• Non ci sono risultati.

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), D.Lgs. n.

50/2016 per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria degli spazi al II e III piano, incluse le opere elettriche presso lo stabile INAIL di Genova, sito in via Serra n. 8.

L’INAIL - Direzione Regionale Liguria - intende indire una procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria interni (II e III piano) presso lo stabile INAIL di Genova, sito in via Serra n. 8.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero possibile di operatori economici nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Istituto la disponibilità ad essere eventualmente invitati a presentare offerta. Il presente avviso e le successive manifestazioni di interesse non sono in alcun modo vincolanti per l’Istituto e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

L’Istituto si riserva, altresì, ampia facoltà di non procedere all’indizione della successiva procedura di gara per l’affidamento in oggetto.

Stazione appaltante

INAIL – Direzione Regionale per la Liguria

Indirizzo: via G. D’Annunzio 76 – 16121 GENOVA Sito Internet:

https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e- contratti/bandi-di-gara.html

Ufficio: POAS della Direzione Regionale Posta Certificata: liguria@postacert.inail.it

Responsabile del Procedimento: ing. Romolo Gallo

Contatti per informazioni di tipo tecnico: Ing. Romolo Gallo – tel. 010/5463626 – ro.gallo@inail.it

Contatti per informazioni di tipo amministrativo: Raffaella Proverbio - tel.

010/5463494 – r.proverbio@inail.it – Maragliano Cristina – tel. 010/5463399 – c.maragliano@inail.it – Guano Giovanna – 010/5463624 – g.guano@inail.it.

(2)

Oggetto dell’appalto

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere occorrenti per lavori di manutenzione ordinaria degli spazi interni al II e III piano, incluse le opere elettriche, presso lo stabile INAIL di Genova, sito in via Serra n. 8.

Le opere dovranno essere realizzate mediante un contratto di appalto di sola esecuzione, sulla base di un Capitolato Speciale di Appalto. Il lavoro sarà appaltato con procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, comma 2, lett. a), D.Lgs. n.

50/2016.

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera a) del D.Lgs.n.50/2016.

L’Istituto si riserva di verificare la congruità delle offerte pervenute ai sensi dell’art.

97, co. 6, D.Lgs. 50/2016.

Descrizione Sommaria delle Opere

Le opere, oggetto d’appalto, degli spazi interni dell’immobile INAIL di Genova, via Serra n. 8, saranno eseguiti con le seguenti modalità:

1 - F.P.O. Contropareti in cartongesso doppia lastra in cartongesso dello spessore di 12,5 mm cad. fissate mediante viti autoperforanti ad una struttura costituita da profilati di lamiera di acciaio zincato da 0,6 mm con montanti ad interasse di 600 mm e guide a pavimento e soffitto fissate alle strutture, con presa la formazione degli spigoli vivi, retinati o sporgenti, la stuccatura dei giunti e la sigillatura all'incontro con il soffitto, con nastro vinilico monoadesivo e la formazione di eventuali vani porta e finestra con contorni dotati di profilati metallici per il fissaggio dei serramenti; con due lastre di cartongesso su entrambi i lati della parete (mq 83,32)

2 - F.P.O. Pareti mobili, spessore 100 mm, formate da pannelli realizzati con doppia pannellatura da 12-18 mm di spessore in truciolare con rivestimento in melaminico nobilitato bordato, con profilo ad omega di finitura e strato interno in lana minerale; struttura portante in profilati di acciaio zincato costituita da montanti a sezione rettangolare 50 x 25 mm dotati di livellatori di base e pressori di controspinta superiore per compensazione di dislivelli; traverse di collegamento ad U da 50 x 25 mm; canaline ad U da 50 x 25 mm a soffitto e a pavimento; copriscuretti in PVC. In opera, comprese tutte le assistenze murarie, in pannelli ciechi (mq 17,10).

3 - idem c.s. ...assistenze murarie, compreso pannelli con porta a battente cieco tamburato in legno, rivestito con laminato plastico melaminico e massello 50.f perimetrale in legno duro (mq 17,01)

(3)

4 - F.P.O. Pareti mobili, spessore 60 mm, formate da pannelli realizzati con doppia pannellatura da 8-10 mm di spessore in truciolare o altro supporto (medium density - masonite), rivestimento in laminato plastico melaminico antigraffio da 0,9 mm e strato interno in lana minerale; struttura portante costituita da corrente superiore in acciaio zincato, altezza 50 mm, con guarnizione in PVC per compensazioni di dislivelli; zoccolo in acciaio zincato rivestito in skin - plate altezza 100 mm; montanti intermedi in acciaio zincato con guarnizioni in PVC;

scuretto di 6 mm circa tra i pannelli. In opera, comprese tutte le assistenze murarie tipo ISOVER CALIBEL con grado di isolamento acustico non inferiore a Rw=54dbA (mq 68,64).

5 - F.P.O. n. 2 Porte interne a battente ad un'anta, compreso eventuale sopraluce, in legno tamburate, con struttura interna cellulare a nido d'ape, spess. Finito, intelaiatura perimetrale in legno di abete e pannelli fibrolegnosi, battente con spalla, completa di mostre e contromostre, telaio ad imbotte da mm 80 a 120.

Compresa la maniglia in alluminio tipo pesante, le cerniere tipo anuba in acciaio da 13 mm, la serratura con due chiavi; la finitura con mano di fondo e verniciatura con lacche poliuretaniche, la fornitura e posa falso telaio. Compresa la posa in opera nonché le prestazioni di assistenza muraria per movimentazioni, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta. Valutazione per dimensioni fuori standard.

Rivestite sulle due facce in noce tanganika lucidato.

6 - F.P.O. n. 4 Portoncini d'ingresso interno a battente ad un'anta, in legno tamburato, con struttura interna cellulare a nido d'ape, spess. finito mm. 56, intelaiatura perimetrale in legno di abete e pannelli fibrolegnosi, battente con spalla, completa di mostre e contromostre, telaio ad imbotte da mm 80 a 120, fornitura e posa del falso telaio. Maniglia in alluminio tipo pesante, cerniere tipo anuba in acciaio da 13 mm, serratura di sicurezza con tre chiavi; finitura con mano di fondo e verniciatura con lacche poliuretaniche. Compresa la posa in opera nonchè le prestazioni di assistenza muraria per movimentazioni, pulizia ed allontanamento dei materiali di risulta. Con misure e rivestimento sulle due facce: misure standard 90-100x210-220, finitura noce tanganika lucidato.

7 - F.P.O. Vetro antisfondamento per postazione guardia giurata.

8 - Serratura per porta interna vetrata ai piani di tipo YALE Porte ai piani sbarco ascensori 12,00

9 - Rimozione di vecchie tappezzerie, di carta o viniliche. Compresa la successiva raschiatura, rasatura completa ad una mano con carteggiatura (mq 577,44).

10 - Pitturazione di soffitti e pareti intonacate a gesso o a civile, a tra mani a coprire in tinte a scelta della D.L., anche diverse per ambienti, con pittura acrilica traspirante ad alta copertura, lavabile a struttura non filmogena (mq 834,64).

11 - F.P.O. n. 13 deviatori luci unipolare 16A-250V per derivazione e sdoppiamento accensione punti luce a soffitto.

(4)

12 - F.P.O. n. 42 posti di lavoro completi di 2 prese SHUCO + 2 prese normali 10 A in scatola da esterno, prese di corrente di tipo interbloccato con fusibili e sezionatore di categoria AC23A, GWT 960°C, autoestinguenza V0, grado di protezione IP67 secondo CEI EN 60439-1 (CEI 17-13/1), resistenza agli urti IK10, comprensivo di centralino cieco con morsettiera in ceramica 4x16mm² su guida DIN, pressacavo in materiale isolante, piastra di fondo, in materiale termoplastico.

13 - F.P.O. passerella porta cavi impianto elettrico con posa al di sopra del controsoffitto (m. 146,65).

14 - F.P.O. canalina passacavi per impianto elettrico con posa da esterno in parete (m. 232,35).

Tempo di esecuzione

L’Appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere entro il termine massimo di complessivi gg. 40 (quaranta) naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del

“verbale di consegna dei lavori”.

Importo presunto dell’affidamento

L'importo complessivo dei lavori ammonta a euro 39.608,43 (oneri fiscali per la sicurezza e IVA esclusi).

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione

L'appalto è affidato mediante affidamento diretto, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici ai sensi dell’art. 36 D.Lgs. n. 50/2016.

La modalità di offerta è quella di ribasso sull’importo dei lavori posto a base d’appalto.

Verifica requisiti

In attesa dell’entrata in vigore del Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di cui all’art. 81, comma 2, D.Lgs. n.50/2016, l’Istituto procederà alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di qualificazione utilizzando le ordinarie modalità di verifica previste per lavori di importo inferiore ad euro 40.000,00.

Requisiti di partecipazione e classificazione

Detti lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali OG1 e OS30.

Stante l’importo dei lavori inferiori ad euro 150.000 non si ha obbligo di attestazione SOA ma è necessaria la qualificazione ai sensi dell’art. 90 D.P.R. n.207 del 2010. Per l’esecuzione delle opere dell’appalto che rientrano nell’ambito dell’art. 1 del D.M.

(5)

n.37/2008, le imprese esecutrici devono essere abilitate così come previsto dall’art. 3 ed essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 4, lettere a), c), d) del decreto stesso.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Le imprese in regola con il possesso dei requisiti per stipulare contratti con la pubblica amministrazione, interessate ad essere invitate, dovranno inoltrare la propria manifestazione di interesse utilizzando lo schema di cui all’Allegato 1) sottoscritto dal legale rappresentante e corredato da un documento di riconoscimento in corso di validità, entro il giorno 5 Febbraio 2018. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 36, co. 2, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria degli spazi al II e III piano, incluse le opere elettriche presso lo stabile INAIL di Genova, sito in via Serra n. 8.

Precisazioni

L’INAIL si riserva la facoltà di individuare cinque soggetti idonei ai quali sarà inviata la lettera di invito a presentare offerta.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento considerata.

Qualora le manifestazioni di interesse ricevute nel termine sopra indicato siano superiori a 5 (cinque), il giorno 6 Febbraio 2018 alle ore 10:00 presso i locali situati al XII piano dello stabile INAIL di Genova, via G. D’Annunzio 76, si procederà al sorteggio pubblico finalizzato ad individuare i 5 (cinque) operatori che riceveranno la richiesta di offerta tramite PEC.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato sul portale istituzionale dell’Inail www.inail.it – sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di gara e contratti” – “Bandi di gara”.

Nello stesso sito saranno pubblicate eventuali comunicazioni o rettifiche.

F.to Il Direttore Regionale dott.ssa Carmela Sidoti

Allegato 1 – Istanza manifestazione di interesse

Riferimenti

Documenti correlati

abruzzo@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata per lavori di di rifacimento

L’I.N.A.I.L., DIREZIONE REGIONALE LIGURIA in data 12 maggio 2017 ha pubblicato una “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori

liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento per lavori di

50/2016 per la realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria interni presso lo stabile INAIL sito in Via Serra, 8 –

AVVISO esplorativo manifestazione di interesse per partecipare alla procedura di affidamento diretto di cui all’art. 50/2016 per la realizzazione di lavori di

50/2016 per la manutenzione degli ausili usati, in seguito specificati, in dotazione al Centro Medico Legale della Sede regionale dell’INAIL di Aosta.. Il presente avviso è

Questa direzione regionale intende procedere all'affidamento della fornitura e posa in opera, previa rimozione dell’esistente, di unità motocondensante esterna a

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo di posta certificata: liguria@postacert.inail.it recante come oggetto la seguente