• Non ci sono risultati.

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), D.Lgs. n.

50/2016 per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

L’INAIL - Direzione Regionale Liguria - intende indire una procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione di interventi di lavori vari di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Istituto la disponibilità ad essere eventualmente invitati a presentare offerta. Il presente avviso e le successive manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per l’Istituto e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

L’Istituto si riserva, altresì, ampia facoltà di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara per l’affidamento in oggetto.

Stazione appaltante

INAIL – Direzione Regionale per la Liguria

Indirizzo: via G. D’Annunzio 76 – 16121 GENOVA Sito Internet:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html

Ufficio: POAS della Direzione Regionale Posta Certificata: liguria@postacert.inail.it

Responsabile del Procedimento: ing. Romolo Gallo

Contatti per informazioni di tipo tecnico: Ing. Romolo Gallo – tel. 010/5463626 – ro.gallo@inail.it

Contatti per informazioni di tipo amministrativo: Dr.ssa Elisabetta Piacini - tel.

010/5463602 – e.piacini@inail.it Cristina Maragliano – tel. 010/5463399 – c.maragliano@inail.it

(2)

Oggetto dell’appalto

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere occorrenti per lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Le opere dovranno essere realizzate mediante un contratto di appalto di sola esecuzione, sulla base di un Capitolato di Appalto. Il lavoro sarà appaltato con procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, comma 2, lett. a), D.Lgs. n.

50/2016.

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso arrotondato alla seconda cifra decimale, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs.n.50/2016.

L’Istituto si riserva di verificare la congruità delle offerte pervenute ai sensi dell’art.

97, co. 6, D.Lgs. 50/2016.

Descrizione Sommaria delle Opere

Le opere, oggetto d’appalto, consisteranno in lavori vari di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 e saranno eseguiti con le seguenti modalità:

- F.P.O. Controsoffitto in doghe metalliche preverniciate autoportanti, finitura forata bianca, con bordi squadrati e alette esterne, ivi compresa rimozione degli elementi ammalorati da sostituire e relativo smaltimento (mq. 17).

- Murature di mattoni di spessore superiore ad una testa, retta o curva, compresi oneri e magistero per esecuzione a piccoli tratti, ripresa di paramenti, archi, spalle, ammorsature, a regola d’arte, con mattoni semipieni doppio UNI (12x12x25), muratura al piano di campagna con malta di cemento e sabbia (mq. 6).

- F.P.O. griglie a copertura della zona di intercapedine, per tutta la lunghezza a coprire, elettroforgiato realizzato in acciaio S255JR, secondo UNI EN 125-1 zincato a caldo, a norma. Pedonale industriale Peso 18 Kg/mq. Con maglia 34x38 mm e piano portante 25x2 mm, collegamenti in quadro ritorto (mq. 19).

- Verifica infiltrazioni e riparazione serramenti finestre con ripristino della chiusura, compreso smontaggio e rimontaggio dei vari elementi (n. 25).

- F.P.O. tapparelle in PVC con dispositivo di apertura a vasistas, con stecche da 13/14 mm di spessore. Compresa la posa in opera nonché le prestazioni di assistenza muraria, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta (mq. 93).

- F.P.O. accessori avvolgibili per ripristino funzionalità tapparelle esistenti (n. 24).

- Rasatura totale di superfici interne con idrostucco e successiva carteggiatura (mq. 109).

- Pitturazione di pareti con tre mani a coprire co idropittura lavabile, traspirante, inodore, ad effetto satinato (mq. 1.376).

- F.P.O. caloriferi in alluminio ad elementi componibili di misura varia secondo indicazioni del D.L. compresi adattatori alle tubazioni esistenti e rimozione e smaltimento degli attuali (n. 21)

(3)

- F.P.O. valvole e detentori caloriferi esistenti compresi ogni onere e magistero per dare il lavoro finito a regola d’arte, ivi incluso rimozione e smaltimento di quelle esistenti e verifica di tenuta, di misura secondo necessità, 1/2”, 3/4”, ecc (n. 150).

Tempo di esecuzione

L’Appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere entro il termine massimo di complessivi gg. 40 (quaranta) naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del

“verbale di consegna dei lavori”.

Importo presunto dell’affidamento

L'importo complessivo dei lavori ammonta a euro 34.200,00 = (oneri fiscali e per la sicurezza esclusi).

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

L'appalto è affidato mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016.

La modalità di offerta è quella di ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’appalto.

Verifica requisiti

In attesa dell’entrata in vigore del Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di cui all’art. 81, comma 2, D.Lgs. n.50/2016, l’Istituto procederà alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di qualificazione utilizzando le ordinarie modalità di verifica previste per lavori di importo inferiore ad euro 40.000,00.

Requisiti di partecipazione e classificazione

Detti lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali OG1, OS7 e OS28. Stante l’importo dei lavori inferiori ad euro 150.000 non si ha obbligo di attestazione SOA ma è necessaria la qualificazione ai sensi dell’art. 90 D.P.R. n. 207 del 2010. Per l’esecuzione delle opere dell’appalto che rientrano nell’ambito dell’art. 1 del D.M. n. 37/2008, le imprese esecutrici devono essere abilitate così come previsto dall’art. 3 ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 4, lettere a), c), d) del decreto stesso.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le imprese in regola con il possesso dei requisiti per stipulare contratti con la pubblica amministrazione, interessate ad essere invitate, dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse utilizzando lo schema di cui all’Allegato 1) sottoscritto dal legale rappresentante e corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità, entro le ore 12.00 del giorno 25 maggio 2017. Le manifestazioni di

(4)

interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata:

liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Precisazioni

L’INAIL si riserva la facoltà di individuare cinque soggetti idonei ai quali sarà inviata la lettera di invito a presentare offerta.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento considerata.

Qualora le manifestazioni di interesse ricevute nel termine sopra indicato siano superiori a 5 (cinque), il giorno 29 maggio 2017 alle ore 10:45 presso i locali situati al XII piano dello stabile INAIL di Genova, via G. D’Annunzio 76, si procederà al sorteggio pubblico finalizzato ad individuare i 5 (cinque) operatori che riceveranno la richiesta di offerta tramite PEC.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato sul portale istituzionale dell’Inail www.inail.it – sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di gara e contratti” – “Bandi di gara”.

Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.

F.to Il Direttore Regionale dott.ssa Carmela Sidoti

Genova, 11.05.2017

Allegato 1 – Istanza manifestazione di interesse

Riferimenti

Documenti correlati

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

L’I.N.A.I.L., DIREZIONE REGIONALE LIGURIA in data 12 maggio 2017 ha pubblicato una “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori

50/2016 per la realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 –

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 50/2016 per la realizzazione di lavori di

50/2016 per la manutenzione degli ausili usati, in seguito specificati, in dotazione al Centro Medico Legale della Sede regionale dell’INAIL di Aosta.. Il presente avviso è

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera, previa rimozione dell’esistente, di unità motocondensante esterna a

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente

50/2016 per realizzare un intervento di formazione finalizzato a sviluppare la collaborazione e l'integrazione interna tra il personale amministrativo e sanitario,