• Non ci sono risultati.

Ventilazione meccanica controllata IT 09

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ventilazione meccanica controllata IT 09"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

RECUPERA MED

Ventilazione meccanica

controllata IT 09

2018

(2)

Recupera ……

Il tuo benessere

Gli edifici moderni sono dei sistemi sempre più termoisolati dall’esterno, di conseguenza un adeguato sistema di ricambio d’aria con recupera di calore rappresenta una soluzione impiantistica particolarmente indicata.

Senza una corretta ventilazione dell’edificio, il vapore acqueo prodotto dalla presenza e dall’attività delle persone tende a condensare sulle strutture relativamente più fredde come le pareti; ventilando in maniera corretta l’edificio l’umidità in eccesso viene spinta verso l’esterno dello stesso evitando così il formarsi di condense.

La ventilazione consente inoltre un controllo degli inquinanti presenti all’interno della casa: CO2 rilasciata attraverso la respirazione dalle persone, fumi e odori prodotti in cucina, compositi organici volatili presenti nei prodotti per la pulizia, fumo di sigaretta con rilascio di nicotina, polline, il radon, monossido di carbonio, ecc.

Fino ad oggi la pratica più comune per cambiare l’aria all’interno dei locali era data dall’apertura dei serramenti. Un sistema di ventilazione meccanica controllata, a differenza di uno a ventilazione naturale, fornisce sempre la giusta quantità di ricambio d’aria in base alle attività svolte dalle persone, e controlla la qualità dell’aria di rinnovo attraverso un sistema di filtraggio che evita di introdurre inquinanti dall’esterno.

Per questo Emmeti Recupera il tuo benessere, permettendoti di vivere in ambiente salubre, grazie a corrette condizioni termo-igrometriche ed una significativa riduzione degli inquinanti.

Recupera …… La tua energia

L’apertura dei serramenti per il ricambio d’aria incide per oltre un terzo sui costi di riscaldamento di una moderna abitazione; un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore fornisce invece un corretto ricambio dell’aria incidendo sui costi di riscaldamento in maniera quasi ininfluente. Grazie al recuperatore di calore ad altissima efficienza l’aria calda presente negli ambienti si incrocia, senza mai mescolarsi, con l’aria fredda proveniente dall’esterno cedendo il calore alla stessa.

Il recuperatore riduce la dispersione di energia all’esterno nei vari periodi dell’anno: infatti, mentre d’inverno evita di portare all’esterno il calore presente nell’edificio, d’estate evita che lo stesso calore venga portato all’interno riducendo in maniera sensibile i costi di esercizio del nostro edificio.

Recuperando l’energia già presente negli ambienti, l’immobile diventa più efficiente, meno dispendioso economicamente e richiederà minore energia per poter funzionare, con una conseguente classe energetica più elevata in fase di certificazione.

All’interno dell’offerta Emmeti trovano spazio recuperatori Recupera Med in versione Base, il cui funzionamento viene controllato da comandi esterni, e da un modello in versione Automatica, dotato di serie di un semplice comando multifunzione per la gestione completa dell’unità. Entrambi i modelli possono essere abbinati a sensori esterni (di presenza, CO2

e umidità) e sono dotati di motori EC ad alta efficienza “brushless”, che permettono una sensibile riduzione dei consumi ed una maggiore possibilità di regolazione della portata in funzione delle necessità di ogni singolo impianto.

Per questo Emmeti Recupera la tua energia permettendoti di vivere in una casa efficiente, con un notevole risparmio energetico.

(3)

Come funziona Recupera Med

Un sistema di ventilazione meccanica permette di espellere l’aria esausta dagli ambienti più inquinati, quali bagni, cucine e lavanderie, e di immettere aria pulita prelevata dall’esterno nelle zone nobili quali il soggiorno o le camere, recuperando l’energia presente nell’aria esausta.

Il sistema è composto dai seguenti componenti:

1 Recupera Med: al cui interno nr. 2 ventilatori azionati da motori EC a basso consumo energetico forzano il passaggio dell’aria interna (aspirata dagli ambienti) e dell’aria esterna attraverso un recuperatore di calore a flussi incrociati ad alta efficienza; viene così recuperato il calore presente all’interno della casa.

2 Comando remoto multi-funzione provvisto di display LCD (fornito solo nella versione automatica): permette di controllare la portata di aerazione e fornisce informazioni su eventuali pulizie o sostituzioni dei filtri.

3 Griglie aria esterna: permettono l’ingresso e l’espulsione dell’aria evitando a corpi estranei ed acqua di entrare all’interno dell’edificio.

4 Plenum di distribuzione: distribuiscono e regolano l’aria all’interno dell’edificio mediante una rete di tubazioni, evitando fastidiose tra- smissioni di rumore all’interno della casa.

5 Terminali: permettono di distribuire il flusso di aria all’interno degli ambienti evitando rumori e fastidiose correnti d’aria ed evitando la trasmissione dei rumori tra ambienti differenti.

2 5

4

1 3

Aria di rinnovo Aria viziata

Caratteristiche tecniche

• Facilità di installazione: staffa di fissaggio fornita di serie per aggancio semplificato a parete.

• Filtri G4 facilmente estraibili dall’esterno per le operazioni di manutenzione. L’unità è inoltre provvista di un filtro F7 per filtraggio ulteriore dell’aria in immissione (ad eccezione dei modelli MED B-140 e A-140).

• Bypass integrato ideale per il funzionamento “free cooling” durante la stagione estiva, ad attivazione automatica (modelli A-140 / 300 / 450) oppure manuale (modello B-140).

• Protezione anti-gelo automatica per prevenire la formazione di ghiaccio sul lato immissione dello scambiatore.

• Due fori di scarico condensa da utilizzare a seconda delle necessità climatiche.

• Le unità sono testate in un laboratorio accreditato da TÜV Rheinland, a garanzia della massima affidabilità dei test sulla sicurezza elettrica, prestazioni e misurazione dei livelli sonori.

Progettate e costruite in conformità alla EN 60335-2-80 (Direttiva Bassa Tensione) e alla Direttiva EMC (Compatibilità Elettromagnetica).

5

5 5

(4)

2018

La Gamma

MED A-140

A+ A

A B C D E FG

MED B-140

A+ A

A B C D E FG

MED A-450

A+ A

A B C D E FG

MED A-300

A+

A+ A B C D E FG

VERSIONE BASE

Modello MED B-140 (per installazione a parete)

• Funzionamento a singola velocità

• Funzionamento a due velocità

• Funzionamento a tre velocità con comando esterno SEL4W 42M, che consente anche l’attivazione della funzione free cooling

• Funzionamento a velocità variabile tramite sistema domotico esterno “BMS”, non fornito da EMMETI

• Modulo Bypass manuale

• Pulsante luminoso di segnalazione filtro sporco.

VERSIONE AUTOMATICA

Modelli MED A-140 - MED A-300 - MED A-450 (per installazione a parete)

L’unità viene fornita con pannello di comando multi-funzione, provvisto di display LCD avente le seguenti opzioni di controllo/collegamento:

• Impostazione e selezione di 3 velocità;

• Funzione Boost, attivabile anche da interruttore remoto;

• Modalità Holiday / Modalità Night Mode;

• Funzionamento “free cooling”;

• Modulo Bypass automatico;

• Bilanciamento flussi;

• Possibilità di invertire i flussi sui rispettivi attacchi (da sx a dx);

• Indicatore manutenzione filtri ed eventuali guasti;

• Contatore ore di funzionamento;

• Salvataggio e carico impostazioni.

L’unità è inoltre dotata di:

• Contatti puliti per collegamento a sensori ambiente remoti quali SEIRxx, SEHRxx, SECO2W;

• Ingresso analogico 1-10V per modalità “slave” se collegato ad un sistema domotico;

• Uscita (230V~ 5A max) per batteria riscaldante;

• Timer settimanale.

MED 140 MED 300 MED 450

Pannello di comando multi-funzione (LxHxP = 135 x 110 x 26 mm)

(5)

9

Caratteristiche costruttive

Unità di VMC canalizzata a doppio flusso con recupero di calore, adatta per essere installata a parete in posizione verticale.

È ideale per applicazioni residenziali fino a 160 m2 (Modelli B-140 e A-140), fino a 230 m2 (Modello A-300), fino a 340 m2 (Modello A-450), in installazioni interne quali cantine, locali tecnici e sottotetti.

1 7

5 2 4 3

6

1 Telaio esterno realizzato in acciaio zincato che conferisce alla strut- tura robustezza ed affidabilità nel tempo. L’unità è verniciata a polvere RAL 9010.

2 Struttura interna costruita in polipropilene espanso per minimizzare i ponti termici, l’emissione sonora e per assicurare la massima tenuta.

3 Motori EC a rotore esterno a basso consumo energetico. Provvisti di pro- tezione termica e montati su cuscinetti a sfera a garanzia di lunga durata.

4 Ventola di tipo centrifugo a pale rovesce bilanciata dinamicamente e direttamente accoppiata al motore, altamente performante e silenziosa.

5 Scambiatore di calore ad altissima efficienza, a flussi incrociati, in con- trocorrente. Rendimento termico dello scambiatore oltre il 90% (metodo di prova a norma EN 308).

6 Filtri G4 facilmente estraibili dall’esterno per le operazioni di manutenzione. L’unità è inoltre provvista di un filtro F7 per filtraggio ulteriore dell’aria in immissione (ad eccezio- ne del modello MED A-140)

7 Quadro elettrico.

8 Spia di segnalazione filtro sporco (solo mod. B-140).

Nei modelli MED A-140 - MED A-300 - MED A-450 la segna- lazione relativa al filtro sporco è nel display del comando Multi-funzione.

9 Scarico condensa.

A Aspirazione aria di rinnovo dall’esterno.

B Espulsione aria viziata verso l’esterno.

C Mandata aria di rinnovo nell’ambiente interno.

D Ripresa aria viziata dall’ambiente interno.

3 4

6 7

B A C D

MED A-300

8

(6)

Dati tecnici

Modelli u.m. MED B-140 MED A-140

Dati in accordo al Regolamento UE n° 1254/2014

Portata massima * m3/h 256 256

Potenza elettrica assorbita alla portata massima * W 160 160

Classe di consumo specifico di energia ** B / A / A B / A / A

Efficienza termica del recupero di calore % 80 80

Portata di riferimento m3/s 0,0497 0,0497

Differenza di pressione di riferimento Pa 50 50

Potenza assorbita specifica SPI W/(m3/h) 0,385 0,385

Livello di potenza sonora LWA dB(A) 56 56

Altri dati

Alimentazione elettrica Vac / Hz 220-240 / 50-60 220-240 / 50-60

Potenza massima W 325 325

Corrente massima A 2,8 2,8

Grado di protezione IP - IPX2 IPX2

Filtri G4/G4 G4/G4

Peso kg 23 21,4

Livello di pressione sonora (1) dB(A) 46 46

Limiti di funzionamento

Temperatura ambiente °C 0 ÷ 40 0 ÷ 40

Umidità relativa dell’aria % 10 ÷ 95 10 ÷ 95

Modelli u.m. MED A-300 MED A-450

Dati in accordo al Regolamento UE n° 1254/2014

Portata massima * m3/h 363 520

Potenza elettrica assorbita alla portata massima * W 160 350

Classe di consumo specifico di energia ** A / A / A+ B / A / A

Efficienza termica del recupero di calore % 86 82

Portata di riferimento m3/s 0,0706 0,1011

Differenza di pressione di riferimento Pa 50 50

Potenza assorbita specifica SPI W/(m3/h) 0,268 0,412

Livello di potenza sonora LWA dB(A) 52 58

Altri dati

Alimentazione elettrica Vac / Hz 220-240 / 50-60 220-240 / 50-60

Potenza massima W 160 350

Corrente massima A 1,4 3,0

Grado di protezione IP - IPX4 IPX4

Filtri G4/G4-F7 G4/G4-F7

Peso kg 34,5 44,0

Livello di pressione sonora (1) dB(A) 42 48

Limiti di funzionamento

Temperatura ambiente °C 0 ÷ 40 0 ÷ 40

Umidità relativa dell’aria % 10 ÷ 95 10 ÷ 95

* Valori riferiti a una pressione statica utile 100 Pa

** Con: Controllo manuale / Controllo ambiente centralizzato / Controllo ambiente locale

(1) Valore riferito alla distanza di 2,5 m dall’unità, fattore di direzionalità pari a 2 e costante d’ambiente (chiuso) R pari a 50 m2. - Prestazioni aerauliche misurate secondo ISO 5801 a 230 Vac / 50 Hz, densità dell’aria 1,2 Kg/m3

(7)

MED B-140 MED A-140

Dati dimensionali [mm]

A Aspirazione aria di rinnovo dall’esterno.

B Espulsione aria viziata verso l’esterno. C Mandata aria di rinnovo nell’ambiente interno.

D Ripresa aria viziata dall’ambiente interno.

665 61055

Ø 125

592 298

227 276 89

89 276 227

10410490

Scarico condensa

B D

A C

Accessori forniti separatamente

Selettore di velocità

Batteria ad acqua di riscaldamento/raffreddamento Riscaldatore

elettrico Modulo filtro F7 Silenziatore

Sensore di presenza Sensore di umidità

Valvola di non ritorno MED A-300

MED A-450 Ø155

Ø148

778

861 79962 144 490 144

180247123

279 220

549 279

Scarico condensa

B C

A D

Pulsante spia filtro sporco (solo B-140)

Ricambio filtri F7 Ricambio filtri G4

(8)

Prestazioni aerauliche

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte della pubblicazione può essere riprodotta o diffusa senza il permesso scritto da Emmeti.Rev. A - 11.2020 - Ufficio Pubblicità & Immagine - BT 9900990200001

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450

A B C

D

E F G

Portata d’aria [m3/h]

Pressione statica [Pa]

MED A-300

Portata d’aria [m3/h]

Pressione statica [Pa]

MED A-450

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600

C

D E F G

A B MED B-140 MED A-140

Portata d’aria [m3/h]

Pressione statica [Pa]

Posizione (*)

Potenza assorbita [W]

Corrente

[A]

Pressione statica

[Pa]

Portata d'aria [m3/h]

Potenza sonora [dB(A)]

A (23%) 8 0,1 20 20 32

B (30%) 17 0,1 50 50 40

C (46%) 33 0,3 100 80 45

D (60%) 41 0,3 100 105 49

E (77%) 51 0,4 100 128 52

F (92%) 100 0,8 100 198 60

G (100%) 160 1,3 100 256 66

Posizione Potenza assorbita [W]

Corrente

[A]

Pressione statica

[Pa]

Portata d'aria [m3/h]

Potenza sonora [dB(A)]

A (23%) 12 0,1 50 25 34

B (30%) 19 0,2 50 90 41

C (46%) 43 0,3 100 165 49

D (60%) 88 0,7 100 270 56

E (77%) 134 1,1 100 320 62

F (92%) 149 1,2 100 350 65

G (100%) 160 1,3 100 363 66

Posizione Potenza assorbita [W]

Corrente

[A]

Pressione statica

[Pa]

Portata d'aria [m3/h]

Potenza sonora [dB(A)]

A (23%) 10 0,1 50 20 44

B (30%) 24 0,2 100 60 47

C (46%) 68 0,5 100 230 54

D (60%) 150 1,2 100 360 58

E (77%) 286 2,3 100 445 64

F (92%) 330 2,6 100 480 66

G (100%) 350 2,8 100 520 68

0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500 550 600

0 20 40 60 80 100 120 140 160 180 200 220 240 260 280 300

A B

C DE F

G

A B

C D

E F G

TRIMMER V1-V2

(*) Modello B-140

Tramite un apposito selettore è possibile ottenere diverse portate d’aria

EMMETI spa Unipersonale - Via Brigata Osoppo, 166 - 33074 Vigonovo frazione di Fontanafredda (PN) - Italia Tel. 0434.567911 - Fax 0434.567901 - www.emmeti.com - info@emmeti.com

Riferimenti

Documenti correlati

L‘Euroclima AirSanitizer aspira l‘aria inquinata della stanza, la filtra mediante filtri ad alte prestazioni , tipo quelli utilizzati negli ospedali, e rilascia immediatamente

Vi invitiamo a sfogliare il prospetto e a mettere in discussione alcuni pregiudizi riguardanti l’offerta di modelli di veicoli elettrici, il loro costo globale, la disponibilità

La regolazione in questo caso agisce sulla serranda di camera di miscela e sulla velocità dei ventilatori se è abilitata la deumidifica in riscaldamento (C45) ed è configurata e non

Dal punto di vista degli scambiatori di calore, limitandosi a quelli ad aria e al settore della refrigerazione, vi sono dei problemi (maggiori pressioni operative) ma anche

ventilazione negli edifici residenziali e per gli appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico, a doppio flusso e con recuperatore di calore ad altissimo rendimento

• Per temperature dell’aria esterna superiori a 30°C la produzione dell’acqua calda sanitaria può essere limitata dall’intervento delle protezioni di sicurezza della

ventilazione negli edifici residenziali e per gli appartamenti condominiali a basso fabbisogno energetico, a doppio flusso e con recuperatore di calore ad altissimo rendimento

Altamente configurabile, dispone di ventilatori EC a basso consumo, filtri classe F7 sul flusso d’aria d’estrazione e classe F7 sul flusso d’aria d’immissione, funzioni di