• Non ci sono risultati.

Condizioni iniziali di simulazione Appendice B

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Condizioni iniziali di simulazione Appendice B"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Appendice B – Condizioni iniziali di simulazione

107

Appendice B

Condizioni iniziali di simulazione

Il calcolo della pressione nelle camere del martinetto, in condizioni di equilibrio ed in assenza di carico esterno sul pistone, è molto importante per fornire al modello Symulink delle condizioni coerenti di inizio integrazione.

Ovviamente, se le facce del pistone fossero tutte simmetriche, le pressioni nelle camere dell’attuatore, in condizioni di equilibrio, sarebbero esattamente pari alla media aritmetica fra la pressione di mandata e la pressione di scarico. In tal caso, lo spool di servovalvola si troverebbe in posizione centrata.

A causa della asimmetria delle facce del pistone, la pressione di equilibrio nelle camere ha un valore diverso dal caso simmetrico, e la posizione di equilibrio dello spool della DDV non è quella centrata.

Per il calcolo si definisce P il valore iniziale di pressione che si avrebbe nel caso *

in cui l’attuatore fosse simmetrico:

2 1 01

* P Ps

P = + ,

quindi, si ricerca il valore P∆ tale per cui la forza sul pistone F , in assenza di carico, sia complessivamente nulla:

(

)

(

)

(

) (

)

0 2 2 1 1 * * * * = ∆ − − ∆ + + ∆ − − ∆ + = P P A P P A P P A P P A F in b in a in b in a P P P asym P 43 42 1 43 42 1 43 42 1 43 42 1

(2)

Appendice B – Condizioni iniziali di simulazione

108 Si osservi che, in condizioni di equilibrio, la pressione nelle camere del martinetto coincide con quella in uscita dalla DDV, infatti, la velocità del fluido nelle tubazioni è nulla, pertanto sono nulle le perdite di carico nei condotti di collegamento. Conseguentemente, il valore della pressione in uscita dalla servovalvola che garantisce l’equilibrio del pistone coincide con quello di equilibrio nelle camere del martinetto.

Al fine di risalire alla posizione dello spool nella condizione di inizio integrazione, occorre calcolare il guadagno di pressione della servovalvola.

Le aree di trafilamento della DDV in funzione della posizione dello spool, sono fornite dalle seguenti relazioni:

     = = = = = = = = ) ( ) ( 42 22 41 21 32 12 31 11 v b v a X A A A A A X A A A A A dove: u X u X C u X w wC X A u X u X C u X w wC X A v v r v r v b v v r v r v a ≤ >     + − = − ≥ − <     + + = 2 2 2 2 ) ( ) ( ) ( ) (

Si consideri una condizione di equilibrio, in assenza di carico sul pistone dell’attuatore: la portata entrante nelle quattro camere è nulla. Ne consegue che la pressione nelle stesse camere può essere espressa come di seguito:

       = + + = = = + + = = b a b s a b b b a b a s b a a a P A A P A P A P P P A A P A P A P P 2 2 2 0 2 2 1 2 2 2 0 2 2 1

(3)

Appendice B – Condizioni iniziali di simulazione

109 Nell’intorno di Xv=0 si può scrivere:

(

)

[

]

[

(

)

]

[

]

(

)

[

]

[

(

)

]

[

]

       + + + + + + − = + + = = + + + − + + + = + + = = 2 2 2 2 2 0 2 2 2 2 2 0 2 2 1 2 2 2 2 2 0 2 2 2 2 2 0 2 2 1 2 2 v r s r r v a b s a b b b v r s r r v b a s b a a a X C u P C Xv u P C X u A A P A P A P P X C u P C Xv u P C X u A A P A P A P P . Posto :

(

)

2

(

20 2

)

2 1 2 1 2 2 v r s v b a b b a a L X C u P P uX P P P P P P P + + − = − = − − + = ,

la derivata di PL rispetto ad Xvè pari a:

(

)

[

]

2 2 2 2 2 2 0 4 v r v r s v L X C u X C u P P u X P + + − + − = ∂ ∂ .

Ne consegue che il guadagno di pressione, ovvero la variazione di pressione corrispondente ad uno spostamento unitario dello spool, assume, nell’intorno di

0 = v X , la seguente forma:

(

)

2 2 0 0 4 r s X V L C u P P u X P v + − = ∂ ∂ = .

L’andamento di Pa e Pb in funzione della posizione dello spool è riportato nella

(4)

Appendice B – Condizioni iniziali di simulazione

110 0

P0

Ps

Guadagno di pressione della DDV

Xv

Pa Pb

Figura B.1 Guadagno di pressione della DDV.

Noti, dunque, il guadagno di pressione della servovalvola e P∆ , è possibile risalire alla corrispondente posizione dello spool.

Figura

Figura B.1  Guadagno di pressione della DDV.

Riferimenti

Documenti correlati

Sia data una condotta a sezione quadrata di lato h 0 appoggiata

Pertanto con- viene introdurre una coordinata z verticale con origine nella faccia

• Iperventilazione (pCO  2  si riduce di 1.2 mmHg per 1 mEq/l  di  riduzione  della  [HCO  3  ­  ],  risposta  limitata  dalla  conseguente  diminuzione  di  pCO 

I problemi di equilibrio più frequenti sono però quelli in cui sono date le quantità iniziali di composti che si introducono in un recipiente di reazione, è nota la K C (o la K P )

Esempio: sistema massa – molla... Esempio: sistema massa

[r]

Prova scritta di Sistemi Dinamici Appello del 18 luglio

La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere danneggiata.. Riavviare il computer e aprire di nuovo