• Non ci sono risultati.

Collegio dei docenti 2019/20 Verbale n. 1 del 1 settembre 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Collegio dei docenti 2019/20 Verbale n. 1 del 1 settembre 2019"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Statale "Giuseppe Moscati"

Via Ennio, 181 / 74023 Grottaglie (Taranto) / E-mail: taps070008@istruzione.it / Codice fiscale:

80017240732

COLLEGIO DEI DOCENTI a.s. 2019/20

VERBALE N. 1

Oggi, 1° settembre 2019, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “G.

Moscati” di Grottaglie, ivi sita alla Via Sant’Elia s.n., si è riunito il Collegio dei docenti convocato con circolare n. 440 del 30 agosto 2019, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente (pubblicato in bozza in data 29.08.2019).

2. Saluto ai nuovi docenti.

3. Comunicazioni della Dirigente scolastica.

4. Piano dell’Offerta formativa relativo all’ a.s. 2019/20.

5. Avvio progettazione PON.

6. Attività da retribuire a carico del fondo di istituto.

7. Operazioni connesse all’inizio del nuovo a.s.:

• Calendario delle attività dal 3 al 14 settembre

• Suddivisione dell’a.s. (in trimestri o quadrimestri o pentamestri.

• Calendario scolastico 2019/20.

• Orario settimanale delle lezioni e giornaliero.

• Proposte al Consiglio d’Istituto sulle modalità e sui criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti (art. 29 comma 4 CCNL 29.11.2007)

8. Atto di indirizzo del Dirigente scolastico al collegio dei docenti riguardante la definizione e la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa (valutazione e inclusione scolastica ai sensi, rispettivamente, dei decreti legislativi 62 e 66 del 2017).

9. Assegnazione delle aule alle classi.

10. Attribuzione dei docenti alle classi: criteri.

11. Nomine:

• Collaboratori del D.S.

• Responsabile della transizione digitale.

• Coordinatori di dipartimento.

12. Individuazione delle Aree delle Funzioni strumentali: candidature.

13. Comitato di valutazione docenti.

Sono presenti i docenti, proff: Alvarez Vines Laura, Annicchiarico Antonietta, Annicchiarico Ciro, Annicchiarico Cosimo, Annicchiarico Maria Grazia, Argentina Fabio, Baglivo Concetta Laura, Bradascio Annarita, Brunetti Anna Rita, Caliandro Carmela, Calò Ermelinda, Campa Anna Lucia, Caramia Antonio, Castelli Cataldo, Cavallo Maria Maddalena, Cervino Stella, Cinque Mauro, Corbacio Palma, Costantini Simona, De Carolis Gabriele, De Filippis Maria Maddalena, De Marco Sonia, De Marinis Giuseppe, De Pascali Maria Ines, Di Palma Aurora, Di Salvatore Giuditta, Di Serio Marina, Di Taranto Filomena, Dolente Grazia, Ettorre M. Pia, Falcolini Irma, Franco Gabriella, Frascella Anna, Fulco Rosanna, Gallone Dionigia, Garcia Laura, Gianfreda Ciro, Giannotta Angelo, Greco Angelo, Grimaldi Eligio, Izzinosa Palma, L’Assainato Nardina, La Fratta Lorenzo, Laino Alberto, Lenti Rosa Anna, Leone Maria Francesca, Lomastro Pio, Lucchese Loredana, Magaddino Gaspare, Maggi Pia, Maranò Maria, Marucci Carmela, Masella Domenico, Masella Maddalena, Meo Maria Rosaria, Messene Grazia, Molfetta Cosmo Damiano, Monaco

(2)

Brigida, Monteleone Cosima, Monteleone Maria Letizia, Montenegro Gianfranco, Nicchiarico Maria Antonietta, Ottaviano Rosa, Pagano Francesca, Pagano Giuseppina, Pagano Paola Patrizia, Panessa Nunzia, Pappadà Eliana, Pellizzeri Maria Silvana, Pernisco Carla Stefania, Pichierri Maria Pasana, Piergianni Leonilda, Pilone Letizia, Ponzio Emiliano, Prete Antonella, Prudenzano Anna Rita, Quaranta Ilaria, Quaranta Massimo, Quaranta Raffaela, Rossi Anna, Salamino Domenica Carmela, Sansonetti Angela, Spagnulo Antonio, Stante Paola, Stefani Jean Vincent Ciro Antonio, Tebano Rossana, Tinelli Lucia, Toma Maria, Tomai Pietro, Tomassoni Concetta, Tucci Maria, Zappimbulso Eva, Zinzanella Antonio.

Sono assenti giustificati: Annicchiarico Daniela, Castellana Giuseppe.

Presiede il Collegio la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Sturino, redige il presente verbale la segretaria, prof.ssa Antonietta Annicchiarico.

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente (pubblicato in bozza in data 29.08.2019).

Presa visione del verbale della seduta del 15 giugno 2019, pubblicato in bozza sul sito del liceo, non vengono richieste modifiche.

Non sono presenti ulteriori osservazioni per cui, all’ unanimità dei voti validamente espressi, Il Collegio delibera

il verbale n. 8 del 15.06.2019.

2. Saluto ai nuovi docenti.

La DS saluta i docenti che assumono servizio in data odierna, alcuni dei quali raggiungono in orari diversificati il collegio, compatibilmente con i concomitanti impegni in altre scuole.

Si tratta dei docenti:

• A046 (Scienze Giuridiche Economiche): CERVINO Stella 12 h

• A011 (Discipline letterarie e latino): GARCIA Laura*

QUARANTA Maria*

RICCHIUTI Maria*

PAGANO Francesca*

• A013 (Discipline letterarie, latino e greco): MONACO Brigida

• A017 (Disegno e storia dell’arte negli istituti

di istruzione secondaria di II grado): MOLFETTA Cosmo D. (8 h)

(C.O.E.) SPAGNULO Antonio

• A019 (Filosofia e Storia): DE MARINIS Giuseppe

MAGGI Pia (C.O.E.)* (10 h)

• A027 (Matematica e Fisica) NICCHIARICO Maria Antonietta*

• A050 (Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche) ARGENTINA Fabio

• A048 (Scienze motorie e sportive negli istituti

di istruzione secondaria di II grado: QUARANTA Massimo

(3)

• AB24 (Lingua e civiltà inglese): OTTAVIANO Rosa*

FULCO Rosanna (C.O.E. 6h)

• AC24 (Lingua e civiltà spagnola) PAGANO Paola Patrizia (9 h)

• B-09 (Conversazione in lingua spagnola) ALVAREZ VINES Laura (13 h)

• SOST.: MARANO’ Maria*

L’ASSAINATO Nardina

I docenti i cui nominativi sono contrassegnati da asterisco necessitano della nomina di un tutor per il superamento dell’anno di prova.

Restano da assegnare:

• 36 h Matematica e Fisica

• 18 h Italiano

• 13 h Conversazione Inglese

• 13 h conversazione Tedesco

• 5 h Tedesco

• 6 h Francese

• 4 h Storia dell’Arte

• 6 h Informatica

• 18 h Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione

• Sostegno

Non ci sono osservazioni, per cui

Il Collegio prende atto

3. Comunicazioni della dirigente scolastica.

La DS comunica al collegio che, allo stato attuale l’organico consta di 54 classi, così suddivise

• classi prime: 12

• classi seconde: 11

• classi terze: 12

• classi quarte: 10

• classi quinte: 9

In particolare, le classi terze dell’opzione Scienze Applicate saranno due, a seguito di accorpamento delle precedenti tre seconde. Per procedere alla redistribuzione degli alunni, è convocata giovedì 5 settembre 2019 alle ore 17.00 la riunione con i coordinatori delle seconde classi uscenti, unitamente ai rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Quanto all’assegnazione delle classi, essa è in corso d’opera, in quanto la situazione organica, come appare evidente, è ancora fluttuante. A ciò si aggiunga la sopravvenuta esigenza di fornire due locali alla Scuola media “Don Sturzo”, interessata da lavori di ristrutturazione, fattore che ha modificato gli assetti inizialmente previsti.

Tale assegnazione verrà ultimata nei prossimi giorni e comunicata via mail ai docenti che possono segnalare proprie esigenze e osservazioni direttamente alla Dirigente.

Si comunica, inoltre, che è in previsione l’apertura di uno sportello di segreteria alunni e segreteria docenti presso la sede di Piazza Regina Margherita, in modo da consentire un ulteriore

(4)

punto di accoglienza al pubblico in una sede accessibile, nonché la possibilità di conferire con la DS in maniera fissa un giorno alla settimana, nonché su appuntamento. Resterà disponibile, negli orari consueti, al cui rigoroso rispetto la DS invita i presenti, la sede centrale. Di tali proposte, sarà investito il Consiglio d’Istituto per l’eventuale delibera.

Non ci sono osservazioni, per cui

Il Collegio prende atto

4. Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2019/20.

Ai fini dell’aggiornamento, soprattutto in relazione ai compiti di rendicontazione sociale cui la scuola è chiamata a dare risposta entro il 31 dicembre, compete al collegio dei docenti il rinnovo del piano dell’offerta formativa, con eventuali modifiche e integrazioni, alla luce degli indirizzi per le attività della scuola, delle scelte di gestione e di amministrazione che saranno prossimamente definiti dalla Dirigente scolastica.

Le innovazioni normative si concentrano essenzialmente intorno alla nota MIUR n. 10701 del 22 maggio 2019, riguardante la rendicontazione sociale e l’apertura del RAV per il triennio 2019- 22.

Alla luce di quanto riportato dalla suddetta nota (“Per la prima volta tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con riferimento alle priorità e ai traguardi individuati al termine del processo di autovalutazione. Con la nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione 16 ottobre 2018, n. 17832 sono state fornite le prime indicazioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale da parte delle scuole”), anche il liceo “Moscati” dovrà rispondere in maniera efficace a quanto la normativa prevede. Sarà, quindi, importante che tutti i documenti costitutivi convergano verso questo obiettivo.

Non si può, evidentemente, sottacere il rapporto con i documenti costitutivi dell’istituzione scolastica, ovvero il RAV, il PdM, il PAI, il Piano per la formazione del personale dei docenti, la cui evoluzione deve essere presidiata grazie ai monitoraggi che consentono il controllo dei processi.

Altro aspetto significativo su cui porre l’attenzione è la didattica per competenze strettamente correlata all’idea di inclusività, intesa come asse portante di una scuola che si incentra su una mission e una vision comuni.

La DS invita pertanto i dipartimenti e i consigli di classe ad avviare una riflessione sull’evoluzione del contesto normativo e organizzativo della scuola italiana, promuovendo la valorizzazione delle competenze e le attività di ricerca e sperimentazione didattica, nell’ottica di una rendicontazione sociale ormai imminente.

La DS informa sulla possibilità di aderire alla prosecuzione del progetto “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole” che tanto successo ha ottenuto lo scorso anno.

E’ necessario che la candidatura sia completata entro e non oltre le ore 12.00 del 30/09/2019 (modalità simili allo scorso anno) in forma di partenariato con la mia società di produzione ECHIVISIVI, che materialmente propone il progetto. Quest’ultimo è afferente al capitolo A1) CinemaScuola LAB, con il quale si finanziano progetti di attività laboratoriali e di seminari finalizzati all’apprendimento e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo in funzione educativa. I progetti potranno prevedere l’attivazione di laboratori didattici, la partecipazione a festival, a cineforum, a iniziative ed eventi sul rapporto cinema-scuola, la visione di opere filmiche presso le sale cinematografiche e qualunque altra attività in ambito scolastico ritenuta utile al raggiungimento degli obiettivi.

Le iniziative proposte vanno individuate nell’ambito dell’autonomia scolastica, in ragione delle esigenze dei propri contesti di azione, definendone obiettivi educativi e formativi realistici rispetto ai livelli di partenza. Il finanziamento massimo ammissibile è di 50.000 €.

Si tenderà a valorizzare la continuità, in termini progettuali, tematici e tecnici di un’idea di

“Laboratorio cinema in costante aggiornamento e crescita”, al servizio dell’utenza scolastica e

(5)

trasversalmente alle attività dell’istituto. Il tema proposto è tratto dal testo MOBY DICK alla messa in scena (project work corto / video), metafora dell’esplorazione web con focus su cyberbullismo.

Le modalità di laboratorio (frontale e project work) e monte ore / calendario sono simili allo scorso anno.

Sarà emanato un bando interno per le figure di responsabile scientifico, tutor e valutatore.

Allo stesso modo, a seguito di delibera del 29 maggio 2019, è stata approvata, e se ne propone dunque, l’inserimento nel POF, la progettazione (Avviso “Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo” - Regione Puglia) il progetto “Didone ed Enea, tra Mito e Realtà”, deliberato in data 30 ottobre 2018, nell’ambito del PTOF.

Tale produzione, incentrata sull’opera “Dido and Aeneas” di Henry Purcell, ambientata sulle coste salentine in prossimità di Castro, impegnerà gli alunni del Liceo linguistico in traduzioni dall’inglese antico e quelli del gruppo danza in coreografie dedicate: per tali attività, è prevista un’apposita progettazione a cura dei docenti interessati. Il contributo della scuola si concretizzerà inoltre nell’utilizzazione del teatro “Monticello” nella giornata che annualmente compete al Liceo.

Si registrano le seguenti osservazioni:

Prof.ssa A. Campa: porta a conoscenza i nuovi colleghi circa il percorso preaccademico in convenzione con l’istituto “Paisiello”, per cui auspica che i coordinatori invitino gli studenti a partecipare. Sono aperte le iscrizioni al coro docenti.

La DS rimarca che, stante la presenza dei docenti titolati, sarà garantita alle classi del triennio classico una ulteriore ora di diritto.

Per la presentazione degli altri progetti, la cui selezione per verificarne la congruità con la mission e la vision della scuola sarà affidata alle docenti F.S. Area 1 uscenti , si pone quale termine utile il giorno successivo ai dipartimenti, ovvero lunedì 9 settembre entro le ore 10.00.

Non ci sono osservazioni, per cui, all’unanimità dei voti validamente espressi, Il Collegio delibera

di integrare il Piano dell’Offerta Formativa con i progetti descritti, nonché di avviare la riflessione sui temi dell’inclusione e della rendicontazione sociale, secondo la normativa recentemente novellata, in attesa dell’emanazione dell’atto di indirizzo della Dirigente scolastica.

5. Avvio progettazione PON.

La DS chiama la prof.ssa Ettorre, titolare uscente di apposito incarico di progettista dei PON, di illustrare le attività progettuali da avviare quanto prima, secondo le seguenti modalità, declinate per singolo progetto:

Avviso n. 2775 del 08/03/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità Business education

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali

Il progetto è strutturato in modo tale da educare e formare gli studenti del liceo ad accogliere le sfide della società liquida, per saper interpretare la realtà circostante e coglierne i costantemente mutevoli bisogni. La creatività e lo spirito di iniziativa, nelle nuove generazioni, vanno orientati, incoraggiati e sostenuti, affinché trovino uno sbocco e una realizzazione proficua.

1. Conoscenza delle opportunità e delle modalità del fare impresa

titolo del modulo: Idea of a business

(6)

Promozione della cultura d'impresa, dello spirito di iniziativa, della cultura del successo/fallimento e consapevolezza della responsabilità sociale

titolo del modulo: Planning a business Rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un'idea progettuale

titolo del modulo: Starting a business

Si prevede la costituzione di una Fondazione ITS (lstruzione Tecnica Superiore) orientata alla costruzione di profili professionali specializzata nell'area Tecnologica “Mobilita Sostenibile” per l’ambito ”Infomobilità e gestione delle infrastrutture logistiche” ed indica Taranto quale sede privilegiata per la Fondazione. La realizzazione dell' Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile “ITS GE.IN.LOGISTIC” é stata promossa dall' IPS 'F.S. Cabrini'

Avviso n. 4396 del 09/03/2018 - FSE - Competenze di base - 2a edizione Paulo Maiora - 2^ edizione

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.2A Competenze di base

La rinnovata opportunità che il Fondo Sociale Europeo ci offre con questa azione è quella di innalzare il livello delle competenze di base. La nostra scuola coglierà l'occasione per realizzare una serie di moduli che coinvolgano gli studenti e le studentesse in modo stimolante e interessante.

Grande attenzione viene data alle competenze linguistiche, alla matematica, alle scienze e alle competenze digitali; la formazione sarà attuata con metodi innovativi e strategie didattiche attive, che riportino lo studente a considerare lo studio non in modo formale e consueto ma nuovo e, ci si auspica, appassionante. L'articolazione del piano va considerata come un coacervo di spunti e stimoli ad un approccio nuovo nei riguardi della scuola, così che gli studenti e le studentesse possano serenamente affrontare il prosieguo degli studi, o, in alternativa, avere degli utili strumenti per affrontare l'integrazione sociale e il lavoro.

Matematica Esploriamo la Geometria con GeoGebra

Matematica Esploriamo la probabilità e statistica

Scienze Fare scienza

Lingua straniera English B1

Lingua straniera English B2

Lingua straniera IELTS B2/C1

Lingua straniera Spagnolo B2

Lingua straniera Tedesco B1

Avviso n. 9901 del 20/04/2018 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Seconda edizione

GIORNALISMO ed EDITORIA: L'ANNUARIO del LICEO MOSCATI

(7)

10.2.5 Competenze trasversali 10.2.5A Competenze trasversali

REALIZZAZIONE DELL'ANNUARIO DI ISTITUTO e del BLOG del LICEO MOSCATI

1. GRUPPO DI REDAZIONE

2. STAGE OPERATIVO NELLE REDAZIONI EDITORIALI

3. PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE DELL'ANNUARIO DEL LICEO MOSCATI

Avviso n. 9901 del 20/04/2018 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Seconda edizione

WORKING ABROAD 10.2.5 Competenze trasversali

10.2.5.B Competenze trasversali – transnazionali

WORKING ABROAD : STAGE ALL'ESTERO DI ORIENTAMENTO LINGUISTICO INTERCULTURALE (31 agosto 2021 max)

Avviso n. 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

10.2.5C-FSEPON-PU-2018-26 Grottangeles, my love

Moduli non avviati il precedente anno scolastico:

1. Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources)

Smart tourism 1

2. Sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources)

Smart tourism 2

Descrizione dei due moduli:

L’esplorazione e la conoscenza del centro storico avverrà in maniera indiretta, cioè attraverso la consultazione di fonti cartografiche, bibliografiche e iconografiche, d’ archivio e in maniera diretta cioè esperienziale, attraverso sopralluoghi, passeggiate esplorative, campagne fotografiche e di disegno dal vero.

Infine una lettura interpretativa di fonti (riferimenti bibliografici, cartografie, fotografie, ricerche d’archivio, ecc.) porterà ad approfondire il centro storico da un punto di vista storico- urbanistico del perché oggi è così, di come è stato in passato e di come vorremmo che fosse in futuro.

Si giungerà così alla mappatura e al riconoscimento di possibili itinerari di visita che potranno essere un valido punto di partenza per il modulo che avrà, come risultato e prodotto, la realizzazione di un e-book strumento semplice ed economico per raccontare e condividere dei contenuti che si presta ad una distribuzione globale ed è accessibile attraverso un dispositivo elettronico, come ad esempio un palmare, un tablet, un ebook reader, un computer o uno smartphone. Gli studenti dovranno affrontare tutte le fasi della realizzazione di un e-book: partendo dalla definizione del contenuto, dei testi, dei disegni e delle fotografie, del formato e della copertina, si cimenteranno, nelle fasi successive e divisi in piccoli gruppi, nella redazione, revisione grafica e impaginazione del libro elettronico utilizzando semplici software. Il libro elettronico sarà anche associabile ad un QR-

(8)

code che, scansionato con il proprio smartphone, potrà essere agevolmente visualizzato e fruito.

(20.12.2019)

3. Costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile

Una passeggiata nella storia 2

Si registrano i seguenti interventi:

Prof.ssa M. Masella: appare evidente uno squilibrio progettuale, a vantaggio delle lingue straniere, a scapito di progetti maggiormente in linea con le necessità evidenziate nel RAV.

Prof.ssa L. Lucchese: meglio puntare sull’italiano nelle prossime progettazioni.

La DS replica affermando che tale progettazione, peraltro a suo tempo approvata in collegio, consentirà comunque di alleggerire il carico della progettazione sovvenzionata con il FIS, a cui possono essere destinati i progetti relativi al potenziamento della lingua italiana.

Non si registrano particolari osservazioni, per cui

Il Collegio prende atto

6. Attività da retribuire a carico del fondo di istituto.

In conseguenza di quanto affermato nel punto precedente, onde evitare sovrapposizioni e impegnare in maniera eccessiva gli alunni, le attività progettuali saranno attentamente selezionate e convergenti verso la mission della scuola e da far convergere le energie economiche verso le attività di recupero e potenziamento disciplinare, nonché verso le attività di organizzazione e di gestione ottimale della scuola.

Le Attività da retribuire a carico del FIS, ovvero attingendo al potenziamento, che la DS propone sono le seguenti:

1° Collaboratore DS -Vicario Importo forfetario - 1

2° Collaboratore DS - Importo forfetario 1

Coordinatori dei Consigli di classe 54

Coordinamento dipartimento Lettere 1

Coordinamento dipartimento Matematica 1

Coordinamento dipartimento Lingue 1

Coordinamento dipartimento Filosofia 1

Coordinamento dipartimento Scienze 1

Responsabile laboratorio scientifico via Pisanelli 1

Responsabile laboratorio scientifico Sant'Elia 1

Tutor neoimmessi 8

(al momento)

(9)

Coordinatore di sede Via Ennio

Coordinatore di sede di Via Otranto

Coordinatore di sede Via Sant'Elia

Vice Coordinatore di sede Via Sant'Elia

Coordinatore Piazza R. Margherita

Vice Coordinatore Piazza R. Margherita

Vice Coordinatore Via Pisanelli

Recupero

NIV 5

Animatore digitale 1

Team innovazione 3

Progettazione europea - IGCSE 2

Erasmus 1

Per quanto riguarda, le attività progettuali si rimarca che:

• Si verificherà il rispetto rigoroso dei criteri che rimandano alle priorità d’indirizzo indicate dal Consiglio d’Istituto e recepite nell’atto di indirizzo della DS

• Non si consentirà l’ avvio dei progetti se manca elenco, calendario, e progettazione completa in ogni sua parte

AREE ORGANIZZATIVE:

Responsabile della transizione digitale

• coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni; b) indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione;

• gestione delle problematiche legali dell’istituto.

Alternanza scuola lavoro

Coordinamento e gestione della progettazione e realizzazione delle attività di alternanza scuola lavoro

• Monitoraggio delle stesse

• Monitoraggio dei bisogni formativi degli alunni e della capitalizzazione delle attività ai fini dell’inserimento nel curriculum

Informatizzazione/Comunicazione

(10)

Progettazione, realizzazione e monitoraggio del Piano di Informatizzazione dell’istituto

• Comunicazione con le famiglie, sulla base di un’accurata analisi dei bisogni informativi effettivi.

• Progettualità artistica: attività interdisciplinari e transdisciplinari, sulla base delle effettive potenzialità dei laboratori. Studio dell’immagine e delle sue potenzialità comunicative, da articolare in tutti gli indirizzi. Studio, anche in lingua inglese, dei codici della pubblicità. Grafica digitale e disegno CAD

Attività di organizzazione del Festival della Filosofia “Salvatore Monaco”

Attività propedeutiche all'organizzazione della quarta edizione del Festival della Filosofia, da tenersi nell’ultima settimana di maggio 2020.

Gestione dell’orientamento in entrata (un docente per indirizzo) Gestione dell’orientamento in uscita (due docenti)

Gestione dell’orientamento in uscita in ambito scientifico organizzazione di corsi di recupero e potenziamento in Scienze, con particolare riguardo all'orientamento universitario.

Attività musicali

• Coordinamento attività in convenzione con l'Istituto superiore“Paisiello”

• Coordinamento attività musicali/corali

• Rapporti con enti e associazioni musicali

• Attività di orientamento musicale

• Utilizzazione delle ore di sostituzione e di codocenza in laboratori musicali

Potenziamento matematica e fisica

Organizzazione e gestione dei corsi di recupero da tenersi a partire dal mese di novembre. Allo stato attuale non si sa se sarà possibile utilizzare le risorse di potenziamento per consentire l’incremento delle ore di fisica nelle quinte, richiesto a suo tempo dal dipartimento

ECDL e certificazioni informatiche

organizzazione e gestione dei corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni informatiche da tenersi a partire dal mese di novembre.

AREE ORGANIZZATIVE: REFERENZE a carico del FIS.

Internazionalizzazione degli indirizzi in collaborazione con il responsabile dipartimento lingue straniere

Carta delle certificazioni

Sostegno agli studenti per anno/semestre/trimestre all’estero

Introduzione e presidio classe 1^ C IGCSE

Potenziamento lingua inglese /Diffusione del CLIL

(11)

Progettazione, coordinamento e monitoraggio del Piano Integrato d’Istituto (raccordo con PON, FESR e IFTS, con i progetti di alternanza scuola-lavoro e degli stage di studio all’estero).

MOBILITA’ PROFESSIONALE Programmi Erasmus (KA2/Jobortunities):

7. Operazioni connesse all’inizio del nuovo a.s.:

i. Calendario delle attività dal 2 al 14 settembre2019.

La DS sottopone all’attenzione del Collegio la proposta di calendario di seguito illustrata:

Lunedi 2 settembre 2019

Collegio docenti -via Sant’Elia, ore 10.00 Martedì 3 e Mercoledì 4 settembre 2019 Esami Integrativi e di Idoneità -via Ennio Venerdì 6 settembre 2019

I Dipartimenti – via Ennio, ore 9.30

O.d.G.:

1. Esame dei risultati realmente ottenuti sul piano dell’apprendimento (conoscenze, abilità e competenze) nell’.a.s. 2018-19;

2. Costruzione di elementi di continuità orizzontale e verticale nel curricolo:

a. definizione prove d’ingresso da somministrare in unica data b. numero minimo di prove da somministrare nell’anno scolastico c. rubriche di valutazione

3. Analisi delle condizioni strutturali-organizzative-didattiche esistenti, delle risorse umane-strumentali- economiche disponibili nel Liceo;

4. Proposte di progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa;

5. Proposte per il piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione in servizio;

6. Proposte compito di realtà per le classi del biennio.

I CONSIGLI DI CLASSE – Via Ennio

Orario Lunedì 9.9.2019 Martedì 10.9.2019 Giovedì 12.9. 2019 Venerdì 13.9. 2019

Classe Classe Classe Classe

08.00-08.45 1A

sc. 5A

s.u. 1A

s.a. 1A

s.u. 5B

ling. 1B s.a. 3B

sc. 1A

ling. 2C

s.a. 1A

cl. 3C sc. 1C ling.

08.45-09.30 2A

sc. 4A

s.u. 2A

s.a. 2A

s.u. 4B

ling. 2B

s.a. 4Bsc. 2A

ling. 4C

s.a. 2A

cl. 5C sc. 3C ling.

09.30-10.15 1Bsc. 3A

s.u. 3A

s.a. 1B

s.u. 3B

ling. 3B

s.a. 5B sc. 3A

ling. 3A

cl. 3B

s.u.

10.15-11.00 2Bsc. 3A

e.s. 4A

s.a. 2B

s.u. 2B

ling. 4B

s.a. 3A sc. 4A

ling. 4A

cl. 4B

s.u.

11.00-11.45 1C sc. 5A 1A 1B 5B 4A sc. 5A 5B

(12)

s.a. e.s. ling. s.a. ling. s.u.

11.45-12.30 2C sc. 5A sc.

12.30-13.15

O.d.G.:p

1. Programmazione dell’attività didattica per l’a.s. 2019-20 in base alle linee e ai criteri concordati nei Dipartimenti;

2. Elaborazione di idonei percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze;

3. Ricerca di intese comuni e formulazione di omogenei criteri e procedure coerenti di valutazione formativa (tenendo conto delle linee e delle indicazioni concordate nei Dipartimenti e approvate dal Collegio) da applicare con coerenza nelle verifiche periodiche e finali dell’apprendimento scolastico;

4. Proposte di progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa;

5. Visite guidate e viaggi d’istruzione per l’a.s. 2019/20.

A proposito dell’ultimo punto, di concerto con la F.S. uscente prof. La Fratta, i consigli esprimeranno in via definitiva le propose di visite guidate e viaggi d’istruzione, onde consentire di approntare le prime visite già nel mese di novembre, con notevole risparmio economico e riduzione dell’impatto sugli impegni del mese di marzo e di aprile.

Il COLLEGIO DEI DOCENTI è convocato, nella sede di via S.Elia, alle ore 09.00 di mercoledì 11.9.2019.

O.d.G.:

1. Lettura e approvazione del verbale seduta precedente (pubblicato sul sito in bozza nella sezione “Atti del Collegio”).

2. Comunicazioni della Dirigente Scolastica.

3. Rivisitazione del PTOF: progetti.

4. Eventuale aggiornamento del piano annuale delle attività di aggiornamento/formazione come previsto nel PTOF.

5. Designazione dei responsabili delle Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa.

6. Piano Annuale Inclusione. Nomina GLH.

7. Piano annuale delle attività 2018/19.

8. Attribuzione incarichi, referenze e coordinamenti.

9. Programmazione annuale disciplinare e di classe.

10. Attribuzione sostegno.

11. Attribuzione ore residue.

12. Attività alternative all’IRC.

13. Attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Tale proposta raccoglie il favore dei docenti, ragion per cui, all’ unanimità dei voti validamente espressi,

il Collegio delibera

la bozza di calendario delle attività dal 2 al 14 settembre 2019 che sarà tempestivamente pubblicata sul sito, sotto forma di circolare.

ii. Suddivisione dell’a.s. (in trimestri o quadrimestri o pentamestri.

(13)

Il Collegio anche sulla scorta di quanto ampiamente discusso negli scorsi anni, si orienta sulla stabilità della suddivisione in quadrimestri, ritenuta di fatto funzionale alle esigenze della scuola.

Alla luce di tali considerazioni, a maggioranza dei voti validamente espressi , il Collegio delibera

la suddivisione dell’a.s. in quadrimestri.

iii. Calendario scolastico 2017/18.

La DS comunica gli esiti della delibera con cui il Consiglio d’Istituto, con delibera n. 6 del 19 giugno, ha approvato il calendario scolastico proposto dal collegio, a maggio, secondo cui i giorni di sospensione delle attività didattiche saranno, oltre alle feste nazionali previste dalla normativa statale, le lezioni saranno sospese anche nelle seguenti giornate:

Vacanze natalizie dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 compresi Vacanze pasquali dal 9 al 14 aprile 2020 compresi

Santo patrono 31 gennaio 2020 Sospensioni Stato: 1° novembre 2019.

25 aprile 2020

1° maggio 2020

2 giugno 2020

Sospensioni Regione 2 novembre 2019

2 maggio 2020

1° giugno 2020

Termine lezioni 10 giugno 2020

Le ulteriori sospensioni proposte dal Collegio al Consiglio d’istituto, per un totale di 201 giorni di lezione, sono :

Inizio lezioni: 16 settembre 2019.

Sospensioni proposte 1° febbraio 2020

24-25-26 febbraio 2020

Totale giorni di lezione: 201

Il Collegio prende atto

iv. Orario settimanale delle lezioni e giornaliero.

Resta, allo stato, invariato l’orario settimanale delle lezioni, articolato su sei giorni, con ingresso alle ore 8,10 e uscita alle ore 12,10, 13,10 o 14,10. La Ds ne dà comunicazione ai docenti di nuova nomina.

Il Collegio prende atto

v. Proposte al Consiglio d’Istituto delle modalità e dei criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti (art. 29 comma 4 CCNL 29.11.2007).

La DS ribadisce la necessità di rispondere alle diffuse esigenze dell’utenza, circa la tempestività delle informazioni sul rendimento degli alunni che ha registrato una decisa implementazione dal momento in cui il registro elettronico è stato aperto.

(14)

Quanto alle altre forme di comunicazione scuola-famiglia, propone di confermare le proposte già presenti in regolamento, con il proposito di estendere le potenzialità del registro elettronico, nonché del software di gestione dell’ufficio di segreteria. Per quanto riguarda l’ora settimanale di ricevimento delle famiglie, la dirigente tiene a precisare che non si tratta di ora aggiuntiva, in ossequio alla normativa che recita che:

È un dovere/diritto del genitore informarsi sull’andamento dei figli (art. 30 della Costituzione: “E’ dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli”).

Rientra nei compiti della scuola (e quindi dei docenti) instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi. Rapporto dal quale la scuola e in particolare i docenti non possono prescindere.

Alla luce di quanto sopra, l’ora di ricevimento si configura come una disponibilità programmata del docente, previo accordo con la famiglia, della quale va salvaguardato il diritto di informazione circa l’andamento scolastico del figlio.

La DS ricorda che già lo scorso anno fu presa in considerazione la proposta di abolire gli incontri pomeridiani di colloquio con le famiglie, vista la funzionalità del registro elettronico, a vantaggio di una distribuzione delle medesime ore nel corso dei mesi.

La prof.ssa Sansonetti ritiene necessario il prosieguo dei colloqui pomeridiani per agevolare i genitori che lavorano.

Si passa a votazione, sulla proposta da avanzare al consiglio d’istituto di abolire i colloqui pomeridiani:

sono favorevoli ___ docenti sono contrari 26 docenti

Non ci sono osservazioni, per cui, a maggioranza degli aventi diritto al voto Il Collegio delibera

all’unanimità dei voti validamente espressi di avanzare al Consiglio d’istituto la proposta di abolire gli incontri pomeridiani di colloquio con le famiglie, vista la funzionalità del registro elettronico, a vantaggio di una distribuzione delle medesime ore nel corso dei mesi.

8. Atto di indirizzo del Dirigente scolastico al collegio dei docenti riguardante la definizione e la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa (valutazione e inclusione scolastica ai sensi, rispettivamente, dei decreti legislativi 62 e 66 del 2017).

La DS comunica che raccoglierà le sollecitazioni e le indicazioni provenienti dai vari organi collegiali al fine di elaborare un atto di indirizzo che tenga conto delle risorse esistenti e che sia quanto più possibile condiviso.

Il Collegio prende atto

9. Assegnazione delle aule alle classi.

La DS comunica al collegio l’assegnazione delle aule alle classi, attraverso una dettagliata tabella che, oltre l’ubicazione, riporta il relativo numero di alunni per ciascuna classe.

Dallo schema seguente si evince che i plessi ospiteranno i seguenti indirizzi:

• Plesso Via Ennio/via Otranto: biennio Scientifico, eccetto prima IGCSE, Linguistico, 3^ e 4^ Classico, 1^ LES.

• Plesso Via Pisanelli: triennio Scientifico, triennio Scienze Umane, 2^- 3^ sezione IGCSE.

(15)

• Plesso Via Sant’Elia: Scienze Applicate.

• Plesso P.zza R. Margherita: Biennio Scienze Umane, compresa classe prima opzione Economico-Sociale, due classi “Don Sturzo”

La proposta di contenere tutte le classi del classico in un unico luogo non può avere seguito poiché le aule destinate sono in via eccezionale occupate dalla ”Don Sturzo” e inoltre seguono il medesimo criterio destinato a Scientifico e Scienze Umane.

Non ci sono ulteriori osservazioni, per cui

Il Collegio prende atto

10. Attribuzione dei docenti alle classi:

criteri.

La DS chiarisce che, di norma, verranno utilizzati i criteri già in vigore negli scorsi anni, nell’assegnare i docenti alle classi, ovvero continuità, graduatoria d’istituto (con particolare riguardo all’obiettivo di evitare al docente spostamenti tra un plesso e l’altro), specifiche esigenze personali o richieste presentate alla Dirigente. Va da sé che non si potrà prescindere da quanto la normativa, novellata dalla legge 107/15 e ulteriormente chiarita nelle “Indicazioni operative per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche” diramate con nota 2609 del 22 luglio 2016, espressamente prevede. In particolare, nella suddetta nota è riportato, con riferimento alle procedure di individuazione dei docenti in fase C, che “i docenti così individuati faranno parte dell'organico dell'autonomia complessivamente assegnato ad ogni istituzione scolastica, senza alcuna distinzione predeterminata tra organico per posti comuni e organico di potenziamento territoriali”. Ciò costituisce una risorsa preziosa per l’intera comunità scolastica che ha elaborato lo scorso anno un piano triennale dell’OF che, pur in presenza di adattamenti dovuti alle effettive assegnazioni di docenti, si è già avvalso dell’ulteriore criterio della valorizzazione delle specifiche competenze di ciascun docente. A questo proposito, la DS invita tutti i docenti ad aggiornare il proprio curriculum in modo da valorizzare, a vantaggio dell’utenza, ma anche del riconoscimento professionale, le proprie competenze. Saranno tenute in debita considerazione tutte le eventuali proposte al fine di pervenire alle assegnazioni definitive che saranno comunicate con apposito decreto della DS.

Nell’assegnazione, come di consueto, si tengono presenti i seguenti criteri:

• Anzianità di servizio (posizione in graduatoria)

• Continuità

• Evitare, per quanto possibile, gli spostamenti da un plesso all’altro

• Evitare, per quanto possibile, i frazionamenti di cattedra.

• Richieste specifiche dei docenti.

Si registra l’intervento della prof.ssa Tucci che chiede di non frazionare le cattedre, in modo da non appesantire il carico degli impegni pomeridiani. La DS replica che tale preoccupazione è già presente nei criteri.

Non ci sono ulteriori osservazioni, per cui, all’unanimità degli aventi diritto al voto il Collegio delibera

i descritti criteri di attribuzione dei docenti alle classi.

11. Nomine:

i. Collaboratori del D.S.

ii. Coordinatori di dipartimento.

La DS conferma la nomina dei due collaboratori attualmente in carica, proff. Domenico MASELLA e prof.ssa Antonietta ANNICCHIARICO, aggiungendo la prof.ssa Eva

(16)

ZAPPIMBULSO, evenienza possibile in quanto a costo zero non a carico del FIS, ma utilizzando parzialmente le ore di potenziamento.

Per quanto riguarda la responsabile della transizione digitale, la DS invita i presenti ad avanzare eventuali candidature, prendendo atto comunque della disponibilità della responsabile uscente, prof.ssa Eva Zappimbulso.

I responsabili di dipartimento uscenti confermano la propria disponibilità a proseguire, datta salva la possibilità di diversi orientamenti che dovessero emergere dai dipartimenti del 6 settembre.

Si tratta di

Castelli Cataldo (ex A051-A052-A025-A061-AD02) Salamino Domenica (ex A060 - A029)

De Filippis M.M. (ex A047-A049-A042-AD01) Di Palma Aurora (ex A036-A037-A019-IRC)

Tomassoni Concetta (ex A346-A446-A546-C032-C033-C034)

Non ci sono particolari osservazioni per cui

il Collegio prende atto

12. Individuazione delle Aree delle Funzioni strumentali: candidature.

La DS propone di confermare sostanzialmente le aree delle Funzioni strumentali come riportato di seguito, al fine di ampliare il contingente di docenti direttamente impegnati nell’organizzazione scolastica, nonché di coprire ogni ambito della stessa, evitando tuttavia di considerare le attività di orientamento che sono a carico del FIS.

F.S. N. 1

GESTIONE E VALUTAZIONE P.O.F.

1 A. Area gestionale

Coordinamento e monitoraggio:

a) Delle attività del piano dell’offerta formativa;

b) Dell’attività di programmazione didattica in coerenza con il POF per quanto riguarda sia la trattazione dei singoli saperi disciplinari, sia l’adozione di metodologie concordate e afferenti alle verifiche periodiche orali e scritte ed alla valutazione formativa degli alunni;

c) Raccordo con IFTS e con i progetti di alternanza scuola-lavoro e degli stage di studio all’estero).

d) Convenzioni, reti, protocolli.

e) Regolamento d’Istituto: aggiornamento e applicazione uniforme nelle varie sedi.

1 B. Area valutativa

Valutazione delle attività del piano dell’offerta formativa.

f) Progettazione e coordinamento attività INVALSI.

g) Progettazione e coordinamento attività valutazione e autovalutazione didattica.

h) Progettazione e coordinamento attività finalizzate alla stesura del RAV e del PM.

i) Eventuale progettazione e coordinamento VALES.

F.S. N. 2

SOSTEGNO al lavoro dei DOCENTI 2 A . Area tecnica

(17)

a) Collaborazione nell’elaborazione di orari e organigrammi;

b) Gestione del software di segreteria, al fine di agevolare i rapporti con i docenti e con le famiglie.

2 B. Area formativo-divulgativa-pubblicitaria a) Formazione e aggiornamento.

b) Elaborazione delle produzioni grafico-pubblicitarie;

c) Grafica e organizzazione del sito web.

d) Documentazione e archiviazione delle attività d’istituto (anche attraverso la gestione dei social)

F.S. N. 3

SOSTEGNO al lavoro degli ALUNNI 3 A. Area dell’integrazione didattica Coordinamento e monitoraggio delle:

a) Attività e compensazione, integrazione e recupero;

b) Attività extracurricolari;

c) Coordinamento, di concerto con il responsabile dipartimento lingue, attività alunni impegnati in attività di intercultura;

d) Attività del gruppo H di Istituto;

e) DSA

f) Adozione dei libri di testo.

3 B. Area dell’organizzazione relazionale Coordinamento e monitoraggio:

a) delle attività di partecipazione degli studenti

b) coordinamento delle attività dipartimentali afferenti a concorsi, certamina ecc.

F.S. N. 4

RAPPORTI CON L’ESTERNO 4 A. Area della divulgazione all’esterno Coordinamento e monitoraggio delle:

a) Attività condotte con enti e associazioni;

b) Rapporti con stampa e TV;

c) Organizzazione di conferenze.

d) Gestione delle informazioni sul sito, inserite da ciascun membro individuato nel Piano Triennale della Trasparenza.

4 B. Area della relazione

a) Coordinamento visite guidate e viaggi d’istruzione che non rientrino negli stage all’estero.

Il Collegio delibera

la modifica delle Aree delle FF.SS. con l’inserimento nell’area 3° dell’orientamento.

La DS invita i docenti interessati a produrre domanda entro la mattinata del giorno 6 p.v., utilizzando la modulistica che sarà disponibile sul sito e in segreteria. Le domande pervenute saranno successivamente valutate dal comitato di valutazione in carica. Entro tale data, dovranno essere presentate le candidature per gli incarichi, nonché le eventuali proposte progettuali.

(18)

13. Comitato di valutazione docenti.

E’ confermata la composizione del Comitato già individuato lo scorso anno e avente durata triennale:

Membri individuati dal Collegio:

• Prof. Giuseppe Castellana

• Prof. Angelo Greco

• Prof.ssa Loredana Lucchese (Membro supplente) Membro individuato dal Consiglio d’Istituto:

• Prof. Lorenzo La Fratta

Il Collegio prende atto

Ai membri del comitato è affidata la valutazione delle domande di F.S. che avverrà in data 7 p.v., alle ore 8.30.

Esauriti i punti all’o.d.g., la seduta è tolta alle ore 12.30.

LA SEGRETARIA LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Antonietta Annicchiarico Prof.ssa Anna Sturino

Riferimenti

Documenti correlati

L'insegnante Mancino comunica la proposta della Dirigenza di suddivisione dell'anno scolastico in quadrimestre; lo svolgimento dell'ora di potenziamento di lingua inglese, prevista

• Lingue straniere: corso di inglese per i docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado tenuto da docenti della scuola secondaria di primo

Il Collegio approva la proposta dell’ orario giornaliero delle lezioni e della banca ore della scuola secondaria così come proposto.. PUNTO N.8 O.D.G.= Delibera Banca ore

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i.. Al Consiglio d’istituto Al Direttore Generale

Il Piano di Miglioramento dovrà essere inteso come impegno da parte di tutta la comunità scolastica nella sua complessità (Personale della scuola, Genitori,

Particolare attenzione sarà rivolta a una sistematica analisi dei risultati scolastici degli alunni e alle attività che permettano il loro miglioramento, anche attraverso la

 i criteri per la realizzazione della DDI (Didattica digitale integrata) nell’eventualità di interruzione dell’attività didattica in presenza secondo quanto previsto dalle

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle