• Non ci sono risultati.

Anno scolastico REGOLAMENTO SCUOLA dell INFANZIA E NIDO D INFANZIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno scolastico REGOLAMENTO SCUOLA dell INFANZIA E NIDO D INFANZIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Asilo Infantile L.B.Sereni

Anno scolastico 2022-2023 REGOLAMENTO

SCUOLA dell’INFANZIA E

NIDO D’INFANZIA

ORARI

Per il buon funzionamento della scuola è necessario che i genitori siano puntuali nel rispetto dell’orario sia d’entrata che di uscita.

L’orario giornaliero è così organizzato:

INGRESSO 7.30 - 8.45

ACCOGLIENZA 8.45 - 9.25

SPUNTINO 9.30 - 10.00

ATTIVITA’ DIDATTICA IN SEZIONE 10.00 - 11.45 SERVIZI IGIENICI IN PREPARAZIONE

DEL PRANZO 11.45 - 12.00

PRIMA USCITA 12.00

PRANZO 12.00 - 12.50

IGIENE PERSONALE “LAVIAMO I DENTI” 12.50 - 13.00

SECONDA USCITA 13.00 - 13.30

RIPOSO 13.30 - 15.30

RISVEGLIO 15.30 – 16.00

USCITA 15.30 - 16.00

MERENDA 16.00 – 16.30

GIOCO LIBERO E GIUDATO 16.30 - 18.00

(2)

Asilo Infantile L.B.Sereni

Per agevolare il lavoro dei bambini

e non creare disagi alla scuola dell’infanzia

i genitori, (o chi per loro), sono pregati di rispettare rigorosamente gli orari di ingresso e di uscita.

Si evidenzia in particolare che l’orario di entrata è di un’ora, dalle 7.30 alle 8.45.

Solo in via del tutto eccezionale, e saltuariamente, con preventiva comunicazione alla scuola, potrà essere consentito l’ingresso oltre l’orario di accoglienza.

L’eventuale ritardo dovrà essere giustificato da seri, oggettivi ed imprevisti motivi,e dovrà comunque essere temporalmente limitato.

Si richiama, in quanto riferimento essenziale da intendersi parte integrate del presente documento, il regolamento delle Scuole Paritarie, dove si precisa: “non è permessa l’entrata e l’uscita degli alunni in orari diversi da quelli stabiliti e

comunicati ai genitori”.

Per mantenere in ordine il giardino dell’ingresso

I bambini possono usufruire del giardino e dello spazio giochi antistante l’asilo solo dopo l’orario scolastico, al fine di non arrecare distrazione ai bambini ancora

all’interno della struttura, e i genitori sono responsabili del comportamento dei loro figli all’uscita da scuola.

(3)

Asilo Infantile L.B.Sereni

REGOLE QUOTIDIANE

1. E’ richiesta una frequenza regolare, per consentire al bambino un adeguato inserimento nel contesto scolastico, permettendogli di promuovere buoni rapporti sociali e ricevere coerenti stimoli per la crescita.

2. Le assenze devono essere comunicate telefonicamente alla Scuola entro

ore 9.00. I bambini frequentanti in Nido, in caso di assenza, devono avvisare entro le 9.00 altrimenti il pranzo verrà comunque addebitato.

3. I bambini vengono riconsegnati dai referenti della scuola d’ infanzia solo ai genitori; si precisa che per la consegna dei bambini ad altri famigliari è necessario che i genitori forniscano all’asilo un permesso scritto all’inizio dell’anno scolastico e con validità annuale, indicando le generalità dei soggetti autorizzati.

4. I genitori hanno l’obbligo di informare tempestivamente la scuola materna per qualsiasi modifica di situazione familiare, indirizzo di residenza, utenza telefonica o altro.

5. Si ricorda che è possibile fissare colloqui individuali con le maestre; durante l’orario scolastico ed in particolare durante l’orario di accoglienza le maestre sono incaricate di sorvegliare tutti i bambini loro affidati, e non possono pertanto sostenere colloqui individuali.

6. Ai genitori, non è consentito, per ragioni di igiene, permanere nelle classi, tranne che nei giorni di inserimento.

7 In caso di pediculosi, la scuola si atterrà alle norme vigenti.

8 Per i casi di malattia, quando la maestra riscontra un malessere nel bambino come febbre esterna superiore ai 38°, diarrea (almeno tre scariche consecutive), vomito profuso, eruzione cutanea diffusa si chiamano telefonicamente i genitori per un immediato intervento.

Le insegnanti e il personale non è autorizzato a somministrare medicinali anche omeopatici direttamente ai bambini.

(4)

Asilo Infantile L.B.Sereni

9 In caso di infortunio, la scuola materna provvederà a contattare immediatamente i genitori, per prendere accordi sul da farsi ed avere indicazioni esatte sulle loro decisioni.

10 La mensa è fresca; il menù, studiato in riferimento al fabbisogno energetico dei bambini, è stato vidimato dall’ASL ed è sempre affisso nella bacheca della scuola.

11 Per problemi riguardanti l’alimentazione i genitori devono informare la scuola se il proprio figlio è affetto da allergie alimentari, fornendo obbligatoriamente un rapporto medico, con un pro-memoria, che riporti i nomi degli alimenti e eventualmente dei farmaci a cui il bambino è allergico, nonché una copia sempre aggiornata delle prescrizioni e raccomandazioni fissate dal medico curante, ed in particolare delle istruzioni da seguire in caso di crisi allergica. La lista degli alimenti potenzialmente pericolosi deve essere portata a conoscenza degli insegnanti, del personale scolastico e del personale della mensa al fine di adottare una dieta appropriata. In caso il bambino necessiti di alimenti particolari non compresi tra quelli previsti nella dieta scolastica, questi dovranno essere forniti dalla famiglia stessa. Tutti devono essere correttamente informati delle conseguenze anche gravi dell’uso, anche in dosi minime, dell’ingrediente nocivo e delle eventuali possibili contaminazioni. In caso di necessità di dieta in bianco per indisposizione momentanea è necessaria una comunicazione da parte della famiglia.

12 E’ vietato introdurre qualsiasi tipo di cibo all’interno della Scuola, così com’è vietato dare ai bambini chewing-gum, caramelle o dolciumi in genere.

13 I genitori, che desiderano far festeggiare il compleanno a Scuola ai loro figli, devono portare unicamente cibi confezionati o di pasticceria unitamente allo scontrino per la loro rintracciabilità.

14 Si pregano i genitori di controllare quotidianamente gli avvisi esposti in bacheca;

ogni comunicazione sarà affissa nella bacheca dell’ingresso .

15 I bambini devono vestire abiti comodi, facilmente indossabili, senza cinture, salopette, lacci delle scarpe, ecc, affinchè ne siano favoriti l’autonomia e lo sviluppo.

16 I colloqui con le maestre, uno per ogni quadrimestre, saranno fissati con largo anticipo.

(5)

Asilo Infantile L.B.Sereni

17 Durante l’anno scolastico i genitori che desiderano avere un colloquio ulteriore con le maestre possono richiederlo alla Coordinatrice Didattica che si attiverà direttamente con le maestre.

18 L’ ufficio di Segreteria Amministrativa e la Presidenza è a disposizione dei genitori su appuntamento.

19 Privacy: tutti i dati vengono trattati dalla Scuola Materna nel rispetto della legge sulla privacy; in modo specifico si precisa che i documenti contenenti dati sensibili (es: le autorizzazioni di materiale video e fotografico, le autorizzazioni alle uscite didattiche, i certificati medici, etc.) vengono conservati in un armadio chiuso a chiave posto in un locale non accessibile a terzi.

20 Si dichiara che la scuola è coperta dalle seguenti polizze assicurative stipulate con la Vittoria Assicurazioni.

MATERIALE OCCORRENTE

 Grembiule di qualsiasi colore

 Bavaglino;

 Bicchiere di plastica rigida;

 Un cambio completo da riporre nello zainetto

 Spazzolino

Si raccomanda di contrassegnare tutto il corredo del bambino con il nome del medesimo, poiché le insegnanti non si assumono la responsabilità degli oggetti non contrassegnati.

Presidente Coordinatrice Didattica

(6)

Asilo Infantile L.B.Sereni

IMPEGNI AMMINISTRATIVI RETTE SCUOLA MATERNA.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’importo annuale è di

euro 1.470,00

(di cui 70 € tassa di iscrizione) per orario dalle 7,30 alle 16.00.

le quote comprendono i servizi di refezione e riscaldamento.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione L.B. Sereni, per favorire le famiglie, ha stabilito di frazionare l’importo annuale in 10 rate mensili così composte:

Rata mensile per la Scuola Materna euro 140,00.

Ogni anno vengono definite le quote extra per le attività integrative che si aggiungono al contributo mensile.

La retta mensile (essendo una rateizzazione della retta annuale) deve essere interamente pagata ogni mese indipendentemente dal giorno di inizio della scuola, dalle eventuali vacanze presenti nel mese o dalle assenze del bimbo per qualsiasi ragione.

La Scuola Infantile è un “Ente” senza fini di lucro; per garantirne il corretto funzionamento e la regolarità nei pagamenti a dipendenti e fornitori, si ricorda ai genitori che la rata è mensile e deve essere pagata con:

 Bonifico Bancario presso la UNICREDIT

IBAN: IT50D0200838511000105552556

intestato a FONDAZIONE L.B. Sereni, indicando

chiaramente NOME e GOGNOME del bambino/a che frequenta.

 in contanti presso la Segreteria della Scuola

tassativamente entro i primi cinque giorni di ogni mese.

(7)

Asilo Infantile L.B.Sereni

RETTE NIDO D’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’importo annuale è di

euro 3370,00

(di cui 70 € tassa di iscrizione) per orario dalle 7,30 alle 16,00.

le quote non e comprendono i servizi di refezione che sono stimati a euro 3,5 al giorno.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione , per favorire le famiglie, ha stabilito di frazionare l’importo annuale in 10 rate mensili così composte:

Rata mensile per il Nido è euro 330,00 più i pasti consumati nel mese.

Ogni anno vengono definite le quote extra per le attività integrative che si aggiungono al contributo mensile.

La retta mensile (essendo una rateizzazione della retta annuale) deve essere interamente pagata ogni mese indipendentemente dal giorno di inizio della scuola, dalle eventuali vacanze presenti nel mese o dalle assenze del bimbo per qualsiasi ragione.

La Scuola Infantile è un “Ente Morale” senza fini di lucro; per garantirne il corretto funzionamento e la regolarità nei pagamenti a dipendenti e fornitori, si ricorda ai genitori che la rata è mensile e deve essere pagata con:

 Bonifico Bancario presso la UNICREDIT

IBAN: IT50D0200838511000105552556

intestato a FONDAZIONE L.B. Sereni, indicando

chiaramente NOME e GOGNOME del bambino/a che frequenta.

 in contanti presso la Segreteria della Scuola tassativamente entro i primi cinque giorni di ogni mese.

ADDENDUM AL REGOLAMENTO

Si ricorda che per due o tre fratellini frequentanti è prevista la seguente riduzione della retta:

10% per il secondo figlio iscritto e del 15% per il terzo figlio iscritto .

ATTIVITA’ E SERVIZI FACOLTATIVI.

(8)

Asilo Infantile L.B.Sereni

Per tutte le ATTIVITA’ AGGIUNTIVE con insegnanti esterni, da svolgersi da Ottobre a Maggio i costi verranno comunicati al momento della loro attivazione.

Per presa visione ed accettazione:

data……….……

io sottoscritto: Nome e Cognome……….………

dichiaro di aver preso visione e di accettare integralmente il presente documento:

regolamento della Scuola Infantile L.B. Sereni anno scolastico 2022-2023.

Firma………

Riferimenti

Documenti correlati

• Ogni lavoratore ha l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di

Il conferimento dei dati personali per le finalità citate con il Suo consenso è facoltativo, può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la

Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge

dichiara di essere consapevole che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri

Potranno  presentare  domanda  di  ammissione  per  i  propri  figli  i  genitori  residenti  nel  Comune  di  Brendola,  compatibilmente  con  la  capacità 

Noi insegnanti della scuola dell’infanzia riteniamo che la programmazione, pur seguendo delle linee guida precise e perseguendo obiettivi chiari e commisurati all’età e alle

Anche in occasione di compleanni o particolari ricorrenze e festività è severamente vietato introdurre all’interno dei locali scolastici qualsivoglia tipologia di genere

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI