• Non ci sono risultati.

AVIC84100C I. C. "E. BOTTO PICELLA"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVIC84100C I. C. "E. BOTTO PICELLA""

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

AVIC84100C

I. C. "E. BOTTO PICELLA"

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2019

(2)

Contesto e risorse

Popolazione scolastica

OPPORTUNITA'

L’analisi della situazione culturale evidenzia una realtà poliedrica, punto di forza, tipico dei piccoli centri dove la vita di relazione vede interagire in stretta concomitanza tutte le componenti sociali così da creare una particolare influenza reciproca e rappresentare un indubbio elemento di crescita. Anche i vari organismi che caratterizzano le comunità di Forino e Contrada: amministrazione comunale, scuola, chiesa, associazioni culturali, sociali e sportive… risentono di questa costante “vicinanza” per cui sono stimolati ad offrire il loro contributo alle iniziative di ciascuno perché si attivi una politica giovanile a sostegno della formazione. Infatti, la scuola ha l’opportunità di organizzare notevoli manifestazioni, anche all'esterno delle aule, grazie proprio al coinvolgimento e alla collaborazione di molte forze sociali.

VINCOLI

Dal contesto socio-culturale della comunità di Forino e Contrada, emerge un livello culturale medio-basso, con una situazione socio-economica precaria, alcune situazioni di disagio dell’area socio-relazionale e pochissime famiglie con genitori con titolo di studio medio alto. Gli alunni, malgrado sia carente la stimolazione culturale, trovano nella scuola l'unica agenzia, presente sul territorio, in grado di sopperire a questo disagio. Pertanto, la scuola, attraverso attività diversificate(laboratori,biblioteche, progetti, conferenze...) contribuisce a stimolare la motivazione all'apprendimento, ad ampliare competenze, conoscenze e rapporti interpersonali tra pari e non.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITA'

Le realtà territoriali di Forino e Contrada (amministrazioni comunali, scuola, chiesa, associazioni culturali, sociali e sportive…) interagiscono fattivamente per stimolare i giovani ed offrire loro opportunità tali da attivare una politica giovanile di sostegno alla formazione. In particolare,grazie al coinvolgimento di tutte queste componenti, la scuola può predisporre un piano di attività, anche al di fuori delle sole aule scolastiche.

VINCOLI

Non si evidenziano vincoli, né problematiche in quanto le due comunità operano in piena sinergia, supportandosi reciprocamente.

Risorse economiche e materiali

OPPORTUNITA'

L'Istituto, che consta di numerosi plessi distribuiti su un ampio territorio, dispone di vari laboratori ( informatico,

scientifico, musicale e di cucina ) ubicati in quasi tutti i plessi; di due palestre, una coperta e una open air, nonché di un auditorium cablato e dotato di schermo cinematografico e video-proiettore. I vari Plessi scolastici, essendo collocati al centro delle diverse frazioni, sono facilmente raggiungibili a piedi; esiste, ad ogni modo, un servizio di scuolabus messo a disposizione dai Comuni per le famiglie che ne facciano richiesta. I fondi che l'istituzione scolastica riceve dal MIUR, o da altri soggetti pubblici e/o privati e famiglie, vengono utilizzati con la massima tempestività possibile, come di seguit - realizzare progetti specifici; - garantire il funzionamento didattico di tutte le scuole dell’Istituto; - realizzare le attività connesse al Piano dell'Offerta Formativa; - garantire il normale funzionamento amministrativo generale.

VINCOLI

(3)

Pagina 3 Nonostante la presenza di spazi e strutture adeguate in quasi tutti i plessi scolastici ( aule, laboratori, palestre) , alcuni laboratori di informatica non sono pienamente efficienti e fruibili (manca collegamento internet, non tutte le aule sono dotate di LIM). Mancano in alcuni plessi spazi adeguati per poter svolgere le attività motorie.

Risorse professionali

OPPORTUNITA'

L'età media del corpo docente si attesta intorno ai 50 anni. La permanenza dei docenti nella scuola assicura la continuità didattico-educativa ed organizzativa, presupposto per una scuola di qualità. Tutti i docenti hanno ottime competenze legate alla disciplina di insegnamento; la maggior parte possiede certificazioni informatiche e linguistiche adeguate.

VINCOLI

Un'esigua minoranza di docenti non ha ancora adeguate competenze informatiche e linguistiche (L2), che oggi rappresentano il passaporto fondamentale e necessario per una cultura europea. La scuola si attiva per sopperire a questo gap con corsi di formazione interni ed esterni.

(4)

Risultati raggiunti

Risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento

Risultati scolastici

Priorità

I risultati raggiunti da alcuni discenti non sono positivi;

alcuni presentano debiti formativi o insuccessi.

Colmare al 100% le lacune emerse, avvicinandoci a risultati ottimali.

Traguardo

Attività svolte

Sono state realizzate attività di recupero in itinere, con sospensione della didattica, soprattutto nella scuola secondaria di I grado, nelle discipline in cui si sono evidenziate le maggiori criticità: italiano e matematica.

Risultati

Le azioni poste in essere hanno fatto registrare un miglioramento negli esiti, come si evince dal raffronto tra quelli registrati al termine del I quadrimestre e e quelli registrati al termine dell'anno scolastico. Per le classi in uscita si riscontra dagli esiti del II Quadrimestre in Italiano un aumento di 6 punti percentuali con voto 6, una diminuzione di 13 punti percentuali con voto 7 compensata dall' incremento di 11 punti percentuali con voto 8 e la presenza di 9,7 punti percentuali con voto 10. In Matematica, inoltre, si evidenzia un annullamento delle insufficienze con gli esiti del secondo quadrimestre, un aumento di 13 punti percentuali con voto 6, una diminuzione di 8 punti percentuali con voto 7

compensata, però, dall'aumento di 10 punti percentuali con voto 8.

Evidenze

2.1.a.1 Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MIUR

(5)

Pagina 5 2.1.a.1 Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MIUR

2.1.a.3 Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame di stato - Fonte sistema informativo del MIUR

(6)

2.1.b.1 Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MIUR

2.1.b.1 Studenti che hanno abbandonato gli studi in corso d'anno - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MIUR

Documento allegato: SECONDARIADIPRIMOGRADOa.s.2016-2017(8).docx

Priorità

I risultati raggiunti dagli alunni sono abbastanza positivi.

Solo alcuni, della Scuola Sec. I grado, presentano debiti formativi.

Colmare le lacune emerse, attuando percorsi di recupero e/o consolidamento all'interno dell'Istituto.

Traguardo

Attività svolte

(7)

Pagina 7 Sulla base della priorità e del traguardo indicati nel Rapporto di Autovalutazione, anche nell'anno scolastico di

riferimento, sono state realizzate attività di recupero in itinere, con sospensione della didattica, soprattutto nella scuola secondaria di I grado, nelle discipline in cui si sono evidenziate le maggiori criticità: italiano e matematica.

Risultati

Le azioni poste in essere, nell'anno scolastico successivo hanno fatto registrare in uscita dalla scuola secondaria di I grado un aumento della fascia del sei di 4 punti percentuali; una diminuzione della fascia del 7 pari a 4 punti

percentuali; un aumento della fascia dell' 8 di 2 punti percentuali; un aumento della fascia del 9 di 18 punti percentuali per quanto concerne l' Italiano.

Per quanto concerne la Matematica si è registrata una diminuzione della fascia del 4 pari a 18 punti percentuali; un aumento della fascia del 5 di 4 punti percentuali; un aumento della fascia del 6 di 7 punti ; una diminuzione della fascia del 7 di 5 punti percentuali; un aumento della fascia dell'8 di 7 punti percentuali; un aumento della fascia del 9 di 9 punti percentuali.

Evidenze

2.1.a.1 Studenti ammessi alla classe successiva - PRIMARIA - Fonte sistema informativo del MIUR

(8)

2.1.a.1 Studenti ammessi alla classe successiva - SECONDARIA I GRADO - Fonte sistema informativo del MIUR

2.1.a.3 Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame di stato - Fonte sistema informativo del MIUR

Documento allegato: SECONDARIAa.s.2017-2018.docx

(9)

Pagina 9

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

Priorità

Il punteggio Invalsi, soprattutto per matematica, è

inferiore rispetto a quello di scuola con background socio- economico e culturale simile.

Migliorare le prestazioni almeno del 10%attraverso strategie mirate e corsi di recupero e/o potenziamento.

Traguardo

Attività svolte

Realizzazione di una didattica per competenze e di percorsi di recupero delle difficoltà evidenziate nel corso dell'anno scolastico.

Risultati

A seguito degli interventi svolti per il recupero e/o il potenziamento delle competenze logico matematiche si è registrato, nell'anno scolastico 2015/16, un miglioramento nelle prove INVALSI di matematica pari al 10% nelle classi seconde e del 17% nelle classi quinte della scuola primaria. Nelle classi terze della scuola secondaria di I grado il miglioramento è stato superiore al 10%.

Anche gli esiti finali del II quadrimestre per le classi terminali della scuola primaria confermano l'andamento positivo: si è registrato un aumento della fascia del 9 di 15 punti percentuali e un aumento della fascia del 10 di 6 punti percentuali.

Per le classi terze della scuola secondaria di I grado si registra analogo andamento positivo, come di seguito: si evidenzia un aumento della fascia del 6 di 8 punti percentuali e un aumento di 4 punti percentuali della fascia del 7

Evidenze

2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - ITALIANO - Fonte INVALSI

(10)

2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica - PRIMARIA - CLASSI QUINTE - MATEMATICA - Fonte INVALSI

2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI

(11)

Pagina 11 2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI

Documento allegato: ESITIfinali2014-15Mat.docx

Priorità

Il punteggio Invalsi, soprattutto per matematica, è

inferiore rispetto a quello di scuole con background socio- economico e culturale simile.

Migliorare le prestazioni almeno del 10% attraverso strategie mirate e corsi di recupero e/o potenziamento.

Traguardo

Attività svolte

Sono state realizzate attività di recupero in itinere, con sospensione della didattica.

Risultati

Dalle azioni poste in essere si può evincere il miglioramento dalle evidenze fornite dalle prove stesse, si registra:

- in matematica un miglioramento in quanto gli esiti risultano dello 0,6% rispetto alla media regionale, inoltre una riduzione del gap pari al 1,3% rispetto alla media nazionale.

Si rileva un adeguato miglioramento anche negli esiti finali delle classi terze per l'anno scolastico di riferimento: un aumento della fascia del 6 di 13 punti percentuali, una diminuzione della fascia del 7 di 8 punti percentuali, un aumento della fascia dell'8 di 10 punti percentuali, una diminuzione della fascia del 9 di 1 punto percentuale.

Evidenze

(12)

2.1.a.3 Studenti diplomati per votazione conseguita all'esame di stato - Fonte sistema informativo del MIUR

Documento allegato: SECONDARIADIPRIMOGRADOa.s.2016-2017(8).docx

Priorità

I risultati Invalsi sono migliorati, ma permangono negatività, soprattutto in matematica, rispetto agli esiti nazionali.

Migliorare le prestazioni attraverso l'attuazione di laboratori atti a stabilire performance corrette durante le prove.

Traguardo

Attività svolte

Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado, impegnati nelle Prove INVALSI, hanno evidenziato performance positive grazie a strategie migliorative messe in atto dalla Scuola. L'I.C. di Forino, consapevole

dell'importanza di un percorso formativo coerente e continuo per l'evoluzione delle abilità,conoscenze e competenze, indispensabili per la formazione di base dell'alunno, ha fondato la propria azione educativa e formativa sulla flessibilità organizzativa e didattica, per favorire il successo scolastico degli studenti,valorizzandone attitudini e stili cognitivi, educandoli al cambiamento e al protagonismo delle scelte.Si è messo in atto, inoltre, il Progetto "Allena...mente INVALSI e i PON.

Risultati

Attraverso l'attuazione di strategie migliorative ,la realizzazione del Progetto Allena...mente INVALSI e l'espletamento dei Moduli PON,si è continuato a perseguire lo scopo della nostra Scuola: condurre al successo formativo e scolastico (anche nelle PROVE INVALSI) ciascun allievo. Gli alunni impegnati nelle Prove standard nazionali,hanno evidenziato performance positive; hanno ottimizzato l'approccio tecnico con la prova;hanno imparato a gestire l'emotività;hanno rafforzato le competenze disciplinari.

Evidenze

(13)

Pagina 13 2.2.a.1 Punteggio della scuola in italiano e matematica - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte

INVALSI

2.2.c.1 Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI

Effetto scuola positivo

Effetto scuola leggermente

positivo

Effetto scuola pari alla media regionale

Effetto scuola leggermente

negativo

Effetto scuola negativo

Sopra la media regionale a.s. 2018/19 a.s. 2017/18

Intorno la media regionale a.s. 2016/17

Sotto la media regionale PROVE 2019

2.2.c.1 Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - MATEMATICA - Fonte INVALSI

Effetto scuola positivo

Effetto scuola leggermente

positivo

Effetto scuola pari alla media regionale

Effetto scuola leggermente

negativo

Effetto scuola negativo

Sopra la media regionale a.s. 2018/19 a.s. 2017/18

Intorno la media regionale a.s. 2016/17

PROVE 2019 Sotto la media regionale

(14)

Prospettive di sviluppo

L'offerta formativa dell' I.C Forino risponde al dettato della legge 107 ed è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale dalle " Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" (D.M. 254 del 16 novembre 2012 in G. U. n. 30 del 5 febbraio 2013),adottate con regolamento a norma dell'articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo, n. 89.

Gli obiettivi prioritari perseguiti in funzione di prospettive di sviluppo coerenti son

attuazione del potenziamento del tempo scuola con l'adozione di modalità orarie che permettano una più efficace differenziazione dei percorsi di apprendimento;

attuazione di modalità organizzative flessibili della classe (classi aperte e/o attività in piccolo, medio,grande gruppo...,didattica laboratoriale...);

attivazione di azioni che favoriscono l'inclusione degli alunni in difficoltà di apprendimento;

attivazione di azioni per valorizzare e potenziare le competenze linguistiche,matematico-scientifiche,espressive di tutti gli alunni attraverso laboratori didattici, curricolari ed extracurricolari;

attivazione di azioni per potenziare la pratica musicale in tutti gli ordini di scuola, attraverso l'articolazione flessibile dei tempi scolastici e della classe ampliando l'offerta formativa curricolare anche in orario pomeridiano;

attivazione di azioni per potenziare l'educazione fisica in tutti gli ordini di scuola attraverso l'articolazione flessibile dei tempi scolastici e della classe ampliando l'offerta formativa curricolare anche in orario pomeridiano;

sviluppo delle competenze di cittadinanza attraverso azioni interne,processi e pratiche, e attivando percorsi anche in collaborazione con le famiglie e il territorio;

attivazione di corsi per sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo allo sviluppo del pensiero computazionale e all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;

realizzare azioni che favoriscano la continuità educativa e l'orientamento,anche con la creazione di reti con Scuole secondarie di II grado.

(15)

Pagina 15

Altri documenti di rendicontazione

Documento allegato: conto consuntivo 2018

Documento allegato: relazione programma annuale 2019

Riferimenti

Documenti correlati

– Negli ultimi due anni gli alunni delle classi terze hanno hanno ottenuto RISULTATI inferiori alle medie di riferimento. – La PERCENTUALE più alta degli alunni si trova

Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - Italiano Scuola secondaria di I grado - Classi terze - Fonte INVALSI Istituzione scolastica nel suo

Pagina 12 2.2.c.1 Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI. Effetto

Pagina 19 2.2.c.1 Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE - ITALIANO - Fonte INVALSI. Effetto

Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - Matematica Scuola secondaria di I grado - Classi terze - Fonte INVALSI Istituzione scolastica nel suo

Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - Italiano Scuola secondaria di I grado - Classi terze - Fonte INVALSI Istituzione scolastica nel suo

Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - Italiano Scuola secondaria di I grado - Classi terze - Fonte INVALSI Istituzione scolastica nel suo

Effetto della scuola sui risultati degli studenti nelle prove - Italiano Scuola secondaria di I grado - Classi terze - Fonte INVALSI Istituzione scolastica nel suo