221
Ringraziamenti
La prima dedica la merita la mia famiglia, che mi ha concesso l’opportunità di raggiungere questo importante traguardo, senza farmi mai mancare il suo sostegno morale.
Desidero poi ringraziare di cuore il Dott. Paolo Gallo e il Dott. Mauro Cerchiai, per il loro valido supporto tecnico e motivazionale, mai venuto meno durante tutto il percorso di preparazione del presente lavoro.
Terrei inoltre ad esprimere gratitudine al Direttore del Dipartimento ARPAT di Pisa, l’Ing. Marcello Mossa Verre e al Responsabile dell’Unità Operativa di Infrastrutture di Mobilità, Reti Elettriche e di Comunicazione, la Dott.ssa Claudia Balocchi per l’opportunità offertami di svolgere questo studio all’interno dell’Agenzia in un clima sereno e di fattiva collaborazione.
Meritano poi un ringraziamento particolare il mio Relatore, Prof. Gaetano Licitra, e tutto il personale dell’Unità Operativa per l’amicizia dimostratami in questi lunghi mesi, con particolare riguardo alla Dott.ssa Claudia Chiari, al Dott. Duccio Simonetti e all’Ing. Luca Alfinito.
L’impegno che ho cercato di profondere nella realizzazione di questa Tesi, è dedicato a tutte le persone che hanno creduto in me, e che porterò per sempre nel cuore.