• Non ci sono risultati.

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A

AREA DIDATTICA

SERVIZIO MOBILITÁ INTERNAZIONALE E ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI Settore Attività Internazionali per la Didattica

BANDO DI SELEZIONE PER BORSE DI STUDIO DESTINATE A STUDENTI UNIVERSITARI DI LINGUA E CULTURA RUSSA. ANNO 2014

DECRETA ART. 1 Candidatura

la selezione di studenti per l’individuazione di n. 4 candidati da proporre alla Direzione Generale del MIUR per l’assegnazione delle suddette borse di studio, finalizzate alla frequenza continuativa di corsi trimestrali di lingua e cultura russa presso la St. Petersburg National Research University of Information, Technologies, Mechanics and Optics (ITMO) e la Interregional Institute of Economics and Law (MIEP) di San Pietroburgo nel periodo compreso tra l’1 settembre e il 20 dicembre 2014 e allo svolgimento parallelo di attività (per almeno 30 ore) come assistente di lingua italiana.

VISTA la nota ministeriale AOODGAI/1563 del 19/02/2014 che, facendo riferimento all’Accordo bilaterale sulla diffusione della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia, firmato nel 2003 dai Ministri dell’Istruzione dei due Paesi e ratificato nel 2008, mette a disposizione a livello nazionale n. 60 borse di studio per studenti universitari italiani di lingua e cultura russa, dell’importo onnicomprensivo di Euro 2.000 ciascuna.

Tali borse sono finalizzate alla frequenza continuativa di corsi trimestrali di lingua e cultura russa presso Università della Federazione Russa nel periodo compreso tra l’1 settembre e il 20 dicembre 2014 e allo svolgimento parallelo di attività (per almeno 30 ore) come assistente di lingua italiana presso locali scuole secondarie superiori che offrono tale insegnamento ovvero nell’ambito della facoltà di italianistica dell’Università russa frequentata;

VISTO quanto convenuto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (d’ora in poi denominato MIUR) e l’Università degli Studi di Genova in data 18/03/2014, in merito alla raccolta delle candidature degli studenti interessati, alla loro selezione ed ai successivi adempimenti;

(2)

ART. 2

Requisiti di ammissione I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- avere cittadinanza italiana;

- essere di madrelingua italiana;

- essere iscritti nel corrente anno accademico 2013/2014 presso l’Università degli Studi di Genova, ai seguenti corsi:

 Laurea Magistrale in Traduzione e Interpretariato - LM 94

 Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali -LM 37/38

 Laurea triennale in Teorie e Tecniche della mediazione interlinguistica –L 12 (iscritti al III anno). Gli studenti iscritti al III anno di questo corso di laurea triennale che si candideranno per la selezione oggetto del presente bando verranno selezionati nel caso in cui per le candidature disponibili non siano già stati selezionati studenti dei summenzionati corsi.

- avere sostenuto almeno due esami di lingua e cultura o letteratura russa ed almeno uno di lingua e letteratura italiana;

- conoscere la lingua russa (minimo livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, certificato da un “ente certificatore” o attestato dall’Università di appartenenza).

ART. 3

Presentazione dell’atto di candidatura: termini e modalità

L’atto di candidatura (Modulo A) deve essere redatto in modo chiaro e assolutamente leggibile, sottoscritto e indirizzato al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova e consegnato presso l’Area Didattica – Servizio Mobilità Internazionale e Accoglienza Studenti Stranieri - Settore Attività Internazionali per la Didattica, Via Bensa 1, 16124 Genova entro e non oltre le ore 11.00 del 29/04/2014.

Il Settore è aperto al pubblico nel seguente orario.

• Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00

• Martedì: dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00

L’atto di candidatura può anche essere inviato a mezzo fax (010 2095605) o via email (relint@unige.it). In questo ultimo caso la documentazione dovrà essere trasmessa in formato pdf.

Al modulo di candidatura dovranno essere allegati:

- Programma di studio (Modulo B);

- Autocertificazione degli esami sostenuti. È necessario verificare i dati registrati nella propria carriera e, per eventuali esami superati e non ancora registrati, lo studente dovrà compilare apposita dichiarazione scaricabile all’indirizzo https://servizionline.unige.it/studenti/modulistica

- Fotocopia di un documento di identità valido.

È onere dello studente procurarsi la documentazione richiesta: non saranno prese in considerazione le domande non sottoscritte, quelle prive di dati anagrafici e di tutta la documentazione richiesta, e quelle che, per qualsiasi causa, dovessero risultare inoltrate a questa Università oltre il termine stabilito.

(3)

ART. 3 Criteri di selezione I criteri di selezione sono i seguenti:

- Curriculum degli studi - Programma di studio - Lettera di motivazione

- Livello di conoscenza della lingua e cultura russa.

I candidati dovranno sostenere un colloquio, che sarà oggetto di valutazione, con la Commissione selezionatrice all’uopo nominata, volto ad approfondire la conoscenza della personalità dei candidati ed a valutarne le attitudini e le competenze in relazione alle attività da svolgere.

Il colloquio avrà luogo Lunedì 05 Maggio 2014 alle ore 14.00 presso l’Aula Koch nella sede del Dipartimento di Lingue e culture moderne (Piazza S. Sabina, 2 – V piano). I candidati dovranno presentarsi con un valido documento d’identità. La presente comunicazione vale da convocazione.

Eventuali esclusioni saranno comunicate ai candidati in tempo utile.

Al termine del colloquio la Commissione selezionatrice redigerà una graduatoria che verrà pubblicata alla pagina http://www.unige.it/relint/notizie.shtml. La pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale agli interessati. Non saranno inviate comunicazioni a domicilio.

ART. 4

Nomina della Commissione selezionatrice

La Commissione selezionatrice è nominata con decreto del Rettore ed è composta da due docenti del settore scientifico disciplinare L-LIN 21 – Slavistica e da un funzionario del Servizio Mobilità Internazionale e Accoglienza Studenti Stranieri.

ART. 5 Notifica ai vincitori

L’Ateneo sottoporrà le candidature alla Direzione Generale del MIUR per la valutazione definitiva, che verrà resa nota agli interessati mediante pubblicazione sulla pagina http://www.unige.it/relint/notizie.shtml. Allo stesso indirizzo saranno rese note le modalità di accettazione formale della borsa di studio.

La mancata presentazione presso l’Ufficio soprindicato entro i termini stabiliti verrà considerata tacita rinuncia e comporterà l’esclusione dalla graduatoria.

Prima della partenza, il programma di studio dovrà essere firmato dai referenti della mobilità sia dell’Ateneo genovese sia dell’Università russa ospitante.

(4)

ART. 6 Coperture assicurative

 Copertura sanitaria:

Gli studenti assegnatari di borsa dovranno verificare le modalità di copertura sanitaria tramite richiesta presso la propria ASL di appartenenza. Si segnala, ad ogni buon fine, il servizio di consultazione online

predisposto dal Ministero della Salute all’indirizzo

http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/assistenzaSanitaria.jsp;

 Copertura assicurativa di responsabilità civile:

Agli studenti assegnatari di borsa potrà essere richiesta di accendere una polizza assicurativa integrativa a copertura delle attività di studio e di assistentato.

ART. 7 Benefici

Agli studenti che risulteranno nei primi 60 posti della graduatoria nazionale redatta dal MIUR e che avranno formalizzato l’accettazione nelle modalità e nei tempi previsti, verrà erogata una borsa di studio di importo onnicomprensivo pari a Euro 2.000/mobilità.

La Direzione Generale del MIUR comunicherà i nominativi dei borsisti alle rispettive Autorità diplomatiche competenti per territorio al fine di un’opportuna conoscenza del programma in essere e per l’eventuale assistenza ai borsisti.

ART. 8 Rinunce

Coloro che intendano rinunciare alla borsa, dovranno darne tempestiva comunicazione al Settore Attività Internazionali per la Didattica, facendo pervenire quanto prima la dichiarazione di rinuncia (Modulo C).

ART. 9

Documentazione di fine mobilità

In conformità a quanto previsto dalla nota ministeriale citata in premessa, al rientro in Italia i beneficiari di borsa dovranno presentare al Settore Attività Internazionali per la Didattica una relazione conclusiva sull’attività svolta, controfirmata dalle istituzioni locali (università e scuola) corredata dai biglietti di viaggi con le relative carte d’imbarco e da ogni altro documento utile ad attestare l’esperienza. Copia dell’intera documentazione sarà trasmessa alla Direzione Generale del MIUR. In caso di mancata documentazione e/o rinuncia lo studente dovrà restituire la somma ricevuta.

Ai fini del riconoscimento delle attività formative svolte durante il periodo di mobilità presso l’Università ospitante, gli studenti dovranno far pervenire al suddetto Settore i seguenti documenti:

- attestato di frequenza (Modulo D) debitamente compilato e timbrato dall’Università ospitante;

(5)

- certificato emesso dall’Università ospitante con l’indicazione degli esami superati e delle relative votazioni.

Su richiesta del MIUR i beneficiari di borsa saranno tenuti a presentare eventuale ulteriore documentazione nei termini e nei tempi stabiliti dal MIUR stesso.

PER INFORMAZIONI:

• Referente del progetto:

Prof.ssa Laura Salmon

e-mail salmon@unige.it – tel. 010 2099566

• Modalità di candidatura, selezione, mobilità:

Area Didattica – Settore Attività Internazionali per la Didattica e-mail: relint@unige.it – tel. 010 2095626/9641

• Supporto all’organizzazione delle attività formative all’estero:

Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Umanistiche e-mail: erasmuslingue@unige.it – tel. 010 20951532

Genova, il 16 Aprile 2014

Il Direttore Generale Il Rettore F.to Rosa Gatti F.to Giacomo Deferrari

Riferimenti

Documenti correlati

• Dal 2004 al 2007, è stato membro del Consiglio Scientifico del Centre for Technology Assessment in Public Health (CTAPH), Osservatorio sulle valutazioni economiche nel

L’attivazione per l’anno accademico 2020/2021 del Corso di perfezionamento in “Esperto al 110%” Esperto di gestione della “moneta fiscale” Aspetti pratici e strumenti

MODALITA' DI SELEZIONE TIPO DI RAPPORTO. 1

2009 - 2009 Degrémont - Milano Centrale di cogenerazione da 8 MWe con pompa di calore presso l'impianto di depurazione di San Rocco a Milano al servizio di un sistema

Il sottoscritto dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati conferiti esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica

- La gestione delle difficoltà: interruzioni e fallimenti - La mediazione familiare nella crisi coniugale - La mediazione nei rapporti tra genitori e i figli - I vissuti delle parti

Fermo restando, per coloro che conseguono il titolo di Master, un generale orientamento di impiego presso le aziende del settore del Credito (con prospettico potenziale

Oggi esiste la concreta possibilità di portare servizi socio-sanitari in contesti in cui l’utente possa trovare una risposta più efficente alle proprie esigenze