• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO D ISTITUTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2020 VERBALE N. 3

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO D ISTITUTO ESERCIZIO FINANZIARIO 2020 VERBALE N. 3"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO D’ISTITUTO – ESERCIZIO FINANZIARIO 2020 VERBALE N. 3

Il giorno MARTEDI’ 30 GIUGNO 2020, alle ore 15:00, si riunisce il Consiglio d’Istituto, regolarmente convocato IN MODALITA’ TELEMATICA, SULLA PIATTAFORMA CISCO WEBEX MEETINGS dalla Dirigente Scolastica, per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente del 03 giugno 2020;

2. Approvazione Conto consuntivo e.f. 2019: parere favorevole Revisori dei conti;

3. Verifica/modifica programma annuale e.f. 2020;

4. Conferma/modifica PAI (Piano Annuale Inclusione) a.s. 2020/21;

5. Criteri formazione classi prime Infanzia/Primaria/Secondaria a.s. 2020/21;

6. Orario funzionamento scuole dell’Istituto a.s. 2020/21. Plesso San Nazzaro: rimodulazione per riduzione organico (Orario antimeridiano);Proposte eventuale rimodulazione per emergenza Covid-19;

7. Servizio pre-scuola e post-scuola a.s. 2020/21- Proposte attivazione servizio;

8. Calendario scolastico regionale a.s. 2020/21;

9. Utilizzo estivo Palestra e locali adiacenti per attività di Campo estivo (Plesso Calvi Primaria e Secondaria)

10. - Apertura Scuole a settembre 2020: linee guida del MI e Documento tecnico del CTS per gestione emergenza COVID - 19;adozione misure organizzative;

11. Comunicazioni e saluto della Dirigente Scolastica;

Consiglieri presenti:

Cognome Nome Componente Presente Assente

BOSCO Anna Dirigente Scolastico X

BASIACO Paolo Genitore X

COVIELLO Stefania Genitore X

DE NICOLA Sabrina Genitore X

FARESE Massimo Genitore X

PANICO Maria Genitore X

PISANO Stefania Genitore X

PUZO Eugenia Patrizia Genitore X

TERRACCIANO Marianna Genitore X

BOCCHINO Rosanna Docente X

DE ROSA Maria Docente X

LEO Rita Elisabetta Docente X

MAIALE Erminia Docente X

OLIVIERO Giuseppina Docente X

ROSATO Gabriella Docente X

VALLARELLI Maria Giuseppa Docente X

VERDINO Stefania Docente X

CALICCHIO Orlando ATA X

CIRILLO Valeria ATA X

(2)

Totale presenti n. 16 Totale assenti n. 3

La Dirigente si avvale della presenza del Direttore SGA Maria Gnerre per la trattazione dei punti n.

2 e 3 “Approvazione conto consuntivo” e “Programma Annuale””. Verificata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta e affida all’ins. Rosanna Bocchino la funzione di Segretario verbalizzante.

Si passa alla trattazione dei punti all’o.d.g.

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente del 03 giugno 2020;

Viene letto il verbale della seduta precedente del 03 giugno 2020 ed il Consiglio, all’unanimità, lo approva.

delibera n. 17/2020

2. Approvazione Conto consuntivo e.f. 2019: parere favorevole Revisori dei conti;

La Dirigente Scolastica informa i membri del Consiglio che i Revisori dei conti, a seguito dell’analisi dei documenti amministrativi e contabili della scuola, eseguita in modalità telematica, hanno espresso e rilasciato il previsto parere favorevole al Conto Consuntivo e.f. 2019. Pertanto il Consiglio, all’unanimità, prende atto del parere favorevole dei revisori e approva il Conto Consuntivo e.f. 2019.

delibera n. 18/2020

3. Verifica/modifica programma annuale e.f. 2020;

La Dirigente illustra le variazioni di bilancio e dà lettura della relazione predisposta dal Direttore SGA. Il Consiglio d’Istituto, all’unanimità, approva le variazioni di bilancio riportate in allegato al presente verbale.

delibera n. 19/2020

4. Conferma/modifica PAI (Piano Annuale Inclusione) a.s. 2020/21;

La Dirigente Scolastica illustra ai membri del collegio il PAI (Piano Annuale Inclusione) per l’a.s.

2020/21, sia per la parte relativa all’aggiornamento dei dati (alunni DVA-DSA-BES, risorse professionali coinvolte ecc.), sia per la parte relativa agli obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno, di seguito indicati:

Adozione nuovo modello PEI NAZIONALE-MIUR le scuole devono adeguarsi agli obblighi introdotti dal Decreto legislativo n. 66/2017, modificato dal D.Lgs n. 96/2019.Tale documento dovrà essere redatto su base ICF, secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)

(3)

dovrà seguire alcuni parametri differenti rispetto al passato. E’ cambiato, infatti, l’approccio: si tratta dell’approccio bio-psico sociale dell’ICF, che indaga gli aspetti funzionali dell’alunno con disabilità, e fornisce le modalità per descrivere l’impatto dei fattori ambientali/contestuali (contesto scuola) in termini di facilitatori o di barriere, rispetto alle attività ed alla partecipazione dell’alunno. Ogni strumento progettuale, previsto per l’inclusione degli alunni con disabilità, sarà da adattare rispetto alla situazione specifica di settembre e alle Linee guida per la riapertura dell’a.s 2020/21, per affrontare i diversi scenari possibili a seconda dell’andamento della situazione epidemiologica. Nel mese di giugno a seguito della nota M.I. n.1041 del 15/06/2020 si sono riuniti i Gruppi di Lavoro Operativo per l’inclusione scolastica, al fine di completare il percorso di progettazione e verifica necessario a poter programmare gli interventi a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico. Il PEI rappresenta lo strumento principe per l’attuazione dell’inclusione, la sua revisione periodica è essenziale per la verifica del percorso svolto e per fornire la necessaria contezza del fabbisogno di risorse professionali tese ad assicurare, per il prossimo anno, gli interventi di sostegno didattico. Nel PEI rivisto diventa di cruciale importanza la questione della

“ri- socializzazione” scolastica, perché questi mesi hanno avuto, inevitabilmente, un impatto sulle relazioni dei gruppi classe, tanto più delicato quanto più coinvolge un ambiente di apprendimento ove sono presenti effettive fragilità. I consigli di classe hanno condiviso relazioni finali che contengono le linee di sviluppo ipotizzate per la stesura del PEI dell’a.s 20/21, che dovrà comunque armonizzarsi e dialogare con i piani integrati degli apprendimenti (PIA), previsti dall'OM 11/2020, così che siano garantiti, calibrati e adeguati agli alunni con disabilità. La stessa attenzione andrà rivolta a tutti gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato, che andranno monitorati anche al fine di completare la progettazione educativo-didattica e la verifica degli apprendimenti, nella prospettiva della pianificazione dei tempi di svolgimento delle strategie didattiche e organizzative per il prossimo anno scolastico, sempre in raccordo con gli strumenti didattici previsti dall’OM 11/2020.

Sarà necessario prevedere la raccolta dei seguenti documenti:

-Rimodulazione programmazione Nota Miur n° 388 del 17 marzo 2020 recante indicazioni operative per le attività didattiche a distanza e le altre decretazioni del governo connesse alla pandemia da Coronavirus Covid-19, rimodulazione della progettazione didattica definita nel PEI , adattando metodologie, contenuti e obiettivi alle nuove attuali esigenze.

-Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA)-(OM n. 11 del 16/5/2020 articolo 6) -Verbali GLO del 29/06/2020.

In un quadro unitario di riprogettazione di quanto è venuto a mancare in fase di DAD,

bisognerà individuare le priorità da sviluppare e strutturare l’accoglienza per un periodo più lungo.

Così come previsto dal Piano scuola 2020-2021l’Istituto organizzerà singolarmente o in rete corsi di formazione sulle Metodologie innovative per l’inclusione scolastica.

(4)

Il documento PAI, che non è pubblicabile sul sito perché contiene dati sensibili, è conservato agli atti della scuola, e sarà trasmesso all’USR per la determinazione dell’organico di sostegno.

delibera n. 20/2020

5. Criteri formazione classi prime Infanzia/Primaria/Secondaria a.s. 2020/21;

Su proposta del Collegio dei docenti, per la scuola dell’Infanzia, Primaria e per la scuola Secondaria si confermano i criteri in vigore: il Consiglio stabilisce la formazione di gruppi classe eterogenei al loro interno ed omogenei tra loro attraverso valutazioni espresse dai docenti del grado di istruzione precedente, con distribuzione di alunni con analoga maturazione nei diversi gruppi, distribuzione equa delle situazioni di disagio (comportamentale, sociale, cognitivo,DVA). L’eventuale richiesta o preferenza espressa dai genitori, anche in relazione alla seconda lingua comunitaria per la Scuola Secondaria di primo grado, non viene ritenuta un criterio efficace per il raggiungimento dell’eterogeneità, pertanto essa sarà presa in considerazione solo in via residuale, quando cioè non contrasti con i criteri precedentemente richiamati. Inoltre, data la situazione di emergenza epidemiologica in atto, e la necessità prioritaria di garantire il distanziamento sociale previsto dalla normativa in vigore, la consistenza numerica delle classi prime Primaria e Secondaria, (laddove è prevista la formazione di due sezioni) e delle sezioni della scuola dell’Infanzia, deve rispondere prioritariamente al parametro della capienza massima individuata per ogni ambiente didattico secondo i nuovi parametri. Il Consiglio all’unanimità approva i criteri sopra descritti.

delibera n. 21/2020

6. Orario funzionamento scuole dell’Istituto a.s. 2020/21. Plesso San Nazzaro: rimodulazione per riduzione organico (Orario antimeridiano); Proposte eventuale rimodulazione per emergenza Covid-19;

La Dirigente comunica ai membri del Consiglio che è stata assegnata al nostro Istituto dall’USR, Ambito Territoriale Benevento, una nuova unità in organico di diritto per la scuola dell’Infanzia, pertanto il Plesso di San Nazzaro può mantenere l’orario di funzionamento a tempo pieno. Per l’orario di funzionamento degli altri Plessi/ordini di scuola, ogni decisione in merito sarà condizionata e subordinata all’individuazione degli spazi didattici adeguati alle norme di distanziamento sociale previste per l’emergenza COVID 19, pertanto non è ancora possibile stabilire l’orario di funzionamento per l’a.s. 2010-21. I genitori esprimono la seguente preferenza dell’utenza di appartenenza: mantenimento della chiusura del sabato laddove già in vigore. La Dirigente comunica inoltre che è stato predisposto un calendario di sopralluoghi tecnici in ogni Plesso, dal 2 al 8 luglio, con una delegazione composta da: DS, RSPP; RLS, Amministrazione Comunale, Rappresentante Docente, Rappresentante Genitore. La delegazione, sulla base degli spazi esistenti, del numero degli alunni e docenti previsto per l’as. 2020/21, individuerà le criticità e le possibili soluzioni/alternative, comprese le necessità di acquisto/lavori da effettuare in collaborazione con l’Ente Locale. Al termine di sopralluoghi sarà pubblicato un dispositivo della dirigente con le misure organizzative individuate, compreso il funzionamento orario per tutti i Plessi/ordini di scuola.

delibera n. 22/2020

(5)

7. Servizio pre-scuola e post-scuola a.s. 2020/21- Proposte attivazione servizio;

Il Consiglio, tenuto conto della proposta espressa dal Collegio, stabilisce che l’attivazione del servizio pre-scuola e post-scuola sarà disposto solo nel caso di una effettiva esigenza delle famiglie, numericamente significativa, e formalizzata mediante richiesta scritta nel periodo agosto/settembre secondo modalità e modulistica che saranno comunicate sul Sito.

delibera n. 23/2020

8. Calendario scolastico regionale a.s. 2020/21;

Il Consiglio prende atto della mancata pubblicazione del Calendario Regionale della Campania; il Consiglio esprime parere favorevole all’adozione del calendario regionale, senza modifiche. Per l’avvio delle attività di recupero legate ai PAI/PIA, il Consiglio esprime parere favorevole all’avvio di dette attività a partire dal 1° settembre.

delibera n. 24/2020

9. Utilizzo estivo Palestra e locali adiacenti per attività di Campo estivo (Plesso Calvi Primaria e Secondaria)

Il Consiglio esprime parere favorevole all’utilizzo, durante i mesi estivi di sospensione delle attività scolastiche, del locale Palestra, di proprietà dell’Ente Locale, e dei locali adiacenti, per l’attività di Campo estivo, così come richiesto dall’Associazione “I colori del sapere”.

delibera n. 25/2020

10. - Apertura Scuole a settembre 2020: linee guida del MI e Documento tecnico del CTS per gestione emergenza COVID - 19; adozione misure organizzative;

La Dirigente comunica che è stato predisposto un calendario di sopralluoghi tecnici in ogni Plesso, dal 2 al 8 luglio, con una delegazione composta da: DS, RSPP; RLS, Amministrazione Comunale, Rappresentante Docente, Rappresentante Genitore. La delegazione, sulla base degli spazi esistenti, del numero degli alunni e docenti previsto per l’as. 2020/21, individuerà le criticità e le possibili soluzioni/alternative, comprese le necessità di acquisto/lavori da effettuare in collaborazione con l’Ente Locale. Al termine di sopralluoghi sarà pubblicato un dispositivo della dirigente con le misure organizzative individuate. Il documento sarà poi aggiornato a fine agosto, per eventuali modifiche normative, o per sopraggiunte assegnazioni di organico docente / ATA, nonché per monitorare l’andamento delle azioni già previste. Il Consiglio esprime parere favorevole alla procedura prevista.

delibera n. 26/2020

11. Comunicazioni e saluto della Dirigente Scolastica;

(6)

La Dirigente, nel salutare tutti i presenti, rivolge il proprio saluto e il proprio ringraziamento a tutti i membri del Consiglio, per l’impegno profuso in questi anni e per lo spirito di collaborazione e condivisione che è stato sempre manifestato da tutti i membri.

Non avendo altro di cui discutere, la riunione termina alle ore 17.30

Il verbale della presente riunione viene predisposto dal Segretario prof.ssa Rosanna Bocchino e trasmesso, in modalità telematica, al Presidente e alla Dirigente, per la pubblicazione sul Sito. La firma in originale sul documento cartaceo da parte del Segretario e del Presidente sarà apposta appena possibile.

La validità della presente riunione, e delle relative votazioni di delibera, è assicurata dalla registrazione nominale della presenza nella chat, e dalla compilazione on line del questionario di votazione sui 10 punti all’o.d.g per i quali era prevista deliberazione, i cui risultati sono stati resi visibiliin maniera istantanea durante la riunione stessa.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario verbalizzante Il Presidente Ins. Bocchino Rosanna

Sig.ra Stefania Coviello

Riferimenti

Documenti correlati

C'è un’altra attività importante che riguarda la scuole primaria e secondaria, ovvero l’attivazione di un doposcuola per dare alle famiglie (su individuazione e

 per i genitori delle altre scuole, dove la partecipazione è stata esigua, disponibilità di incontrare il DS presso l’ufficio di Presidenza dell’IC Gargnano. Il CdI

- di approvare, con voti espressi a norma di legge all’unanimità, il Programma Annuale 2020 (All. 2 alunni presenti, in quanto minorenni, senza diritto di voto), 0 voti contrari e

Il Consiglio delibera all’unanimità di concedere l’uso dei locali alla condizione che la cooperativa fornisca documentazione sulla polizza assicurativa per la

Viene presentato il calendario scolastico regionale per l’anno 2019/2020 per la scuola dell’infanzia e le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione già

APPROVAZIONE AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO D’ISTITUTO Si passa alla discussione, all’esito della quale si decide di approvare il regolamento d’Istituto, riservando il consiglio

Viste le criticità riscontrate, il tempo scuola della scuola dell’infanzia verrà provvisoriamente ridotto e si svolgerà dalle ore 8 alle ore 13, senza il servizio

[…] Gli utenti (dipendenti, alunni, genitori, fornitori etc.) devono essere informati che stanno per accedere o che si trovano in una zona videosorvegliata,