• Non ci sono risultati.

Collegio docenti del 1 Settembre 2020 Verbale n° 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio docenti del 1 Settembre 2020 Verbale n° 1"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Collegio docenti del 1 Settembre 2020 Verbale n° 1

Il giorno 1 Settembre 2020, alle ore 9.00, si apre il Collegio dei Docenti regolarmente convocato in modalità a distanza, tramite collegamento on line con l'applicazione CISCO Webex, con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico 2. Atto di indirizzo di integrazione PTOF 3. Comunicazione staff di vicepresidenza

4. Suddivisione oraria Piano Annuale delle Attività

5. Attività inizio anno scolastico, esami integrativi e attività di accoglienza 6. Impostazione modalità recupero PAI

7. Suddivisione anno scolastico 8. Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Loredana Pizzicaroli.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 – foglio firma docenti del Di Vittorio Lattanzio).

Si inizia la discussione dei punti all’Odg:

1. Comunicazioni del Dirigente Scolastico:

Il DS apre il Collegio presentando i nuovi colleghi che faranno parte dei 185 docenti della scuola che concorrono alla realizzazione del PTOF con attività di insegnamento, potenziamento, sostegno, progettazione, ricerca, coordinamento didattico e

organizzativo.

Di seguito sono riportati i docenti che prendono servizio quest’anno nell’istituto:

A012 Discipline Letterarie(2 da nominare) - ALLEGRA Antonio

- DUCA Francesca - SERAFINO Cecilia A020 Fisica(1 da nominare)

- ESPOSITO Francesca Rita A026 Matematica(4 da nominare)

- LENTINI Laura

AB24 Lingua e Cultura Inglese - DRUDA Paola

- GURINA Iulia

A040 Tecnologie Elettriche Elettroniche(1 da nominare) - ISOLA Paolo

A041 Scienze e Tecnologie Informatiche(7 da nominare) A034 Scienze e Tecnologie Chimiche

- GINESE Domenico

- FABBROCINO Gianfranco A037 Costruzioni Tecniche Grafiche

(2)

- BRESCIA Maria Patrizia A045 Scienze Economiche Aziendali

- BOTRUGNO Sabrina Rita - MARZIALE Alessandro A046 Scienze Giuridiche Economiche -DI VETTA Stefano

-LOCATORE Francesco

A048 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE (1 da nominare) AC24 LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

-FERRETTI Claudio

SOSTEGNO (X da nominare) PIRROTTINA MARIA

B016 LAB SC E TEC INF (1 da nominare) - PANGALLO Rocco

Il DS incontrerà i nuovi docenti giovedì 3 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Successivamente il DS presenta la situazione Logistica dell’istituto che vede la presenza di 1630 studenti per un totale di 73 classi. Visto il numero considerevole di studenti le iscrizioni sono bloccate pure garantendo la possibilità di frequentare la scuola,

indirizzando verso altri istituti, ai ragazzi in età d’obbligo. In seguito ad una serie di ritardi il DS comunica che sono state reperite 6 aule in emergenza in attesa di poter usufruire delle aule al terzo piano.

Il DS comunica la disdetta con le associazioni che utilizzavano nel pomeriggio le palestre e i locali dell’istituto, per garantire la sicurezza e la pulizia dei locali per gli studenti.

Riguardo le classi esse sono state dislocate in base alla capienza per garantire la didattica in presenza alla totalità degli studenti delle classi prime e delle terze di nuova

formazione.

Per il lavori necessari a garantire l’areazione dei locali il DS lamenta una difficoltà nel reperire ed individuare le ditte, con conseguente ritardo nella sistemazione delle finestre.

Di conseguenza al momento si garantisce l’areazione delle classi attraverso lo smantellamento dei vetri.

Il DS riferisce di non avere alcuna certezza sui tempi di consegna dei banchi ed aver provveduto al noleggio di sedie con ribaltina da utilizzare provvisoriamente. Per 40 classi è possibile effettuare la didattica in presenza in totale sicurezza; per 33 classi è prevista una didattica a distanza per une media di 6/7 alunni a classe che verrà effettuata a rotazione secondo i criteri definiti dai rispettivi consigli di classe.

Riguardo il personale non c’è stata nessuna assegnazione di organico in più e l’istituto è in attesa del numero definitivo dei collaboratori scolastici.

Riguardo l’inizio dell’anno scolastico è previsto l’ingresso delle prime il giorno 14 settembre e di prime e terze di nuova formazione il 15 settembre.

(3)

Alle famiglie sarà inviata una email con tutte le indicazioni sugli orari, sulle regole di comportamento, sulle modalità di accesso e sulla didattica integrata sincrona.

Il DS fornisce indicazioni sulle cattedre la cui assegnazione sarà resa nota nel

pomeriggio del 3 settembre e che come sempre vedranno l’impegno da parte di tutti i docenti ad accogliere le classi prime.

Esorta i dipartimenti a lavorare in modo più collaborativo e nel rispetto di quanto indicato dal DS in applicazione delle normative presenti. A seguito di alcune difficoltà nel periodo della DAD ricorda che è necessario un rapporto fiduciario con i direttori di dipartimento che saranno nominati dal DS su proposta del dipartimento stesso.

Ricorda quindi le competenze e gli obiettivi di lavoro dei dipartimenti:

-definizione degli obiettivi, l’articolazione didattica della disciplina e i criteri di valutazione;

-costruzione di un archivio di verifiche;

-scelta dei libri di testo e dei materiali didattici;

-scelta delle modalità di verifica e creazione di verifiche comuni;

-confronto aperto e condiviso delle diverse proposte didattiche dei docenti riguardo alla didattica della disciplina;

-lavoro di ricerca e autoaggiornamento nell’ottica di proposte di innovazione;

-promozione e la condivisione di proposte per l’aggiornamento e la formazione del personale

-promozione, sperimentazione di metodologie didattiche plurime, adeguate alle diverse situazioni.

Il DS ricorda l’obbligo a partecipare alle riunioni di dipartimento e la necessità di comunicare al direttore e al Dirigente l’eventuale assenza.

Per il nuovo anno scolastico la formulazione dell’orario terrà conto dei criteri indicati dal consiglio d’istituto:

Equilibrio delle discipline nell’arco della giornata.

Esigenze didattiche del docente.

Non più di due ore di intervallo nell’arco della settimana Distribuzione equa delle ore iniziali e finali nella giornata.

Ogni docente avrà un orario di 18 ore sulle classi e a disposizione senza ore da dedicare a eventuali progetti.

Il DS fornisce indicazioni sulla didattica integrata per la quale nei giorni 8 e 9 settembre saranno effettuati corsi di formazione. Successivamente il comitato scientifico definirà un piano di lavoro per la didattica integrata che sarà allegato al PTOF.

Al fine di realizzare al meglio la didattica integrata e la didattica a distanza la commissione PTOF e il Collegio Docenti proporranno un’integrazione al patto educativo di corresponsabilità e al

Regolamento d’Istituto.

Successivamente il Consiglio d’Istituto approverà il piano della DDI da inserire nel PTOF; i criteri di concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali dell’istituzione scolastica;

l’integrazione al Regolamento d’Istituto; le modalità di svolgimento dei colloqui con i genitori.

Il DS informa il Collegio sulla nomina della dott.ssa Manuela CIARROCCA per la sorveglianza sanitaria ordinaria ed eccezionale e della sua disponibilità ad una formazione in remoto il giorno 15 settembre.

Invertendo i punti all’ordine del giorno si passa alla discussione del punto 6.

(4)

6. Impostazione modalità recupero PAI.

Il DS chiede ai dipartimenti di definire le modalità di recupero PAI per le materie con e senza continuità, stabilendo se in presenza o a distanza; i tempi e le scadenze per le verifiche da presentare poi al successivo collegio docenti.

2. Si torna al punto 2 dell’ OdG. Atto di indirizzo di integrazione PTOF

L’atto di indirizzo di seguito riportato verrà pubblicato sul sito e messo a disposizione dei vari gruppi di lavoro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 3, comma 4, del DPR 275/99, come modificato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015,

Visto il Piano Triennale dell’offerta formativa per il triennio 2019/2020 – 2021/2022;

Vista l’OM 11/2020 contenente disposizioni specifiche sulla valutazione degli alunni e sulle strategie di recupero degli apprendimenti relativi all’a.s.19/20 durante l’a.s. 20/21;

Viste le Linee guida per la didattica digitale integrata;

Visto il Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre;

Tenuto conto della necessità di integrare il Piano dell’Offerta Formativa triennale d’Istituto.

DEFINISCE

i seguenti indirizzi generali sulla base dei quali il collegio dei docenti dovrà procedere all’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa relativo al triennio 2019/2020 – 2021/2022

Attraverso l’integrazione del Piano dell’Offerta Formativa l’istituto, già definito per il triennio 19/20 – 21/22, si dovrà garantire nella fase della ripresa delle attività in presenza e nelle eventuali successive fasi determinate dall’evoluzione dell’andamento

dell’epidemia COVID-19, per le quali si osserveranno le specifiche indicazioni che il CTS vorrà diramare, il pieno esercizio del diritto degli studenti/degli alunni al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé, in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.

Per rispondere a queste finalità, il Collegio dei Docenti, unitamente agli obiettivi di apprendimento propri di ciascun indirizzo e ai criteri di valutazione già contenuti nel PTOF, avvalendosi del contributo delle Commissioni di lavoro competenti, del Comitato Scientifico, dei Dipartimenti Disciplinari, dei Consigli di Classe, dovrà tempestivamente definire:

A) ai fini del pieno recupero degli apprendimenti del precedente anno scolastico, dell’integrazione dei contenuti e delle attività delle programmazioni didattiche dell’a.s.

2019/20 e della predisposizione dei contenuti e delle attività delle programmazioni dell’a.s. 2020/21 nonché dell’integrazione dei criteri di valutazione

(5)

Criteri per lo svolgimento delle attività di recupero, indicando modalità di

organizzazione dei gruppi di apprendimento, tipologia e durata degli interventi, modalità di verifica;

Criteri per la progettazione dei contenuti essenziali delle discipline e delle integrazioni degli apprendimenti previste dal PIA elaborati al termine degli scrutini finali dell’a.s.

2019/2020;

Integrazione dei criteri e delle modalità di valutazione degli apprendimenti;

Integrazione Piano di Miglioramento RAV 2019/20 – 2021/22

Criteri generali per l’adozione dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani Didattici Personalizzati per alunni con disabilità, DSA e BES, al fine di assicurare la piena realizzazione del progetto personalizzato anche nell’eventualità dell’interruzione dell’attività didattica in presenza;

Criteri e modalità per lo svolgimento dei contenuti dell’Educazione civica. (DD)

B) ai fini dell’implementazione di comportamenti responsabili degli alunni nell’utilizzo degli spazi interni ed esterni della scuola, nell’attività didattica in classe e

nell’interazione con i pari e con gli adulti appartenenti alla comunità scolastica progettazione di specifiche unità di apprendimento finalizzate all’acquisizione di comportamenti responsabili in aula e negli spazi comuni per il contenimento del contagio;

criteri per il coinvolgimento degli alunni nella realizzazione di cartellonistica e campagne informative interne e rivolte alle famiglie anche attraverso brevi spot pubblicitari o prodotti multimediali.

C) Ai fini della definizione dei criteri per l’applicazione delle Linee guida per la ddi nell’eventualità di interruzione della didattica in presenza o dell’utilizzo della dad complementare all’attività in presenza.

Modalità per l’utilizzo di una piattaforma che risponda ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy e assicuri un agevole svolgimento dell’attività sincrona.

Criteri per l’utilizzo del registro elettronico nella didattica a distanza per la rilevazione della presenza in servizio dei docenti, per la registrazione della presenza degli alunni a lezione, per le comunicazioni scuola-famiglia e l’annotazione dei compiti giornalieri.

Criteri per la raccolta e la conservazione in ambenti digitali degli elaborati degli alunni e dei materiali didattici prodotti nel periodo della didattica a distanza.

Criteri per l’individuazione delle quote orarie settimanali minime di lezione e del monte ore settimanale da attribuire a ciascuna disciplina, anche in riferimento alla possibilità di aggregazione delle singole discipline in ambiti disciplinari, con l’indicazione del numero minimo di ore per attività sincrone e dell’eventuale utilizzazione della quota del 20% del monte ore annuale delle discipline, in caso di utilizzo esclusivo della DDI e nel caso di utilizzo della DDI integrata dalla didattica in presenza nella secondaria di secondo

(6)

grado, tenuto conto delle indicazioni presenti nelle linee guida del ministero, degli obblighi orari settimanali dei docenti stabiliti dal CCNL e dei vincoli imposti dalla normativa vigente sul monte ore obbligatorio delle discipline.

D) Ai fini dell’implementazione delle conoscenze e abilità nell’utilizzo delle piattaforme digitali.

Individuazione tematiche connesse alla DDI e all’uso delle piattaforme digitali da inserire nel Piano Annuale per la formazione.

E) Ai fini dello svolgimento con la modalità a distanza delle riunioni degli organi collegiali, assicurando piena validità alle stesse, completo esercizio della partecipazione e condivisione di tutti i soggetti coinvolti.

Criteri per l’elaborazione di un regolamento relativo al funzionamento del collegio dei docenti e ai consigli di classe a distanza, con particolare riferimento a modalità di

acquisizione delle presenze, modalità di voto, durata e svolgimento del dibattito inerente ciascun punto all’OdG., preventiva acquisizione dei materiali oggetto di discussione, elaborazione del verbale della riunione.

F) Ai fini della piena funzionalità delle attività a supporto della didattica, delle funzioni strumentali, delle figure con compiti organizzativo- didattici individuate dal collegio.

Proposta e individuazione per ciascuna attività e figura dei modi di svolgimento dell’

incarico anche in modalità a distanza.

G) Ai fini dello svolgimento di proficui rapporti scuola-famiglia anche nella modalità a distanza.

Proposte al consiglio di istituto ai fini dell’elaborazione dei criteri per lo svolgimento dei rapporti individuali con le famiglie degli alunni.

3. Comunicazione formazione staff di Vicepresidenza.

Il DS comunica i collaboratori previsti dall’art 34 del CCNL:

- Maurizio BURI - Maria Nerina CINTI.

Il DS si riserva di rendere noto al più presto la composizione dello staff di vicepresidenza.

Indica anche i referenti sulla situazione COVID:

- Maurizio BURI

- Francesco SALIS (ufficio tecnico)

Quindi esorta la commissione PTOF a iniziare subito i lavori di modifica del documento e i docenti a dare indicazioni sulla loro partecipazione (o dimissione) alle commissioni entro il 18 settembre.

Di seguito sono riportate le commissioni di lavoro:

(7)

- PNSD, team per l’innovazione digitale.

- Alternanza scuola lavoro

- Accoglienza e corsi di italiano per studenti stranieri.

- Gruppo di lavoro sul PTOF.

- Orientamento e continuità con istituti comprensivi.

- Formazioni classi.

- Settore Tecnologico – Informatico.

- Attività e promozione biblioteche.

- Attività di Gemellaggio.

- Campi Scuola sportivi.

- Viaggi d’istruzione.

- Intervento bullismo e cyberbullismo.

- Organizzazione settimana degli studenti.

- Commissione elettorale.

- Commissione ambiente/scuola sostenibile - Comitato Scientifico.

Il DS ricorda che nel successivo Collegio saranno definite le funzioni strumentali e che ci saranno le elezioni entro il 10 ottobre.

Sempre nel prossimo Collegio saranno nominati i tutor per l’anno di formazione dei docenti neoassunti (candidature entro il 18 settembre); saranno nominati anche i tutor interni di ASL.

4. Suddivisione oraria piano annuale delle attività.

Il DS presenta la suddivisione oraria di seguito riportata:

- 8 Riunioni Collegio Docenti ore 18 - 6 incontri di programmazione e verifica ore 14 - 2 incontri di informazione alle famiglie ore 8 40 ore totali secondo art. 29 del CCNL.

Il Collegio Docenti è invitato a votare:

con 122 favorevoli; 5 astenuti; 0 contrari.

Con delibera n. 1 (PROT. CD_V1_D1_01.09.2020) il piano annuale è approvato.

5. Attività inizio anno scolastico, esami integrativi e attività di accoglienza

Il DS presenta il calendario delle attività del mese di settembre, di seguito riportato.

(8)

E chiede al Collegio se ci sono eventuali interventi per modifiche o integrazioni. Non essendoci alcun intervento, il piano delle attività si intende approvato con delibera n. 2(PROT.

CD_V1_D2_01.09.2020).

7. Suddivisione anno scolastico.

Il DS propone le suddivisione dell’anno scolastico in due quadrimestri.

Tale suddivisione è approvata all’unanimità con delibera n.3 (PROT.

CD_V1_D3_01.09.2020).

8. Varie ed Eventuali.

Non essendoci altri argomenti da discutere la riunione termina alle ore 12:00

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Loredana Pizzicaroli Prof. Claudio Dore

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione del comportamento, attribuita collegialmente dal Consiglio di classe sulla base dei criteri stabiliti nel presente documento, concorre alla

delle conoscenze L’applicazione delle conoscenze negli usi e nelle procedure e le abilità di svolgere compiti e risolvere problemi sono autonome, consapevoli e si adattano

Atto di indirizzo del Dirigente scolastico al collegio dei docenti riguardante la definizione e la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa

Il collegio delibera all’unanimità la nomina degli esperti interni e dei tutor sopra elencati e all’unanimità dei voti validamente espressi, APPROVA. nomina esperti interni

Il Collegio approva la proposta dell’ orario giornaliero delle lezioni e della banca ore della scuola secondaria così come proposto.. PUNTO N.8 O.D.G.= Delibera Banca ore

A partire dal 22 settembre 2020 le lezioni inizieranno secondo le modalità della didattica mista, che prevede didattica in presenza per ogni classe a settimane alterne e DID come

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

- Criteri per l’individuazione delle quote orarie settimanali minime di lezione e del monte ore settimanale da attribuire a ciascuna disciplina, anche in riferimento alla