• Non ci sono risultati.

SU PRIMA PARTE (SLIDE)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SU PRIMA PARTE (SLIDE)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

SU PRIMA PARTE (SLIDE)

1 CINZIA MONTAGUTI: Buongiorno .sotto i 5000 euro posso fare un affidamento diretto ad un for nitore senza consultare preventivamente il mepa o le convenzioni esistenti e attive?

Sempre devono essere preventivamente consultate le convenzioni attive sul portale

“acquistinretepa.it” e quindi scegliere se aderirvi nel caso in cui sono rispondenti alle specifiche esigenze, vi sono i presupposti per non gravare il procedimento (quale a titolo esemplificativo: costo aggiuntivo qualora non si raggiunga l’ordinativo minimo fissato dalla convenzione). Se non si aderisce è obbligatorio utilizzarle come banchmark (parametro prezzo-qualità) per l’acquisto che andremo ad attivare in autonomia (comunque sempre esperito tramite gli strumenti telematici se non ricorre il presupposto di eventuali deroghe).

2 Gerardina Mantelli: domanda: la piattaforma MEPA è utilizzabile per gli affidamenti in Concessi one?

No la piattaforma MePA è fruibile solo per acquisti di beni, di servizi di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria e di lavori (manutenzioni) per importi inferiori al milione di euro. (importi al netto dell’iva)

3 stefania brandini: In quali termini per i lavori pubblici è da ritenersi obbligatorio il ricorso al merc ato elettronico?

Al riguardo vedasi l’art. 40 comma 2 del d.lgs 50/2016 che prescrive che tutti gli acquisti (anche quelli di lavori) devono essere “tracciati” Art. 40 comma 2. A decorrere dal 18 ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici.

4 Paolo Carini: A quali condizioni posso acquistare su MEPA anzichè ricorrere alla eventuale con venzione CONSIP?

In primis può acquistare su MePA solo per acquisti di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria e quindi qualora su MePA individua l’oggetto del suo acquisto ad un prezzo inferiore purchè egualmente performante rispetto alla convenzione dovrà dare conto della sua scelta nella Determinazione Dirigenziale (o altro atto equivalente); logicamente il costo dovrà essere inferiore.

5 marcello di toro 2: la verifica di cui all'art. 80 per gli affidamenti dei lavori di manutenzione effett uati tramite MEPA, inferiore a 40.000€, è già assolta?

Per il momento ancora non sappiamo come la Consip ci renderà edotti sui controlli che ha esperito sugli operatori economici registrati sulla piattaforma pertanto nell’attuale è necessario che ciascuna stazione appaltante esegua sull’aggiudicatario le verifiche nel rispetto delle linee guida ANAC n. 4 6 Tore Lai: consip e mepa variano in riferimento agli importi degli appalti?

Per Consip credo tu intenda Convenzioni. In tal caso le Convenzioni sono fisse, sono contratti per conto terzi in cui Consip a seguito di gara ha fissato patti, condizioni e prezzi mentre nel MePA grazie alla Trattativa Diretta o alla Richiesta di offerta gli operatori economici hanno facoltà di rimettere offerte anche a prezzi più bassi.

7 MARIA LORUSSO: PUNTO ORDINANTE PUò ESSERE UN RESPONSABILE DI SERVIZIO C ON DELEGA DEL DIRIGENTE?

(2)

Si ti confermo tale possibilità ma l’istituto della delega, se non erro, è consentito per un arco temporale massimo che corrisponde ad un anno.

10 Renata Cozzi: non ho ben chiaro la figura i OPERATORE DI VERIFICA.

Di seguito l’approfondimento acquisito direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate:

“Verifica inadempimenti (ex Art. 48-bis D.P.R. n. 602/73)

La Legge 205/2017 ha ridotto, con decorrenza dal 1° marzo 2018, da 10.000 a 5.000 euro il limite minimo di importo per la verifica dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni prevista dall’art.

48-bis del DPR n. 602/1973 e per la verifica della regolarità fiscale prevista dall’art. 80, comma 4, del D. Lgs. 50/2016.

Il servizio Verifica inadempimenti consente alle Pubbliche amministrazioni di ottemperare all’obbligo stabilito dall’art. 48-bis D.P.R. n.602/73 di verificare, prima di effettuare un pagamento di importo superiore a 5mila euro, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento e, in caso affermativo, di segnalare la circostanza all’Agenzia delle entrate-Riscossione, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

La consultazione è resa disponibile a tutte le amministrazioni pubbliche preventivamente registrate al portale Consip (www.acquistinretepa.it).”

8 Valeria Catignani: la verifica inadempimenti può essere fatta anche in fase di controlli art. 80?

No la verifica di cui al quesito n. 10 è inerente la fase della liquidazione/pagamento delle spettanze e non la fase di gara.

9 NICOLA ANTONIO CARLOMAGNO: Il ricorso a CONSIP è previsto per i soli lavori di manutenzi one sui beni appartenenti al patrimonio dello stato o anche sul patrimonio dei Comuni? es. Strade Comunali, edifici scolastici ecc. . Grazie

SU GUIDA ISCRIZIONE

11 federica dondarini: cioè dove si va a fare queste verifiche sul mepa?

Domanda poca chiara.

12 Cinzia Baggio: Bisogna applicare l'imposta di bollo sugli ordini diretti?

L’imposta di bollo va applicata sugli acquisti effettuati tramite MePA (vedasi al riguardo le risposte fornite dall’Ag, delle Entrate a taluni interpelli)

13 CARLA PEROTTO: Si è opportuno chiarire la problematica dell'imposta di bollo sugli ordini diretti Daniela Murtas: non solo imposta di bollo sulle offerte RDO ma poi sul contratto firmato digitalme nte dopo l'aggiudicazione? va applicata l'imposta di bollo?

(3)

Sulle offerte presentate non necessita l’apposizione della marca da bollo. I contratti meglio noti come: “sipula_oda, stipula_rdo, stipula_td devono essere assoggettati all’imposta di bollo da Euro 16,00. Anche per questi aspetti rimando alle risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate in seguito di taluni interpelli.

SU SECONDA PARTE SLIDE

14 Patrizia Fusco: Buongiorno, volevo chiedere se affronterà anche il tema del rispetto del bench mark Consip in caso di acquisti autonomi?

Lo approfondiremo nel prossimo webinar

15 UIGI GIORDANO: Quesito: essendo già registrato e nel caso di trasferimento in altro ente, qual e è l procedura di registrazione?

Se entra nel suo cruscotto e quindi nella modifica del profilo vedrà che vi sono diverse scelte fra cui associa nuovo ente ovvero cancella dello precedente. In questo caso la invito prima a trasferire su altra persona gli archivi degli acquisti da lei effettuati altrimenti rischia di perdere tutto.

16 Wainer Guagnano: consip e mepa variano in riferimento agli importi degli appalti?

Vedasi risposta a quesito n. 6

17 Monica Danesi: Prima ho sentito che è possibile acquisire l'attestato di regolarità fiscale senza inviare la richiesta all'Agenzia delle Entrate, ma non ho capito come.. Dal sito mepa?

Si ma la regolarità fiscale è quella che dobbiamo controllare all’atto della liquidazione/pagamento delle spettanze e non delle verifiche in fase di gara (vedasi al riguardo risposta al quesito n. 10.

18 ROSARIA FERRARO: Non potete utilizzare un metodo di avviso agli operatori economici invita ti a RDO?

Questo elemento gli operatori economici lo accettano al momento della loro abilitazione sulla piattaforma acquistinretepa.it; fa parte delle regole di e-procurement di Consip.

19 ROSARIA FERRARO: Le Manifestazioni di interesse non vengono gestite dal MEPA?

No, pertanto è necessario pubblicare l’avviso sul proprio profilo del committente specificando chiaramente che la procedura verrà effettuata tramite MePA e quindi invitando l’operatore economico ad iscriversi. Quindi una volta ottenute le manifestazioni ed eventualmente aver proceduto al sorteggio (se previsto) è possibile invitare gli operatori economci su MePA.

20 Cinzia Baggio: E' meno semplice anche capire dove trovare i documenti (guida alla convenzio ne, capitolato tecnico...)

Riprenderemo ed approfondiremo questo aspetto nel prossimo webinar.

21 Daniela Murtas: Nel mercato elettronico le descrizioni dei prodotti sono spesso incomplete se non inesistenti. Bisognerebbe costringere gli operatori a inserire almeno una foto dell’articolo.

Di questo aspetto la invito a segnalarlo direttamente a Consip.

22 Daniela Murtas: Servirebbe un sistema per permettere di segnalare descrizioni inadeguate e fo to insufficienti o non conformi

(4)

Non ho ben capito a cosa intende riferirsi

23 FRANCESCA ESPOSITO: Sarebbe utile inserire magari ulteriori filtri per restringere la ricerca d i prodotti come precedentemente previsto sul vecchio sistema

Di questo aspetto la invito a segnalarlo direttamente a Consip.

24 CINZIA MAGOSSO: a volte il "quantitativo minimo" ci costringe a pagare il prodotto ad un prez zo maggiore! dove sta il risparmio per il mio piccolissimo Ente?

Al riguardo le ricordo che per acquisti di beni o di servizi inferiori ad Euro 5.000,00 (al netto dell’IVA) può operare senza dover fruire delle piattaforme telematiche a meno che non debba acquistare beni e servizi per l’informatica e di connettività. Per questi specifici acquisti non è possibile derogare all’utilizzo delle piattaforme telematiche.

25 Simona Neri: Quesito: un Punto Ordinante già registrato è anche automaticamente abilitato al ruolo di Operatore di verifica ?

No, deve estendere l’abilitazione per ricomprendere anche tale funzione.

26 alessandro esposito: La possibilità di cercare i prodotti tramite codice è stata tolta?

No, è sempre attiva. Riprenderemo ed approfondiremo questo aspetto nel prossimo webinar.

27 Paola Evangelista: si possono avrere indicazioni pratiche sull'utilizzo del Mepa in relazione all' art. 36 comma 2 lett b) e c)? RDO per negoziata semplificata?

Questi aspetti verranno trattati nel prossimo webinar.

28 Ivo Scarpetti: Chiedo questo:relativamente al limite di € 5000 sopra il quale si deve utilizzare il Mepa, la somma totale riguarda la Ditta singola o la tipologia dell'articolo (esempio: stampati pubbl icitari)

L’importo riguarda la singola commessa ed è legato al CIG.

29 Daniela Murtas: mmm... Simona Neri, se è ancora come prima sono due tipi di registrazione di vera: punto ordinante e operatore di verifica : cioè... stessa registrazione ma richiesta di abilitazion e differente

Una volta effettuata la registrazione (chi sei) è possibile avere più ruoli ossia è possibile “fare più cose” e quindi avere più abilitazioni

30 Stefania Fabris: richiedo info sulla durata delle convenzioni CONSIP: per certi servizi (ad es. l' energia) non è possibile prevedere delle convenzione con una durata superiore a 1 anno?

La durata della convenzione la si deve leggere nella guida alla convenzione e gli ulteriori documenti messi a disposizione delle Stazioni Appaltanti da Consip.

31 Daniela Lucchini: nell'attesa che Consip trovi un modo per farci sapere se un fornitore è stato oggeto di verifica a campione, la Stazione Appaltante come si comporta?

Nell’attuale le Stazini Appaltanti devono operare le verifiche nel rispetto di quanto indicato nelle linee guida ANAC n. 4

(5)

32 Nadia Zerpelloni: per i prodotti informatici sotto soglia dei 5.000 euro esiste l'obbligo di acquist o sul MEPA?

Per questa tipologia di acquisti non è possibile ricorrere alla deroga fissata in Euro 5.000,00. A tal proposito la rimando alla disciplina ex art. 1, co. 512, della Legge n. 208/2015 (Legge di stabilità 2016)

33 Anna Pisano: sarà affrontato il problema relativo alla creazione di una RDO per l'acquisizione di servizi con offerta economicamente più vantaggiosa?

Lo approfondiremo nel prossimo webinar

34 MICHELANGELO VISCUSO: E' POSSIBILE GENERARE UN CIG SIMOG E NON SEMPLIFIC ATO IN CASO DI CONTRATTO INFERIORE A 40.000 EURO INMODO DA VELOCIZZARE LA VE RIFICA AVCPASS TRAMITE PASSOE??

Si le confermo che è possibile acquisire un CIG da Simog anche se l’importo oggetto dell’affidamento è inferiore ad Euro 40.000,00

35 Sara Chapellu: Scusi, non mi è chairo il motivo per cui per i servizi informatici non trova aplicaz ione la disposizione della legge di bilancio dell'approvigionamento extra mercato per importi inferio ri a 5 mila euro? grazie!!!

Vedasi risposta al quesito n. 32

36 SALVATORE FERRAUTO: La nuova figura dell'operatore di verifica a cosa serve?

Vedasi risposta al quesito n. 10

37 Daniela Murtas: non solo imposta di bollo sulle offerte RDO ma poi sul contratto firmato digital mente dopo l'aggiudicazione? va applicata l'imposta di bollo?

Sulle offerte presentate non necessita l’apposizione della marca da bollo. I contratti meglio noti come: “sipula_oda, stipula_rdo, stipula_td devono essere assoggettati all’imposta di bollo da Euro 16,00. Anche per questi aspetti rimando alle risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate in seguito di taluni interpelli.

38 LORENA DI BENEDETTO: anche l'affidamento di tesoreria si deve fare dalla piattaforma?

Per utilizzare il MePA è necessario verificare se presente il bando per affidare il bene o il servizio di interesse.

Riferimenti

Documenti correlati

A) PROCEDURE NEGOZIATE SEMPLIFICATE · L’affidamento avviene mediante confronto competitivo attraverso la consultazione di almeno tre operatori economici (se esistenti nel mercato

presente Contratto sia risolto da TIM ai sensi dell’articolo 14, per poter ottenere la riattivazione del Servizio, dovrà corrispondere un importo di 11 (undici) Euro (Iva

Legge n. 449 secondo periodo: “… Le restanti amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, nonché

La progettazione e l’esecuzione delle opere oggetto del presente articolo dovrà altresì avvenire in conformità con la vigente legislazione sui Lavori Pubblici (D.Lgs. 113/07 e D.lgs

46, comma 1-bis, del codice dei contratti, a cui si rimanda (le indicazioni fornite dall’AVCP in tale docu- mento vengono fatte proprie da questa stazione appaltante, fatte

a) Il presente regolamento disciplina le procedure per l’acquisizione di forniture di beni e di servizi, di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, ai sensi

1 *NOME COMMERCIALE Tecnico Valore minimo KIT: PREV.. Caratteristica Tipologia

b) stretta complementarietà con pregressi incarichi già espletati con elevato grado di soddisfazione per la Fondazione, tale che il ricorso a diverso operatore determinerebbe per