• Non ci sono risultati.

PROGETTO : scala 1 : 2.000

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PROGETTO : scala 1 : 2.000"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Virgolo

Colle

dei contadini A

B

PROGETTO : scala 1 : 2.000

T Tavola P. 01 _ Conceptplan Tavola P. 02 _ Masterplan

Tavola P. 03 _ Planivolumetrico Areale ferroviario Tavola P. 04 _ Sezioni scala 1:1.000

Tavola P. 05 _ Sezioni scala 1:500

Politecnico di Milano Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Pianificazione Architettonica Urbana _ a.a. 2010-2011

Relatore: Prof.ssa M. Erba Autrici: N. Fontana 724916

Correlatore: Arch. M. Di Marino A. Gozzini 725753 Conceptplan P.01

TP

TP

TP

TP

TP TP

LEGENDA LEGENDA

Verde agricolo riqualificato Area adibita a parco botanico_orto, la riqualificazione del verde agricolo si prevede la rigenerazione di un sistema ambientale di qualità che consente il colegamento tra il parco in progetto con il parco esistente.

Corridoio verde di connessione ambientale

Mediante la creazione di corridoi verdi, ciclabili e pedonali tra i parchi, si prevede di realizzare un sistema ambientale unitario

Parco esistente delle Rive lungo l’Isarco

Parco lineare recupero di parte dei binari

Sistema ambientale

Residenziale

La collocazione della residenza è volta ad integrare il tessuto esistente sia del centro storico, ad ovest, che del quartiere dei Piani e del Rencio a nord-est.

Piazza pubblica (nuova costruzione) In stretta relazione con quello che è l’impianto residenziale di progetto sono stati pensati spazi pubblici che fungono da luoghi di aggregazione.

Sistema insediativo

Estensione del parco Servizi di interesse pubblico (nuova

costruzione)

L’area verrà fornita di servizi pubblici quali scuole, centri di aggregazione polifunzionali, parcheggi..., che andranno a qualificare la zona, con l’intento di integrare questi spazi con il sistema parco pensato nella zona limitrofa al fiume.

Parchi di progetto

Consentono la connessione verde tra le differenti aree del progetto.

Piazza pubblica (riqualificazione)

Si è pensato di riconsiderare la piazza antistan- te alla vecchia stazione, la quale grazie alla deviazione del traffico risulta essere pedonale.

LEGENDA

Capolinea del trasporto pubbli- co su gomma

Viabilità secondaria di progetto

L’asse viario di collegamento tra le due aree di proget- to a nord del fascio di binari e a sud dello stesso.

Viabilità secondaria di progetto

La viabilità di distribuzione all’interno dell’area sfrutta alcuni accessi già esistenti. Il sistema è costituito principalmente da tre nuove vie che consentono la distribuzione all’interno dell’area e al tempo stesso una riconnessione con il tessuto esistente.

Viabilità principale di progetto

Il sistema viario prevede una sorta di anello che perimetra l’area di progetto, evitando l’attraversamento del traffico pesante dal centro di Bolzano. La deviazione del tracciato viario a sud dell’areale ferrroviario consente di non frammentare ulteriormente l’area.

Idrografia

A) ADIGE _ fiume

B) ISARCO _ fiume Connessioni pedonali

Sono principalmente tre: la prima consente di collegare le residenze nel parco lineare posto nelle immediate vicinanze del centro storico;

il secondo asse è collocato nella cuore dell’area residenzaiale ed il terzo consente il collegamento tra l’area centrale ed il parco posto a sud.

Sistema della mobilità privata

Stazione ferroviaria

La stazione ferroviaria di Bolzano costituisce la porta a sud della città e al tempo stesso un polo attarattivo.

Sistema della mobilità pubblica

Stazione del trasporto pubblico su gomma

Grazie alla conformazione della stazione ferroviaria sotto la piastra è possibile la collocazione della stazione degli autobus.

Nuovo tracciato ferroviario

Il nuovo tracciato ferroviario ha subito un ridimensionamento ed una riorganizzazione del fascio di binari. La quota dei binari risulta essere a + 7,00 m consentendo di creare una piastra, sotto la quale è possibile organizzare un sistema di funzioni necessarie per la stazione stessa.

TP

TP

Servizi di interesse pubblico (riqualificazione)

L’area è caratterizzata da una forte preesistenza che si intende mantenere e rivalutare, ovvero, il fabbricato viaggiatori, all’interno di questo edificio si è pensato di inserire servizi di interesse pubblico.

Terziario

Nell’area l’intenzione principale è quella di privilegiare il mix funzionale, nello specifico le aree con maggiore concentrazione di terziario nella zona a nord ovest e a sud est, oltre che lungo la spina centrale.

Commerciale

Fronte commerciale Produttivo

Concentrati a sud e a est, in modo tale da riccolegare l’esistente ai nuovi interventi Zona interscambio merci

Area di progetto di proprietà delle ferrovie

Area influnzate dal progetto

Sistema insediativo

SCHEMA DELLE FUNZIONI SCHEMA DELLA VIABILITA’ SCHEMA DEL VERDE

Riferimenti

Documenti correlati

Una volta avuto l’accesso all’area riservata del portale del SIAN, per essere abilitato all’utilizzo della firma elettronica l’utente qualificato deve provvedere ad inserire

PIANTE DI PICCOLE DIMENSIONI DIAM.. DA TERRA COMPRESO TRA

DA TERRA COMPRESO TRA

Ai fini del riuso irriguo delle acque reflue trattate è necessario incrementare l’efficienza di rimozione dei SST attraverso un aumento della zona di filtrazione presente nella

In questi anni si è maturata la convinzione che l’obiettivo di ridurre gli incidenti in agricoltura (in particolare quelli legate all’uso del trattore) e le malattie

Lo scopo della nostra Associazione non è assolutamente di proporre dei sostituti delle varietà indigene nelle selve e nei boschi castanili del Sud delle Alpi, ma di permettere a

CESTINO RACCOLTA DIFFERENZIATA metalco bravo boom PUNTO LUCE ITALO URBAN 2.. PORTABICICLETTE

Il progetto si prefigge di recuperare il bene demaniale della Casina Ex CRAL Poste e del suo parco, attualmente in abbandono, di valorizzarne il suo ruolo urbano prevedendone un