• Non ci sono risultati.

A T T IV IT À A R E E D I IN T E R V E N T O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A T T IV IT À A R E E D I IN T E R V E N T O"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

(2)

L'I.SV.E.UR. S.p.A. - Istituto per lo Sviluppo Edilizio ed Urbanistico - costituito il 30 aprile 1974 per iniziativa dell'ANCE ROMA – ACER Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia ha come obiettivo l’incentivazione e lo sviluppo dell’attività edilizia ed urbanistica.

E’ costituito da circa 270 soci, in prevalenza imprese operanti nel settore delle costruzioni civili ed infrastrutturali a livello regionale, nazio- nale ed estero.

L'Istituto rappresenta per le amministrazioni pubbliche un organismo finalizzato alla individuazione ed organizzazione di nuovi spazi operativi, in quest’ottica ha favorito l’inserimento di piccole e medie imprese all’interno dei processi produttivi ed impren- ditoriali.

L’I.SV.E.UR. ha così orientato il proprio inter- vento verso i settori dell’edilizia residenziale pubblica e delle infrastrutture; sia promuovendo e coordinando numerosi programmi di edilizia convenzionata-agevolata che incentivando la

partecipazione delle imprese assistite nella realizza- zione di opere pubbliche all’interno di importanti programmi concessori e di opere a scomputo.

L'I.SV.E.UR., oltre a caratterizzarsi nell'assistenza e consulenza tecnico-amministrativa alle imprese, è impegnato anche nella redazione di studi, ricerche, piani di fattibilità e proposte progettuali, quale testimonianza della presenza del mondo imprendi- toriale romano e del ruolo che esso intende svolgere nei processi di trasformazione e riqualificazione della Città.

Attualmente, l’Istituto, proseguendo nella sua azione di promozione e sviluppo, guarda al futuro con particolare attenzione ai settori dei servizi, della finanza innovativa e all’approfondimento di nuovi criteri urbanistici quali la rigenerazione urbana e nuovi modelli di smart cities.

IS V E U R

(3)

Gli attuali flussi economico-produttivi vedono sempre più lo “spazio urbano” al centro dei moderni scenari urbanistici e socio-culturali.

L'I.SV.E.UR., da sempre volano ed acceleratore del comparto edilizio, infrastrutturale ed urbani- stico a Roma e nel Lazio, partecipa fortemente a questa visione di rilancio e riqualificazione del tessuto urbano. Guarda al futuro attraverso la realizzazione di tutti quei progetti, interventi di sistema, risorse e competenze che mirano a una crescita programmata dello sviluppo urbano e di modernizzazione del territorio.

L'I.SV.E.UR., forte di una concreta esperienza, si propone di imprimere nuovi impulsi alla crescita della Città e fornire un prezioso contributo allo sviluppo dell’economia locale anche mediante i nuovi criteri di qualità ambientale, mobilità soste- nibile, risparmio energetico, rigenerazione urbana, recupero e riuso, efficientamento degli edifici, finanza innovativa, ricerca e sperimentazione.

IS V E U R 2 0 14 -2 0 2 5

ealizz ne di tutti q proget

re zazion quei p tti, interventi di sistem ma, risorse e com mpetennze ch he mirano a una a cresci ta proogrammata dello svilupppo u rbano e di i modernizzaazione del t erritorio.

L'I.SV.E.UR. forte di u, una co oncret a esp i nza, si erienz propon mprime ovi impu la cresc p ne di imprimere nuo ulsi al scita

ella Città prezioso ributo all d ttà e fornire un p contr llo sviluppo dell’economia locale anche mediante i

sv ll’econom che m i

nuovi criteri di qualità ambientale, mobilità soste- nibile, risparmio energetico, rigenerazione urbana, recupero e riuso, efficientamento degli edifici, finanza innovativa, ricerca e rimentazione.

fi a e sperim

IIS 22 0

(4)

L’I.SV.E.UR. ha realizzato e/o coordinato oltre 28.300 alloggi di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata;

circa 1.5 milioni mc. fra volumetrie sociali, scuole e negozi oltre ad importanti infrastrut- ture ed opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Attualmente l’I.SV.E.UR. coordina la realizza- zione di programmi di edilizia agevolata nei P.d.Z. L. 167, di opere pubbliche e servizi e promuove programmi complessi che, attra- verso una sinergia di finanziamenti pubblici e privati, consentono interventi di recupero urbanistico di ambiti della città particolar- mente degradati.

A T T IV IT À A R E E D I IN T E R V E N T O

N E L L ’A R C O D I 3 9 A N N I

Promozione e coordinamenti di numerosi

interventi di dimensioni rilevanti, 25 - 30.000 abitanti, garantendo e coordinando la realiz- zazione contestuale delle diverse opere:

- Edilizia abitativa

- Urbanizzazioni primarie e secondarie - Servizi pubblici e privati

- Grandi infrastrutture viarie ed igienico sanitarie

- Emergenza abitativa

- Grandi infrastrutture e servizi alla periferia

- Recupero edilizio - Progetto di finanza - Ricerca

- Sperimentazione

(5)

L’IMPEGNO NELLA SPERIMENTAZIONE

Gli interventi sperimentali avviati dall’I.SV.E.UR.

e finanziati dal Ministero per le Infrastrutture hanno consentito: un miglioramento qualitativo del prodotto edilizio, un incremento della produttività attraverso l’industrializzazione e la riorganizzazione del processo produttivo, una ottimizzazione degli spazi all’interno del sistema edilizio.

IL RECUPERO COME FINE PUBBLICO

L’I.SV.E.UR. ha affrontato il tema del recupero, inizialmente a livello abitativo (nel centro storico – nella città consolidata – in periferia), estendendolo successivamente ad edifici dalle caratteristiche polifunzionali e con destinazioni culturali e di servizio.

Le attività di recupero abitativo e dei beni destinati all’uso pubblico hanno rappresentato i primi signifi- cativi risultati raggiunti a Roma in questo settore.

LA RICERCA COME STRUMENTO DELL’INNOVAZIONE

La proposizione e redazione di studi, ricerche, piani di fattibilità e proposte progettuali hanno caratterizzato l’impegno dell’I.SV.E.UR. sui grandi temi della trasformazione e riqualificazione urbana: sistema della mobilità ed interconnessioni infrastrutturali, decentramento amministrativo, direzionalità, sistema della congressualità, recupe- ro e gestione di edifici e spazi culturali, risanamento e riqualificazione della periferia.

CITTA’, TERRITORIO, AMBIENTE

Creare condizioni operative per una cultura d’impresa innovativa: progettazione integrata, crescita compatibile, recupero dell’esistente, gestione, project financing.

CULTURA D’IMPRESA E FINANZA INNOVATIVA

Realizzare operazioni di riqualificazione sistematica del territorio, assicurando la gestione dell’intero iter operativo dei programmi: ricerca, individuazione e promozione, messa a punto di strumenti procedurali, fattibilità economico-finanziaria, ricerca di finanzia- menti, progettazione degli interventi, coordinamento generale.

(6)

PROGRAMMI COMPLESSI

ARTICOLI 11

Programmi di Recupero Urbano

A partire dagli anni ’90, l’I.SV.E.UR. ha orientato i propri sforzi nell’applicazione, sviluppo e promozione dei pro- grammi di “recupero urbano”, programmi che, intro- dotti nello scenario urbanistico dall’art. 11 della Legge 493/93, possono essere ricompresi nella categoria dei cosiddetti “programmi complessi” che includono a loro volta anche i “programmi integrati” – ex art. 49 del Piano Regolatore – ed i “programmi di riqualificazione urbana”.

I programmi di recupero urbano hanno segnato un mo- mento particolarmente rilevante della storia urbani- stica romana in quanto le imprese private sono state chiamate, sulla base di atti di indirizzo pubblici, ad av- viare interventi volti alla riqualificazione del territorio in termini di servizi ed opere pubbliche.

In tale contesto l’Istituto con il proprio know-how ha

consentito alle imprese associate di rimanere sul mer- cato affrontando e risolvendo problematiche organiz- zative, procedurali ed attuative innovative.

PR.INT.

Programmi integrati della città da ristrutturare

Sempre all’interno dei Programmi complessi ed in con- formità a quanto previsto dall’art. 16 ex L. 179/92 sulla possibilità dei Comuni di promuovere la formazione di Programmi Integrati finalizzati alla riqualificazione ur- bana ed ambientale del territorio, il Comune di Roma ha inserito nel Nuovo P.R.G. oltre 190 ambiti da attivare attraverso bando pubblico secondo procedure stabilite dall’art. 53 delle N.T.A. del P.R.G..

PR.INT. di Pietralata

Sulla base di un bando pubblico del 2006, quale prima

(7)

esperienza per l’Amministrazione Capitolina, per il Pr.Int. di Pietralata sono state presentate 39 proposte private per la riqualificazione dell’ambito.

L’I.SV.E.UR., nel 2007, ha costituito il Consorzio Print Pietralata per il coordina- mento e l’attuazione delle opere pubbliche previste dal Programma Preliminare.

L’Istituto dovrà così curare la progettazione e la realizzazione di infrastrutture pri- marie e secondarie a servizio del quartiere quali: strade, fogne, parcheggi, piazze, scuole, parchi, mercati, centri sociali, un teatro e il fondamentale risanamento degli argini del fiume Aniene, il tutto per un impegno di circa 37 milioni di euro.

(8)

L’I.SV.E.UR., in qualità di Concessionario, sulla base di apposite convenzioni stipulate con l’Amministrazione Capitolina, ha promosso, progettato e coordinato la realizzazione di rilevanti programmi di Edilizia Abita- tiva Sovvenzionata e relative infrastrutture per oltre 9.000 alloggi per un investimento complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro.

• Programma straordinario comunale di edilizia resi- denziale pubblica (2.002 alloggi) e OO.UU. primarie;

• Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica Legge n. 25/80 art. 8 – P. di Z- Tor Bella Mo- naca – (2.863) alloggi e OO.UU. primaria e secondaria (scuole, circoscrizione, edificio polivalente, centro ri- creativo e piscina);

• Programma Legge n. 94/82 art. 21 ter – (540 alloggi);

• Programma straordinario integrativo Legge n. 25/80 art. 7 P. di Z. Tor Bella Monaca – (225 alloggi) e OO.UU.

primarie e secondarie;

•Programma straordinario Legge n. 94/82 artt. 2 e 3 – Comune di Roma (nuova edificazione): (1410 alloggi) e OO.UU. primarie e secondarie; (recupero 200 alloggi a Testaccio).

Provincia di Roma (nuova edificazione) Comuni di:

Ciampino, Guidonia e Monterotondo (180 alloggi);

• Programma di edilizia sperimentale art. 4 Legge n. 94/82 P. di Z. Ponte di Nona (350 alloggi);

PROGRAMMI IN CONCESSIONE

PROGRAMMI DI EDILIZIA AGEVOLATA E CONVENZIONATA

• Programma di recupero Legge n. 899/85 e 457/78 – vari edifici prevalentemente al Centro Storico di Roma (388 alloggi);

• Programma straordinario Legge 118/85 e L. 94/82 – P. di Z. Ponte di Nona (410 alloggi) e OO.UU. primarie e secondarie;

• Progettazione, realizzazione e gestione dell’asse di scorrimento veloce settore Nord-Cinecittà, arteria tangenziale di collegamento Newton-Laurentina – Svincolo Tintoretto;

• Recupero e ristrutturazione di edifici al Campo Boario (Testaccio).

L’I.SV.E.UR. fornisce assistenza e coordinamento alle imprese per l’attuazione di interventi fruenti di finan- ziamenti pubblici localizzati sui piani di zona ex L.

167/62.

• Programmi di edilizia agevolata Leggi nn. 166/74, 492/75, 865/71 (2.330 alloggi);

• Programmi di edilizia agevolata Legge 457/78 – I- II-III-IV-V-VI biennio (piano decennale) - Comune di Roma (3.040 alloggi)

Provincia di Roma (959 alloggi);

(9)

• Programma di edilizia convenzionata con finanzia- mento del Fondo di Ristabilimento del Consiglio d’Europa - (7.022 alloggi);

• Programmi di edilizia sperimentale agevolata Leggi 457/78 art. 2 lett. f, 94/82 (1500 alloggi);

• Programmi di edilizia agevolata Leggi 118/85, 67/88 (1.200 alloggi);

• Programmi di edilizia agevolata Legge 457/78 – V- VI biennio (piano decennale) – (1.300 alloggi);

• Programma di edilizia agevolata Legge 457/78 – VII biennio – (1.100 alloggi);

• Programma locazione Legge 179/92 art. 8 – (800 alloggi);

• Programma “20.000 alloggi in affitto” – (600 alloggi).

PROGRAMMI DI URBANIZZAZIONI REALIZZATI O IN CORSO DI REALIZZAZIONE A SCOMPUTO DI CORRI- SPETTIVI CONCESSORI A SERVIZIO DEGLI INTER- VENTI DI EDILIZIA AGEVOLATA

L’I.SV.E.UR. al fine di rendere fruibili gli alloggi realizzati dalle imprese nell’ambito dei programmi di edilizia agevolata-convenzionata, promuove la costituzione di consorzi tra le stesse e cura la progettazione, la dire- zione dei lavori e la realizzazione delle urbanizzazioni primarie e secondarie attraverso l’utilizzo dei corrispet- tivi concessori secondo le normative previste.

(10)

PROJECT FINANCING

• Realizzazione di un Centro Sportivo a Ottavia-Insugherata;

• Realizzazione del Nodo di Scambio Marconi;

• Realizzazione del Nodo di Scambio Setteville.

L’Istituto, inoltre, attraverso il Consorzio Coimpark, ha avviato, sempre nella prospettiva di creare nuove op- portunità di lavoro per le aziende socie, lo studio per la realizzazione di un programma straordinario di infra- strutture per la mobilità nella città di Roma (parcheggi, linea tranviaria, etc.). Anche tale iniziativa potrà essere attivata da parte dell’Amministrazione ricorrendo alla procedura del Project Financing.

In relazione alla nuova disciplina in materia di appalti pubblici connessa con l’attuazione della Legge Mer- loni ter e, successivamente, del Decreto Legislativo n. 163 del 12 Aprile 2066, l’I.SV.E.UR. ha dato parti- colare risalto allo sviluppo di nuove iniziative da at- tuarsi con lo strumento del Project Financing.

In particolare l’Istituto ha curato – sempre nell’inte- resse delle imprese associate – diverse proposte d’interventi in Project Financing, per le quali sta al momento coordinando e svolgendo tutte le fasi pro- pedeutiche alla nomina a promotore:

• Potenziamento del Nodo di Scambio di Ponte Mammolo;

Potenziamento ed integrazione del

nodo di attestamento metropolitano

di Ponte Mammolo

(11)
(12)

I.SV.E.UR. S.p.A.

Via di Villa Patrizi, 11 00161 - Roma

Tel. +39.06.442.504.36 Tel. +39.06.442.544.02 Fax. +39.06.442.608.76 isveurspa@isveur.it isveur.it

Riferimenti

Documenti correlati

• Dal 2004 al 2007, è stato membro del Consiglio Scientifico del Centre for Technology Assessment in Public Health (CTAPH), Osservatorio sulle valutazioni economiche nel

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a 1.000 euro. In caso di risorse residue, le stesse saranno ripartite tra le attività che hanno chiuso per almeno

Le risorse economiche, destinate alla produttività sono suddivise pro-quota tra il personale dipendente sulla base della percentuale di coinvolgimento dei dipendenti

Il fondo di produttività, in applicazione delle disposizioni dei contratti collettivi nazionali vigenti nel Comparto Funzioni Locali, è stato quantificato

1) Provvedimenti sanzionatori da adottare in caso di opere eseguite in assenza di permesso di costruire?. 2) Elementi essenziali di una pratica SUAPE di edilizia privata 3)

118/2011, il quale prevede, ai commi 1 e 2, che il bilancio di previsione può subire variazioni, in termini di competenza e di cassa, sia nella parte entrata

Oggetto: Trattativa Diretta per l’affidamento del servizio di indagini strutturali finalizzate alla verifica della vulnerabilità sismica come do seguito indicato:.. per i

Partecipazione in qualità di responsabile della documentazione grafica alla sesta campagna di scavo nel sito di Bakchias, oasi del Fayyum – Egitto (direz.: prof. Pernigotti,