• Non ci sono risultati.

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. b), D. Lgs. n.

50/2016 per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria impianti elettrici con sostituzione trasformatore MT/BT presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

L’INAIL - Direzione Regionale Liguria - intende indire una procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione di interventi di lavori vari di manutenzione ordinaria impianti elettrici con sostituzione trasformatore MT/BT presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Istituto la disponibilità ad essere eventualmente invitati a presentare offerta. Il presente avviso e le successive manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per l’Istituto e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

L’Istituto si riserva, altresì, ampia facoltà di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara per l’affidamento in oggetto.

Stazione appaltante

INAIL – Direzione Regionale per la Liguria

Indirizzo: via G. D’Annunzio 76 – 16121 GENOVA Sito Internet:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html

Ufficio: POAS della Direzione Regionale Posta Certificata: liguria@postacert.inail.it

Responsabile del Procedimento: ing. Romolo Gallo

Contatti per informazioni di tipo tecnico: Ing. Romolo Gallo – tel. 010/5463626 – ro.gallo@inail.it

Contatti per informazioni di tipo amministrativo: Dr.ssa Elisabetta Piacini - tel.

010/5463602 – e.piacini@inail.it Cristina Maragliano – tel. 010/5463399 – c.maragliano@inail.it

(2)

Oggetto dell’appalto

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere occorrenti per lavori di manutenzione ordinaria impianti elettrici con sostituzione trasformatore MT/BT presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Le opere dovranno essere realizzate mediante un contratto di appalto di sola esecuzione, sulla base di un Capitolato di Appalto. Il lavoro sarà appaltato con procedura di selezione di cui all’art. 36, comma 2, lett. b), D. Lgs. n. 50/2016.

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso arrotondato alla seconda cifra decimale, determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs.n.50/2016.

Si precisa che al fine di determinare la graduatoria per l’aggiudicazione, si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse con le modalità previste dall’art. 97, co.

6, D. Lgs. 50/2016.

Descrizione Sommaria delle Opere

Le opere, oggetto d’appalto, consisteranno in lavori vari di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 e saranno eseguiti con le seguenti modalità:

1) Rifacimento cabina di trasformazione MT/BT con smaltimento dei trasformatori esistenti;

- F.P.O. di due trasformatori MT/BT da 160 KVA;

- F.P.O. di quadro modulare lato MT compresi tutti gli accessori, relè di protezione, scaricatore e interruttori;

- Rifacimento completo linee di alimentazione elettrica, montanti e distribuzione principali;

- Rifacimento quadri elettrici di piano e generale;

- F.P.O. lampade di emergenza ai piani e segnaletica di sicurezza;

- F.P.O. di impianto citofonico completo in opera;

- Allacciamento a norma in funzione impianto fotovoltaico presente;

- Progettazione completa “as built” a corredo delle dichiarazioni di conformità per impianti elettrici MT e BT (DM. 37/2008) a protezione della folgorazione;

- Prove strumentali su impianto esistente con certificazio9ne delle conformità.

Tempo di esecuzione

L’Appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere entro il termine massimo di complessivi gg. 90 (novanta) naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del

“verbale di consegna dei lavori”.

Importo presunto dell’affidamento

L'importo complessivo dei lavori ammonta a euro 106.582,40 oltre IVA = (di cui €.

1.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso).

(3)

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

L'appalto è affidato mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016.

La modalità di offerta è quella di ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’appalto.

Verifica requisiti

L’Istituto procederà alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di qualificazione ai sensi dell’art. 81 del Codice. Ai sensi del predetto art. 81 co. 2, ultimo periodo, e 216, co. 13, del Codice, fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui al citato co. 2, si utilizzerà la banca dati AVCPASS e, pertanto, tutti i soggetti intenzionati a partecipare alla procedure devono essere obbligatoriamente registrati al sistema accedendo all’apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.

Requisiti di partecipazione e classificazione

Detti lavori sono classificati nella categoria prevalente di impianti elettrici OS30.

Stante l’importo dei lavori inferiori ad euro 150.000 non si ha obbligo di attestazione SOA ma è necessaria la qualificazione ai sensi dell’art. 90 D.P.R. n. 207 del 2010. Per l’esecuzione delle opere dell’appalto che rientrano nell’ambito dell’art. 1 del D.M. n.

37/2008, le imprese esecutrici devono essere abilitate così come previsto dall’art. 3 ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 4, lettere a), c), d) del decreto stesso in caso contrario saranno escluse dalla procedura.

Cauzione

Alle ditte partecipanti sarà richiesto di PRESENTARE documentazione attestante la costituzione della cauzione provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.lgs n. 50 (nella misura del 2% dell’importo posto a base di gara, eventualmente riducibile nelle forme di legge).

La costituzione della cauzione provvisoria dovrà avvenire secondo la seguente modalità: Fideiussione, bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n.

385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

Tale cauzione deve prevedere:

- la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile;

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- una validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l'impegno del fideiussore, ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs 50/2016 a rilasciare la garanzia definitiva richiesta ai fini della stipula del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario.

(4)

Tale garanzia definitiva dovrà prevedere espressamente:

· la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

· la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile;

· l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

La documentazione dovrà pervenire secondo le modalità che saranno indicate nella lettera di invito a presentare offerta.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le imprese in regola con il possesso dei requisiti per stipulare contratti con la pubblica amministrazione, interessate ad essere invitate, dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse utilizzando lo schema di cui all’Allegato 1) sottoscritto dal legale rappresentante e corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità, entro le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2017. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata:

liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di manutenzione ordinaria impianti elettrici con sostituzione trasformatore MT/BT presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 – 16122 Genova.

Precisazioni

L’INAIL si riserva la facoltà di individuare dieci soggetti idonei ai quali sarà inviata la lettera di invito a presentare offerta.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento considerata.

Qualora le manifestazioni di interesse ricevute nel termine sopra indicato siano superiori a 10 (dieci), il giorno 29 giugno 2017 alle ore 11:0 presso i locali situati al XII piano dello stabile INAIL di Genova, via G. D’Annunzio 76, si procederà al sorteggio pubblico finalizzato ad individuare i 5 (cinque) operatori che riceveranno la richiesta di offerta tramite PEC.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato sul portale istituzionale dell’Inail www.inail.it – sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di gara e contratti” – “Bandi di gara”.

Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.

F.to Il Direttore Regionale dott.ssa Carmela Sidoti

Genova, 09.06.2017

Allegato 1 – Istanza manifestazione di interesse

Riferimenti

Documenti correlati

L’Inail, tuttavia, si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio

Questa Direzione Regionale intende integrare le postazioni di lavoro della propria sede di Cagliari, via Tempio n. 30 -32, per l’aumento della capacità del fabbricato conseguente

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera di porte tagliafuoco Precisamente, si tratta di sostituire le porte

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di

50/2016 per la realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 –

50/2016 per la manutenzione degli ausili usati, in seguito specificati, in dotazione al Centro Medico Legale della Sede regionale dell’INAIL di Aosta.. Il presente avviso è

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera, previa rimozione dell’esistente, di unità motocondensante esterna a