• Non ci sono risultati.

‘700 - illuminismo - tematiche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "‘700 - illuminismo - tematiche"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

‘700 - illuminismo - tematiche

Ragione = lume; applicazione del metodo basato su ragione (matematica) ed esperienza;

contro il principio di autorità.

Storia: concepita come dinamica, progresso, evoluzione; pur con i suoi corsi e ricorsi: si veda il Vico con le sue “Età”; Voltaire in Saggio sui costumi e sullo spirito delle nazioni.

Questa concezione della storia è del tutto nuova (per quanto con Guicciardini fosse già in atto una nuova interpretazione della storia):

. nell’antichità (Grecia, Roma) la storia è concepita come statica

. nel Medioevo: non c’è idea di progresso, semmai di apocalisse che è avvenuta in se- guito a crollo impero e invasioni; se pure dopo il mille abbiamo un miglioramento delle condizioni, la storia non viene ancora avvertita come un progresso positivo.

. 400/500 c’è coscienza di una avvenuta rinascenza, ma non c’è l’idea di un reale pro- gresso, bensì tutt’al più di una ripresa dal baratro medioevale, dal buio. Il modello di ri- ferimento resta Roma/Grecia, insuperabili e irraggiungibile sotto tutti i punti di vista: c’è semmai l’idea di un ritorno, di un adeguamento a quel modello, che però è irraggiungibi- le.

. 600: passi avanti in scienza, ma non c’è idea di progresso, semmai c’è volontà di scol- lamento da modelli.

. 700: finalmente si pensa a storia come progresso, evoluzione. Anzi persino il medioe- vo viene rivalutato come un anello di questa catena (Muratori). Si veda inoltre Vico e Voltaire.

Confronto con l’ “Altro”: nel ‘700 gli intellettuali si ritengono cosmopoliti;

nasce interesse e rispetto per l’ “Altro”, altre culture, altri popoli.

molto amato è il tema del viaggio: inteso come un’esperienza educativa, formativa; in esso avviene confronto con altro.

Tolleranza; ma anche satira contro i pregiudizi.

Nasce il mito del buon selvaggio, non corrotto da civiltà.

1) Defoe, Robinson (1719): tema del viaggio; confronto con altro; mito buon selvaggio;

ma anche il tema dell’uomo che attraverso la ragione, l’intelletto, le capacità pratiche sopravvive e anzi si procura, pur in una situazione avversa ed estrema, una felice condizione.

2) Voltaire: i selvaggi rappresentano l’infanzia del genere umano >> la storia è evolu- zione e progresso.

Inoltre in Saggio sui costumi e sullo spirito delle nazioni, per la prima volta l’estremo Oriente entra nella storia con pari dignità; anzi lo si riconosce come maggiormente antico.

Ma il confronto può essere anche “specchio”: sguardo da altro punto di vista: polemica contro costumi europei immaginata come fatta da Altri:

1) Swift.

2) Voltaire, Micromegas (gigante dal pianeta Sirio arriva su terra).

prof. Carlo Raimondo - http://www.carloraimondo.it/appunti-lezioni/

(2)

‘700 - illuminismo - tematiche

Interesse per scienze:

1) Interessi per biologia: visione dinamica ed evolutiva si contrappone a visione statica e creazionistica. (anche questa è in linea con la diversa concezione della storia) 2) Temi scientifici e sociali entrano in letteratura:

Defoe, Moll Flanders (1722); spaccato sociale; no pregiudizi: Moll, nonostante sia una prostituta e una ladra, è un’eroina; non c’è misoginia, ovvero finalmente assi- stiamo al superamento della visione misogina cristiana; la lotta per la sopravviven- za costituisce anche una scusante morale per il comportamento poco morale di Moll; inoltre ritroviamo il tema dell’intraprendenza (nuova mentalità imprenditoriale che in Inghilterra è molto viva e si diffonde presto anche fra la classe nobile - con- trariamente a quello che succede in Francia, Spagna, Italia); legato a ciò troviamo anche il tema del denaro.

Voltaire, Poema sul disastro di Lisbona; scientifico-filosofico; interesse per

fenomeno naturale associato a meditazione su uomo ,esistenza, piccolezza, fragi- lità dell’uomo.

Parini, L’innesto del vaiuolo (1765) - ode La salubrità dell’aria (1759) - ode

Satire sociali: Dialogo sopra la nobiltà (1757): prosa; critica antinobilare Il giorno: poesia; critica antinobiliare.

Verri Pietro, Osservazioni sulla tortura: si argomenta sulle cause della peste mila- nese del 1629; critica alla superstizione e all’ignoranza; offrirà spunto e materia per le pagine manzoniane.

Beccaria, Dei delitti e delle pene (1764): è pamphlet contro la pena di morte, la tor- tura e l’inquisizione; ebbe enorme successo soprattutto in Europa presso i so- vrani illuminati; la chiesa lo condannò e fu messo all’indice.

Goldoni: ha un forte senso della socialità; conosce, descrive e soprattutto rispetta le dinamiche sociali, i rapporti fra gli uomini. Rispetta infatti i valori della sociali- tà: sincerità, correttezza, rispetto degli impegni assunti, trasparenza dei com- portamenti, valori tipici di una società borghese e mercantile; per contro con- danna l’ipocrisia, l’inganno. Per lo stesso motivo critica l’atteggiamento arrogan- te, vanitoso e puntiglioso dei nobili, il loro vano ozio (come d’altra parte fa il Pa- rini), mentre ama il personaggio del cittadino borghese onesto, laborioso, leale.

prof. Carlo Raimondo - http://www.carloraimondo.it/appunti-lezioni/

Riferimenti

Documenti correlati

According to data from a different setting of critically ill patients, the current data support the idea that burn patients may also bene fit from prolonged infusion of a high dosage

I suoi studi sono finalizzati alla costruzione di macchine (da cui il termine “meccanica”) e si occupano prevalentemente dell'analisi delle cause dell'equilibrio

Lo mondo è ben così tutto diserto d'ogne virtute, come tu mi sone, e di malizia gravido e coverto;.. ma priego che m'addite la cagione, sì ch'i' la veggia e ch'i' la

To estimate the PN, which is the optimal one to con- sider the retrieval pixel to be good for the analysis, we built the aerosol maps for PN=95, PN=100 (see Figure 1) for the

Guengerich, Oxidation-reduction properties of rat liver cytochromes P-450 and NADPH- cytochrome p-450 reductase related to catalysis in reconstituted systems, Biochemistry 22 (1983)

Dall’immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna”, Università degli Studi di Milano, 25 gennaio 2016 -

Vico (Principi di Scienza Nuova d’intorno alla comune natura delle nazioni: interesse per la storia come “fatta” dagli uomini, come evoluzione dello spirito umano -pur