• Non ci sono risultati.

VIAGGIO IN ARABIA SAUDITA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VIAGGIO IN ARABIA SAUDITA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VIAGGIO IN ARABIA SAUDITA

IL PASSATO È QUI CUSTODITO, IL FUTURO È ANCORA TUTTO DA SCRIVERE.

DAL 30 DICEMBRE AL 8 GENNAIO

30 dicembre, Arrivo - Riyad

Arrivo all'aeroporto di Riyadh. Dopo aver completato le formalità per l'immigrazione e ritirato il bagaglio incontro con il nostro rappresentante in loco. Transfer privato al tuo hotel situato nel cuore del centro di Riyadh a circa 45 minuti.

31 dicembre, Riyad

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

Caratterizzata da scintillanti grattacieli e autostrade a più corsie, la capitale saudita si estende nella pianura del Najdi e ha un volto molto moderno; ma è anche sede di storia, musei, arte e cultura. Una visita a Riyadh e ai suoi dintorni giustappone il fascino antico con il 21° secolo e rivelerà molte delle attrazioni "da vedere"

dell'Arabia Saudita. La visita guidata della mattina inizierà con un orientamento di Olaya . Guarda l'elegante King Fadh Library e la Al Faisaliah Tower, sosta fotografica fuori dalla Kingdom Tower (nota anche come l'apribottiglie più grande del mondo). La visita continua poi verso la fortezza di Al Masmak nel cuore della vecchia Riyadh. Costruita nel 1865, questa cittadella di mattoni di fango trasformata in museo ha visto la nascita del terzo Stato saudita nel 1902, quando il re Abdulaziz conquistò la fortezza e prese il controllo di Riyadh (la sua dimora ancestrale) dopo aver vissuto in esilio in Kuwait. Da questa fortezza, Abdulaziz Al Saud conquistò e unì i diversi regni e province che compongono la nazione saudita come la conosciamo oggi. Una breve passeggiata ti porterà oltre il Qasr Al Hoqm (Palazzo del Giudizio) e la Moschea dell'Imam Turki bin Abdullah fino al vivace Souq Al Zal dove puoi acquistare tappeti, abiti e foulard tradizionali sauditi, incenso e altre cianfrusaglie che testimoniano uno stile di vita immutato da secoli.

Dopo pranzo, prosegui per il Palazzo Murabbah (chiuso), l'ex dimora e corte del re Abdul Aziz Ibn Saud. Questo affascinante edificio a due piani è costruito in mattoni di fango nel tradizionale stile Najdi ed è stato occupato dal fondatore dell'Arabia Saudita dal 1938 fino alla sua morte nel 1953. Lungo la strada visiterai il Museo Nazionale dell'Arabia Saudita. Dopo un tour di orientamento delle gallerie che riveleranno

alcuni dei manufatti più importanti del museo, rientro in hotel.Questa sera proverai un'esperienza culinaria locale in Tahlia Street (a dieci minuti a piedi dal tuo hotel) dove potrai assaporare l'atmosfera di Riyadh.

In alternativa (con supplemtno), potrai cenare al Globe nella Torre di Al Faisaliah, dove potrai gustare una cena di alto livello insieme ad alcune delle migliori viste della capitale saudita.

01 gennaio, Riyadh – Ushaiger – Unaizah Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

Un viaggio di 200 km a nord-ovest attraversando il deserto e le sabbie rosse fino all'oasi di Ushaiger (2 ore e 30 minuti). Questo splendido esempio di architettura tradizionale Najdi in mattoni di fango, un tempo era un punto di sosta sul percorso dei pellegrini Hajj. All'arrivo, pranzo, e poi passeggiata a piedi per i vicoli tortuosi splendidamente restaurati del villaggio ed esplora alcune delle case ristrutturate trasformate in musei. Fuori dalle mura del villaggio c'è un'oasi di pace di campi e palme da dattero. Più tardi, il viaggio continuerà verso Unaizah (2 ore) nella vicina provincia di Al-Qassim, un'area verdeggiante dell'Arabia Saudita centrale nota per il suo conservatorismo, i vasti boschi di palme da dattero e l'affascinante architettura vernacolare.

(2)

Per i sauditi, Al Qassim è indelebilmente associato alla leggendaria storia d'amore di Antarah Bin Shaddad e suo cugino Abla Bint Malik - un Romeo e Giulietta arabo - oltre ad essere la sede sia del festival di datteri più grande del mondo che del mercato dei cammelli. Ad Unaizah potrai

ammirare la splendida architettura tradizionale del Souq Musawkaf e passeggiare per le sue due piazze principali circondate da negozi di cibo, artigianato, vestiti e tè e caffè. Dopo le 16:00 il souq si popola di Qassimis per incontrare amici e socializzare.

La cena di questa sera sarà al Malfa Resort dove il ristorante , è noto per i suoi piatti della tradizione Qassimi preparati dalle signore locali.

2 gennaio, Unaizah – Buraidah – Fayd - Ha'il Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Questa mattina partenza presto per la vicina Buraidah (30 minuti) dove assisterai a uno degli spettacoli più colorati e fotogenici dell'Arabia Saudita: il Buraidah Camel Market (da sabato a giovedì). Questo è il più grande mercato di cammelli del mondo dove vengono scambiati circa 700 animali ogni giorno (il sabato si gonfiano a duemila animali). Il rumore e il teatro mentre i commercianti attirano accaniti

gruppi di mercanti e cammelli all'asta che possono raggiungere fino a un milione di dollari è incredibile! I cuccioli di cammello (chiamati ga'oud) incantano i cuori di tutti coloro che li spiano.

Buraidah è anche nota per i suoi giardini di datteri ben curati e prima di arrivare allo storico Museo Aloqilat avrai l'opportunità di esplorarne uno , e gustare una colazione all'aperto con degustazione di datteri. La casa-museo Aloqilat è un meraviglioso esempio di architettura tradizionale Qassimi e contiene una collezione di circa 10.000 documenti

rari relativi alle prime persone che vivevano nella regione, nonché mappe commerciali utilizzate per navigare nell'area circostante. Un'altra tappa obbligatoria in qualsiasi tour di Buraidah è il luogo in cui ogni estate si tiene un famoso festival (da metà agosto a metà settembre), agricoltori e commercianti mettono in vendita più di 45 varietà di datteri Qassimi - il prodotto di 8 milioni di palme da dattero - in un'atmosfera di incredibile eccitazione.

Dopo un pranzo in stile saudita a Buraidah, ti lascerai alle spalle Al-Qassim ed entrerai nella provincia di Ha'il. Lungo il percorso, sosta alle scarse rovine della città oasi di Fayd, un importante tappa sulla rotta delle carovane Hajj da Baghdad alla Mecca, conosciuta come Darb Zubaydah.

Attraverserai strade di campagna minori e un deserto pietroso fino a Tabah nelle montagne di Salma, dove visiterai il cratere Hutaymah. Questa enorme cavità nel terreno è conosciuta come un "cratere maar" in termini geologici e si è formata milioni di anni fa da un'enorme esplosione sotterranea causata dal contatto dell'acqua con la roccia fusa.

L'ultima tappa del viaggio di oggi vi porterà attraverso il pittoresco paesaggio del Jabal Aja fino a Ha'il, dove effettuerai il check-in in hotel. Ha'il è cullata dalle aspre montagne del Jabal Shammar e un tempo capitale di un emirato indipendente che sotto i suoi leader Ibn Rashid gareggiava per il potere con Ibn Saud per il controllo della penisola arabica.

3 gennaio Jubbah – Jabal Aja – Há'il Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Il tuo viaggio saudita procede questa mattina verso nord attraverso le sabbie rosse del Grande deserto di Nefud - il secondo deserto sabbioso più grande della penisola arabica - per raggiungere il sito di Jubbah, patrimonio mondiale dell'UNESCO (90 minuti).Qui, sulla superficie di Jabal Umm Sinman, l'arte rupestre finemente realizzata può avere fino a 11.000 anni e fa luce sulle attività umane,

sulle acconciature e sui vestiti durante il periodo paleolitico. Lady Anne Blunt, una delle prime europee a testimoniare l'arte rupestre di Jubbah, scrisse nel 1879: "Jubbah è uno dei luoghi più curiosi del mondo e, secondo me, uno dei più belli". Il pranzo sarà sotto le palme della fattoria di Al Eydah, dove potrai vedere un tradizionale pozzo d'acqua disegnato da un cammello "swanee" e vedere gli edifici imbiancati di 150 anni fa.

(3)

Dopo pranzo, attraversiamo il deserto Nefud, facendo una deviazione per esplorare le montagne panoramiche del Jabal Aja settentrionale, una volta una fortezza naturale nascosta dei sovrani di Ha'il. La strada si snoda attraverso un fertile canyon stretto con lati torreggianti dove vedrai massi "ciclopici"

meravigliosamente formati, pilastri lisci di granito e lussureggianti fattorie di datteri. La parte più stretta della valle è dominata da un'antica fortezza e da un muro, che secondo Lady Blunt, fu costruito per ordine dello zio del profeta Maometto, Obeyd. All'interno delle difese, la valle si allarga in un anfiteatro formato da diverse valli

piene di palme selvatiche.

Si vedrà anche il cosiddetto palazzo di Hatem al-Tai, principe e poeta del VI secolo, noto ancora oggi per la sua estrema generosità. Questo semplice edificio fatiscente in mattoni di fango con le sue torri e il suo cortile ha una posizione attraente, ma in realtà non può avere più di qualche centinaio di anni al massimo.

Rientro a Hail nel tardo pomeriggio.

4 gennaio Ha'il – Al Ula

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

Dopo colazione, sosta fotografica alla fortezza di Qishlah di Ha'il, un'enorme struttura in mattoni di fango con otto caratteristiche torri quadrate, che un tempo era usata come caserma dalle forze fedeli ad Abdul Aziz ibn Saud. Partenza per un viaggio panoramico verso ovest fino ad Al Ula (4,5 ore) caratterizzata dalle formazioni rocciose di arenaria splendidamente alterate dalle intemperie, passando dalla pittoresca Jabal Aja, e le dune del deserto del Nefud .Al Ula è stato definito uno dei più grandi capolavori naturali del mondo. Questa oasi storicamente ricca all'incrocio tra la Via della Seta e la Via dell'Incenso è stata definita il più grande museo vivente del mondo; e le sue spettacolari formazioni rocciose, le dune spazzate dalla sabbia, le valli lussureggianti di palme ondeggianti sono luoghi di straordinaria bellezza.

Dopo un tardo pranzo libanese ad Al Nakheel nel centro storico di Al Ula, visita il centro storico di Al Ula in un tour condiviso guidato da uno dei cantastorie della Commissione Reale per i narratori di Al Ula. In una delle moschee della città, il tuo rawi evidenzierà gli elementi interessanti

dell'architettura e del design prima di condurti sul tetto per una foto del villaggio di mattoni di fango e dell'oasi circostante incorniciata dai maestosi affioramenti rocciosi. Prima di raggiungere l’hotel stop all’ Elephant Rock dove potrai goderti la vista della più famosa formazione rocciosa geologica di Al Ula. Una caffetteria in loco ti offrirà deliziosi dolci e bevande calde (a pagamento). La cena questa sera sarà allo Shaden Resort.

5 gennaio Al Ula e Hegra

Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.

Immergiti ulteriormente nel passato di Al Ula con un'escursione condivisa per vedere le famose tombe dei leoni che sono scolpite nella parete rocciosa.

Dadan (moderno Al-Khuraybah) Risalente al II e al VI secolo a.C. e forse prima,

questo sito era la capitale dei regni Dadan e Lihyan. Come capitale, fu considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica durante il primo millennio, grazie alla sua prosperità di essere al crocevia del commercio di incenso a lunga distanza. Gli scavi della King Saud University hanno recuperato colossali sculture di figure umane, probabilmente all'interno di un tempio. La necropoli delle tombe dei leoni è la caratteristica principale di questo sito.

ll giro turistico continua attraverso la valle a Jabal Ikmah, forse uno dei siti epigrafici più significativi dell'Arabia Saudita. Contiene centinaia di iscrizioni incise e in rilievo che fungono da "biblioteca aperta" per le culture papanitiche e lihyaniche dal VI al III secolo. Questi scritti hanno fatto luce sulle origini della lingua araba, credenze e pratiche. Situata a 5 km a nord di Old Town AlUla, si ritiene che questa località sia stata un luogo altamente spirituale per via della sua posizione isolata in una valle del canyon e delle iscrizioni che registrano offerte e ringraziamenti.

Dopo il pranzo in una fattoria di datteri, partirai per vedere la principale attrazione archeologica dell'Arabia Saudita: le tombe dell'antica Hegra (precedentemente nota come Madain Saleh). Un tempo "perse" nel mondo fino alla "riscoperta" di Charles Montagu Doughty nel 1876, le tombe di Hegra sono ora la principale attrazione turistica culturale dell'Arabia Saudita. La tua guida ti lascerà all'Hegra Welcome Center dove incontrerai il tuo "rawi" e ti unirai al tour in pullman condiviso di 2 ore intorno al sito (Nota: è necessario pagare un supplemento se si desidera prenotare il tour condiviso in un vintage- stile Land Rover).

(4)

Costruita dagli arabi nabatei come capitale meridionale, Hegra è immersa in uno spettacolare paesaggio desertico costellato di monoliti di arenaria a breve distanza in auto dalla moderna Al Ula. La città fu costruita intorno al I secolo d.C. per proteggere le redditizie carovane di cammelli a lunga distanza dei Nabatei che portavano preziosi beni commerciali dall'Arabia meridionale al loro principale insediamento di Petra (in Giordania). Hegra viene spesso paragonata alla sua città gemella più antica e più grande, ma il confronto va solo fino a questo punto, poiché le ambientazioni sono molto diverse (deserto vs montagna) e le tombe dell'insediamento più giovane sono in uno stato di conservazione migliore.

Questo magico sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ha un totale di 111 tombe monumentali (94 delle quali decorate) scavate nelle sue scogliere perpendicolari. Il tuo tour di Hegra inizia alla stazione ferroviaria sulla ferrovia Hijaz costruita dagli ottomani, dove vedrai una locomotiva a vapore di fabbricazione tedesca e numerosi edifici risalenti all'inizio del XX secolo. Come Doughty, la tua prima vista delle antiche tombe di Hegra

sarà una vista panoramica mozzafiato dello sperone roccioso chiamato Qasr Al-Bint dove si trovano due delle più belle tombe del sito. Più avanti, raggiungerai Jebel Ithlib dove il Diwan (un centro di culto) simile a una grotta è situato accanto a una stretta gola (Siq) che conduce a un magnifico anfiteatro di roccia.Continua il tuo viaggio alla scoperta di Jabal Al Ahmar, sede di 18 tombe, alcune delle quali sono state recentemente scavate. Il nome si riferisce al colore rosso unico della roccia. L'ultima tappa del tour è la tomba monolitica di Lihyan Figlio di Kuza, la tomba più grande di Hegra, alta circa 22 metri. Lasciato incompiuto, con segni di scalpello ruvidi e non levigati che costeggiano il suo terzo inferiore, è a volte indicato come Qasr al-Farid dalla gente del posto, che significa "Castello solitario" in inglese, a causa della sua posizione distante rispetto alle altre tombe.La cena questa sera sarà allo Shaden Resort.

Nota n. 1: Visita di Al Ula: I siti del patrimonio di Al Ula sono gestiti dalla Royal Commission for Al Ula (RCU). Le visite ai siti RCU hanno orari fissi e sono su base di gruppo condiviso guidate da un "rawi" locale (narratore). Non sono consentite visite indipendenti con guida privata. I "rawis" RCU hanno margini di miglioramento.

6 gennaio Al Ula – Medina - Jeddah Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Lasciati alle spalle Al Ula e parti verso sud lungo l'autostrada fino alla città santa di Medina (Al Madinah).

Anticamente conosciuta come Yathrib, la città fu ribattezzata Medina dal profeta Maometto dopo che lui e i suoi seguaci furono accolti dopo la loro fuga dalla Mecca, un evento noto come "Hijrah". I pellegrini ricreano questo viaggio ogni anno come parte dell'Hajj. I non musulmani non possono entrare nelle moschee della città, ma ora possono visitare parte dell'area centrale di "Haram", dove si trovano i principali luoghi di pellegrinaggio.

Le visite turistiche includeranno la visita al primo sito del campo di battaglia di Jabal Uhud, alla Moschea Qiblatain, e una sosta fotografica fuori dall'attraente stazione ferroviaria ottomana di Medina. Un punto culminante della tua visita a Medina sarà il pranzo in un hotel con vista sull'esterno sul vasto Masjid al-Nawabi (la Moschea del Profeta) dove si trovano le tombe dei profeti, così come sua figlia Fatima e il primo califfo Abu Bakr.

Nel pomeriggio partenza dalla stazione per un viaggio in treno ad alta velocità Haramain di Medina per raggiungere Jeddah, sulla costa del Mar Rosso.

Dettagli del treno: [da Medina a Jeddah] Classe di viaggio: Economia. Durata: 1 ora, 48 minuti Il treno #01171 parte da Medina alle 17:30 e arriva a Jeddah alle 19:11

All'arrivo alla stazione ferroviaria centrale di Jeddah, ti attenderà il trasfer fino all’ hotel situato di fronte al Mar Rosso sulla famosa passeggiata panoramica di Jeddah.

7 gennaio Jeddah

Pasti inclusi: colazione, pranzo.

La giornata di oggi è dedicata all'esplorazione di Jeddah, la "sposa del Mar Rosso"; una città storica che per secoli è stata una porta per l'annuale pellegrinaggio Hajj. Questo vivace centro di commercio e crogiolo di popoli dove, secondo la tradizione locale, è sepolta Eva, è una delle città più liberali dell'Arabia Saudita e ha un ritmo notevolmente diverso dal resto del paese. La visita inizierà al Museo Tayebat, un edificio storico costruito nel tradizionale stile architettonico Hijazi (Arabia Saudita occidentale) che ospita una vasta collezione eclettica di oggetti etnografici. Goditi una passeggiata lungo il bellissimo e moderno lungomare della Corniche di Jeddah prima di arrivare alla moschea "galleggiante" Al Rahma di Jeddah, molto fotografata. Dopo pranzo con vista sul Mar Rosso ad Al Nakheel, prosegui verso il centro storico di Al Balad, dichiarato Patrimonio

(5)

dell'Umanità dall'UNESCO, che scoprirai a piedi. Attraversando la Porta della Mecca in Al Balad, sarai immerso nei vivaci suq profumati di incenso, case a più piani costruite in pietra corallina con le loro caratteristiche finestre in legno "roshan", gallerie d'arte più piccole e antiche moschee che includono lo Shafi Masjid – il più antico di Jeddah. Al Balad è stata fondata nel VII secolo d.C. e ha buone pretese di essere considerata una delle più belle città antiche sopravvissute in Medio Oriente.

Nota: cena d'addio facoltativa (si applica un supplemento): questa sera potrebbe essere organizzata una cena d'addio sulla terrazza esterna del ristorante Nawfora, dove potrete gustare del

buon cibo e una splendida vista sull'iconica fontana del re Fadh di Jeddah, la più alta del suo genere al mondo.

8 gennaio Addio all'Arabia Saudita Pasti inclusi: colazione.

Oggi verrai accolto nella hall del tuo hotel e trasferito all'aeroporto internazionale King Abdulaziz di Jeddah, dove effettuerai il check-in per il volo di proseguimento.

Dettagli del volo:Volo saudita #SV 201 @ 10:45

Legenda pasti: N=Nessun pasto, B=Colazione, L=Pranzo, D=Cena.

Gruppo min. 10 pax PREZZO A PERSONA QUOTA TOUR IN DOPPIA 3900€

SUPPL. SINGOLA +700€

Interprete parlante italiano Minimo 20 partecipanti

La quota include:

VOLI DIRETTI DA FCO

9 Pernottamenti negli hotel indicati con colazione Pasti come da programma

Accompagnamento locale parlante inglese come da itinerario.

Ingressi ai siti come menzionato nel programma sopra.

Trasporto in pullman privato come da itinerario.

Biglietti del treno ad alta velocità tra Medina/Jeddah "Economy Class"

Mance e Facchinaggio Acqua e bevande nel veicolo

POLIZZA MEDICO-BAGAGLIO-ANNULLAMENTO

HOTEL SCELTI:

CITY HOTEL DATE NIGHTS

Riyadh Centro Olaya – Standard room or similar 30 Dec – 01 Jan 2022 02 Unaizah Malfa Hotel, Unaizah – Standard room or similar 01 – 02 Jan 2022 01 Hail Holiday Villa – Standard room or similar 02 – 04 Jan 2022 02 AlUla Shaden Camp, AlUla – Deluxe room or similar 04 – 06 Jan 2022 02 Jeddah Centro Shaheen – Standard room or similar 06 – 08 Jan 2022 02

Nota: Requisiti per l'ingresso in Arabia Saudita. Il visto è necessario per entrare in Arabia Saudita. I visti devono essere ottenuti prima del viaggio. I visti turistici per ingressi multipli validi per un anno sono disponibili per i visitatori completamente vaccinati provenienti da 49 paesi attraverso un sistema di visto elettronico di facile utilizzo (https://visa.visitsaudi.com). I passaporti devono avere una validità minima di sei mesi dalla data di ingresso in Arabia Saudita e devono avere almeno due pagine bianche per i timbri di immigrazione. È inoltre richiesto un test PCR negativo datato entro 72 ore dalla partenza del volo per l'Arabia Saudita.

Nota su dogane/regolamenti. L'importazione di alcolici in Arabia Saudita è illegale. In nessun caso dovresti tentare di portare alcolici nel paese. Tutti i bagagli vengono controllati all'arrivo per il contrabbando. Tutti gli articoli religiosi non musulmani devono essere strettamente per uso personale. I visitatori devono assicurarsi di conformarsi al codice di abbigliamento dell'Arabia Saudita dal momento del loro arrivo nel Regno. Le riviste con immagini "rivelanti" possono essere confiscate o censurate.

Riferimenti

Documenti correlati

Ma se l’opera di Spina verte per lo più sull’incontro-scontro fra due civiltà separate da qualche decennio di cosiddetto progresso, dunque sul passato prossimo, affiora qua e là

b) di rinunciare, fin dalla data di presentazione della tesi, ad avanzare pretese di qualunque natura in merito alla tutela dei diritti di copyright, delle opere dell’ingegno

[r]

Se l’idea di un cammino di Gesù verso Gerusalemme egli la riprende – è vero - dal vangelo di Marco, tuttavia in que- sto itinerario verso la Città santa, Marco non

La maggior parte della porzione meridionale del continente e delle isole caraibiche si trovano nella Placca caraibica, mentre lungo le coste sud-occidentali il bordo è... La

Oggi l’Arabia Saudita è una monarchia assoluta nella quale il sovrano è anche la massima autorità religiosa, fattore molto importante perché la legge coranica è legge di Stato..

Figura 3: Immagine in microscopia ottica in luce polarizzata del campione 10780.15 appartenente al gruppo petrografico delle ceramiche ricche in quarzo

L’antica capitale al-Diriyah, sede originale della Dinastia Saudita, nei pressi della modernissima capitale Riyadh e la città vecchia di Jeddah tutta costruita in