• Non ci sono risultati.

ElenaBalestri Relatori:Prof. LisandroBenedetti-Cecchi ,Dott. Candidato: MarcoPlebani ——————— Effettidellevariazionidiintensit`aedidistribuzionespazialedell’aerosolmarinosuipopolamentivegetalididunecostiere TesiSpecialistica———————

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ElenaBalestri Relatori:Prof. LisandroBenedetti-Cecchi ,Dott. Candidato: MarcoPlebani ——————— Effettidellevariazionidiintensit`aedidistribuzionespazialedell’aerosolmarinosuipopolamentivegetalididunecostiere TesiSpecialistica———————"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Universit`a di Pisa

Facolt`a di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica in Biologia Marina

Anno Accademico 2009-2010

Tesi Specialistica

———————

Effetti delle variazioni di intensit`

a

e di distribuzione spaziale

dell’aerosol marino

sui popolamenti vegetali di dune costiere

———————

Candidato: Marco Plebani

Relatori: Prof. Lisandro Benedetti-Cecchi,

Dott. Elena Balestri

(2)

Indice

Riassunto ii

1 Introduzione 1

1.1 La variabilit`a e la scala in ecologia . . . 1

1.1.1 L’analisi spettrale . . . 2

1.1.2 I modelli 1/f -noise . . . 3

1.2 L’ambiente dunale . . . 5

1.2.1 I processi fisici dunali . . . 5

1.2.2 L’aerosol marino . . . 6

1.3 Obiettivi . . . 8

2 Materiali e metodi 10 2.1 Misurazione della deposizione di aerosol marino . . . 11

2.2 Esperimento manipolativo . . . 12

3 Risultati 15 3.1 Misurazione della deposizione di aerosol marino . . . 15

3.2 Esperimento manipolativo . . . 16

3.2.1 Numero di Taxa . . . 18

3.2.2 Copertura vegetale totale . . . 23

3.2.3 Generi Ammophila-Spartina . . . 28

3.2.4 Euphorbia paralias L. . . 33

3.2.5 Helichrysum stoechas (L.)Moench . . . 38

3.2.6 Vulpia fasciculata (Forskal)Samp. . . 42

4 Discussione 45

Bibliografia 47

(3)

Riassunto

L’ecologia moderna si propone di sviluppare modelli in grado di descrivere la varia-bilit`a dei popolamenti naturali, nonch´e di predirne le variazioni in risposta a processi di origine naturale o antropica: la conoscenza quantitativa delle dinamiche ecologi-che `e indispensabile per salvaguardare e gestire efficacemente gli ambienti naturali. Questa tesi si propone di esaminare sperimentalmente gli effetti di differenti inten-sit`a e modalit`a di distribuzione spaziale di un processo ambientale sulle modalit`a di distribuzione spaziale dei popolamenti vegetali delle dune costiere. L’esperimento consiste nell’esporre la vegetazione dunale ad irrorazione con aerosol marino mi-mando l’effetto di mareggiate intense, che rappresentano un processo rilevante per i popolamenti presi in esame.

Nel mese di aprile 2009 sono state marcate le unit`a sperimentali, rappresentate da 10 transetti lunghi 64m paralleli alla linea di costa.

Uno studio pilota `e stato condotto per stimare l’intensit`a e la distribuzione spaziale con cui l’aerosol raggiunge le dune costiere in senso parallelo alla linea di costa. L’esperimento manipolativo `e consistito nell’applicazione di aerosol marino secondo un disegno sperimentale in cui il fattore “intensit`a” (alta, bassa) ed il fattore “di-stribuzione spaziale” (omogenea, eterogenea) sono incrociati in maniera ortogonale. Ciascuna combinazione dei livelli `e stata replicata in due unit`a sperimentali; due transetti sono stati utilizzati come controlli non manipolati. I trattamenti sono con-sistiti nell’irrorazione di aerosol di acqua di mare con cadenza mensile. Sono stati effettuati campionamenti fotografici nei mesi di aprile, giugno e settembre 2009. Le variabili di risposta sono costituite dal numero di specie, dai valori di copertura percentuale per ciascuna specie vegetale e di copertura complessiva in ciascun qua-drato sperimentale. I dati ottenuti sono stati analizzati attraverso l’analisi spettrale; le condizioni sperimentali sono state confrontate analizzando le rispettive densit`a spettrali per mezzo di analisi multilivello gerarchizzata.

I risultati sperimentali indicano che lo spettro di variabilit`a con cui i popolamenti vegetali dunali si distribuiscono nello spazio risulta modificato dalla modalit`a di deposizione dell’aerosol marino.

I popolamenti trattati con aerosol a maggiori livelli di eterogeneit`a spaziale hanno mostrato una riduzione del grado di autocorrelazione rispetto ai popolamenti sog-getti a trattamento omogeneo.

L’esposizione della vegetazione ad elevate intensit`a di aerosol marino determina in-vece una tendenza dei popolamenti ad avere spettri di variabilit`a autocorrelati: ci`o si verifica unicamente quando l’aerosol viene irrorato uniformemente nello spazio.

Riferimenti

Documenti correlati

• La prova scritta `e costituita da 2 esercizi; il punteggio assegnato per ogni esercizio, svolto correttamente, ` e indicato nel testo della prova scritta.. La risoluzione esatta

• La prova scritta `e costituita da otto quesiti, di cui due teorici; il punteggio assegnato per ogni esercizio, svolto correttamente, ` e indicato nel testo della prova scritta..

• Classificazione equazioni differenziali alle derivate parziali: ordine, equazioni lineari, non lineari, buona posizione di un problema differenziale.. • Equazioni alle

• Classificazione equazioni differenziali alle derivate parziali: ordine, equazioni lineari, non lineari, buona posizione di un problema differenziale.. • Equazioni alle

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Architettura.

Nel corso dei secoli la città si è giovata della sua colloca- zione equidistante tra Lucca e Pistoia, città egemoni che si distinsero, soprattutto in epoca medioevale, come

Università di Pisa Scuola di Ingegneria.. RELATORI

Il fouling è lo sporcamento della superficie esterna o interna della membrana di cui sono responsabili i depositi che sono adsorbiti o vengono accumulati su di essa