• Non ci sono risultati.

Dove vi siete nascosti? Chi si nasconde qui? Nascondino Stana il lupo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dove vi siete nascosti? Chi si nasconde qui? Nascondino Stana il lupo"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ill.: A. Browne.Ti cerco, ti trovo, Camelozampa, 2017

(2)

Stéphane-Yves Barroux.

Dove vi siete nascosti?

Sonda, 2018 – Età: 4-5

Nel paese degli animali il re, che si sta annoiando, decide di giocare a nascondino coinvolgendo i sudditi e con sua grande gioia trova la salamandra nera, l'aquila reale e altri rari animali!

Ma saranno proprio tutti?

Agnese Baruzzi.

Chi si nasconde qui?

La Margherita, 2015 – Età: 4-5

Presentati nei loro ambienti naturali e siglati dai termini

corrispondenti un coniglio, un cervo, una rana, una coccinella e altri animali che il lettore è invitato a indovinare

Agnese Baruzzi.

Nascondino

Gallucci, 2017 – Età: 3-4

Sbircia attraverso i fori e scopri gli animali mimetizzati. Prima vedi un cerchio giallo ...poi diventa un uccellino! Guarda e nonnina i colori e le forme, gira le pagine e trova chi si è nascosto.

Agnese Baruzzi.

Stana il lupo

Gallucci, 2017 – Età: 3-4

Nel tentativo di scoprire dove si è nascosto il lupo un occhio ai dettagli del suo corpo e a come, osservati fuori dal contesto, possano essere ingannevoli e confondersi con altri elementi naturali.

(3)

Claudia Bielinsky.

Cucù! : Giochiamo a nascondino Ape junior, 2006 – Età: 2-3

Il cagnolino Billo durante l'intervallo gioca a nascondino con gli amici, ma anche se a scuola i posti per nascondersi certo non mancano lui non riesce a trovarne libero neppure uno!

Silvia Borando.

Nascondino

Aliberti kids, 2010 – Età: 4-6

Un pulcino, una pecora, un topo e un porcospino sono alcuni tra gli animali che si nascondono uno alla volta nelle immagini proposte, dove il lettore è invitato a cercarli.

Silvia Borando.

Il libro bianco

Minibombo, 2013 – Età: 2-4

Un bambino tinteggiando dà vita ad animali sempre diversi, e su sempre diversi sfondi colorati, con i quali interagisce in vario modo.

Silvia Borando.

Si vede non si vede

Minibombo, 2013 – Età: 2-4

Il coccodrillo diventa invisibile sul verde del prato, l'uccellino azzurro si confonde con il cielo: questi e altri animali che di volta in volta si mimetizzano con i colori dell'ambiente circostante.

(4)

Anthony Browne.

Ti cerco, ti trovo

Camelozampa, 2018 – Età: 4-6

Due fratellini rattristati perché l'adorato cane non è rientrato cercano di svagarsi giocando a nascondino nel bosco: è l'inizio di una piccola avventura intrisa di emozioni, figure nascoste e una splendida sorpresa finale!

Luisa Carretti.

Nella neve

Storie cucite, 2015 – Età: 4-5

Due lupacchiotti fanno in modo di ritrovarsi in mezzo alla neve che ne ammanta i corpi e il paesaggio... ma solo alla fine è svelato il loro ludico intento!

Hector Dexet.

Cucù!

Lapis, 2015 – Età: 1-3

Chi si nasconde dietro i fori proposti di pagina in pagina? un serpente? un coccodrillo? una formica?

Anne Hélène Dubray.

I burloni

Orecchio acerbo, 2018 – Età: 3-4

Da un masso spunta la proboscide di un elefante: ma sarà

proprio così oppure è un corno di qualche altro animale? Questo e altri dettagli fuorvianti rispetto al disegno completo che appare aprendo le pagine ripiegate.

(5)

Elena Galloni.

Chi c'è sotto il cappello?

Minibombo, 2016 – Età: 3-4

Sotto un grande cappello blu c'è un elefante con un cappello rosso, sotto il cappello rosso c'è un pinguino con un cappello verde e sotto il cappello verde...

Jean Gourounas.

Sparito!

Lapis, 2017 – Età: 2-4

Un camaleonte che non ama essere guardato sfrutta il

mimetismo per far scomparire una dopo l'altra le parti del suo corpo che vengono osservate.

David Hearn.

Nascondino

Carthusia, 2021 – Età: 4-5

Una particolare gara di "nascondino" è appena iniziata nel cuore della savana: Tigre è forte e feroce e sta dando la caccia ad Antilope; Antilope non è né forte né feroce, ma è molto, molto furba. Chi avrà la meglio? Ma soprattutto: Tigre è davvero quella che sembra? Un libro senza parole divertente e spiritoso.

Anne Hunter.

Piccolino dove sei?

Terre di mezzo, 2020 – Età: 2-4

Papà Volpe non trova più il suo cucciolo: guarda sull'albero, nella buca, dietro alla collina... Piccolino non è da nessuna parte! Ma si sarà perso davvero?

(6)

Guilheme Karsten.

Scappa!

Terre di mezzo, 2020 – Età: 4-5

Gli animali della foresta sono in subbuglio! Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta… La tensione è alle stelle, finché, con un colpo di scena, scopriamo che il temuto nemico altri non è che…

Anne Passchier

Autunno nella foresta : chi gioca a nascondino tra le foglie?

DeA Planeta Libri, 2018 – Età: 3-4

Un gufo, gli scoiattoli, la volpe e i suoi volpacchiotti si raccontano a vicenda cosa fanno nel bosco autunnale, preparandosi

all'inverno.

Chiara Vignocchi.

Dalla chioma

Minibombo, 2015 – Età: 2-3

Da un castagno cadono, uno dopo l'altro, animali sempre più grandi che manifestano l'intenzione di mangiare chi li ha preceduti, facendoli così tornare di corsa sopra l'albero!

Toni Yuly.

Niente pisolino Lapis, 2018 – Età: 1-3

Gatto ha sonno, ma Micino vuole giocare a nascondino, un gioco in cui è molto bravo: infatti scopre sempre tutti i nascondigli di Gatto! Chi cederà per primo?

Gli abstract sono tratti da LiBeR Database.

Biblioteca comunale di Trento – Sede di Ravina A cura di Stefano Frasnelli

Biblioteca comunale di Trento Via Roma, 55 – 38122

tel. 0461/889521 – fax 0461/889580 email: info@bibcom.trento.it www.bibcom.trento.it

Stamperia del Comune di Trento, Dicembre 2021

Riferimenti

Documenti correlati

Il 65% degli italiani ri-ene importante combaBere il ritorno delle ideologie naziste e fasciste, ma il 27% del Paese lo ri-ene poco o per nulla importante (e a questa

Il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’UNICA IDENTITÀ DIGITALE ai servizi online pubblici e privati in maniera semplice e sicura... La

Perciò, quando lui entra nella stanza ombrosa e umida facendo attenzione a essere impercettibile, lieve come un gatto, a lei verrebbe voglia ogni volta di giocare a nascondino, o

Per Luca il Vangelo della salvezza è rivolto a tutti ma in modo particolare ai più lontani: i peccatori, i pubblicani, i samaritani; anche ai più reietti di sempre: i poveri, i

Dopo il forte calo degli stock detenuti nel corso del 2018 (fino a -90 miliardi di € a dicembre 2018 dai massimi del precedente aprile) che aveva avuto un impatto evidente

Con questo termine, con cui gli antichi designavano i portenti e le epifanie del divino, da un certo punto in poi si sono etichetta- te tutte quelle forme di vita, reali e

Dunque quella sera, la sera della vigilia del dibattito pubblico, io ed il mio signore, dopo aver passeggiato piacevolmente in Corso Bagni ed aver fatto una capatina nel negozio

Quella viola è la cromatina cromatina , cioè i , cioè i cromosomi non avvolti su se cromosomi non avvolti su se. stessi (non spiralizzati) stessi