• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Classe 52/S)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Classe 52/S)"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Facoltà di Medicina e Chirurgia Sede di Modena

Bando concorsuale, per prova scritta, per l’ammissione al

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN ODONTOIATRIA

E PROTESI DENTARIA (Classe 52/S)

Anno Accademico 2008/2009

DESCRIZIONE DEL CORSO

Dal 21 luglio 2008 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2008/2009.

Il corso dura cinque anni per complessive 7500 ore di attività formative, pari a 300 crediti formativi universitari (CFU). Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente, di cui il 50% è riservato allo studio autonomo o assistito da tutori; per le attività ad alto contenuto sperimentale o pratico almeno il 20% dell’impegno orario complessivo è comunque riservato all’approfondimento, individuale o seminariale. Almeno 90 CFU sono da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali. Le attività didattiche, la cui frequenza è obbligatoria, consistono in lezioni frontali in aula, esercitazioni in aula informatica, esercitazioni precliniche in aula attrezzata, attività di tirocinio clinico professionalizzante, corsi e/o sperimentazioni presso altre Università italiane o straniere nel quadro di accordi nazionali ed internazionali. L’ammissione al Corso di Laurea è subordinata al superamento di una prova selettiva. Gli studenti che superano la prova selettiva rispondendo correttamente a meno della metà delle domande riguardanti i singoli argomenti di Fisica, Chimica e Biologia, sono ammessi con un debito formativo, per una o più di una delle discipline in questione, che sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del I° anno. E’ consentito il passaggio al III° anno di corso solo agli studenti che, al termine della sessione di esami di settembre, abbiano superato tutti gli esami del biennio oppure abbiano un debito massimo di 15 CFU; in caso contrario (debito superiore a 15 CFU), lo studente è iscritto al II° anno con la qualifica di fuori corso. Gli studenti che alla fine del V° anno di corso non ottengono la laurea, nell’anno successivo si iscrivono fuori corso del V° anno. Non è consentita l’iscrizione come fuori corso per più di cinque anni successivi. Lo studente non può in ogni caso superare i dieci anni per il conseguimento della laurea.

(2)

POSTI DISPONIBILI

A norma della Legge 2.08.1999, n. 264, i posti disponibili per ciascuna Università sono determinati con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR), su indicazione degli Atenei (delibera del Senato Accademico del 12 marzo 2008, delibera del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia del 8 aprile 2008). Per l’a.a. 2008/2009, il Ministero, con proprio decreto del 1° luglio 2008, ha assegnato all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

n. 15 posti

per cittadini italiani, cittadini comunitari ovunque residenti, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Non sono previsti posti riservati a studenti non comunitari residenti all’estero

.

Le modalità di ammissione dei cittadini stranieri sono disciplinate dalla Circolare MIUR Prot. n.

1291 del 16.05.2008 e dal calendario delle scadenze per le immatricolazioni per l’a.a. 2008/2009. I cittadini comunitari ovunque residenti ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia accedono al Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria a parità di condizioni con gli studenti italiani (D.Lgs. 286/1998, e successive modifiche ed integrazioni). Nel caso in cui il candidato sia in possesso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana, prevale quest’ultima (Legge 31 maggio 1995, n. 218).

TITOLO DI AMMISSIONE E AMMISSIONE CON RISERVA

Requisito per l’ammissione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

I titoli di studio conseguiti all’estero consentono l’ammissione solo se soddisfano le condizioni richieste dalla circolare MIUR Prot. n. 1291/2008; i loro possessori presentano la domanda di partecipazione alla prova di ammissione solo ed esclusivamente rivolgendosi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ai sensi dell’art. 39, comma 5, del D.Lgs. 286/1998, e successive modifiche ed integrazioni, ”è comunque consentito l'accesso ai corsi universitari e alle scuole di specializzazione delle università, a parità di condizioni con gli studenti italiani, agli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio”.

(3)

SELEZIONE DEI CANDIDATI

Al Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria si accede mediante concorso per prova scritta, per il quale sono a disposizione 80 punti complessivi.

La prova scritta di selezione, di contenuto identico sul territorio nazionale, consiste in un questionario di 80 domande a risposta multipla (di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate), predisposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulle seguenti materie: Biologia (21 quesiti), Chimica (13 quesiti), Fisica e Matematica (13 quesiti), Cultura Generale e Ragionamento Logico (33 quesiti). Il programma di ciascuna delle materie oggetto della prova è pubblicato sul sito Internet: www.miur.it, alla voce “Atti ministeriali”, nell’allegato A al D.M. 18 giugno 2008 “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale”.

Sono assegnati: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data; il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è pertanto di 80 punti.

Il giorno della prova il Presidente della Commissione d’esame o il Responsabile d’aula preliminarmente verifica, unitamente a due studenti sorteggiati fra i candidati presenti in aula, l’integrità delle scatole in cui sono contenuti i plichi destinati agli studenti che partecipano al concorso.

Relativamente alla prova, oltre al modulo per i dati anagrafici (che presenta un codice a barre di identificazione univoca e che lo studente deve obbligatoriamente compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere), i candidati hanno a disposizione due moduli di riposte, ciascuno dei quali presenta lo stesso codice a barre di identificazione posto sul modulo anagrafica: perciò, in caso di errori, possono utilizzare il secondo modulo, annullando il primo; inoltre, ai candidati è offerta la possibilità di correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data ad un quesito avendo cura di annerire completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra (deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché sia chiaramente manifestata la volontà del candidato: diversamente si ritiene non data alcuna risposta); è obbligatorio l’uso di penne nere. Il modulo-risposte prevede, a fianco di ciascun quesito, anche una casella che lo studente deve barrare, solo dopo avere accuratamente valutato la propria competenza, per indicare che non intende rispondere; tale indicazione, una volta apposta, non è più modificabile.

A conclusione della prova, il candidato deve avere cura di inserire, non piegato, in una busta vuota provvista di finestra trasparente, inizialmente fornitagli, il solo modulo di risposte ritenuto valido destinato al CINECA per la determinazione del punteggio, provvedendo, al momento della consegna, alla sua chiusura, in modo che il codice a barre posto sul retro sia ben visibile all’interno della finestra; la busta contenente il modulo risposte non deve risultare firmata né dal candidato, né da alcun componente della Commissione, a pena della annullamento della prova. L’inserimento nella busta del modulo anagrafica determina l’annullamento della prova da parte della Commissione d’esame. Il candidato deve altresì annullare, barrando l’intero foglio, il secondo modulo di risposte non destinato al CINECA. Le buste saranno successivamente inserite a cura del Presidente della Commissione o del Responsabile di Aula in uno o più contenitori, che verranno sigillati alla presenza di due candidati presenti nell’aula d’esame ed estratti a sorte; il Presidente della Commissione o il Responsabile di Aula e i due candidati apporranno poi una firma sui lembi di chiusura dei contenitori. Il Presidente della Commissione o il Responsabile di Aula deve, in presenza del candidato, trattenere: a) il modulo delle risposte non utilizzato e annullato dal candidato; b) i fogli in cui risultano i quesiti relativi alla prova; c) il foglio anagrafica.

Ciascun candidato riceverà inoltre un foglio su cui risultano prestampati: il codice identificativo della prova, l’indirizzo del sito web del MIUR:

http://www.accessoprogrammato.miur.it e le chiavi personali (username e password)

(4)

per accedere all’area riservata del predetto sito; tale foglio dovrà essere conservato con cura dal candidato. Nell’area riservata il candidato potrà visualizzare l’immagine del proprio elaborato, contraddistinto dal codice identificativo, la valutazione per singolo argomento d’esame e il punteggio complessivo.

In caso di parità di voti, prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore; in caso di ulteriore parità, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità, prevale lo studente che sia anagraficamente più giovane.

Qualora la prova di ammissione si svolga in più sedi didattiche, sarà predisposta un’unica graduatoria redatta esclusivamente sulla base dei requisiti di merito di tutti i partecipanti fino alla copertura dei posti complessivamente determinati per l’Ateneo; in caso di utilizzo di più aule, gli studenti vengono distribuiti per età anagrafica, eccezione fatta per i gemelli.

E’ fatto divieto ai candidati tenere nelle aule cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova.

La Commissione preposta all’esame di ammissione, nominata dal Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, è composta da non meno di cinque e non più di undici membri, scelti fra i docenti del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Le funzioni di Presidente della Commissione sono svolte da un Professore di ruolo di I^ fascia.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Per ogni domanda di ammissione alla prova è previsto un contributo spese e bollo di € 50,00, non rimborsabile: il versamento va effettuato, tassativamente, con l’apposito modulo presso gli sportelli della Unicredit Banca S.p.a..

Per effettuare la domanda di ammissione alla prova concorsuale,

i candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia

,

a partire da lunedì 21 luglio 2008 ed entro le ore 13,30 di giovedì 28 agosto 2008

, possono utilizzare, a scelta, le torrette self-service o Internet:

• le torrette self-service sono collocate, per la sede di Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n.

213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n.

905/A (Polo Ingegneristico); per la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro;

• il Servizio Internet è attivato sul sito http://www.esse3.unimore.it .

I candidati devono indicare: 1) i dati personali, di residenza, di recapito e numero di cellulare (al fine di beneficiare del servizio di messaggistica SMS dell’Ateneo); 2) il codice fiscale; 3) i dati concernenti il diploma di maturità conseguito: tipo, Istituto, anno di conseguimento, votazione.

La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese e bollo di

€ 50,00.

Se si utilizza il servizio Internet, devono stamparsi la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese e bollo di € 50,00.

(5)

I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o dal servizio Internet e, in caso di errore, a rivolgersi tempestivamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per la rettifica.

L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale immatricolazione.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero

devono rivolgersi esclusivamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, a partire da lunedì 21 luglio 2008 ed entro le ore 13,30 di giovedì 28 agosto 2008, producendo il titolo di studio conseguito all’estero in originale o copia conforme, munito di traduzione ufficiale e dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente; la Segreteria Studenti consegnerà agli interessati la ricevuta/domanda di partecipazione alla prova selettiva e il bollettino di versamento di € 50,00 per imposta di bollo e spese concorsuali.

NON SI ACCETTANO DOMANDE INVIATE A MEZZO POSTA O FAX.

I candidati portatori di handicap possono richiedere gli ausili necessari in relazione al loro handicap nonché l’eventuale concessione di tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova, a norma della Legge n. 104/1992, e successive modifiche ed integrazioni. La relativa domanda va presentata almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Campi n.

213/B - 41100 Modena (la domanda può essere trasmessa anche per fax, al n. 059 2055648, o per posta elettronica, all’indirizzo: segrstud.medicina@unimore.it).

PROVA DI SELEZIONE

Tutti i candidati devono presentarsi alla prova di ammissione con la domanda- ricevuta debitamente firmata, la ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo spese e bollo di € 50,00 e un valido documento di identità personale; il mancato possesso, il giorno della prova, di uno dei suddetti documenti comporta l’esclusione dal concorso.

La prova si svolge giovedì 4 settembre 2008 , presso le aule

del Centro Servizi Didattici dell’Università degli Studi di Modena e

Reggio Emilia – Largo del Pozzo n. 71 – Modena – (Policlinico di

Modena – Ingresso principale). I candidati devono presentarsi presso

il Centro Servizi Didattici tassativamente entro e non oltre le ore 9,00

per le operazioni di identificazione. La prova di ammissione avrà

inizio alle ore 11,00; per lo svolgimento della prova è assegnato un

tempo di due ore, e ai candidati è consentito lasciare l’aula solo trenta

minuti prima della conclusione della prova.

(6)

La data, il luogo e l’ora di svolgimento della prova di ammissione sono resi noti esclusivamente mediante il presente Bando.

I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari, computer. Prima dell’inizio della prova, la Commissione riassume ai candidati le regole di svolgimento della prova. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni degli articoli 5, 6 e 8 del D.P.R. 3.05.1957, n. 686.

GRADUATORIA

La determinazione dei punteggi conseguiti e la trasmissione telematica degli stessi all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è effettuata dal Consorzio Interuniversitario per la gestione del Centro Elettronico dell’Italia nord orientale (CINECA), come previsto dal D.M. 18 giugno 2008. Ogni Università, al termine della prova di ammissione, provvede alla consegna al CINECA del o dei contenitori sigillati in cui sono racchiuse le buste contenenti i moduli risposte dei partecipanti, affinché lo stesso Consorzio possa determinare il punteggio relativo ai singoli elaborati.

Una volta ricevuti i dati ed effettuati gli abbinamenti con i nominativi dei concorrenti, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

la graduatoria è pubblicata entro 10 giorni dallo svolgimento della prova

all’Albo dell’Università, in via Università n. 4 a Modena, e sul sito Internet http://www.unimore.it seguendo il seguente percorso: Bandi e concorsi / Studenti Lauree e Lauree Specialistiche / Graduatorie di ammissione corsi ad accesso limitato 2008/2009.

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE

L’immatricolazione avviene fino alla concorrenza dei posti messi a concorso, secondo l’ordine della graduatoria finale, con le modalità di seguito riportate:

A)

Dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle ore 17,00 di

mercoledì 24 settembre 2008

, i candidati classificatisi entro il 15° posto della graduatoria finale riservata a cittadini italiani, cittadini comunitari ovunque residenti e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia devono recarsi presso una torretta self-service per confermare i dati già inseriti all’atto della presentazione della domanda di ammissione. La torretta emette la domanda di immatricolazione ed il modulo per il versamento della I^ rata delle tasse e dei contributi universitari, con cui si effettua il pagamento esclusivamente presso gli sportelli delle agenzie della Unicredit Banca S.p.a.. A fianco delle torrette si trovano le buste per l’immatricolazione, contenenti l’elenco dei documenti da produrre ai fini dell’immatricolazione. Se si utilizza il sito Internet, si deve procedere alla stampa di quanto sopra ed ugualmente procedere al pagamento della I^ rata delle tasse e contributi universitari e alla consegna della documentazione entro la data di scadenza sotto riportata.

Il solo pagamento della I^ rata di tasse e contributi universitari non

(7)

costituisce titolo di iscrizione.

I candidati classificatisi entro il 15° posto, già iscritti ad altri corsi universitari, di questa o di altre Università, si rivolgono direttamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con marca da bollo da € 14,62, per presentare la domanda di passaggio (da altri corsi) o di trasferimento (da altra Università); essi non sono tenuti a presentare tali domande se, preventivamente, presentano formale dichiarazione di rinuncia alla precedente iscrizione alla competente Segreteria Studenti.

I candidati devono consegnare tutta la documentazione all’Ufficio Immatricolazioni tassativamente entro e non oltre le ore 17,00 di mercoledì 24 settembre 2008.

I candidati che non perfezionano l’immatricolazione entro il 24 settembre 2008 sono considerati rinunciatari

(anche se hanno pagato la I^ rata di tasse e contributi universitari) e i posti resisi disponibili sono messi a disposizione dei candidati idonei, secondo l’ordine della graduatoria (vedi di seguito al punto B).

B)

Nel caso in cui, esaurite le procedure di cui al precedente punto A), ci siano ancora posti disponibili, all’Albo dell’Università - Via Università n. 4 – Modena -, presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Campi n. 213/B – Modena - e sul sito Internet www.unimore.it (seguendo il percorso: Bandi e concorsi / Studenti Lauree e Lauree Specialistiche / Graduatorie di ammissione corsi ad

accesso limitato 2008/2009 / Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Anno Accademico 2008/2009 – Elenchi candidati aventi titolo all’ammissione)

in data 26 settembre 2008 è pubblicato l’AVVISO CON IL NUMERO DEI POSTI RIMASTI VACANTI NEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

.

In base all’ordine di graduatoria e ai posti rimasti vacanti, i candidati interessati dovranno presentarsi personalmente nella giornata di lunedì 29 settembre 2008 , dalle ore 11,00 ed entro le ore 12,00 , presso

l’Aula P02 del Centro Servizi Didattici – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Policlinico di Modena – Largo del Pozzo n. 71 – MODENA -, per dare la propria disponibilità all’immatricolazione. La mancata presentazione degli interessati nella giornata del 29 settembre 2008 – dalle ore 11,00 ed entro le ore 12,00 – Aula P02 - vale come rinuncia definitiva all’iscrizione e dalle ore 12,00 non sarà più consentito l’accesso all’Aula P02; in caso di impossibilità a partecipare personalmente, è possibile delegare altra persona con atto scritto munito di fotocopia di un valido documento di identità del delegante nonché del delegato.

Il procedimento di riassegnazione dei posti avrà inizio dopo l’identificazione dei concorrenti. Non sono ammesse forme di prenotazione dell’immatricolazione di nessun genere.

Le iscrizioni saranno formalizzate nella stessa giornata del 29 settembre 2008 o

nei giorni successivi, secondo istruzioni, presso la Segreteria Studenti della

Facoltà di Medicina e Chirurgia.

(8)

La procedura di copertura dei posti vacanti di cui al presente punto B) sarà gestita dalla Direzione Didattica e Ricerca dell’Ateneo sulla base della graduatoria di merito.

La pubblicazione della Graduatoria concorsuale entro 10 giorni dallo svolgimento del concorso, dell’”Elenco numerico dei posti rimasti vacanti nel Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria” nella giornata del 26 settembre 2008 e la convocazione degli aventi diritto nella giornata del 29 settembre 2008 rappresentano l’unica forma di comunicazione ai candidati aventi titolo all’iscrizione; non sono previste comunicazioni personali.

Il 29 settembre 2008 è il termine finale per le immatricolazioni al Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi

Dentaria di cui al presente Bando.

Ai fini del perfezionamento dell’immatricolazione, gli studenti dovranno essere sottoposti a test tubercolinico (intradermoreazione secondo Mantoux), da espletarsi presso il Policlinico di Modena – 8° piano – Ambulatorio Vaccinazioni – (per concordare l’appuntamento, contattare, a decorrere dal giorno 13 ottobre 2008, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, il seguente numero telefonico: 059 4224910); la relativa documentazione dovrà essere tempestivamente consegnata all’Ufficio Immatricolazioni o alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tale accertamento è eseguito al fine della sorveglianza sanitaria del personale sanitario potenzialmente a rischio di esposizione al bacillo della tubercolosi.

BENEFICI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando Benefici possono concorrere all'assegnazione di benefici e servizi. I bandi si possono consultare e scaricare dal sito www.er-go.it I benefici a concorso possono essere richiesti presentando domanda on-line dal sito Internet www.er-go.it

Per informazioni è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,30 alle ore 16,30, il call center 051 643.69.00.

Recapiti della sede territoriale di Modena e Reggio Emilia:

- Modena, Via Vignolese, 671, tel. 059 413711 – fax 059 413750 – e-mail: utentimo@er-go.it

- Reggio Emilia, Via Mazzini 6 – 4° piano – int. 8 – tel. 0522 406333 – fax 0522 540498 – e-mail:

utentire@er-go.it

(9)

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E ACCESSO AGLI ATTI DEL CONCORSO

Ai sensi della Legge n. 241/1990, Responsabile del procedimento è il sig. Paolo Leonelli, funzionario responsabile della Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia; l’Ufficio competente è l’Ufficio Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia (tel. 059 2055634; fax 059 2055648; e-mail: segrstud.medicina@unimore.it).

A decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria, i candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti del concorso, ai sensi della Legge n. 241/1990, secondo le modalità di cui al D.P.R.

184/2006, presentando richiesta scritta alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con l’indicazione esatta dei documenti che si intendono visionare o di cui si chiede copia, e con indicazione delle specifiche motivazioni in relazione all’interesse connesso all’oggetto della richiesta stessa. Eventuali comunicazioni ai controinteressati verranno pubblicate sul sito dell’Ateneo www.unimore.it alla voce “Bandi e concorsi” – “Studenti e Laureati Lauree e Lauree Specialistiche” – “Avvisi e comunicazioni 2008/2009”. Tale comunicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge, nonché ai fini dei termini di cui all’art. 3, comma 2, del D.P.R. 184/2006, e successive modifiche ed integrazioni (10 gg.). Il procedimento di accesso si concluderà entro il termine di trenta giorni dalla richiesta.

L’informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196 “Codice in materia di dati personali” è contenuta nell’Allegato al D.M. 18 giugno 2008.

NON SARANNO DATE COMUNICAZIONI PERSONALI

Sito web: http://www.unimore.it

L’Ufficio Immatricolazioni si trova:

- a Modena in Via Università n. 4 e in Via Campi n. 213/B;

- a Reggio Emilia in Via Allegri n. 15.

La Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia è a Modena in Via Campi n.

213/B.

Orari di apertura al pubblico:

Ufficio Immatricolazioni: lunedì e mercoledì: 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì: 9.00 – 13.30;

Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia: lunedì e mercoledì: 15.00 – 17.00;

martedì, giovedì e venerdì: 11.00 – 13.30.

Le torrette self-service sono collocate, per la sede di Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n.

213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n.

905/A (Polo Ingegneristico); per la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale

(10)

Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro.

Il presente Bando è pubblicato all’Albo dell’Università - Via Università n. 4 – Modena -, presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Campi 213/B – Modena - e sul sito Internet http://www.unimore.it seguendo il seguente percorso: Bandi e concorsi / Studenti Lauree e Lauree Specialistiche / Bandi Corsi di laurea ad accesso limitato 2008/2009.

Modena, 4 luglio 2008

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE IL PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Dott. Stefano Ronchetti Prof. Gian Carlo Pellacani Prof. Aldo Tomasi

Riferimenti

Documenti correlati

* Il controrelatore dovrà essere presente in seduta di laurea limitatamente alla sua controrelazione.. Simone Mocellin, oltre alla sua controrelazione, sarà presente in commissione

si tratta di studenti che chiedono di transitare da Medicina e Chirurgia ad Odontoiatria e Protesi Dentaria e viceversa. L'anno di iscrizione sarà il successivo rispetto a

I laureati del Corso di laurea specialistica in Filosofia acquisiscono in maniera approfondita gli strumenti teorici e metodologici degli studi filosofici; una conoscenza

5 della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale. I primi due anni sono dedicati allo studio delle discipline

a) Le attività di orientamento, in stretto raccordo con il mondo della Scuola e con le Istituzioni locali, prevedono iniziative di tipo informativo (come ad esempio Open Days

Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento del titolo di studio, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall’ordinamento didattico del

Fanucci Prof .Ezio Fanucci Dott..

Per il riconoscimento di attività formative superate in corsi di studio diversi dal Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria,