• Non ci sono risultati.

MATERIALI per ogni gruppo n°_____ ESPERIMENTO E DNA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "MATERIALI per ogni gruppo n°_____ ESPERIMENTO E DNA"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

ESPERIMENTO

E

STRAZIONE DEL

DNA

DELLA BANANA

DESCRIZIONE:

Ogni essere vivente, qualunque esso sia: dall’albero all’animale, dal frutto all’essere umano, ha un proprio DNA che è differente per ognuno di essi. Per effettuare l’estrazione del DNA possiamo perciò utilizzare di una banana.

L’importante è seguire il protocollo:

MATERIALI per ogni gruppo n°_____

banana alcool etilico detersivo piatti forchetta piattino

sale da cucina 1 provette con tappino pipette graduate 2 bicchieri ghiaccio acqua calda

succo d’ananas

1 filtro per macchinetta del caffè acqua distillata

cucchiaio fogli di giornale

PROCEDIMENTO

1. Numeriamo ciascuna provetta con il nome del gruppo

2. Schiacciare con la forchetta nel piattino un pezzo di banana fino a ridurla una poltiglia 3. Preparare la seguente soluzione in un bicchiere pulito:

- 3 pipette di acqua distillata (solvente) - un cucchiaino di sale

- 2 pipette di detersivo per piatti 4. Aggiungere la banana schiacciata 5. Lasciare riposare 30 minuti

6. Filtrare il composto in un nuovo bicchiere usando il filtro da caffè (essere delicati, attenzione a non romperlo!) 7. Mettere nella provetta:

- 1 pipetta di filtrato della banana - mezza pipetta di succo d’ananas

- facendolo scendere delicatamente con la provetta inclinata, 2 pipette di alcool etilico freddo (l’alcool non deve mischiarsi con il preparato e si devono osservare 2 fasi)

8. Attendere 5 minuti

Osservare la comparsa nella provetta A di un filamento di DNA che risale dentro l’alcol etilico.

9. Mettere la provetta nell’acqua calda e osservare la scomparsa del filamento.

SPIEGAZIONE DEI PASSAGGI SPERIMENTALI:

Dobbiamo dividere le cellule le une dalle altre perciò dobbiamo schiacciare la frutta con una forchetta fino a ridurla una poltiglia.

La cellula a sua volta è però protetta da due membrane: una nel nucleo (membrana nucleare) e l’altra all’esterno della cellula (membrana cellulare): esse sono un involucro protettivo costituite da fosfolipidi, molecole ricche di grassi. Per prelevare il DNA, di conseguenza, dobbiamo rimuovere questa “barriera” usando perciò del detergente liquido per piatti, che aggredisce i grassi e di conseguenza anche i fosfolipidi. (Non possiamo eliminare queste membrane col calore poiché degraderemmo, cioè bruceremmo, il DNA).

Ognuno di noi possiede 23 coppie di cromosomi e se mettessimo in fila questi cromosomi otterremmo un “filo” lungo quasi 3 metri. Il filo del DNA si avvolge attorno a proteine dette Istoni (come il filo si avvolge attorno al rocchetto), in modo da occupare poco spazio. Per ottenere il DNA srotolato dobbiamo degradare tali proteine utilizzando il sale da cucina.

Nel prodotto filtrato c’è quindi il DNA srotolato, ma ancora attaccato agli Istoni. Per staccarli usiamo la bromelina, un componente che si trova nel succo d’ananas. In ultimo viene aggiunto l’alcool etilico che reagisce con il DNA e, legandosi alla sua struttura, rende visibile il filamento.

OSSERVAZIONE:

Dopo pochi minuti nella zona di contatto delle due soluzioni è possibile vedere la formazione di una specie di matassa filamentosa. Tale matassa è il DNA e la ragione per cui possiamo vederlo a occhio nudo è perché ci sono molti cromosomi.

Siamo sicuri che quello sia veramente DNA perché immergendo la provetta in acqua calda il filamento scompare, perché il DNA si degrada (rompe) a temperature superiori a 42°.

Riferimenti

Documenti correlati

Il comma 2 dell’art. 41 stabilisce che la sorveglianza sanitaria comprende la visita medica preventiva, la visita medica periodica, la visita medica in occasione del cambio

b) all’articolo 186, comma 4, le parole: “In caso di incidente o” sono soppresse. Il Ministro dei trasporti e della navigazione, con propri decreti, emanati ai sensi

Vini Bianchi Secchi: particolarmente adatti per antipasti leggeri a base di pesce, uova, prosciutto, paté di fegato; minestre leggere; molluschi e crostacei; pesce in bianco con

Nel maggio 2008 è stata condotta un’indagine volta a rilevare il consumo di Bevande Alcoliche nella popolazione adulta residente nella provincia di Reggio Emilia, proponendo

Anche la concentrazione alcolica della bevanda che si consuma ha molta importanza, come determinante risulta anche il fatto che l’alcol venga ingerito a stomaco vuoto oppure

Ainsi, la recrudescence de la consommation de tabac au cours et au décours d’un sevrage de l’alcool ; un mésusage de l’alcool, avec possible alcoolodépendance en cas d’arrêt

Plus tu t’engages dans des projets, plus tu pratiques des sports ou des activités, moins tu risques de te retrouver dans des situations où l’alcool est présent.. Il se peut que

codificare i dati con molecole DNA poste in una provetta iniziale, applicare delle operazioni che trasformano ad ogni passo il contenuto della pro- vetta e alla fine “leggere”