• Non ci sono risultati.

opportunità di collaborazione con l'Università di Torino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "opportunità di collaborazione con l'Università di Torino"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

ALIMENTARE

21 marzo 2022, 15-16 - Incontro informativo su opportunità agrifood/ho.re.ca.: fiducia del consumatore

L’Università di Torino (Dipartimenti di Psicologia e Filosofia) è partner di un progetto europeo EIT Food “Increasing consumer trust and support for the food supply chain and for food companies”.

Alle imprese del comparto agrifood e Ho.Re.Ca. viene offerta la possibilità di attività congiunte per accrescere la fiducia dei consumatori, con azioni dirette sui consumatori e con esperti per co- ideare iniziative che saranno sviluppate e implementate sul mercato

Adesione

Comunicato stampa Info programma EIT Food

AGRICOLTURA ED ENERGIA

Risparmio energetico e climatizzazione nelle serre e stalle con il geotermico

Nella Butterfly Area di Unito i ricercatori iniziano a confrontarsi con le imprese sull’impiego efficiente del geotermico per la climatizzazione delle serre e stalle. E’ anche in fase di costruzione presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari una serra sperimentale con sistemi di riscaldamento con energia geotermica.

Le aziende interessate al tema, possono manifestare l’interesse.

Contatti

Info su Butterfly Area

BIOPLASTICHE

Plastiche Biodegradabili e Plastiche da Fonti Rinnovabili

Nella Butterfly Area di Unito i ricercatori e le imprese iniziano a confrontarsi su come far avanzare l’innovazione nelle applicazioni delle Bioplastiche per favorire l’impiego in ambito manifatturiero.

Le aziende interessate al tema, possono manifestare l’interesse.

Contatti

Info su Butterfly Area

DOTTORATI E IMPRESE

16 marzo, 15-17.00 - Incontro informativo: "La Scuola di Dottorato UniTo incontra le imprese - Opportunità e Prospettive"

La Scuola di Dottorato dell’Università di Torino incontra le imprese per illustrare i vantaggi offerti dallo strumento dei dottorati nel 2022. Partendo da specifici fabbisogni di innovazione e ricerca dell’impresa, diverse sono le modalità per avviare una partnership su questo tema: dal candidare un proprio dipendente al percorso di dottorato, alla sponsorizzazione di una borsa, all’assunzione di un dottorando con il contratto di Alta formazione in apprendistato.

Iscrizione Contatti

FORMAZIONE

CTE NEXT Percorsi formativi

Nell’ambito delle attività di CTE NEXT, prende avvio una nuova edizione del percorso formativo (in presenza e online)

3-4 marzo, 9-18: “AI e Supercalcolo - Come utilizzare tecniche di Data Analytics scalabili in Azienda”

Il corso ha la finalità di familiarizzare con le tecniche più all'avanguardia di Machine Learning e parallelizzare gli algoritmi (es. data pre-processing, cross validation) per sfruttare contemporaneamente le risorse di calcolo a disposizione (laptop e supercomputers).

Argomenti:

Analisi Dati e Machine Learning

(2)

Supercalcolo e SuperComputers

Parallelizzazione di Algoritmi

Intelligenza Artificiale e Supercalcolo

Info

Iscrizioni

17.02-05.05.2022, 16-19: “Diventare imprenditori”

Il corso ha la finalità di familiarizzare con le competenze necessarie per creare e condurre un’impresa; conoscere i luoghi per lo sviluppo delle idee innovative e imprenditoriali sul territorio.

Il percorso multidisciplinare prevede la possibilità di partecipazione per tutte le imprese, gli startupper, gli aspiranti imprenditori di CTENEXT, che potranno seguire il percorso partecipare alle lezioni erogate da docenti dell'Università degli Studi di Torino, affrontando temi diversi in 10 incontri a cadenza settimanale. Non è necessario possedere alcuna nozione di base in materie giuridiche / economiche.

Info

LEGALE

25 febbraio 2022: adesioni a Entrepreneurship and Innovation Law Lab

L’Università di Torino (Dipartimento di Giurisprudenza) offre la possibilità a start up e imprese innovative piemontesi di un supporto, a titolo gratuito, per affrontare problematiche legali che saranno risolte mediante pareri dagli studenti, supervisionati da qualificati professionisti e docenti universitari.

Gli studenti lavoreranno, nell’ambito del Laboratorio, in team sul caso reale sottoposto dall’impresa.

Candidatura entro 25.02.22 Contatti

SALUTE E DIGITALIZZAZIONE

Entro 18 febbraio 2022 - Manifestazione d’interesse per proposta di progetto europeo

L'Università di Torino sta coordinando una proposta di progetto che, se selezionata, porterà vantaggi sostanziali per le imprese del territorio.

“Circular Health” (CHEDIH), coordinato dall’Università di Torino, è stato preselezionato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per partecipare al bando European Digital Innovation Hub (EDIH) e, se approvato dalla EU, porterà nell’autunno 2022 alla creazione di un centro per supportare e finanziare la transizione digitale delle aziende e delle PA nei settori Salute e Agroalimentare del territorio Piemontese e Valdostano.

Il centro avrà un budget di circa 2 milioni € all’anno per 7 anni e le PMI riceveranno gratuitamente i servizi di digitalizzazione offerti dall’EDIH fino ad un corrispettivo di 200.000€, o a prezzi agevolati per servizi più avanzati e le PA ne usufruiranno a titolo gratuito.

La manifestazione d’interesse permetterà al proponente di identificare le possibili PMI e PA beneficiarie dei servizi dell’EDIH da contattare appena il progetto verrà avviato e per co-progettare assieme i servizi.

Link questionario Info

Contatti

SISTEMA TERRITORIALE

MASTER EXECUTIVE in Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne – Manager del Sistema Territoriale (2° ed.)

Iscrizioni entro il febbraio 2022

(3)

Il master organizzato da SAA-School of Management di Torino, in collaborazione con COREP, è rivolto a tecnici, funzionari e dirigenti di enti locali - ma anche di aziende con sedi o filiali collocate in sistemi montani o microinsulari - oltre a diplomati, laureandi, neolaureati e professionisti interessati a colmare le competenze nella gestione dei sistemi socioeconomici territoriali, nella prospettiva di implementare e gestire le strategie per la vivibilità e l’attrattività del sistema montano e delle aree interne.

Info

SOSTENIBILITA’

Hai una proposta?

Vuoi discuterne con Unito e il network di 270 imprese della Butterfly Area?

Unito sta costruendo il nuovo Campus "Città delle Scienze e dell'Ambiente" a Grugliasco. Ha dato vita ad un network di 270 enti e imprese che sono interessati a collaborazioni sulla sostenibilità nell’area del Campus denominata “Butterfly Area”. Se la tua impresa deve migliorare i propri processi, prodotti dal punto di vista della qualità e sostenibilità; se i tuoi sforzi possono essere condivisi con altre imprese e l’università, valutiamo insieme la tua idea.

Manifestazione d’interesse Presentazione Butterfly Area Contatti

OPPORTUNITÀ’ DI ASSUNZIONE Master in Alto Apprendistato

L’Università di Torino, con il supporto organizzativo del Corep, propone un ricco programma di Master in Alto Apprendistato, che offrono alle aziende diversi benefici:

nessun costo di reclutamento né di formazione; unico costo l'assunzione per due anni e il vincolo di avere almeno una sede operativa in Piemonte;

avvalersi di una risorsa laureata under 30, già individuata o selezionata da un panel di preiscritti al master;

supporto gratuito nella preparazione dei documenti per l'assunzione (piani formativi, convenzione con l'Università, ecc.);

formazione accademica della risorsa in modalità di alternanza (400 h di aula, 2-3 gg al mese, distribuite nei due anni);

formazione aziendale della risorsa risolta con training on the job o autoapprendimento (tot 1100 ore distribuite nei due anni);

sgravi fiscali sui costi contributivi della risorsa.

Info Contatti

Master in Alto Apprendistato in CYBERSECURITY - III ed.

Il master forma specialisti sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.) per gestire le minacce informatiche e organizzare una efficace prevenzione dei relativi attacchi.

Principali argomenti del corso: sicurezza delle comunicazioni, delle applicazioni software e delle infrastrutture ict, identity and access management, analisi dei rischi, business continuity e compliance blockchain & payments, security analytics & intelligence. Durata biennale da Dicembre 2021 a Novembre 2023 (sono possibili nuovi inserimenti entro Marzo 2022).

Info

(4)

Master in Alto Apprendistato in CLOUD COMPUTING - I Ed.

Il master forma specialisti capaci di progettare e sviluppare delle infrastrutture Cloud sia Pubbliche che Ibride con una particolare attenzione alle tecnologie di frontiera, in modo da accelerare la digitalizzazione e l’automazione dei processi in aziende afferenti al mondo della consulenza informatica, ma anche a quello industriale e dei servizi.

I principali argomenti del corso sono: Cloud Provider Services, Cloud Native Architecture, Containerization platforms & Virtualization, DevOps & Automation, Observability & FinOps, Edge Cloud Computing, Cloud Security, HPC & quantum computing. Durata biennale prevista da Marzo 2022 a Febbraio 2024

Info

Master in Alto Apprendistato in INNOVATION DESIGN MANAGER AND DATA DRIVEN BUSINESS TRANSFORMATION - II ed.

Il master forma specialisti in grado di comprendere e guidare la business transformation nelle aziende con l’obiettivo di far evolvere il business model aziendale tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti, per strutturare strategie Data Driven.

Principali argomenti del corso: Digital e Business Transformation, Business Innovation, Experience

& service design, Intelligenza Artificiale e machine learning, Le moderne architetture dati, Intelligent Process Automation, Information security. Durata biennale prevista da Aprile 2022 a Marzo 2024 Info

Per supporto a enti e imprese nel conoscere le attività di ricerca dell'Ateneo e ad entrare in contatto con i gruppi di ricerca per sviluppare collaborazioni:

INDUSTRIAL LIAISON OFFICE

staff.ricerca@unito.it - tel. 011.670.4460/9634.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Regno Unito istituirà sistemi propri di protezione dei prodotti alimentari e bevande (GI schemes) che rispetteranno i termini del OMC, utilizzando le designazioni DOP, IGP e

Coordinatore per le iniziative di Cooperazione allo Sviluppo in ma- teria di eco-sostenibilità e di Cooperazione Decentrata e Università Ministero degli Affari Esteri e

In questa ottica ci sembra calzante riportare per intero l’articolo 12 della Gui- da di Etica Medica Europea dalla Conferenza Internazionale degli Ordini Professionali dei Medici

La `mission' di questo progetto consiste proprio nell'affiancare le scuole di ogni ordine e grado di Firenze e provincia nel compito di sviluppare negli

Per contro, l’uso della gomma nelle corsie rappresenta un onere economi- co aggiuntivo che deve essere valutato attentamente dall’allevatore sulla base dei benefici che ci si

Me ne ricordo benissimo, e sò che habbiamo discorso il giorno se- guente , dopo che tu mi mostrasti la Lettera, sopra questa bizzarra inuentione , e forse che l’ Auttore nel credere

Noti profondità, volume e T della sorgente, T superficiale, stimati gradiente pre- intrusione, conducibilità e diffusività termica delle rocce, si può elaborare un modello

Il modulo formativo prevede l'analisi a priori e la soluzione in modalità collaborativa di attività matematiche e la progettazione di nuove attività di tipo laboratoriale per i tre