• Non ci sono risultati.

Il servizio di prenotazione è fornito da RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA in collaborazione con TELECOM ITALIA SPA.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il servizio di prenotazione è fornito da RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA in collaborazione con TELECOM ITALIA SPA."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Mo M od da al li it à d di i p pr re en n ot o ta az zi io on ne e t te el le ef fo on n ic i ca a p pe er r i il l g gi io oc co o t te el le ef fo on ni ic co o d de el l pr p ro og gr ra am mm ma a “L La a p pr ro ov va a d de el l C Cu uo oc co o 2 2 01 0 11 1- -2 20 01 12 2”

All’interno del Programma “LA PROVA DEL CUOCO”, diffuso su Rai Uno dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 circa dal 12 settembre 2011 al 31 maggio 2012, la RAI-Radiotelevisione italiana Spa realizzerà dal 19 marzo 2012 al 26 maggio 2012, nel corso delle puntate diffuse il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì (ossia in quelle diffuse in diretta), la manifestazione a premi denominata "FIDATI DI ME”.

Il meccanismo di svolgimento della suddetta manifestazione e le regole che determinano l’assegnazione dei premi in palio sono descritti nel documento allegato al presente regolamento che ne costituisce parte integrante.

La RAI, a suo discrezionale e insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non realizzare il concorso previsto dal presente regolamento nel corso di una o più’ puntate (anche consecutive) del programma.

Nei giorni in cui la trasmissione andrà in onda in diretta, i telespettatori da casa interessati a partecipare al gioco in studio de “LA PROVA DEL CUOCO”, potranno prenotarsi chiamando da linea fissa il numero 894.003 (otto-nove-quattro-zero-zero-tre), ascoltare il messaggio pre- registrato e seguire le istruzioni.

I telespettatori potranno prenotarsi unicamente mediante chiamata telefonica dalle utenze fisse site in Italia della TELECOM ITALIA SPA e degli altri operatori che aderiranno all’iniziativa, mentre non ne è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’Estero.

Per ciascuna chiamata da utenza fissa andata a buon fine, all’utente verrà addebitato (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata stessa) un importo

di € 0,76 IVA inclusa.

Il numero massimo di chiamate esperibile giornalmente da ciascuna utenza e’ pari a 1.

Nel caso in cui l’utente tentasse di effettuare più di una telefonata per la stessa puntata, verrebbe automaticamente riconosciuto dal sistema e avvertito gratuitamente da un messaggio vocale che lo esclude dalla partecipazione riferita alla chiamata effettuata in aggiunta. I vincitori verranno inseriti in una black list e non potranno più partecipare per l’edizione in corso.

Il servizio è dedicato agli utenti maggiorenni degli operatori telefonici che aderiscono all’iniziativa. Il numero 894.003 è disabilitabile su richiesta.

Il servizio di prenotazione è fornito da RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA in collaborazione con TELECOM ITALIA SPA.

Le operazioni di prenotazione inizieranno all’inizio di ogni puntata (alle ore 12:00 circa), previa apposita segnalazione fatta dal conduttore e/o dalla grafica e rimarranno aperte fino a quando verrà data comunicazione di chiusura delle prenotazione dal conduttore e/o a mezzo grafica video (alle ore 12:35 circa).

Nel corso del programma tra tutti coloro che avranno contattato nel rispetto delle disposizioni previste dal presente regolamento l’utenza all’uopo preposta sarà effettuato un sorteggio, in modo casuale mediante l’attivazione di un meccanismo automatico, alla presenza di un notaio o, in alternativa, del Responsabile della tutela del Consumatore e della fede pubblica competente per territorio di cui all’art. 20 co. 2 del Decreto Legislativo 31.3.98, n. 212 o di un suo delegato - che designerà i 10 potenziali concorrenti che, in ordine di estrazione, verranno ricontattati per partecipare al concorso (il cui meccanismo è descritto nella scheda allegata al presente regolamento – all. A).

(2)

In ogni puntata sarà effettuata una sola manche del concorso a premi “FIDATI DI ME”.

Partecipa al concorso il primo concorrente tra quelli estratti che risponde quando la RAI procederà a ricontattarli procedendo in ordine di estrazione, secondo il seguente meccanismo:

a) verrà contattata la prima utenza estratta, se al quinto squillo telefonico l’utente non risponderà si provvederà a contattare l’utenza successiva risultante sempre sulla lista prodotta dal sistema informatico e così via fino a quando non sarà individuato, nel rispetto delle modalità stabilite dal presente regolamento, il concorrente che verrà passato in studio per giocare con la conduttrice alla manche del gioco;

b) qualora alla chiamata effettuata risponda una segreteria telefonica la RAI provvederà a contattare l’utenza successiva;

c) nel caso in cui l’utenza fosse occupata o, per qualsiasi causa o ragione non imputabile alla RAI risultasse irraggiungibile o non contattabile, la RAI medesima effettuerà un secondo tentativo. Qualora all’esito di detto secondo tentativo, la linea medesima fosse nuovamente occupata, non contattabile o irraggiungibile si provvederà a contattare l’utenza successiva.

Tutte le telefonate andate a buon fine effettuate nell’arco temporale compreso tra il via e lo stop al televoto saranno considerate ai fini della suddetta estrazione. Al termine di ciascuna trasmissione le utenze telefoniche risultanti sulla predetta lista non utilizzate saranno cestinate.

Il sistema preposto alla raccolta delle telefonate degli utenti non è in grado di visualizzare nè i numeri nè i nomi dei partecipanti ai concorsi.

Gli unici numeri telefonici che il sistema è in grado di visualizzare saranno quelli estratti dal sistema medesimo, i quali saranno contattati al fine di acquisire il consenso al trattamento dei dati personali (nonché all’eventuale messa in onda del sua voce nel corso della puntata) che saranno utilizzati esclusivamente per consentire l’assegnazione del premio.

La fornitura e l’espletamento del servizio di Prenotazione (chiamate di massa) per come disciplinato, previsto e regolato dalle presenti disposizioni è conforme a quanto stabilito dal decreto del Ministero delle Comunicazioni 2.03.2006, n. 145, avente ad oggetto “Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo”.

NORME GENERALI

ART.1

La RAI non assume alcuna responsabilità in ordine ad inconvenienti eventualmente derivanti da interruzioni o interferenze delle linee telefoniche.

ART.2

La RAI non assume alcuna responsabilità circa l'eventuale impossibilità per gli utenti, abbonati a gestori di telefonia che non abbiano provveduto all'attivazione del relativo servizio, di potersi connettere all’utenza predisposta per partecipare al concorso abbinato al programma.

ART.3

Ogni fase dei concorsi verrà effettuata, come indicato all’art. 1, lett. d), alla presenza in studio di un Notaio competente per territorio di cui all’art. 20 co. 2 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 o di un suo delegato.

Di tali fasi verrà redatto processo verbale, compilato secondo lo schema tipo predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico di cui, successivamente, la RAI ne curerà la trasmissione allo stesso Ministero.

(3)

ART.4

Le modalità e i limiti di tempo necessari per lo svolgimento del concorso e l’indicazione delle risposte saranno stabiliti dalla RAI che, di volta in volta, nel corso del programma, ne darà informazione. La verifica dell’esattezza delle risposte e’ rimessa al giudizio della RAI.

ART.5

I vincitori riceveranno comunicazione del premio vinto a mezzo lettera raccomandata nella quale sono indicate le modalità di consegna del premio stesso il quale sarà erogato in gettoni d’oro.

Relativamente al valore di mercato di tali gettoni il medesimo varia a seconda del valore di mercato dell’oro e a seconda dei costi variabili da sostenersi per l’acquisto e la coniazione che diminuiscono il valore effettivo del premio, oltre all’onere fiscale per le ritenute di legge.

Il valore di mercato dell’oro dipende dalla quotazione del medesimo alla data della richiesta della fornitura all’orafo da parte della competente Direzione della RAI.

Il valore del premio diminuisce, pertanto, per l’incidenza dei costi e l’imposizione fiscale.

I premi conseguiti dai vincitori sono comunque al lordo delle ritenute fiscali e dei costi di coniazione ed acquisto gettoni.

Conseguentemente, il valore effettivo del gettone d’oro, in ragione dell’incidenza degli oneri fiscali e dei costi di acquisto e coniazione, e’ inferiore rispetto al valore nominale del gettone medesimo.

I premi saranno consegnati agli aventi diritto entro il termine di 6 mesi dalla conclusione della manifestazione (art. 1, comma 3 del D.P.R. n. 430/2001).

La Rai declina ogni responsabilità derivante da qualsiasi pretesa e/o contestazione avanzata da chicchessia a qualsiasi titolo e per qualsiasi causa e/o ragione relativamente all’assegnazione del premio in palio, atteso che i vincitori sono solo ed esclusivamente i soggetti che, a seguito delle operazioni di individuazione e sorteggio, hanno partecipato al concorso in questione e vinto.

ART. 6

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano, in tutto o in parte, che lo svolgimento del gioco abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente Regolamento, la RAI prenderà gli opportuni provvedimenti dandone comunicazione al pubblico.

ART.7

Sono esclusi dalla partecipazione ai concorsi i dipendenti ed i collaboratori della RAI e delle Società ad essa collegate.

Sono inoltre esclusi dai giochi coloro che abbiano già conseguito un premio a seguito della loro partecipazione alla stessa puntata o alle puntate dell’edizione in corso anche se la vincita successivamente conseguita si riferisce ad un concorso diverso da quello a cui hanno precedentemente partecipato; tale esclusione e’ estesa anche ai numeri di telefono già utilizzati per prendere parte al gioco nel caso in cui sia stato conseguito un premio.

Il vincitore individuato mediante il meccanismo automatico utilizzato sarà contattato dalla RAI per essere invitato ad intervenire telefonicamente al programma previa acquisizione del suo consenso.

(4)

All’atto della chiamata della RAI il vincitore sarà informato, in caso di vincita, della sua esclusione da quel momento e per l’intera durata della produzione televisiva da tutti i concorsi a premio anche se diversi da quello in cui e’ risultato vincitore.

ART.8

I premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati, al termine della produzione televisiva in questione, saranno devoluti alla ONLUS:

“Associazione Dynamo Camp Onlus – Via Ximenes 716 – Loc. Limestre 51028 San Marcello Pistoiese (PT). C.F.: 90040240476”

ART. 9

La partecipazione ai giochi implica la piena ed integrale accettazione delle presenti disposizioni.

ART.10

Gli interessati potranno richiedere copia delle presenti disposizioni alla RAI-Radiotelevisione Italiana – Viale Mazzini, 14 – 00195 Roma ovvero consultarle sul sito internet della RAI www.rai.it.

ART. 11

La RAI notificherà al Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto stabilito dall’art. 10 co. 2 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, tutte le eventuali modifiche che saranno apportate alle disposizioni riportate nel presente Regolamento.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003

(Codice in materia di protezione dei dati personali)

La RAI-Radiotelevisione italiana (in seguito brevemente RAI), titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti saranno utilizzati per consentire agli utenti di prendere parte al concorso “FIDATI DI ME” – disciplinato dalle disposizioni di cui al presente regolamento – abbinato alla trasmissione “LA PROVA DEL CUOCO” e per far usufruire del premio che eventualmente verrà assegnato a seguito di detta partecipazione.

I dati di prenotazione sono raccolti alla fonte, e forniti già ripartiti concorrente per concorrente, dai commissionari e gestori del servizio TELECOM ITALIA SPA.

I dati personali, il cui conferimento è facoltativo ma necessario per le suddette finalità, non saranno comunicati e verranno trattati manualmente e con mezzi elettronici.

La RAI comunica altresì che competono i diritti di cui all’art. 7 del Decreto legislativo n.

196/2003 tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi rispettivamente a:

Telecom Italia Spa - Customer Care Via di Torrerossa, 66 - 00100 Roma RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma

CUSTOMER CARE

Per la richiesta di ulteriori informazioni da parte degli utenti degli operatori fissi è disponibile 24 ore al giorno il numero gratuito 187 di Telecom Italia S.p.A.

(5)

ALLEGATO A - LA PROVA DEL CUOCO - ED. 2011/2012 MECCANISMO DEL GIOCO “FIDATI DI ME”

Nei giorni in cui la trasmissione “LA PROVA DEL CUOCO” andrà in onda in diretta, verso le ore 12.50, verrà realizzato il gioco “Fidati di me”, secondo le disposizioni di cui al presente regolamento.

Per prenotarsi e poter partecipare al concorso i telespettatori dovranno chiamare, nello spazio temporale comunicato di volta in volta dal conduttore e/o dalla grafica nel corso del programma, il numero in sovrimpressione 894.003, accessibile solo da utenze fisse site in Italia al costo di 0,76 Euro IVA inclusa (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata).

Per ogni puntata sarà possibile partecipare giornalmente una sola volta da uno stesso numero di telefono.

Fra tutti coloro che si saranno prenotati, il sistema automatico estrarrà a sorte n. 10 telespettatori che verranno richiamati in ordine di estrazione. Il primo telespettatore effettivamente ricontattato avrà la possibilità di giocare in studio per vincere il premio.

In ogni puntata verrà realizzata una sola manche del concorso a premi “FIDATI DI ME”, per cui a giocare in studio sarà solo il primo telespettatore effettivamente ricontattato.

MECCANISMO

Il gioco consiste nell’indovinare un piatto che la conduttrice deve mimare.

Antonella Clerici ha un mazzo di quaranta cartoncini sui quali sono stampati i nomi dei piatti.

Li mischia, come fossero un mazzo di carte e sceglie un cartoncino, quindi dà il via al tempo premendo un pulsantone.

Il tempo massimo per indovinare il piatto è di 100 secondi durante il quale il concorrente potrà dare tutte le risposte che vuole.

Durante i 100 secondi nei quale Antonella mimerà il nome della pietanza, per aiutare il concorrente potrà dire solo “si” o “no”.

I nomi dei piatti da indovinare potranno essere costituiti anche da più parole.

A seconda di quanti secondi il telespettatore impiegherà per dare la risposta esatta il concorrente vincerà premi di diversa consistenza.

Trascorsi i 100 secondi a disposizione, il telespettatore che non avrà fornito la risposta esatta vincerà l’orologio ufficiale de “LA PROVA DEL CUOCO”.

Il montepremi del gioco varia in base al tempo trascorso per dare la risposta esatta:

- da 0 a 08 secondi: premio massimo pari a 750,00 Euro in gettoni d’oro;

- da 09 a 24 secondi: premio pari a 500,00 Euro in gettoni d’oro;

- da 25 a 45 secondi: premio pari a 300,00 Euro in gettoni d’oro;

- da 46 a 71 secondi: premio pari a 200,00 Euro in gettoni d’oro;

- da 72 a 100 secondi :premio in palio 100,00 Euro in gettoni d’oro.

Un timer colorato con 5 colori differenti, scorrerà durante l’azione del gioco.

Appena ricevuta la risposta esatta dal concorrente, sarà Antonella stessa a fermare il tempo e al concorrente sarà assegnato il premio relativo al momento di gioco in cui è stata fornita la risposta esatta.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel luogo simbolo della sua città, scaldato dal grande abbraccio del pubblico, Gigi emozionerà e coinvolgerà i suoi fan con tutto il suo amore, alternando note e parole, raccon-

La RAI-Radiotelevisione italiana Spa (in seguito brevemente RAI), titolare del trattamento, informa che i dati personali direttamente forniti dagli interessati

Emerge un disavanzo ex lege di 116,5 milioni di Euro, quale differenza tra ricavi complessivi pari a 1.927,5 milioni di Euro e costi diretti e indiretti (transfer charge) ammontanti

Ricardo Darin, Javier Càmara e Dolores Fonzi sono i protagonisti del film, in onda senza interruzioni pubblicitarie e disponibile anche in lingua originale, che

Ormai consacrato come programma più social della tv italiana con oltre 91 milioni di interazioni com- plessive tra settembre e maggio, “Che Tempo Che Fa” conferma per l’attesa

Incontriamo la Dr.ssa Francesca Romana Capaldo, Direttore della Segreteria dell’OSCAD, l’Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori, un ufficio che si occupa

I n questi 60 anni, contrassegnati da notevoli mutamenti sociali, dall’emergere di criticità nuove e da costanti pro- gressi scientifici, è inevitabilmente cambiato anche il ruo-

Secondo appuntamento, il Concerto per i 150 anni di Toscanini, diretto dal Maestro Michele Mariotti nel 2017, con il quale il programma racconta il grande Maestro Toscanini che dà