• Non ci sono risultati.

LABORATORIO “TRINITY”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LABORATORIO “TRINITY”"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

SCUOLA PRIMARIA STATALE

“ROSOLINO PILO”

PALERMO A.S. 2006/2007

LABORATORIO “TRINITY”

Graded Examinations in Spoken English for speakers of other languages

Docente Specialista di Lingua Straniera Cipriano Zina

PREMESSA

Già da due anni la nostra scuola è “Centro Trinity”, ossia sede autorizzata allo svolgimento di esami di lingua inglese con la presenza di un insegnante madrelingua che valuta gli alunni e rilascia loro, qualora superino l’esame, un certificato valido come credito formativo per i successivi gradi scolastici.

Il “Trinity College- London” è un Ente certificatore per gli esami di lingua inglese che ha firmato un Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in Italia in data 24/1/2000, rinnovato nel gennaio 2002, per la certificazione linguistica nell’ambito del Progetto Lingue 2000.

Oggi il Trinity risulta essere l’Ente certificatore che ha svolto il maggior numero di esami nelle scuole statali italiane.

Trinity è anche incluso nella lista degli enti certificatori menzionati nel Protocollo d’intesa sottoscritto nel maggio 2001, tra il Ministero e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per il riconoscimento dei crediti del nuovo ordinamento Universitario.

Gli esami del Trinity possono essere sostenuti da tutti gli studenti che imparano l’inglese come lingua straniera e che vogliono misurare i loro progressi.

La nostra scuola offre, agli alunni delle classi quinte, l’opportunità di sostenere Il “ Trinity Examination in Spoken English-grade 1”; si tratta di un esame prevalentemente orale, adatto per i bambini della scuola elementare, la cui durata è di soli 5 minuti.

A tale scopo per l’anno scolastico 2006/2007 si propone l’attivazione di un laboratorio di lingua inglese, della durata di N.20 ore da effettuare in orario pomeridiano, che coinvolga esclusivamente gli alunni che dovranno sostenere l’esame

“Trinity” per un maggiore approfondimento degli argomenti oggetto di esame.

1

(2)

FINALITA’ GENERALI

Aiutare il bambino a comunicare con gli altri mediante una lingua diversa dalla propria;

Saper sostenere una facile conversazione relativa ad argomenti di vita quotidiana, al fine di preparare gli alunni all’esame “TRINITY”.

Scambiare saluti con l’esaminatore:

Mostrare la comprensione di semplici istruzioni attraverso azioni appropriate;

Dare risposte molto semplici, anche singole parole, a semplici domande e richiesta di informazioni.

IDENTIFICAZIONE DELLE TEMATICHE SPECIFICHE 1. Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici istruzioni.

2. Salutare in modo formale.

3. Presentarsi(chiedere e dire il nome).

4. Chiedere notizie sullo stato di salute e rispondere.

5. Chiedere ed indicare i colori.

6. Chiedere ed indicare gli animali.

7. Conoscere i numeri fino a 20.

8. Chiedere ed indicare l’età.

9. Chiedere ed indicare una quantità.

10. Identificare gli oggetti dell’arredo scolastico.

11. Identificare i componenti della famiglia.

12. Formulare domande e risposte sui rapporti di parentela.

13. Conoscere l’alfabeto e saper fare lo spelling delle parole.

14. Identificare gli indumenti.

2

(3)

15. Identificare le parti del corpo.

16. Identificare i cibi.

17. Indicare la posizione di un oggetto.

MODALITA’ E TEMPI DI SVOLGIMENTO

Tale laboratorio prevederà la presenza di N. 1 insegnante per ogni gruppo di 15/20 alunni di classe quinta. Gli incontri avranno la durata di N. 2 ore settimanali, in orario pomeridiano, per un totale di N. 20 ore per gruppo (10 incontri).

Si prevede un incontro preliminare tra docenti, genitori e alunni per socializzare le finalità del laboratorio, le modalità di attuazione e la verifica finale dello stesso.

FABBISOGNO FINANZIARIO PER ATTIVITA’ LABORATORIALI N…docenti interni TOTALE € …(Oneri compresi).

MATERIALI

Registratore, risme di fogli per fotocopie, colori, pennarelli, cartoncino.

VALUTAZIONE DELL’ESAME

Il bambino verrà esaminato da un esaminatore di madrelingua inglese, direttamente nella nostra sede scolastica o in altra sede qualora non si raggiungesse il numero minimo di 50 alunni.

Dopo l’esame, riceverà un giudizio scritto che valuterà la sua performance e gli sarà assegnato un punteggio in centesimi.

La scala del punteggio è la seguente:

85-100 punti = Distinto 75-84 = Con merito 65-74 = Promosso

I bambini che otterranno un punteggio inferiore a 65-100 non supereranno l’esame.

Se il bambino supererà l’esame, dopo alcune settimane riceverà un certificato che indica il grado dell’esame superato, il nome dell’insegnante e quello della scuola.

Il punteggio verrà assegnato secondo i seguenti criteri:

Prontezza: viene premiata l’abilità del bambino nel mostrare che capisce l’esaminatore e interagisce in modo appropriato.

3

(4)

Pronuncia: viene premiata la capacità di parlare in modo comprensibile, di usare correttamente l’accento della parola, etc.

Uso:vengono assegnati punti per l’uso corretto degli elementi grammaticali, del lessico e delle strutture necessarie al grado d’esame.

Messa a fuoco:viene tenuto conto dell’abilità del bambino di comunicare informazioni pertinenti.

DATA L’INSEGNANTE

Palermo, lì

4

Riferimenti

Documenti correlati

* Il Topic è un argomento scelto dal candidato, non deve essere scelto tra gli argomenti della lista “Argomenti prova orale” e non deve essere memorizzato e recitato a memoria

chiedere e dare consigli; esprimere ipotesi; parlare di malattie e incidenti; comprare regali; riportare affermazioni o domande; chiedere e dare informazioni relative a

Tutti gli interessati dovranno far pervenire al protocollo dell’Istituto Marisa Bellisario, Strada Statale Padana Superiore 24, 20065 Inzago, la propria domanda compilata secondo

• Principali mansioni e responsabilità Coordinamento nell’ambito dell’intervento realizzato a valere su Misura 3.9 –Scheda A“Assessorato al Turismo un’opportunità

In orario extrascolastico, inoltre, sono disponibili un laboratorio di lingua inglese con insegnante madrelingua a cura della Trinity School e un laboratorio di psicomotricità

Dimostra di  comprendere  globalmente  brevi messaggi  orali  relativi ai  vocaboli  conosciuti e alle  espressioni del  linguaggio di  classe; a volte, 

C’è naturalmente una grossa variabilità tra i singoli bambini: alcuni sono riflessivi e prediligono attività che ricordano quelle scolastiche, al tavolino

[_] Relazione resa da un tecnico abilitato, corredata di documento in corso di validità, attestante che non sono intervenute modifiche rispetto alla situazione risultante