• Non ci sono risultati.

Collegio docenti del 20 Settembre 2019 Verbale n° 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio docenti del 20 Settembre 2019 Verbale n° 2"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Collegio docenti del 20 Settembre 2019 Verbale n° 2

Il giorno 20 Settembre 2019, alle ore 12.00 nell’aula multimediale del secondo piano dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio, si apre il Collegio dei Docenti con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

2. Attribuzione incarico funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa (art. 33 CCNL) 3. Istituzione commissioni

4. Approvazione del piano di svolgimento delle lezioni durante i lavori della Provincia 5. Approvazione Piano Annuale Attività

6. Modalità di presentazione dei progetti per aggiornamento PTOF 7. Nomina docenti tutor per neo immessi in ruolo

8. Modalità di presentazione PDP

9. Rinnovo Associazione Sportiva Studentesca 10. Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Loredana Pizzicaroli.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 – foglio firma docenti del Di Vittorio Lattanzio).

Si inizia la discussione dei punti all’Odg:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il D.S fornisce alcune comunicazioni riguardo l’orario che verrà ampliato dall’inizio di Ottobre; ricorda che l’assegnazione delle cattedre è stata fatta in rispondenza ai criteri in contrattazione del 13 Settembre e invita a leggere le determine che riassumono tali criteri di assegnazione. Riguardo l’orario ricorda che avrà come priorità le esigenze dell’Istituto che sono:

1. L’utilizzazione dei laboratori 2. L’utilizzazione delle palestre

3. Gli insegnanti che lavorano su più scuole 4. La compatibilità e l’efficacia didattica

E terrà conto in subordine di problemi logistici e gravi problematiche personali.

Il D.S. ricorda che non si fanno fotocopie senza una rendicontazione dettagliata e che riguardo la richiesta delle LIM si farà il possibile appena ci sarà la liquidità necessaria.

Riguardo la sicurezza il D.S. ricorda che i docenti non possono essere disinformati sulle disposizioni che sono obbligo di servizio e che devono garantire vigilanza nelle classi e in particolare durante la ricreazione. I docenti sono invitati a vigilare sull’uso dei cellulari; ad avere cura di compilare regolarmente il registro di classe che attesta ufficialmente la frequenza degli alunni; a compilare regolarmente il registro personale visibile alle famiglie ed agli alunni. Sempre per motivi di sicurezza ricorda che gli alunni che arrivano in ritardo non possono non essere accolti in classe o comunque a scuola e che, in caso di comportamento scorretto, gli alunni non possono essere espulsi dalla classe e lasciati senza controllo.

(2)

Riguardo tutte le iniziative scolastiche in orario pomeridiano che sono fuori dal piano delle attività, il D.S. ricorda di dare comunicazione alle Prof.sse Coppola o Tortora almeno con un giorno di anticipo. In caso contrario non potranno essere effettuate. La medesima attenzione viene richiesta nel comunicare le uscite degli alunni al CdC almeno con tre giorni di anticipo.

Interviene la Prof.ssa Tiberla che ricorda di aver cura di vigilare sulla frequenza degli alunni in obbligo scolastico contattando le famiglie in caso di assenze reiterate senza sottovalutare il problema della frequenza a scuola. I docenti hanno l’obbligo di segnalazione al D.S. in caso di assenze ripetute nel tempo e di difficoltà nella comunicazione con le famiglie.

2. Attribuzione incarico funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa (art. 33 CCNL)

Il CD è invitato a votare a scrutinio segreto (Sì/No) per ciascuna delle candidature al fine di attribuire la funzione strumentale. Si vota sul blocco dei due candidati; risultano eletti i docenti con il 50% + 1 di voti; le schede bianche e nulle contano come “No”; in caso di prevalenza di “No” la funzione non viene attribuita e si trasforma in incarico attribuito dal D.S.

Per l’area 1 non ci sono candidature e quindi l’incarico verrà attribuito dal D.S. e verrà retribuito con 1\3 dei fondi del MOF. Il D.S. comunica che se entro Martedì non ci saranno candidature si procederà a creare un gruppo di 4\5 docenti che si occuperanno delle attività degli studenti ed in particolare della settimana dello studente, oltre che del coordinamento di progetti esterni, sportelli psicologici, prevenzione dei comportamenti a rischio.

Per l’area 2 si candidano le Prof.sse Mariastella Levato e Giuliana Santori che presentano al C.D. le finalità, gli obiettivi, i campi d’intervento, i destinatari e le figure coinvolte nel loro progetto.

Per l’area 3 si candidano la Prof.ssa Luisa Di Renzo e il Prof. Federico Ramadori che presentano al C.D. il loro programma che prevede il potenziamento delle attività; il coinvolgimento di un progetto unitario tra gli indirizzi, l’orientamento in itinere.

Viene istituita la commissione elettorale formata dal Prof. Grippa, la Prof.ssa D’Ambrosio, la Prof.ssa Vitale. Si procede alla votazione e allo scrutinio. Come da verbale risultano:

• 127 schede

• 9 schede bianche

• 6 schede nulle

Con delibera n°3 (PROT. CD_V2_D3.20.09.19) risultano eletti:

• AREA 2

o Prof.ssa Levato o Prof.ssa Santori 107 Sì e 5 No

• AREA 3

o Prof.ssa Di Renzo o Prof. Ramadori

103 Sì e 9 No 3. Istituzione commissioni

(3)

Il D.S. ricorda che la partecipazione alle commissioni è un impegno da non sottovalutare ed invita a partecipare al massimo a due gruppi; chiede di evitare assembramenti non funzionali e chiede una rendicontazione del lavoro svolto.

Di seguito vengono riportate le commissioni già definite nel primo C.D. ancora però passibili di modifica.

GRUPPO LAVORO SU PTOF

Anelo, Fucile, Fusco, Giarrettino, Rufo, Cassano, Grasso, Greco, Chimisso, Pellecchia, Cardillo, Pizzicaroli

INTERVENTO BULLISMO/CYBERBULLISMO

Aurelio, Chieruzzi, Pellecchia, Morelli, Cacciotti, Mammarella, Crea, Malgioglio ACCOGLIENZA E CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI Recchia, Rossi, Pellecchia, Peverini

ORIENTAMENTO/CONTINUITA’ CON GLI ISTITUTI COMPRENSIVI

Renzi, Ciusa, Donnarumma, Anelo, Fucile, Rossigno. Lepore, Perillo, Cosentino, Greco, Danubio, Arteca, Curatola, Peverini, Cassano, Milazzo, De Bernardinis, Rosi, Avvisati, Peverini

RICONFERMA/ALLARGAMENTO COMITATO SCIENTIFICO

Renzi, Donnarumma, Giannantonio, Perri, Collina, Palozzi, Curatola, Cassano, Rufo, Cosentino, Greco Arteca, Pellecchia, Pizzicaroli, Direttori Dipartimenti, Funzioni Strumentali

RICONFERMA/ALLARGAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Crea, Giarrettino, Greco, Cosentino, Arteca, Pellecchia, Cassano

ATTIVITA’ E PROMOZIONE BIBLIOTECHE

Cacciotti, D’Ambrosio, Martini, Casale, Gnagnarella, Giarrettino, Zuchegna, Malgioglio, Chimisso, Rossi, Cosenza, Squitti, Morelli, De Benedetto, Perillo Tortora Di seguito il D.S. presenta al C.D. le commissioni proposte dalla commissione PTOF di seguito riportate, i cui partecipanti verranno definiti nel successivo C.D.

COMMISSIONE SETTIMANA STUDENTE

La commissione settimana dello studente si occupa dell’organizzazione di attività alternative alla didattica consueta decise in accordo con i docenti e gli studenti della scuola. La commissione lavora in accordo con i coordinatori di classe che raccoglieranno e veicoleranno tutte le proposte fatte in sede di consiglio di classe al fine di organizzare in modo tempestivo e puntuale le attività delle varie classi. A tal fine si chiede un consiglio di classe straordinario ad ottobre nel quale si possa discutere e organizzare tempi e modi di realizzazione della suddetta settimana.

Renzi, Ciusa, Aurelio, Chieruzzi, Cassano, Pellecchia, Morelli, Sepe, Peverini, Baldino, Lauricella, Ramadori, Di Renzo, Palozzi, Squitti, Gregoriadis, Malgioglio, Pizzicaroli

COMMISSIONE SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICO

(4)

La commissione settore tecnologico informatico si occupa del funzionamento, aggiornamento e della manutenzione dei laboratori e della rete in genere, al fine di permettere un corretto uso degli strumenti a disposizione degli alunni e dei docenti.

COMMISSIONE TEATRO

La commissione teatro si occupa di coinvolgere gli alunni della scuola in attività che prevedono la partecipazione ad un laboratorio teatrale che permetta ai ragazzi di misurarsi con le proprie possibilità e con l’affascinante avventura del teatro. Il laboratorio teatrale si conclude con una rappresentazione

COMMISSIONE GEMELLAGGI

La commissione gemellaggio si occupa di organizzare e proseguire il gemellaggio con altre scuole al fine di promuovere la crescita e lo scambio culturale tra alunni in un contesto diverso dalla quotidianità scolastica.

COMMISSIONE CAMPI SPORTIVI

La commissione campi sportivi si occupa di organizzare campi sportivi invernali ed estivi che promuovano lo sport a scuola ricordandone la valenza formativa ed educativa per gli alunni

COMMISSIONE VIAGGI D’ISTRUZIONE

La commissione viaggi d’istruzione si occupa di organizzare viaggi in Italia e all’estero che promuovano la cultura attraverso la storia e l’arte.

NB: I responsabili di queste tre commissioni (gemellaggio, campi sportivi e viaggi d’istruzione) si confronteranno al fine di organizzare gemellaggi, viaggi e campi sportivi in collaborazione, definendo in totale accordo i periodi in cui verranno effettuati

COMMISSIONE AMBIENTE\SCUOLA SOSTENIBILE

La commissione scuola sostenibile ha il compito di realizzare il terzo degli obiettivi formativi fondamentali enunciati nel PTOF, denominato Ambiente e salute. In base agli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si occupa di progettare, proporre e coordinare attività didattiche e progetti educativi funzionali allo sviluppo di competenze di cittadinanza ecologica e sostenibile, incardinate nell'ambito più generale delle competenze di Cittadinanza e Costituzione. Ha inoltre la funzione di supportare le azioni del DSGA e dell'Ufficio tecnico riguardo alla distribuzione ecosostenibile di cibi e bevande e alla realizzazione della raccolta differenziata all'interno dell'Istituto.

COMMISSIONE INNOVAZIONE E FORMAZIONE DOCENTI

La commissione innovazione e formazione docenti si occupa di proporre, secondo una chiara calendarizzazione, eventuali corsi che permettano ai docenti di formarsi e innovarsi nella loro didattica.

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI

La commissione formazione classi è formata da un responsabile e un insegnante per indirizzo. Si occupa di formare le classi dell’Istituto secondo i criteri solitamente utilizzati.

COMMISSIONE ELETTORALE

Nominata a ottobre dello scorso anno e durata triennale

(5)

Cosentino, Crea, Romagnoli, genitore, studente TEAM INNOVAZIONE

Gruppo istituzionale che affianca l’Animatore Digitale nell’applicazione del PNSD per innovazione tecnologica, metodologie didattiche, Sicurezza rete, Strumenti e Ambienti digitali. Prof. Tortora, Cassano, Crea, Scala

RESPONSABILI SETTORI:

PREVENZIONE BULLISMO: Sandro CHIERUZZI INTERVENTO LOCALI: Anna Maria SALERNO

Il D.S. provvederà alla nomina delle commissioni. Da definire il laboratorio musicale.

4. Approvazione del piano di svolgimento delle lezioni durante i lavori della Provincia Il D.S. ricorda che i lavori avranno una durata totale di 3-4 mesi e coinvolgeranno un massimo di 15 classi contemporaneamente. I lavori avranno inizio a Febbraio e coinvolgeranno il secondo piano di Via Aquilonia, il primo corridoio ribassato e le palestre. Il D.S. propone le possibili soluzioni riportate di seguito:

1) DOPPI TURNI (studio fattibilità DSGA, riduzione durata ore da CdI, chiusura Istituto h.20:30)

2) TRASFERIMENTO CLASSI AULE «V. WOLF» (M C) a. Non coinvolgere le prime e le quinte

b. Assegnazione al plesso di un Collaboratore del DS e 2 CS c. Modifica dell’orario per i docenti impegnati in più classi

d. Individuare un indirizzo omogeneo a rotazione (Liceo, Commerciale)

3) UTILIZZAZIONE TUTTE LE AULE SPECIALI con trasferimento di banchi e conseguente smantellamento dei laboratori informatici, di fisica, di disegno.

Intervengono i Prof. Santoro, Mammarella, Solarino, Chimisso sostenitori delle tre possibilità di svolgimento delle lezioni e dopo una lunga discussione si procede.

Si passa alla votazione nominale:

1) Doppi Turni, 13 Voti 2) V. Wolf, 63 Voti

3) Aule speciali a rotazione 51 Voti

Con delibera n°4 (PROT. CD_V2_D4.20.09.19) viene votata l’opzione 2.

5. Approvazione Piano Annuale Attività

Il D.S. ricorda l’importanza di condividere con i CdC i progetti e la partecipazione degli alunni ad iniziative di vario genere; di segnalare BES, alunni con difficoltà linguistiche e situazioni di difficoltà il prima possibile; di indicare il tutor di ASL e di definire i viaggi d’istruzione e i campi sportivi.

Ricorda ai docenti di compilare le programmazioni individuali e di consegnarle entro il 30 Ottobre.

Presenta le date dei Collegi, degli scrutini a chiusura quadrimestre, dei ricevimenti pomeridiani. Ricorda che la settimana dello studente sarà dal 16 al 20 Dicembre e suggerisce di prendere decisione paritetiche con gli studenti all’interno di ogni CdC

(6)

sviluppando il più possibile attività esterne. La settimana dello studente osserverà un orario ridotto e dovrà coinvolgere tutti i docenti della scuola.

Il D.S. presenta il piano annuale delle attività e si procede alla votazione.

Con delibera n°5 (PROT. CD_V2_D5.20.09.19) viene approvato all’unanimità.

6. Modalità di presentazione dei progetti per aggiornamento PTOF

Al fine di modificare il PTOF entro il 30 Ottobre dovranno essere presentati i nuovi progetti che non rientrano in quelli triennali e tolti quelli non realizzati. Le modifiche del PTOF prevedono una pianificazione dell’aggiornamento triennale dei docenti; una modifica dei dipartimenti che verrà discussa nelle riunioni ed una nuova programmazione del comitato scientifico. Per la presentazione dei progetti che integrano il PTOF è necessaria una adeguata e completa documentazione che permetta la chiara comprensione degli obiettivi, dei contenuti, delle modalità, dei tempi e dei costi del progetto attraverso l’accurata compilazione della scheda. I progetti vanno presentati e messi in visione in sala insegnanti entro il 21 Ottobre. I progetti verranno votati singolarmente solo su richiesta motivata.

7. Nomina docenti tutor per neo immessi in ruolo Il D.S. presenta i docenti immessi in ruolo:

• LACAPRUCCIA Simona A012 Lingua e Letteratura Italiana.

• TEDESCHI Nicola A020 Fisica.

• VINCENTI MARERI Andrea A026 Matematica

• ARCESE Riccardo A040 Tecnologie elettriche elettroniche

• TESTA Tullio A041 Scienze e tecnologie informatiche

• TALARICO Stefan A041 Scienze e tecnologie informatiche

• MARIANI Massimo A041 Scienze e tecnologie informatiche

• MORMONE Manila A048 Scienze motorie

• URBANO Katia B016 Labor di Scienze e Tecn. Informatiche Come prescritto dall’art. 12 del DM n. 850 del 27/10/2015 il Dirigente Scolastico, sentito il parere del Collegio Docenti, designa uno o più docenti con il compito di svolgere le funzioni di tutor per i neo-assunti in servizio presso l'istituto.

Salvo motivata impossibilita nel reperimento di risorse professionali, un docente tutor segue al massimo tre docenti neo-assunti.

II docente tutor appartiene alla medesima classe di concorso dei docenti neo-assunti a lui affidati, ovvero è in possesso della relativa abilitazione.

In caso di motivata impossibilità, si procede alla designazione per classe affine ovvero per area disciplinare.

All'attività del tutor è riconosciuto un compenso economico nell'ambito delle risorse assegnate all'istituzione scolastica per il Miglioramento dell'Offerta formativa o nell' ambito dei criteri di cui all' articolo 1, comma 127, della Legge 107/2015. Al tutor e riconosciuta, altresì, specifica attestazione dell' attività svolta, inserita nel curriculum professionale e che forma parte integrante del fascicolo personale.

Di seguito sono riportati i tutor:

• LACAPRUCCIA Simona A012 CURATOLA

• TEDESCHI Nicola A020 CURATOLA

• ARCESE Riccardo A040 PASCUCCI

• MARIANI Massimo A041 PASCUCCI

(7)

• TALARICO Stefan A041 PELLECCHIA

• TESTA Tullio A041 PELLECCHIA

• MORMONE Manila A048 FUCILE

• VINCENTI MARERI Andrea A026 FUCILE

• URBANO Katia B016 Labor di Scienze e Tecn Informatiche 8. Modalità di presentazione PDP

I PDP dovranno essere consegnati, regolarmente compilati, entro il 30 Novembre usando i moduli sul sito della scuola. Il D.S. ricorda che da Ottobre sarà attivo lo sportello della Dott.ssa Salè di supporto nella definizione dei BES.

9. Rinnovo Associazione Sportiva Studentesca

Il D.S. invita a votare per il rinnovo dell’associazione sportiva studentesca.

Con delibera n°6 (PROT. CD_V2_D6_20.09.19) viene approvata all’unanimità 10. Eventuali e Varie

Interviene il Prof. Chimisso per promuovere un’iniziativa di sciopero dell’intera categoria per il 27 Novembre in adesione alla giornata di mobilitazione globale denominata “FFF”.

Interviene il Prof. Chieruzzi per ricordare il corso di formazione per i docenti sulla prevenzione delle tossicodipendenze che si terrà con modalità ed orari da definire.

Non essendoci altri punti da discutere, il Collegio termina alle ore 15.00.

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Loredana Pizzicaroli Prof. Claudio DORE

Riferimenti

Documenti correlati

PRESO ATTO delle proposte formative contenute nel Piano di formazione dell’Ambito 9, VERIFICATO il numero degli aventi titolo al voto in ordine al presente punto pari al numero

Il collegio delibera all’unanimità la nomina degli esperti interni e dei tutor sopra elencati e all’unanimità dei voti validamente espressi, APPROVA. nomina esperti interni

Il Collegio approva la proposta dell’ orario giornaliero delle lezioni e della banca ore della scuola secondaria così come proposto.. PUNTO N.8 O.D.G.= Delibera Banca ore

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

A partire dal 22 settembre 2020 le lezioni inizieranno secondo le modalità della didattica mista, che prevede didattica in presenza per ogni classe a settimane alterne e DID come

81/08 prevede la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), che i lavoratori possono eleggere, se disponibile, nell’ambito delle

A seguito della visione da parte di tutti i docenti del Piano delle Attività Funzionali all’insegnamento per l’anno scolastico in corso, il Collegio approva all’unanimità perciò

Atto di indirizzo del Dirigente scolastico al collegio dei docenti riguardante la definizione e la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa