• Non ci sono risultati.

Prima di iniziare a leggere...

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prima di iniziare a leggere..."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 1 Condivido in questo articolo la ricerca di storia svolta da mio figlio della classe 3a

elementare (scuola primaria). La ricerca spiega che cos’è la storia, chi si occupa di ricostruirla e i mezzi che si utilizzano per ricostruire gli avvenimenti del passato.

Prima di iniziare a leggere...

Stampa e ritaglia i nostri cartoncini!

Abbiamo preparato dei coloratissimi cartoncini da stampare e ritagliare. Contengono le tracce che puoi seguire per scrivere le tue ricerche scolastiche di storia, geografia e scienze! Inserisci i dati per riceverli via email!

* campi obbligatori

Email

*

Nome

Ricevi i cartoncini

Indice dei contenuti

La storia

Che cos’è la storia e chi se ne occupa Gli aiutanti dello storico

(2)

La linea del tempo Conclusione

La storia

Che cos’è la storia e chi se ne occupa

La storia è un insieme di fatti che seguono un ordine cronologico, cioè legato al passare del tempo. I protagonisti della storia sono gli uomini. Per ricostruire la storia occorre seguire un metodo rigoroso e analizzare e studiare quello che resta del passato, cioè i reperti

(ritrovamenti). Questi reperti sono una fonte di conoscenza, ecco perchè sono chiamati fonti.

La persona che si occupa di ricostruire la storia è lo storico. Il suo compito è quello di trovare le tracce e spiegare i grandi avvenimenti del passato. Per fare ciò lo storico utilizza le fonti che possono essere di diverso tipo:

Fonti orali Fonti materiali Fonti scritte

Fonti visive o iconografiche

Vediamo nello specifico in cosa consistono le diverse fonti.

Fonti orali: sono tutte le informazioni che l’uomo ha trasmesso a voce, sono i racconti di chi è stato testimone di un avvenimento. Le fonti orali sono quindi racconti,

interviste, canti, registrazioni…..

Fonti materiali: sono tutti gli oggetti che l’uomo ha fatto nell’arco della storia come armi, vestiti, vasi, monete, sculture, edifici, ma anche resti e ossa di uomini e animali.

Queste fonti sono conservate neu musei e nei siti archeologici.

Fonti scritte: sono tutto ciò che l’uomo ha lasciato scritto: libri, giornali, lettere, tavole d’argilla, atti pubblici…….Queste fonti si conservano nei musei, nelle biblioteche e negli archivi.

Fonti visive o iconografiche: sono fonti visive tutte le immagini fatte dall’uomo come dipinti, mosaici, graffiti, affreschi, fotografie………Questi tipi di fonti vengono

conservate nei musei e spesso sono conservate all’interno di chiese.

(3)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 3

(4)
(5)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 5

(6)
(7)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 7

(8)
(9)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 9

(10)

Gli aiutanti dello storico

Ricostruire il passato non è un compito semplice, soprattutto se si studiano fatti molto

antichi, avvenuti tantissimo tempo fa. Per questo lo storico viene aiutato da altri studiosi che lo aiutano nella ricostruzione della storia. Gli aiutanti dello storico sono:

Il geologo: è colui che studia la Terra. Analizza le rocce e il terreno, ricostruisce i grandi cambiamenti della Terra avvenuti migliaia di anni fa.

Il paleontologo: è colui che scava nel terreno alla ricerca di fossili, che sono resti di animali e piante estinti, cioè scomparsi milioni di anni fa.

Il paleontropologo: è colui che si occupa dei resti dei viventi: questo studioso è specializzato nella ricerca di fossili dei primi esseri umani estinti.

L’archeologo: colui che scava e cerca oggetti e le costruzioni fatte dagli uomini dell’antichità e rimaste sepolte sottoterra.

La linea del tempo

La linea del tempo è uno strumento indispensabile allo storico e serve per collocare nel tempo gli eventi. E’ una linea immaginaria senza inizio e senza fine, su cui è stato stabilito l’anno 0 che in occidente corrisponde alla nascita di Gesù Cristo. Gli anni precedenti alla nascita di cristo (a.C.) si contano in modo regressivo, mentre gli anni successivi alla nascita di Cristo (d.C.) si contano in modo progressivo. Grazie alla linea del tempo lo storico riesce a mettere in ordine cronologico le informazioni raccolte dalla più antica alla più vicina a noi.

Con la linea del tempo è quindi possibile capire quando sono avvenuti i fatti (cioè quali prima e quali dopo) e anche sapere se alcuni fatti sono avvenuti contemporaneamente, cioè nello stesso momento.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto un breve spiegazione su cos’è la storia, utile come traccia per realizzare una ricerca per bambini della scuola primaria, o scuola elementare.

Spero vi sia stato utile!

(11)

Che cos’è la storia?

www.ricercheperlascuola.it | 11 Vota

Punteggio medio 5 / 5. Voti totali: 1

Nessuno ha ancora votato. Potresti essere il primo!

Grazie Non perdere altri contenuti come questo!

Seguici sui nostri canali social

Siamo spiacenti che tu non abbia trovato utile questo contenuto Aiutaci a capire perchè!

Secondo te, come potremmo migliorare i nostri contenuti?

Invia consiglio

Ti abbiamo aiutato?

Aiutaci a rimanere attivi e a produrre altri contenuti come questo. Basta poco!

Riferimenti

Documenti correlati

La popolazione si concentra intorno alla grandi città di Chieti e Pescara e nelle zone collinari e costiere dove ci sono più possibilità di lavoro..!.

Alla Sicilia appartengono gli arcipelaghi delle Isole Eolie, delle Isole Egadi, delle Isole Pelagie e le isole di Ustica e Pantelleria.. Il clima della Sicilia è mediterraneo,

Il sottosuolo della Sardegna è ricco di minerali (zinco, carbone e rame), un tempo erano attive infatti numerose miniere per l’estrazione di questi minerali, oggi ormai in disuso

Rispetto alle altre regioni d’Italia la situazione economica del Lazio è molto diversa, infatti la maggior parte delle attività economiche si concentrano a Roma e riguardano il

capoluogo e delle città principali della Lombardia, analizzato il territorio, parlato del clima, della popolazione e dell’economia di questa regione. Spero che sia utile a voi e

Queste cellule speciali si trovano in una parte della pianta quando è il momento della riproduzione: nelle angiosperme, che sono le piante più diffuse, questa parte è il fiore..

Condivido in questo articolo un riassunto sulle Marche per realizzare una ricerca ideale per bambini della 5a elementare o, più in generale, per la scuola primaria.. Ricordo, come

Abbiamo quindi visto le informazioni sul Molise, che puoi utilizzare per far scrivere a tuo figlio una ricerca di geografia su questa regione. Spero ti sia