• Non ci sono risultati.

Comune di Nonantola Via Marconi Nonantola (MO)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Nonantola Via Marconi Nonantola (MO)"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Nonantola

Via Marconi 11 – 41015 Nonantola (MO)

AVVISO PUBBLICO

PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI A FAVORE DI ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE, ISCRITTE AL CONI E/O AL REGISTRO CIP, CON SEDE LEGALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI NONANTOLA.

APPLICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA COMUNALE N. 159 DEL 16/12/2021.

Premessa

Il Comune di Nonantola, in esecuzione della deliberazione di indirizzo della Giunta Comunale n. 159 del 16/12/2021, e facendo seguito alla determinazione dirigenziale n. 425 del 22/12/2021, promuove il seguente Avviso pubblico, al fine di sostenere con contributi economici straordinari associazioni sportive dilettantistiche, regolarmente costituite, con sede legale del territorio del Comune di Nonantola.

Il presente Avviso non ha carattere vincolante per l'Amministrazione Comunale che potrà sospendere, interrompere o modificare la procedura di concessione, per adeguarla al pubblico interesse o alla realtà fattuale.

RISORSE

Per l'erogazione dei contributi straordinari ai beneficiari, sono previste risorse fino alla concorrenza complessiva di Euro 20.000,00, da assegnare come meglio specificato di seguito.

DESTINATARI

Possono presentare domanda di assegnazione dei contributi straordinari le associazioni sportive dilettantistiche che presentano i seguenti requisiti:

 associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro, costituite da almeno due anni, anche nella forma di associazioni di promozione sociale, in regola con la normativa di settore e in materia di Terzo settore, e iscritte al Registro CONI e/o al registro parallelo del CIP alla data di pubblicazione del presente avviso;

 avere la sede legale nel Comune di Nonantola e svolgere la propria attività a carattere sportivo prevalentemente nel territorio del Comune di Nonantola;

 non essere un soggetto le cui attività sono prevalentemente produttive di reddito d’impresa o commerciale;

 avere svolto attività di tipo sportivo non agonistico in favore di utenti, almeno per il 50% sul territorio di Nonantola, anche tramite corsi da remoto/online, durante l’anno 2021;

 essere in regola con il DURC per i Soggetti tenuti;

 non avere pendenze fiscali nei confronti del Comune di Nonantola ed essere in regola con gli adempimenti fiscali;

 avere approvato regolarmente i bilanci consuntivi e preventivi fino all’anno 2021;

In pubblicazione Dal 29/12/2021 Al 17/01/2022

(2)

Le associazioni sportive dilettantistiche che abbiano i requisiti di cui sopra devono inoltre avere riscontrato un aumento delle loro spese a causa di una delle seguenti motivazioni:

a) avere affrontato nell'ultimo periodo maggiori spese per le attività rivolte a bambini e ragazzi in collaborazione con le scuole, a causa dell'aumento dei costi per utenze, locazioni, gestione dei locali utilizzati per le predette attività;

oppure

b) avere affrontato nel 2021 difficoltà economiche legate alla gestione delle attività a causa della pandemia e del corretto mantenimento degli impianti gestiti, anche a seguito dei danni provocati dall'alluvione che ha interessato il territorio di Nonantola nel dicembre 2020.

Le associazioni sportive dilettantistiche rispondenti ai requisiti di cui sopra dovranno, inoltre, dichiarare di rispettare il divieto di cumulo; non possono accedere a questo fondo quanti hanno usufruito delle seguenti misure:

fondi per il sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche (ex art. 3 del DL 137/2020);

altri fondi pubblici destinati a soggetti del Terzo settore, ad associazioni sportivo dilettantistiche, a società sportive, per l’anno 2021 (tra cui ad esempio: fondi erogati dalla Regione Emilia Romagna, convenzioni a titolo oneroso con il Comune di Nonantola);

VALORE E SPECIFICHE TECNICHE DEI CONTRIBUTI STRAORDINARI

Il valore massimo dei contributi straordinari per ciascun richiedente è di euro 5.000,00, così predeterminato:

contributo straordinario pari ad euro 5.000,00 massimi, per le associazioni sportive dilettantistiche che hanno sostenuto attività sportive rivolte ai bambini e ragazzi in collaborazione con le scuole;

contributo straordinario massimo pari ad euro 2.000,00 per le associazioni sportive dilettantistiche che rientrano nelle restanti casistiche.

Le due tipologie di contributo non possono essere sommate. L’associazione al momento della domanda sceglierà il tipo di contributo richiesto.

GRADUATORIA E SCORRIMENTO

Il Direttore dell'Area Servizi Culturali, al termine del periodo utile per la presentazione delle domande, e delle successive verifiche dovute, formerà una graduatoria delle associazioni sportive dilettantistiche individuate come possibili beneficiarie sino ad esaurimento del budget.

La graduatoria verrà formata sulla base dell’ordine di arrivo delle istanze alla pec del Comune, come attestate dal protocollo comunale.

Si procederà con lo scorrimento della graduatoria delle istanze ammesse, fino all'esaurimento delle risorse o delle domande.

(3)

DOCUMENTAZIONE

La domanda di accesso al contributo dovrà essere presentata sul modello di cui all’allegato B) e dovrà essere accompagnata da una relazione accurata e veritiera, contenente la descrizione delle attività svolte e i dati, le informazioni, anche economiche, che attestino lo stato di necessità.

L’associazione destinataria del vantaggio economico è comunque tenuta a rendicontare il contributo erogato dal Comune di Nonantola tramite la presentazione del bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022, approvati dall’organo preposto.

Le dichiarazioni presentate dalle associazioni saranno oggetto di verifica/controllo da parte dell’Ente anche con l’ausilio delle Federazioni e/o Enti di affiliazione, e saranno soggette al controllo a campione da parte del competente servizio comunale, ai sensi dell’art 71 del DPR 445/2000. Resta espressamente stabilito che, in caso si riscontrassero discordanze e/o dichiarazioni mendaci nella documentazione presentata dalla ASD, si procederà alla esclusione del richiedente dal beneficio e si potrà disporne anche l’esclusione dai successivi eventuali contributi e provvidenze economiche oggetto di ulteriori iniziative disposte dal Comune di Nonantola, fermo restando le conseguenti segnalazioni alle competenti autorità.

Al termine del procedimento di assegnazione dei contributi, e scorsa l’intera graduatoria, eventuali somme residue verranno destinate ad altri soggetti del Terzo settore, iscritti al registro comunale delle libere forme associative, tramite apposito avviso pubblico, per sostenere attività di interesse generale svolte nell’anno 2021 e non già oggetto di finanziamento pubblico o privato.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ENTRO il giorno 17 GENNAIO 2022, ore 12.00

Mediante posta elettronica certificata (sia per i soggetti dotati di pec, sia per i soggetti che hanno un indirizzo email non pec) all'indirizzo:

comune.nonantola@cert.comune.nonantola.mo.it

 domanda firmata digitalmente con copie documenti allegati firmati digitalmente Oppure

 domanda con firma autografa, scansionata in formato pdf, con documenti allegati controfirmati, accompagnati da copia di documento di identità valido.

La firma deve essere apposta da parte del legale rappresentante del Soggetto che chiede il contributo.

L'oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà recare il titolo preso dal modello di domanda compilato.

Faranno fede giorno ed ora di avvenuta ricezione al protocollo della domanda.

Ai fini della corretta formazione della graduatoria, NON sono ammesse domande consegnate a mano o per posta.

Si precisa che il termine di presentazione della domanda, attraverso le modalità predette, è perentorio.

(4)

Non saranno, quindi, prese in considerazione domande pervenute oltre il predetto termine.

ESCLUSIONI

Saranno escluse d’ufficio dal procedimento:

 le domande pervenute fuori termine (rispetto al giorno e ora indicati);

 le domande non inviate alle pec del Comune di Nonantola;

 le domande prive di sottoscrizione da parte del legale rappresentante;

 le domande non firmate digitalmente prive della copia del documento di identità;

 le domande che, per la loro incompletezza, non consentano di individuare il soggetto richiedente;

 le domande non aventi diritto di essere presentate in quanto non in linea con i requisiti/le categorie di ammissibilità;

 le domande prive della relazione veritiera contenente la descrizione delle attività svolte e i dati, le informazioni anche economiche che attestino lo stato di necessità;

 le domande per le quali non sia possibile, nell'ambito del soccorso istruttorio, integrare gli elementi necessari per completare il procedimento.

CONTROLLI

Tutti i dati contenuti nei moduli di domanda sono resi in forma di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Il Comune di Nonantola, attraverso la propria articolazione, si riserva la facoltà di effettuare appositi controlli, anche a campione, nei termini di legge, anche dopo la conclusione del procedimento.

Nel caso di dichiarazioni mendaci è prevista la revoca del beneficio economico. Le false dichiarazioni comportano altresì le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del DPR n° 445/2000.

ALTRE INFORMAZIONI

Il Comune di Nonantola si riserva di richiedere agli interessati in qualsiasi momento chiarimenti e/o documentazione aggiuntiva qualora necessaria allo svolgimento del procedimento e comunque per i successivi controlli.

Di seguito sono indicati gli elementi e i contenuti della comunicazione di avvio del procedimento di cui agli articoli 7 e 8 della legge 241/1990:

Amministrazione competente: Comune di Nonantola – Servizio Sport Associazionismo

Oggetto del procedimento: Avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari a favore di associazioni sportive dilettantistiche, iscritte al CONI e/o al registro CIP, con sede legale nel territorio del Comune di Nonantola. Applicazione della Deliberazione di indirizzo della Giunta comunale n. 159 del 16/12/2021;

Responsabile del procedimento: dott. Luigino Boarin – Direttore dell’Area Servizi Culturali.

É previsto che la procedura istruttoria si concluda con l'assunzione della determinazione del Direttore d’area che identifica i beneficiari e i corrispondenti contributi assegnati oltre a dare conto delle eventuali esclusioni. Tale atto verrà pubblicato nel sito internet istituzionale dell'Ente.

(5)

L'Ufficio in cui si può chiedere di prendere visione degli atti è l'Ufficio Sport e Volontariato del Comune di Nonantola: archivio@comune.nonantola.mo.it.

La presente sezione dell’Avviso vale a tutti gli effetti quale “Comunicazione di avvio del procedimento”, di cui agli articoli 7 e 8 della legge 241/1990.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Comune di Nonantola gestisce i dati personali relativi alla procedura oggetto dell’avviso nel rispetto delle condizioni determinate e delle misure richieste dal Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR) ed in conformità al D.Lgs. 101 del 10 agosto 2018 e D.Lgs. 196/2003.

I dati forniti verranno trattati, ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 e ss.mm.ii., esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento delle procedure relative al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria affinché il titolare del trattamento – Comune di Nonantola - possa adempiere agli obblighi derivanti e nascenti dal presente procedimento e non necessitano del consenso espresso dell'interessato; il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantirne riservatezza e sicurezza. I dati personali saranno trattati esclusivamente dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del Trattamento da lui nominati, dagli incaricati del trattamento strettamente autorizzati. I dati personali potranno essere comunicati, a seguito di ispezioni o verifiche, a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.

I dati personali potranno essere comunicati ai soggetti che prestano attività di assistenza, o consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria, finanziaria, in relazione all’instaurazione del rapporto con la associazione per la concessione/erogazione del contributo, a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti o ad altri dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle loro mansioni strumentali e/o accessorie all’esecuzione del rapporto in essere e sempre sotto il controllo e la vigilanza del titolare del trattamento, dei responsabili del trattamento e degli incaricati del trattamento strettamente autorizzati. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati che possono accedere ai dati personali in forza di disposizioni di legge o di regolamento o in forza di provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

Periodo di conservazione dei dati: la conservazione dei dati personali avverrà per tutta la durata del procedimento e successivamente secondo quanto previsto dalla normativa per la conservazione dei documenti d’archivio degli enti pubblici.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato: non è presente un processo decisionale automatizzato.

All'interessato sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 10 del sopra citato Regolamento.

INFORMAZIONI GENERALI

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Sport e Volontariato del Comune di Nonantola:

archivio@comune.nonantola.mo.it; recapiti telefonici 059 896639- 538 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

INFORMAZIONI E PUBBLICITA'

Gli elementi distintivi dei soggetti beneficiari sono soggetti alla pubblicazione prevista dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

(6)

Il Direttore d’Area Servizi Culturali Dott. Luigino Boarin originale firmato digitalmente con determinazione n° 425 del 22/12/2021

Riferimenti

Documenti correlati

- di approvare in linea tecnica, per le motivazioni indicate in premessa, il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione dell’immobile ex Stallini al fine di renderlo

Prato Galli, su cui sorgerà il luogo per la memoria dei ragazzi ebrei salvati a Nonantola, si trova davanti a Villa Emma, nello spazio che la divide dal centro storico del paese:

36516/2020 allegata alla Richiesta di Variante, prevede l’estensione della validità del Piano di Recupero (attualmente pari ad anni cinque dalla data di

3) Di dare mandato, altresì, al Direttore d'Area Tecnica per la stipula dell'atto di acquisizione gratuita al patrimonio indisponibile del Comune delle aree relative alle

198 che recita: “Le azioni positive, consistenti in misure volte alla rimozione degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità, nell’ambito

15% di sconto su articoli selezionati tutto l’anno 10% di sconto per un acquisto minimo di 50 € con unico scontrino esclusi i mesi di novembre e edicembre.

446, e al fine di ridurre al massimo l'insorgenza di contenzioso con i propri contribuenti, riconosce alla Giunta Comunale la possibilità di determinare

Anche in questa chiesa gli ultimi restauri hanno portato alla luce numerosi antichi lacerti di affresco, in particolare una grande Crocifissione sulla parete dell’ab- side,