• Non ci sono risultati.

Corsi di formazione su tematiche di genere (Insegnamenti nei corsi universitari)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Corsi di formazione su tematiche di genere (Insegnamenti nei corsi universitari)"

Copied!
41
0
0

Testo completo

(1)

1

Allegato 1

Corsi di formazione su tematiche di genere (Insegnamenti nei corsi universitari)

- Corso Jean Monnet – Diritti delle donne, Prof.ssa Marilisa D’Amico (anno accademico 2020/2021)

- “Gender Justice”, Prof.ssa Irene Pellizzone del Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale (Giurisprudenza ciclo unico - immatricolati dall'a.a. 2014/2015, Corsi di Laurea Triennale Scienze dei servizi giuridici -immatricolati dall'a.a. 2017/2018, Magistrali Sustainable development - immatricolati fino a.a. 2019/2020 e Law and Sustainable Development - a partire dall’a.a. 2020/2021)

- “Teorie dell’uguaglianza e diritti”, Prof.ssa Alessandra Facchi, Prof.ssa Beatrice Magni e Prof. Nicola Riva (2018- 2019), Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Corsi di Laurea triennale Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management dall'a.a. 2014-15 e Management delle organizzazioni e del lavoro dall'a.a.

2020-21; aperto agli studenti esterni ai CdL citati all’interno di DiLPO - Specializzazione interdisciplinare in Diritti, lavoro, pari opportunità)

- “Mercato del lavoro e diritto antidiscriminatorio”, Prof.ssa Olivia Bonardi e Prof.ssa Renata Semenza, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Corsi di Laurea triennale Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management dall'a.a. 2014-15 e Management delle organizzazioni e del lavoro dall'a.a. 2020-21; aperto agli studenti esterni ai CdL citati all’interno di DiLPO - Specializzazione interdisciplinare in Diritti, lavoro, pari opportunità)

- “Sociologia delle pari opportunità e politiche di conciliazione”, Dott.ssa Daniela Falcinelli e Prof.ssa Ilaria Madama del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Corsi di Laurea Triennali Scienze del lavoro, dell'amministrazione e del management dall’a.a. 2015 all’a.a. 2020 e Management delle organizzazioni e del lavoro dall’a.a. 2020-21) - “Diritto Antidiscriminatorio”, Prof.ssa Stefania Leone e Dott.ssa Cecilia Siccardi del Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale (Corsi di Laurea Triennale Scienze dei Servizi giuridici e Giurisprudenza ciclo unico, 2015-2020)

- “Laboratorio: genere, un concetto tra natura e cultura”, Prof.ssa Elisa Virgili del Dipartimento di Filosofia (Corso di Laurea Triennale in Filosofia, 2015-2020)

- “Storia delle donne e dell'identità di genere”, Prof.ssa Del Bo, Prof.ssa Minesso e Prof.ssa Tonelli del Dipartimento di Studi Storici (Corso di Laurea Triennale in Storia, 2015-2020)

- “Studi di genere e teoria del diritto”, Prof.ssa Francesca Poggi del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria (Corso di Laurea in Giurisprudenza ciclo unico, 2015-2020)

- “Gender theory and global issues”, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche (Corso di Laurea Magistrale Global Politics and Society, 2020, da attivare)

- Corso elettivo “Medicina della Violenza”, Prof.ssa Cristina Cattaneo del Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute (Corso di Laurea Medicina e Chirurgia a ciclo unico, 2019)

- Corso elettivo sulla violenza di genere per il Corso di studi di Infermieristica ed Ostetricia dell'Università degli studi di Milano, Prof.ssa Cristina Cattaneo del Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute (Corso di Laurea Medicina e Chirurgia a ciclo unico, 2019)

- Laboratorio “Women and Gender in Western Europe c.1880-1945: Feminisms, Fascisms, War” tenuto da Perry Wilson dell’Università di Dundee - Visiting Professor Federico Chabod, Dipartimento di Studi Storici (Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, 2019)

- Insegnamento facoltativo “Pari opportunità e carriere scientifiche”, Prof.ssa Camilla Gaiaschi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia (Corsi di Laurea Triennale Scienze della Ristorazione 2017-2020, Magistrali Scienze agroambientali -immatricolati dall'anno accademico 2013/14 all'anno accademico 2018/19, Scienze agrarie -immatricolati dall'anno accademico 2010/11 all'anno accademico 2018/19, Scienze della produzione e protezione delle piante-immatricolati dall'anno accademico 2014/15 all'anno accademico 2018/19)

- Corso elettivo “La Medicina di Genere” negli aspetti di Farmacologia (Prof.ssa Annamaria Di Giulio), Genetica Medica (Prof.ssa Cristina Gervasini), Malattie infettive (Prof.ssa Giulia Marchetti) e Ginecologia (Prof.ssa.

Annamaria Marconi) del Dipartimento di Scienze della Salute (Corso di Laurea Medicina e Chirurgia a ciclo unico, polo San Paolo e Policlinico nell'ambito del progetto STAGES, 2015-2016)

(2)

2

- “Women Empowerment and Sustainable development”, docenti Prof.ssa Stefania Leone e Prof.ssa Costanza Nardocci del Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale (Corsi di Laurea Triennale Scienze dei servizi giuridici - immatricolati dall'a.a. 2017/2018, Magistrali Sustainable development - immatricolati dall'a.a. 2017/2018 all'a.a. 2019/2020 e Law and sustainable development - a partire dall’a.a. 2020/2021, Giurisprudenza ciclo unico - immatricolati dall'a.a. 2014/2015)

(3)

3

Allegato 2

Promozione, nelle attività didattiche, della dimensione di genere

- Prof.ssa Iole Fargnoli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, "Non sono che una donna". Donne e potere in Aristofane. Conferenza tenuta a Velia Teatro 2019-XXII edizione, Parco archeologico di Elea-Velia (SA) - Prof.ssa Francesca Marinelli e Prof.ssa Maria Teresa Carinci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, nel corso di Comparative Labour Law di Giurisprudenza C.U. (Classe LMG/01) hanno dedicato alcune ore al tema del diritto antidiscriminatorio (2015-2020)

- Prof.ssa Lucia Vicentini, Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Lezione "Farmacologia di genere" nell'ambito del corso di Farmacologia medica del CdL in Medicina e Chirurgia - Polo centrale Unimi (2015-2020)

- Prof.ssa Lucia Vicentini, Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Lezione "Farmacologia di genere" nell'ambito della Scuola di Specialità in Farmacologia clinica c/o Unimi (2017 e 2018)

- Dott.ssa Di Rosa, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, iniziativa sul tema “La condizione femminile nelle carceri” nell’ambito del corso di diritto costituzionale, 8 marzo 2016

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione a seminario

“Talenti femminili nella sfera pubblica”, Università degli Studi di Milano Bicocca, 8 marzo 2016

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Lezioni e laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori sui diritti delle donne nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro “La Costituzione per le scuole”

(2016 e 2017)

- Dipartimento di Filosofia, all'interno dei corsi triennali introduttivi di “Antropologia Culturale” circa due lezioni di norma dedicate alla dimensione di genere sia in chiave storica (Margaret Mead, Gregory Bateson) sia con saggi specifici. Tesi richieste dagli studenti su questi temi in media 1-2 all'anno (2015-2020)

- Dipartimento di Filosofia, all'interno degli insegnamenti “Poetica e retorica” e “Estetica contemporanea” affrontati sistematicamente temi di filosofia femminista, come confermato dalle bibliografie d'esame e dalle tesi regolarmente assegnate sia alla triennale che alla magistrale (2016-2020)

- Dipartimento di Filosofia, assegnate regolarmente tesi su Margaret Cavendish, Mary Astell, Mary Wollstonecraft, Adriana Cavarero, Judith Butler, Luce Irigaray, Angela Davies all'interno dei corsi di Storia della filosofia politica (2017-2020)

- Dipartimento di Filosofia, Modulo sul tema “Linguaggio e gender” all’interno dell’insegnamento “Teorie del linguaggio e della mente”. Affrontato il tema della discriminazione di genere alimentata dal linguaggio (2020) - Prof.ssa Moira Paleari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione “(Selbst)ironie in Felicitas Hoppes

Roman Hoppe (2012)”, nell’ambito della Erasmus Staff Mobility. Kiel, Christian-Albrechts-Universität, 6 giugno 2015

- Prof.ssa Nicoletta Brazzelli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Corso di 20 ore: “White Africa, Black Britain”, incentrato su prospettive femminili nel viaggio e nella migrazione, con testi di Mary Kingsley, Doris Lessing, Alexandra Fuller, Buchi Emecheta, all’interno dell’insegnamento per i corsi di laurea triennale Letteratura Inglese “Dalla ‘master narrative’ alle prospettive postcoloniali”, 2016

- Prof.ssa Moira Paleari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione “Raum – Zeit – Sprache: Katja Petrowskajas Vielleicht Esther (2014)”, nell’ambito della Erasmus Staff Mobility. Kiel, Christian-Albrechts- Universität, 14 giugno 2016

- Prof.ssa Laura Rossi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “I volti femminili dell’Utopia russa (dal Modernismo al Realismo socialista)” all’interno dell’insegnamento “Letteratura Russa 3” per i corsi di laurea triennali, 2016

- Prof.ssa Laura Rossi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Corso di letteratura russa per studenti di corsi di laurea diversi da Lingue “Sante, zarine, donne fatali, streghe. I mille volti femminili della Russia dall’età antica al Novecento”, 2016

- Prof.ssa Rosalba Maletta, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale per il “Dottorato di Ricerca in Studi Linguistici, Letterari e Interculturali in Ambito Europeo ed Extra-Europeo”. La Prof.ssa Vittoria

(4)

4

Borsò della Heinrich-Heine Universität di Düsseldorf - studiosa di biopolitica e Letterature in prospettiva di genere – ha tenuto il seminario “Estetica e politica della vita. Linguaggi e poetiche della scena umana per il terzo millennio”, 19 febbraio 2016

- Prof. Marco Castellari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale “Mito, tragedia, modernità. Riflessioni metodologiche sulla scorta delle trasformazioni intertestuali e intermediali di Antigone nella cultura di lingua tedesca” all’interno dell’insegnamento “Letterature in contatto: la propagazione dei modelli canonici (traduzioni, dialoghi intertestuali e riflessioni critiche)”, 2017

- Prof. Giovanni Iamartino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “When Eve span: women in Middle English literature”, all’interno dell’insegnamento “Letteratura inglese medievale” per i corsi di laurea magistrali, 2017

- Prof.ssa Moira Paleari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Workshop “Die Welt schreiben, beschreiben, umschreiben: Nachkommen. von Marlene Streeruwitz”, nell’ambito dell'Erasmus Staff Mobility

“Literaturtendenzen und Literaturbetrieb nach der Jahrtausendwende”, Milano, Università degli Studi, 9 maggio 2017

- Prof.ssa Alessandra Preda, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Dames de lettres, Dames de cour, Reines en scène: l’éclat ‘obscur’ des femmes, entre la Renaissance et le Classicisme”, all’interno dell’insegnamento “ Letteratura Francese III”, 2017

- Prof.ssa Maria Grazia Bartolini, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Unità didattica (20h) dedicata al tema della santità femminile in area bizantino-slava (in particolar modo alla figura di Santa Caterina d’Alessandria, affrontata attraverso il prisma dei gender Studies) all’interno dell’insegnamento “Filologia slava” (corsi di laurea triennali e magistrali), 2018

- Prof.ssa Maria Grazia Bartolini, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale “Santità femminile e potere nella Russia del Seicento. Le omelie di corte di Simeon Polockij” per il “Dottorato in Studi Linguistici, Letterari e Interculturali in ambito europeo ed extra-europeo” dell'Università degli Studi di Milano, 23 ottobre 2018

- Prof. Marco Castellari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Ciclo di incontri nell’ambito del Ciclo di lezioni e incontri "Letteratura ebraico-tedesca contemporanea" organizzato all’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, parte del progetto nazionale co-organizzato da Marco Castellari (Università degli Studi di Milano), Laura Forti (Comunità Ebraica di Firenze) e Serena Grazzini (Universita di Pisa), intervista di Moira Paleari alla scrittrice Katja Petrowskaja, 20 marzo 2018

- Prof.ssa Paola Loreto, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “The Nature of US Women Writers”, all’interno dell’insegnamento “Letteratura anglo-americana” per i corsi di laurea magistrali, 2018

- Prof. Marco Modenesi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Figures de femmes et écritures de femmes dans le roman africain francophone” all’interno dell’insegnamento “Letterature francofone” per i corsi di laurea triennali e magistrali, 2018

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “El grito de Antígona en la Frontera Norte.

Violencia y migración en México”, all’interno dell’insegnamento “Letterature Ispanoamericane” per i corsi di laurea magistrali, 2018

- Prof.ssa Mariaorsola Rosso, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Figuras femeninas, entre misoginia y ejemplaridad” all’interno dell’insegnamento “Letteratura spagnola” per i corsi di laurea magistrali, 2018 - Prof.ssa Paola Spazzali, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Unità didattica “Dame e amori nel

Parzival di Wolfram von Eschenbach” all’interno dell’insegnamento “Letteratura tedesca medievale” per i corsi di laurea magistrali, 2018

- Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale “In Between Genres:

Virginia Woolf and the Novel” per il “Dottorato di ricerca in Scienze del Testo”. Roma, Università degli Studi “La Sapienza”, 9 maggio 2018

- Prof.ssa Daniela Mauri, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Il teatro di Marguerite Yourcenar”, con particolare attenzione dedicata ai personaggi femminili, all’interno dell’insegnamento “Storia del Teatro Francese”

per i corsi di laurea magistrali, 2018

- Prof. Alessandro Vescovi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione della graduate conference “Le donne nello specchio della letteratura”, 14 giugno 2018

(5)

5

- Prof.ssa Barbara Ferrari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, corso monografico sui saperi delle donne nel Medioevo “Saperi segreti femminili nel medioevo francese: Medea, Isotta, Melusina e le Filatrici”, per i corsi di laurea magistrale, 2019

- Prof.ssa Moira Paleari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Gewaltkonstellationen in der Prosa von Marlene Streeruwitz”, Didattica Erasmus Staff Mobility. Mainz, JGU, 5 giugno 2019

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale “Il sintomo e la cura.

Rappresentazioni della violenza di genere in America Latina”, all’interno del seminario dottorale “La questione del genere: culture e letterature in tempi difficili”, organizzato dalla Prof.ssa Nicoletta Vallorani per il “Dottorato in Studi linguistici, letterari e interculturali in ambito europeo ed extra-europeo”, 28 maggio 2019

- Prof.ssa Laura Scarabelli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Scrivere l’America latina nel XIX secolo: indipendenza, emancipazione e identità”, Unità Didattica di Competenza, “Emancipazione al femminile:

evoluzioni e rivoluzioni nello spazio della scrittura, all’interno dell’insegnamento “Letterature ispanoamericane 2”

per i corsi di laurea triennali, 2019

- Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “Luoghi sicuri. Scritture di donne e forme di resistenza”, Unità Didattiche A+B, corso di Letteratura inglese per non specialisti, 2019

- Prof.ssa Maria Grazia Bartolini, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Seminario Dottorale “Giudizi, pregiudizi, trasgressioni dal Medioevo all’Età Moderna”, con una lezione della Prof.ssa Beatrice Del Bo (Storia Medievale) sulle donne e la lettura nel Medioevo dal titolo: “Dal pregiudizio alla trasgressione: donne che leggono nel Medioevo”, 18-21 maggio 2020

- Prof. Marco Castellari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione Dottorale (2 ore) “Il teatro in pericolo – prospettive tedesche” all’interno dell’insegnamento “Drammaturgie europee e teatro in emergenza”, intervento su “Antigone in Amazzonia” di Milo Rau, 2020

- Prof.ssa Laura Rossi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Attività sostitutiva di laboratorio “Russian 18th Century Literature Gendered and Queered”, webinar/ASL di Andrej Kostin dell’Accademia delle scienze russa, Short term visiting professor, 2020

- Prof.ssa Laura Scarabelli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, “L’immaginario dell’altro nella narrativa ispanoamericana (XIX e XX secolo)”, Unità Didattica di Competenza, “L’immaginario dell’Altro, dall’immaginario del negro a una prospettiva di genere”, insegnamento “Letterature ispanoamericane 2” per i corsi di laurea triennali, 2020

- Prof. Giacomo Aletti, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, nel corso “Laboratorio di Modellistica Matematica” lavoro sul gender gap, 2019

- Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Lezioni su Farmacologia di Genere nei corsi di Biotecnologie Farmacologiche di CTF e Specialistica Biotecnologie del Farmaco, 2017

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, “Norme consuetudinarie e decisioni delle corti”, lezioni riguardanti temi con impatto sul genere all’interno del Corso di dottorato in Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, “Diritto e diversità culturale”, lezioni riguardanti temi con impatto sul genere all’interno del Corso di dottorato in Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”

- Prof. Lucio Camaldo, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Lezione “Identità di genere e procedimento penale: questioni problematiche”, nel Corso di formazione “Sensibilizzazione alle tematiche dell’identità di genere e della discriminazione per orientamento sessuale”, Università degli Studi di Milano, 28 gennaio 2016

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, all’interno dell’insegnamento da 6 CFU “Culture and Development in a Global World” (per i Corsi di laurea magistrali in Giurisprudenza e Sustainable Development) una parte dedicata a Gender and Development (2017-2019)

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, “Sesso e genere nella medicina”, corso elettivo sulla medicina di genere rivolto agli specializzandi del Policlinico organizzato nell'ambito del progetto EU STAGES (G.A. FP7- 289051). Ospedale Policlinico, Polo Centrale, Milano, 25-26 maggio 2015

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, “La medicina di genere”, corso elettivo sulla medicina di genere rivolto agli specializzandi dell'Ospedale San Paolo organizzato nell'ambito del progetto EU STAGES (G.A. FP7-289051).

Ospedale Sacco, Milano, 30-31 maggio 2015

(6)

6

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Adozione di testi in cui si approfondiscono le differenze di genere all’interno dei corsi “Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali” e “Ricerca sociale e sociologia delle professioni”, 2019-2020

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Proiezione del documentario di Benedetta Argentieri “I'm the revolution”. Saluti introduttivi di Luisa Leonini, Direttrice del centro di ricerca GENDERS-Unimi. A seguire dibattito con Benedetta Argentieri, giornalista e regista del film. Moderatrice: Benedetta Tobagi, giornalista; relatrici:

Cristina Cattafesta, CISDA-Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane; Silvia Todeschini, RETE JIN; Giulia Abbate, Università degli Studi di Milano. Iniziativa promossa da Università degli Studi di Milano e Centro Genders.

Aula Magna, Università degli Studi di Milano, 16 aprile 2019

- Prof.ssa Alessandra Facchi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Lezione su Genere e sostenibilità nel Laboratorio interdisciplinare interfacoltà “Sostenibilità e sviluppo sostenibile”, Università degli Studi di Milano, 17 aprile 2020

- Dott.ssa Ombretta Ingrascì, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-politici, Lezioni “Donne e mafie. Gli effetti ambigui dell'emancipazione femminile sulle organizzazioni mafiose”, nel corso progredito di

“Sociologia della criminalità organizzata” all’interno del Dottorato di ricerca in “Studi sulla criminalità organizzata”.

Trattazione in due lezioni del tema del cambiamento dell'ottica degli organi inquirenti nei confronti delle donne di mafia. 15 febbraio 2019

- Prof.ssa Donatella Erdas e Prof. Michele Faraguna, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, vigilanza accorta del bilanciamento di genere all’interno degli insegnamenti “Storia greca”, affiancando al tema monografico annuale un approfondimento specifico sulla condizione della donna nella storia greca. (2015-2020) - Prof.ssa Simonetta Segenni, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, vigilanza accorta del bilanciamento di genere all’interno dell’insegnamento “Storia romana”, affiancando al tema monografico annuale un approfondimento specifico sulla condizione della donna nella storia romana. (2015-2020)

- Prof.ssa Beatrice Barbiellini Amidei e Prof.ssa Silvia Romani, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, promozione di iniziative di sensibilizzazione delle problematiche di genere in occasione di momenti di riflessione canonici (otto marzo e giornata contro la violenza sulle donne) nonché una serie di proposte di tesi, molte già discusse, il cui centro fosse la valorizzazione della figura femminile. 2015-2020

- Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, molte iniziative didattiche e progetti di stesura di tesi (triennale e magistrale), da parte di una porzione numerosa del Dipartimento, in cui la tematica di genere ha avuto un ruolo fondamentale. 2015-2020

- Dipartimento di Studi Storici, “Nationalism and feminism in XX century Europe: Hungary as case of study”, nell’insegnamento “Storia del pensiero politico contemporaneo” (Prof. Nicola Del Corno e Prof. Davide Cadeddu) tenuta da Balázs Sipos, Eötvös Loránd University di Budapest, 27 ottobre 2015

- Prof.ssa Beatrice Del Bo, Dipartimento di Studi Storici, “La valeur des femmes : les esclaves au bas Moyen Age (XIVe-XVe s.)”, in “Seminaire de recherche en Histoire Medievale” Université de Lausanne, maggio 2017 - Prof.ssa Beatrice Del Bo, Dipartimento di Studi Storici, “Esclaves féminines dans les villes d’Italie à la fin du

Moyen Âge”, Université Paris-Sorbonne, Enseignement de Master, ottobre 2017

- Prof.ssa Beatrice Del Bo, Dipartimento di Studi Storici, “Les esclaves en Italie aux derniers siècles du Moyen Âge”, Université Grenoble Alpes, Enseignement de Master, ottobre 2018

(7)

7

Allegato 3

Corsi post-universitari: corsi di perfezionamento

- Corso di perfezionamento “Strumenti giuridici per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, coordinatrice Prof.ssa D’Amico (Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, 2016-2020)

- “Sociologia della Pari Opportunità e Politiche di Welfare”. Il corso si tiene all'interno del DILPO, specializzazione interdisciplinare in Diritti, lavoro, pari opportunità della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, 2015-2020)

- Corso di perfezionamento “Merito e parità di genere nella corporate governance delle società partecipate dalla pubblica amministrazione”, coordinatrice scientifica Prof.ssa D’Amico; coordinatrice didattica: Prof.ssa Leone (Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, 2016-2019)

- Corso di perfezionamento “Diagnostica del Child Abuse”, Prof.ssa Cristina Cattaneo (Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute, 2015-2017)

(8)

8

Allegato 4

Altro tipo di corsi di formazione

- Programmazione di specifiche attività̀ professionalizzanti rivolte ai medici in formazione specialistica delle Scuole di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e di Medicina Legale dell’Università̀ degli Studi di Milano dedicate all’assistenza alle donne vittime di violenza di genere. Tali attività̀ sono state svolte grazie al supporto del personale di SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico). Prof.ssa Cristina Cattaneo (Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, 2019) - Attivazione di seminari sull’assistenza alle donne vittime di violenza di genere e in particolare di violenza sessuale

all’interno della Scuola di Specializzazione di Ginecologia e Ostetricia dell’Università̀ degli Studi di Milano.

Prof.ssa Cristina Cattaneo (Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, 2018-2019)

- Corso di formazione “Le pari opportunità per le donne e le persone con disabilità” in collaborazione con IRIFOR – Formazione, Ricerca, Riabilitazione per la disabilità visiva, attività di formazione in regime conto-terzi.

Responsabili: Prof.ssa D’Amico, Prof. Arconzo. (Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, 2016- 2019)

- “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - riflessioni e azioni positive a sostegno delle donne”, 6 ore, 2018

- “Mercato del lavoro e diritto antidiscriminatorio”, 36 ore, 2018

- Corso di formazione riservato ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, accreditato dall'INPS nell'ambito dell'iniziativa "Valore PA", dal titolo “Il soffitto di cristallo nelle amministrazioni pubbliche: differenze di genere, valorizzazione delle professionalità e strumenti di conciliazione vita-lavoro”, ore totali 80, Direttore e Co-direttore:

Proff. A. Tursi e M. Squeglia, 3 ore di docenza anche della Prof.ssa M.T. Carinci (Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto), anno accademico 2017/2018

- Formazione e consulenza per la Provincia autonoma di Trento per progetto annuale di promozione delle pari opportunità ed educazione di genere, 3 incontri formativi nell’arco dell'anno rivolti a genitori, docenti e studenti (circa 1500 persone raggiunte). Prof. Alberto Pellai (Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, 2015- 2017-2018)

- “Il silenzio e le parole. Figure femminili nel medioevo”, Centro d’Ateneo di lingua e cultura italiana Chiara e Giuseppe Feltrinelli (CALCIF), tra i corsi di Lingua e Cultura italiana (61 ed), corso di Marina Benedetti (Dipartimento di Studi Storici, 2017)

- “Diritto antidiscriminatorio, tutela della salute e benessere aziendale”, 8 ore, 2016

- Formazione con incarico della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), che include circa 8000 scuole dell’infanzia in Italia, per il piano di formazione nazionale dei propri docenti che in quell’anno ha avuto come tema centrale l’educazione di genere. 3 seminari di formazione a Milano, Roma e Salerno, rispettivamente per i docenti dell’Italia settentrionale, centrale e meridionale con il titolo di: “Sessualità, amore, maschile e femminile: parole tabù per la scuola dell’infanzia?”. Complessivamente formazione per circa 1500 docenti su tutto il territorio nazionale. Prof. Alberto Pellai (Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, 2016)

- “Violenza sessuale e violenza domestica: accoglienza e protocolli sanitari”, 8 ore, 2016

- “Milano e la religiosità medievale femminile. Il caso di Guglielma”, Centro d’Ateneo di lingua e cultura italiana Chiara e Giuseppe Feltrinelli (CALCIF), tra i corsi di Lingua e Cultura italiana (59 ed), Marina Benedetti (Dipartimento di Studi Storici, 2015)

-

(9)

9

Allegato 5

Convegni, seminari, scuole estive su gender Studies

- Prof. Francesco Delfini, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Intervento dal titolo “Contenuti lesivi della reputazione e responsabilità civile degli host providers” nell'ambito del Convegno "Media e gli stereotipi di genere" svoltosi in data 11 novembre 2019 presso il Palazzo di giustizia di Milano. Oggetto del convegno:

illustrare, in una prospettiva interdisciplinare, gli effetti della trasposizione degli stereotipi di genere sui social - Prof. Ludovico Giuseppe, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Convegno “Il soffitto di cristallo nel

rapporto di lavoro: differenze di genere, valorizzazione delle professionalità e strumenti di conciliazione vita- lavoro” organizzato dal Dipartimento di diritto privato e storia del diritto e accreditato dal Consiglio Provinciale di Milano dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, in data 9 ottobre 2018; Aula Crociera Alta di Giurisprudenza - Prof.ssa Iole Fargnoli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, "Non sono che una donna". Donne e

potere in Aristofane. Conferenza tenuta a Velia Teatro 2019-XXII edizione, Parco archeologico di Elea-Velia (SA) - Prof. Arturo Maniaci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto. Ha svolto in data 15 marzo 2016 una Relazione sul tema «Il principio di non discriminazione nei rapporti contrattuali» nell’ambito del Ciclo di incontri sulla “Tutela giurisdizionale dei soggetti discriminati”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerca Coordinato “Studi sulla Giustizia” e Direct (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team) - Prof. Arturo Maniaci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto. Ha svolto in data 28 marzo 2017 una

Relazione sul tema «Divieto di discriminazione nei rapporti contrattuali e rimedi civili» nell’ambito del Ciclo di incontri su “Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: origini e sfide del diritto antidiscriminatorio”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerca Coordinato

“Studi sulla Giustizia” e Direct (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team)

- Prof. Arturo Maniaci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto. Ha svolto in data 10 aprile 2018 una Relazione sul tema «Diritto antidiscriminatorio e rapporti civili» nell’ambito del Ciclo di incontri su “Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: origini e sfide del diritto antidiscriminatorio”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerca Coordinato “Studi sulla Giustizia” e Direct (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team)

- Prof. Arturo Maniaci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto. Ha svolto in data 16 aprile 2019 una Relazione sul tema «Discriminazione e diritto privato della famiglia» nell’ambito del Ciclo di incontri su “Il principio di non discriminazione e le sue declinazioni nei principali settori del diritto: questioni attuali in materia di diritto di famiglia”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, Centro di Ricerca Coordinato “Studi sulla Giustizia” e Direct (Discrimination and Inequalities Research Strategic Team)

- Prof.ssa Laura Pepe, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, 2015, “Progetto Erasmus+, mobilità docenti”: corso presso il Departamento de Ciencias Jurídicas Básicas dell’Università di Oviedo sul tema Women and Roman Inheritance Law

- Prof.ssa Laura Pepe, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, 2016, partecipazione su invito al III seminario internazionale organizzato dal Grupo Demeter sui gender Studies e tenutosi presso l'Università di Granada, con una relazione dal titolo The (ir)relevance of being a mother

- Prof.ssa Laura Pepe, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, insieme a C. Cattaneo, C. Lambrugo, M.

Bergaglio, organizzazione del convegno internazionale e interdisciplinare "Il ventre e nel ventre" (Milano, Università degli Studi, 28 novembre 2019). Ricerche sulla maternità sotto il profilo giuridico, antropologico, archeologico, sociale, medico

- Prof.ssa Angela Santangelo, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Organizzazione convegno interdisciplinare dal titolo "Tra odio e (dis)amore: Violenza di genere e violenza sui minori dalla prospettiva storica all'era digitale" svoltosi il 21 e 22 novembre 2018

- Prof. Michele Squeglia, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Convegno "Il soffitto di cristallo nel rapporto di lavoro: differenze di genere, valorizzazione delle professionalità e strumenti di conciliazione vita- lavoro" organizzato dal Dipartimento di diritto privato e storia del diritto e accreditato dal Consiglio Provinciale di Milano dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, in data 9 ottobre 2018; Aula Crociera Alta di Giurisprudenza - Prof.ssa Maria Teresa Carinci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Relazione dal titolo “Le

discriminazioni nei licenziamenti. Fattispecie e confini”, intervento al Convegno su “Differenze, disuguaglianze,

(10)

10

discriminazioni. Quel che resta dell’uguaglianza nei rapporti di lavoro, sociali ed economici, Conversazioni sul lavoro dedicate a Giuseppe Pera dai suoi allievi”, Lucca – Convento di San Cerbone 17 e 18 ottobre 2015 - Prof.ssa Maria Teresa Carinci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Relazione dal titolo “The Labour

Market Reform in Italy. A focus on discriminatory dismissal” nell’ambito di un simposio internazionale svoltosi il 24 ottobre 2015 presso l’Università di Kobe – Giappone

- Prof.ssa Maria Teresa Carinci e Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Interventi nell'ambito del Convegno intitolato “Il licenziamento discriminatorio e per motivo illecito: problemi e prospettive” organizzato dai Proff. A. Tampieri E. Gragnoli dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presso l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena (14 marzo 2018);

- Prof.ssa Maria Teresa Carinci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Presentazione del paper “The Social Clause against Discrimination: Regional Trade Agreements (RTAs) versus the European Union Generalysed System of Preferences (EUGSPs)” nell’ambito del XXII World Congress intitolato “Transformations of Work: Challenges for the National Systems of Labour Law and Social Security” organizzato dall’International Society for Labour and Social Security Law (ISLSSL) presso l’International Training Centre dell’ILO di Torino (5 settembre 2017);

- Prof.ssa Maria Teresa Carinci, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, 2017 Attribuzione della docenza di “Licenziamento discriminatorio e per motivo illecito: nozioni, disciplina e criticità” nell’ambito corso di studio di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo (2 ore) - Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Relazione dal titolo “Donna nel

mondo del lavoro tra diritti e possibilità concrete” nell’ambito del Convegno intitolato “Cibo e diritto. Nelle mani delle donne il nutrimento del pianeta” organizzato da: Le Università per Expo 2015, l'Università degli Studi di Milano, l’Associazione delle Donne Giuriste Italia (ADGI) e l'Ordine degli Avvocati di Milano presso IL Palazzo di Giustizia di Milano (6 marzo 2015)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Relazione dal titolo “The Increasing Role of the EU Principle of Anti-discrimination in Italian Labour Law: the Case of Dismissal” nell'ambito della International Conference intitolata “The Evolution of Private Law in Central and Eastern Europe” organizzato da e presso l’Università Di Silesia - Katowice (Polonia) (20 ottobre 2016)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Guest seminar dal titolo “The Right not to Be Discriminated: the European Union versus International Law” presso l’Università di Olomouc (Repubblica Ceca) (4 febbraio 2016) (2 ore)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, 2016, Attribuzione della docenza di “Diritto a non essere discriminati: diritto dell’Unione Europea versus diritto internazionale” nell’ambito del Corso di Studio di Dottorato in Economia, Società e Diritto, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (3 ore) - Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Presentazione del paper dal titolo

“The Social Clause against Discrimination in the System of Regional Trade Agreements: an Overview”, nell’ambito della Young Legal Scholars’ Section del IV Seminario in materia di Diritto del lavoro internazionale e comparato intitolato “Trade and Labour Rights”, organizzato dall’International Society for Labour and Social Security Law (ISLSSL) presso l’Università Ca' Foscari DI Venezia (24 giugno 2017)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Lezione seminariale su invito dal titolo “Licenziamento discriminatorio e per motivo illecito” nell’ambito dei Colloqui Triestini fra ricercatori e studenti organizzato da e presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università degli Studi di Trieste (Prof. M.D. Ferrara) (2 ore) (18 ottobre 2017)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, Presentazione del paper “The Social Clause against Discrimination: Regional Trade Agreements (RTAs) versus the European Union Generalysed System of Preferences (EUGSPs)” nell’ambito del XXII World Congress intitolato “Transformations of Work: Challenges for the National Systems of Labour Law and Social Security” organizzato dall’International Society for Labour and Social Security Law (ISLSSL) presso l’International Training Centre dell’ILO di Torino (5 settembre 2018)

- Prof.ssa Francesca Marinelli, Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto, 2018, Attribuzione della docenza di “Licenziamento discriminatorio e per motivo illecito: nozioni, disciplina e criticità” nell’ambito corso di studio di Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università Degli Studi Di Bergamo (2 ore)

(11)

11

- Prof. Paolo Brambilla, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-chirurgica e dei Trapianti, Seminario “Donne, maternità e salute fra passato e presente”, alla collezione Emilio Alfieri, in collaborazione con il Centro Apice (9 ottobre 2019)

- Prof. Paolo Brambilla, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-chirurgica e dei Trapianti, Seminario "Donne e Criminologia” in collaborazione con il centro Apice. programmato per il 12/05/2020, rinviato

- Prof. Alberto Pellai, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Convegno Nazionale Erickson “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” (il più grande convegno per il mondo della scuola, che si svolge ogni due anni alla presenza di circa 4000 docenti), con una relazione dal titolo: “L’educazione di genere nella scuola italiana” (2015)

- Prof. Alberto Pellai, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, 2016, formatore incaricato dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), che include circa 8000 scuole dell’infanzia in Italia, per il piano di formazione nazionale dei propri docenti che in quell’anno ha avuto come tema centrale l’educazione di genere.

Tre seminari di formazione a Milano, Roma e Salerno, rispettivamente per i docenti dell’Italia settentrionale, centrale e meridionale con il titolo di: “Sessualità, amore, maschile e femminile: parole tabù per la scuola dell’infanzia?”. Complessivamente formazione per 1500 docenti su tutto il territorio nazionale

- Prof. Alberto Pellai, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, formatore e consulente per la Provincia autonoma di Trento del progetto annuale di promozione delle pari opportunità ed educazione di genere realizzando. Circa 10 incontri formativi nell’arco del triennio 2016-2017-2018 rivolti a genitori, docenti e studenti (circa 5000 persone raggiunte)

- Prof.ssa Cristina Cattaneo, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, “Gender violence: how to detect and face it”, 31 maggio 2019. Attraverso il contributo di numerosi esperti del settore, nazionali ed internazionali, sono state affrontate tematiche relative all’epidemiologia della violenza, si sono approfonditi i modelli esteri di riferimento nella assistenza alle vittime di violenza, si è discusso il problema del gender gap e si è presentato il progetto UNIRE per la prevenzione della violenza contro le donne

- Prof.ssa Lucia Vicentini e Dott.ssa Maria Grazia Cattaneo, Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, 4 contributi alla mostra itinerante "Mai vista una cosa del genere" organizzata con il patrocinio di Unimi e CEND (2019)

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, “Le discriminazioni di genere tra odio, parole e immagini riflessioni a partire dal progetto di Vox diritti, la mappa dell’intolleranza”, Università degli Studi di Milano, 6 marzo 2015

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Intervento nell’ambito del convegno organizzato dall’associazione Soroptimist sul tema “Pubblicità sessista e principi costituzionali”, Milano, 14 dicembre 2015

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Introduzione al keynote speech di Ruth Milkman al convegno organizzato da Direct e GENDERS, “Rights & Inclusion in a Global Economy”, Università degli Studi di Milano, 15 dicembre 2015

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Presentazione del volume di Silvia Salardi

“Discriminazioni, linguaggio e diritto. Profili teorico-giudici. Dall’immigrazione agli sviluppi della tecno-scienza: uno sguardo al diritto e al suo ruolo nella società moderna”, Università degli Studi di Milano, 25 gennaio 2016 - Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, intervento a “Corpi e diritti

delle donne”, Casa della Cultura, Milano, 26 aprile 2016

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Intervento a “A 70 anni come cambia la posizione delle donne nei luoghi dove si decide?”, Palazzo dello Stelline, Milano, 30 maggio 2016 - Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, relazione “I talenti delle donne. Le donne ai vertici del settore pubblico”, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Milano, 25 ottobre 2016

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Presentazione della Mappa dell’Intolleranza dell’Osservatorio italiano sui diritti, VOX, Università degli Studi di Milano, 16 novembre 2016

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Iniziativa in occasione dell’anniversario del voto alle donne “La donna dalla fragilitas alla pienezza dei diritti” con Marta Cartabia (giudice costituzionale), Università degli Studi di Milano, 25 novembre 2016

(12)

12

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Ciclo di incontri CRC – Direct, sulla tutela giurisdizionale dei soggetti discriminati, organizzato dal Centro di ricerca coordinato “Studi sulla Giustizia” e da Direct, Team Strategico Discriminazioni e Diseguaglianze dell'Università degli Studi di Milano, 2016

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Intervento a convegno

“Questione di genere in una società che cambia”, Università di Milano Bicocca, 8 marzo 2017

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Intervento a convegno

“Un’immagine differente. L’impatto della comunicazione sessista sulla parità di genere”, Università degli Studi di Milano, 8 marzo 2017

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione “Dalla diversity nei boards alla parità effettiva nelle imprese: a che punto siamo? Seminario di studi in occasione del Progetto:

L’Europa è per le donne”, 14 marzo 2017

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione “Quale futuro per i diritti delle donne?”, Giornate della laicità, Reggio Emilia, 22 aprile 2017

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione “Magistratura e rappresentanza di genere. Proposte per un sistema elettorale orientato all’equilibrio tra i sessi”, Roma, 4 luglio 2017

- Prof.ssa Marilisa D’Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Introduzione a “Eguaglianza di genere in magistratura: quanto ancora dobbiamo aspettare?”, Università degli Studi di Milano 25 settembre 2017

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, “L’età delle donne. Saggio su Anna Kuliscioff (Piero Lacaita Editore)”, nell’ambito dell’incontro di presentazione del volume, Università degli Studi di Milano, 4 dicembre 2017

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relatrice a “La certificazione della parità di genere come vantaggio competitivo per le aziende”, convegno organizzato da Winning Women Institute, Milano, 8 marzo 2018

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, “Women's Rights & International Human Rights Law:

Cedaw, Sustainable Development Goals and Beyond”, nell’ambito del corso in Women Empowerment and Sustainable Development, Università degli Studi di Milano, Guest Lecture di Yasmine Ergas (Columbia University, SIPA), 7 maggio 2018

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relatrice a “Diritti delle donne- diritti umani. Come l’Italia adempie agli obblighi internazionali. Dalla dichiarazione dei diritti umani all’agenda ONU 2030”, convegno organizzato da ASVIS, Milano, 25 maggio 2018

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, relatrice a convegno, “70 anni dopo, tra uguaglianza e differenza. Una riflessione sull’impatto del genere nella Costituzione e nel costituzionalismo”, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 5 ottobre 2018

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, “Policies in Favour of gender Equality during Economic Crisis under the Perspective of Constitutional Law. The Italian case” nell’ambito del “First European Schmooze Economic Inequality as a Constitutional Challenge”, Università degli Studi di Milano, 13 ottobre 2018

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, “Donne e rivoluzione. Presentazione del volume

‘Ragazze nel ’68’”, nell'ambito della rassegna Bookcity Milano, Università degli Studi di Milano, 14 novembre 2018

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Incontro per presentare e valorizzare la figura e il ruolo assolto dalla Consigliera di Fiducia: “Università in dialogo: le Consigliere di Fiducia si confrontano. Incontro di condivisione su tematiche e prospettive all’attenzione di questa figura”. L’incontro si è preoccupato di creare una sinergia tra la Consigliera di Fiducia di Unimi e le Consigliere in attività presso altri Atenei dell’area milanese allo scopo di valorizzare il ruolo e i compiti assolti dalla Consigliera di Fiducia. 4 marzo 2019

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Ideazione e organizzazione della settimana della legalità: la Sesta Giornata della Giustizia, organizzata in collaborazione con i Professori Dalla Chiesa e Gatta, si è articolata in conferenze e seminari in tema di giustizia, legalità e diritti dedicati ad alcuni tra i temi più controversi al centro del dibattito pubblico, tra i quali: mafia e antimafia; contrasto alla corruzione; diritti delle donne ed eguaglianza di genere; diritti dei migranti. Dal 12 al 19 marzo 2019

(13)

13

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Convegno “Uguaglianza di genere tra diritto e diritti”, Università degli Studi di Milano, 14 marzo 2019

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Lezione della Prof.ssa Yasmine Ergas (Columbia University, New York, USA) “Women’s Rights & International Human Rights Law: Cedaw and beyond”, nell’ambito del corso Women Empowerment and Sustainable Development, Università degli Studi di Milano, 20 marzo 2019 - Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Lezione della Prof.ssa Alexandra Xanthaki “Women’s rights v. cultural rights. The case of minority women”, nell’ambito del corso “Women empowerment and sustainable development”, 21 maggio 2019

- Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Seminario “Gender-based violence between national

& supranational responses: the way forward”, 6 dicembre 2019

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione a convegno

“Democrazia paritaria in Italia e in Europa”, organizzato da Noi Rete Donne, Roma, 15 gennaio 2020

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Intervento a “I diritti delle donne: dalla tutela della diversità alla eguaglianza nella diversità”, Corso di Alta Formazione in Giustizia costituzionale, Università degli Studi di Pisa, 29 gennaio 2020

- Prof.ssa Marilisa D'Amico, Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, Relazione a Convegno

“Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza”, Donne in Quota, Rete per la parità, Milano, 22 febbraio 2020

- Dipartimento di Filosofia, seminario con il Prof. Lorenzo Bernini su “Potere e Sessualità: da Foucault alle teorie queer contemporanee", promosso da Antropologia Culturale, all'interno del ciclo seminariale condotto entro il programma Visiting Fellows 2018-19 su "Foucault / Arendt: soggetto e potere" curato dalla Prof.ssa Cristina Chimisso

- Dipartimento di Filosofia, seminario “Mary Wollstonecraft E Harriet Taylor” nell’ambito del seminario di Storia della Filosofia Politica “Perché leggere i classici della filosofia politica?”, edizione 2019, relatrici Prof.ssa Carlotta Cossutta “La femminilità come concetto politico. Schiavitù e indipendenza nel pensiero di Mary Wollstonecraft” e Prof.ssa Nadia Urbinati “Harriet Taylor e John Stuart Mill: il dispotismo nelle relazioni famigliari e l’emancipazione delle donne”, 4 aprile 2019

- Prof.ssa Giuliana Iannaccaro, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Giraffe, elefanti e ottentotti: Saartjie Baartman a Londra e Parigi” al sesto convegno del gruppo di ricerca “Le ricchezze dell’Africa”

intitolato “L’Africa esposta. Realtà e rappresentazioni del continente africano nelle esposizioni universali dall’Ottocento al 2015”, a cura dei Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Beni Culturali e Ambientali, rivolto anche agli studenti di Unimi. Milano, Università di Milano, 14 ottobre 2015

- Prof. Andrea Meregalli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Memory Beyond Words.

Narratives of the Shoah in Swedish Author Zenia Larsson’s Works”, al convegno “8th Annual International Conference on Literature”, Atene, Athens Institute for Education and Research, 8 giugno 2015

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione conferenza “La palabra como arma. Nora Strejilevich dialoga con Antonio Guerrero su poesia, arte e libertà”, invito alla scrittrice Nora Strejilevich, sopravvissuta al campo di concentramento della ESMA (Buenos Aires), per affrontare il tema della violenza di genere nei campi. Organizzato dalla cattedra di letterature Ispanoamericane di Unimi in collaborazione con l’Associazione Amici Italia-Cuba. 28 maggio 2015

- Prof.ssa Laura Rossi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Other ‘Families’: Servants and Concubines in Russia in the Long Eighteenth Century” al convegno “14th International Congress for Eighteenth Century Studies”. Rotterdam, 27-31 luglio 2015

- Prof. Marco Castellari, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “L’«Antigone» di Hölderlin nel teatro contemporaneo di lingua tedesca” al convegno Ragionare sul mito tra studi di genere, politica e diritto / Über den Mythos reflektieren zwischen Gender Studies, Politik und Recht. Viterbo, Università della Tuscia / Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 27-28 settembre 2016

- Prof.ssa Giuliana Iannaccaro, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Da Mary Poppins a Virginia Woolf: le suffragette in Gran Bretagna” al convegno “La donna dalla fragilitas alla pienezza dei diritti? Un percorso non ancora concluso”, organizzato da DIReCT (Team di Ricerca Strategica Discriminazioni e Diseguaglianze, Università degli Studi di Milano) rivolto anche agli studenti Unimi. Milano, Università degli Studi di Milano, 25 novembre 2016

(14)

14

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione seminario internazionale

“Nuove violenze, nuove resistenze. La letteratura ispanoamericana di fronte alla crisi della contemporaneità”, organizzato dalla Cattedra di Letterature Ispanoamericane di Unimi in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca in occasione della Giornata della donna. 8-9 marzo 2016

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione conferenza “Entre santas y prostitutas. Un modelo feminino en la literatura hispanoamericana”, conferenza di Sandra Lorenzano (Universidad del Claustro de Sor Juana, Città del Messico), intellettuale femminista di spicco nel contesto latinoamericano, organizzata dalla cattedra di Letterature Ispanoamericane di Unimi, 10 marzo 2016

- Prof. Vincenzo Russo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Política, ética e justiça” al “VII Simpósio Internacional sobre Literatura Brasileira Contemporânea: cartografias da produção atual”. Brasília, Universidade de Brasília, 4-7 dicembre 2016

- Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Le trasformazioni del genere:

due letture di Orlando di Virginia Woolf” al convegno MOD “Scritture del corpo”. Catania, Università degli Studi di Catania, 22-24 giugno 2016

- Prof. Andrea Meregalli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “La scrittura come ricerca d’identità. Testi autobiografici di Zenia Larsson” al convegno “Autobiografia ebraica: identità e narrazione”. Milano, Università degli Studi di Milano, novembre 2017

- Prof. Andrea Meregalli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Lezione “Il norvegese di Isabella” nel ciclo

“Isabella Bruce regina di Norvegia nelle fonti di area britannica e scandinava”. Catania, Università degli Studi di Catania (sede di Ragusa), 4 dicembre 2017

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Relazione a convegno, “Cuerpo y violencia en la literature y las artes visuales contemporáneas”, Buenos Aires, Universidad de Buenos Aires, Facultad de Filosofía y Letras, 2-4 agosto 2017 [membro del Comitato scientifico; con relazione]

- Prof. Vincenzo Russo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Ricordatevi che la Resistenza continua nella lotta dei popoli soggetti al colonialismo”: Joyce Lussu e as esquerdas anti-imperialistas na Itália, IV Congresso internazionale sugli studi di genere in ambito lusofono e italiano, Viterbo, DISTU-UNITUS, 23-25 novembre 2017

- Prof. Andrea Meregalli, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “A Place to Meet Life. Space in Zenia Larsson’s Works” a convegno “Scandinavian Exceptionalisms. IASS 2018”, Copenaghen, Università di Copenaghen, agosto 2018

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Invito a convegno “Madri e patrie nel romanzo contemporaneo sulla migrazione. Scrittrici argentine”, conferenza magistrale su invito presentata al Congresso Internazionale Italian and Spanish Migrants Negotiating Transnational Identities in Argentina (1930- 1976): Gender, Politics and Culture”. Utrecht, Utrecht University, 12-14 ottobre 2018 [in pubblicazione sulla rivista Romance Studies]

- Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Figlie e amiche. I personaggi femminili minori in To the Lighthouse di Virginia Woolf” al convegno “La pratica del commento Il canone: inclusioni ed esclusioni”. Siena, Università per Stranieri di Siena, 7-9 novembre 2018

- Prof.ssa Paola Bozzi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione conferenza “Dada in Berlin, Zurich, Paris: the Failure of a Gender Revolution?” tenuta in Ateneo dalla Prof. Dr. A. Mareuge (Paris Sorbonne), 25 ottobre 2019

- Prof.ssa Rosalba Maletta, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, lavoro organizzativo per il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Milano nel Convegno internazionale “Nuove utopie: popolo, potere, tecnologia”, primo convegno C.I.S.U. (Centro Interuniversitario per lo Studio delle Utopie). Il convegno ha dato ampio spazio alle tematiche di genere e ha registrato una significativa presenza di relatrici che si sono occupate della capacità di fare legame sociale delle donne e di una politica al femminile come rovescio della violenza.

Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione, ROMA TRE, 21-22 novembre 2019

- Prof.ssa Rosalba Maletta, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione convegno “Nel trentennale della caduta del muro di Berlino Milano incontra Durs Grünbein”. Speciale enfasi sulle donne di Ventotene, la loro attività di militanza per un’Europa unita e libera dalla violenza, il loro impegno nel portare in salvo e diffondere il Manifesto di Ventotene. Milano, Università degli Studi di Milano, 24 ottobre 2019

(15)

15

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione conferenza per la presentazione di libro della scrittrice messicana Valeria Luiselli, Archivio dei bambini perduti (2018), 27 novembre 2019

- Prof.ssa Emilia Perassi, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Invito a conferenza “Debates sobre el mundo editorial: Editoras en foco” e intervento su invito al Primer encuentro Memorias Situadas: “Género, debates y prácticas". Buenos Aires, Instituto de Estudios sobre Memoria – Centro Nacional de Investigaciones Científicas, 7 novembre 2019

- Prof. Vincenzo Russo, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Ai bordi del politico: note sulla poesia di Sophia” al Convegno internazionale per il centenario di Sophiade Mello Breyner Andresen Em redor da suspensão, Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 12 giugno 2019

- Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Profiling Gwenda David: Reader, scout, translator, agent” a convegno “Women in publishing”. Reading, University of Reading, 13-14 giugno 2019 - Prof.ssa Sara Sullam, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Membro del comitato scientifico del

convegno internazionale Recycling Woolf, Université de Lorraine, Nancy, 27-29 giugno 2019

- Prof. Giovanni Iamartino, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione symposium di una giornata (con 20 relatori da 13 paesi diversi) “Women in the History of Language Learning and Teaching”

nell’ambito del convegno internazionale dell’AILA – Associazione Internazionale di Linguistica Applicata, 9-14 agosto 2020 (rinviato a agosto 2021)

- Prof.ssa Alessandra Preda, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Organizzazione convegno “L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento”, terza edizione del Seminario per giovani studiosi e studiose organizzato dal Centro Apice in collaborazione con la Fondazione Mondadori. Milano, Università degli Studi di Milano, 18-19 maggio 2020 (rinviato a novembre 2020)

- Prof.ssa Camilla Storskog, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Intervento “Modest Maiden, Poster Girl, Liberated Woman? The Stripping of a Doll’s House in the Italian 1970s”, a convegno “Comics and Feminism”, NSU Winter Symposium. Stockholm, Södertörn University, 19-21 febbraio 2020

- Dott. Ottavio Rizzo, Dipartimento di Matematica Federigo Enriques, Convegno “Divario di genere in matematica”.

I dati OCSE PISA, confermati dai rapporti INVALSI, segnalano una significativa differenza nei risultati fra studenti maschi e femmine, crescente col progredire della carriera scolastica, con una forte variazione fra paesi e con l’Italia che si posiziona ai primi posti mondiali per maggior differenza. 2020

- Prof.ssa Cecilia Cavaterra, Dipartimento di Matematica Federigo Enriques, Mostra fotografica "Women in Mathematics throughout Europe". La mostra offre uno sguardo nel mondo della matematica attraverso immagini fotografiche e brani tratti dalle interviste a tredici matematiche europee. La spinta propulsiva della mostra nasce dalla consapevolezza che ancora oggi per le donne è più difficile intraprendere una carriera accademica in campo scientifico: in Europa la sproporzione tra donne e uomini che si occupano matematica è notevole. In abbinamento alla mostra una edizione speciale di "Fuori Orario", iniziativa degli studenti del dipartimento di Matematica, volta a coinvolgere maggiormente le studentesse tra gli speakers (Progetto rimandato al 2021 causa pandemia) - Prof.ssa Francesca Caloni, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Convegno “Donne e Scienza-

Ambiente e clima, il presente per il futuro”, Lecce 14-16 novembre 2020 http://www.donnescienza.it/convegno- donne-e-scienza-2019-lecce-14-16-novembre/- Sessione Ambiente e salute: integrare la dimensione di genere - Prof.ssa Adriana Maggi, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Organizzazione convegno “Sex and Signaling:

The Molecular Basis of Sex and Gender Medicine” 45th Symposium on Hormone and Cell Regulation in Mont Sainte-Odile, France, 2020

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Workshop “Le diseguaglianze di genere nel diritto italiano vigente”, 22-23 gennaio 2015

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Seminario di discussione del volume di Laura Scudieri,

“Oltre i confini dell’harem”. Femminismi islamici e diritto (Ledizioni, 2013), 17 febbraio 2015

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Secondo workshop "Le diseguaglianze di genere nel diritto italiano vigente", 14-15 gennaio 2016

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Seminario "Intersezionalità e ricerca sociale", 25 maggio 2016

(16)

16

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Tavola rotonda “Il corpo come soggetto di diritti” 24 ottobre 2017

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Terzo workshop “Le diseguaglianze di genere nel diritto italiano vigente”, 22-23 gennaio 2018

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Seminario “Strategie contro la violenza domestica”, 16 marzo 2018

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, seminario “Vulnerabilità e intersezionalità”, a partire dal fascicolo monografico di “Sociologia del diritto” dedicato alla intersectionality, 18 marzo 2018

- Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, “Parlami d'amore”, giornata di discussione nel reparto femminile della C.R. Bollate, 20 settembre 2019

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, IV workshop “La salute della differenza. La medicina su misura per tutti”. Giornata di formazione sulla medicina di genere rivolta a medici e operatori sanitari organizzata dal centro GENDERS nell'ambito del progetto STAGES (G.A. FP7-289051) in collaborazione con Regione Lombardia.

Auditorium Testori, Palazzo Lombardia, Milano, 18 giugno 2015

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, “The role of nutrition in future health: the gender challenge”, evento organizzato nell'ambito del progetto STAGES insieme all'Aspen Institute Italy e a WE - Women for EXPO sul rapporto tra disuguaglianze alimentari e disuguaglianze di genere. Tra gli interventi: Ilaria Capua (Division of Comparative Biomedical Sciences, Istituto Zooprofilattico delle Venezie); Kathleen Sebelius (Former Secretary of Health and Human Services, US). Padiglione Svizzero, Area EXPO, Rho, 8 luglio 2015

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, “Genere e scienza nelle istituzioni di ricerca: Promuovere l'innovazione”, Presentazione delle linee guida del progetto STAGES Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12, 19 Ottobre 2015

- Prof.ssa Alessandra Facchi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Relatrice a seminario “Le diseguaglianze di genere nel diritto italiano”, Università degli Studi di Milano, 14-15 gennaio 2016

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Convegno “Genere e Generazioni, quale parità nelle università italiane? Esperienze a confronto”, organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Unimi sulla parità di genere nelle Università italiane. Interventi, tra gli altri, di: Paolo Rossi (Unipi), Annalisa Murgia e Barbara Poggio (Unitn), Cinzia Mancini (Unife). Durante il convegno sono stati presentati i risultati del primo rapporto sulla parità di genere “Genere e carriere all'Università degli Studi di Milano” promosso dal CUG di Ateneo. Università degli Studi di Milano, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7, Milano, 21 novembre 2016

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Convegno “Mater Iuris. Il diritto della madre: uscire dalla simmetria giuridica dei sessi nella procreazione”, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano, 29 novembre 2018

- Prof.ssa Alessandra Facchi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Coordinatrice del seminario DiLPO-Nuovi Paradigmi e Buone Pratiche “Promuovere la leadership femminile in Italia”. Relatrice: Odile Robotti, 30% Club e Talent Edge. 19 novembre 2018

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Seminario DiLPO-Nuovi Paradigmi e Buone Pratiche “La vulnerabilità come condizione umana”, lezione su Genere e sostenibilità, nel Laboratorio interdisciplinare interfacoltà

“Sostenibilità e sviluppo sostenibile”. Relatrice Orsetta Giolo, Università degli Studi di Ferrara. 2018

- Prof.ssa Alessandra Facchi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Coordinatrice del seminario DiLPO-Nuovi Paradigmi e Buone Pratiche “Intersezionalità, discriminazioni e diritto”. Relatrice: Barbara Bello, Università degli Studi di Milano. 27 novembre 2018

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, “Gender and neoliberal Academia”, Convegno internazionale sul tema delle implicazioni di genere delle trasformazioni del sistema universitario organizzato dal centro GENDERS nell'ambito del progetto STAGES. Tra le relatrici: Katrin Zippel (Northeastern University, US) e Mieke Verloo (Radboud University, NL). Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Sala lauree, via Conservatorio 7, Milano, 24 maggio 2018

- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, "Women in global science", seminario di Kathrin Zippel (Northeastern University of Boston) organizzato dal centro GENDERS nell'ambito del progetto STAGES per i dottorandi e le dottorande della scuola di dottorato del consorzio NASP. NASP Graduate School, via Pace, Milano, 25 maggio 2018

Riferimenti

Documenti correlati

a) Per tutto il personale strutturato (PS) e non strutturato (PNS: vedi punto 1) che ha come riferimento un docente DAFNAE o che lavora in un laboratorio

il corso ha come obiettivo il conseguimento, nell'ambito degli strumenti della comunicazione, la conoscenza delle caratteristiche della stampa, dello stampato e di ogni

Gennaio 2016: Evento Formativo FAD “Analisi del rischio ambientale legato alla sicurezza alimentare e alla sanità animale” – EDUISS – Formazione a distanza dell'

La persona che partecipa al corso deve possedere competenza e conoscenza della sicurezza elettrica sul lavoro, conoscere le norme di sicurezza locali e i requisiti locali

Pertanto, in osservanza della normativa in materia di protezione dei dati personali (Privacy), LAZIOcrea ha provveduto ad autorizzare e, quindi, designare i soggetti sopra

I corsi di formazione manageriale ex D.lgs 171/2016 per i direttori generali, ed ex D.lgs 502/92 per i dirigenti sanitari con incarico di struttura complessa, nonché gli

TEORICO 2 ORE Sicurezza sui luoghi di lavoro 81/2008 - Generale MODULO A2. TEORICO 2 ORE Sicurezza sui luoghi di lavoro 81/2008 - Lavori in quota

Obiettivi: Il corso CNC non è un corso per operatore addetto alla manutenzione delle macchine ma è un corso per formare un progettista Cad e CAM in grado.. seguire il