• Non ci sono risultati.

Seconda sessione 2011 – 13 febbraio 2012

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Seconda sessione 2011 – 13 febbraio 2012"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Politecnico di Torino

Esami di Stato di abilitazione professionale Seconda sessione 2011 – 13 febbraio 2012

Sezione A, Laurea Specialistica – SETTORE ARCHITETTURA Seconda prova scritta

Il candidato svolga uno dei seguenti temi:

Tema n. 1

Il candidato illustri quali sono le figure professionali presenti in un cantiere edile, in riferimento alla normativa vigente.

Tema n. 2

Nell’ambito di utilizzo di un lotto attualmente non edificato, area oggetto di bombardamento durante la seconda guerra mondiale, su cui è possibile secondo le attuali norme di PRG nuova edificazione, inserito nel centro storico, area del quadrilatero romano in Torino, il candidato illustri l’iter necessario per l’ottenimento del permesso per l’edificazione tenendo conto dei vincoli a cui è assoggettata l’area per le sue caratteristiche.

Tema n. 3

Forma e struttura: quali regole per una corretta proporzione architettonica ed un efficiente dimensionamento?

Tema n. 4

Ragionalismo critico

Con il termine “ragionalismo critico”, agli inizi degli anni ottanta Kenneth Frampton ha identificato un approccio progettuale capace di coniugare l’attenzione ai determinati contesti locali in cui si colloca l’opera e una distanza critica ereditata dal movimento moderno.

Il candidato descriva come tale concezione di “ragionalismo critico” sia stata interpretata in Italia, facendo riferimento diretto ad opere, architetti e occasioni specifiche del dibattito.

Tema n. 5

Le Residenze Sabaude

Il candidato descriva il progetto delle Residenze Sabaude in relazione agli interventi e alle ragioni che hanno portato alla loro rifunzionalizzazione, restauro e fruizione, citando luoghi ed esperienze presenti sul territorio.

Tema n. 6

Il nuovo nell’antico

Il tema dell’introduzione di un nuovo edificio nel tessuto storico consolidato è stato oggetto, a partire dalla fine degli anni cinquanta, di un acceso dibattito tra gli architetti italiani.

Il candidato delinei un percorso critico da quelle origini fino ai nostri giorni, individuando opere, architetti e occasioni di dibattito.

Riferimenti

Documenti correlati

RISULTATI (INDICATIVI) DELLO SCRITTO DEL 20 FEBBRAIO (IN ROSSO I GIUDIZI DEL PARZIALE DI DICEMBRE).. CMC=Complementi di

“guerra parallela” cioè autonoma e con obiettivi esclusivamente italiani, avente come scopo il controllo del Mediterraneo, in primo luogo conquistando il canale di Suez. a)

 25 aprile 1945: i partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia proclamano l'insurrezione contro gli.

COMPETIZIONE POLITICA -> UN FALLIMENTO AVREBBE CONDOTTO BUONA PARTE DELLA MASSE POPOLARI ( = LARGA PARTE DEL PAESE) FUORI E CONTRO LO STATO DEMOCRATICO -> FRAGILITÀ

Il Candidato illustri, evidenziando leggi, testi, opere, protagonisti e occasioni di dibattito, come il tema italiano del rapporto tra storia e progetto abbia

Il primo settembre 1939 però, a seguito di un accordo di spartizione con l'Unione Sovietica (Patto Molotov-Ribbentrop), la Germania invade la Polonia provocando

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra mondiale