• Non ci sono risultati.

*** Maturità presso il Liceo Classico Tommaso Gargallo di Siracusa nel 1988.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "*** Maturità presso il Liceo Classico Tommaso Gargallo di Siracusa nel 1988."

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Massimo Conigliaro _______________________________________

MASSIMO CONIGLIARO

dottore commercialista - revisore legale - pubblicista,

docente S.N.A. Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Profilo breve

Dottore commercialista, svolge la libera professione con particolare riferimento al contenzioso tributario, il diritto societario e fallimentare. Revisore legale, è componente di collegi sindacali di società ed enti. Da oltre dieci anni professore incaricato di diritto tributario (IUS 12) presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni, oggi Scuola Nazionale dell’Amministrazione, nonché per tre anni accademici professore a contratto di diritto tributario (IUS 12) presso la Link Campus University di Catania; ha svolto attività di docenza anche per enti, scuole di alta formazione (SAF Roma, SAF Puglia, SAF Sicilia) ed università private quali la Luiss Business School.

Pubblicista dal 1990, è autore di numerosi testi editi, tra gli altri, dal Sole 24 Ore ed articoli pubblicati in riviste specializzate di settore. Svolge attività di relatore in convegni e seminari in tutta Italia.

E’ componente del Comitato Scientifico della rivista “il fisco” e Direttore Scientifico della rivista “Crisi e risanamento”. Da anni impegnato in attività associative di categoria, dal 2013 è Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siracusa.

***

Studi

Maturità presso il Liceo Classico Tommaso Gargallo di Siracusa nel 1988.

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1994.

Attività professionale, didattica e scientifica

• Dottore commercialista, iscritto all'Ordine di Siracusa al n. 309/A con anzianità dal 5.1.1996. Esercita la libera professione.

• Revisore legale, iscritto al relativo Registro al n. 77755 con Decreto del 7 giugno 1999, pubblicato sul Supplemento Straordinario della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 50 del 25.06.1999. Ricopre incarichi di componente del Collegio Sindacale e del Collegio dei Revisori di società di capitali ed enti.

• Dal 2010 professore di Diritto Tributario (IUS 12) della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni, oggi Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

• Dal 2013 al 2017 professore a contratto di Diritto Tributario (IUS 12) della Link Campus University sede di Catania.

(2)

Massimo Conigliaro _______________________________________

• Dal 2016 al 2017 professore a contratto di Politiche Fiscali dell’Unione Europea della Link Campus University sede di Catania.

• Dall’anno accademico 2007 al 2014 è docente incaricato nel Master Tributario Ezio Vanoni della Scuola Superiore Economia e Finanze.

• Nel 2003 è stato docente nel Master Giurista d’Impresa della Luiss Management.

• Dal 2009 al 2013 docente nel Master in Consulente Legale d’Impresa Nazionale e Internazionale della Luiss Business School di Roma.

• Nel 1999/2000 è stato professore a contratto di Business Administration nella facoltà di Economia e Management dell’European School of Economics, sede di Catania.

• Componente del Comitato Scientifico del Master di II Livello in Diritto Tributario 2008/2009 organizzato dall’Università di Catania, il Consorzio Universitario Archimede e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa.

• Dal 2013 componente del Comitato Scientifico dell’Istituto di Ricerca Centro Studi Tributari di Gruppo Euroconference S.p.a.

• Dal 2014 Componente del Comitato Scientifico della rivista il Fisco, edita da Wolter Kluwers Italia.

Principali incarichi professionali ricoperti

• Dal 1996 al 2009 componente tecnico, quale rappresentante dell'ordine dei dottori commercialisti, della Commissione Unica per Ortigia, istituita con Legge della Regione Sicilia n. 34 del 21.05.1996, per la riqualificazione del Centro Storico di Siracusa ed il finanziamento delle relative opere.

• Dal 2001 al 2006 è componente tecnico del Nucleo di valutazione e monitoraggio degli investimenti pubblici ai sensi della legge n. 144/99 istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip. Pari Opportunità.

• Nel 2008/2011, quale esperto in materie economiche, Coordinatore della Commissione IPPC istituita presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al fine del rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per gli impianti industriali di competenza statale.

• Iscritto nell’elenco regionale dei Commissari Liquidatori di cooperative e loro consorzi, tenuto presso la Regione Siciliana – Assessorato Cooperazione, commercio, Artigianato e Pesca, ricopre incarichi di commissario liquidatore di cooperative.

• Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale, ricopre incarichi in materia civile,

(3)

Massimo Conigliaro _______________________________________

• Consulente Tecnico della Procura della Repubblica di Siracusa, ha collaborato con i Pubblici Ministeri in fase di indagini.

• Amministratore giudiziario di aziende sottoposte a misure di prevenzione antimafia, nominato dal GIP del Tribunale di Siracusa.

• Nel 2003-2004 collaboratore Ufficio Indagini Federazione Italiana Gioco Calcio.

• Dal 2010 al 2014 Componente della Commissione di Controllo sui Bilanci delle Società di Calcio (COVISOC) con funzioni di Ispettore.

• Ha ricoperto incarichi di Presidente o componente del Collegio dei Revisori di:

Autorità Portuale di Augusta, Azienda Sanitaria Locale n. 7 di Ragusa, Azienda Ospedaliera di Caltagirone. E’ Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco effettivo di Srl ed Spa, anche su nomina dell’Autorità Giudiziaria nell’ambito di procedure di contrasto alla criminalità organizzata (amministrazioni giudiziarie).

Attualmente, tra le altre, ricopre la carica di Presidente del Collegio Sindacale nonché dell’Organismo di Vigilanza di Banca Sistema S.p.a., istituto bancario quotato presso la Borsa Italiana.

***

Attività associativa di categoria

• Dal 2002 consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti di Siracusa, di cui è stato Vice Presidente dal 2003 al 2007.

• Nel 2003 componente della Commissione Riforma Tributaria del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Roma.

• Dal 2004 al maggio 2013 vice presidente dell’Associazione Nazionale Dottori Commercialisti.

• Nel 2006/2007 componente della Commissione per la elaborazione della bozza di regolamento disciplinare del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti - Roma.

• Dal 2008 al 2012 consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa.

• Dal 2008 al 2012, componente dell’Assemblea dei Delegati della Cassa di Previdenza e Assistenza in favore dei Dottori Commercialisti.

• Dal 2008 al 2012 componente del Consiglio Superiore della Fondazione Dottori Commercialisti Sicilia.

• Dal 2008 componente del Comitato Tecnico Fiscale dell’ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari con sede in Milano.

(4)

Massimo Conigliaro _______________________________________

• Dal 2008 al 2013 componente del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Tributario delle Procedure Concorsuali con sede in Milano.

• Dal 2009 al 2012 Presidente dell’Accademia dei dottori commercialisti di Siracusa.

• Dal 2010 al 2014 Vice Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

• Dal 1.1.2013 è Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa.

• Nel 2015/2016 è Presidente della Conferenza regionale degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Sicilia.

Attività pubblicistica e convegnistica

Pubblicista, iscritto dal 1990 all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è autore di centinaia di articoli in materia aziendale e tributaria, pubblicati in quotidiani e riviste specializzate di settore (il Sole 24 Ore, il Fisco, Impresa commerciale e industriale, il Corriere Tributario, GT - Giurisprudenza Tributaria, La Settimana Fiscale, Guida ai Controlli Fiscali, Guida Normativa, Consulenza, Appalti & Fisco, Diritto & Diritti, GDC - Giornale dei dottori commercialisti, Commercialista Telematico, Press).

Partecipa in qualità di relatore a seminari e convegni specialistici in numerose città italiane.

● Dal 1997 Direttore Responsabile del periodico "Il Dottore Commercialista", organo ufficiale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa.

• Dal gennaio 2002 al febbraio 2003, componente del Comitato di redazione di GDC – Giornale dei dottori commercialisti, rivista del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti.

● Nel periodo 2003-2006 Direttore Responsabile di B42, quotidiano telematico di economia, finanza e fisco edito da Deloitte Touche Tohmatsu (Milano).

● Dal 2007 al 2009 ha curato la rubrica risposte a quesiti per gli abbonati al Sistema Frizzera del Sole 24 Ore.

● Dal 2007 al 2013 ha curato la rubrica Osservatorio della Giurisprudenza Tributaria per la rivista Guida ai controlli fiscali edita dal Sole 24 Ore.

● Dal 2010 componente del Comitato Scientifico di Gruppo Euroconference Spa.

● Dal 2014 al 2015 ha curato la rubrica Osservatorio di merito per la rivista La Circolare Tributaria edita dal Gruppo Euroconference Spa.

(5)

Massimo Conigliaro _______________________________________

● Dal 2013 Direttore Scientifico della rivista Crisi e Risanamento edita da Gruppo Euroconference Spa.

PRINCIPALI TESTI PUBBLICATI

Le liti con il fisco (Ed. Theorema, Milano, 2000), opera cartacea e su cd-rom con commentario sul processo tributario, il sistema sanzionatorio e gli strumenti deflativi del contenzioso.

Guida ai Condoni Fiscali (Ed. Ordine Dottori Commercialisti Siracusa, 2003), approfondimento sulla normativa e la prassi in tema di sanatorie.

Il concordato preventivo e gli studi di settore (Ed. Map, Torino, 2003), testo sul nuovo strumento concordatario (coordinato da Benedetto Santacroce).

La crisi dell’impresa: soluzioni stragiudiziali e principali procedure concorsuali (Ed.

Map, Torino, 2004).

Diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifica fiscale (Ed. Formed, Siracusa, 2004).

Pianificazione fiscale 2005 per lavoratori autonomi e PMI (Ed. Map, Torino, 2005).

Testo coordinato da Benedetto Santacroce.

Le attività di accertamento e controllo fiscale: linee evolutive (Ed. Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Roma, 2005). Pubblicazione a cura del Consiglio nazionale Dottori Commercialisti.

Il fisco e la casa: guida alle agevolazioni (Ed. Formed, Siracusa, 2005).

Il contenzioso tributario (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2006). Presentazione di Raffaello Lupi.

La casa (Ed. Il Commercialista Telematico, Rimini, 2006) e-book edito dal commercialista telematico.

Gli Studi di Settore (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2007).

Il contenzioso tributario (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2007). 2^ edizione. Presentazione di Raffaello Lupi.

Le indagini Finanziarie. Nuovi poteri e difesa del contribuente. (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2007) Presentazione di Gianfranco Ferranti.

Gli Studi di Settore (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2007, 2^ edizione)

Accertamento con adesione (ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2007, 2^ edizione).

Presentazione di Luigi Ferlazzo Natoli.

(6)

Massimo Conigliaro _______________________________________

Gli Studi di Settore (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2008, 3^ edizione).

L’accertamento sintetico (ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2008).

Accertamento con adesione (ed. Il Sole 24 Ore, Milano, 2009, 3^ edizione).

Presentazione di Luigi Ferlazzo Natoli.

Gli Studi di Settore (Ed. il Sole 24 Ore, Milano, 2009, 4^ edizione).

Gli accertamenti esecutivi e le novità del processo tributario: contributo unificato, reclamo e mediazione (e-book, Ed. Gruppo Euroconference, Verona, 2011).

PRINCIPALI ARTICOLI PUBBLICATI

1) 2020 - il fisco

Rivoluzione digitale: connessi, ma non del tutto, tra notifiche via PEC e consegne cartacee di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 21 del 2020, pag. 1-2044)

2) 2020 - il fisco

Dei delitti e delle pene tributarie: sarà vera deterrenza? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n.

6 del 2020, pag. 1-545) 3) 2019 - il fisco

Big data e fatturazione elettronica: nuovi strumenti di contrasto all’evasione di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 41 del 2019, pag. 1-3907)

4) 2019 - il fisco

Giustizia tributaria in cerca di equilibrio: trend di ricorsi in calo, ma ancora molti nodi da sciogliere di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 35 del 2019, pag. 1-3338)

5) 2019 - il fisco

Al via il processo tributario telematico: dal Dipartimento delle Finanze le Linee Guida di attuazione di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 30 del 2019, pag. 1-2957)

6) 2019 - il fisco

Richiesta di adozione di misure cautelari tra i poteri della Guardia di Finanza di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 16 del 2019, pag. 1-1515)

7) 2019 - il fisco

Definizione delle liti fiscali pendenti: primi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate di Massimo Conigliaro e Anna De Falco (in "il fisco" n. 10 del 2019, pag. 1-935)

8) 2019 - il fisco

Definizione dei ruoli pregressi in 18 rate con il restyling della rottamazione ter di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 6 del 2019, pag. 1-538)

(7)

Massimo Conigliaro _______________________________________

9) 2019 - il fisco

Definizione delle liti fiscali pendenti: con la legge di conversione cresce l’appeal di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 3 del 2019, pag. 1-236)

10) 2018 - il fisco

Accordi simulatori e interposizione fittizia alla prova dell’effettivo comportamento dei soggetti coinvolti di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 47 del 2018, pag. 1-4507)

11) 2018 - il fisco

La configurabilità dell’associazione per delinquere nei delitti fiscali di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 42 del 2018, pag. 1-4039)

12) 2018 - il fisco

Metodologie di controllo presuntive: presupposti per derogare alla regola del riscontro analitico di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 39 del 2018, pag. 1-3717)

13) 2018 - il fisco

Contrasto alla morosità nel pagamento delle imposte iscritte a ruolo. Utilizzo distorto del trust di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 35 del 2018, pag. 1-3349) 14) 2018 - il fisco

Presupposti e modalità operative di ricerche e ispezioni documentali nei controlli fiscali di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 34 del 2018, pag. 1-3207)

15) 2018 - il fisco

Il redditometro sul viale del tramonto di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 31 del 2018, pag.

1-3019)

16) 2018 - il fisco

Modalità e limiti dell’accesso presso il contribuente di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 30 del 2018, pag. 1-2907)

17) 2018 - il fisco

Occultamento e distruzione delle scritture contabili: reato solo se ne è provata la regolare istituzione di Massimo Conigliaro e Attilio Romano (in "il fisco" n. 23 del 2018, pag. 1- 2248)

18) 2018 - il fisco

Controlli fiscali e corretto utilizzo dei dati informatici: slalom tra file, e-mail, WhatsApp e altre novità di Massimo Conigliaro e Mauro Farina (in "il fisco" n. 21 del 2018, pag. 1-2021) 19) 2018 - il fisco

La rilevanza penale degli omessi versamenti e il permanente rompicapo delle possibili esimenti di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 18 del 2018, pag. 1- 1744)

20) 2018 - il fisco

Reati dichiarativi: le indicazioni operative della Guardia di Finanza di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 14 del 2018, pag. 1-1355)

(8)

Massimo Conigliaro _______________________________________

21) 2018 - il fisco

La Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi IVA: i percorsi operativi alla luce delle novità normative di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 12 del 2018, pag. 1- 1146)

22) 2018 - il fisco

Controlli fiscali: i criteri di selezione della Guardia di Finanza di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 8 del 2018, pag. 1-707)

23) 2018 - il fisco

Giustizia tributaria in affanno: giudice monocratico e definizione delle liti fiscali, una possibile soluzione di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 4 del 2018, pag. 1-354)

24) 2017 - il fisco

Notifiche degli atti giudiziari: finito il monopolio di Poste Italiane, apertura alle agenzie di recapito private di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 39 del 2017, pag. 1-3753) 25) 2017 - il fisco

Condizioni e limiti per il corretto utilizzo della consulenza tecnica d’ufficio nel giudizio tributario di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 35 del 2017, pag. 1-3350)

26) 2017 - il fisco

Ristretta base sociale: l’insostenibile leggerezza della presunzione di distribuzione di utili ai soci di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 29 del 2017, pag. 1-2807)

27) 2017 - il fisco

Mediazione tributaria senza pace: cresce di importanza, ma è ancora orfana del mediatore di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 23 del 2017, pag. 1-2241)

28) 2017 - il fisco

Legittimazione processuale del fallito: vi sono ancora vere ragioni per considerarla residuale? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 20 del 2017, pag. 1-1951) 29) 2017 - il fisco

Contribuenti finalmente liberi di agire per l’esecuzione delle sentenze tributarie di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 15 del 2017, pag. 1-1446)

30) 2017 - il fisco

Onere probatorio per contestare la notifica a mezzo PEC della cartella di pagamento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 9 del 2017, pag. 1-841)

31) 2017 - il fisco

Estratto di ruolo e atti non notificati: condizioni e limiti per la tutela del contribuente di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 7 del 2017, pag. 1-651)

32) 2016 - il fisco

Raddoppio dei termini: una disciplina tormentata alla ricerca di una soluzione univoca di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 36 del 2016, pag. 1-3407)

(9)

Massimo Conigliaro _______________________________________

33) 2016 - il fisco

Gratuito patrocinio: la determinazione del reddito e l’impugnazione del decreto di rigetto di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 32 del 2016, pag. 1-3158)

34) 2016 - il fisco

Avanti adagio verso il processo tributario telematico di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 24 del 2016, pag. 1-2339)

35) 2016 - il fisco

Contrasto all’evasione fiscale: compliance sì, ma lotta serrata alle frodi e ai “suggeritori” di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 22 del 2016, pag. 1-2129)

36) 2016 - il fisco

La competenza territoriale delle Commissioni tributarie viaggia nella direzione del contribuente di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 19 del 2016, pag. 1-1855) 37) 2016 - il fisco

Conciliazione giudiziale, tutela cautelare ed esecuzione delle sentenze nella lettura dell’Agenzia delle entrate di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 10 del 2016, pag. 1-943) 38) 2016 - il fisco

Assistenza tecnica, spese di lite, e reclamo-mediazione tra chiarimenti e dubbi applicativi di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 8 del 2016, pag. 1-736)

39) 2015 - il fisco

Ampliata la platea dei difensori tributari ed elevato il limite per il patrocinio obbligatorio di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 47 del 2015, pag. 1-4523)

40) 2015 - il fisco

Tutela cautelare estesa a tutti i gradi del giudizio tributario di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 45 del 2015, pag. 1-4350)

41) 2015 - il fisco

Nuove regole per reclamo e mediazione tributaria, ma la terzietà rimane una chimera di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 42 del 2015, pag. 1-4020)

42) 2015 - il fisco

Meno spazio alle stime e maggiore utilizzo dei dati certi nel nuovo redditometro di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 40 del 2015, pag. 1-3807)

43) 2015 - il fisco

Tutela cautelare in appello ed esecuzione delle sentenze tributarie di Massimo Conigliaro (in

"il fisco" n. 34 del 2015, pag. 1-3213) 44) 2015 - il fisco

Restyling di reclamo-mediazione e conciliazione giudiziale per puntare sugli strumenti deflattivi di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 31 del 2015, pag. 1-3029)

45) 2015 - il fisco

Luci e ombre nella riforma del processo tributario di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 30 del

(10)

Massimo Conigliaro _______________________________________

2015, pag. 1-2929)

46) 2015 - il fisco

Verifiche fiscali e competenza territoriale: piena libertà o precisi limiti? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 28 del 2015, pag. 1-2707)

47) 2015 - il fisco

Sempre obbligatorio il contraddittorio preventivo? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 21 del 2015, pag. 1-2028)

48) 2015 - il fisco

Incostituzionalità della norma “salva-dirigenti”: prevarrà ancora una volta “la ragion di Stato”?

di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 15 del 2015, pag. 1-1412) 49) 2015 - il fisco

Questioni processual-tributarie in tema di trasferimento d’azienda di Massimo Conigliaro e Antonio Romano (in "il fisco" n. 12 del 2015, pag. 1-1162)

50) 2014 - il fisco

Notifiche degli atti tributari: valide anche quelle eseguite tramite le agenzie private di recapito postale di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 43 del 2014, pag. 1-4216)

51) 2014 - il fisco

Contraddittorio, indagini finanziarie e antifrode nel piano dei controlli dell’Agenzia delle Entrate di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 37 del 2014, pag. 1-3607)

52) 2014 - il fisco

Accertamenti presuntivi tra legittimità dell’atto e fondatezza della pretesa di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 30 del 2014, pag. 1-2940)

53) 2014 - il fisco

Onere probatorio negli accertamenti basati sull’antieconomicità della gestione aziendale di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 24 del 2014, pag. 1-2357)

54) 2014 - il fisco

Contenzioso tributario: dalla delega fiscale una timida e alquanto vaga proposta di riforma di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 20 del 2014, pag. 1-1979)

55) 2012 - il fisco

D.M. 2 luglio 2012 - Adeguati i limiti di reddito per il gratuito patrocinio di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 44 del 2012, pag. 2-7131)

56) 2010 - il fisco

Cass., n. 13858 del 9 giugno 2010 - Credito d’imposta: il condono fiscale “blocca” l’avviso di recupero di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 36 del 2010, pag. 2-5901)

57) 2009 - il fisco

Deducibilità della differenza da recesso del socio di S.r.l. di Massimo Conigliaro (in "il fisco"

n. 46 del 2009, pag. 1-7561)

(11)

Massimo Conigliaro _______________________________________

58) 2008 - il fisco

Manovra d’estate (D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito): presunzione di residenza e nuovi poteri di accertamento dei comuni di Massimo Conigliaro e Francesco Fabbiani (in "il fisco"

n. 40 del 2008, pag. 1-7169) 59) 2008 - il fisco

Cass., n. 10513 del 23 aprile 2008 - Il problema della delega di firma negli avvisi di

accertamento: vero o falso? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 24 del 2008, pag. 1-4316) 60) 2007 - gt - rivista di giurisprudenza tributaria

Impugnabilità dei dinieghi e presupposti di applicabilità del condono di Conigliaro Massimo;

Romani Roberta (in "GT - Rivista di giurisprudenza tributaria" n. 3 del 2007, pag. 254) 61) 2007 - il fisco

Nullità dell'accertamento emanato prima di 60 giorni dalla notifica del processo verbale di constatazione (C.T.R. Roma n. 197/2007) di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 41 del 2007, pag. 1-5996)

62) 2007 - il fisco

Processo tributario: riflessioni sulle novità in tema di giurisdizione, poteri del giudice ed atti impugnabili. Abbiamo davvero risolto il problema del fermo amministrativo? di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 39 del 2007, pag. 1-5744)

63) 2006 - il fisco

Il mancato rispetto della programmazione fiscale: ipotesi di definizione in contraddittorio di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 21 del 2006, pag. 1-3223)

64) 2006 - il fisco

La circolare n. 52/E del 9 dicembre 2005 dell'Agenzia delle Entrate: "evasione da

riscossione" e azioni a tutela del credito erariale di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 3 del 2006, pag. 1-386)

65) 2005 - il fisco

Accertamento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 41 del 2005, pag. 1-6509) 66) 2005 - il fisco

ACCERTAMENTO PARAMETRICO: LA VALENZA DEL CONTRADDITTORIO E L'ONERE DELLA PROVA di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 31 del 2005, pag.

1-4918)

67) 2005 - il fisco

Accertamento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 22 del 2005, pag. 1-3450) 68) 2005 - il fisco

Irpeg - Iva - Contenzioso tributario - Riscossione di Massimo Conigliaro e Francesco Rossi Ragazzi (in "il fisco" n. 18 del 2005, pag. 1-2818)

69) 2005 - il fisco

Credito d'imposta: il condono fiscale "blocca" l'avviso di recupero. Questa la conseguenza di un controllo di natura accertativa di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 15 del 2005, pag. 1-

(12)

Massimo Conigliaro _______________________________________

2298)

70) 2005 - il fisco

Gli studi di settore dopo la Finanziaria 2005: il contraddittorio come strumento di tutela di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 13 del 2005, pag. 1-1940)

71) 2005 - il fisco

Giudicato interno e giudizio di ottemperanza di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 5 del 2005, pag. 1-754)

72) 2005 - il fisco

Giudicato interno e giudizio di ottemperanza di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 5 del 2005, pag. 1-756)

73) 2005 - il fisco

Irap di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 2 del 2005, pag. 1-295) 74) 2004 - il fisco

La decadenza dal concordato preventivo: l'avviso di accertamento parziale e il contraddittorio preventivo e/o successivo. Circostanze esimenti di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 23 del 2004, pag. 1-3520)

75) 2004 - il fisco

Processo tributario: la tutela cautelare in fase di impugnazione di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 12 del 2004, pag. 1-1821)

76) 2003 - il fisco

Statuto del contribuente: la mancata allegazione degli atti istruttori di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 48 del 2003, pag. 1-7506)

77) 2003 - il fisco

Art. 6 del D.Lgs. n. 218/1997. Causa ostativa all'accertamento con adesione: è il deposito in Commissione tributaria e non la notifica del ricorso alla controparte di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 41 del 2003, pag. 1-6416)

78) 2003 - il fisco

Irap Ancora due pronunce, di segno opposto, in tema di rimborso ai professionisti.

Commento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 39 del 2003, pag. 1-6182) 80) 2003 - il fisco

Accertamento con adesione: esercizi in perdita e utilizzo delle perdite pregresse non

computate negli esercizi precedenti di Gianfranco Antico e Massimo Conigliaro (in "il fisco" n.

17 del 2003, pag. 1-2599) 81) 2002 - corriere tributario

Applicabile in appello la sospensione cautelare per le imposte e le sanzioni di Conigliaro Massimo; Petrucci Fabrizio (in "Corriere tributario" n. 40 del 2002, pag. 3620)

82) 2002 - il fisco

(13)

Massimo Conigliaro _______________________________________

Conigliaro (in "il fisco" n. 10 del 2002, pag. 1-1529) 83) 2001 - il fisco

Ici Illegittima l’aliquota deliberata dalla giunta in vece del consiglio comunale di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 42 del 2001, pag. 1-13730)

84) 2001 - il fisco

L’avviso di mora non preceduto dalla cartella di pagamento è illegittimo alla stregua di un precetto privo del relativo titolo di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 29 del 2001, pag. 1- 9889)

85) 2001 - il fisco

Avviso di accertamento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n. 15 del 2001, pag. 1-5595) 86) 2000 - il fisco

ACCERTAMENTO - Coefficienti presuntivi - Applicati senza riscontro di tipo contabile e senza tenere conto dell’effettiva situazione personale del contribuente - Nullità - Sussiste - Sisma del 1990 - È circostanza esimente. Commento di Massimo Conigliaro (in "il fisco" n.

42 del 2000, pag. 1-12584)

***

Si autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

In fede.

Siracusa, 17.12.2020

Dott. Massimo Conigliaro

Riferimenti

Documenti correlati

Le tecniche di neuroimaging hanno permesso lo sviluppo di un’ipotesi neurofisiologica, secondo la quale il disturbo ossessivo compulsivo sarebbe dovuto ad

La Facoltà di Economia e la Facoltà di Lettere e Filosofia, in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali, dell’Università degli Studi di Macerata attivano

5 del GDPR, l’Università degli studi di Catania, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti volontariamente,

discipline giuridiche ed economiche che vogliono trovare collocazione in studi di consulenza aziendale, studi legali, uffici fiscali di primarie aziende italiane e

8.5 Successivamente all’avvenuta iscrizione WK trasmetterà all’Utente all'indirizzo e-mail indicato nella scheda di registrazione la conferma di attivazione della Piattaforma per

Livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostra di possedere conoscenze e abilità essenziali e sa applicare regole e procedure fondamentali. Livello

Presupposto del Master è la sensibilizzazione e diffusione della cultura della vita, che va alimentata in quanti si formano e si specializzano per dedicarsi ai

71/20/CDA del 28 ottobre 2020 del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi Europea di Roma e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12