• Non ci sono risultati.

ALTA FORMAZIONE 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALTA FORMAZIONE 2018"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Procedura Organizzazione

ALTA FORMAZIONE 2018

per

DIRIGENTI FIC PRESIDENTI UNIONI CUOCHI REGIONALI PRESIDENTI ASSOCIAZIONI PROVINCIALI FORMATORI FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

(2)

1

Oggetto: ALTA FORMAZIONE 2018

Alla cortese attenzione - Presidenti Unioni Cuochi Regionali e P.C.

Alla cortese attenzione - Presidenti Associazioni Provinciali e P.C.

Ai Formatori Federazione Italiana Cuochi Gentilissimi Presidenti,

vi chiedo di leggere con attenzione e conservare copia di questa comunicazione che regolamenta l’organizzazione dei corsi di ALTA

FORMAZIONE 2018. Per garantire l’efficienza del nostro sistema formativo, nell’interesse di tutta la categoria, chiedo di rispettare rigorosamente tali regole nel dettaglio.

Nell’anno 2017 sono stati effettuati 46 corsi di ALTA

FORMAZIONE, su 48 messi a disposizione, equamente ripartiti in tutte le regioni.

I formatori coinvolti sono stati 14 (Andrea Di Felice, Angelo Di Lena, Carlo Bresciani, Daniele Caldarulo, Domenico Lucignano, Fabio Potenzano, Fabio Tacchella, Fabio Toso, Gaetano Ragunì, Giuseppe Giuliano, Lorenzo Alessio, Paolo Caridi, Pietro D'agostino, Stefano Pepe). In Federazione Italiana Cuochi possiamo finalmente iniziare a parlare di un sistema di aggiornamento professionale articolato e complesso che si regge sull’operato di tanti colleghi professionisti.

Problemi e limiti non sono mancati e con la Vostra preziosa ed indispensabile collaborazione vorremmo affrontarli già nel 2018.

(3)

2

PROBLEMI DA AFFRONTARE

1. MANCANZA DI PIANIFICAZIONE ANNUALE

Nella prima parte del 2017 sono stati effettuati pochissimi corsi. Il programma si è poi concluso bene con una full immertion nei mesi di ottobre e novembre.

2. COMUNICAZIONE INCOMPLETA

La comunicazione dei dati relativi all’organizzazione del corso (vedi schema inserito anche nella procedura che segue) avviene spesso molto in ritardo ed è quasi sempre incompleta costrigendo il dipartimento e la segreteria di Roma a una serie di mail e telefonate di chiarimento con inevitabie allungamento dei tempi di realizzazione e diffusione delle cartoline di promozione dei corsi.

3. REPORT E MATERIALI

Solo alcune regioni hanno trasmesso al dipartimento il report dei corsi effettuati e copia dei materiali (cartacei e multimediali) distribuiti ai corsisti. Ricordo che questo report è INDISPENSABILE per il riconoscimento della Federazione Italiana Cuochi come ente formativo presso le istituzioni.

LA PROCEDURA CHE SEGUE È DA STAMPARE E MEMORIZZARE, NONCHÉ DA COMUNICARE IN TUTTE LE ASSEMBLEE REGIONALI E PROVINCIALI AFFINCHÈ SI PROCEDA SECONDO QUANTO PREVISTO.

(4)

3

PROCEDURA ORGANIZZAZIONE ALTA FORMAZIONE 2018 (da stampare e memorizzare sui vostri dispositivi elettronici) 1. PROGRAMMAZIONE, ACCORDO CON FORMATORE E TEMPISTICA Programmare annualmente e con sufficiente anticipo le lezioni di Alta

Formazione. Dal giorno 7 di febbraio le Unioni Regionali potranno scegliere il formatore tra quelli inseriti nell’apposita pagina sul sito della Federazione. Si ricorda che tutte le regioni hanno diritto a due corsi ALTA FORMAZIONE 2018. Le regioni che nel 2017 hanno superato i 1000 associati (Lombardia, Campania, Lazio, Toscana e Puglia) hanno diritto a quattro corsi, mentre la Regione Sicilia (che ha superato i 2000 associati) ha diritto a 6 corsi per il 2018. Chi ha diritto a corsi doppi deve effettuare la seconda giornata in una location diversa in altra zona della regione questo per garantire una maggiore presenza al corso ed avvicinare il corso agli associati.

OGNI CORSO DEVE ESSERE DI UNA GIORNATA (OTTO ORE) LA DURATA MINIMA DEVE ESSERE DI SEI ORE INTERVALLATE DA UNA PAUSA PRANZO.

L’Unione Cuochi Regionale deve contattare direttamente il formatore concordando con lui tutti gli elementi del punto 2 della presente procedura.

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO SONO A CURA DEL FORMATORE.

(5)

4

2. COMUNICAZIONE CORRETTA E AUTORIZZAZIONE L’ Unione Cuochi Regionale scrive una mail al dipartimento

(dip.professionale@fic.it), in copia al Formatore e alla F.I.C. (segreteria@fic.it) comunicando:

- il nominativo del formatore

- location del corso: via, località e provincia - data del corso

- orario di inizio e di fine corso - titolo del corso

- nominativo referente regionale per informazioni e prenotazioni: mail e cellulare ATTENZIONE: I DATI COMPLETI RELATIVI AL CORSO DEVONO ESSERE

COMUNICATI CON UN ANTICIPO TASSATIVO DI ALMENO VENTI GIORNI LAVORATIVI SULLA DATA DI SVOLGIMENTO DELLO STESSO.

IL DIPARTIMENTO CONFERMERÀ (IN COPIA A UNIONE CUOCHI REGIONALE, FORMATORE SELEZIONATO E SEGRETERIA FIC) IL CORSO ALLA REGIONE RISPONDENDO ALLA MAIL. SOLO COSÌ IL CORSO SI INTENDE AUTORIZZATO.

LA SEGRETERIA CONFERMERA’ I DATI ALLA GRAFICA FIC PER LA PRODUZIONE DELLA CARTOLINA CHE LA INVIERA’ IN COPIA AL DIPARTIMENTO E ALLA REGIONE.

E’ facoltà della regione chiedere di inserire nelle locandine del corso il logo dell’unione regionale e dell’associazione provinciale del territorio dove si tiene il corso. Nessun altro logo potrà essere inserito.

Non potete utilizzare la dicitura Corso di ALTA FORMAZIONE per altri corsi a livello regionale e/o provinciale.

(6)

5

3. COSTI E RIMBORSI

Si ricorda che sono a carico della F.I.C. i rimborsi relativi ai costi di viaggio sostenuti dal formatore e il gettone di presenza giornaliero previsto. Gli altri costi: location, costo della materia prima, vitto e alloggio del formatore sono a carico dell’Unione Cuochi Regionale. Il rimborso F.I.C. avviene direttamente al formatore previa presentazione dell’apposita modulistica compilata e completa delle pezza giustificative inviata a amministrazione@fic.it. Per ogni pratica relativa contattare direttamente l’amministrazione.

NEL 2018 LA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI RICONOSCE, PER OGNI CORSO DI COMPETENZA ALTA FORMAZIONE ORGANIZZATO DALL’UNIONE CUOCHI REGIONALE (VEDI PUNTO 1 DI QUESTA PROCEDURA), UN CONTRIBUTO

FORFETTARIO DI EURO 300,00 DIETRO PRESENTAZIONE DI UNA RICEVUTA CON LA DICITURA: “RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE SOSTENUTE DALLA REGIONE

………PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2018 ORGANIZZATO IN DATA …….”.

TALE RIMBORSO DEVE ESSERE RICHIESTO ENTRO DIECI GIORNI DALLA DATA DEL CORSO. TALE DOCUMENTO DEVE ESSERE SUPPORTATO DA PEZZE GIUSTIFICATIVE.

SONO ESCLUSI DAL RIMBORSO I CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN PREPARAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI DELLA CUCINA.

4. LOCATION E ORGANIZZAZIONE

L’Unione Cuochi regionale dovrà predisporre adeguata location, secondo gli standard professionali della F.I.C. e occuparsi dell’organizzazione di tutta la parte logistica (attrezzature, ingredienti, vitto e alloggio per il formatore). Tali spese saranno a carico dell’Unione Regionale. La location non deve essere all’interno di aziende competitor dei nostri Partners, così anche nella scelta dei prodotti che verranno messi a disposizione al docente per il corso.

(7)

6

5. PARTNER FIC

All’interno della location dovranno inoltre esser previsti alcuni desk espositivi di mt 2 a beneficio delle aziende partner FIC interessate alla presenza durante i corsi, le quali, se preventivamente avvisate potranno anche prevedere forniture del loro prodotto alle Unioni Regionali. Per info sulle aziende che intendono partecipare potete rivolgervi al vice segretario nazionale Sig. Roberto Rosati (segreteria@fic.it). È obbligo nell’occasione munirsi di schermo per

videoproiezione collegato a PC per la proiezione di filmati promozionali. Si raccomanda di dare massima visibilità ai Partners presenti.

6. REPORT E MEDIA

Si richiede all’Unione Cuochi Regionale di produrre un breve articolo, max 2000 battute, corredato da almeno tre foto, da pubblicare su VITA ASSOCIATTIVA (associativo@fic.it)

E’ D’OBBLIGO INVIARE, VIA MAIL IN FORMATO DIGITALE, IL REPORT AL DIPARTIMENTO TECNICO PROFESSIONALE (dip.professionale@fic.it) ENTRO DIECI GIORNI DALL’EFFETTUAZIONE DEL CORSO PENA LA NON ATTIVAZIONE DEI CORSI SUCCESSIVI.

IL REPORT DEVE CONTENERE:

1. FILE CON IL REPORT DELLE PRESENZE (STAMPARE IL REGISTRO DEL CORSO CONTENUTO NELLE ULTIME PAGINE DI QUESTO DOCUMENTO, COMPILARE IN TUTTE LE SUE PARTI E FAR FIRMARE ) SCANNERIZZARE ED INVIARE.

2. TRE FOTO DELL’EVENTO (FORMATORE E DIRIGENZA REGIONALE, CORSISTI, FOTO SPONSOR PRESENTI).

(8)

7

7. DIVISA UFFICIALE FIC

Si ricorda l’obbligo per il formatore e per i dirigenti presenti al corso l’uso della divisa ufficiale della Federazione Italiana Cuochi e in particolare cappello FIC, giacca FIC e pantalone nero. Per i corsisti si ricorda l’obbligo della partecipazione in divisa da cuoco. Le foto e le riprese saranno pubblicate sulla nostra

comunicazione interna ed esterna solo se tutti i cuochi saranno in divisa.

SI RACCOMANDA ALLA DIRIGENZA NAZIONALE E REGIONALE PRESENTE DI SORVEGLIARE L’APPLICAZIONE DI QUESTA DISPOSIZIONE E DI SEGNALARE A QUESTO DIPARTIMENTO EVENTUALI MANCANZE.

Certi di poter contare sulla vostra fattiva collaborazione auguriamo a tutti buon lavoro e tanto successo professionale a dirigenti ed associati.

Giovanni Guadagno Responsabile Dipartimento Tecnico Professionale Cell. 329/22 15 061

(9)

8

Oggetto: ALBO DEI FORMATORI 2018

Alla cortese attenzione - Formatori Federazione Italiana Cuochi e P.C. Alla cortese attenzione - Presidenti Unioni Cuochi Regionali e P.C. Alla cortese attenzione - Presidenti Associazioni Provinciali Gentilissimi colleghi Formatori,

vi chiedo di leggere con attenzione e conservare copia di questa comunicazione perché imposta l’ ALTA FORMAZIONE 2018 con regole più

definite rispetto al passato. Per garantire l’efficienza del nostro sistema

formativo, nell’interesse di tutta la categoria, chiedo di rispettare rigorosamente tali regole nel dettaglio.

Nell’anno 2017 sono stati effettuati 46 corsi di ALTA

FORMAZIONE, su 48 messi a disposizione, equamente ripartiti in tutte le regioni.

I formatori coinvolti sono stati 14 (Andrea Di Felice, Angelo Di Lena, Carlo Bresciani, Daniele Caldarulo, Domenico Lucignano, Fabio Potenzano, Fabio Tacchella, Fabio Toso, Gaetano Ragunì, Giuseppe Giuliano, Lorenzo Alessio, Paolo Caridi, Pietro D'agostino, Stefano Pepe).

In Federazione Italiana Cuochi possiamo finalmente iniziare a parlare di un sistema di aggiornamento professionale articolato e complesso che si regge sull’operato di tanti colleghi professionisti.

Problemi e limiti non sono mancati e con la Vostra preziosa ed indispensabile collaborazione vorremmo affrontarli già nel 2018.

(10)

9

PROBLEMI DA AFFRONTARE 1. MANCANZA DI PIANIFICAZIONE

Alcune Unioni Regionali mi hanno più volte esternato la difficoltà di ricevere prontamente conferma da parte di qualche singolo formatore della disponibilità per concordare la data della vostra lezione. Per il 2018 il formatore si deve impegnare a dare risposta entro una settimana dalla richiesta confermando tutti i dati di sua competenza (data, orari e il titolo del corso). Nel caso siate

impossibilitati ditelo subito ai richiedenti in modo che possano rivolgersi a un altro formatore.

2. INVIO ANTICIPATO DEL MATERIALE

Dal 2018 è obbligo per il formatore inviare al dipartirmento tecnico professionale (dip.professionale@fic.it) il file con il materiale che sarà distribuito al corso almeno il giorno prima dell’effettuazione dello stesso.

3. UTILIZZO DELLA DIVISA NON CONSONO

Nel 2017 sono capitati episodi di non corretto utilizzo della divisa FIC.

SI RICORDA CHE E’ D’OBBLIGO PER IL FORMATORE UTILIZZARE LA DIVISA UFFICIALE FIC CON PANTALONE NERO, GIACCA FIC, CAPPELLO FIC, SCARPE NERE E GREMBIULE UFFICIALE FIC. NEL CASO DI MANCATO RISPETTO DI QUESTA DISPOSIZIONE NON SARANNO LIQUIDATE LE SPESE DI COMPETENZA (RIMBORSO SPESE VIAGGIO E GETTONE DI PRESENZA).

La Federazione provvederà, previa comunicazione del formatore della propria taglia di giacca alla mail segreteria@fic.it , a far produrre, nel momento in cui il formatore viene scelto per un corso, una giacca riservata allo stesso. Tale giacca rimarrà di proprietà della Federazione e dovrà essere restituita in caso di cessazione dell’incarico.

(11)

10

PROCEDURA RINNOVO ALBO FORMATORI 2018

(da stampare e memorizzare sui vostri dispositivi elettronici)

SCADENZA – il rinnovo deve essere effettuato entro il 20 di gennaio 2018 per consentire alla macchina dell’ALTA FORMAZIONE di partire al più presto rispettando gli impegni presi con gli associati.

1. FOTOGRAFIA UFFICIALE

E’ D’OBBLIGO PER IL FORMATORE, PENA IL NON INSERIMENTO NELL’ALBO FORMATORI 2018, INVIARE UNA FOTO MEZZO BUSTO SU FONDO BIANCO IN DIVISA UFFICIALE FIC CON GIACCA FIC E CAPPELLO FIC. INOLTRE È NECESSARIO UN VOSTRO BREVE PROFILO PROFESSIONALE (TESTO DI MAX 300 CARATTERI).

2. COMPETENZE SPECIFICHE

Per rinnovare la disponibilità al ruolo di Formatore FIC per l’anno 2018 è obbligo fornire al dipartimento le proprie competenze relative a tre argomenti specifici via mail (dip.professionale@fic.it) ad esempio: cucina gluten free, macelleria e insaccati, finger food. E’ d’obbligo inoltre l’invio di una lezione tipo già effettuata (programma della lezione e materiali distribuiti).

3. ALBO FORMATORI PUBBLICAZIONE

L’albo dei formatori verrà pubblicato sul sito con foto, competenze specifiche, vostra mail e numero di cellulare. Da qui i Presidenti Regionali dovranno attingere per contattarvi.

(12)

11

4. OBBLIGO FORMAZIONE PER FORMATORI

DAL 2018 È OBBLIGO PER OGNI FORMATORE SEGUIRE IL CORSO DI

FORMAZIONE PER FORMATORI ORGANIZZATO DALLE UNIONI REGIONALI O ASSOCAZIONI PROVINCIALI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI. I dettagli di questo corso sono specificati in una successiva comunicazione.

5. COSTI E RIMBORSI

ORGANIZZAZIONE E PRENOTAZIONE DEL VIAGGIO SONO A CURA DEL

FORMATORE. Si ricorda che sono a carico della F.I.C. i rimborsi relativi ai costi di viaggio sostenuti dal formatore e il gettone di presenza giornaliero previsto. Gli altri costi: location, costo della materia prima, vitto e alloggio del formatore sono a carico dell’Unione Cuochi Regionale. Il rimborso F.I.C. avviene direttamente al formatore previa presentazione dell’apposita modulistica compilata e completa delle pezza giustificative inviata all’amministrazione (amministrazione@fic.it) entro dieci giorni dalla data del corso.

Giovanni Guadagno Responsabile Dipartimento Tecnico Professionale Cell. 329/22 15 061

(13)

RE G IS T R O AL TA FO RM AZ IO N E 2 0 1 8

CORSO ALTA FORMAZIONE

REGIONE

DATA DEL CORSO

LOCATION

FORMATORE

RESPONSABILE DEL CORSO

TITOLO PRINCIPALI ARGOMENTI

ORA INIZIO CORSOORA DI FINE CORSO

NUMERO DOCENTI PRESENTI

DIPENDENTI DELLO STATO

DIPENDENTI DA ALTRI ENTI FIRMA DEL FORMATOREFIRMA DEL RESPONSABILE

1REGISTRO ALTA FORMAZIONE 2018

(14)

Registro dei partecipanti al Corso

NCognomeNomeora inizioFirmaora Bine Firma

2REGISTRO ALTA FORMAZIONE 2018

(15)

NCognomeNomeora inizioFirmaora Bine Firma

3REGISTRO ALTA FORMAZIONE 2018

(16)

NCognomeNomeora inizioFirmaora Bine Firma

4REGISTRO ALTA FORMAZIONE 2018

(17)

NCognomeNomeora inizioFirmaora Bine Firma

DATAFIRMA RESPONSABILE

5REGISTRO ALTA FORMAZIONE 2018

Riferimenti

Documenti correlati

Ore 9.30 / 11.30 SDG’s e principio dello sviluppo sostenibile Dott.ssa Martina Di Lollo - Università degli studi del Molise Ore 11.30 / 13.00 Lo sviluppo

- considerato che gli studenti iscritti alla seconda annualità del percorso standard "Tecnico superiore della ristorazione" svolto da Enaip Trentino sono 16, si rende

 INTRODUZIONE AGLI STANDARD DI QUALITÀ E MODALITÀ DI VERIFICA Qualità, competenza e servizio sono elementi fondamentali della strategia aziendale.. Il principio base

completa di unità esterna delle unità interne con griglie e di tutti gli accessori e tubazioni necessari per dare l'opera finita a regola d'arte secondo le

Annunziata” nel Comune di Capannoli (PI), che accolgono persone adulte con patologie psichiatriche. Le attività che i volontari serviranno per potenziare le attività dedicate

Pertanto, viene osservato come non vi siano ostacoli alla deducibilità, anche ai fini dell’IRAP, delle spese di rappresentanza e delle spese relative a prestazioni

I destinatari avranno inoltre un effetto moltiplicatore nella diffusione delle nuove tecniche basate sulla sostenibilità (ad es. l’irrigazione a goccia, la costruzione di

L'Ente pubblico istante (di seguito, anche "Istante"), rappresenta che, per quanto riguarda la somministrazione del vitto al proprio personale amministrativo, riconosce