• Non ci sono risultati.

Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea di Roma Adeguamento strutturale e impiantistico e allestimento Ala Cosenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea di Roma Adeguamento strutturale e impiantistico e allestimento Ala Cosenza"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)
(2)

SOMMARIO

1. PREMESSA E OGGETTO ... 2

2. UBICAZIONE GEOGRAFICA ... 3

3. CARATTERI GEOMORFOLOGICI ... 4

4. CARATTERI GEOLOGICI GENERALI E GEOLOGIA DELL’AREA ... 6

5. CARATTERI STRATIGRAFICI ... 11

6. CARATTERI IDROGEOLOGICI ... 12

7. VINCOLO PAI –PIANO DI ASSETTO IDROGEOLOGICO ... 13

8. SISMICITA’ ... 14

9. CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DEI TERRENI DI FONDAZIONE ... 15

10. ALLEGATI ... 16

Allegati FOTO AEREA

STRALCIO C.T.R. LAZIO SEZ. 374060

STRALCIO CARTA GEOLOGICA DEL COMUNE DI ROMA STRALCIO CARTA IDROGEOLOGICA DEL COMUNE DI ROMA STRALCIO PIANO DI ASSETTO IDROGEOLOGICO

PLANIMETRIA INDAGINI PREGRESSE

SEZIONE STRATIGRAFICA N-N NEW (tipologica)

(3)

1. PREMESSA E OGGETTO

Il seguente lavoro ha lo scopo di caratterizzare sotto l’aspetto geologico, idrogeologico, geomorfologico, geotecnico e sismico, l’area in cui si trova ubicata la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

In particolare, l’interesse è rivolto alle aree pertinenziali ed esterne all’edificio museale, a tergo della così detta “Ala Cosenza”, che comprende due corpi di fabbrica progettati dall’Architetto Luigi Cosenza agli inizi degli anni ’70.

Il progetto prevede la messa in sicurezza dell’edificio e delle aree ad esso prospicienti, attraverso la realizzazione di opere provvisionali che consistono nella messa in opera di tiranti, ancorati e bloccati alla paratia di pali esistente.

Tale paratia percorre il confine settentrionale dell’area di pertinenza della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Per procedere allo studio è stato effettuato un sopralluogo con lo scopo di osservare lo stato attuale dei luoghi e per meglio interpretare la cartografia ufficiale pubblicata in tempi diversi a scale diverse.

Attraverso l’analisi dei dati pubblicati in letteratura e dei risultati di indagini geognostiche pregresse eseguite nel sito di studio e in zone limitrofe, è stato delineato il quadro geologico, idrogeologico e geotecnico dell’area d’interesse.

Per la caratterizzazione geotecnica dei terreni interessati dalle strutture di progetto, sono stati presi in esame i dati relativi a prove di laboratorio eseguite su campioni di terreno appartenenti alle stesse formazioni geologiche d’interesse, nonché gli studi geotecnici pregressi riguardanti la stessa area di analisi. In particolare si tratta di informazioni desunte dai documenti sottoposti a controllo tecnico nell’ambito di attività di supporto al RUP ai fini della validazione di un progetto di ampliamento dell’Ala Cosenza risalenti agli anni 2001-2002 (sondaggi eseguiti dalla società Servizi Geotecnici srl di Roma).

Anche per la caratterizzazione sismica sono stati presi in considerazione i risultati di prove sismiche dirette ed indirette eseguite in aree limitrofe all’area di progetto.

La presente relazione definisce ai sensi del D.M. Infrastrutture 14/01/08 e della Circolare Ministeriale 2 febbraio 2009 n. 617/C.S.LL.PP, l’assetto geologico, morfologico, idrogeologico e la successione litostratigrafia locale, nonché i rapporti geostratigrafici e le caratteristiche geotecniche dell’area in esame.

(4)

2. UBICAZIONE GEOGRAFICA

La Galleria Nazionale di Arte Moderna è situata nel settore centrale della città di Roma, nel quartiere III Pinciano nel territorio comunale amministrativo del Municipio II.

Situata lungo Via delle Belle Arti l’area d’indagine è compresa tra il Fiume Tevere ad Ovest e Villa Borghese-Bioparco ad Est, Il Quartiere Parioli a Nord e il Quartiere Flaminio a Sud.

La suddetta area è ben riconoscibile nella cartografia ufficiale di seguito elencata.

 Carta Geologica d’Italia F. 150 “Roma”, scala 1: 100.000;

 Tavoletta topografica IGM F.150 III N.O., scala 1:25.000

 CTR Lazio Sezione n° 374060 in scala 1:10.000;

 Carta Geologica del Comune di Roma in scala 1:10.000;

 Carta idrogeologica del Comune di Roma in scala 1:50.000;

(5)

3. CARATTERI GEOMORFOLOGICI

L’area di studio è situata in un’area compresa tra il Fiume e le blande colline dei quartieri Parioli, Flaminio Pincio e di Villa Borghese Tevere ad Ovest e a tergo della Galleria Nazionale di Arte Moderna nell’area compresa tra l’edificio museale, alla e la collina del Pincio-Villa Borghese.

La stessa area si trova alla quota di circa 40m slm lievemente più alta rispetto a Via delle Belle Arti che nel tratto d’interesse risulta alla quota di circa 33m slm.

Via delle Belle Arti segue la linea di un antico alveo fluviale che traeva origine alla base di Villa Borghese e recapitava nel Fiume Tevere all’altezza dell’attuale Ponte Risorgimento.

Il sito di progetto si trova quindi ubicato in un’area compresa tra un antico alveo e la zona collinare piroclastica del Pincio-Parioli sormontata nella parte alta da Via Ulisse Aldovrandi.

Il complesso costruttivo ubicato nell’area di studio è schematicamente rappresentato da tre edifici rappresentati planimetricamente nella figura sottostante. Gli edifici principali A e B saranno oggetto di rilievi ed indagini finalizzate alle future opere di risanamento e recupero del museo “Cosenza”, mentre per l’edificio C si prevede la demolizione completa nel presente stralcio del progetto esecutivo.

-

Edificio A “Auditorium”;

-

Edificio B “Manica Lunga”;

-

Edificio C “Manica Breve” (cosiddetto Mostro)

Il confine Nord orientale dell’area occupata dagli edifici sopra schematizzati è segnato dalla presenza di una paratia di pali aventi un diametro di 800mm posti alla base dell’altura di confine e interagenti con l’edificio C attraverso una serie di travi di collegamenti.

Gli edifici sopra schematizzati sono posizionati nell’area di sbancamento ricavata lungo le pendici del rilievo collinare piroclastico mentre l’edificio che ospita la Galleria risulta posizionato tra la quota dell’antico alveo e il rilevo collinare stesso, quindi su terreni di diversa origine e natura rispetto a quelli sopra rappresentati.

(6)

Schema planimetrico della costruzione

Edificio A Auditorium

Edificio B - Manica Lunga Edificio C

(oggetto di demolizione) ca. 1600 mq

ca. 1400 mq ca. 900 mq

Riferimenti

Documenti correlati

Ragazza in piedi 1975 olio su tela cm 150x100 f.to d.to e t.to sul retro Autentica del figlio su fotografia pubblicato sul catalogo della mostra. Galleria Palmieri Busto Arsizio

significativa sulla valutazione della stessa, da un punto di vista artistico, economico e sulla sua vendibilità. Bisogna tuttavia ricordare che non tutti gli artisti hanno un

Roma online Antonietta Raphaël «attraverso lo specchio»: quadri, sculture,

Per quanto riguarda i materiali provenienti dalle demolizioni, essi saranno allontanati dal cantiere di produzione e conferiti in discarica autorizzata come rifiuti secondo

AVVISO PUBBLICO AI FINI DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RINNOVO DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELL’ASSOCIAZIONE CASTELLO DI RIVOLI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA.

Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (L.I.L.T.) Lo Specchio Associazione..

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma Adeguamento strutturale e impiantistico e allestimento Ala Cosenza.. Progetto Esecutivo – I^ Stralcio Demolizioni

Dalla data di pubblicazione del presente decreto commissariale nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sino al termine dello stato emergenziale dichiarato è