• Non ci sono risultati.

Verbale n. 3 CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 3 CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2020/2021"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Verbale n. 3 CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2020/2021

Riunione del Consiglio d'Istituto del 7 dicembre 2020 svolto in modalità di videoconferenza, utilizzando l’applicativo Meet di Google

Link di accesso: https://meet.google.com/yzd-dhqq-byv

Il Consiglio d’Istituto si è riunito il giorno 7 dicembre 2020 alle ore 18.00 tramite Meet di Google, per il cui accesso i docenti, i genitori e il personale ATA hanno ricevuto apposita convocazione tramite mail personale o d’Istituto, ricevuta in data 2/12/2020.

Ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. Procedimento disciplinare a carico alunna D.M.M. del plesso” P. Calamandrei” per non utilizzo della mascherina;

3. Procedimento disciplinare a carico alunni della classe 2^D Scuola Secondaria I grado per cyber bullismo;

4. Approvazione PTOF;

5. Aggiornamento situazione Covid-19;

6. Variazioni al programma annuale al 30/11/2020;

7. Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

PRESENTI Genitori:

Itelli Katia

Calabrese Stefano Bussagli Caterina Poli Fabrizio Pagani Carminia Stanco Nunziatina Russo Maria Dei Barbara Insegnanti:

Anselmi Rossana Tani Letizia Fant Laura Pomi Stefania Montagnani Sara Frediani alessandra La Commare Diletta Personale ATA:

Carnemolla Maristella Romagnoli Sandra Membri di diritto:

Bacattelli Manuela Assenti

Costabile Anna

(2)

Presiede la seduta il Presidente del Consiglio di Istituto Sig.ra Bussagli Caterina Verbalizza l’insegnante Anselmi Rossana

Verificata la presenza degli aventi diritto, considerato raggiunto il numero legale per la validità della seduta, il Dirigente Scolastico chiede di integrare l'ordine del giorno inserendo al punto 7 quanto segue: “Contratto pluriennale medico competente del lavoro”.

Il Consiglio D’Istituto approva con delibera n. 448 Si procede alla discussione dei punti all'ordine del giorno.

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente Il Consiglio d'Istituto approva con delibera n. 449

2. Procedimento disciplinare a carico alunna D.M.M. del plesso” P. Calamandrei” per non utilizzo della mascherina

Il DS Becattelli aggiorna sugli sviluppi relativi al caso dell’alunna D.M.M. del plesso Calamandrei.

Da quando è entrato in vigore il DPCM che ha obbligato a tenere la mascherina anche al banco in posizione statica, la bambina si è rifiutata sistematicamente di farlo. In data 9 novembre è stata scritta alla famiglia una mail in cui si evidenzia che, nella nota protocollo 1994 del 9 novembre, avente in oggetto “uso delle mascherine”, il Ministero dell’Istruzione precisa che il CTS ritiene opportuno confermare le misure adottate dal DPCM del 3 novembre art.1 comma 9 lettera s (i dispositivi di protezione delle vie respiratorie dovranno essere indossate sempre da chiunque sia presente a scuola, indipendentemente dalle condizioni di distanza). Sulla base di tali disposizioni, la mail si conclude con la richiesta di far indossare la mascherina alla bambina.

A questa prima nota non c’è stata nessuna risposta da parte dei genitori. Pertanto, in data 19 novembre, è stata inviata una nuova mail, dove si specifica che, visto il persistere del mancato utilizzo della mascherina quando l’alunna è seduta al banco (contrariamente alle diposizioni vigenti), vista la mancata risposta alla mail del 9 novembre, in assenza di una risposta da parte dei genitori entro il 23 novembre, la scuola avrebbe segnalato la situazione alle autorità competenti. La famiglia nello stesso giorno del 19 ha risposto sostenendo che la bambina ogni mattina porta 4 mascherine pulite e se non le indossa è perché non le sopporta.

In seguito a questa risposta il DS convoca i genitori per chiarimenti in merito alle problematiche da loro sollevate. L’incontro si è tenuto il 25 novembre alla presenza del Dirigente stesso, del team docente, della bambina e della madre. Il DS fa il resoconto del colloquio con la lettura del verbale.

Il giorno successivo, il 26 novembre, è pervenuta una lettera per raccomandata degli altri genitori della classe (allegato n.1), dove si chiede una tempestiva risoluzione della problematica relativa al mancato rispetto dell’obbligo della mascherina in classe da parte della bambina D.M.M,

Il DS comunica ai membri del Consiglio di Istituto di aver inviato la segnalazione del caso sopra esposto al responsabile dell’Ufficio Igiene, al Sindaco e all’Assessore Politiche Educative (allegato n. 2), i quali hanno riferito che la problematica non è di loro competenza, bensì dei servizi sociali. Il DS ha quindi provveduto a trasmettere la segnalazione alla responsabile dei Servizi Sociali dott,ssa Nencioni e alla coordinatrice Sammicheli (allegato n. 3). Al momento non è ancora pervenuta alcuna risposta.

Il DS fa presente di avere in mente due soluzioni, mostrandosi più propensa ad adottare la seconda:

1) sospensione con data di conclusione indefinibile, perché legata al fatto che l’alunna porti la mascherina;

2) allontanamento dell’alunna dalla classe ogni qualvolta si rifiuti di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie; in questo caso si provvederà a telefonare ai genitori per invitarli a ritirare la figlia e durante la loro attesa la bimba verrà portata in un’altra stanza della scuola sotto la sorveglianza del personale scolastico.

L’insegnante Fant chiede se siano state avvisate le Forze dell’ordine e il DS risponde che aspetterà la risposta dei servizi sociali, dopodiché se necessario darà comunicazione ai Carabinieri e al Tribunale dei minori. Anche Poli e Pomi ritengono opportuno rivolgersi ai Carabinieri.

(3)

La signora Pagani suggerisce di insistere con i servizi sociali, anche perché il loro coinvolgimento renderebbe più incisiva un’eventuale segnalazione al tribunale dei minori.

Il DS conclude l’argomento in oggetto riferendo che provvederà a sollecitare i servizi sociali, eventualmente a contattare i Carabinieri qualora non pervenga altra soluzione e nel frattempo attuerà l’allontanamento dell’alunna dalla classe se sprovvista di mascherina.

Il Consiglio di Istituto approva le indicazioni conclusive del Ds con delibera n.450

3. Procedimento disciplinare a carico alunni della classe 2^D Scuola Secondaria I grado per cyber bullismo

L’insegnante Pomi riferisce che nella classe in oggetto sono state postate nella chat whatsapp della classe e su Instagram con profilo pubblico delle immagini di ragazzi e docenti fotografati durante la didattica a distanza, senza l’autorizzazione degli interessati. Ad alcune fotografie sono stati aggiunti anche dei commenti impropri e caricature offensive dei docenti. I docenti si sono riuniti in più sedute di Consiglio di Classe per analizzare gli strumenti che i ragazzi avevano in dotazione e sono emerse situazioni scorrette e per niente decorose, a cui sono conseguiti provvedimenti disciplinari. Pomi sottolinea che tali azioni sono state compiute nonostante i ragazzi fossero a conoscenza del regolamento d’Istituto e dell’integrazione al patto di corresponsabilità. Ad inizio anno scolastico in tutte le classi della secondaria di primo grado sono stati rivisti i comportamenti da tenere in DAD ed è stato più volte spiegato che diffondere fotografie senza il consenso altrui è grave e perseguibile penalmente. Conclude informando che foto e filmati sono stati effettuati anche durante la didattica in presenza.

Il DS illustra le sei sanzioni disciplinari attribuite: per tre ragazzi è stata prevista la sospensione con obbligo di frequenza, che andrà ad incidere nella valutazione quadrimestrale del comportamento e della disciplina Educazione Civica, con l’aggiunta di lavori socialmente utili (disinfezione dei banchi); per altri 3 alunni è stato dato un rapporto disciplinare collettivo da parte di tutto il Consiglio di Classe, anche in questo caso con ricaduta sulla valutazione quadrimestrale del comportamento e di Educazione Civica.

Segue una riflessione sull’argomento. Dopo vari interventi, tutti concordano sul fatto che, per rispondere a questa tipologia di problematiche, occorra adottare misure di tipo punitivo parallelamente a misure di tipo educativo-preventivo. E’ sicuramente necessario punire chi infrange le regole con procedimenti disciplinari, ma al contempo c’è l’esigenza di lavorare tutti insieme per rendere più efficace l’alleanza educativa scuola/famiglia. Infatti oltre agli obiettivi di apprendimento disciplinare, sono fondamentali la responsabilizzazione dei ragazzi e la consapevolezza delle conseguenze delle azioni da loro compiute.

Si conclude l’argomento con la lettura da parte del Presidente del C.d.I. Caterina Bussagli di un messaggio di sensibilizzazione al rispetto dell’altro, che viene sottoscritto da tutti i presenti alla riunione (allegato n.4).

4. Approvazione PTOF

Il DS chiarisce che il PTOF è già stato approvato lo scorso anno scolastico per il triennio 2019-20 2020-21 2021-22 con delibera n. 407 del 05-12-2019, ma ci sono delle variazioni che riguardano gli adeguamenti relativi alle norme COVID 19. I progetti che prevedevano interventi di operatori esterni in presenza a scuola non saranno effettuati; ci sono progetti biennali che al momento sono stati sospesi. Viene svolto soltanto ciò che si può effettuare in modalità online.

Nella scuola dell’Infanzia le feste di Natale si svolgeranno soltanto tra i bambini della stessa sezione, senza genitori.

Le gite e le visite guidate sono state annullate; saranno realizzate soltanto alcune attività all’aperto.

Dopo aver visionato le modifiche apportate per l’a.s. 2020-21 al PTOF relativo al triennio 2019-20 2020-21 2021-22, il Consiglio di Istituto approva il piano dell’attività del PTOF con delibera n.451

5. Aggiornamento situazione Covid-19 Dati da inizio anno scolastico ad oggi Alunni

Scuola Dell’infanzia: 1 caso positivo Scuola primaria: 4 casi positivi

Scuola secondaria di primo grado: 9 casi positivi

(4)

Tutti i casi di positività degli alunni dei tre ordini di scuola sono 14 in totale, pari a 1,07%

Docenti

Scuola Dell’infanzia: 1 caso positivo Scuola primaria: 1 caso positivo

Scuola secondaria di primo grado: 2 casi positivi

Tutti i casi di positività dei docenti dei tre ordini di scuola sono 14, pari a 2,34%

Personale ATA

3 casi di positività pari a 6,5%

La percentuale dei positivi di tutto il personale scolastico (docenti e ATA) è di 3,23%

La percentuale dei positivi di tutti gli alunni è di 1,07%

6. Variazioni al programma annuale al 30/11/2020

Il Dirigente Scolastico illustra le variazioni al programma annuale necessarie al 30/11/2020

Entrate

generali

2 2 3 -57,26 minore accertamento economie pon fesr smart class

3 6 120,00 funzionamento didattico per handicap 2020

3 6 1.600,00 assistenza psicologica 2020

3 6 375,96 orientamento 2020

3 6 11.964,20 didattica integrata art. 21 dl 137-2020

5 3 -1.000,00 minore accertamento per contributo comune

5 4 1.588,24 pez 20-21

5 5 1.200,00 progetto lss

6 1 347,00 contributi volontari famiglie

6 4 -20.810,80 minore accertamento da genitori per gite

6 5 598,00 assicurazione alunni

6 6 -572,00 minore accertamento assicurazione personale

6 8 -671,50 minore accertamento da imprese non vincolate

6 10 -17.974,60 minore accertamento da contributi famiglie vincolati

Totale -23.292,76 0,00

A1 Funzionamento genarale e decoro della scuola

Entrate Uscite

6 5 598,00 3 11 3 598

6 6 -572,00 3 11 4 -572,00

4 3 9 3.703,92

4 3 17 1.756,80

2 1 2 -817,22

2 2 2 -500,00

2 3 9 -1.955,50

2 3 10 -414,64

3 3 1 -500,00

(5)

3 9 3 -900,00

3 11 3 -373,36

26,00 26,00 0,00

A1-1 Contributo del Comune

Entrate Uscite

5 3 -1.000,00 2 1 1 -2.323,63

2 3 2 3.396,48

2 3 8 781,24

2 3 9 122,33

2 3 10 374,40

2 3 11 64,99

3 6 3 74,12

3 7 4 -1.000,00

3 7 4 -1.012,18

4 3 10 -596,36

4 3 17 -881,39

-1.000,00 -1.000,00 0,00

A2 Funzionamento amministrativo

Entrate Uscite

6 8 -671,50 1 1 1 -3619,22

1 2 1 1.204,79

1 2 2 434,50

1 2 3 1.639,39

1 2 5 403,64

1 2 6 1.149,18

2 3 8 -1.753,18

2 3 8 -671,50

3 2 11 -290,00

3 4 1 -100,00

3 8 4 -31,70

3 8 8 -100,00

5 1 1 86,60

5 1 6 976,00

-671,50 -671,50 0,00

A3 Didattica

Entrate Uscite

3 6 120,00 1 1 1 -10056,77

5 5 1.200,00 1 4 8 3133,64

6 10 -4.897,00 1 4 16 432,34

3 1 160,65 1 4 17 1159,02

1 4 19 401,63

1 4 20 1143,45

1 4 21 76

(6)

2 1 3 107,58

2 2 1 72,00

2 3 8 -3561,58

2 3 9 -853,42

3 2 5 636,84

3 2 9 -978

4 3 16 2557,07

4 3 17 2313,85

-3.416,35 -3.416,35 0,00

A3-3 Smart class Avviso 4878/2020

Entrate Uscite

2 2 3 -57,26 4 3 17 -57,26

-57,26 -57,26 0,00

A3-6 Risorse ex art. 21 dl 137-2020 (misure per didattica integrata)

Entrate Uscite

3 6 11.964,20 4 3 17 7.208,64

3 1 111,36 4 3 17 111,36

3 8 4 4.755,56

12.075,56 12.075,56 0,00

A5 Visite viaggi e programmi d'istruzione all'estero

Entrate Uscite

6 4 -20.810,80 3 12 1 -20.810,80

-20.810,80 -20.810,80 0,00

A6 Orientamento

Entrate Uscite

3 6 375,96 1 1 1 375,96

375,96 375,96 0,00

P1 Progetti in ambito "Scientifico, Tecnico e Professionale"

Entrate Uscite

3 1 -111,36 3 2 9 -111,36

3 1 -1.017,90 2 3 8 -1.017,90

-1.129,26 -1.129,26 0,00

P1-3 Contributo volontario genitori ISCRIZIONI

Entrate Uscite

6 1 347,00 4 3 17 347,00

347,00 347,00 0,00

P1-5 Sicurezza

Entrate Uscite

3 6 1.600,00 1 3 8 839,26

(7)

1 3 16 137,25

1 3 17 517,85

1 3 19 127,50

1 3 20 363,00

2 3 10 -21,79

3 2 3 -1.963,07

3 2 3 1.600,00

1.600,00 1.600,00 0,00

P1-6 Autovalutazione d'Istituto

Entrate Uscite

3 1 -160,65 2 3 8 -160,65

-160,65 -160,65 0,00

P2-1 Continuità accoglienza

Entrate Uscite

6 10 -4.414,71 3 10 1 -4.414,71

3 1 1.017,90 3 10 1 1.017,90

-3.396,81 -3.396,81 0,00

P2-6 Pez

Entrate Uscite

5 4 1.588,24 3 2 4 1.117,65

3 2 13 470,59

1.588,24 1.588,24 0,00

P3 Progetti per "Certificazioni e corsi professionali"

Entrate Uscite

6 10 -8.662,89 3 2 9 -8.662,89

-8.662,89 -8.662,89 0,00

P4 Progetti per "Aggiornamento e formazione"

Entrate Uscite

1 1 1 -198,98

1 1 3 151,20

1 1 5 47,60

1 4 21 0,18

0,00 0,00 0,00

-23.292,76 -23.292,76

Il Consiglio d'Istituto approva con Delibera n. 452 le variazioni al programma annuale 2020 alla data del 30-11-2020.

7. Contratto pluriennale medico competente del lavoro

Il DS fa presente che l’Istituto aveva un contratto di tre anni con il medico competente del lavoro. A causa del COVID, l’A.S.L. ha però comunicato di rescindere tutti i contratti a partire dalla fine del quarto mese dalla comunicazione di annullamento. Il contratto con il dottor Avvantaggiato, che doveva durare per tutto

(8)

il 2022, terminerà quindi il giorno 11 febbraio 2021. Pertanto a gennaio occorrerà fare un bando per poter riassegnare il medico competente.

Il Consiglio di Istituto approva con delibera n. 453 8. Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

Il 21 dicembre ci sarà un incontro con una psicoterapeuta del Rotary Club sul cyber bullismo, a cui parteciperanno le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado in modalità online. A tale incontro è collegato un concorso: i vincitori riceveranno un buono per il materiale scolastico.

Per la prossima seduta del Consiglio di Istituto, il DS propone di inserire all’odg l’informativa sulla quota dei soldi incassati con il contributo volontario dei genitori, ricordando che questi possono essere utilizzati per l’acquisto di materiali informatici e per l’ampliamento dell’offerta formativa. Ritiene che i bandi per pagare gli esperti informatici è da considerarsi ampliamento dell’offerta formativa. Infatti, per attivare la DAD, per tenere in efficienza le attrezzature informatiche presenti nelle aule, per rivedere i pc e tablet affidati agli alunni in comodato d’uso, l’intervento dei tecnici è stato e sarà fondamentale.

Il Consiglio di Istituto approva con delibera n. 454 Alle ore 20,00 termina la riunione del Consiglio di Istituto

Il segretario Il Presidente del Consiglio di Istituto

Insegnante Rossana Anselmi Sig.ra Caterina Bussagli

Riferimenti

Documenti correlati

il Dirigente richiede l’approvazione dei medesimi criteri dell’anno precedente per le liste d’attesa per la formazione delle classi prime, con l’integrazione della

Inoltre, propone che venga delegato il Dirigente scolastico a valutare ed, eventualmente, aderire alle proposte progettuali, anche relative alla formazione del personale

rimborso pieno se il trasferimento avviene prima dell’inizio dell’anno scolastico, rimborso al 50% se il trasferimento avviene entro l’anno solare, nessun rimborso se il

La Dirigente Scolastica informa i membri del Consiglio che i Revisori dei conti, a seguito dell’analisi dei documenti amministrativi e contabili della scuola, eseguita

2. di stabilire che l’elenco degli obiettivi per l’anno 2021 per i dipendenti con contratto Gas Acqua, pubblicato nella bacheca aziendale, costituisca, in linea generale, il

con la seguente votazione a scrutinio palese: astenuti: /; contrari: /; favorevoli: unanimità (7 votanti), il Consiglio di Istituto approva il Verbale relativo alla seduta del

2 - Criteri generali per formazione orario classi e docenti: delibera 3 - Criteri generali per assegnazioni docenti alle classi: delibera 4 - Curricolo Educazione civica... g:

b) Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma