perdita diritti.

Eliminate descrizioni sovrapposte su chiusura albo scrutatori, realizzato GP PE 1008

Durante la chiusura dell’albo scrutatori il titolo della maschera risultava essere la sovrapposizione di più titoli. L’errore è stato rimosso.

Sistemato l’ordinamento alfabetico dei certificati sulla funz. 8.1.2 ‘Elezioni-Sottoscrittori liste-Elenco sottoscrittori’, realizzato in parte GP PE 877.

Andando a fare la stampa dei certificati cumulativi per sottoscrittori in ordine alfabetico, l’ordinamento era errato. Ora vengono ordinati alfabeticamente all’interno degli stessi numeri di lista e foglio.

Elenco sottoscrittori e certificati cumulativi in ordine di inserimento, realizzato GP PE951.

Scegliendo di stampare l’elenco dei sottoscrittori di liste o i certificati cumulativi per data inserimento, i nominativi (a parità di data inserimento) vengono elencati rispettando l’ordine progressivo con cui sono stati caricati.

Ripristinata ricerca tessere elettorali per numero documento, realizzato GP PE1015

Dall’aggiornamento AN06.02.xx e successivi non era funzionante la ricerca delle tessere elettorali per numero documento.

Visualizzazione posizione elettorale cittadini con carichi pendenti, realizzato GP PE1014

Dopo l’iscrizione anagrafica ora non viene più movimentata la posizione elettorale se il cittadino ha carichi pendenti in corso.

Riferimenti

Documenti correlati

Domanda Posto Provinciale Fascia Grad.. A050

⃞ l’insieme degli autoveicoli da adibire al trasporto merci conto proprio ha una portata utile complessiva non superiore a quella necessaria per soddisfare le esigenze

Se ti rechi di persona dalla polizia di stato o dai carabinieri a denunciare il furto della carta di identità, ti viene richiesto di compilare un apposito modulo nel quale, di

Il trattamento dei dati da Voi forniti avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche e modalità strettamente correlate all’espletamento del servizio e

I dati forniti dagli Interessati o da altri soggetti che effettuano operazioni che li riguardano o che, per soddisfare loro richieste, forniscano al Titolare informazioni

2 Con questo principio è nato il Progetto Ar- chiporto, finalizzato alla conoscenza, conservazione, valorizzazione e messa in rete dell’Archivio privato della famiglia da

durante l’evento saranno invitate a proporre ricette a tema per l’inverno (es. dessert Halloween, dessert Natale). L’invito sarà lanciato anche dalle pagine della rivista cartacea

L’Università di Foggia ha inteso dotarsi di un nuovo manuale di identità visiva per sintetizzare quella particolare forma di comunicazione tesa a veicolare l’identità e i valori